PDA

View Full Version : Domanda sulla privacy

T-Rex83
25-01-2008, 14:46
Se io compro 4 dischi da testare in fiera, 3 di questi sono rotti, nel 4 trovo la cartella di windows, per pura curiosità lancio un recupero dati cancellati e facendo così salta fuori tutto quello che c'è era prima, comprese email aziendali, documenti in word, ecc ecc è violazione della privacy?

weather65
25-01-2008, 14:47
Non credo....

Comunque se trovi qualche foto "istruttiva" postala pure...:oink:

T-Rex83
25-01-2008, 15:03
Non credo....

Comunque se trovi qualche foto "istruttiva" postala pure...:oink:

Quello mi sembra esagerato :D:oink:

T-Rex83
25-01-2008, 22:25
A parte le battute qui sopra, nessuno sa darmi consigli dal punto di vista legale?

conti1968
26-01-2008, 00:46
secondo me...

se il disco,e' mio,personale,e ho solo dati miei,sara' mia preoccupazione la cancellazione.
diverso,se io ditta,affido alla ditta x lo smaltimento dei pc come rifiuti(e qua' e' da vedere su che voce di rifiuti si tratta),e' compito della ditta x di cancellare eventuali dati sensibili.

in questo caso,te che li scopri,non hai infranto la legge.La infrangi,se a tua volta,li metti a disposizione altrui(e' palese che trattasi di dati sensibili).

ciao

T-Rex83
26-01-2008, 11:31
Ovviamente non è mia intenzione dare in giro i dati di altre persone, era una mia curiosità.
Il mio ragionamento era, ora che il disco è mio posso farci quello che voglio, volevo sapere fino a quanto era giusto questo ragionamento.

Non tutti sanno che con una sola formattazione i dati sono recuperabili.

T-Rex83
27-01-2008, 09:15
:help: Help :help:

ryo
27-01-2008, 12:03
secondo me...

se il disco,e' mio,personale,e ho solo dati miei,sara' mia preoccupazione la cancellazione.
diverso,se io ditta,affido alla ditta x lo smaltimento dei pc come rifiuti(e qua' e' da vedere su che voce di rifiuti si tratta),e' compito della ditta x di cancellare eventuali dati sensibili.

in questo caso,te che li scopri,non hai infranto la legge.La infrangi,se a tua volta,li metti a disposizione altrui(e' palese che trattasi di dati sensibili).

ciao

il mio avvocato dice:

i dati sensibili, la cui raccolta e trattamento sono vietati dal d. lgs. 196/2003, volgarmente detto legge sulla privacy sono dati relativi ad es. a stato di salute, orientamento sessuale o credenze religiose.

In realtà anche la raccolta di dati sensibili è vietata dalla legge sulla privacy quindi se ce ne sono nei file che hai recuperato sei tenuto a cancellare tutto.

Il punto è che da come ho definito dati sensibili risulta chiaro che è tutt'altro che palese che ve ne siano. Mi sembra strano che qualcuno si metta a parlare del proprio stato di salute o del proprio orientamento sessuale in una mail aziendale. Comunque, prima di dire se si tratta di una questione di privacy o meno bisognerebbe conoscere il contenuto dei file. A naso dico che è più facile configurare la situazione come spionaggio industriale nel caso tu utilizzassi conoscenze dell'impresa a scopo di tuo vantaggio personale

A-PROSTATA
27-01-2008, 12:08
In realtà anche la raccolta di dati sensibili è vietata dalla legge sulla privacy quindi se ce ne sono nei file che hai recuperato sei tenuto a cancellare tutto.

Quoto al 100%
Sono dati personali non sono pubblici, quindi chiunque ne venga in possesso
è tenuto a cancellarli e non divulgarli.

T-Rex83
27-01-2008, 12:38
il mio avvocato dice:

i dati sensibili, la cui raccolta e trattamento sono vietati dal d. lgs. 196/2003, volgarmente detto legge sulla privacy sono dati relativi ad es. a stato di salute, orientamento sessuale o credenze religiose.

Il punto è che da come ho definito dati sensibili risulta chiaro che è tutt'altro che palese che ve ne siano. Mi sembra strano che qualcuno si metta a parlare del proprio stato di salute o del proprio orientamento sessuale in una mail aziendale. Comunque, prima di dire se si tratta di una questione di privacy o meno bisognerebbe conoscere il contenuto dei file. A naso dico che è più facile configurare la situazione come spionaggio industriale nel caso tu utilizzassi conoscenze dell'impresa a scopo di tuo vantaggio personale

Ok questa è una risposta bel articolata che da buona parte delle risposte alla mia domanda.
Ma essendo il disco mio, non posso farci quello che voglio?
Nel senso se io adesso volessi informare la ditta che era proprietaria del disco, che hanno dato il loro disco in mano a dei "cretini" che non hanno provveduto a cancellare il contenuto, rischierei qualcosa?
Io quando ho attaccato il disco c'era ancora la cartella di Windows, la ricerca dei dati è stata ovviamente più approfondità, ma di una cosa mia io penso di poterci fare quello che voglio, stava a loro cancellare bene i dati.
Giusto?

Ovviamente non voglio usare i dati per spionaggio o altre cose ne tantomeno diculgarli.

PDM_MODfive
27-01-2008, 13:08
semplice, Il disco è tuo, non i dati di altra gente ... :D
Inoltre sei tenuto a distruggere i dati e a tentere il segreto.

T-Rex83
27-01-2008, 13:14
Messa così però sembra che suoni così:

Se sono un azienda butto via un disco, qualcuno lo prende e fa un recupero dati posso denunciarlo per spionaggio industriale.

Se sono un privato butto via un disco, qualcuno lo prende e fa un recupero dati e trovo i numeri delle mie carte di credito, io sono un idiota perchè non ho cancellato bene il tutto.

Dico bene, o non ho capito niente?

T-Rex83
27-01-2008, 13:15
semplice, Il disco è tuo, non i dati di altra gente ... :D
Inoltre sei tenuto a distruggere i dati e a tentere il segreto.

Va bene, ma non è cura loro cancellare i dati?

PDM_MODfive
27-01-2008, 13:34
Messa così però sembra che suoni così:

Se sono un azienda butto via un disco, qualcuno lo prende e fa un recupero dati posso denunciarlo per spionaggio industriale.

Se sono un privato butto via un disco, qualcuno lo prende e fa un recupero dati e trovo i numeri delle mie carte di credito, io sono un idiota perchè non ho cancellato bene il tutto.

Eggià :asd:

T-Rex83
27-01-2008, 14:05
Eggià :asd:

Bello, devo dire veramente coerente.

morg79
27-01-2008, 14:12
il disco ora è tuo quindi non c'è nessun reato se non dici nulla e non usi quei dati per altri scopi.però ti consiglierei di cancellarli,così da stare più tranquillo.

PDM_MODfive
27-01-2008, 14:15
Bello, devo dire veramente coerente.
si, è coerente, se acquisti una playstation, sei proprietario dell' oggetto
non del software contenuto nell' eprom.
Se con la tua videocamera riprendi una persona hai l'obbligo di non
mostrare il contenuto pubblicamente.

T-Rex83
27-01-2008, 14:31
Ok l'esempio della Playstation è giusto, ma se io come privato non cancello bene i dati sono un idiota, mentre l'azienda no.
A questo punto se io voglio chiamare l'azienda per avvertirli di stare attenta a dare via gli hdd così, mi posso pure beccare una denuncia.
Questo non mi sembra coerente.

Abadir_82
27-01-2008, 15:16
Se io fossi il proprietario di un'azienda e qualcuno mi facesse questa premura non solo gli direi grazie, ma gli offrirei anche una pizza, altro che denuncia.

Poi ovviamente andrei a cazziare chi, in azienda, non ha fatto il suo dovere.

Senza Fili
27-01-2008, 15:20
Troppe paranoie :)

T-Rex83
27-01-2008, 22:36
Se io fossi il proprietario di un'azienda e qualcuno mi facesse questa premura non solo gli direi grazie, ma gli offrirei anche una pizza, altro che denuncia.

Poi ovviamente andrei a cazziare chi, in azienda, non ha fatto il suo dovere.

Il problema è che se il padrone non la pensa come te io rischio una denuncia per una buona azione.. :)
Io lo inviterei anche a lavorare da me..

Abadir_82
27-01-2008, 22:42
Il problema è che se il padrone non la pensa come te io rischio una denuncia per una buona azione.. :)
Io lo inviterei anche a lavorare da me..

Contando l'enorme mole di cretini che ci sono in giro beh, io farei un bel format del disco e poi lo userei normalmente.

linuxianoxcaso
27-01-2008, 22:44
formattazione a basso livello e passa la paura :O

Abadir_82
27-01-2008, 22:47
formattazione a basso livello e passa la paura :O

A dire la verità anche formattando a basso livello i dati li puoi recuperare. Per essere un po' più sicuri bisognerebbe fare wiping a 35 passate, mentre per avere la certezza al 100% magnete + fuoco + acido :D

linuxianoxcaso
27-01-2008, 22:49
A dire la verità anche formattando a basso livello i dati li puoi recuperare. Per essere un po' più sicuri bisognerebbe fare wiping a 35 passate, mentre per avere la certezza al 100% magnete + fuoco + acido :D

anche se 1 pass 0 ? :eek:

Abadir_82
27-01-2008, 22:51
anche se 1 pass 0 ? :eek:

Purtroppo si.

linuxianoxcaso
27-01-2008, 22:52
Purtroppo si.

:sob:

DVD_QTDVS
27-01-2008, 22:57
ma che dici ? La formattazione a basso livello fà un fill zero e non la recuperi :D
L'unico modo sarebbe usare delle costose macchine per andare a leggere
le tracce laterali, ma nzomma, non si fà in casa .. :D

Più facilmente sovrascrivi l'intero disco di dati tuoi e poi riformatti. :D

Abadir_82
27-01-2008, 22:59
ma che dici ? La formattazione a basso livello fà un fill zero e non la recuperi :D
L'unico modo sarebbe usare delle costose macchine per andare a leggere
le tracce laterali, ma nzomma, non si fà in casa .. :D

Più facilmente sovrascrivi l'intero disco di dati tuoi e poi riformatti. :D

Appunto.. e ciò non vuol dire che potenzialmente i dati sarebbero ancora recuperabili?

T-Rex83
27-01-2008, 23:15
La formattazione Zero Fill che fanno i programmi delle case produttrici non eliminano i dati, possono rovinarli, ma cmq si recuperano.
Le soluzioni sono 2:
1) Usi un programma che te lo formatta 45 volte di fila.
2) Danneggi il disco irrimediabilmente.

Tutto dipende da quanto siano importanti i dati.
Cmq il disco ha finito 10 minuti fa la formattazione, ora lo sto testando e poi lo metterò in vendita.

Cmq questa esperienza mi ha portato consiglio per un idea. ;)

DVD_QTDVS
27-01-2008, 23:15
Appunto.. e ciò non vuol dire che potenzialmente i dati sarebbero ancora recuperabili?
si, ma da una società di recupero dati, che deve smontare l'hd
estrarre i piatti ecc. ecc. :sofico:

Se poi è stato sovrascritto con programmi o byte casuali il lavoro
di recupero dati, se fosse ancora possibile, lo potrebbero fare solo
i laboratori della nasa.. :D