View Full Version : [AMD] Bandwidth o timings?
Salve,
Oggi pomeriggio prendo 2x1GB di Kingmax 1066MHz 1.8v, permutando le mie quasi a costo zero.
Secondo voi, sull'architettura AMD, verra' premiata la frequenza maggiore di queste ram, o il fatto di riuscire a tirare i timings almeno a 4-4-4-12 restando a 800 mhz?
Grazie a tutti coloro che risponderanno,
bYeZ!
sull'architettura amd conta di piu un 3-3-3-8 800 1t che 1000 5-5-5-15 2t!!! questo è certo..
Salve,
Oggi pomeriggio prendo 2x1GB di Kingmax 1066MHz 1.8v, permutando le mie quasi a costo zero.
Secondo voi, sull'architettura AMD, verra' premiata la frequenza maggiore di queste ram, o il fatto di riuscire a tirare i timings almeno a 4-4-4-12 restando a 800 mhz?
Grazie a tutti coloro che risponderanno,
bYeZ!
Ho fatto lo stesso upgrade ma ho preso un kit 2x2 GB CL4 800MHz Patriot Extreme Low Latency Series.
Per la stessa cifra con cui acquistavo 2x1 GB CL5 1066 MHz (100 €) ho preferito basse latenze e doppia quantità di memoria e credo di aver fatto la scelta giusta.
Peccato che le Patriot si trovino sempre con estrema difficoltà, vanno veramente benissimo...
Ho fatto lo stesso upgrade ma ho preso un kit 2x2 GB CL4 800MHz Patriot Extreme Low Latency Series.
Per la stessa cifra con cui acquistavo 2x1 GB CL5 1066 MHz (100 €) ho preferito basse latenze e doppia quantità di memoria e credo di aver fatto la scelta giusta.
Peccato che le Patriot si trovino sempre con estrema difficoltà, vanno veramente benissimo...
Attenzione a quando si parla di latenza.
La latenza del CAS si misura in cicli di BUS della memoria.
per le tue DDR2-800 e' di 4 cicli:
4/800=5ns (nanosecondi)
mentre la latenza delle altre sarebbe stata:
5/1066=4.6ns
La latenza e' quindi piu' bassa su quelle DDR2-1066.
Hai comunque fatto la scelta giusta. Meglio 4GB invece di 2GB, a parita' di prezzo, perche' la latenza e' impercettibilmente piu' alta.
Fra l'altro le DDR2-800 le potrai comunque sfruttare compeltamente anche sui prossimi FSB1600, a patto di poterle montare in dualchannel.
il fatto e' che io le 1066 Kingmax le trovo a 50 euro in negozio (2x1GB) :)
e rivendo le mie a prezzo praticamente pieno, rimettendoci 10 euro
Quindi mi consigliate di tenere la frequenza comunque bassa, e di tirare i timings..no perche' anche nelle recensioni di questo sito, si vede chiaramente come le cpu AMD soffrano particolarmente quando il divisore ram non le setta correttamente a 800MHz...
bYeZ!
qualcuno ha altre esperienze in merito? :)
bYeZ!
ciao momcilo
le tue patriot sono queste (http://www.patriotmem.com/products/detailp.jsp?prodline=5&catid=2&prodgroupid=38&id=658&type=1) ho visto una recensione dove si diceva che salivano bene con 2.2 volts 4-4-4-12 a 533 Mhz.
hai fatto qualche prova?
ciao momcilo
le tue patriot sono queste (http://www.patriotmem.com/products/detailp.jsp?prodline=5&catid=2&prodgroupid=38&id=658&type=1) ho visto una recensione dove si diceva che salivano bene con 2.2 volts 4-4-4-12 a 533 Mhz.
hai fatto qualche prova?
Sì, ho avuto dapprima il kit da 2x1 GB ed adesso ho quello da 2x2 GB.
Su quelle da 1 GB avevo fatto un pò di prove ed andavano veramente benissimo.
Nei prossimi giorni testerò queste, poi ti saprò dire.
Peccato sia difficile trovarle...
aspetto con ansia i un po di test di queste patriot!!!
cmq hai proprio ragione in italia sono merce rara cmq se si cerca in germania sono molto diffuse e costano relativamente poco...
Attenzione a quando si parla di latenza.
La latenza del CAS si misura in cicli di BUS della memoria.
per le tue DDR2-800 e' di 4 cicli:
4/800=5ns (nanosecondi)
mentre la latenza delle altre sarebbe stata:
5/1066=4.6ns
ho acquistato le Kingmax 1066 :)
attualmente mi tengono i 540MHz 5-5-5-18 a 2v.
per il TRFC la mia scheda madre mi porta giá il valore in ns: ad esempio adesso é a 105ns, mentre l'SPD delle memorie mi segnala 42t
facendo il calcolo inverso, 42T a 1066 MHz viene circa 39ns..non e' troppo basso? :eek:
Altra cosa, é possibile che il chip SPD non venga letto correttamente da sistemi AMD (che non hanno il supporto a tale tecnologia di memoria)?
Mi porta come frequenza max 400mhz a 5-5-5-18 :| quando dovrebbe tenere gli stessi timings a 533 come da sito: http://www.kingmax.com/products/dp/ddr2_1g_1066.htm
bYeZ!
Capellone
28-01-2008, 23:10
probabilmente il tuo bios legge solo le parti dell'spd conformi agli standard Jedec. inoltre dalla scheda tecnica di kingston sembra che i moduli non abbiano il profilo EPP quindi forse nell'spd non c'e altro.
se fai test sintetici vedrai che con il controller di memoria integrato la banda passante è sempre molto ampia, quindi occupati di ridurre le latenze.
probabilmente il tuo bios legge solo le parti dell'spd conformi agli standard Jedec. inoltre dalla scheda tecnica di kingston sembra che i moduli non abbiano il profilo EPP quindi forse nell'spd non c'e altro.
se fai test sintetici vedrai che con il controller di memoria integrato la banda passante è sempre molto ampia, quindi occupati di ridurre le latenze.
veramente io sapevo che proprio per il discorso del memory controller integrato, le latenze fossero sempre molto basse (rispetto a CPU senza memory controller integrato) :confused:
bYeZ%
Capellone
29-01-2008, 21:05
si è vero che le latenze (interne) sono già basse, proprio perchè chi ha progettato il congegno sa che è sensibile alle latenze. quindi è un peccato penalizzarlo con un paio di ram lasciate a default ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.