PDA

View Full Version : audio all'avvio di xp

bobo779256
27-01-2008, 16:54
Salve a tutti,
la mia domanda riguarda una cosa semplice ma a cui non ho saputo dare risposta:
si può impostare un valore di default per il volume in xp?
Se, per esempio, spengo il piccì dopo aver sentito musica ad alto volume e non mi ricordo di abbassare il cursore, al successivo riavvio il cursore è rimasto come impostato con comprensibili spaccamenti di timpani ed altro.
Insomma, vorrei che il volume all'avvio sia per esempio impostato a 2, e se anche lo scordo a 50 al successivo avvio mi ritorni a 2.
Come si fa? Ma soprattutto si può fare?
Abit NF7-s 2 con audio integrato e XP Pro sp2.
Grazie

Khronos
27-01-2008, 20:31
beh, presumo dipenda da dove e da come gestisci te il volume, che driver usi?

bobo779256
28-01-2008, 00:03
beh, presumo dipenda da dove e da come gestisci te il volume, che driver usi?

Che vuoi dire da dove e da come?
Comunque, uso i 4.62, per l'audio, che credo siano gli ultimi ufficiali per l' nForce 2 con Soudstorm. Per il chipset uso i 6.37.

bobo779256
28-01-2008, 00:18
Uso, insomma, NVMixer e speravo che qualcuno sapesse se c'è la possibilità di inserire qualche parametro, tipo ' Vol:2' o simili, sulla riga di comando d'avvio del suddetto programma. O magari in Win XP stesso.
Suggerimenti?
Mi capita, purtoppo o per fortuna, di accendere il piccì anche ad ore molto tarde, e non vorrei svegliare il condominio :D

Qualcun'altro ha lo stesso 'problema' ?
E' chiaro che non è una cosa grave, ma se c'è modo di risolverlo .....;)

Khronos
28-01-2008, 13:27
ecco, sai com'è, ogni scheda audio ha il suo driver e la sua interfaccia di gestione del volume, non sono tutte uguali ^^ la mia SBlive ha il suo pannello, la AC'97 integrata usa quello di windows, la tua usa nvmixer.... ti basta spulciare la sua documentazione e se c'è un comando possibile via console lo troverai... penso... ^^

bobo779256
28-01-2008, 23:06
Ma tu ci riesci ad impostare il volume ad un valore predefinito all'avvio? Con la tua scheda audio, intendo, magari dal suo pannello di controllo.
Nessuno ha una possibile soluzione?
Possibile che io sia l'unico a cui da fastidio 'sto fatto del volume?

rizzotti91
28-01-2008, 23:15
Credo sia impossibile... non mi è mai capitato di vedere una qualche opzione del genere...

bobo779256
29-01-2008, 08:38
Già, credo che tu abbia ragione, dopo che ho provato ricerche chilometriche su google.....
Vedo un po' se riesco con qualche script.....
O magari se riesco a capire dove xp memorizza il valore del cursore del volume ....
Ma la vedo dura .....

bobo779256
30-01-2008, 00:01
Ho semi-risolto....
Ho creato uno script che mi abbassa il volume al 20%, l'ho trasformato in eseguibile e poi l'ho inserito nel registro in una delle voci 'run'.
Devo solo togliere il suono di avvio di xp, poi mi regola il volume usando il controllo di windows.
Và, ma se c'è qualche altra soluzione è ben accetta...
Ciao

Khronos
30-01-2008, 00:09
Ho semi-risolto....
Ho creato uno script che mi abbassa il volume al 20%, l'ho trasformato in eseguibile e poi l'ho inserito nel registro in una delle voci 'run'.
Devo solo togliere il suono di avvio di xp, poi mi regola il volume usando il controllo di windows.
Và, ma se c'è qualche altra soluzione è ben accetta...
Ciao

come l'hai creato lo script, visto che la discussione si regge su questo? :D

bobo779256
30-01-2008, 00:15
Con Macro Scheduler che ha anche la possibilità di creare un exe.
Il tutto usando però il sndvol32 di xp con l'opzione /t, cioè 'sndvol32.exe /t'.
Poi schiacciando alcuni tasti mi azzera il volume e me lo riporta a 20%.
Il tutto in automatico, ovviamente.
E' un po' lunga come operazione, però và ....:p