View Full Version : DISASTRO!!! come resettare mobo MSI 865PE NEO2-P??
Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto prezioso per risolvere un problema di cui non riesco a venire a capo.
Qualche giorno fa ho fatto, maledetto me, un aggiornamento del BIOS della scheda madre (MSI 865PE NEO2-P) del PC di mia sorella attraverso il "live update" proprietario di MSI che cerca gli aggiornamenti, ti chiede se li vuoi installare e quando ha finito non ti rimane che riavviare il PC.
Al riavvio mi dice che il boot è fallito e di inserire il dischetto.
Ho notato che mi dava un errore nel CMOS, allora sono entrato nel BIOS ed ho visto che la mobo non mi vede più l'HD SATA dove era installato l'OS e non mi permette nemmeno di installarlo nuovamente su un altro HD IDE.
Mi vede solo un Maxtor sempre e cmq in Slave nonostante abbia provato diverse combinazioni di cavetti e jumper per farglielo vedere come "Master"
Se ne collego altri in modalità "master" non li vede.
Dal BIOS la funzione per riportare ai parametri di default non da risultati.
Siccome nella mobo ASUS del mio PC per resettarla si toglie la pila spostando il relativo jumper per una decina di secondi, mi chiedevo se esiste la possibilità di effettuare u'operazione del genere anche sulla MSI.
Se qualcuno sa come effettuare questa operazione dicendomi quale jumper o connessione bisognia andare a toccare gliene sarei davvero molto grato.
Avete qualche idea per aiutarmi?:cry:
Le schede madri MSI non sono diverse dalle altre. Anzi sono migliori! Comunque devi sganciare la pila come si fa in tutte le altre schede madri. Io ho una msi soket 939 ed ha la stessa procedura per lo smontaggio della pila delle altre. Una volta sganciata la pila attendi 15 sec. e poi rimontala.
Calmati, ragiona, e vedrai che risolvi il fattaccio
Un consiglio: le utility per l'aggiornamento bios da Windows disinstallatele, sono PERICOLOSISSIME! Sono 8 anni che faccio agg. Bios e non mi sono MAI sognato di farlo da windows ma neanche installare certi programmi.
Scusa ma non so darti altre info, nel caso le trovassi certamente te le invierò. :(
Le schede madri MSI non sono diverse dalle altre. Anzi sono migliori! Comunque devi sganciare la pila come si fa in tutte le altre schede madri. Io ho una msi soket 939 ed ha la stessa procedura per lo smontaggio della pila delle altre. Una volta sganciata la pila attendi 15 sec. e poi rimontala.
Calmati, ragiona, e vedrai che risolvi il fattaccio
Un consiglio: le utility per l'aggiornamento bios da Windows disinstallatele, sono PERICOLOSISSIME! Sono 8 anni che faccio agg. Bios e non mi sono MAI sognato di farlo da windows ma neanche installare certi programmi.
Scusa ma non so darti altre info, nel caso le trovassi certamente te le invierò. :(
Ciao Mauro ti ringrazio per essermi venuto in soccorso.
Ho già provato a togliere la pila per un paio d'ore ma al riavio era tutto come prima:( .
Purtroppo oltre alla navigazione del bios la scheda non mi permette altro perchè mi da errore di boot.
Purtroppo il manuale che la MSI fornisce per questa mobo è davvero risicato e non spiega quasi nulla..l'avevo cercato anche sul sito ufficiale ma era uguale a quello della confezione.
Sai mica se esiste qualche jumper da spostare o togliere per dargli una resettata secca?
Cmq grazie ancora Mauro, nel caso avessi altre info te ne sarei davvero grato:cry:
APcom A.T.C.
31-01-2008, 00:56
Ci deve essere un jumper per il reset, controlla bene nella parte bassa a destra.
Ci deve essere un jumper per il reset, controlla bene nella parte bassa a destra.
Ciao,
grazie per la dritta amico mio..potresti essere più preciso per favore perchè non riesco ad individuarlo:(
APcom A.T.C.
31-01-2008, 01:11
terzo jumper verde verso destra, in basso a sinistra.
(quello più isolato)
terzo jumper verde verso destra, in basso a sinistra.
(quello più isolato)
Trovato!
Che operazione devo fare?
Toglierlo per qualche secondo o spostarlo in qualche modo?
Lo devo scalare di un PIN come per l'asus?
ti ringrazio;)
Di solito si sposta e si tiene per 15 sec. Hai detto comunque bene scalare di un pin.
Non voglio dirlo ma forse non risolverai cosi :(
Comunque prova!
Ciao
Di solito si sposta e si tiene per 15 sec. Hai detto comunque bene scalare di un pin.
Non voglio dirlo ma forse non risolverai cosi :(
Comunque prova!
Ciao
Ti ringrazio Mauro,
proverò così.
Speravo che Apcom si riconnettesse per dirmi cosa fare con il jumper che mi ha fatto notare...vabbèh..:(
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:cry:
E' incredibile!!!
Non riesco a credere che nel 2008 non si riesca ad uscirne da un problema generato da un aggiornamento andato male...non posso crederci..:mad:
Leandro980
12-02-2008, 13:23
scusami leggo solo ora questo post :fagiano: ma non è che nel bios hai cambiato le modalita P.ATA - S.ATA nelle impostazioni 'onboard etc.' ? quando scoleghi la batteria levi il cavo di alimentazione si? :stordita: Altra domanda.. quando hai effettuato msi live update dovrebbe averti chiesto se volevi salvare il bios in un file.. lo hai fatto? :rolleyes:
Su su che risolviamo ;)
scusami leggo solo ora questo post :fagiano: ma non è che nel bios hai cambiato le modalita P.ATA - S.ATA nelle impostazioni 'onboard etc.' ? quando scoleghi la batteria levi il cavo di alimentazione si? :stordita: Altra domanda.. quando hai effettuato msi live update dovrebbe averti chiesto se volevi salvare il bios in un file.. lo hai fatto? :rolleyes:
Su su che risolviamo ;)
Ciao,
quando ho letto la tua ultima frase ti confesso che ho pianto per 2 minuti buoni :D
Grazie dell'aiuto, allora se devo essere sicero quando ho staccato la batteria non mi ricordo se ho scollegato il cavo di alimentazione.
Tu parli del cavo interno dell'alimentazione che entra nella presa della mobo?
Per quanto riguarda il live update non mi ha chiesto di salvare nulla, a meno che la scritta non sia scomparsa così velocemente da non accorgermene.
Il programma ha sondato il sito, ha trovato l'aggiornamento e mi ha chiesto se volevo scaricarlo..ed io (maledetto me) ho cliccato si.
Dopodichè mi ha chiesto di riavviare il PC e al riavvio sono iniziati i problemi in questione. :(
Ho provato a scalare quel jumper che ApCom mi aveva suggerito ma niente.
Aiuto :cry:
Leandro980
12-02-2008, 16:14
ma non è che nel bios hai cambiato le modalita P.ATA - S.ATA nelle impostazioni 'onboard etc.' ?
Mi è successo di diventare matto a capire come funziona questa modalità.. ma stranamente disabilita il s.ata se impostato non correttamente, vedi nel bios!
:fagiano:
ma non è che nel bios hai cambiato le modalita P.ATA - S.ATA nelle impostazioni 'onboard etc.' ?
Mi è successo di diventare matto a capire come funziona questa modalità.. ma stranamente disabilita il s.ata se impostato non correttamente, vedi nel bios!
:fagiano:
Uhmm...Guarda all'avvio mi da errore sul Cmos.
Quando entro nel bios per vedere cosa può essere, leggo che nell'elenco delle periferiche per il boot mi da, come al solito, anche il SAta master (vuoto ovviamente)
Non vedo indicazioni riguardanti PAta ma potresti comunque aver ragione, non si sa mai.
Hai una MSI? mi potresti dire il percorso nel bios per arrivare a vedere se l'aggiornamento ha sballato questa impostazione?
Ti ringrazio davvero.:)
Leandro980
13-02-2008, 09:44
Appena sono a casa verifico e ti faccio sapere comunque mi pare fosse sotto Integrated Peripherals :mbe:
Appena sono a casa verifico e ti faccio sapere comunque mi pare fosse sotto Integrated Peripherals :mbe:
Ti ringrazio davvero. ;)
Leandro980
15-02-2008, 22:01
Allora per fare reset bios :
Trova in basso a destra il jumper JBAT1 e spostalo da :
(o)
(o)
( )
a :
( )
(o)
(o)
Per circa 5 secondi a computer spento, dopodichè puoi rimetterlo com'era prima e riaccendere il pc.
Qui trovi invece il bios aggiornato per la scheda madre :
http://global.msi.com.tw/index.php?func=downloadfile&dno=1489&type=bios
Non è che hai i dischi s.ata in raid? Prova intanto a verificare queste cose e facci sapere! :)
Allora per fare reset bios :
Trova in basso a destra il jumper JBAT1 e spostalo da :
(o)
(o)
( )
a :
( )
(o)
(o)
Per circa 5 secondi a computer spento, dopodichè puoi rimetterlo com'era prima e riaccendere il pc.
Qui trovi invece il bios aggiornato per la scheda madre :
http://global.msi.com.tw/index.php?func=downloadfile&dno=1489&type=bios
Non è che hai i dischi s.ata in raid? Prova intanto a verificare queste cose e facci sapere! :)
Ciao
spostare il jumper di un pin lo avevo già tentato, ma nulla e non ho i dischi in raid..
BUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH:cry:
Leandro980
20-02-2008, 09:15
Scarica il bios dal link che ti ho dato e prova a flashare nuovamente il bios. Eventualemente prova anche con un altro disco s.ata e/o verifica le connessioni s.ata sulla scheda (hai visto mai fosse il disco :doh: )
Scarica il bios dal link che ti ho dato e prova a flashare nuovamente il bios. Eventualemente prova anche con un altro disco s.ata e/o verifica le connessioni s.ata sulla scheda (hai visto mai fosse il disco :doh: )
Ciao Leandro grazie per l'aiuto davvero,
ecco questo è un qualcosa che mi dovresti spiegare..come faccio a flashare il bios?
Per quanto riguarda il disco ho cercato di effettuare l'installazione su un HD IDE ma non riesce lo stesso perchè non c'è modo di farglielo vedere in modalità master..
Ti ringrazio.:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.