PDA

View Full Version : esperti e non che inchiostro consigliate per stampare?pigmentato o acqua?

fr4nc3sco
28-01-2008, 18:55
raga ke consigliate su una epson 360 di mettere il sistema refil all acqua oppure il kit inkturbo con inchiostro pigmentato?
il costo è uguale pressapoco molti consigliano l'acqua perche tende a seccare meno pero le foto non durano nel tempo altri mi dicono di andare come l'originale pigmentato a voi la parola

nomeutente
29-01-2008, 14:37
raga ke consigliate su una epson 360 di mettere il sistema refil all acqua oppure il kit inkturbo con inchiostro pigmentato?
il costo è uguale pressapoco molti consigliano l'acqua perche tende a seccare meno pero le foto non durano nel tempo altri mi dicono di andare come l'originale pigmentato a voi la parola

C'è il discorso generale da fare: il pigmento dura di più, ma ha riflessi un po' "alla c. di cane" e non a caso epson ha messo in alcune stampanti anche l'inchiostro trasparente per evitare che la luce venga riflessa in maniera troppo strana. I dye invece hanno un risultato più uniforme ma durano meno.
A ciò aggiungi che gli inks a pigmento della concorrenza non sono sempre di ottima qualità come quelli epson e che in generale i pigmenti tendono a impastare e quindi la testina si intasa.
Detto questo, la scelta è personale e infatti c'è chi dice a e c'è chi dice b.
Se ti interessa che le foto durino due secoli, usa i pigmenti... Altrimenti se vuoi delle belle foto che durino qualche anno ma senza pretese e non vuoi perdere troppo tempo a pulire gli ugelli della stampante, vai su un dye (imho).

fr4nc3sco
29-01-2008, 18:53
be ottima spiegazione direi che per un impianto a serbatoio esterno optero per il dye in quanto alla fine credo sia la cosa piu saggia se non si stampa foto a giornate intere

skuama
30-01-2008, 08:03
ogni stampante deve usare il proprio tipo di inchiostro altrimenti rovini le testine non puoi usare inchiostro pigmentato su una stampante che usa inchiostri ad acqua e viceversa

nomeutente
30-01-2008, 17:47
ogni stampante deve usare il proprio tipo di inchiostro altrimenti rovini le testine non puoi usare inchiostro pigmentato su una stampante che usa inchiostri ad acqua e viceversa

Mi spiace contraddirti, ma non è così.
Una stampante a pigmento può usare inchiostro dye ma non viceversa, per il semplice fatto che il pigmento contiene particelle più grandi.
Inoltre in genere le stampanti dye più note (hp e canon) utilizzano teste termiche, quindi l'inchiostro deve poter sopportare la temperatura, mentre gli inchiostri epson non devono avere questo vincolo.
L'importante è che sia inchiostro di qualità e non una porcheria.

Non a caso esistono "compatibili epson" sia dye based che pigmentati ;)

skuama
31-01-2008, 13:09
Mi spiace contraddirti, ma non è così.
Una stampante a pigmento può usare inchiostro dye ma non viceversa, per il semplice fatto che il pigmento contiene particelle più grandi.
Inoltre in genere le stampanti dye più note (hp e canon) utilizzano teste termiche, quindi l'inchiostro deve poter sopportare la temperatura, mentre gli inchiostri epson non devono avere questo vincolo.
L'importante è che sia inchiostro di qualità e non una porcheria.

Non a caso esistono "compatibili epson" sia dye based che pigmentati ;)

ricevere contraddizioni del genere mi fa solo piacere, grazie