View Full Version : Quali giochi di strategia?
MarcoXX84
27-01-2008, 22:02
Ciao a tutti, vorrei anzitutto chiedervi se i giochi di strategia tipo "Caesar", "Faraon", "Sim City" o altri in questo genere possono essere definiti STRATEGIA PASSIVA...
Nel senso che sono di strategia, ma non c'è il controllo della popolazione, bensì del territorio.
Essendo rimasto molto indietro su questo genere di giochi, vorrei chiedervi se ci sono altri titoli un po' più moderni, della stessa tipologia.
Quindi: strategia con controllo ambientale, non cose tipo Age of Empires dove si ha il solo controllo della popolazione.
Grazie a chi vorrà rispondermi.;)
sommojames
27-01-2008, 22:27
Prova Rome Total War, oppure Medieval 2 Total War, combina uno strategico "della popolazione", su scala molto più epica, a fasi dove devi gestire l'espansione della tua fazione su scala europea.
alemar78
27-01-2008, 22:34
Edito perchè avevo frainteso la domanda e la risposta non è pertinente, sorry!
bart noel
27-01-2008, 23:40
Ciao a tutti, vorrei anzitutto chiedervi se i giochi di strategia tipo "Caesar", "Faraon", "Sim City" o altri in questo genere possono essere definiti STRATEGIA PASSIVA...
Nel senso che sono di strategia, ma non c'è il controllo della popolazione, bensì del territorio.
Essendo rimasto molto indietro su questo genere di giochi, vorrei chiedervi se ci sono altri titoli un po' più moderni, della stessa tipologia.
Quindi: strategia con controllo ambientale, non cose tipo Age of Empires dove si ha il solo controllo della popolazione.
Grazie a chi vorrà rispondermi.;)
Di recente con grafica 3D ci sono Cesaer 4, Glory of the Roman Empire, CivCity: Rome, Immortal Cities: Children of the Nile..... titoli un po' sottotono e non divertenti come i citybilding della Impression, quindi se ti è piaciuto Faraon ti consiglio di rivolgerti al vecchio Zeus o a Emperor: Rise of the Middle Kingdom.
Poi ci sono stategici dove la popolazione che gestisce le risorse è automatica, ovvero ti basta piazzare gli edifici, mentre le unità militari sono manuali: tra questi ti consiglio Stronghold e The Settlers 6 (quest'ultimo uscito da poco)
MarcoXX84
28-01-2008, 13:20
Grazie per le risposte, sto provvedendo a leggere in giro un po' di recensioni sui titoli che mi avete segnalato, per decidermi in un prossimo acquisto.
Tornando all'utente BART NOEL:
i citybilding della Impression, si sono limitati all'ultimo Sim City (4?) uscito qualche anno fa, o hanno fatto uscire qualcosa di nuovo?
bart noel
28-01-2008, 18:32
La Impressions ha realizzato i vari Caesar dal 1 al 3, Faraon, Zeus, Emperor RotMK, ha chiuso nel 2004 e molti programmatori sono passati alla Tilted Mill Entertainment la quale ha realizzato il pseudoclone di Faraon, ovvero Immortal Cities: Children of the Nile, Caesar 4 e il mediocre SimCity Societies.
Sim Sity è della Maxis di Will Wright e l'ultimo è il 4 uscito nel 2003.
http://www.gamethink.net/IMG/jpg/simcity4_pc_2003_city.jpg
Eh che bei tempi quelli di Faraon :D
Io mi sto cimentando nella serie di Stronghold. Ho terminato il primo, poi Crusader ed ora Stronghold 2 (deluxe). Te li consiglio, se sei un appassionato di questo genere.
Casinaro
29-02-2008, 21:09
Raga che gioco recente mi consigliate che abbia la giocabilità simile ad empire earth 2 ?
Raga che gioco recente mi consigliate che abbia la giocabilità simile ad empire earth 2 ?
Simile in che senso? Dello stesso genere ce ne sono a decine.
Qualche mese fa è uscito Empire Earth 3, ma non l'ho mai giocato come titolo.
Casinaro
29-02-2008, 23:24
Simile in che senso? Dello stesso genere ce ne sono a decine.
Qualche mese fa è uscito Empire Earth 3, ma non l'ho mai giocato come titolo.
nel senso con la stessa modalità di gioco , empire earth 3 l'ho provato ma mi è sembrato piu limitato rispetto al 2 :rolleyes:
Age of Emipres 3. E' una "saga" che fa scuola, anche se quest'ultimo non mi ha convinto molto.
Non sono informato sulle espansioni, ma la sostanza non cambia. :)
clasprea
01-03-2008, 09:38
approfitto di questo thread per uan domanda semplice semplice, rihciede solo un si o un no:
a mia mamma piace molto la serie caesar, quindi più sulle costruzioni che sulla guerra (tipo age of empires non le piace più di tanto). Fra un po' si avvicina il suo compleanno, prenderle stronghold può essere una buona idea? le piacerà? caesar è molto bello, trovare qualcosa all'altezza non è semplicissimo. Sull'hardware non dovrebbero esserci problemi, C2D 2,4ghz e 8600GT
Casinaro
01-03-2008, 11:21
Age of Emipres 3. E' una "saga" che fa scuola, anche se quest'ultimo non mi ha convinto molto.
Non sono informato sulle espansioni, ma la sostanza non cambia. :)
Age 3 pure l'ho provato , mi ha deluso anche lui ... per questo chiedevo un altro gioco cmq ora voglio provare Medieval Total War mi hanno detto che è un bel gioco.;)
Erian Algard
01-03-2008, 11:41
Imperium Civitas II se ti interessa l'era romana.
Luca.glt
01-03-2008, 14:03
Approfitto di questo thread interessante sui Giochi di Strategia per farvi un'altra domanda...
saprete dirmi quali sono le case produttrici migliori per giochi di strategia o smulazione come quelli di cui si parla qui ??
Grazie 1000
approfitto di questo thread per uan domanda semplice semplice, rihciede solo un si o un no:
a mia mamma piace molto la serie caesar, quindi più sulle costruzioni che sulla guerra (tipo age of empires non le piace più di tanto). Fra un po' si avvicina il suo compleanno, prenderle stronghold può essere una buona idea? le piacerà? caesar è molto bello, trovare qualcosa all'altezza non è semplicissimo. Sull'hardware non dovrebbero esserci problemi, C2D 2,4ghz e 8600GT
Imperium Civitas II se ti interessa l'era romana.
Quoto, è il migliore.
Approfitto di questo thread interessante sui Giochi di Strategia per farvi un'altra domanda...
saprete dirmi quali sono le case produttrici migliori per giochi di strategia o smulazione come quelli di cui si parla qui ??
Grazie 1000
Fx Interactive (saga Imperium), Sierra Entertaiment (saga Caesar e Faraon, Empire Earth), Ensemble Studios (saga Age of Empires, Age of Mythology).
Questi mi vengono in mente adesso :)
clasprea
01-03-2008, 22:37
Grazie per il consiglio che spero sia utile anche al creatore del thread ;)
Diz-Buster
02-03-2008, 09:24
La Impressions ha realizzato i vari Caesar dal 1 al 3, Faraon, Zeus, Emperor RotMK, ha chiuso nel 2004 e molti programmatori sono passati alla Tilted Mill Entertainment la quale ha realizzato il pseudoclone di Faraon, ovvero Immortal Cities: Children of the Nile, Caesar 4 e il mediocre SimCity Societies.
Sim Sity è della Maxis di Will Wright e l'ultimo è il 4 uscito nel 2003.
http://www.gamethink.net/IMG/jpg/simcity4_pc_2003_city.jpg
Bella prova!..Poca acqua e zero montagne però..
Radagast?
02-03-2008, 10:08
Puoi provare Civilization o i vari Settlers ;)
Luca.glt
02-03-2008, 12:31
.....
Grazie Maxel
.....
per adesso è +ke sufficiente !!
...
Quindi ... scusate se ripeto... ma vorrei capire se ho capito ... :D
Imperium Civitas II è uno dei giochi di strategia passivi, nel senso che non comandi direttamente i singoli personaggi (tipo AgeOfEmpire) ma le strutture, che poi faranno spuntare gli abitanti che si muovono per conto proprio... tipo Faraon o SimCity per capirci ...
è così ???
Luca.glt
02-03-2008, 13:00
.....
Grazie Maxel
.....
per adesso è +ke sufficiente !!
...
Quindi ... scusate se ripeto... ma vorrei capire se ho capito ... :D
Imperium Civitas II è uno dei giochi di strategia passivi, nel senso che non comandi direttamente i singoli personaggi (tipo AgeOfEmpire) ma le strutture, che poi faranno spuntare gli abitanti che si muovono per conto proprio... tipo Faraon o SimCity per capirci ...
è così ???
Mi auto-quoto ....
per aggiungere un particolare...
io ho il gioco (originale!!) Imperium Le guerre Puniche ...
davvero simaptico, ben fatto, ben documentato da un libretto esauriente...
maaa...
è tutt'altro che così (passivo) ... anzi ... è fortemente orientato alla guerra più che alla costruzione degli edifici ... strategia e tattica marziale piuttosto che strategia manageriale ... mi spiego ?? ..
Imperium Civitas II è diverso dal suo predecessore ?? ...
io in effetti cerco un gioco più di strategia manageriale ... tipo Faraon e SimCity appunto ...
Grazie in anticipo per la risposta ... e i suggerimenti ...
Bye
Luca.glt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.