View Full Version : E' arrivata la mia E-3, le mie prime impressioni!
Ciao ragazzi dopo una lunga attesa per la Pana L10(1 mese e 2 sett), avevo deciso di cambiare rotta optando per la Oly E-3 e di fatti l'ho aspettata solo 4 gg.
Devo dire che mi sono ritrovato fra le mani una fotocamera assai più professionale di quello che pensavo, ma ne sono estremamente contento così potrò fare tantissimi esperimenti. Le dimensioni sono grosse e il peso si fa sentire sopratutto se si tenta di farsi autoritratti con il live view tenendo la E-3 con una sola mano. Mi ha sorpreso il mirino ottico molto luminoso con un campo visivo perfetto. Il display ruotabile live view è una vera chicca e lo trovo luminoso e con molte informazioni. la messa a fuoco è formidabile e super veloce. Ora devo solo STUDIARMI il manuale della Oly da cima a fondo, e fare milioni di foto tentando di imparare dai miei errori.
Aspettiamo i tuoi "prodotti"....:D
Veramente una bella macchina fotografica, auguri.
Anche io aspetto con ansia le tue impressioni, buon divertimento :)
ziozetti
29-01-2008, 21:44
...
Le dimensioni sono grosse e il peso si fa sentire sopratutto se si tenta di farsi autoritratti con il live view tenendo la E-3 con una sola mano.
...
Non conosco bene le Olympus, ma non penso che siano nate per gli autoritratti...
francescosalvaggio
30-01-2008, 07:51
Aspettiamo i tuoi "prodotti"....:D
giusto... ti aspettiamo dnella galleria virtuale datoi che nessuno di noi ha Olympus...Ma che obbiettivo ti sei preso insieme alla macchina ?
Ho preso l'obbiettivo Olympus Zuiko 12-60mm f 2.8-4
Invidia a mille :mad: :D
Io ho il 14-54 e posso capire quanto tu sia fortunato...
D4rkAng3l
30-01-2008, 12:31
Grande !!! un altro olympusiano...io stò mettendo da parte i soldini per la e-510, attuamente ho una C7070 e sono un grande fan della Oly che seguo in ogni sua uscita !!!
La E3 è una gran macchina...sono felice che nell'ultimo anno stiano aumentando i possessori di olympus e che gli altri fotografi non storcano più tanto il naso :)
AarnMunro
30-01-2008, 14:05
Grande !!! un altro olympusiano...io stò mettendo da parte i soldini per la e-510, attuamente ho una C7070 e sono un grande fan della Oly che seguo in ogni sua uscita !!!
La E3 è una gran macchina...sono felice che nell'ultimo anno stiano aumentando i possessori di olympus e che gli altri fotografi non storcano più tanto il naso :)
Quando si vedrà una foto di una reflex Olympus nella galleria virtuale si valuterà... chessò un bel fiore, un fiume, un monumento...anche voi fate foto vero?
D4rkAng3l
30-01-2008, 14:12
Quando si vedrà una foto di una reflex Olympus nella galleria virtuale si valuterà... chessò un bel fiore, un fiume, un monumento...anche voi fate foto vero?
io purtroppo non ho una reflex olympus (stò mettendo i soldi da parte per comprarla) ma posto abbastanza frequentemente le mie foto scattate con un Olympus :-)
Palermox
30-01-2008, 14:41
....Poco poco ma qualche cosa avevo messo pure io ingalleria... era roba fatta con la mia adorata E500....Prometto che appena ho un po' piu' di tempo/voglia, mettero' qualcosa in piu'....
Per chi ha aperto il post.....hai tutta la mia invidia !!! :D
Molti ma molti saluti
Palermox
tommy781
30-01-2008, 18:27
se vai su qtp di foto ne vedi quante vuoi e di utenti che scrivono anche qua, io per esempio in questo forum non posto nulla ma mi concentro su quell'altro.
D4rkAng3l
30-01-2008, 19:04
se vai su qtp di foto ne vedi quante vuoi e di utenti che scrivono anche qua, io per esempio in questo forum non posto nulla ma mi concentro su quell'altro.
infatti scusa se te lo dico Aarn ma da te non me l'aspettavo un'uscita del genere che mi è sembrata un po' polemica...poimagari l'ho interpretata male ma a me sembrava: "non si vedono foto di persone che scelgono Oly perchè: rispetto a canon o nikon sono peggiori e chi le sceglie non è una persona che ci capisce qualcosa quindi non sà fotografare quindi non pubblica....
Insomma non credo che chi sceglie Oly e il 4:3 sia fesso...anzi...molto più probabile che uno che non ci capisce nulla scelga come prima reflex una Canon che è iper pubblicizzata che un'Olympus che spesso è una scelta mirata....
Cmq se vai su qtp o nella sezione dedicata a olympus di photo4u di foto ne trovi quante ne vuoi...su photo4u ci stanno anche dei 3d appositi sulle migliori foto scattate con la E-3, e-500,etcetc
francescosalvaggio
30-01-2008, 19:09
gran bello obbiettivo tutte le riviste che ho letto ne parlano benissimo
Palermox
31-01-2008, 11:28
infatti scusa se te lo dico Aarn ma da te non me l'aspettavo un'uscita del genere che mi è sembrata un po' polemica...poimagari l'ho interpretata male ma a me sembrava: "non si vedono foto di persone che scelgono Oly perchè: rispetto a canon o nikon sono peggiori e chi le sceglie non è una persona che ci capisce qualcosa quindi non sà fotografare quindi non pubblica....
NO dai non mi pare che fosse questa l'intezione !!! Anzi al limite era una stimolo a chi ha Olympus a postare qua per arricchire la gallera di belle foto !
Questo forum e' abbastanza generalista non e' un forum iperspecifico, e proprio per la sua generalita', il postare foto cion tutti i sistemi di ripresa, Olympus compreso, non puo' che arricchiere il tutto!
Poi Aarn e' sempre stato equilibrato, esattametne come lo sono tutti qui dentro, nei sui interventi non ha mai fatto l'anti4/3!
Insomma non credo che chi sceglie Oly e il 4:3 sia fesso...anzi...molto più probabile che uno che non ci capisce nulla scelga come prima reflex una Canon che è iper pubblicizzata che un'Olympus che spesso è una scelta mirata....
Non esistono scelte giuste o scelte sbagliate in assoluto ! Ti assicuro che qua, di solito, rispettano tutti e tutte le scelte !
Cmq se vai su qtp o nella sezione dedicata a olympus di photo4u di foto ne trovi quante ne vuoi...su photo4u ci stanno anche dei 3d appositi sulle migliori foto scattate con la E-3, e-500,etcetc
Certo ma sarebbe carino avere qualche immagine anche qua ! Proprio per un discorso di completezza e confronto costruttivo !!!!
Molti ma molti saluti
Palermox
D4rkAng3l
31-01-2008, 11:30
Va bien, probabilmente ho male interpretato le parole di Aern...cmq appena trovo i soldi posterò foto fatte con una e-510 =) Per ora accontentatevi delle mie fatte con la C7070 :D
AarnMunro
31-01-2008, 13:01
...
Ma perchè pensi che polemizzo? :cry:
C'è certa gente che ha fior di nikon e di canon (ed io tra loro!) che posta certe robacce!
Le reflex base son tutte uguali...lo sappiamo che sono le lenti a caratterizzarle! E per il formato...pazienza, ognuno ha i propri sacrosanti gusti!
E' un dato di fatto che ci siano meno Olympus...ma non è questo che volevo dire: se ci sono poche reflex Oly in questo forum e se tra queste poi voi che le avete non postate...come faccio a vederne le foto?
La polemica se c'era...era questa:
"Tutta la gente che bazzica questa sezione si professa super-esperta ma poi, Canon/Nikon/Oly che abbia...non postan mai!" :D
Ho una curiosità latente nel vedere se quanto diciamo nella tecnica poi si ritrova nel prodotto finale (con i dovuti aggiustamenti dati dalla Postproduzione...).
Quindi postate! Per esempio, ho visto le foto di una Sigma col Foveon...sono rimasto a bocca aperta!
PS: Tenete presente che avevo una OM2 e che le compatte Oly mi sono sempre piaciute, anzi tempo fa avevo idea di comprarmi la 8080 o la E 500.
ellyon17
31-01-2008, 14:34
Ciao!
Io ho ricevuto la E-510 per Natale (scelta dopo infinite discussioni a cui molti di voi hanno partecipato!), per cui appena imparo a fare una foto decente la posterò di sicuro!!
Vado anche nel qtp ma mi mette un po' di soggezione a dire il vero....
Voi cosa sapete della tecnica HDR? Mi spiegate qualcosa?
ma che e' qtp???? :confused:
(cioe', giusto per evitare incomprensioni.. io non ho la piu' pallida idea di cosa sia qtp )
D4rkAng3l
31-01-2008, 15:46
(cioe', giusto per evitare incomprensioni.. io non ho la piu' pallida idea di cosa sia qtp )
qtp è il forum di riferimento in italia per i seguaci del 4:3
http://www.qtp.it/
Palermox
31-01-2008, 15:55
E il forum di chi usa fotocamere reflex di formato QuattroTerzi, che come noto e' uno standard libero, ma che e' usato solo da Olympus,Panasonic e da una serie di Leica, considerndo la diffusione dei marchi, e' praticamente dove si ritrovano tutti gli Olympussisti (come me), ne esistono di analoghi per Canon piuttosto che per Nikon, non credo che mi uccidera Freeman se metto l'indirizzo...nel caso succedesse sappiate che vi ho voluto bene !:)
http://www.qtp.it/forum/
Molti ma molti saluti
Palermox
E il forum di chi usa fotocamere reflex di formato QuattroTerzi, che come noto e' uno standard libero, ma che e' usato solo da Olympus,Panasonic e da una serie di Leica, considerndo la diffusione dei marchi, e' praticamente dove si ritrovano tutti gli Olympussisti (come me), ne esistono di analoghi per Canon piuttosto che per Nikon, non credo che mi uccidera Freeman se metto l'indirizzo...nel caso succedesse sappiate che vi ho voluto bene !:)
http://www.qtp.it/forum/
Molti ma molti saluti
Palermox
scusa ma il 3/2 non e' un standard libero? e poi che significa standard libero? che non ci sono roylaties??:confused: :mbe:
tommy781
01-02-2008, 10:52
scusa ma il 3/2 non e' un standard libero? e poi che significa standard libero? che non ci sono roylaties??:confused: :mbe:
esatto, chiunque può accedere al sistema senza pagare nulla, se tu vuoi crearti una reflex ed usare l'attacco nikon o canon tanto per dirne una devi pagare, nel 4:3 no, puoi usare le specifiche del progetto e costruirci attorno la fotocamera garantendo la completa compatibilità.4:3 non è solo il rapporto di grandezza del sensore ma la definizione dell'intero sistema che è ben specifico, con 3:2 identifichi invece diverse cose ed ogni casa ha adottato sue specifiche attorno a quel rapporto del sensore.
(IH)Patriota
01-02-2008, 11:46
infatti scusa se te lo dico Aarn ma da te non me l'aspettavo un'uscita del genere che mi è sembrata un po' polemica...
Non per prendere le difese di Aarn (che è bello grosso e si difende benissimo da solo) ma non trovo la sua uscita polemica (come lui stesso ha poi chiarito).
Si sprecano tante parole nella tecnica e nella tecnologia costruttiva e poi nella realtà si vedono poche fotografie fatte con attrezzatura Olympus.
Onestamente io un po' di curiosità di vedere il tutto all' opera ce l' ho e visto che questo non è un forum monomarca (come invece lo sono QTP-Canoniani-Nital ecc..) è anche un posto piu' sereno per fare qualche considerazione piu' pratica ;).
Ciauz
Pat
AarnMunro
01-02-2008, 13:01
Non per prendere le difese di Aarn (che è bello grosso e si difende benissimo da solo) ma non trovo la sua uscita polemica (come lui stesso ha poi chiarito).
Si sprecano tante parole nella tecnica e nella tecnologia costruttiva e poi nella realtà si vedono poche fotografie fatte con attrezzatura Olympus.
Onestamente io un po' di curiosità di vedere il tutto all' opera ce l' ho e visto che questo non è un forum monomarca (come invece lo sono QTP-Canoniani-Nital ecc..) è anche un posto piu' sereno per fare qualche considerazione piu' pratica ;).
Ciauz
Pat
:cry: sono commosso!
Ti sei meritato il 23-esimo invito alla birra del venerdì (Legge di murphy, ore 17/18/19). Ci porterai il 23-esimo pacco?
Ragazzi ecco i miei primi scatti con la mia Oly E-3 le posto senza averle toccate in post produzione ma sono in jpeg...in raw aspetto anche xchè se in jpeg sono foto da 6 mega in raw non oso pensare, e per ora non ho il tempo di aspettare ore per scaricare una foto...ma solo per ora :D :sofico:
Le foto sono scate scattate quasi al tramonto a Rueglio, paesino piemontese (Val Chiusella vicino a Ivrea) a quota 900 metri.
http://img412.imageshack.us/img412/4180/p1010022zv1.jpg (http://imageshack.us)
http://img520.imageshack.us/img520/3541/p1010021ko9.jpg (http://imageshack.us)
http://img162.imageshack.us/img162/881/p1010052rt4.jpg (http://imageshack.us)
http://img162.imageshack.us/img162/3339/p1010095ft2.jpg (http://imageshack.us)
marchigiano
02-02-2008, 13:40
per valutare la fotocamera sarebbe meglio se postassi nelle discussioni generali, allora potresti inserire anche qualche foto in full-res o dei crop o altri casi limite per metterla un po alla frusta
L'errore di fondo è la troppa centralità dei soggetti che rendono le immagini poco accattivanti, nella prima potevi tenere la strada a destra e sfruttare meglio la curva che gira a sinistra, magari con un taglio verticale avrebbe accentuato la resa prospettica e dinamica, la 2 idem per il taglio verticale con il soggetto spostato ai lati, la 3 con l'ombra degli alberi a raggera può anche andare bene così, brutti però i colori e la luminosità, la 4 ha un soggetto pochissimo interessante per azzardare un commento, in tutte comunque aumenterei i contrasti di colore.
AarnMunro
02-02-2008, 19:30
Finalmente un Olympus reflex!
Foto non molto accattivanti, proprio una prova.
Preferisco rimandare il giudizio quando tali foto non saranno solo delle prove ma fatte con sentimento e la necessaria (?) postprod. Un po' azzurrognole le prime.
Aspettiamo le prossime!;)
Scusate se mi intrometto ma vorrei chiedervi una cosa...non potreste per un momento lasciar perdere il fatto che la strada sarebbe stata meglio a destra, i soggetti sono poco accattivanti, ecc..., insomma lasciar perdere la composizione (o meglio non concentrarsi solo sulla composizione) e dare anche un giudizio sulla qualità delle foto?...a fine marzo vorrei farmi il regalo di compleanno e grazie alle foto scattate Gargor (spero ne posti anche altre) avrei / abbiamo la possibilità di vedere la qualità delle foto fatte dalla olympus e a me la cosa interessa tantissimo (e forse non solo a me)...AanmMunro ha già detto che le prime sono un po azzurrognole: io vedo bene la 1 e la 4, bei colori specie per la 4 , la 1 mi pare più contrastata ma ci sta bene; per la 2 il sole era di spalle e il cielo davanti nuvoloso (sembrerebbe) che unito al fatto di avere poca confidenza con la macchina ha prodotto questo effetto, la vedo buia (magari intervenendo sul bilanciamento del bianco la macchina avrebbe effettuato una lettura diversa...) ; la 3 forse voleva essere un controluce per vedere come veniva, questa la vedo un po azzurrognola.
Io credo che per i primi scatti di prova sia molto utile non solo dare consigli sulla composizione ma anche un giudizio qualitativo e magari qualche suggerimento su come operare in modo che chi fa le foto possa magari fare anche delle prove basate su suggerimenti del tipo "io avrei fatto così"...voi non credete sia meglio?
marklevi
02-02-2008, 20:40
Scusate se mi intrometto ma vorrei chiedervi una cosa...non potreste per un momento lasciar perdere il fatto che la strada sarebbe stata meglio a destra, i soggetti sono poco accattivanti, ecc..., insomma lasciar perdere la composizione (o meglio non concentrarsi solo sulla composizione) e dare anche un giudizio sulla qualità delle foto?...
in questa sezione, anzi, andrebbe VIETATO dire con cosa sono state scattate le foto. qui l'unica cosa che dovremmo guardare è il lato emozionale. in secondo luogo la gestione tecnica dello scatto
per i tuoi scopi c'è la sezione delle discussioni generali, adattissima a foto come queste, secondo me troppo poco pensate, ed i relativi crop al 100% per valutare rumore e nitidezza.
queste foto potrebbero essere state fatte con qualunque compatta o reflex ed a queste risoluzioni sarebbe impossibile distinguerle ;)
Si è vero e lo so bene, infatti non mi andava tanto di scrivere qui la mia richiesta, ma l'ho fatto comunque e sai perchè?...tu vedi altre foto in altre sessioni?...o per essere precisi nella sessione adatta per questo tipo di domande?...io no, postate tutti qui e parlate solo di soggetti interessanti, composizione, luce, mai qualità, tempi, diaframmi (sarebbe bello che discussioni generali venisse utilizzata nella meniera che intendi tu)...non ho aperto un post in un'altra sezione solamente perchè o sarebbe rimasto a risposte zero o mi sarebbe stato detto vai a vedere il forum olympus, cosa che a me non interessa perchè frequento questo forum e mi piacarebbe avere un dialogo con voi; e trovo anche inutile dire "ciao ragazzi, fra un mese mi voglio fare un regalo, sono indeciso tra k10d , oly e-510 , eos450, bla bla bla" , le solite domande generiche ed insulse volte alla ricerca della "macchina perfetta" che non esiste.
Comunque non voglio continuare, chiedo scusa a tutti per la mia richiesta e per l'ot non voluto e non cercato...chiedo scusa anche a te marklevi per questa mia risposta che non vuole essere offensiva per nessuno...speriamo di vedere presto discussioni generali sfruttata anche in questo senso.
Scusate se mi intrometto ma vorrei chiedervi una cosa...non potreste per un momento lasciar perdere il fatto che la strada sarebbe stata meglio a destra, i soggetti sono poco accattivanti, ecc..., insomma lasciar perdere la composizione (o meglio non concentrarsi solo sulla composizione) e dare anche un giudizio sulla qualità delle foto?...a fine marzo vorrei farmi il regalo di compleanno e grazie alle foto scattate Gargor (spero ne posti anche altre) avrei / abbiamo la possibilità di vedere la qualità delle foto fatte dalla olympus e a me la cosa interessa tantissimo (e forse non solo a me)...AanmMunro ha già detto che le prime sono un po azzurrognole: io vedo bene la 1 e la 4, bei colori specie per la 4 , la 1 mi pare più contrastata ma ci sta bene; per la 2 il sole era di spalle e il cielo davanti nuvoloso (sembrerebbe) che unito al fatto di avere poca confidenza con la macchina ha prodotto questo effetto, la vedo buia (magari intervenendo sul bilanciamento del bianco la macchina avrebbe effettuato una lettura diversa...) ; la 3 forse voleva essere un controluce per vedere come veniva, questa la vedo un po azzurrognola.
Io credo che per i primi scatti di prova sia molto utile non solo dare consigli sulla composizione ma anche un giudizio qualitativo e magari qualche suggerimento su come operare in modo che chi fa le foto possa magari fare anche delle prove basate su suggerimenti del tipo "io avrei fatto così"...voi non credete sia meglio?
Grazie per la tua comprensione, per ora solo tu hai capito la mia difficoltà ritrovandomi una reflex nuova tra le mani (prima avevo un Pana FZ8 fai tu), infatti in un mio altro topic mi si era chiesto di postare delle foto per vedere la qualità delle foto prodotte dalla E-3 e io così ho fatto.
Cmq se ho sbagliato a postare in questa area chiedo scusa :Prrr:
Ho anche una foto con la prospettiva che forse mi avete detto cioè con la strada più a sx.
http://img515.imageshack.us/img515/8677/p1010020pi5.jpg (http://imageshack.us)
Non è un male, non lo sapevi, basta che un moderatore sposti la tua discussione e ne apra una nuova nel posto giusto, oppure la integri nella discussione da te aperta in discussioni generali così si completizza...tu quando hai tempo fai altre foto, mi piacerebbe molto vederle.
Grazie.
marklevi
03-02-2008, 18:20
Si è vero e lo so bene, infatti non mi andava tanto di scrivere qui la mia richiesta, ma l'ho fatto comunque..
mi scuso se sono sembrato sgarbato, sia con te che con gargor.
anche io vorrei vedere bene le qualità della Oly. sia a bassi che ad alti iso, l'appuntamento è nella discussione dedicata o in una nuova aperta apposta.
mi scuso se sono sembrato sgarbato, sia con te che con gargor.
anche io vorrei vedere bene le qualità della Oly. sia a bassi che ad alti iso, l'appuntamento è nella discussione dedicata o in una nuova aperta apposta.
Ma no tranquillo, alla fine ci siamo capiti, e poi sembra che con la tua tiratina di orecchie stiano arrivando le foto in discussioni generali, è bene così :mano: :cincin:
Discussioni unite ;)
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.