PDA

View Full Version : scheda video integrata: quale tra intel, via e sis?

mikoslow
31-01-2008, 10:22
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio su quale scheda video integrata scegliere.
Mi sono ritrovato per le mani un Pentium 4 641 socket 775 e volevo utilizzarlo ,spendendo il meno possibile, per sostituire il pc che mio padre e mia sorella usano "per giocare", un Celeron 2600 socket 478 con scheda agp Nvidia 5200 FX 128 mb a 64-bit.
Dato che gli unici tre giochi utilizzati sul pc sono Sims 2 (dalla sorella) e Doom I e II con il programma Doomsday che sfrutta le DX8 pensavo che una "moderna" scheda integrata potesse bastare a sostituire la FX5200.
Ho controllato tramite internet la disponibilità di schede madri intorno ai 45-50 € e ho trovato che sono disponibili all'incirca allo stesso prezzo con vga integrata Intel 950, Sis Mirage 3+ e Via S3 Unichrome.
Il computer monterà 2 gb di Ram.
Quale scheda integrata scegliere per giocare a questi due giochi a 1024*768?
Grazie

halduemilauno
31-01-2008, 10:36
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio su quale scheda video integrata scegliere.
Mi sono ritrovato per le mani un Pentium 4 641 socket 775 e volevo utilizzarlo ,spendendo il meno possibile, per sostituire il pc che mio padre e mia sorella usano "per giocare", un Celeron 2600 socket 478 con scheda agp Nvidia 5200 FX 128 mb a 64-bit.
Dato che gli unici tre giochi utilizzati sul pc sono Sims 2 (dalla sorella) e Doom I e II con il programma Doomsday che sfrutta le DX8 pensavo che una "moderna" scheda integrata potesse bastare a sostituire la FX5200.
Ho controllato tramite internet la disponibilità di schede madri intorno ai 45-50 € e ho trovato che sono disponibili all'incirca allo stesso prezzo con vga integrata Intel 950, Sis Mirage 3+ e Via S3 Unichrome.
Il computer monterà 2 gb di Ram.
Quale scheda integrata scegliere per giocare a questi due giochi a 1024*768?
Grazie

intel.

tisserand
31-01-2008, 15:29
Senza ombra di dubbio Intel. Ciao

Cfranco
31-01-2008, 17:56
Via e Sis evitale come la peste .
Intel è decente , ma se trovassi una mobo nVidia o ATI sarebbe ancora meglio .

mikoslow
01-02-2008, 20:24
Ok,
vedo che la scelta è obbligata, intel.
Ho cercato anche delle schede con integrata ATI e Nvidia. Le prime sono un po' fuori budget (difficili da trovare sotto i 70 €) mentre per quelle nvidia ci potrei arrivare, sono circa 10 € in più rispetto al mio preventivo. Tra l'altro ho trovato un articolo vedi link (http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skmadri/1757/) in cui sono confrontati i due chipset, con risultati a dir poco sconsolanti:cry: anche se i giochi provati sono abbastanza recenti
A questo punto mi sorge il dubbio: sono abbastanza potenti per The Sims 2?
Oppure mi tocca investire altri 30 € in un'infima scheda video?:boh:
Grazie ancora

Cfranco
02-02-2008, 12:17
Ok,
vedo che la scelta è obbligata, intel.
Ho cercato anche delle schede con integrata ATI e Nvidia. Le prime sono un po' fuori budget (difficili da trovare sotto i 70 €) mentre per quelle nvidia ci potrei arrivare, sono circa 10 € in più rispetto al mio preventivo. Tra l'altro ho trovato un articolo vedi link (http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skmadri/1757/) in cui sono confrontati i due chipset, con risultati a dir poco sconsolanti:cry: anche se i giochi provati sono abbastanza recenti
A questo punto mi sorge il dubbio: sono abbastanza potenti per The Sims 2?
Oppure mi tocca investire altri 30 € in un'infima scheda video?:boh:
Grazie ancora
Il problema numero uno di quelle schede sono i driver .
ATI e nVidia hanno squadre di programmatori che lavorano incessantemente a limare i bug , anche se il loro interesse è rivolto soprattutto alle schede video di fascia elevata comunque le tecnologie delle schede video integrate sono dei derivati e quindi ne beneficiano .
Aziende come Intel , Via e Sis non prestano altrettanta cura e spesso si verificano problemi e/o bug con diversi giochi .
Per fare un esempio Civilization IV gira ( lento ) sul mio portatile con scheda video integrata ATI X1100 , ma non gira su schede video Intel e meno che meno su Sis e Via .
Delle 3 marche citate , Intel è quella meno peggio , ma può riservare sorprese sgradevoli , con nVidia e ATI invece puoi ritrovare gli stessi driver 3D che si usano per le schede di fascia alta e che garantiscono la massima compatibilità , magari andranno piano ( anzi , è sicuro ) ma vanno .
Intel fa buoni driver 2D , ma appena sufficenti in 3D , i driver di Via e Sis sono pessimi .
Per il fronte prestazioni , si sa che sono schede abbastanza scarse , ma per Sims 2 dovrebbe bastare .
Comunque sul sito di The Sims 2 :
http://thesims2.ea.com/help/detail.php?help_id=21
Sono citate solo schede nVidia , ATI e Intel ... a buon intenditor , poche parole ;)

L-dopa
02-02-2008, 13:43
intel. ma apparte questo, a prezzi irrisori a questo punto è meglio che vedi, usate, delle geforce 6600 o ati 9600. oppure geforce 7400 o ati x1400.

giacomo_uncino
03-02-2008, 07:20
intel. ma apparte questo, a prezzi irrisori a questo punto è meglio che vedi, usate, delle geforce 6600 o ati 9600. oppure geforce 7400 o ati x1400.

quoto almeno per evitare sgradite sorprese con Sims 2. Non per la compatibilità ma per scarso framerate.