View Full Version : [PERL] simulazione FAT
ciao a tutti, ho da realizzare un'applicazione in PERL che simuli il funzionamento della FAT.. il problema è che non so bene da dove cominciare..
c'è qualcuno disposto a darmi qualche consiglio?
vi ringrazio :)
variabilepippo
01-02-2008, 17:35
FAT = File Allocation Table? In Perl? Chi ti vuole così male? :eek:
FAT = File Allocation Table? In Perl? Chi ti vuole così male? :eek:
eh.. :( :help:
da dove comincio?
da quando in qua in Perl è possibile scrivere file systems...? :mbe:
e per quale sistema operativo poi...?
credo che dovresti esplicitare un minimo di contesto.
sì.. invece è possibile simulare filesystem..
quest'applicazione dev'essere sviluppata in ambiente unix/linux
non l'avevo scritto perchè l'ambiente più naturale per il perl è proprio unix..
sì.. invece è possibile simulare filesystem..
non l'avevo scritto perchè l'ambiente più naturale per il perl è proprio unix.. adesso credo d'aver capito meglio (mi scuso per l'ignoranza) ma come mai continui ad usare il verbo "simulare"? ignoranza mia, ribadisco, ma per curiosità, come si scrive un file system in perl per Linux?
variabilepippo
01-02-2008, 18:29
invece è possibile simulare filesystem..
"Simulare un file-system" è un'espressione ambigua, come suggerito da 71104 dovresti contestualizzare un po' meglio la tua richiesta. Quali aspetti devi simulare?
non l'avevo scritto perchè l'ambiente più naturale per il perl è proprio unix..
Ok, ma Perl esiste per un gran numero di piattaforme, dunque è sempre bene fornire tutti i dettagli del caso, anche perché il file-system da "simulare" non è Linux-native... :)
ok, allora anche il prof ha sbagliato ad esprimersi :D
cmq dovrei:
- gestire file la cui dimensione sia tale da richiedere l'utilizzo di almeno 3 blocchi disco
- creare una directory di 10 mb nello spazio disco dell'utente che lancia l'applicativo, e immaginare di riservare una porzione di questo spazio alla root directory
- gestire file la cui dimensione sia tale da richiedere l'utilizzo di almeno 3 blocchi disco
- creare una directory di 10 mb nello spazio disco dell'utente che lancia l'applicativo, e immaginare di riservare una porzione di questo spazio alla root directory
- utilizzare appositi file testuali di dimensione fissata e invariabile, perchè svolgano la funzione delle directory "figlie" della root directory e dei blocchi disco (la dimensione dei file deve essere scelta secondo criteri ben precisi, che devono essere spiegati nella documentazione del progetto)
- verificare l'esistenza della directory-filesystem, in modo tale da evitare di crearla di nuovo
- consentire la creazione di directory figlie della root directory
- consentire la creazione di un file di testo (contenente dei caratteri qualsiasi, anche generati casualmente) che abbia però:
1- una entry nella directory padre (completa di attributi)
2- una catena di 3 blocchi disco
ecc ecc.. è inutile che scriva tutto il progetto..
più che altro vorrei capire come impostare il tutto..
mi torna il dubbio che avevo prima, ovvero che ti sia stata richiesta la classica niubbata accademica espressa in termini super-sboroni ("SIMULARE UN FILESYSTEM"). cioè, tu devi scrivere un programmetto in Perl che funga come un surrogato di file manager e che non abbia assolutamente nulla a che vedere con le specifiche tecniche del file system FAT della Microsoft? :D :asd:
ilsensine
01-02-2008, 19:36
ignoranza mia, ribadisco, ma per curiosità, come si scrive un file system in perl per Linux?
Ok quando non "presumi" ma "chiedi" mi piaci.
Con i binding fuse-perl.
Io credo che debba solamente "simulare" nel senso che non deve realizzare un file system che si interfaccia fisicamente con il disco, ma solo gestire le strutture dati di un file system e suppongo scrivere/leggere i dati su file opportunamente costruiti.
Credo che comunque manchino alcuni dati per comprendere meglio il problema, come ad esempio la struttura dei file a cui deve appoggiarsi (se specificata).
Anche perché la cosa si può fare a vari livelli di astrazione: ad esempio usare un file che rappresenta tutto il disco oppure usare file "liberi" per strutture dati e blocchi oppure usare un file per blocco del disco.
Io credo che debba solamente "simulare" nel senso che non deve realizzare un file system che si interfaccia fisicamente con il disco, ma solo gestire le strutture dati di un file system e suppongo scrivere/leggere i dati su file opportunamente costruiti.
Credo che comunque manchino alcuni dati per comprendere meglio il problema, come ad esempio la struttura dei file a cui deve appoggiarsi (se specificata).
Anche perché la cosa si può fare a vari livelli di astrazione: ad esempio usare un file che rappresenta tutto il disco oppure usare file "liberi" per strutture dati e blocchi oppure usare un file per blocco del disco.
ecco infatti.. simulare proprio in quel senso.. :)
altre cose che non ho specificato prima:
- si deve consentire la creazione di una struttura gerarchica di "directory" con l'utilizzo del comando `mkdir`
- consentire di visualizzare questa struttura mediante il comando `dir`
- consentire la manipolazione tipica dei filesystem, cioé:
creazione-cancellazione e rinominazione per file e directory
ecco infatti.. simulare proprio in quel senso.. :)
altre cose che non ho specificato prima:
- si deve consentire la creazione di una struttura gerarchica di "directory" con l'utilizzo del comando `mkdir`
- consentire di visualizzare questa struttura mediante il comando `dir`
- consentire la manipolazione tipica dei filesystem, cioé:
creazione-cancellazione e rinominazione per file e directory
Università degli studi di messina
cdl in Informatica
corso :Sistemi Operativi
prof: G. FIUMARA
sbaglio????:D
no, non sbagli ;)
ora voglia sapere chi sei :D
ora voglia sapere chi sei :D
una che sta tentando di fare il progetto :D
cmq non andiamo OT..
sto ancora aspettando qualche consiglio :)
una ventina di righe di codice le ho già scritte..
variabilepippo
04-02-2008, 12:28
Se fossi in Caty86 leggerei attentamente questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19935619). :D
Se fossi in Caty86 leggerei attentamente questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19935619). :D anche tu Ctrl+D quella volta? :asd:
variabilepippo
04-02-2008, 13:04
anche tu Ctrl+D quella volta?
La battuta del prof: "Semplice, cosi quando valuterò il suo progetto potrò pubblicarne il voto sul forum!" è stata spettacolare... :D
ciao.. anke a me interessava come fare il progetto sulla simulazione del file system fat... io diciamo che non ho chiaro come impostare il problema.. qualcuno sa dirmi qualcosa per capire meglio il progetto??? grazie!!! ciao!!
qualche consiglio su come poter implementare l'allocazione concatenata della FAT..?
please.. :rolleyes:
vi chiedo un'ultima cosa..
una lista linkata può andare bene per creare la lista di blocchi contatenati?
come potrei costruirla?
mh.. si può uppare? :rolleyes:
mi sono rimasti solo 3 giorni.. :help:
lorysmile
01-06-2008, 13:44
:D mitico prof xD comunque... anch'io dovrei fare l'esameeeeeeeee :mc: :doh: :muro: :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.