View Full Version : WORKSTATION per video/foto-editing. Consigli su configurazione
Salve, mi rivolgo nuovamente a voi per questa nuova configurazione. Si tratta del PC di un mio amico che ha chiesto consiglio a me...
Ah, cosa importante: spendere il meno possibile per ottenere il massimo! ;)
Ecco a voi il suo computer.
CASE: Aerocool ExtremeEngine 3T - Black
ALIMENTATORE: Tagan TG600-U26 "i-Xeye II" Dual Fan - 600 Watt
SCHEDA MADRE: Asus P5K
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0 - Tray
DISSIPATORE: Zalman CNPS 9700 NT
RAM: Corsair 3x1gb Pc6400 DDR2 800mhz
SISTEMA OPERATIVO: Win Xp 64
ACCESSORIO (per lui fondamentale. Almeno così dice..): Aerocool PowerPanel - black
Ditemi cosa ne pensate oppure se ci sono incompatibilità (es: la scheda madre permette di avere 3 banchi di ram?). Grazie come sempre.
Speedy L\'originale
26-01-2008, 18:00
Gli interessa l'overclock?
Come mai 3x1gb di ram? vuoi xdere il dualchannel?
Come skeda video cosa mette?
Gli interessa l'overclock?
Come mai 3x1gb di ram? vuoi xdere il dualchannel?
Come skeda video cosa mette?
Ciao Speedy! Grazie per la mia configurazione e per i consigli su questa!
1) No overclock;
2) 3 gb di ram per aver più velocità. Così facendo non funziona il dual channel (che non so come funziona...:stordita: )?
3) Una nvidia quasi sicuramente. Probabilmene quella che costa meno perché non giocherà mai.
Demistificatore
26-01-2008, 18:34
allora diritto verso la vga integrata...
per cosa lo usa il pc?
Speedy L\'originale
26-01-2008, 18:50
Ciao Speedy! Grazie per la mia configurazione e per i consigli su questa!
1) No overclock;
2) 3 gb di ram per aver più velocità. Così facendo non funziona il dual channel (che non so come funziona...:stordita: )?
3) Una nvidia quasi sicuramente. Probabilmene quella che costa meno perché non giocherà mai.
Quindi::
1) lo Zalman 9700 è più ke inutile, visto ke è un ottimo dissipatore x l'overclock ma x un uso default è inutile, non è ne silenzioso ne economico, meglio un artic freezer pro
2) perndendo il dual channel perdi in velocità, meglio piuttosto 2x2gb ddr2 800 ;)
3) visto che non gli serve chissà ke vga un tagan da 600w è esagaratamente sprecato, per il suo pc un corsair VX da 450watt è + che sufficiente, oppure c'è anke l'lcpower titan da 560 semrpe sui 60€ ke va bene..
Salve, mi rivolgo nuovamente a voi per questa nuova configurazione. Si tratta del PC di un mio amico che ha chiesto consiglio a me...
Ah, cosa importante: spendere il meno possibile per ottenere il massimo! ;)
Ecco a voi il suo computer.
ALIMENTATORE: Tagan TG600-U26 "i-Xeye II" Dual Fan - 600 Watt
DISSIPATORE: Zalman CNPS 9700 NT
RAM: Corsair 3x1gb Pc6400 DDR2 800mhz
ACCESSORIO (per lui fondamentale. Almeno così dice..): Aerocool PowerPanel - black
Ditemi cosa ne pensate oppure se ci sono incompatibilità (es: la scheda madre permette di avere 3 banchi di ram?). Grazie come sempre.
ma come? monta xp64 e ci metti 3gb di ram?
2x2gb di team elite 800mhz si trovano a meno di 100€ da t1burcc ;)
la ram non è mai troppa con queste applicazioni e sarebbe un peccato perdere il dualchannel.
per la scheda video monta una integrata, oppure sarebbe meglio una scheda entry level passiva che ti permetta l'uso di due monitor agevolmente ;)
Demistificatore
27-01-2008, 12:54
alle ram che ti ha consigliato frikes aggiungo le a-data 2x2gb 800 a meno di 90€ da hrw
Ok grazie a tutti!!!
Modificherò il suo preventivo con i vostri consigli e credo proprio sarà contento.
Io personalmente trovo perfetti tutti i vostri "suggerimenti". Dal dissipatore, alla questione ram passando dall'alimentatore.
Per quanto riguarda le schede video entry level passive non ho la più pallida idea... se potete segnalatemene qualcuna.
Speedy L\'originale
28-01-2008, 11:44
una HD2400pro/XT è l'ideale x il suo utilizzo, ma è amd (ati) e non nvidia.
Questa skeda supporta in hw la decodifia dei filmati in HD, alleggerendo cosi il lavoro del processore quando si guardano quei filmati.
Grazie a tutti per le risposte. Ribadisco che il computer servirà per programmi di grafica e di video-editing.
La configurazione attuale è:
ALIMENTATORE: LC Power SuperSilent Titan-Edition 6560T - 560 Watt
RAM: 2x2gb DDR2 800
DISSIPATORE: Artic Cooling 7 pro
VGA: deciderà lui e comunque credo sia orientato verso una nvidia di fascia medio-bassa.
In grassetto ho messo le vostre dritte, ditemi ora se così messo è un buon preventivo e magari consigliatemi pure dove andare a comprare tutti sti pezzi. Intendo rivenditori online affidabili e con prezzi ottimi. Chiaramente se non si possono postare sul forum potete inviarmi un messaggio privato.
Ultima cosa: ho letto in una discussione su questo forum che tra un mese è possibile una riduzione dei prezzi. Conviene aspettare???
Speedy L\'originale
29-01-2008, 18:10
Come config non è male, la mobo non mi paice molto, visto ke ha problemi con il chip audio integrato, se aspetti 1 mese faresti meglio ad aspettarne 2 e prendere i nuovi penryn quadcore ;)
X il resto è ottima ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.