View Full Version : Cosa devo comprare per una rete wifi?
Scusate la domanda sicuramente stupida:
vorrei creare una rete wifi per condividere la connessione ad internet tra 2 pc e un notebook e ho già un modem adsl (usb) fornito da wind/libero, questo aggeggio andrebbe bene?
NetGear WGR614 + Scheda PCI WG311
Se non ho capito male dovrei fare:
linea --> modem adsl --> Netgear router/firewall WGR614 --> pc
La scheda PCI WG311 la monterei su un vecchio pc con win98.
Ho letto che i modem USB non possono collegarsi a quel router, è vero?
Non esistono degli adattatori? Non potrei attaccare il modem normalmente all'usb e il router alla scheda di rete del pc? la mobo dovrebbe avercela integrata
pegasolabs
30-01-2008, 15:45
Galdor i link singoli agli eShop sono vietati ;)
Intrepido
30-01-2008, 18:15
Scusate la domanda sicuramente stupida:
vorrei creare una rete wifi per condividere la connessione ad internet tra 2 pc e un notebook e ho già un modem adsl (usb) fornito da wind/libero, questo aggeggio andrebbe bene?
http://EDIT
Se non ho capito male dovrei fare:
linea --> modem adsl --> Netgear router/firewall WGR614 --> pc
La scheda PCI WG311 la monterei su un vecchio pc con win98.
Ho letto che i modem USB non possono collegarsi a quel router, è vero?
Non esistono degli adattatori? Non potrei attaccare il modem normalmente all'usb e il router alla scheda di rete del pc? la mobo dovrebbe avercela integrata
Il wgr 614, è senza modemm, e il modem che possiedi tu non va bene.
Ti serve un router wireless con modem integrato, però per i consigli devi postare in questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
ciao
Ehm si, l'avevo visto quel topic, ma io non volevo un consiglio su che modello comprare, volevo sapere se devo prendere perforza un router con modem integrato, non posso prendere solo un router e attaccarci il mio modem usb?
O qualche altro modo di collegare il tutto?
Scusate il link, cancello
Intrepido
30-01-2008, 19:39
Ehm si, l'avevo visto quel topic, ma io non volevo un consiglio su che modello comprare, volevo sapere se devo prendere perforza un router con modem integrato, non posso prendere solo un router e attaccarci il mio modem usb?
O qualche altro modo di collegare il tutto?
Scusate il link, cancello
I modem usb non li colleghi al router, non hanno la porta ethernet , ti serve un router con modem.
Ok, quindi deduco che attaccare il modem all'usb e il router alla scheda di rete non funziona...
Però non riesco mica a capire quali siano i modelli con modem incorporato, il netgear DG834G e il D-Link DSL-G624T ce l'hanno per esempio? Li chiamano sempre router...
Ultima domanda (spero): il pc a cui viene collegato il modem/router non ha bisogno della chiavetta usb o di una scheda PCI wifi; si connette tramite cavo vero?
Intrepido
30-01-2008, 23:18
Ok, quindi deduco che attaccare il modem all'usb e il router alla scheda di rete non funziona...
Si può fare anche in questo modo, utilizzando il router come semplice ap, ma non capisco a quale vantaggio ti possa portare una simile configurazione.
Però non riesco mica a capire quali siano i modelli con modem incorporato, il netgear DG834G e il D-Link DSL-G624T ce l'hanno per esempio? Li chiamano sempre router...
I router esistono con e senza modem, oppure con ap integrato, ma per quello che serve a te c'è il thread dei consigli per gli acquisti ;)
Ultima domanda (spero): il pc a cui viene collegato il modem/router non ha bisogno della chiavetta usb o di una scheda PCI wifi; si connette tramite cavo vero?
Certo, i router solitamente hanno 4 porte lan (aumentabili con uno switch), ci puoi collegare li il pc più vicino al router, e in wi-fi gli altri.
Si può fare anche in questo modo, utilizzando il router come semplice ap, ma non capisco a quale vantaggio ti possa portare una simile configurazione.
Semplicemente perchè ho già un modem usb e un router lo trovo a circa 30€ mentre un router con modem mi costerebbe sui 60€.
O c'è qualche controindicazione a metterlo in quel modo per cui conviene spendere sti 30 euro in più?
Intrepido
30-01-2008, 23:52
Semplicemente perchè ho già un modem usb e un router lo trovo a circa 30€ mentre un router con modem mi costerebbe sui 60€.
O c'è qualche controindicazione a metterlo in quel modo per cui conviene spendere sti 30 euro in più?
Cosa ti serve un router, se poi devi tenere sempre un pc acceso perchè questo funzioni?
La spesa va fatta una solo volta e buona (anche perché vorrei vedere cos'è un router wi-fi da €30).
Ti consiglio di leggere la prima pagina del thread dei consigli per gli acquistim capirai il perchè alcuni router costano più di altri;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.