PDA

View Full Version : Mac e futuri architetti possono convivere insieme?

Ueuo
01-02-2008, 18:39
L'anno prossimo frequenterò la facoltà di architettura e, verso agosto, vorrei comprare un notebook da poter usare anche in università.
Un mac è adatto alle varie applicazioni che potrei usare per i miei studi (intendo programmi di cad e via dicendo)?
Se si, su quale modello di macbook dovrei orientarmi sulla base del rapporto qualità prezzo?

Janky
01-02-2008, 18:44
ad architettura userai per il 90% del tuo tempo autocad, che non c'è per mac

quindi, a meno che tu non voglia convivere 24 ore su 24 con bootcamp ed i conseguenti reboot per passare da windows a osx non ti consiglio di prendere un mac

ci sarebbe anche la virtualizzazione, ma con progetti complessi è un pelo improponibile anche con 2gb di ram

Max(IT)
01-02-2008, 18:45
se AutoCAD è un' esigenza, c' è poco da fare.
Esistono programmi anche migliori, per Mac e Windows, ma AutoCAD è uno standard di mercato ormai

Mailor
01-02-2008, 18:47
da quel che ne so io e da quello che mi dicono non posso che confermare quanto detto da MaxIT e Janky. Autocad è lo standard, e per mac non c'è.. poco da fare.

Ueuo
01-02-2008, 18:52
Ha dei lati negativi sotto il punto di vista delle prestazioni usare bootcamp?
Ero orientato verso un mac per via di alcuni software per la produzione musicale che su win mi sogno...

Mailor
01-02-2008, 18:58
Ero orientato verso un mac per via di alcuni software per la produzione musicale che su win mi sogno...

no, affatto. windows su mac gira nativo quanto su un acer o su un asus, non cambia assolutamente nulla.

Max(IT)
01-02-2008, 19:27

no, ma valuta attentamente quanto tempo dovrai usare sotto Bootcamp prima di procedere all' acquisto.
Avrebbe IMHO poco senso acquistare un Mac se poi nel 80% del tempo lo usi sotto Windows.
Certo se la percentuale è molto diversa puoi fare la tua scelta.

ingeniere
02-02-2008, 13:03
Io sono al primo anno di Architettura e ho un MacBook Pro acquistato a ottobre. Non ho avuto nessun problema conseguente la mia scelta. Non è vero che AutoCad sia da usare per il 90% del tuo tempo (questa cosa può spaventare a prescindere dal computer). Non è vero che Autocad sia lo standard, questo almeno non per Architettura.

Insomma la situazione non è così netta come mi sembra di capire dai precedenti post... Io studio a Genova e conosco quella realtà, ma ciò non toglie che ormai molte cose sono comuni a livello di medesime facoltà. AutoCad viene utilizzato per i Corsi di Fondamenti di Informatica e poi per altri corsi dello stesso tipo, soltanto perché non sarebbe possibile passare al dettaglio tutte le soluzioni software possibili e perché queste stesse soluzioni si basano in gran parte sui "meccanismi" di AutoCad. Non si può dire che userai solo autocad nella tua vita di studente di Architettura, perché questo non è vero; lo dovrai usare e per farlo sarà necessario utilizzare bootcamp, senza che questo crei dei problemi (in sintesi dovrai creare un windows asettico su cui mettere solo autocad, da usare quando ne avrai bisogno) e che prenda tutto il tuo tempo. Mac offre a uno studente di architettura una vasta serie di strumenti (di sistema e non, cioè da aggiungere) che possono essere molto utili.
E poi in una Facoltà creativa un Mac non può sfigurare affatto.
Se hai altre perplessità chiedi pure

Ciao!

henryass
02-02-2008, 18:31
Io sono al quarto anno di ingegneria edile-architettura a Trento e di software per l'architettura penso di averne visti e provati a bizzeffe: archicad, allplan , bentley. Sono tutti ottimi programi ma solo Archicad che è il meno serio di questi gira su OS X. Inoltre devo dire che autocad è necessario. Io personalmente quando finirò l'uni, se avrò ancora la necessità di un portatile mi prenderò un mac con due sistemi operativi: sul win solo software per il lavoro, sul mac il resto.

E poi in una Facoltà creativa un Mac non può sfigurare affatto.

:doh: :doh: :doh:

Max(IT)
02-02-2008, 19:14
Io sono al quarto anno di ingegneria edile-architettura a Trento e di software per l'architettura penso di averne visti e provati a bizzeffe: archicad, allplan , bentley. Sono tutti ottimi programi ma solo Archicad che è il meno serio di questi gira su OS X. Inoltre devo dire che autocad è necessario. Io personalmente quando finirò l'uni, se avrò ancora la necessità di un portatile mi prenderò un mac con due sistemi operativi: sul win solo software per il lavoro, sul mac il resto.

:doh: :doh: :doh:
scusami, ma ingegneria edile ed architettura non sono due facoltà separate e distinte ?
magari le esigenze sono diverse ...

henryass
02-02-2008, 20:09
Infatti io non sono ne un ingegnere puro ne un architetto puro, diciamo che il mio corso è come una laurea in architettura di 50 anni fa quando gli architetti avevano anche una forte conoscenza della parte strutturale del progetto.

Max(IT)
02-02-2008, 21:05
Infatti io non sono ne un ingegnere puro ne un architetto puro, diciamo che il mio corso è come una laurea in architettura di 50 anni fa quando gli architetti avevano anche una forte conoscenza della parte strutturale del progetto.

beh, magari tu hai necessità più "tecniche" e meno "creative" di un semplice architetto.

Ipotizzo solamente, non avendo alcuna conoscenza in materia

Darkel83
03-02-2008, 00:26
è comico il fatto che stto qesto topic mi appaia un enrome banner con scritto

AutoCAD LT 2008, Scarica ora! :D

ste pubblicità contestuali delle volte mettono il dito nella piaga :D

Red_Star
03-02-2008, 02:23
Il mio architetto utilizza solo mac (utilizza archicad), ergo basta scegliere il software giusto.

xorosho
03-02-2008, 09:40
Il mio architetto utilizza solo mac (utilizza archicad), ergo basta scegliere il software giusto.

Infatti.

xorosho
03-02-2008, 09:44

Ehm...non sono molto d'accordo.
ArchiCAD è un software maturo, e molto più serio di Revit, ad esempio.
La limitazione sta nella flessibilità del disegno 2d (in quello credo che AutoCAD sia ineguagliabile), ma per il resto è ottimo, soprattutto per tutte le "estensioni" che esistono.
Essendo un BIM ha anche dei difetti rispetto a un CAD, ma ha ovviamente anche tutti i pregi.

Probabilmente per una progettazione strutturale esistono strumenti più adeguati, ma in campo architettonico è sicuramente un buon prodotto.

Tra l'altro...sono ingegnere, ho un mac e uso ogni giorno AutoCAD installato su Windows tramite BootCamp. Per cui non sono un fan di archicad. :D