View Full Version : 6800gt e monitor lcd 19'
speleopippo
01-02-2008, 00:13
Ciao
Sono in procinto di cambiare il mio vecchio crt.
Mi sapreste consigliare un monitor lcd gestibile dalla mia vga, che abbia queste carattestiche:
-19' o 19'Wide (tiene la scheda, soprattutto nei giochi?)
-economico
-ottimo rapporto qualità prezzo
-non glare
non sono un grafico, ogni tanto (poco) faccio fotoritocco, guardo spesso fotografie, ioco, navigo molto (e scrivo molto) e guardo poco films.
Vi ringrazio
Samsung 940BW da 200 euro. Si trova ancora, ha una risoluzione non elevatissima e buona qualità generale. I 4 ms di rt sono più che adeguati per non vedere le scie nei giochi e film di movimento. E se a volte ci sono, appaiono trascurabili.
speleopippo
01-02-2008, 01:20
Grazie per la risposta. :)
Chiedo ancora due cosine:
mi ammazzerà gli occhi la luminosità del lcd, provenendo da un vecchio crt, oppure visto il basso refresh di quest'ultimo, ne gioveranno?
me ne indicheresti un altro, magari non wide, nel caso non trovassi il 940bw ?
intanto mi faccio un giro nel 3d del samsung per leggerne un po' le caratteristiche.
speleopippo
01-02-2008, 01:26
aggiungo una cosa; potrei entrare in possesso di un 959nf, crt, per una manciata di euro.
chi vince, 940bw o 959bf ?
immagino siano due prodotti lontanissimi, ma comunque ti chiedo un parere.
Non si può paragonare un catodico ad un lcd. Il Sam 959nf è stato uno dei migliori crt in assoluto (tubo diamontron Mitsubishi). Un crt è superiore in particolare nella fedeltà cromatica (quindi per fare grafica) e nell'angolo di visuale più ampio, ed anche perchè si possono sfruttare più risoluzioni senza perdite di qualità come negli lcd che si devono vedere alla risol. nativa. Gli Lcd hanno però altri vantaggi, sono meno ingombranti, consumano meno watt, hanno colori molto brillanti, ma soprattutto, per "costituzione" hanno una nitidezza mediamente superiore a qualsiasi crt (soprattutto in dvi). Il che significa visione più riposante (tenendo il contrasto medio e la luminosità molto bassa). Poi il Sam 959nf immagino sia usato.....per un formato tradizionale, starei sul vecchio ma sempre eccellente Sam 940BF. Qui alcuni 19 con tanto di rating attendibile (manca il Sam 940Bf che è stato un best)
http://www.lesnumeriques.com/article-228.html
speleopippo
01-02-2008, 12:48
grazie abilmen.
continuo nell'interrogazione!
Per il 959nf, diciamo che avrei la possibilità di averlo già in casa.
Mi attira molto la fedeltà cromatica.
Ma mi spaventa molto il diamontron, che a detta degli esperti è molto luminoso, cosa che i miei occhi non gradirebbero troppo, visto anche che dovrei utilzzarlo molte molte ore al dì.
Non avendolo mai provato, ed arrivando da un crt ancora più vecchio e con refresh molto più basso, avrei colto la palla al balzo.
Se poi non mi garba, vedrò di venderlo.
E questo è un discorso.
Lcd.
ho dato un occhio in rete, principalmente nei siti dei negozi della mia città.
il 940wide l'ho trovato poco.
secondo te la 6800gt riuscirebbe a gestire la ris. nativa, nei giochi soprattutto?
per il resto a quali problemi potrei andare in contro?
il 940bf invece non l'ho trovato proprio, forse per la sua vecchiaia?
ho visto il sito con i ratings.
secondo te, non prendessi il wide e non trovassi il 940bf, potrei prenderne uno da 5 stelle ad occhi chiusi?
speleopippo
14-02-2008, 21:03
alla fine, viste le tasche vuote, ho acchiappato un ottimo 959nf.
non è lcd, ma lo trovo veramente valido.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.