PDA

View Full Version : Domanda niubbissima

cami91
27-01-2008, 17:09
Ho installato adesso boinc, e ho aderito al progetto Climate Prediction, e ho avviato la simulazione

Mi dice 366 ore rimanenti...
Che significa?
É giusto?

iuccio
27-01-2008, 17:25
Hai aderito al progetto più pesante di tutti.

366 ore è un tempo regolare, anzi buono. Che processore hai?

Se vuoi WU più corte scegli altri progetti: Rosetta, ABC e WCG (a parte Malaria Control e African Climate) hanno WU di poche ore

GHz
27-01-2008, 17:48
Ciao e benvenuto qui tra noi :D

Come ti ha scritto iuccio hai scelto il progetto più peso di tutti :D

Prova gli altri che sono più leggri ;)

Ciao,
GHz

lucab76
27-01-2008, 17:50
Ho installato adesso boinc, e ho aderito al progetto Climate Prediction, e ho avviato la simulazione

Mi dice 366 ore rimanenti...
Che significa?
É giusto?
Significa che ti ci vorranno più di 15gg effettivi di elaborazione per terminare la Work Unit. Tieni conto che i modelli climatici sono quanto di più pesante possa esistere nel mondo del calcolo distribuito. In genere richiedono molta memoria e tempi estremamente lunghi. :read:

Ovviamente l'applicazione con cui viene elaborata la Work Unit ha un meccanismo di "Checkpointing", ovvero ogni tanto si salva i progressi compiuti per non ripartire ogni volta da capo in caso di spegnimento del PC. ;)

Ultima raccomandazione: assicurati che il tuo PC sia STABILE. Se lo tieni overclockato, fai un po' di test vari... altrimenti basta un errore di accesso alla memoria in 366 ore di elaborazione e addio Work Unit... :(

lucab76
27-01-2008, 17:51
Oh, certo che sono leeeeento, eh!! :(
Ho iniziato a rispondere per primo... e ho postato per ultimo... :muro:

:rotfl:

lordalbert
27-01-2008, 17:58
una curiosità... ma come mai i modelli climatici sono il calcolo più lungo?

drakend
27-01-2008, 18:11
una curiosità... ma come mai i modelli climatici sono il calcolo più lungo?
Secondo te il funzionamento dell'atmosfera di un pianeta è semplice? :D

lordalbert
27-01-2008, 18:23
Secondo te il funzionamento dell'atmosfera di un pianeta è semplice? :D

certamente no, ma credevo che calcolare proteine o cose del genere fosse più complesso...

cami91
27-01-2008, 18:29
AMD Athlon 64 3200+

Il problema è che io volevo fare qualcosa a proposito del clima, vabbè proverò Rosetta

Tommy81
27-01-2008, 18:33
Fare calcoli su una proteina può essere molto complesso. Vengono utilizzate delle approssimazioni che il più delle volte danno risultati molto buoni in tempi ragionevoli. Se non si introducessero delle approssimazioni i calcoli necessari per risolvere una proteina (ma anche molecole molto... ma molto più piccole) sono impossibili da affrontare. Simulare un sistema atmosferico è molto complesso perchè è molto più difficile introdurre approssimazioni. Fare un calcolo grossolano può portare a risultati totalmente sballati. Stiamo parlando ad esempio di variazioni di temperatura di decimi di grado di sistemi molto complessi.

lordalbert
27-01-2008, 19:15
Fare calcoli su una proteina può essere molto complesso. Vengono utilizzate delle approssimazioni che il più delle volte danno risultati molto buoni in tempi ragionevoli. Se non si introducessero delle approssimazioni i calcoli necessari per risolvere una proteina (ma anche molecole molto... ma molto più piccole) sono impossibili da affrontare. Simulare un sistema atmosferico è molto complesso perchè è molto più difficile introdurre approssimazioni. Fare un calcolo grossolano può portare a risultati totalmente sballati. Stiamo parlando ad esempio di variazioni di temperatura di decimi di grado di sistemi molto complessi.

capito... grazie per la precisazione! :D
Anche se forse sarebbe meglio aspettare un po' di più ma avere dati precisi... no?

Tommy81
27-01-2008, 20:34
capito... grazie per la precisazione! :D
Anche se forse sarebbe meglio aspettare un po' di più ma avere dati precisi... no?

Per quel che riguarda i risultati per i progetti climatici in generale ne so ben poco. Per le proteine invece posso dirti che ad esempio Rosetta sforna risultati a cadenza molto veloce. Nel link di seguito puoi vedere i migliori risultati di calcoli:
http://boinc.bakerlab.org/rosetta/rah_old_potd.php
se pensi che ognuna è una soluzione di minima energia di una struttura si capisce anche l'ottimo lavoro che stanno facendo.

cami91
27-01-2008, 21:50
Un altra domanda, sto finendo di eseguire (scaccolare? boh) una delle task (si chiamano WU? boh) che ho scaricato, e volevo sapere se era possibile fargli spegnere il computer appena finito, sapete se c'è un modo?

P.S. perchè ogni domanda che faccio mi sembra stupida?

iuccio
27-01-2008, 23:56
Che io sappia non c'è un modo per spegnere il PC quando viene completata una WU (sì si chiama WU = Work Unit)

Però se vuoi puoi spegnere il PC e amen, la maggior parte dei progetti ha i checkpoint quindi quando riaccendi BOINC l'elaborazione riparte da dove era rimasta