PDA

View Full Version : Problemone con Vista che non c'era nella RC!

jdoom
25-01-2008, 20:55
Ciao a tutti!
oggi ho acquistato vista Home premium a 32 bit...

Ho fatto tutti e 43 gli aggiornamenti e mi ritrovo con la X1950 non riconosciuta come si deve, senza driver WDM e non posso attivare aero

(ho installato i catalyst 8.1)

inoltre non mi riconosce l' nforce della mia vecchia asus!

Il fatto è che quando avevo provato la RC non avevo avuto nessun problema!!!

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie e ciao!

II ARROWS
25-01-2008, 21:58
Se hai installato una RC dovresti avere le competenze necessarie a capire che dovresti innanzitutto installare i driver aggiornati della scheda video e della scheda madre che trovi nel sito ATi ed nVidia...

jdoom
25-01-2008, 22:15
ma....

...ho specificato che ho i catalyst 8.1 (che sono appunto gli ultimi) e anche che non mi riconosce l' nforce (ed infatti i driver rilasciati da nvidia per l' nforce certificati vista partono dal 4 in su, mentre io ho il 2) mentre dovrebbe riconoscerlo di DEFAULT con i driver di Vista...come aveva fatto la RC!

...magari mi ero espresso male :)

comunqe adesso sto provando con i 7.12, sembra che gli ultimi driver ati stiano dando problemi...

apprezzo comunque tutti gli aiuti!:)

bio82
25-01-2008, 22:57
(ed infatti i driver rilasciati da nvidia per l' nforce certificati vista partono dal 4 in su, mentre io ho il 2)

un buon 99.99% del tuo problema potrebbe stare qua...

bio

outlaw16
25-01-2008, 23:01
Di solito io ho sempre installato Vista dove mi è capitato, ho installato i vari aggiornamenti, ma non quelli facoltativi!Poi ho installato i vari driver per i miei componenti, riprova a far una formattazione!

II ARROWS
26-01-2008, 00:21
...ho specificato che ho i catalyst 8.1 (che sono appunto gli ultimi)A parte che non ricordo a memoria tutte le numerazioni con cui ho a che fare... specie se sono versioni di qualcosa che cambia in fretta come appunto i driver.
Di solito con "aggiornare" intendo provare gli ultimi e se non vanno bene con i penultimi.

MA driver, anche se non certificati, della serie 2 comunque esistono o no? Se no è un bel problema...

Considera che nelle beta c'è sempre una maggiore elasticità(=pesantezza) del codice, probabilmente non hai notato il problema per questo motivo.

Ferdy78
26-01-2008, 06:29
ma....

...ho specificato che ho i catalyst 8.1 (che sono appunto gli ultimi) e anche che non mi riconosce l' nforce (ed infatti i driver rilasciati da nvidia per l' nforce certificati vista partono dal 4 in su, mentre io ho il 2) mentre dovrebbe riconoscerlo di DEFAULT con i driver di Vista...come aveva fatto la RC!

...magari mi ero espresso male :)

comunqe adesso sto provando con i 7.12, sembra che gli ultimi driver ati stiano dando problemi...

Alla MS ti considerano troppo vecchio, anche nvidia in vero giacchè, NON è previsto alcun supporto del tuo chipset su windows vista...

Torna ad XP o cambia so ..

hexaae
26-01-2008, 09:15

Assolutamente sì: ho sentito anch'io di seri problemi degli ultimi Catalyst con Vista. Mio fratello sul suo PC (Win Server 2008) ha infatti fatto un downgrade dei driver video per farli andare decentemente. Io uso nVidia però...

Pandrin2006
26-01-2008, 09:21
Alla MS ti considerano troppo vecchio, anche nvidia in vero giacchè, NON è previsto alcun supporto del tuo chipset su windows vista...

Guarda che nforce2 è pienamente supportato da Vista, i driver sono già inclusi nel DVD, come puoi anche verificare da qui:

Windows Vista Hardware Compatibility List
NVIDIA nForce2 Memory Controller
https://winqual.microsoft.com/HCL/ProductDetails.aspx?m=v&g=d&cid=&sv=nforce2&f=&pn=NVIDIA%20nForce2%20Memory%20Controller&oid=63
NVIDIA nForce2 AGP Host to PCI Bridge
https://winqual.microsoft.com/HCL/ProductDetails.aspx?m=v&g=d&cid=&sv=nforce2&f=&pn=NVIDIA%20nForce2%20AGP%20Host%20to%20PCI%20Bridge&oid=63

Windows Vista Compatibility:
Windows Vista x86 Compatible
Windows Vista x64 Compatible

Windows Vista Driver Availability:
x86 Driver available as part of Windows Vista
x64 Driver available as part of Windows Vista

In genere tutti i chipset supportati in XP, continuano ad essere supportati anche in Vista e non occorre installare alcun driver. Vista ha tutti i driver che aveva XP, più altri per i chipset nuovi

Ferdy78
26-01-2008, 09:33
Guarda che nforce2 è pienamente supportato da Vista, i driver sono già inclusi nel DVD, come puoi anche verificare da qui:

Windows Vista Hardware Compatibility List
NVIDIA nForce2 Memory Controller
https://winqual.microsoft.com/HCL/ProductDetails.aspx?m=v&g=d&cid=&sv=nforce2&f=&pn=NVIDIA%20nForce2%20Memory%20Controller&oid=63
NVIDIA nForce2 AGP Host to PCI Bridge
https://winqual.microsoft.com/HCL/ProductDetails.aspx?m=v&g=d&cid=&sv=nforce2&f=&pn=NVIDIA%20nForce2%20AGP%20Host%20to%20PCI%20Bridge&oid=63

Windows Vista Compatibility:
Windows Vista x86 Compatible
Windows Vista x64 Compatible

Windows Vista Driver Availability:
x86 Driver available as part of Windows Vista
x64 Driver available as part of Windows Vista

In genere tutti i chipset supportati in XP, continuano ad essere supportati anche in Vista e non occorre installare alcun driver. Vista ha tutti i driver che aveva XP, più altri per i chipset nuovi

io sapevo che avevano tagliato il supporto....

Pandrin2006
26-01-2008, 09:35
io sapevo che avevano tagliato il supporto....

NVidia ha tagliato il supporto, ma non Microsoft che continua a supportarlo in Vista e ha inserito tutti i driver di tutti i chipset (anche vecchissimi) in Windows Vista. Se ti dico il chipset intel della mia scheda madre, ti scapperà da ridere per quanto è vecchio, eppure continua ad essere riconosciuto senza problemi anche in Vista, non ho dovuto installare alcun driver

Ti faccio un altro esempio, la Creative dice che non supporta più la mia stravecchissima Sound Blaster Live! 5+1 16-bit, eppure Vista me l'ha riconosciuta automaticamente appena mi sono connesso per la prima volta a internet (driver scaricato automaticamente tramite il servizio di aggiornamenti automatici di Windows Update). Microsoft ha quindi mantenuto i vecchi driver su Vista per la mia Sound Blaster Live! e si sente benissimo

jdoom
26-01-2008, 16:45
Ragazzi, grazie per le risposte!

Il problema + grosso l' ho risolto: andavano usati catalyst particolari (mi ero dimenticato di specificare che la mia scheda è AGP, a volte do per scontate le cose in firma)

Per quanto riguarda i 2 dispositivi sconosciuti PCI che imputavo all' nforce2 si tratta della Creative MIDI port e della Game port (sempre relativi all' audigy)

E sinceramente non me ne faccio niente!

Adesso Vista va che è una meraviglia!

Una cosa sola:
Ho installato il SP1 (RC) e mi è comparsa in basso a destra la scritta "copia di valutazione. Build 6001" .
E' normale?? Ho fatto tutte le convalide del mondo, perchè mi trovo scritto "copia di valutazione"??

II ARROWS
26-01-2008, 20:08
E da quando in qua le AGP hanno bisogno di driver diversi? :mbe:

E poi è almeno la seconda volta che installi una RC, dovresti sapere cosa significa... :muro:

jdoom
26-01-2008, 23:48
:) [QUOTE=II ARROWS;20776216]E da quando in qua le AGP hanno bisogno di driver diversi? :mbe: QUOTE]

E' quello che pensavo anche io.

Mi permetto di citare la fonte che mi ha illuminato, dal forum di NNTP.IT:

Catalyst 8.1 originali:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx

Hotfix per AGP - Catalyst 8.1
http://support.ati.com/ics/support/d...tionID=3 1625
PS: la versione è "successiva" agli 8.1 originali!

Full releasenote in PDF e Highlight sulla nuova funzione introdotta
MultiView per l'OpenGL
http://game.amd.com/us-en/latest_new...d=AMD000000020

http://game.amd.com/us-en/content/pdf/Catalyst_81.pdf

Solo con quei driver specifici mi si è risolto il problema

Per la RC, adesso che me lo fai notare ho capito.

Grazie!:)

gunter
27-01-2008, 10:46
Ragazzi, grazie per le risposte!

Il problema + grosso l' ho risolto: andavano usati catalyst particolari (mi ero dimenticato di specificare che la mia scheda è AGP, a volte do per scontate le cose in firma)

Per quanto riguarda i 2 dispositivi sconosciuti PCI che imputavo all' nforce2 si tratta della Creative MIDI port e della Game port (sempre relativi all' audigy)

E sinceramente non me ne faccio niente!

Adesso Vista va che è una meraviglia!

Una cosa sola:
Ho installato il SP1 (RC) e mi è comparsa in basso a destra la scritta "copia di valutazione. Build 6001" .
E' normale?? Ho fatto tutte le convalide del mondo, perchè mi trovo scritto "copia di valutazione"??

La scritta "copia di valutazione. Build 6001" ti rende valida l'installazione credo per 6 mesi, poi all'uscita di SP1 si deve disinstallare SP1-RC e installare l'SP1 definitivo.
Il file di SP1-RC è di 561mb (ca un'ora per l'installazione con un Intel Santarosa 7700) e mi sono ritrovato Vista con circa 1,5 gb in più.
Per l'avvio e la chiusura al momento non trovo apprezzabili miglioramenti, per i programmi verificherò se noterò delle migliorie.
Ieri ho fatto l'immagine di Vista prima di installare l'SP1-RC così quando uscirà la versione definitiva la installerò partendo dal SO pulito.

jdoom
27-01-2008, 11:38
La scritta "copia di valutazione. Build 6001" ti rende valida l'installazione credo per 6 mesi, poi all'uscita di SP1 si deve disinstallare SP1-RC e installare l'SP1 definitivo.
Il file di SP1-RC è di 561mb (ca un'ora per l'installazione con un Intel Santarosa 7700) e mi sono ritrovato Vista con circa 1,5 gb in più.
Per l'avvio e la chiusura al momento non trovo apprezzabili miglioramenti, per i programmi verificherò se noterò delle migliorie.
Ieri ho fatto l'immagine di Vista prima di installare l'SP1-RC così quando uscirà la versione definitiva la installerò partendo dal SO pulito.

io ci ho messo 1 ora con il 2800+.....
peccato che non ho avuto l' idea di fare l' immagine anche io:muro:

comunque, a parte non riuscire ad installare alcuni gadget da terze parti, vista non dà problemi.