PDA

View Full Version : Hd Pata e Hd SATA che non si vede in windows ma dal bios si.Mi aiutate?

pimez75
29-01-2008, 20:01
Ciao a tutti, volevo chiedervi se riuscivate a risolvervi un problema.
Vi dico subito che ho una scheda madre p4p8x che legge anche hd sata.
Ordunque sul canale 1 PATA ho messo l'harddisk pata maxtor da 80gb come master e il lettore cdrom come slave, sul 2 canale Pata ho messo solo il DVD-rw.Inoltre ho slle varie porte USB due lettori di schede di memoria.
Oggi ho preso un hd sata maxtor da 160 gb e l'ho messo sul canale 1 sata.
PREMETTO che voglio utilizzare questo hd da 160 come secondo ossia per nstallarci i programmi o archiviar dati.
Ho riavviato e ho notato che ha bios ho come primary master l'80gb, come slave il cdrom, come secondary master il DVDRW e come Thirthen master l'hd da 160gb.
Una volta avviato windows sono andato a veder in risorse del computer per veder se me lo leggeva ma purtroppo non mi vede niente, però se vado a sistema quindi hardware e gestione periferiche e infine unità disco me lo vede.
Ho avviato poi con un discketto per veder se me lo vedeva con fdisk e praticcamnete nel menu principale mi da l'opzione di switchare tra i due hd vedendoli come unità singole.
Infine sono andato da strumenti di amministrazione a gestione dischi e me lo riconosce solo che mi dice che non ha partizxione e a stao mi dice non allocato.
Vi chiedo gentilmente ora come e cosa devo far per far in modo che funzioni come voglio io ossia che il 160gb sata funzioni come unità di archiviazione oppure per installarci i programmi proprio come un secodno hd.
Ringrazio subito tutti

pimez75
29-01-2008, 20:39
Risoloto creando sul 160 Partizione Primaria e formattandolo.
E' esatto o lo dovevo partizionare come esteso?

pimez75
30-01-2008, 07:30
Raga non sò che caspita è successo, oggi ho acceso il pc e praticamente mi dice che non esiste sitema ossia mi esce la schermata come quando è inserito all'avvio un disketto nel floppy , ma invece che dirmi di toglier il disketto e premer invio , mi dice di riavviare e facendolo mi da lo stesso errore.
Mi aiutate per favore?
Grazie

shingo
30-01-2008, 10:21
prova a vedere nel bios se è stata modificata la sequenza di boot.