PDA

View Full Version : Alla Normale e al Politecnico di Milano l'IBM Faculty Award 2007 - La Normale coordin


Silver_1982
30-01-2008, 17:17
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/scienza_e_tecnologia/ibm-pisa/ibm-pisa/ibm-pisa.html

Alla Normale l'IBM Faculty Award, riconoscimento per i progetti
d'avanguardia. Coordinerà una struttura di ricerca europea unica

A Pisa il primo centro di quantistica che studierà i computer del futuro
di ALESSIA MANFREDI


Palazzo della Carovana, sede della Normale di Pisa
ROMA - Un premio che guarda al futuro e un progetto unico nel suo genere in Italia, che punta a creare un centro di ricerca europeo per studiare le potenzialità e l'impatto dei computer quantistici sullo sviluppo dei software e hardware di domani. Nascerà a Pisa, coordinato dalla Scuola Normale, che ha vinto l'IBM faculty award per il progetto Quantum Information Competence Center, che consiste nella creazione di una collaborazione di lungo periodo su tematiche relative all'informatica quantistica.

Il premio, annunciato oggi, viene assegnato a livello mondiale agli atenei che sviluppano progetti di ricerca d'avanguardia per l'informatica, ed è andato alla Normale insieme al Politecnico di Milano, uniche università italiane a ricevere il riconoscimento, su 246 progetti presentati in tutto il mondo.

Il centro che nascerà sarà coordinato dalla Normale, ma coinvolgerà aziende, centri di ricerca ed istituti universitari. Lo scopo è studiare lo sviluppo di software e hardware associati ai calcolatori quantistici, in pratica i computer del futuro, che saranno protagonisti della prossima rivoluzione informatica.

"Ci occupiamo da una decina d'anni di queste ricerche", racconta il professor Rosario Fazio, che coordinerà il progetto per la parte italiana insieme al laboratorio sviluppo software IBM di Roma. E il campo è in pieno sviluppo: "Rendendo sempre più piccoli i componenti dei computer, si applicano logiche completamente nuove ed è qui che entra in ballo la meccanica quantistica", spiega il professore.

Tra qualche anno i componenti dei computer avranno dimensioni piccolissime, paragonabili a quelle atomiche. Funzioneranno allo stesso modo di quelli "classici"? La scienza sta affrontando la questione. "In questo campo, ci sono nuove regole di computazione che sfruttano la meccanica quantistica, e sono quelle di cui ci occupiamo qui a Pisa".

Il progetto si inserisce in una collaborazione già esistente fra IBM e l'Insitut de Ciences Fotoniques (IFCO) in Spagna. Nel nuovo centro la ricerca andrà di pari passo con nuove opportunità di lavoro che, spiega ancora Fazio, "speriamo nasceranno ugualmente".

In Italia sono diversi i gruppi di ricerca impegnati sull'informazione quantistica, ma quello che manca è un punto di riferimento comune, di coordinazione: quello che nei prossimi mesi dovrebbe vedere la luce proprio sotto la Torre.

(30 gennaio 2008)

http://www-304.ibm.com/jct09002c/university/scholars/ur/awards/faculty/2007_recipients.html
2007 Faculty Award recipients


I Premiati Italiani

- Fazio, Rosario | Higher School of University and Advanced Studies Pisa | Physics

- Pernici, Barbara | Polytechnic University Institute of Milan | Electrical & Computer Engineering

http://www.dei.polimi.it/personale/docentidettaglio.php?idlang=ita&id_sezione=&ruolo=PROFESSORE%20ORDINARIO&id_docente=175
Barbara Pernici è professore ordinario di Sistemi per l’Elaborazione delle Informazioni presso il Politecnico di Milano dal 1993. E’ laureata in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano e ha conseguito Master of Science in Computer Science presso la Stanford University. Gli interessi di ricerca sono nei seguenti settori: progettazione di workflow, sistemi informativi cooperativi, sistemi informative adattivi, servizi web, qualità dei dati strumenti di supporto alla progettazione.
Ha pubblicato più di 40 lavori su riviste internazionali, curato 12 libri e presentato circa 150 lavori su libri, congressi e workshop internazionali. Ha partecipato ai progetti europei TODOS, sviluppando modelli e strumenti per la progettazione di sistemi informativi per ufficio, ITHACA, sviluppando modelli e strumenti per il riuso di componenti a oggetti, EQUATOR, con ricerche sui sistemi informativi temporali deduttivi, F3, sviluppando un modello e una metodologia per il riuso, WIDE (Workflow on Intelligent Distributed database Environment, 1995-1999), RENOIR (network of excellence for requirements engineering), Chorochronos su basi di dati temporali, WS-Diamond (2005-2008) su self-healing web services. E’ stata coordinatore nazionale del progetto MIUR-MURST FIRB MAIS (Multichannel Adaptive Information Systems). Ha coordinato diversi progetti di ricerca nazionali finanziati dal Ministero della Ricerca e dal CNR. E’ stata membro del comitato di programma di numerose conferenze internazionali, tra le quali ICWS, ECOWS, WWW, VLDB, SIGMOD, ER, ECOOP, CAISE, BPM, Mobis, IFIP 8.1 e 8.4 working conferences. Ha coordinato il comitato di programma della conferenza IFIP WG 8.4 Working Conference on "Office Information Systems: the Design Process", Linz (Austria) nel 1988, la 10th International Conference on Information Systems Engineering (CAiSE'98), Pisa nel 1998, e ha organizzato la Working Conference IFIP WG 8.1 "Information System Development Process", Como, 1993. Nel 2004, è stata co-chair della conferenza Business Process Management, Potsdam, della IFIP TC8 working conference on Mobile Information Systems, Oslo, e del CAiSE workshop on Information and Data Quality, Riga. Nel 2005, è stata co-chair della Conference on Cooperative Information Systems (COOPIS), Cyprus. Nel 2006 è stata area responsible di IC SOC. E’ stata workshop chair per la conferenza CAISE 2007. Sarà general co-chair di BPM 2008, Milano e program co-chair della conferenza ISREP nel Congresso mondiale WCC dell’IFIP nel 2008.
E’ membro del comitato editorial dell’ACM Journal of Data and Information Quality, del Requirements Engineering Journal, editor regionale del Journal on Cooperative Information Systems, ed è nell’editorial review board del Journal on Database Management.
Nel 2007 e' stata invited speaker alle conferenze internazionali RCIS e DEXA e a workshop organizzati nell'ambito delle conferenze ICWE e BPM.
E’ stata eletta chair del comitato tecnico TC8 Sistemi Informativi della International Federation for Information Processing (IFIP) e chair del working group IFIP WG 8.1 su Information Systems Design.

- Ordanini, Andrea | Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano | Management


PS: scusate ma ho voluto fare un omaggio ad una mia ex prof di sistemi informativi ;)

Marko91
30-01-2008, 18:01
E' bello vedere che, pur con tutti i problemi del nostro paese sopratutto nel settore della ricerca, riusciamo a distinguerci. Abbiamo le potenzialità, dobbiamo farle fruttare.

Lucrezio
30-01-2008, 21:07
:sofico:
:sofico:
:sofico:
E bravo Fazio!
Magari vado a sentirmi il corso di informazione quantistica :D

http://normalenews.sns.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=403&mode=thread&order=0&thold=0

lowenz
30-01-2008, 22:18
Ebbrava la nostra professoressa del DEI anche :O PoliMI rulez :O :yeah:

E io sono l'asso nella manica.....molto su nella manica ma ci sono ancora :asd: :sofico: :D