View Full Version : [JAVA]---->COME RISOLVERESTE QUESTO SIMPATICO ESERCIZIETTO?
Ciao a tutti! vi propongo un piccolo esercizio per aiutarmi a capire il modo in cui svolgerlo; io non riesco soprattutto perchè il prof lo esegue in un modo a me incoprensibile! Ecco la richiesta:
Si dia un metodo M avente in input un array di interi A. Il metodo restituisce come risultato TRUE se esistono due indici I e J tali che:
1) A[i] = A[j]
2) A[h] < A[i] per tutti gli indici h < i
3) A[k] > A[j] per tutti gli indici k > j
e restituisce FALSE altrimenti. Esempi:
- M([6,3,7,3,10,7,13,20]) TRUE
- M([16,3,2,35,1,20]) FALSE
lui non pretende che il programa viene eseguito! Deve essere corretta solo questa parte di procedura!
Grazie infinite in anticipo!!!!
Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
variabilepippo
30-01-2008, 15:23
Tu prova a fornire una soluzione (sbagliata), poi troverai sicuramente qualcuno disposto ad aiutarti... ;)
public boolean m(int[] A)
{
boolean b, sx, dx;
b=false;
for(int i=0; i<=A.length; i++)
{
for(int j=i+1; j<=A.length; j++)
{
if(A[i]==A[j])
{
sx=true;
}
sx=false;
}
for(int k=i+1; k<j; k++)
{
if(A[k]>0 && A[k]<0)
{
dx=true;
}
dx=false;
}
}
return b=b&sx&dx;
}
ma hai capito almeno cosa richiede l'esercizio?
perchè dal codice non si direbbe :stordita:
Gargiulo
30-01-2008, 16:38
senza sfottere, possibilmente, non mi sembra carino umiliare una persona...
però in effetti sembra che il problema di base sia proprio nella comprensione dell'esercizio, prima ancora che alcuni vizi di forma nel codice.
L'esercizio chiede questo:
un algoritmo che, preso in input un array di numeri interi, restituisca true se e soltanto se esistono due indici, i e j, tali che:
- il valore dell'elemento i-esimo dell'array sia uguale al valore dell'elemento j-esimo dell'array.
- il valore dell'elemento i-esimo dell'array sia strettamente maggiore dei valori di tutti gli elementi che lo precedono (ovvero di tutti gli elementi con indice h, dove h<i).
- il valore dell'elemento j-esimo dell'array sia strettamente minore dei valori di tutti gli elementi che lo seguono (ovvero di tutti gli elementi con indice k, dove k>j)
Spero di essere riuscito a dare una mano riformulando il problema così (anche se in effetti non ho fatto altro che tradurre in parole le formule).
Per quanto riguarda il codice, ci sono degli errori "marginali" (in particolare, quando fai un ciclo for su un array in java non devi MAI arrivare fino a array.length ma soltanto fino ad array.length-1, altrimenti ti prendi un ArrayIndexOutOfBoundsException), ed altri ben più "sostanziali":
- all'inizio setti la variabile b a false. Poi non la modifichi mai. Questa varrà sempre false. Percui all'ultima riga del codice restituisci SEMPRE false.
- (A[k] > 0 && A[k] < 0) non è mai vero.
senza sfottere, possibilmente, non mi sembra carino umiliare una persona...
però in effetti sembra che il problema di base sia proprio nella comprensione dell'esercizio, prima ancora che alcuni vizi di forma nel codice.
Caro Don Quichotte mi dica, dove avrebbe trovato toni di derisione/umiliazione nel mio post?
(disclaimer: il riferimento all'impavido eroe è utile a soli fini umoristici).
E' possibilissimo che Keko abbia capito l'esercizio ma che non riesca a trasporre correttamente la sua idea di risoluzione, ma se non è lui a dircelo, noi non lo possiamo sapere con certezza.
Per finire anche la comprensione dei requisiti a parer mio, fa parte dell'esercizio stesso e non si dovrebbe mai semplicemente spiegare, ma bisognerebbe guidare la persona a piccoli passi fino alla comprensione autonoma.
'iao
Ringrazio per la risposta di Gargiulo, gli sfottò li ignoro...comunque non ho mai avuto a che fare con la programmazione. La richiesta del problema l'ho capita, mi piacerebbe conoscere il codice corretto e magari il "perchè" dei passaggi fondamentali se possibile.
Grazie.
wingman87
30-01-2008, 19:05
Quando posti il codice usa il tag CODE, così il codice resta indentato ed è + leggibile. Inoltre ti consiglio di fare uso dei commenti, aiutano te a fare correzioni e noi a capire il ragionamento che hai seguito nella risoluzione.
Detto questo, effettivamente il codice che hai postato non ha senso, magari se ci mettessi qualche commento capiremmo dov'è che il tuo ragionamento si intoppa.
morskott
30-01-2008, 22:00
Così su due piedi un algoritmo scritto in 30 secondi e provato in ancora meno tempo direipublic class AlgoritmoArray{
private static boolean controllo(int[] array){
for (int i=0;i<array.length;i++){
if (controllo(array,i)) return true;
}
return false;
}
private static boolean controllo(int[] array,int i){
for (int j=0;j<array.length;j++){
if (controllo(array,i,j)) return true;
}
return false;
}
private static boolean controllo(int[] array,int i,int j){
boolean primaCond=array[i]==array[j];
boolean secondaCond=controllaPrecedenti(array,i);
boolean terzaCond=controllaSuccessivi(array,j);
return primaCond && secondaCond && terzaCond;
}
private static boolean controllaPrecedenti(int[] array,int i){
for (int h=0;h<i;h++){
if (array[h]>=array[i]) return false;
}
return true;
}
private static boolean controllaSuccessivi(int[] array,int j){
for (int k=j+1;k<array.length;k++){
if (array[k]<=array[j]) return false;
}
return true;
}
public static void main(String[] args){
int[] prova1={6,3,7,3,10,7,13,20};
int[] prova2={16,3,2,35,1,20};
System.out.println("Risultato prova 1="+String.valueOf(controllo(prova1)));
System.out.println("Risultato prova 2="+String.valueOf(controllo(prova2)));
}
}nei 2 casi che dici tu dà i risultati attesi, ma non metterei la mano sul fuoco sulla sua correttezza
Ti ringrazio molto per la tua risposta! provo a farlo girare sul mio pc e a capirne la logica poi vi farò sapere. Grazie ancora per l'aiuto!
Ho provato ma in qualsiasi caso da sempre gli stessi risultati (cioè cambiando gli elementi nei vettori)....
morskott
02-02-2008, 17:46
Ho provato ma in qualsiasi caso da sempre gli stessi risultati (cioè cambiando gli elementi nei vettori)....
Che output ti da il cosice senza cambiarlo? true a prova 1 e false a prova 2 vero? (a me fa così)
quali sono i casi in cui non funziona?
Ce l'ho fattaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! finalemente oggi ho passato un bel po di tempo a capire il problema e in particolare a come funziona Java e ci sono riuscito!!! Così in tutti i casi dà risposte corrette!!! Dai per essere il mio secondo programma dopo "Hello world" ci siamo...il codice che ho scritto è il seguente:
public class ex
{
public static void main(String[] args)
{
int[] A = {11,7,9,6,5,2,13,1};
System.out.println(ex(A));
}
public static boolean ex(int[] A)
{
boolean b = false;
boolean primo = false;
boolean secondo = false;
for(int i=0;i<=A.length-1;i++)
{
for(int j=i+1;j<=A.length-1;j++)
{
if(A[i]==A[j])
{
primo=true;
}
for(int h=0;h<i;h++)
{
if(A[h]<A[i])
{
secondo = true;
}
}
for(int k=0;k>j;k++)
{
if(A[k]>A[j])
{
secondo = true;
}
}
}
}
return b=b||(primo&&secondo);
}
}
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.