PDA

View Full Version : Qualità della linea scarsa: conviene aprire una segnalazione a Telecom?

M4st3r
01-02-2008, 07:20
Ciao a tutti, avrei bisogno da voi di un bel consiglio: mi sono trasferito da poco in una casa di 5 anni di vita e, dopo aver chiesto il trasloco della mia vecchia linea, ho scoperto di avere dei valori di attenuazione e rumore decisamente peggiori di dov'ero prima e, quindi, non riesco ad agganciare una 7MBit (Alice Flat) come invece dovrebbe essere.

I valori sono esattamente: attenuazione linea (51 downstream/17.5 upstream), margine rumore (8 downstream/19 upstream), modem USRobotics 9108 aggiornato all'ultima versione firmware, aggancio una 3.7MBit (stabile, nessuna disconnessione grazie a qualche "trick" sul SNR che riesco a ridurre via Telnet), ho già provato a collegarmi direttamente alla presa principale di casa (che ho provato anche a sostituire) e i valori non cambiano quindi la mia linea è in queste condizioni per cause di forza maggiore.

Secondo voi è il caso che apra una segnalazione a Telecom per cercare di fargli mettere mano al mio doppino, oppure rischio solo di peggiorare ulteriormente le cose?

Taker
01-02-2008, 18:11
aprirei una segnalazione, i valori in down fanno schifo mentre l'up va bene.
mi riesce difficile pensare che possano peggiorartela.

gimassett
01-02-2008, 18:41
una segnalazione la devi fare poi sta al tecnico fare le sue misure comunque secondo me sei abbastanza lontano dalla centrale , hai detto che hai provato a fare le prove sulla prima presa ,hai provato a fare le prove direttamente sul doppino?

mavelot
01-02-2008, 18:47
a che distanza sei effetivamente ???
51dB corrispondono a 3 km almeno

M4st3r
01-02-2008, 20:19
aprirei una segnalazione, i valori in down fanno schifo mentre l'up va bene.
mi riesce difficile pensare che possano peggiorartela.

Fatto oggi pomeriggio, speriamo che un tecnico dia davvero un'occhiata
una segnalazione la devi fare poi sta al tecnico fare le sue misure comunque secondo me sei abbastanza lontano dalla centrale , hai detto che hai provato a fare le prove sulla prima presa ,hai provato a fare le prove direttamente sul doppino?
Ho attaccato il router direttamente alla presa che è collegata al cavo che viene dalla strada (doppino)

a che distanza sei effetivamente ???
51dB corrispondono a 3 km almeno
Non ho idea di come fare a saperlo, la distanza dalla centrale cercavo di dedurla proprio dall'attenuazione linea, ma il mio è un metodo approssimativo :(

Taker
01-02-2008, 20:29
Non ho idea di come fare a saperlo, la distanza dalla centrale cercavo di dedurla proprio dall'attenuazione linea, ma il mio è un metodo approssimativo :(

se sei di lonato la centrale è in Via Artigiani.

spora
01-02-2008, 20:46
51-8 ? :doh:

Mi sa che non reggi neanche 640 cosi.

M4st3r
01-02-2008, 21:48
51-8 ? :doh:

Mi sa che non reggi neanche 640 cosi.

Ho quasi 4mbit stabili senza disconnessioni, testati con 2 router differenti :)

M4st3r
01-02-2008, 21:48
se sei di lonato la centrale è in Via Artigiani.

Grazie, ora guardo :)

jarry
01-02-2008, 23:26
Questo test:
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml
dice che con quei valori saresti a 3700m dalla centrale.
Se vedi c'è un stm attainable max intorno 4mega e nom max intorno ai 5, però adsl2+
Sono dati approssimativi ma qualche volta ci azzeccano.

Certo se era una 20mega potevi portare lo snrm ancora a meno 25% via telnet per arrivare a 6db ma così ovviamente non puoi.

Se invece sei mooolto più vicino di 3700m allora puoi provare a fare un reclamo per guasto al 187-1-2-2.

Calcola però che Telecom ragiona così per le portanti "attese":
1km=7mega
2km=5,8 :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20875666&postcount=41

M4st3r
02-02-2008, 11:22
Questo test:
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml
dice che con quei valori saresti a 3700m dalla centrale.
Se vedi c'è un stm attainable max intorno 4mega e nom max intorno ai 5, però adsl2+
Sono dati approssimativi ma qualche volta ci azzeccano.

Certo se era una 20mega potevi portare lo snrm ancora a meno 25% via telnet per arrivare a 6db ma così ovviamente non puoi.

Se invece sei mooolto più vicino di 3700m allora puoi provare a fare un reclamo per guasto al 187-1-2-2.

Calcola però che Telecom ragiona così per le portanti "attese":
1km=7mega
2km=5,8 :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20875666&postcount=41
Abbassando il SNR a 6db la linea rimane cmq stabile e guadagno qualcosina ancora, ho già agito via TELNET per ridurre un po' quel valore.

edit: ho guardato ora con Google Maps, la distanza effettiva tra la centrale (Lonato, via Artigiani) e la mia abitazione: sta a 3.4km "di auto". Ho già aperto una pratica al servizio tecnico di Alice nella giornata di ieri e, chi mi ha risposto, ha detto che un tecnico avrebbe fatto le verifiche del caso: se sarà possibile fare qualcosa bene altrimenti, di sicuro, la cosa non potrà peggiorare.

Spero che un minimo riescano a migliorare :)