PDA

View Full Version : labbra infiammate che si esfoliano

sparklehorse
27-01-2008, 13:13
Da ormai un po' di anni ho un problema alle labbra,in pratica ogni 3 o 4 giorni mi si esfoliano,per qualche anno la parte colpita erano appunto le labbra ora da un paio di anni le labbra sembrano essersi sistemate ma lo stesso problema c'e' l'ho sulla gengiva,nella parte confinante con le labbra.
Questo tipo di patologia detta "cheilite" sembra essere dovuta a vari ed imprecisati motivi e non sempra quindi ancora esistere una cura specifica.Fino ad ora sono riuscito a trovare solo un forum straniero http://curezone.com/forums/f.asp?f=403 che parla di questo problema dove di tanto in tanto qualcuno scrive di essere riuscito a guarirsi.
Mi piacerebbe poter discutere in italiano con qualcuno che abbia il mio stesso problema con le labbra.In alternativa se mai potete linkarmi qualche forum italiano dove potrei avere maggior supporto?
Grazie

tavanic
27-01-2008, 13:31
Ma non era meglio postare nella sezione Scienza e tecnica!

tavanic
27-01-2008, 13:37
Cmq:

http://www.farmacovigilanza.org/cosmetovigilanza/corso/0606-07.asp

Il sito è attendibilissimo; dovresti quindi passare da un bravo dermatologo per il patch test e vedere qual è la tua causa!
Poi intervenire secondo terapia consigliata dal dermatologo!
Evita intanto prodotti cosmetici!

sparklehorse
27-01-2008, 14:43
Cmq:

http://www.farmacovigilanza.org/cosmetovigilanza/corso/0606-07.asp

Il sito è attendibilissimo; dovresti quindi passare da un bravo dermatologo per il patch test e vedere qual è la tua causa!
Poi intervenire secondo terapia consigliata dal dermatologo!
Evita intanto prodotti cosmetici!

Hey grazie ottimo link,avevo piu volte cercato info nei siti italiani ma con poco successo,ora vedo se riesco a fare questi patch test anche se cmq come anche dice nel finale dell'articolo l'infiammazione e' solo una possibile causa della chielite.

sparklehorse
28-01-2008, 11:43
Se qualcuno ha comunque il mio stesso problema mi piacerebbe poterne discutere...

giorno
28-01-2008, 13:13
io ho lo stesso problema

durante l'inverno alle labbra si lacera la pelle ,e la tentazione di ''tirarla'' via e' fortissima,tanto che spesso e volentieri mi sanguinano...
ma,con un po' di burro cacao tutto passa, quando torna la bella stagione svanisce proprio:D

sparklehorse
28-01-2008, 19:37
io ho lo stesso problema

durante l'inverno alle labbra si lacera la pelle ,e la tentazione di ''tirarla'' via e' fortissima,tanto che spesso e volentieri mi sanguinano...
ma,con un po' di burro cacao tutto passa, quando torna la bella stagione svanisce proprio:D

non so se si tratta proprio dello stesso problema o se forse il tuo e' solo in una forma piu lieve,nel mio caso la pellicina morta si forma in continuazine ogni 3 o 4 giorni e basta strofinarla appena per farla andare via ed il mio non e' un problema dovuto al freddo visto che questo mi succede in ogni periodo dell'anno... :(

giorno
28-01-2008, 20:40
non so se si tratta proprio dello stesso problema o se forse il tuo e' solo in una forma piu lieve,nel mio caso la pellicina morta si forma in continuazine ogni 3 o 4 giorni e basta strofinarla appena per farla andare via ed il mio non e' un problema dovuto al freddo visto che questo mi succede in ogni periodo dell'anno... :(

azz,allora ti consiglio una visita dal dermatologo....cmq dont worry che non e' niente di grave;)

Pεrveяsivo
28-01-2008, 21:36
io ho lo stesso problema

A me succede ogni cambio di stagione o, come in questi giorni, che dopo un lungo periodo di freddo siamo passati a temperature decisamente miti per il periodo...Però non mi sembra la stessa cosa....

sparklehorse
29-01-2008, 11:57
azz,allora ti consiglio una visita dal dermatologo....cmq dont worry che non e' niente di grave;)

lo so non e' nulla di grave ma rimane comunque una cosa spesso molto fastidiosa,i dermatologi mi hanno visto fino ad ora hanno solo trovato qualche modo per disinfiammare la parte o al limine per alleviare il fastidio ma il problema c'e' sempre...

tavanic
29-01-2008, 14:25
lo so non e' nulla di grave ma rimane comunque una cosa spesso molto fastidiosa,i dermatologi mi hanno visto fino ad ora hanno solo trovato qualche modo per disinfiammare la parte o al limine per alleviare il fastidio ma il problema c'e' sempre...

Già ti ho suggerito le soluzioni, quello che hanno gli altri non ha niente a che vedere con quello che hai tu perchè sono "malanni di stagione" dovuti al freddo, mancanza di vitamine e quindi ispessimento della cuticola cutanea con la sua successiva esfoliazione!
Il tuo problema è da risolversi trovando la causa e poi adottando una terapia adeguata, così se tu fossi allergico a qualche componente usato in cosmesi o ad altro la soluzione migliore sarebbe l'allontanamento del componente dal tuo uso!
Altrimenti, casi più difficili dovresti adoperare una terapia a prescizione del dermatolo farmacologica!

sparklehorse
11-09-2008, 19:08
Alla fine ho fatto i Path test ma non mi hanno trovato nulla di anomalo.
Comunque sono riuscito a fare una foto delle mie labbra subito dopo aver fatto dei risciaqui con il bicarbonato,dopo i risciaqui risulta evidente la zona biancastra di pelle morta che altrimenti in condizioni normali risulta quasi invisibile a vedersi.

http://img137.imageshack.us/my.php?image=labbra2cw5.jpg