View Full Version : Eliminare da Grub le voci di avvio non funzionanti
peterlitti
26-01-2008, 14:13
Sul mio pc hò istallato Mandriva, Mint e Ubuntu, però nel menu di avvio del boot di Grub, mi sono rimaste alcune voci di distribuzioni disistallate, come fare ad eliminarle dalla lista ?
Da Ubuntu ad esempio individuo il file, ma poi dopo averle cancellate non mi fa salvare, dove sbaglio? Devo essere amministratore del sistema?
Grazie
da mandriva apri una console, ci scrivi
su
passw di root
poi
mc
(si avvia midnight commander), apri il file /grub/menu.lst, cancelli le voci che vuoi eliminare, salvi e ... fatto.
IMPORTANTE: Prima di tutto, appena avviato mc fatti una copia del file menu.lst.bak ... non si sa mai
Se non hai mai usato mc avvialo da utente normale e prova a modificare qualche file non importante.
Ciao.
Oltre a quello che ti dice mykol, da mandriva apri una console, dài su e digita la password di root, quindi puoi semplicemente usare un editor da console stessa, tipo nano:
nano /boot/grub/menu.lst
elimina tutto quello che ti pare, fai ctrl+o, quindi enter per salvare il file modificato e poi ctrl+x per uscire: fatto.:)
joujoudotorg
26-01-2008, 21:24
Su ubuntu esiste anche un utility, se non sbaglio, per modificare il boot loader ma purtroppo non ricordo come si chiama e non posso controllare attualmente.
Se me lo ricordo ti faccio sapere, cmq cerca dentro synaptic qualcosa come boot loader editor...
Sul mio pc hò istallato Mandriva, Mint e Ubuntu, però nel menu di avvio del boot di Grub, mi sono rimaste alcune voci di distribuzioni disistallate, come fare ad eliminarle dalla lista ?
Da Ubuntu ad esempio individuo il file, ma poi dopo averle cancellate non mi fa salvare, dove sbaglio? Devo essere amministratore del sistema?
Grazie
Devi modificare il file /boot/grub/menu.lst della distribuzione che ha installato GRUB nell'MBR, che presumibilmente è l'ultima che hai installato a meno che tu non abbia specificato diversamente.
Comunque ogni distro di solito ha dei tool grafici per modificar il boot loader, ad esempio Mandriva sul centro di controllo, oppure ce ne sono altri come QGrubEditor.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.