View Full Version : mistero dei punti blu in avvio
ho preso da poco PC nuovo: Mobo asus p5n-e sli, Cpu Intel quad core Q6600, scheda video zotac geforce 8600 GT 512Mb, 2 Gb RAM, windows XP professional.
praticamente da sempre quando avvio il PC mi viene la schermata di windows 800x600 e con come scheda video VGASAVE. però nella gestione periferiche la scheda viene riconosciuta correttamente...
Ho notato quete cose: al primo avvio non appare il simbolo Nvidia vicino all'orologio e lo schermo è pieno di pallini blu e se riavvio il PC un paio di volte il problema si risolve da sè. inoltre quando riavvio il PC la chiusura è particolarmente lenta...
però devo ripetere sta storia ogni volta che lo accendo... che faccio?
P.S. ho i driver aggiornati e ho già provato a reinstallarli usando prima driver cleaner pro...
mi sa che è un errore della scheda video ce va in save mode. fai un test di 30 min con ati tools clicca su scan for artefacts (http://www.hwupgrade.it/download/file/2075.html) nn fa niente che la scheda è nvidia. se nn va in errore prova ad eseguire un memtest per almeno 3 ore poi ci fai sapere ciao
può essere dovuto ad un alimentatore non di marca? ( ripeto che il PC è nuovo)...
domani farò i test...
Mike_MTB
25-01-2008, 22:29
ho preso da poco PC nuovo: Mobo asus p5n-e sli, Cpu Intel quad core Q6600, scheda video zotac geforce 8600 GT 512Mb, 2 Gb RAM, windows XP professional.
Se Il PC è nuovo ed assemblato dal rivenditore , prima cosa , io mi rivolgerei a lui, in caso di Garanzia è sempre meglio non smanettarci sopra più di tanto per non perdere ogni diritto.
Se il PC , lo hai assemblato tu , comprando i vari pezzi singolarmente , allora , proverei a sostituire la VGA con una similare (magari in prestito da un amico ), naturalmente sempre nVidia , e verificare la persistenza del problema.
Qual'ora il problema non si riproponga, allora, se la scheda video è in garanzia, mi rivolgerei al rivenditore per un immediata sostituzione.
Se invece il problema persiste , allora il problema è probabilmente in qualche settaggio del bios.
Il messaggio "VGASAVE" sembra essere un impostazione automatica del Chipset di riconoscimento della VGA in mod. compatibile per avviare il PC prima dell'installazione del sistema operativo, quando la "macchina" non riconosce ancora la scheda video.
non sono un gran conoscitore di schede video nVidia ( ho comprato la 8800GTS solo 2 settimane fà) e quindi ciò che io farei è quanto , ma magari qualcun'altro è piu dottore di mè. :D
Mike_MTB
25-01-2008, 22:31
mi sa che è un errore della scheda video ce va in save mode. fai un test di 30 min con ati tools clicca su scan for artefacts
Atitool per nVidia ??:confused: :mbe:
sisi funziona lo stesso. ha solo la funzione di mettere sotto sforzo la gpu e di testarne la stabilità. anche io la prima volta che ho sentit ciò sn rimasto un pò stupito ma funziona. ciao
il pc è in garanzia... diciamo che mi seccherebbe dovere aspettare il tempo della sostituzione... cmq farò i test (per la cronaca è ufficiale che ATItool va anche x NVidia..).
Di che impostazioni Bios parli?
Mike_MTB
25-01-2008, 22:45
Grazie per l'Update ragazzi , non sapevo di questa cosa di atitool :D ( sono un niubbo nVidia )
Se puoi accedere al Bios, verifica che il settaggio dello slot VGA sia impostato per PCI/PCI-E e non viceversa , che sia abilitata la funzione fastwrite ecc. ecc.
Grazie per l'Update ragazzi , non sapevo di questa cosa di atitool :D ( sono un niubbo nVidia )
Se puoi accedere al Bios, verifica che il settaggio dello slot VGA sia impostato per PCI/PCI-E e non viceversa , che sia abilitata la funzione fastwrite ecc. ecc.
:mc: ehm... mi scuso x l'ignoranza... cosa c'è dopo l'ecc ecc?
Mike_MTB
25-01-2008, 23:47
volevo verificare le possibilità di settaggio eventuale del Bios per quanto riguarda lo slot PCI-E, e stavo cercando sul sito dell'asus (lento come una locomotiva a vapore, come al solito), esattamente il modello , qual'è ?
P5N32-SLI SE Deluxe
P5N32-SLI Deluxe
P5ND2-SLI Deluxe
Questi sono i modelli corrispondenti alla chiave P5N-E SLi che ho inserito per la ricerca del prodotto, ID che hai dato quando hai postato il primo messaggio...:)
volevo verificare le possibilità di settaggio eventuale del Bios per quanto riguarda lo slot PCI-E, e stavo cercando sul sito dell'asus (lento come una locomotiva a vapore, come al solito), esattamente il modello , qual'è ?
P5N32-SLI SE Deluxe
P5N32-SLI Deluxe
P5ND2-SLI Deluxe
Questi sono i modelli corrispondenti alla chiave P5N-E SLi che ho inserito per la ricerca del prodotto, ID che hai dato quando hai postato il primo messaggio...:)
io ho trovato questo...
http://it.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=473&l4=0&model=1474&modelmenu=2
il modello pare essere esattamente quello che ho postato all' inizio... se vai su download ci sono tutti i manuali... grazie dell'aiuto!!!
Mike_MTB
26-01-2008, 00:55
Ok ! Congratulazioni, bella Mobo ! ( avevo omesso la "E" dopo P5N nella ricerca.. scusa,........stanchezza)
Ho scorso il manuale , e direi che non presenta alcun settaggio particolare nel caso di una singola scheda video, percui se nel menu del Bios: Advanced>PCIPnP>Primary Display Adapter è selezionato [PCI] Allora il problema non è neanche nel bios.
A questo punto fai il test che ti hanno consigliato, con Atitool e nell'eventualità, ahitè , ti conviene aspettare la riparazione .
Potresti forse....inventare una innocente :angel: scusa ....e dirgli che il PC ti serve per la gestione di un'attività, percui se potessero sostituire la tua scheda video al volo con una provvisoria... magari ti lasciano il PC.:rolleyes:
Ho scorso il manuale , e direi che non presenta alcun settaggio particolare nel caso di una singola scheda video, percui se nel menu del Bios: Advanced>PCIPnP>Primary Display Adapter è selezionato [PCI] Allora il problema non è neanche nel bios.
mapporca! è proprio su [PCI]... :muro: (scusa la domanda, ma non sarebbe + logico se fosse su PCI-E dato che la scheda grafica è attaccata lì?)
vabbe vedrò di fare sti test...
ah si... leggendo in giro ho visto che potrebbe essere l'alimentatore poco potente... (non è di marca: 500W ma amperaggi ignoti...)
potrebbe essere lui?
ho fatto il memtest con atitool... va in crash dopo 6 secondi... direi che la scheda è da buttare. che dite?
Resta però il fatto che se all'avvio lascio per così dire scaldare il pc nel bios funzia tutto perfetto...:mc:
la tua scheda video ha dei prob
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.