PDA

View Full Version : Conti Fiat in netto progresso

markus_81
24-01-2008, 15:34
Fiat supera la prova dei conti

Conti superiori alle attese e obiettivi per il 2008 confermati. Fiat nel 2007 non delude le aspettative del mercato e nel giro di pochi minuti dalla diffusione dei risultati il titolo del Lingotto è schizzato alle stelle a Piazza Affari, mettendo a segno un rialzo del 9% a 15,58 euro per azione. La giusta intonazione Fiat l’aveva trovata già in mattinata, quando, in attesa per i numeri dello scorso anno, guadagnava oltre cinque punti percentuali sopra i 15 euro.

Poco prima di mezzogiorno, il gruppo automobilistico italiano ha comunicato i conti dell’esercizio 2007 con un fatturato di gruppo pari a 58,5 miliardi di euro, in progresso del 12,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un risultato raggiunto in scia al successo dei nuovi modelli, primo fra tutti la nuova Fiat 500 presentata a Torino il 4 luglio a distanza di cinquant’anni esatti dal lancio della prima versione, che ha consentito alla casa automobilistica torinese di vendere 2, 234 milioni di veicoli.
Per quanto riguarda il risultato della gestione ordinaria è stato di 3.233 milioni di euro pari al 5,5% dei ricavi (3,8% nel 2006), in aumento di 1,3 miliardi di euro (+65,7%) rispetto a quello del 2006. I business dell’automobile, con un risultato positivo di 1.093 milioni di euro (+652 milioni di euro) hanno più che raddoppiato il dato del 2006. Il Lingotto ha conseguito nell’esercizio un risultato di 803 milioni di euro, con un aumento di 512 milioni di euro rispetto al 2006, mentre il margine sui ricavi è passato dall’1,2% al 3,0% del 2007.

Stando a quanto si apprende da una nota diramata dalla società, l’utile netto è stato di 2.054 milioni di euro, escludendo i componenti atipici, l’utile è pari a 2.135 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto al 2006. Nel corso dello scorso anno il gruppo torinese ha provveduto poi ad azzerare l’indebitamento netto industriale sulla spinta del forte cash flow generato dai business e nonostante
acquisti di azioni proprie per più di 400 milioni di euro.

Buone nuove anche dal fronte dividendi. Alla luce del risultato consolidato di gruppo del 2007 e in linea con la politica dei dividendi già annunciata in base alla quale è prevista la distribuzione di circa il 25% dell’utile netto consolidato, il consiglio di amministrazione di Fiat - spiega una nota - intende proporre all’assemblea degli azionisti il pagamento di un dividendo complessivo di 522 milioni di euro In dettaglio, lo stacco della cedola prevede 0,40 euro per azione ordinaria, per un importo totale di 437 milioni di euro; 0,40 euro per azione privilegiata, per una cifra complessiva di 41 milioni di euro; e infine, 0,555 euro per azione di risparmio, per un importo totale di 44 milioni di euro.

Come aveva già anticipato due settimane fa il numero uno di Fiat, Sergio Marchionne, in una presentazione in Svizzera, oggi sono stati confermati tutti gli obiettivi di risultato per il 2008, con ricavi che dovrebbero attestarsi a oltre 60 miliardi di euro e la chiusura dell’anno di nuovo senza indebitamento, con una disponibilità netta di almeno 1,5 miliardi di euro (escluso l’impatto dell’acquisto di azioni proprie

FIAT: AUTO, RICAVI PER 29 MILIARDI PARI A +13, 4%

Nel 2007 i business dell'auto hanno realizzato ricavi per 29 mld di euro, in crescita del 13,4% sul 2006. In particolare, Fiat Group Automobiles ha realizzato un fatturato di 26,8 mld, in aumento del 13,1 per cento ed un risultato della gestione ordinaria di 803 milioni di euro (3% dei ricavi) in forte miglioramento (+512 mln) rispetto ai 291 mln di euro (1,2% dei ricavi) del 2006. Nel quarto trimestre dello scorso anno il fatturato di Fiat Group Automobiles e' stato pari a 7,2 mld di euro, il 12,8% in piu' rispetto allo stesso trimestre del 2006. Il risultato della gestione ordinaria e' stato positivo per 233 mln di euro, in miglioramento di 138 mln di euro rispetto allo stesso periodo del 2006. Il 2007 e' stato l'anno di lancio da parte della Casa Torinese di modelli chiave, che hanno contribuito ai dati positivi di vendita in un contesto di mercato europeo complessivamente sui livelli del 2006. L'anno passato ha visto, infatti, l'uscita sul mercato di Fiat Bravo (120.000 ordini dalla rete, di cui il 60% fuori dall'Italia); della Fiat 500, vettura simbolo della nuova Fiat, che ha conquistato il titolo di "Car of the Year 2008", con piu' di 140.000 ordini raccolti, della Nuova Croma, della Fiat Linea e della Grande Punto Abarth. Lancia ha introdotto la Nuova Musa e la versione Sport Momo Design della Ypsilon. Alfa Romeo ha lanciato la versione diesel dell'Alfa Spider e l'Alfa 147 Ducati. Complessivamente Fiat Group Automobiles ha consegnato 2.233.800 automobili e veicoli commerciali, il 12,8% in piu' del 2006 ed ha migliorato le proprie quote di mercato, attestandosi al 31,3% in Italia (+0,6%) e all'8% in Europa Occidentale (+0,5%). Nel quarto trimestre 2007 le consegne di automobili e veicoli commerciali sono aumentate del 9,9% rispetto allo stesso periodo del 2006. Il 2007 e' stato anche un anno positivo per la gamma dei veicoli commerciali grazie, in particolare, al Nuovo Ducato, al Nuovo Doblo' ed al Nuovo Scudo, la cui commercializzazione e' iniziata nel gennaio scorso. Complessivamente sono stati consegnati 387.900 veicoli commerciali (+19,9%). La quota di mercato di Fiat professional ha raggiunto l'11,7% in Europa Occidentale (+0,7%), mentre in Italia la quota si e' posizionata al 42,1% in calo di 3,1 punti percentuali rispetto al 2006, quando erano stati conclusi importanti contratti per grandi flotte, rinnovabili ogni quattro anni. Fiat Group ha chiuso il 2007 con un risultato operativo a 3.152 milioni di euro in miglioramento di 1.091 milioni di euro sul 2006 attribuito al maggior utile della gestione ordinaria per 1.282 milioni di euro. Le plusvalenze di 190 milioni di euro realizzate con le cessione delle partecipazioni (di cui 118 milioni di euro dalla vendita della partecipazione detenuta in Mediobanca) sono state piu' che compensate da oneri di risutrtturazione per 105 milioni di euro (relativi a Fiat Group Automobiles, CNH e Comau) e da altri oneri atipici per 166 milioni di euro per lo piu' relativi ad un ultimo gruppo di fornitori strategici.(AGI) - Torino, 24 gennaio

Dante89
24-01-2008, 15:46
Ieri sera avevo sentito che fiat aveva perso l'11% sui titoli...Sbaglio? :stordita:
Comunque bene cosi, è industria italiana, avanti! ;)

Burrocotto
24-01-2008, 16:05
Ieri sera avevo sentito che fiat aveva perso l'11% sui titoli...Sbaglio? :stordita:
Probabilissimo. Ieri il Mibtel è sceso di qualcosa come 4equalcosa %,quindi è stata una giornata "nera" x la borsa.

Ohhhh,finalmente qualcuno che comincia a ragionare. :D
Una delle (poche) idee giuste era quella che le industrie nazionali devono girare,se no l'intero paese ne soffre. :)

Harvester
24-01-2008, 16:07
Probabilissimo. Ieri il Mibtel è sceso di qualcosa come 4equalcosa %,quindi è stata una giornata "nera" x la borsa.

Ohhhh,finalmente qualcuno che comincia a ragionare. :D
Una delle (poche) idee giuste era quella che le industrie nazionali devono girare,se no l'intero paese ne soffre. :)

scusa la domanda....ma che lavoro fai?

>bYeZ<

Burrocotto
24-01-2008, 16:12
scusa la domanda....ma che lavoro fai?

>bYeZ<
Consulente (sarebbe meglio dire tecnico,ma consulente fa più figo ed è anche la mia attuale qualifica all'interno della società in cui lavoro :D) informatico...ma non è questo il punto,TANTE società girano intorno alla Fiat,roba che neanche t'immagini. ;)
Non bisogna guardare solo al proprio giardino,è questo che rovina l'Italia. ;)

sapatai
24-01-2008, 16:13
si vede che sta lavorano nella direzione giusta. se è così, bene se lo merita.
sempre meglio di farle assistenzialismo quando le cose vanno male.

Vash88
24-01-2008, 16:17

si giusto, perchè si temevano dati sotto le aspettative visto che una controllata americana aveva diffuso dati non entusiasmanti, ma ciò era stato amplificato dal crollo delle borse e si prevedeva un rimbalzo tecnico importante. :O

AlexB
24-01-2008, 16:18
Consulente (sarebbe meglio dire tecnico,ma consulente fa più figo ed è anche la mia attuale qualifica all'interno della società in cui lavoro :D) informatico...ma non è questo il punto,TANTE società girano intorno alla Fiat,roba che neanche t'immagini. ;)

Pure io sono consulente...ma 'ndo cazzo lavori per aver tutto il tempo che dimostri avere dai tuoi posts infiniti ?? 'Un c'hai proprio un cazzo da fare !! :D

PAssa passa i rif...che il mio obbiettivo è non fare un cazzo .... :D

djufuk87
24-01-2008, 16:21
Stanno tirando un po' la cinghia pero' si stanno anche svegliando con modelli belli ed azzeccati (Gpunto, 500, bravo ecc)....
Essendo made in italy sono contento che le cose vadano per il meglio! :)
(anche se spero che non mi arrivi una 147 assemblata male by pomigliano!:muro: )

:stordita:

Gianni1482
24-01-2008, 16:27
Si però al posto di aumentare i prezzi potrebbero almeno tenerli fissi...

Burrocotto
24-01-2008, 16:42
Pure io sono consulente...ma 'ndo cazzo lavori per aver tutto il tempo che dimostri avere dai tuoi posts infiniti ?? 'Un c'hai proprio un cazzo da fare !! :D

PAssa passa i rif...che il mio obbiettivo è non fare un cazzo .... :D
Eh,magari facessi un cazzo. :D
Arrivo a casa la sera talmente stanco che magno (m'abbuffo sarebbe il termine corretto :D) e mi addormento alle 21:30...x poi alzarmi alle tette...emm sette. :stordita:

Si però al posto di aumentare i prezzi potrebbero almeno tenerli fissi...
http://it.wikipedia.org/wiki/Inflazione
:O

Senza Fili
24-01-2008, 16:46
Essendo made in italy sono contento che le cose vadano per il meglio! :)

Bello il made in Italy prodotto all'estero sfruttando manodopera polacca...un pò come dire che gli ipod, costruiti da cinesi sfruttati, sono made in Usa.

Burrocotto
24-01-2008, 16:52
Bello il made in Italy prodotto all'estero sfruttando manodopera polacca...un pò come dire che gli ipod, costruiti da cinesi sfruttati, sono made in Usa.
Monotono,veramente monotono.
Punto,Grande Punto ,Bravo,Multipla,Stilo MW,Idea,Croma,147,159,Brera,Spider,Ypsilon,Musa,Thesis e il Ducato son prodotte in Italia.
Non è xchè 3 c@zzo di macchine (500,Panda e 600 (quest'ultima deve uscire di produzione) in Polonia devi sempre usarla come scusa.
Anche xchè ti dimentichi sempre di citare il Doblò e il nuovo Fiorino,prodotti in Turchia...e non penso che la se la passino meglio.
E proprio x mettere i puntini sulle i,su un articolo di 4R di un anno fa (prima della presentazione della 500) c'era scritto chiaramente che Fiat è una delle aziende che paga di più la in Pollacchia.
PS: djufuk87 si è appena comprato una 147,prodotta a Napoli...più Made In Italy di così si muore. :O

Wesker
24-01-2008, 17:38
Punto,Grande Punto ,Bravo,Multipla,Stilo MW,Idea,Croma,147,159,Brera,Spider,Ypsilon,Musa,Thesis e il Ducato son prodotte in Italia.
Non è xchè 3 c@zzo di macchine (500,Panda e 600 (quest'ultima deve uscire di produzione) in Polonia devi sempre usarla come scusa.
Anche xchè ti dimentichi sempre di citare il Doblò e il nuovo Fiorino,prodotti in Turchia...e non penso che la se la passino meglio.
E proprio x mettere i puntini sulle i,su un articolo di 4R di un anno fa (prima della presentazione della 500) c'era scritto chiaramente che Fiat è una delle aziende che paga di più la in Pollacchia.
PS: djufuk87 si è appena comprato una 147,prodotta a Napoli...più Made In Italy di così si muore. :O

Ancora gli rispondi?

Dagli la notizia che FORSE produrranno anche la 500 in italia. Magari migliora...

Senza Fili
24-01-2008, 17:51

Fanboy, veramente fanboy...;)

Ancora gli rispondi?

Dagli la notizia che FORSE produrranno anche la 500 in italia. Magari migliora...

Bello, se vuoi scrivere solo te, e mettere a tacere chi ha pareri diversi dal tuo, i forum non fanno per te, apriti un blog e blocca i commenti.
Detto questo mi auguro che la produrrano in Italia, perchè è ridicolo spacciare un prodotto costruito all'estero come made in Italy, squallido giochetto che purtroppo non viene fatto solo nel settore auto.

Harvester
24-01-2008, 17:55

ho lavorato in elasis per un bel pò....conosco la situazione. tu dove sei?

>bYeZ<

Burrocotto
24-01-2008, 17:55
Mmm,mi sfugge qualcosa.
Te generalizzi,dicendo a sproposito (dato che come ti ho già detto l'utente che hai appena quotato ha appena comprato un auto prodotta in Italia da un'azienda italiana) che la Fiat sfrutta (e anche qua,ti ho già detto che non è l'azienda che paga peggio) la manodopera polacca,io ti rispondo con argomentazioni valide (il fatto che gran parte della produzione della Fiat avvenga in Italia è un dato di fatto,non una mia invenzione) e te ne salti fuori con questa risposta?
Eh beh,veramente,d'ora in poi continuerò solo a risponderti,ma solo x screditarti.
Non me ne frega più di avere una qualsiasi forma di dialogo,tanto non vuoi sentir ragioni.

ho lavorato in elasis per un bel pò....conosco la situazione. tu dove sei?

>bYeZ<
A dire il vero,l'azienda x cui lavoro faceva parte della Fiat,ora non più (venduta insieme ad altre durante l'ultima crisi).
Cmq mi occupo dell'itc,ma non è il core business dell'azienda,anzi. :)

Senza Fili
24-01-2008, 18:00
Mmm,mi sfugge qualcosa.
Te generalizzi,dicendo a sproposito (dato che come ti ho già detto l'utente che hai appena quotato ha appena comprato un auto prodotta in Italia da un'azienda italiana) che la Fiat sfrutta (e anche qua,ti ho già detto che non è l'azienda che paga peggio) la manodopera polacca,io ti rispondo con argomentazioni valide (il fatto che gran parte della produzione della Fiat avvenga in Italia è un dato di fatto,non una mia invenzione) e te ne salti fuori con questa risposta?
Eh beh,veramente,d'ora in poi continuerò solo a risponderti,ma solo x screditarti.
Non me ne frega più di avere una qualsiasi forma di dialogo,tanto non vuoi sentir ragioni.

Veramente non è una novità, è da sempre tua pessima abitudine attaccare briga e flame con chiunque non sia un fan fiat come te, non hai mai cercato il dialogo, ma sempre e solo lo scontro, non sei in grado di partecipare in modo pacato ad un forum di discussione.
Per quanto mi riguarda non avere un dialogo con te non è una perdita, visto che sei uno degli utenti più antipatici e saccenti della sezione, quindi per me da ora non esisti, e cortesemente fai finta a tua volta che io non esista, grazie.

Gianni1482
24-01-2008, 18:49
http://it.wikipedia.org/wiki/Inflazione
:O
Io adoro le auto italiane... ma l'inflazione esiste anche per le auto estere... e diciamo la verità ossia che in Italia la fiat ha prezzi abbastanza elevati... vedi ora che ad esempio nella Ypsilon la vernice metallizzata è passata da 350€ a 390€ e il divano omologato a 5 posti sdoppiabile da 150 a 180€ !! tutti questi aumenti per me non sono inflazione ma normale furbizia!!! cmq io amo le auto italiane ma la fiat se ne approffita fin troppo... questo è innegabile...

Burrocotto
24-01-2008, 19:04
Veramente non è una novità, è da sempre tua pessima abitudine attaccare briga e flame con chiunque non sia un fan fiat come te, non hai mai cercato il dialogo, ma sempre e solo lo scontro, non sei in grado di partecipare in modo pacato ad un forum di discussione.
Per quanto mi riguarda non avere un dialogo con te non è una perdita, visto che sei uno degli utenti più antipatici e saccenti della sezione, quindi per me da ora non esisti, e cortesemente fai finta a tua volta che io non esista, grazie.
:asd:
Sei entrato nel topic saltando a piè pari la notizia ma sfottendo su una frase detta da un utente ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20739481&postcount=12 ),cercando di tirar fuori il tuo solito cavallo di battaglia (xchè non è la prima volta che la meni con sta storia,sono certo di averti già detto quali modelli Fiat produce in Italia).
Il bue che da del cornuto all'asino. :asd:
Se hai intenzione di commentare i bilanci di un'azienda che da lavoro a molte persone bene...se no esci pure dal 3d,non è che te lo dice il dottore di postare a sproposito.

Senza Fili
24-01-2008, 21:15
Se hai intenzione di commentare i bilanci di un'azienda che da lavoro a molte persone bene...se no esci pure dal 3d,non è che te lo dice il dottore di postare a sproposito.

Piccoli mod crescono?
Vola basso, non sei il proprietario del forum per dire chi, dove e cosa gli utenti possano postare qui, se vuoi fare il ducetto apriti un tuo forum o un blog, e lì potrai far accedere e postare chi ti pare, qui non sei proprio in posizione di mettere il bavaglio a nessuno.
Ti invito per la seconda volta a fare finta che io non esista, se non ti interessa ciò che scrivo vai oltre, piuttosto di fare sistematicamente, ogni volta che scrivo in sezione, commenti idioti ai miei post al solo fine di far scoppiare il flame, quotandomi anche se io nemmeno ti cito (come nel mio post di origine, al quale hai risposto quotandomi e flammando, pur non essendo da me offeso nè tantomeno menzionato).
D'ora in poi ogni flammata nei miei confronti sarà segnalata.

ripe
24-01-2008, 21:39
Piccoli mod crescono?
Vola basso, non sei il proprietario del forum per dire chi, dove e cosa gli utenti possano postare qui, se vuoi fare il ducetto apriti un tuo forum o un blog, e lì potrai far accedere e postare chi ti pare, qui non sei proprio in posizione di mettere il bavaglio a nessuno.
Ti invito per la seconda volta a fare finta che io non esista, se non ti interessa ciò che scrivo vai oltre, piuttosto di fare sistematicamente, ogni volta che scrivo in sezione, commenti idioti ai miei post al solo fine di far scoppiare il flame, quotandomi anche se io nemmeno ti cito (come nel mio post di origine, al quale hai risposto quotandomi e flammando, pur non essendo da me offeso nè tantomeno menzionato).
D'ora in poi ogni flammata nei miei confronti sarà segnalata.

Beh, ascolta, lui ti avrà anche risposto in maniera sgarbata... ma il tuo è stato un tentativo bello e buono di far scattare flame... tra l'altro i fatti oggettivi ti danno pure contro, quindi non c'era proprio nessun bisogno per fare quell'uscita.

;)

Senza Fili
24-01-2008, 22:12
Beh, ascolta, lui ti avrà anche risposto in maniera sgarbata... ma il tuo è stato un tentativo bello e buono di far scattare flame... tra l'altro i fatti oggettivi ti danno pure contro, quindi non c'era proprio nessun bisogno per fare quell'uscita.

;)

Ma proprio no nessun flame da parte mia, io ritengo e ribadisco ancora che far produrre all'estero prodotti italiani (che siano scarpe, auto o abiti è lo stesso) e spacciare quei prodotti per made in Italy sia una vergogna, e non mi aterrò dal dirlo perchè a qualche fanboy non piace sentire ciò.
A lui non l'ho proprio nominato, nè quotato, nè citato minimamente, nonostante ciò, ogni volta che scrivo un post in questa sezione esprimendo una mia opinione su fiat, sbrocca a livello di ultrà da stadio quotandomi, buttandola in caciara, per cercare lo scontro a tutti i costi...mi sono veramente stufato, quindi, per evitare conseguenze spiacevoli per entrambi, è meglio che lui faccia finta che io non esisto, ed io ovviamente farò altrettanto nei suoi confronti.
Autosegnalo questo mio post ai moderatori affinchè prendano atto della situazione.

dibe
24-01-2008, 22:25
io ritengo e ribadisco ancora che far produrre all'estero prodotti italiani (che siano scarpe, auto o abiti è lo stesso) e spacciare quei prodotti per made in Italy sia una vergogna

giusto e sacrosanto.

solo una cosa: gradirei che ti infervorassi cosi anche quando parli di volkswagen. perchè consigliare una polo made in spagna o una A3 made in belgio, per non parlare del Q7/tuareg made in rep ceca (etc etc), criticando la 500 polacca non è che sia il massimo dell'obiettività................

Senza Fili
24-01-2008, 22:53
giusto e sacrosanto.

solo una cosa: gradirei che ti infervorassi cosi anche quando parli di volkswagen. perchè consigliare una polo made in spagna o una A3 made in belgio, per non parlare del Q7/tuareg made in rep ceca (etc etc), criticando la 500 polacca non è che sia il massimo dell'obiettività................

Già fatto: in passato, e non solo qui, dissi che era uno scandalo che la Fox fosse prodotta in Brasile sfruttando gli operai brasiliani, altrove, parlando sempre di case che sfruttano la manodopera dei paesi più poveri, dissi che è osceno come la SonyEricsson, casa nippo svedese, faccia produrre alcuni suoi cellulari in Cina, idem parlando degli Ipod assemblati in Cina.
Se e quando ci saranno thread di questo tipo, di auto e non, stai certo che mi vedrai ribadire quando da me sempre sostenuto.

igiolo
24-01-2008, 23:12

Bello, se vuoi scrivere solo te, e mettere a tacere chi ha pareri diversi dal tuo, i forum non fanno per te, apriti un blog e blocca i commenti.
Detto questo mi auguro che la produrrano in Italia, perchè è ridicolo spacciare un prodotto costruito all'estero come made in Italy, squallido giochetto che purtroppo non viene fatto solo nel settore auto.

non ti conosco,ma sei davvero bellissimo...:asd:

*sasha ITALIA*
24-01-2008, 23:56

edit

Tetsuya1977
25-01-2008, 00:08
Già fatto: in passato, e non solo qui, dissi che era uno scandalo che la Fox fosse prodotta in Brasile sfruttando gli operai brasiliani, altrove, parlando sempre di case che sfruttano la manodopera dei paesi più poveri, dissi che è osceno come la SonyEricsson, casa nippo svedese, faccia produrre alcuni suoi cellulari in Cina, idem parlando degli Ipod assemblati in Cina.
Se e quando ci saranno thread di questo tipo, di auto e non, stai certo che mi vedrai ribadire quando da me sempre sostenuto.

Sai che BMW,Audi,VW,Mercede-Benz,Ford,Opel e altre ancora producono fuori dalla Germania?
Certo non tutti i modelli,solo alcuni
Sai che Toyota,Peugeot e Citroen producono veicoli in repubblica ceca?
Sai che esiste Toyota America?
Sai che ci sono motociclette giapponesi costruite in korea?

O sei convinto che una classe C è tutta roba che arriva da Stoccarda? (dove vivo)

Tetsuya1977
25-01-2008, 00:11
edit

edit

fabrylama
25-01-2008, 00:39
Sono il nipote di un ragazzo down che è cresciuto con me ed ho lavorato per associazioni che aiutano i ragazzi disabili
Trovo DISGUSTOSA questa immagine,davvero,mai mi è capitato di soffermarmi davanti ad un pc e pensare di essere stato seriamente offeso
Ti pregherei di cancellarla e io editerò il commento

uhm, imho esageri, io non ci vedo nulla di disgustoso, ne di offensivo.
ps ho anche io un parente down

sapatai
25-01-2008, 01:37
minchia, riuscitissimo sto thread!:sofico:

http://www.procedureman.com/uploaded_images/high_voltage-701597.png

CRL
25-01-2008, 02:18
Passo per caso, *sasha ITALIA*, cerchiamo di evitare di offendere la sensibilità altrui, non ce n'è proprio bisogno, direi che la scelta dell'immagine è quanto meno infelice. Editata.

- CRL -

*sasha ITALIA*
25-01-2008, 08:43
Scusate vi giuro ´non mi ero accorto fosse down... ;)

posso postare un´altra ownata allora? :D

juninho85
25-01-2008, 08:51
speriamo continui così,senza sovvenzioni

Harvester
25-01-2008, 09:19
Mmm,mi sfugge qualcosa.

A dire il vero,l'azienda x cui lavoro faceva parte della Fiat,ora non più (venduta insieme ad altre durante l'ultima crisi).
Cmq mi occupo dell'itc,ma non è il core business dell'azienda,anzi. :)

anche io ICT.....assesment&e-learning

>bYeZ<

djufuk87
27-01-2008, 04:10
Beh la 147 preferirei che fosse assemblata in polonia al posto di pomigliano... :muro:

Ferdy78
27-01-2008, 09:14

Mi che orgoglio....:asd: di quei ces....ehm modelli quanti se ne salvano???

Ferdy78
27-01-2008, 09:14
Beh la 147 preferirei che fosse assemblata in polonia al posto di pomigliano... :muro:

e tu hai preso una 147 nuova ora?:mbe: LOL....

trecca
27-01-2008, 09:54
Stai paragonando proprio la cima e la coda (come qualità) degli impianti di produzione FIAT :sofico:

Certo che dopo aver letto le "voci" su Pomigliano... non avrei mai fatto quella scelta :muro: :mad:

Pomigliano la fabbrica difettosa da rieducare
Alfa, due mesi chiusa per istruire gli operai: la più bassa produttività, il più alto assenteismo

(la Repubblica, GIOVEDÌ, 27 DICEMBRE 2007)

ROBERTO MANIA

La Fiat di Pomigliano d´Arco chiude per due mesi: il 7 gennaio gli operai inizieranno un corso di rieducazione. E´ l´extrema ratio di Sergio Marchionne, che ha investito 110 milioni di euro per un corso rivolto a tutti i dipendenti. Motivo: è la fabbrica con il più basso tasso di produttività e il più alto di assenteismo, detiene inoltre il record di invalidi. :mad: :mad: Vanta un livello di difetti nelle automobili prodotte a dir poco sbalorditivo: oltre il 90 per cento.

Un sedile anteriore di un colore e quello accanto di un altro. Montati sulla stessa auto. Succede per distrazione, per sfregio, per un atavico ribellismo, per provocazione, per un luddismo di ritorno. Succede per tante ragioni nella fabbrica Fiat con il più basso tasso di produttività e il più alto di assenteismo. Con il record degli invalidi. Con un livello di difetti nelle automobili prodotte a dire poco sbalorditivo: oltre il 90 per cento. Ma anche con gli operai più giovani del gruppo Fiat: età media intorno ai 35 anni.
Benvenuti, allora, all´ex Alfa di Pomigliano d´Arco, lo stabilimento riottoso, tardo-fordista sulle pendici del Vesuvio, che l´italo-canadese Sergio Marchionne ha deciso di rieducare. La fabbrica che un tempo è stata espressione dell´industrializzazione del Mezzogiorno guidata dal consenso politico ma non dal mercato, e che oggi mostra tutti i segni di un passato che non può tornare. Una fabbrica simbolo, forse.
Da venerdì Pomigliano è chiusa. Tutti in ferie e poi, dal 7 gennaio, a studiare, mentre l´impianto con le sue croste di ruggini sarà sottoposto a una profonda ristrutturazione. Materia per operai, impiegati e dirigenti: la world class manufacturing del professor Hajime Yamashina, per ripensare il modo di lavorare. Di più: per imparare a lavorare nel nuovo secolo. Insomma per passare, quasi d´un tratto, dagli anni Settanta, quelli delle partecipazioni statali e dell´interminabile autunno caldo, nei quali Pomigliano è rimasta incagliata, al nuovo Millennio, quello della globalizzazione. Riapertura il 3 marzo. Con la consapevolezza che altre di chance non ce ne saranno. Marchionne ci ha investito 110 milioni di euro.
L´ultima settimana di lavoro del 2007 è stata davvero mesta in quella che fu l´Alfa Sud. Un susseguirsi di tensioni, strappi, conflitti che da troppo tempo, però, sono anche la vita di Pomigliano. Durante la festa di Natale per le famiglie dei dipendenti, il direttore dello stabilimento Sebastiano Garofalo ha detto che il rischio di una chiusura è davvero concreto. Non una sorpresa per i 5 mila che lavorano alla Fiat, ma il contesto li ha lasciato stupiti. Poi la Fiat ha deciso di mettere in mobilità lunga un´ottantina di operai: la lettera di licenziamento è stato consegnata loro in linea con il ritiro contestuale del badge per l´accesso nello stabilimento. «Uno sfregio», secondo il segretario della Uilm Campania, Giovanni Sgambati. Lo sciopero dei dipendenti della Dhl, l´azienda che fornisce i carrelli a Pomigliano, ha bloccato la produzione per due giorni. Sciopero anche dei Cobas «contro gli attacchi del signor Marchionne e i sindacati confederali asserviti». Un vecchio linguaggio di quel sindacalismo anarcoide di marchio alfista che sopravvive a Pomigliano dopo aver perso dovunque. Vecchio come il megafono con il quale il leader dei Cobas, Domenico Mignano (licenziato meno di un mese fa dalla Fiat) arringa gli operai fuori dai cancelli al cambio turno. Fa molto freddo e nessuno lo ascolta. Piuttosto ci si informa su quando andrà in distribuzione il pacco della Befana.
Pomigliano è così: un insieme di contraddizioni, di eccessi, di storture e di anomalie. La prima di tutte è che dopo vent´anni e più, Pomigliano non vuole appartenere alla Fiat e la Fiat si limita a sopportarla. «La verità - sostiene Antonio Madonna, ormai storico delegato della Fiom - è che Pomigliano e nata in un certo modo». Il che non è un nonsense. Anzi, forse è la chiave di tutto. Come ha spiegato bene con la sua proverbiale asprezza e nel momento del suo massimo potere, Cesare Romiti nel libro intervista a Giampaolo Pansa (Questi anni alla Fiat): «L´Alfa Sud nacque soprattutto contro la Fiat. Non aveva alcun senso che un´azienda come l´Alfa Romeo, che produceva macchine di qualità, si mettesse a fare automobili di massa. Diciamola chiara: l´Alfa Sud era un bastone gettato dall´Iri e dalla Dc tra le gambe della Fiat».
Ora a Pomigliano è sparito qualsiasi riferimento all´Alfa Romeo. È tutto Fiat. Marchionne non vuole diversità, vuole un gruppo omogeneo, stabilimenti che producono per segmenti, non per marchi. Ecco perché la 149 (che sostituirà la 147, segmento C) sarà fatta a Cassino, mentre qui a Pomigliano resterà il segmento D dove si compete con Audi, Mercedes o Bmw.
All´esterno l´impianto è stato riverniciato. Al posto del rosso amaranto, un grigio e l´azzurro. Non si entra all´Alfa Romeo bensì alla Fiat Group Automobiles. «Ci hanno tolto un po´ della nostra identità, un nome, una storia», sostiene E.F., 42 anni, che lavora in lastratura alla qualità. Non vuole dire il suo nome, ma parla con orgoglio - come un po´ tutti - dell´epoca della 156, auto dell´anno nel 1998, con le oltre 195 mila auto prodotte nel 2001 contro un attuale, stentato, 135 mila. «Gli impianti - continua - sono vecchi, fatiscenti. I difetti? Sì certo, io lavoro alla qualità, lo so bene. Ma la colpa non è degli operai, bensì dei capi che stanno al display, che puntano ai numeri e non alla qualità». La sua tesi è che un tempo ci si fermava, si correggeva l´imperfezione, poi si andava avanti. Ora i giovani capi ("radio fabbrica" dice che sono tanti sono figli di ex capi) sono senza formazione e senza esperienza.
A Pomigliano le macchine si fanno male. Marchionne ha deciso la "rieducazione" quando gli è arrivato un pacchetto di e-mail da concessionari europei che lamentavano i difetti della 159. Qui c´è ancora un reparto che si chiama "finizione", dove si eliminano le imprecisioni alla fine del processo. Metodo vecchio, incompatibile con il wcm che impone la qualità ad ogni step.
Ma non è solo un problema di difetti. Ci sono il danneggiamento, l´incuria, il sabotaggio. Nelle ultime settimane sono state sfregiate 42 autovetture, modello 159. È successo durante la produzione. Sono state colpite la maggior parte sulla fiancata (38) e le altre sul tetto (4); non una dopo l´altra ma a intervalli. Ora se ne occupa la magistratura. Poi c´è chi ha lasciato nel rivestimento della portiera un bicchierino di carta per il caffè e chi qualche bullone nei ripostigli. Qualcuno si dimentica di montare tutti i pezzi. Anche questo è Pomigliano.
Fuori dalla fabbrica si racconta che una partita di navigatori sia arrivata a buon prezzo sul mercato di Pomigliano: erano stati scheggiati durante il montaggio sulle 159. Alla "finizione" li hanno dovuti togliere e sostituire.
Tempo fa un gruppo di operai ha usato un cofano per proteggersi dalla pioggia che cadeva dentro il reparto. Pare che in lastratura quando piove molto, i tombini non reggano la pressione dell´acqua e il reparto di allaghi. In mensa è stato filmato un topo. E ora "cammina" su Youtube. La mensa è stata chiusa per un paio di giorni, ma di topi ce ne sono anche altri. «Sono sotto i robot», dicono gli operai. Si nutrono di ciò che rimane degli spuntini di pizza che chi lavora a Pomigliano è aduso fare. Come parlare al telefonino, ascoltare la musica, interpretare il neomelodico.
Lo stabilimento è proprio vecchio. È quello degli anni settanta, solo la verniciatura è stata aggiornata. La catena di montaggio è quella antica, rumorosa, che fa girare i pezzi sulle teste degli operai. Succede anche che, qualche settimana fa, una trave sia precipitata e solo per un soffio si sia evitato l´incidente grave.
La microconflittualità è uno dei tumori di Pomigliano. Fino a novembre ci sono stati più di 150 scioperi. Prima si sciopera (anche solo un quarto d´ora), poi si tenta una soluzione. E lo sciopero contro l´idea della fabbrica modulare che vorrebbe Marchionne c´è già stato. Cambiando metodo, saturando (come si dice in gergo) i tempi morti due addetti nelle squadre di sperimentazione sono risultati di troppo. E allora? Sciopero.
Il 70 per cento circa degli operai di Pomigliano non ha famiglia. Vive, piuttosto, in famiglia. E si assenta. Non come il metal-mezzadro degli anni settanta per coniugare fabbrica e terra. No, più probabilmente per andare in discoteca. Oltre che per donare il sangue. Il venerdì il tasso di assenteismo triplica dal 5 al 17 per cento. Le partite infrasettimanali del Napoli azzerano la produttività: si è arrivati al 24 per cento di assenti. :rolleyes: :Puke: Fioccano i certificati medici per ridotta capacità lavorativa. La droga gira, dentro e fuori la fabbrica. Ma siamo nel terribile hinterland napoletano. E ora ci si rieduca. «Vogliamo rinascere anche noi, cambiare questo stabilimento», dice Vincenzo Camposano, 29 anni, della Fim-Cis, il più giovane delegato sindacale.

Unica soluzione efficace :O altro che rieducazione.

http://www.b-29s-over-korea.com/Missing_H-Bomb/images/H-bomb_1.gif

usa9999999999
27-01-2008, 11:43

Ces.. mica tanto, sono modelli riusciti, e per me sono proprio belli (preferisco la Croma alla classe C, per esempio)... :O
E brava la FIAT... :D

gefri
27-01-2008, 12:56

12

torre81
27-01-2008, 14:02

Visti i dati oggetto del thread, pare che se ne salvino parecchi...

ripe
27-01-2008, 16:42

:muro:

The_misterious
28-01-2008, 23:44
hmmm...tutti?