View Full Version : Ricetta Crepes!
ciao a tutti, ho tanta voglia di crepes..e cercando per internet ci sono migliaia di ricette con varianti diverse, secondo voi, qual é la ricetta migliore per fare delle crepes? da mangiare poi con la nutella??
MILANOgirl
27-01-2008, 15:56
ok, eccomi, principessa delle crepes :O
cerco la ricetta e ti dico :asd:
Ingredienti
Uova, 3
Sale, 1 pizzico
Farina, 125g
Latte, 250g
Burro
Preparazione
1. Sbattete le uova, conditele con il sale ed amalgamatele alla farina e al latte. Mescolate bene fino ad ottenere un composto semi liquido ed omogeneo. Lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.
2. Ungete con il burro una crepiera o un padellino non molto grosso.
3. Riscaldatelo bene sul fuoco e versatevi un mestolo d'impasto. Lasciate che quest'ultimo ricopra tutta la superficie della padella e aspettate qualche secondo in modo che rapprenda; giratelo e fate cuocere per ancora qualche secondo.
4. Procedete in questo modo fino all'esaurimento dell'impasto.
questa ricetta l ho trovata anchio con google, però io cercavo delle ricette ''scoperte'' da voi, cioé con qualche aggiunta o qualche ingrediente in piu che secondo voi rende le crepes piu buone!
questa ricetta l ho trovata anchio con google, però io cercavo delle ricette ''scoperte'' da voi, cioé con qualche aggiunta o qualche ingrediente in piu che secondo voi rende le crepes piu buone!
allora,ti avevo trovato questa perchè è la classica,quella base con le dosi esatte..però devo dire che io non seguo le dosi,perchè mia nonna mi insegnò a fare "a occhio":D
inoltre nonnina per farle più buone metteva nell'impasto un cucchiaio di cognac o altro..ma non di più..
poi onestamente la vera bontà la fa quello che metti dentro,sia dolce che salato.
io le riempio di nutella e panna,oppure marmellata e un pò di yogurt,oppure un pò di mascarpone,un pò di yogurt bianco e frutti vari a pezzetti,a scelta..
salate le imbottisco con lo stesso impasto dei cannelloni..e gnammeteeee..:D
MILANOgirl
27-01-2008, 16:17
alura, sbatti 4 uova con una presa di sale, aggiungi 200g di farina e 5 dl d latte, poco per volta..amalgama bene e fai riposare per un'ora (la ricetta dice cosi, ma io nn l ho mai fatta riposare :stordita: )
ungi una padella antiaderente col burro, ma pochino, versa il composto e distribuiscilo uniformemente.. falla cuocere da un lato e poi girala(ma solo 1 volta).
per la nutella poi.. ho imparato a farla in francia.. mettici sopra un po' di zucchero a velo.. e se ce l'hai un po'd gelato... :stordita:
alura, sbatti 4 uova con una presa di sale, aggiungi 200g di farina e 5 dl d latte, poco per volta..amalgama bene e fai riposare per un'ora (la ricetta dice cosi, ma io nn l ho mai fatta riposare :stordita: )
ungi una padella antiaderente col burro, ma pochino, versa il composto e distribuiscilo uniformemente.. falla cuocere da un lato e poi girala(ma solo 1 volta).
per la nutella poi.. ho imparato a farla in francia.. mettici sopra un po' di zucchero a velo.. e se ce l'hai un po'd gelato... :stordita:
a dire la verità anche io non le faccio riposare..al massimo pochi minuti,il tempo di preparare la padella..e vengono buone lo stesso
MILANOgirl
27-01-2008, 16:31
poi, tempo fa ho provato il preparato della cameo, quello a cui basta aggiungere il latte ed agitare... :oink: buono :oink:
poi, tempo fa ho provato il preparato della cameo, quello a cui basta aggiungere il latte ed agitare... :oink: buono :oink:
ah si? ho sempre pensato che sapesse troppo di conservanti,ma visto che hai fatto da cavia e approvi lo proverò :mano:
naitsirhC
27-01-2008, 16:44
Io ci metto anche zucchero e olio nell'impasto.
3 uova son troppe...
Niente burro.
Uso padelle antiaderenti.
L'uso di liquori nell'impasto fa si che quando si cuoce la pastella rimane tutta bucherellata da dove poi esce il ripieno.
Avevo provato a fare l'impasto con: crema al whiiiiiiisky, gala cafè, amaretto di saronno, malibù, batida de coco, e con marsala (dolce e secca)... :asd:
Di solito, ne mangio una diecina alla volta. :p
naitsirhC
27-01-2008, 16:48
Risposte 9 Visite 7.
:wtf:
Praticamente, sto tread interessa solo a chi ha postato... :asd:
Risposte 9 Visite 7.
:wtf:
Praticamente, sto tread interessa solo a chi ha postato... :asd:
e si vede che gli altri si accontentano delle merendine pronte:D
comunque quando dico cognac intendo una goccia,sennò si rovina tutto.ti assicuro che nonna le ha fatte con quella ricetta per una vita e mai problemi;)
poi se devo dire la verità,anche io a volte elimino un uovo,ma lo faccio perchè una volta mi ci intossicai e ora non sopporto le cose che sanno troppo di uova,quell'odore è tremendo:(
naitsirhC
27-01-2008, 17:01
e si vede che gli altri si accontentano delle merendine pronte:D
comunque quando dico cognac intendo una goccia,sennò si rovina tutto.ti assicuro che nonna le ha fatte con quella ricetta per una vita e mai problemi;)
poi se devo dire la verità,anche io a volte elimino un uovo,ma lo faccio perchè una volta mi ci intossicai e ora non sopporto le cose che sanno troppo di uova,quell'odore è tremendo:(
Mmm... arrivi tu e le visite sono impennate a 123 :asd:
Ritornando alla ricetta... è ovvio che io non ne mettevo solo un goccio quando facevo quel genere di esperimenti. :doh:
Ma l'esperienza insegna. :O
Io con 2 uova faccio una trentina di crepes... e non si sente proprio l'odore di uova.
Solo leggerissime, tipo sfogliavelo.
bananarama
27-01-2008, 17:02
crepe nutella, noccioline e grand marnier... cagotto sicuro ma e' troppo bona
dasdsasderterowaa
27-01-2008, 17:34
a me le crespelle piacciono in qualunque modo! :D
shinji_85
27-01-2008, 17:36
Mi avete fatto venir voglia... Di salato che ci mettete???
Anche se il mio frigo è mezzo vuoto... :(
Mmm... arrivi tu e le visite sono impennate a 123 :asd:
Ritornando alla ricetta... è ovvio che io non ne mettevo solo un goccio quando facevo quel genere di esperimenti. :doh:
Ma l'esperienza insegna. :O
Io con 2 uova faccio una trentina di crepes... e non si sente proprio l'odore di uova.
Solo leggerissime, tipo sfogliavelo.
ma infatti,per me l'importante è che non si senta quella puzza di uovo...anche per questo metto la goccia di cognac,per spezzare:D
Mi avete fatto venir voglia... Di salato che ci mettete???
Anche se il mio frigo è mezzo vuoto... :(
beh..io le faccio tipo cannelloni e le inforno..ma forse saranno buone anche con cotto o crudo e mozzarella,o ricotta e spinaci..o spek e mele..:sofico:
shinji_85
27-01-2008, 18:12
beh..io le faccio tipo cannelloni e le inforno..ma forse saranno buone anche con cotto o crudo e mozzarella,o ricotta e spinaci..o spek e mele..:sofico:
Spek e Mele??? Interessante... :Perfido:
Purtroppo non avendo formaggi freschi per oggi rinuncio... :D
120 gr di zucchero;
100 gr di burro o margarina
3 tuorli;
2 uova intere;
250gr di latte;
1 bicchiere di panna liquida;
1 scorza di limone grattuggiata;
1 busta di vanillina...
250gr di farina;
Io mescolo la farina e lo zucchero, ci aggiungo i tuorli, le uova ,il latte e la panna. Dopo aver mescolato ci metto la scorza di limone. Sciolgo il burro e lo metto nell'impasto continuando a mescolare. Lascio riposare l'impasto per 5 minuti e dopo procedo con la preparazione delle crepes...
Io le riempo con un'impasto di ricotta, zucchero e farina di cocco...
lancetta
27-01-2008, 18:34
si ma adesso chi si offre per farcele assaggiare tra di voi? :asd: :D
ma solo dolci le mangiate ?
l'impasto è neutro per cui....
anzi io preferisco quelle salate
prosciutto e fontina :oink: :oink: :oink:
con la mozzarella..
spek e brie :sofico:
matrigirl
27-01-2008, 20:16
mai provao marmellata d'arancia e nutella? gnam ottimo!
uff mangerei dolci a nastro:eek:
MILANOgirl
27-01-2008, 20:40
uff mangerei dolci a nastro:eek:umh, ce l ho in frigo ma nn mi piace :fagiano:
uff mangerei dolci a nastro:eek:
no..però ho dei biscotti all'arancia ricoperti di cacao e sono stupendi:D
lancetta
28-01-2008, 11:55
si ma adesso chi si offre per farcele assaggiare tra di voi? :asd: :D
azz...appello caduto nel vuoto :(
azz...appello caduto nel vuoto :(
e iamm' che te le faccio provare io..anche perchè sono la più vicina :asd:
lancetta
28-01-2008, 12:42
e iamm' che te le faccio provare io..anche perchè sono la più vicina :asd:
he he lo sapevo che potevo contare su di te :asd:
MILANOgirl
28-01-2008, 13:44
se vuoi te le spedisco... :stordita:
in cambio di info su un tuo compaesano che ha spezzato il cuore ad una mia amica :mbe: :cry:
gigio2005
28-01-2008, 14:00
ciao a tutti, ho tanta voglia di crepes..e cercando per internet ci sono migliaia di ricette con varianti diverse, secondo voi, qual é la ricetta migliore per fare delle crepes? da mangiare poi con la nutella??
http://www.nutella.it/ricetteScheda.php?path=cooking&subpath=cooking%2FDolcetti+e+dessert%2FBase+per+crepes&tip=3&ric=182
(la ricetta dice cosi, ma io nn l ho mai fatta riposare :stordita: )
nessun essere umano ha mai fatto riposare le crepes....
come si fa a resistere? io appena le preparo le devo cuocere assolutamente! :oink:
lancetta
28-01-2008, 16:42
se vuoi te le spedisco... :stordita:
in cambio di info su un tuo compaesano che ha spezzato il cuore ad una mia amica :mbe: :cry:
Azz! e chi è sto fetentone? :mbe:
però ho in programma un giro dalle parti di cornaredo...:D :stordita:
Azz! e chi è sto fetentone? :mbe:
però ho in programma un giro dalle parti di cornaredo...:D :stordita:
Chi è di Cornaredo qui oh?? :eek:
lancetta
28-01-2008, 18:33
Chi è di Cornaredo qui oh?? :eek:
boh? era solo per dire a MILANOgirl...che forse andrò dalle parti sue..;)
anche se assaggerei prima quelle di Morg che nulla togliendo a nessuno... dalle ricette che posta...yum yum :asd: (eppoi giustappunto è più vicino :D )
crepes... :sob:
naitsirhC
28-01-2008, 19:24
he he lo sapevo che potevo contare su di te :asd:
:asd:
Dì che avevi buttato l'amo apposta... :O
naitsirhC
28-01-2008, 19:25
crepes... :sob:
Cosa c'è che c'è?
lancetta
28-01-2008, 19:32
Dì che avevi buttato l'amo apposta... :O
si...si chiama scherzare... conosci il genere...???:O :read:
naitsirhC
28-01-2008, 19:46
si...si chiama scherzare... conosci il genere...???:O :read:
Specchio riflesso :O
:p
alethebest90
28-01-2008, 20:46
ragazzi a leggere sto topic mi e venuta voglia delle crepes:sbav: pero siccome nn ho voglia e sto da solo mi faccio un pan carre con la nutella:oink:
anche mia madre le fa "ad occhio"...malefica, non riesco a rubarle la ricetta! :D
e comunque ho sperimentato che se l'impasto riposa una mezza giornata vengono molto più buone...boh!
salate le imbottisco con lo stesso impasto dei cannelloni..e gnammeteeee..:D
queste devono essere una goduria pazzesca
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
queste devono essere una goduria pazzesca
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
in effetti si..anzi,ti dico di più..spesso per rendere i cannelloni meno pesanti uso le crepes al posto della sfoglia classica,ne faccio tante piccoline e le arrotolo..davvero ottime;)
oppure con funghi e besciamella ripassate in forno :sbav:
MILANOgirl
29-01-2008, 12:50
Rik`[;20813040']anche mia madre le fa "ad occhio"...malefica, non riesco a rubarle la ricetta! :D
e comunque ho sperimentato che se l'impasto riposa una mezza giornata vengono molto più buone...boh!come hai fatto a resistere? :mbe:
come hai fatto a resistere? :mbe:
deh, basta tenersi pronto altro da mangiare :D :D :D
ManyMusofaga
29-01-2008, 13:23
in effetti si..anzi,ti dico di più..spesso per rendere i cannelloni meno pesanti uso le crepes al posto della sfoglia classica,ne faccio tante piccoline e le arrotolo..davvero ottime;)
Il ripieno lo fai con ragù e besciamella?quanto tempo in forno?
proverò a farle :sbav:
shinji_85
29-01-2008, 16:14
Penso intenda anche ricotta (se è buona e di bufala è un altro pianeta) e spinaci (mia madre ogni tanto le fa così)...
Certo che mi avete deluso molto dal lato "salato"... Mi aspettavo mooolto di più... :D
ripieno con carne macinata,ricotta mozzarella ecc..il classico insomma..e poi le ricopro con un sugo non troppo carico,ma sempre di carne..in alternativa se le vuoi in bianco puoi fare lo stesso ripieno,e ricoprire con la besciamella..oppure sostituire col ripieno di ricotta e spinaci..
poi se vuoi anzichè a forma di cannellone le puoi richiudere a ventaglietto;)
Cosa c'è che c'è?
niente, solo che non ho più avuto occasione di potermi fare una crepes con il "kit ufficiale Nutella per crepes"...
tutto qui... :sob:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.