Entra

View Full Version : Quale partizione?XP dopo Vista HELP!!

unicum
25-01-2008, 10:33
Ho un vostro 1700 sul quale vorrei installare xp e premetto che ho due hard disk separati in uno (toshiba) secondary master partizionato in 4 parti ,ho in successsione: vista ,recovery,mediadirect e per ultima una piccola partizione in fat 16 che non so cosa sia a parte la partizione mediadirect tutte le altre son viste da acronis come partizioni primarie soltanto quella di mediadirect è segnata come logica; l'altro hard idisk è un samsung primary slave totalmente vuoto ed è segnalato da acronis come una partizione primaria.
La mia domanda da ignorante è questa volendo installare xp sul secondo hard disk vuoto posso procedere direttamente dato che sitratta di una partizione primaria oppure devo trasformare questo in una partizione estesa ?
Aspetto una vostra risposta magari da qualche guru del dual boot:p
Ragazzi grazie anticipatamente per l'aiuto !!!:help:

john costantine
25-01-2008, 11:12
Ciao..non sono un guru ma ci ho sbattuto parecchio la testa:muro: ...spero di poterti aiutare...Puoi farlo tranquillamente come primaria...il problema è nel bootloader...non so esattamente come si comporterà XP..ci sono due possibilità:la prima e che XP sovrascriva tutto e parta solo lui; la seconda che XP sovrascriva l'mbr dell'hd slave e parta solo vista..credo più la seconda.Io farei così: staccherei il primo hd e installerei XP..una volta finito rimetterei il primo e poi riconfigurerei il bootloader di vista...come sei messo a conoscenza di bootloader???

unicum
25-01-2008, 15:58
Ciao..non sono un guru ma ci ho sbattuto parecchio la testa:muro: ...spero di poterti aiutare...Puoi farlo tranquillamente come primaria...il problema è nel bootloader...non so esattamente come si comporterà XP..ci sono due possibilità:la prima e che XP sovrascriva tutto e parta solo lui; la seconda che XP sovrascriva l'mbr dell'hd slave e parta solo vista..credo più la seconda.Io farei così: staccherei il primo hd e installerei XP..una volta finito rimetterei il primo e poi riconfigurerei il bootloader di vista...come sei messo a conoscenza di bootloader???

Intanto grzie per avermi risposto cosi velocemente:)
Riguardo al bbot loader non ne ho mai usati ma ho letto che il programma easybcd dovrebbe fare al caso mio tu cosa hai usato?:(

john costantine
28-01-2008, 08:06
di niente ero in zona!!!:D ..cmq bcdedit è integrato in vista e non è neanche complicatissimo da usare..io però ho usato Grub perchè ho installato anche Ubuntu che secondo me è meglio ma più difficile da usare.. Però per soli 2 s.o. bcdedit va più che bene.easy bcd l'ho provato ma poi non l'ho usato quindi non saprei impostarlo.prova a installare il tutto poi vediamo cosa succede e vediamo di usare bcdedit magari..