PDA

View Full Version : Tempi maturi per Vista?

Valerio081
26-01-2008, 13:37
Dal punto di vista di un videogiocatore (più precisamente, di uno che usa il pc prevalentemente per giocare), i tempi sono maturi per passare a Vista oppure e' meglio tenersi ancora Xp per un pò?
Votate e giustificate la vostra risposta.

Valerio081
26-01-2008, 13:43
Personalmente io voto per Xp per un motivo: quello dell' uso di ram. Se dovessi passare a Vista, dovrei avere 4 gb di ram, perchè ritengo che solo 2gb non mi soddisferebbero (ovviamente per un uso ludico)

TheBoss0310
26-01-2008, 13:48
Anchio ho votato meglio continuare con Xp....
date un occhio a QUESTO (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070117&page=windows_vista_contro_windows_xp-09) articolo. Mostra come nelle vga di ultima generazione i giochi girano anche meglio su vista.

e allora perchè ho votato meglio continuare con XP? perchè non vale la pena formattere apposta per giocare sotto vista per ora:D miglioramenti tangibili non ne ho visti, anche se nel complesso vista è molto più bello.

sommojames
26-01-2008, 13:56
Ho messo Vista su dual boot l'altra settimana, cmq sebene stia usando Vista per i videogiochi, ho votato a favore di XP.

Valerio081
26-01-2008, 14:00
Anchio ho votato meglio continuare con Xp....
date un occhio a QUESTO (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070117&page=windows_vista_contro_windows_xp-09) articolo. Mostra come nelle vga di ultima generazione i giochi girano anche meglio su vista.

e allora perchè ho votato meglio continuare con XP? perchè non vale la pena formattere apposta per giocare sotto vista per ora:D miglioramenti tangibili non ne ho visti, anche se nel complesso vista è molto più bello.

Cmq l' articolo, va precisato, e' di un anno fa. Nel frattempo, magari, altri giochi sono stati ottimizzati apposta per Vista e la storia potrebbe essere cambiata. Inoltre, le schede video in questione sono una 1950xtx e una 7900gtx, entrambe dx9 e non dx10. Inviterei a proporre articoli un pò più recenti (grazie ugualmente TheBoss:) )

giammy91988
26-01-2008, 14:19
Ragazzi, ma ho letto su internet articoli ke dicono che xp supporta le dx 10!!!! ma prendono x il c u l o oppure è vero?????

sommojames
26-01-2008, 14:35
Ragazzi, ma ho letto su internet articoli ke dicono che xp supporta le dx 10!!!! ma prendono x il c u l o oppure è vero?????

Ci sono dei progetti per portarle su XP, che io sappia non ci sono ancora, cmq che te ne fai delle Dx10? Dopo più di un anno dall'uscita delle schede Dx10 praticamente non ci sono ancora giochi, e quei pochi che le supportano funziano anche su XP con la medesima qualità grafica.

Fable
26-01-2008, 14:37
Per giocare e' meglio XP .

aiacos75
26-01-2008, 14:38
Votato per XP: fintanto non ci saranno schede video DX 10 in grado di far muovere i giochi DX 10 bene a risoluzioni dalla 1440x900 in su non vedo il motivo di passare al nuovo sistema operativo; non me ne faccio di niente di qualche effetto grafico in più su Crysis o Lost Planet se ci devo giocare a 1024x768 o 1280x1024 se va di lusso con una config hardware di tutto rispetto.

Pr|ckly
26-01-2008, 17:14
Nessuna delle due perchè non credo che sia meglio ne con uno ne con l'altro, eccetto per i giochi Dx10.
Per i giochi che ho provato sono sostanzialmente uguali.

Io Vista lo uso e lo consiglierei per altro, i giochi sono l'ultimo motivo.

TheBoss0310
26-01-2008, 19:36
Cmq l' articolo, va precisato, e' di un anno fa. Nel frattempo, magari, altri giochi sono stati ottimizzati apposta per Vista e la storia potrebbe essere cambiata. Inoltre, le schede video in questione sono una 1950xtx e una 7900gtx, entrambe dx9 e non dx10. Inviterei a proporre articoli un pò più recenti (grazie ugualmente TheBoss:) )

bhe le 8800 sono attuali, e si vede un leggero aumento di frame

Jesus1987
26-01-2008, 19:37
spendo un botto di soldi se lo prendo originale, solo per avere 2 effetti in piu nei giochi, e mi devo pure lasciare xp in dualboot per l'incompatibilità di vista con vari giochi

ci ho pensato, l'ho provato, funziona pure bene, ma rinuncio perchè non ne vale la pena. lo lascio per quando cambierò un giorno il pc con una scheda video che sfrutterà le vere potenzialità delle directx 10, dato che quando le sfrutteranno bene non credo che una scheda di quelle attuali possa fare molto

per gli only vista metto su la demo per un po' :D

error 404
26-01-2008, 22:40
Penso sia meglio tenersi ancora un pò Vista.
Forse non tanto per la stabilità, quanto sul rapporto qualità/prezzo: con XP abbiamo fatto un ottimo balzo rispetto al predecessore, questo non mi pare sia successo con Vista.

DVD2005
26-01-2008, 22:43
Penso sia meglio tenersi ancora un pò Vista.
Forse non tanto per la stabilità, quanto sul rapporto qualità/prezzo: con XP abbiamo fatto un ottimo balzo rispetto al predecessore, questo non mi pare sia successo con Vista.

sono completamente d'accordo a metà con il mister :D

Valerio081
27-01-2008, 11:28
up

.:Sephiroth:.
27-01-2008, 12:07
fosse per me io continuerei sempre con XP, ma credo proprio che non avrà ancora vita lunga (almeno nel reparto videoludico). Tutti i futuri giochi sicuramente sfrutteranno le dx10 e prima o poi tutti metteranno Vista (che nel frattempo verrà corretto con vari aggiornamenti).

Inoltre ci sono alcuni giochi, come HALO 2 e altri che per poter giocare su pc bisogna avere per forza Vista (almeno che non si apportano strane modifiche e robe varie)...

prima o poi, tutti quanti passeremo a Vista, e cosi vià...diciamo ke è la legge della tecnologia :D :D

Valerio081
27-01-2008, 12:53
Che prima o poi si passi a Vista per giocare penso sia ovvio, però passarci prima del dovuto non lo è

henrys
27-01-2008, 13:01
io rimango ancora su xp per i giochi...;)

Egis_1
27-01-2008, 13:33
:D :D :D

Ciao a tutti, in attesa del Service Pack 1 for Vista uso XP Pro originale,Vista SP 1 dovrebbe essere abbastanza valido comunque non afrettatevi ad istallarlo perchè secondo voci nel 2009 uscirà un nuovo OS Microsoft che sostituirà Vista e XP,questo articolo lo letto in una News Leter.

Chi ha Vista è passato a XP, poi gia più un'Anno prima della sua uscita Vista era penalizzato dal fatto che voci insistenti dicevano che èra carrozzato col DRM contro la pirateria e ciò lo ha molto penalizzato.

Io continuo ad usare XP Pro.

Bye all.:D :D :D :D

TheBoss0310
27-01-2008, 13:35
perchè secondo voci nel 2009 uscirà un nuovo OS Microsoft che sostituirà Vista e XP,questo articolo lo letto in una News Leter.

:rolleyes: news leter di bastardidentro?:D impossibile

L-dopa
27-01-2008, 14:29
mhà, le dx10 effettivamente mettono il luce alcuni giochi, ma non così nettamente. spesso le differenze sono minime, specialmente se le dx9 sono accelerate con buone vga tipo GF7900 o Ati X1950. E poi Vista ti si mangia più risorse hw, come il doppio della RAM o 400-600mhz in più di cpu. Ora come ora forse non servirebbe a nulla cambiare, ma nei prossimi mesi e in vista dei nuovi titoli ma soprattutto in vista delle nuove vga adatte a reggere le dx10 più pesanti, come le GF 9800, un upgrade non sarebbe una cattiva scelta.

Egis_1
27-01-2008, 15:46
:D :D :D

Nel 2009 uscirà Windows 7 ( Seven )se mantengono le scadenze tra circa 2 Anni saremo ancora qui a parlare se si preferisce Vista o Seven.:D :D :D

Alcune notizie non ufficiali: http://windows7.wordpress.com/

Bye all.:D :D :D :D

L-dopa
27-01-2008, 15:54
:asd: e scommetto che i documenti di Windows 7 non saranno neanche retrocompatibili con l'oramai defunto Vista... e viceversa :asd:

Valerio081
27-01-2008, 22:01
up

Fos
28-01-2008, 14:25
Ho votato XP, ma la risposta è: dipende...

Per uno che vuole giocare solo i giochi che usciranno d'ora in poi, o, comunque, relativamente recenti (e già non sarebbe più un giocatore da rispettare :D), Vista è meno rognoso.

La configurazione che si ha non conta poco in questa scelta. Chiaro come, per chi non possiede un PC potente, Vista diventi una palla al piede... basta dire che, con la mia configurazine, l'unico gioco DX-10 che gioco in scioltezza (ed io, purtroppo, appena scendo sotto i 50fps me ne accorgo) è Bioshock; con gli altri già devo scendere a compromessi (comunque sopportabili grazie al monitor che possiedo).

Per come la vedo io, per ora, l'aumento di qualità - ottenibile da l'incremento delle DX usate - non giustifica il massiccio (spesso più della metà) calo di frame... in altri termini, non è direttamente proporzionato. Certo che per chi ha una configurazione al top (quindi multi GPU) Vista diventa un mezzo per sfruttarla a dovere...

Questo considerando la scelta categorica, perché un dual boot non ha mai fatto male a nessuno (tranne a quelli che - ignorando qualche dettaglio - hanno fatto secca qualche partizione :D). Per quanto mi riguarda, io non ho creato neanche il dual boot, scelgo l'HD da avviare durante il post del BIOS (F12), e XP parte come predefinito.

Per non allontanarmi dal discorso, evito di menzionare (nei dettagli) la scomodità pratica di Vista, che è meglio.

enry2772
28-01-2008, 17:41
Io ho votato Vista perche' ormai i nuovi giochi lo supportano perfettamente!

aiacos75
28-01-2008, 18:30
Oltre Crysys qualche altro gioco DX10 ready offre veramente effetti grafici supplementari degni di nota? E lo stesso Crysis che con config che ho in firma riesco a giocare sui 40-45 fps con i dettagli al massimo a 1440x900 sotto XP sotto Vista a quanti frame andrebbe? Per il momento secondo me Vista offre 3 e chiede 9 per fare un paragone numerico.

Jesus1987
28-01-2008, 18:36
Oltre Crysys qualche altro gioco DX10 ready offre veramente effetti grafici supplementari degni di nota? E lo stesso Crysis che con config che ho in firma riesco a giocare sui 40-45 fps con i dettagli al massimo a 1440x900 sotto XP sotto Vista a quanti frame andrebbe? Per il momento secondo me Vista offre 3 e chiede 9 per fare un paragone numerico.

a vedersi si vede qualche differenza, però alla fine puoi attivare effetti simili su XP (anche se un po' inferiori)

per me non ne vale la pena

e poi su Vista qualcosa si dovrà probabilmente mettere su alto invece di molto alto per farlo andare liscio

Sire_Angelus
28-01-2008, 18:38
io la penso csi: vediamo come va alan wake, un gioco scritto esclusivamente per vista. e poi vediamo.

zanardi84
28-01-2008, 19:27
Volenti o nolenti Vista è il futuro e prima o poi il passaggio sarà obbligatorio.

La situazione attuale però è dipendende dall'hardware di cui si dispone. Per esempio il mio fisso con un vetusto Newcastle 3000, 1GB di ram e X1900GT (che si difenderebbe ancora benino) arranca parecchio con Vista: impossibile aprire un programma (figuriamoci un gioco) mentre è in esecuzione un mp3. Vuol dire avere l'audio a scatti. Senza contare che la ram disponibile è poca già per l'OS, figuriamoci con un gioco. Ho provato una volta Serious Sam 2 e Doom 3.. Parecchio scattosi. Però forse i driver erano ancora acerbi, ma non credo sia tutto imputabile a loro.
In generale il passaggio credo che sia sconsigliato a chi non dispone di cpu almeno dual core e almeno 2GB di ram, nonchè un disco fisso all'altezza della situazione. Il note che ho, un Dell Vostro 1500 con T7250, 2GB in dual channel e hard disk Seagate Momentus 7200.2 e vga 8600GT gestisce senza alcuna esitazione il sistema. Macina parecchio i primi giorni ma poi tende a snellirsi, non di moltissimo, perchè non è un sistema operativo che trasmette l'idea di essere snello e scattante. Con i gioci però non l'ho provato.

Inoltre penso che non ci siano ancora giochi interessanti che costringono al passaggio. Crysis è un mattone, funziona con gli effetti di Vista (stando a quel che dicono, io l'ho provato una volta ma vedevo una sequenza di foto) e con l'hardware attuale non funziona a dovere: spendere un sacco di soldi per avere prestazioni da vga medio bassa non è il massimo.

oasis90
28-01-2008, 19:36
secondo me è meglio continuare con XP..;)

Jesus1987
28-01-2008, 20:16
io la penso csi: vediamo come va alan wake, un gioco scritto esclusivamente per vista. e poi vediamo.

non è nemmeno sicuro che esca entro l'anno...

Valerio081
02-02-2008, 11:16
up

lowenz
02-02-2008, 11:29
Quando miglioreranno i driver soprattutto audio avrà senso passare a Vista 64 :D

Valerio081
02-02-2008, 13:05
Per giocare non so se i sistemi a 64 bit siano la scelta più azzeccata

Vic Mackey
02-02-2008, 14:34
Io ho un portatile dove ho Vista sopra, ho una 8600M GS e provandoci Crysis non mi ha entusiasmato più di tanto, scatticchia troppo.
Ho provato a metterci Xp con ovviamente lo stesso hardware ed è molto meglio anche se non sfrutta le DX10.
Alla fine ho lasciato Vista solo perchè per giocare uso maggiormente le console, e perchè di Vista ho la licenza ;)
Sinceramente se avessi dovuto giocare solo con il pc sarei tornato a Xp per ora.

space81
02-02-2008, 15:11
Per giocare non so se i sistemi a 64 bit siano la scelta più azzeccata

Perchè scusami ? :confused:

DVD2005
02-02-2008, 15:23
a me + che XP o Vista, mi fa pensare se andare sul 32/64 bit.

Soulless
02-02-2008, 17:11
Io intervengo da estraneo ovvero non giocatore linuxiano ma che a breve comprerà un pc(quando mio padre la smette di fare storie su come spendo i MIEI soldi) e credo che ci metterò vista considerato che credo che ormai tutti i giochi moderni sono ottimizzati anche per vista e avendo un 1280*1024 non ho problemi di fps...

Valerio081
05-02-2008, 17:59
up