PDA

View Full Version : SALVE A TUTTI! Q6600 G0 + Asus P5E + Zalman RESERATOR 2

Mike00k7
26-01-2008, 18:28
Salve a tutti! E' il mio primo intervento in questo mitico forum, anche se è molto tempo che lo spulcio e tante volte mi è stato di grande aiuto.

Da qualche giorno ho preso Q6600 G0, Asus P5E, e 2x1gb di Corsair XMS2 Twin2x CL4, e dopo averle collegate al mio Reserator 2, visti i grandi risultati del G0 che ho letto su questo forum mi sono dato all'overclock...
Per chi non lo conoscesse lo Zalman Reserator 2 è un raffreddamento a liquido esterno totalmente passivo, e quindi zero rumore :D .

Ho deciso di aprire un nuovo topic oltre che per "sverginarmi sul forum" :D per avere qualche utile consiglio visto che è la prima volta che metto le mani su intel (dopo più di 10 anni di AMD :) ) e perchè ho pensato potesse interessare il comportamento del Reserator su un processore "caldo" come il Q6600.

Dopo diverse prove sono arrivato a questa soluzione, tenete conto che nel mio sistema l'unica ventola è quella dell'alimentatore, silenziosissima tra l'altro...
Ecco dopo 2 ore di Prime iniziate a liquido già caldo:
http://img352.imageshack.us/img352/3366/q66003336mhztn7.th.png (http://img352.imageshack.us/my.php?image=q66003336mhztn7.png)

La temperatura più alta che ho visto durante i test è di 71°, ma dubito che la riscontrerò mai durante l'utilizzo del pc, visto che scaldare così tanto e in maniera così costante il liquido è molto difficile.
Ad ogni modo quando stresso molto il pc e gioco per un po' attaco una ventola che rinfresca il reserator e mi fa guadagnare almeno una decina di gradi, pertanto penso di poter portare il procio a ventola accessa senza problemi a 3600, ma visto che il mio obbiettivo è la silenziosità mi sono fermato a 3333.
In idle sta dai 36\38° fino a 44\45° quando il liquido si è scaldato molto.

Cosa ne dite, posso stare tranquillo in daily con questa config?
La ram è meglio tenerla a 1000 con CAS5 o scendere di frequenza e mettere CAS4?

Grazie, aspetto consigli e spero di poter essere d'aiuto a qualcuno :D