PDA

View Full Version : info raid 0

Filionix
27-01-2008, 09:24
Con un PC con 3 hard disk, un masterizzatore e un lettore DVD come devo installare tutte le unità per abilitare la possibilità di effettuare copie di CD o dvd al volo? poi vorrei fare raid 0 mi dite come devo fare a collegare tutto nel senso giusto?? e poi devo impostare qualcosa di particolare dal bios?? questi sono i miei hardware

Lettore DVD-ROM Sony NEC Optiarc DDU1615S Black 16x48 SATA 1,5Mb Cache

Masterizzatore Asus DRW-2014L1T DVD +/- R/RW Dual layer 20X SATA Doppio frontale-SILVER+BLACK LightScribe RETAIL + Software masterizzazione

2 HD Western Digital Raptor 74Gb. 10.000 RPM 16Mb. cache SATA

HD MAXTOR STM3320820AS 320Gb. SATA-II 7200 RPM 8Mb.

Asus P5K Premium WiFi Ap Edition-Intel P35-per Intel Socket 775 Core 2 Duo Ready DDR2 - Audio 7.1 - Lan - FireWare - E-Sata RETAIL

shingo
27-01-2008, 18:45
Quante porte sata hai a disposizione? Comunque è semplice. I 2 raptor sulle porte 1 e 2 del controlle tutto il resto dalla 3 in poi come capita. La copia al volo funziona indipendentemente da come sono collegati lettori, ci pensa il sw. Da bios devi abilitare le funzionalità raid e ahci del controller, poi entrare nel bios del controller e creare l'array tra i 2 raptor. Di solito sulle main Asus alla fine del manuale c'è scritto per filo e per segno come fare....

Filionix
27-01-2008, 21:11
ho 6 porte sata di cui 2 sono di colore nero

shingo
28-01-2008, 07:24
Ho controllato, sono tutte gestite dal southbridge, per cui vale quanto ti ho scritto sotto.....

Filionix
28-01-2008, 16:42
Ho controllato, sono tutte gestite dal southbridge, per cui vale quanto ti ho scritto sotto.....

scusa l'ignoranza ma che sarebbe sto southbridge??

shingo
28-01-2008, 16:48
Da wikipedia:

Le funzionaiutà di un southbridge attuale includono

* Bus PCI - Include le tradizionali specifiche, ma anche quelle per PCI-X e PCI-Express
* Bus ISA - Anche se raramente utilizzato, è rimasto stranamente integrato nei moderni southbridge
* Bus SM - È usato per comunicare con altre periferiche della scheda madre (p.e. ventole)
* Controller DMA - Permette alle periferiche sotto al southbridge di accedere direttamente alla memoria principale senza ricorrere alla CPU
* Controller Interrupt - Permette alle periferiche collegate di ottenere attenzione dalla CPU
* Controller IDE, SATA o PATA - Consentono una connessione diretta degli periferiche di archiviazione al sistema
* LPC Bridge- Fornisce il data e il control path per il Super IO (SIO)
* Real Time Clock - Orologio in tempo reale, alimentato da una batteria a tampone
* Gestione dell'alimentazione elettrica (APM e ACPI) - Forniscono metodi e segnali per permettere al computer di andare in stand-by o spegnersi per risparmiare energia
* CMOS - Aiutato dalla batteria tampone, crea un'area limitata di memoria non volatile per le configurazioni di sistema (BIOS)

Inoltre il southbridge include anche il supporto per Ethernet, RAID, USB, codec audio e firewire. Può anche includere, anche se raramente, il supporto per tastiere, mouse e porte seriali, ma normalmente queste periferiche sono connesse tramite un'altra periferica chiamata Super IO.