View Full Version : Una mano vi prego...
max_tex79
30-01-2008, 14:42
Salve ragazzi,avrei bisogno di un consiglio,come avrete ben capito sono interessato all'acquisto di una macchina fotografica ma sono indeciso tra questi due modelli:
- NIKON CoolPix L15
- CANON PowerShot A720 IS
La nikon mi sembra più comoda,sia per le dimensioni che per il peso,ed inoltre ha uno schermo da 2,8 pollici,però la canon ha uno zoom ottico di 6x che mi alletta molto,di contro dimensioni considerevoli rispetto la nikon,vi volevo chiedere,come ottica qual'è meglio tra le due,ed inoltre quale prendereste?o se avete in mente qualche altro modello da consigliarmi.
Certo di una vostra risposta porgo cordiali saluti a tutti
max_tex79
31-01-2008, 11:32
Ragazzi ma come mai nessuno mi da un consiglio?devo comprare la macchina questo fine settimana... aiutatemi..
thesaggio
31-01-2008, 12:43
Canon a720is, senza dubbio.
Confremo...tra QUESTE 2 sicuramente Canon...
Salve ragazzi,avrei bisogno di un consiglio,come avrete ben capito sono interessato all'acquisto di una macchina fotografica ma sono indeciso tra questi due modelli:
- NIKON CoolPix L15
- CANON PowerShot A720 IS
La nikon mi sembra più comoda,sia per le dimensioni che per il peso,ed inoltre ha uno schermo da 2,8 pollici,però la canon ha uno zoom ottico di 6x che mi alletta molto,di contro dimensioni considerevoli rispetto la nikon,vi volevo chiedere,come ottica qual'è meglio tra le due,ed inoltre quale prendereste?o se avete in mente qualche altro modello da consigliarmi.
Certo di una vostra risposta porgo cordiali saluti a tutti
Scusate se mi intrometto ma anch'io avevo notato la A720 IS e visto che potrebbe essere la mia prima digitale sto cercando quante più info possibili. :D
Mi sembra una buona macchinetta in rapporto prezzo, discreta qualità anche nei video e se ho letto bene nelle recensioni ha modalità sia automatiche che manuali e pertanto potrei anche incominciare a capire qualcosa di fotografia.
Premetto che possiedo un caricabatterie e 2 AA da 2500 mah, ma il mio unico dubbio è proprio sulle batterie e cioè faccio bene a puntare su questo tipo di soluzione oppure è preferibile una digitale con la batteria al litio tipo la Casio EX-Z1080 che pure mi attizza :D ?
IMHO stilo tutta la vita!!! (almeno sulle compatte). Una batteria al litio di riserva costa tra l'altro...
thesaggio
02-02-2008, 08:07
IMHO stilo tutta la vita!!! (almeno sulle compatte). Una batteria al litio di riserva costa tra l'altro...
:confused: :what:
Questa diatriba mi ricorda un pò quella schede di memoria SD e XD: anche in questo caso ci sono molti "luoghi comuni", preconcetti sbagliati.
:confused: :what:
Questa diatriba mi ricorda un pò quella schede di memoria SD e XD: anche in questo caso ci sono molti "luoghi comuni", preconcetti sbagliati.
No assolutamente, nessuna diatriba. Volevo solo un parere sulla validità delle pile AA ricaricabili non solo perchè ne ho 2 da 2500mah con il caricabatterie ma anche perchè mio fratello ha una macchina digitale della BenQ con batteria al litio (da 820mah mi pare) e purtroppo si esaurisce rapidamente.
Come vedi infatti sono indeciso fra 2 digitali abbastanza simili per caratteristiche ma la Canon usa le AA e la Casio la batteria al litio e quindi nessun pregiudizio anzi se hai qualche punto a favore delle batterie al litio da farmi notare son ben felice di prenderne nota.
thesaggio
02-02-2008, 09:16
No, il mio intervento non voleva crearti ripensamenti sull'acquisto di una fotocamera con "pile stilo AA" (chiamiamole così).
Anzi, io stesso in questo post ho consigliato la canon a720is!!
La questione dell'"alimentazione" non credo debba essere la vera discriminanate nell'acquisto di una fotocamera: ci sono altri parametri ben più importanti da considerare prima di effettuare una scelta.
Il mio era solo un intervento "in generale" sulle batterie al litio: non sono d'accordo sul fatto che quelle di riserve costino eccessivamente, e, rispetto alle stilo, secondo me, presentano solo vantaggi: minor tempo di ricarica, miglior tenuta della stessa nel tempo, maggior comodità, praticità....
Detto questo, se, es., una a720is dovesse soddisfare in pieno tutte le tue esigenze (parlo in termini di zoom, video, impostazioni manuali, qualità fotografica...), non ti direi mai di scartala per via delle pile stilo.
La questione dell'"alimentazione" non credo debba essere la vera discriminanate nell'acquisto di una fotocamera: ci sono altri parametri ben più importanti da considerare prima di effettuare una scelta.
Per me lo è stato: certo, prima ho considerato tutti gli altri fattori, e per ultimo volevo scartare quelle con batteria al litio, ma nella scelta finale tutte avevano batterie AA, quindi diciamo che il problema non si è neanche posto;
Il mio era solo un intervento "in generale" sulle batterie al litio: non sono d'accordo sul fatto che quelle di riserve costino eccessivamente, e, rispetto alle stilo, secondo me, presentano solo vantaggi: minor tempo di ricarica, miglior tenuta della stessa nel tempo, maggior comodità, praticità....
La comodità e la praticità sono fattori relativi: io con un caricatore universale carico tutte le mie batterie AA e AAA che uso nella fotocamera, nel lettore mp3, nella luce a led, nei timer da camera oscura, ecc; non voglio avere 1000 tipi di caricabatterie dedicati in giro per la casa...; il tempo di ricarica non è un problema: dalla sera alla mattina sono pronte, non mi serve la ricarica in 1 ora; e se proprio mi servono subito, me ne compro un paio in qualsiasi negozio, con un paio di euro...quindi le stilo nel mio caso sono molto più pratiche.
Detto questo, se, es., una a720is dovesse soddisfare in pieno tutte le tue esigenze (parlo in termini di zoom, video, impostazioni manuali, qualità fotografica...), non ti direi mai di scartala per via delle pile stilo.
e io non direi mai di scartare una macchina SOLO per la batteria; l'ultimo mio consiglio è stato per una amica che ha preso la Panasonic TZ3 (batt. litio).
Tutto quanto ho scritto, ovviamente, IMHO.
thesaggio
02-02-2008, 13:09
mino79 vedo che in pratica siamo d'accordo: in fondo è una questione molto soggettiva.
Avete ragione tutti e due e....cioè.....è una questione soggettiva ma cmq penso che sceglierò una soluzione con batterie AA anche perchè:
- ho già il caricabatterie e due AA ni-mh
- ho visto troppe volte mio fratello rimanere a secco di energia.
P.S.
Anche mio cugino vorrebbe prendersi una digitale e visto che cmq siamo in materia che ne dite della Nikon L11? E' troppo limitante visto che ha solo modalità automatiche? Oppure riuscierebbe cmq a fare belle foto?
tommy781
02-02-2008, 14:59
costa? ma dai, sulla baia ne prendi per 5-6 euro e la ricevi 5 giorni dopo, molto più comoda delle stilo e di maggior durata, con due al litio non hai problemi di rimanere a terra ed io ci faccio tranquillamente le vacanze senza il patema delle batterie.
dario fgx
19-07-2008, 18:40
ragazzi ma tra questa casio 1080 e la vecchia fuji f50fd e la 720 is voi cosa consigliereste (tralascaindo la variabile costo) quale è supeiore in termini di immagine finale?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.