View Full Version : [Rugby] RBS Sei Nazioni 2008
RBS SIX NATIONS 2008
http://www.irlandando.it/speciali/6nazioni/images/6nazioni.gif
Visto che il thread del Super 10 non se lo fila nessuno, speriamo che almeno ci sia un po' di supporto per i nostri azzurri in mezzo a queste mandrie di baeonari :D
Six Nations al via fra una decina di giorni, esordio azzurro a Dublino, Croke Park
sabato 2 febbraio 2008, ore 14 (15 in Italia) IRLANDA–ITALIA
Calendario ufficiale per l'Italia:
Dublino, Croke Park
sabato 2 febbraio 2008, I giornata
ore 14 (15 in Italia) IRLANDA–ITALIA
Roma, Stadio Flaminio
domenica 10 febbraio 2008, II giornata
ore 15.30 ITALIA–INGHILTERRA
Cardiff, Millennium Stadium
sabato 23 febbraio 2008, III giornata
ore 15 (16 in Italia) GALLES–ITALIA
Saint Denis, Stade de France
domenica 9 marzo 2008, IV giornata
ore 15 FRANCIA–ITALIA
Roma, Stadio Flaminio
sabato 15 marzo 2008, V giornata
ore 14 ITALIA–SCOZIA ( e io ci sarò :cool: )
Lista dei 25 convocati per i primi 2 match:
Mauro e Mirco Bergamasco, Parisse (Stade Français), Bortolussi (Montpellier), Canale (Clermont-Auvergne), Canavosio (Castres), Castrogiovanni (Leicester), Del Fava (Ulster), Dellapè (Biarritz), Festuccia e Lo Cicero (Racing Metro Paris), Galon e Travagli (Overmach Cariparma), Ghiraldini, Zanni e Pratichetti (Calvisano), Marcato e Sgarbi (Benetton Treviso), Masi (Biarritz), Nieto (Gloucester), Perugini (Stade Toulousain), Picone (Benetton Treviso), Reato (Femi CZ Rovigo), Robertson e Sole (Viadana)
Sergio Parisse sarà il nuovo capitano.
Allenatore, il sudafricano Nick Mallet (http://en.wikipedia.org/wiki/Nick_Mallet) (si legge proprio Mellèt all'inglese, non Mallè! )
Cominciamo con le cattive notizie:
Bortolami fermo un mese
L'ex capitano azzurro era giunto malconcio in ritiro dopo il match di Heineken Cup con il Gloucester. Lo staff azzurro ha diagnosticato due fratture: "Dovrà riposare per quattro settimane". Certa la sua assenza nei primi due match del Sei Nazioni con Irlanda e Inghilterra
ROMA, 23 gennaio 2008 - Tegola sulla nazionale italiana di rugby: è più grave del previsto l'infortunio del numero 5 ed ex capitano azzurro Marco Bortolami, che dovrà stare a riposo per un periodo non inferiore alle quattro settimane e salterà quindi le prime due giornate del Sei Nazioni. Tra ieri e oggi, infatti, il giocatore veneto è stato sottoposto ad accertamenti dallo staff azzurro per verificare le condizioni dopo l'infortunio alla zona orbitale sinistra riportato nel weekend in un match di Heineken Cup giocato con la maglia del Gloucester.
UN MESE - Marco Bortolami è stato sottoposto ieri sera a Milano a visita specialistica presso il Professor Roberto Brusati. Esclusa la necessità di un intervento chirurgico, Bortolami è stato giudicato recuperabile in quattro settimane. L'ex capitano azzurro osserverà pertanto dieci giorni di riposo assoluto per riprendere poi gradualmente la preparazione. Il seconda linea padovano potrà riprendere la completa attività rugbistica dalla seconda metà del mese di febbraio.
Fonte: http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Rugby/Primo_Piano/2008/01_Gennaio/22/bortolamiko.shtml
Per le buone attendiamo la partita con l'Irlanda ed il risultato delle scommesse su Marcato e Masi, aria fresca nel ruolo di Apertura. :)
inscritto...
certo fa uno strano effetto nn vedere troncon tra i convocati :(
secondo me, il cucchiao di legno quest'anno va alla scozia :D
la7 vero trasmette tutte le partite?
Eh già...il buon vecchio Tronky ci mancherà parecchio temo.
D'altra parte i tagli sono davvero parecchi, tra questi pure De Marigny e Ongaro sono 2 non da poco.
Per La7 spero di sì ma non saprei onestamente...Storicamente il 6Nazioni l'ha sempre preso
Timewolf
26-01-2008, 12:49
Anche quest'anno saro' al Flaminio!! :)
Grande!
Inghilterra o Scozia?
Timewolf
26-01-2008, 22:52
Probabilmente Scozia:)
melomanu
27-01-2008, 00:07
Troncon :cry:
Su La7 stan facendo pubblicità al 6nazioni, quindi penso proprio che le farà vedere!
Inoltre trasmetterà un breve pezzo degli album di Marco Paolini sul Rugby, bellissimo prologo alla manifestazione.
85francy85
27-01-2008, 11:40
iscritto :D
Su La7 stan facendo pubblicità al 6nazioni, quindi penso proprio che le farà vedere!
Inoltre trasmetterà un breve pezzo degli album di Marco Paolini sul Rugby, bellissimo prologo alla manifestazione.
Eh sì, imperdibile quella trasmissione!! :cool:
Probabilmente Scozia:)
Probabilmente? Io ho preso i biglietti 4 giorni dopo che erano in vendita ed a fine sett erano già finiti..Li hai presi o speri nei bagarini?? :D
ps: quelli per l'Inghilterra invece son finiti in tipo 2 giorni :eek:
AtuttaBIRRA!
28-01-2008, 12:07
echecazz fede non mi dici niente?:sofico:
Oh, chi si vede.....
...e che l'immagine in firma è pure bella grossa :Prrr:
AtuttaBIRRA!
28-01-2008, 12:09
infatti l'ho visto da lì ;)
AtuttaBIRRA!
28-01-2008, 12:11
sono un po' dubbioso su certe scelte
Ongaro ha dato forfait o non è stato convocato? e poi Parisse capitano...non lo so, non mi convince
Ongaro fuori per scelta tecnica.
Pure io non le avrei mai fatte...Ongaro è uno dei migliori tallonatori che abbiamo mai avuto e come capitano imho molto meglio Bortolami. Boh, vedremo se alla fine avrà ragione l'antilope :D
Iniziano a parlarne nei giornali, almeno del prologo...
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/sport/rugby-6-nazioni/paolini-corti-rugby/paolini-corti-rugby.html
AtuttaBIRRA!
29-01-2008, 17:43
Pratichetti salta l'Irlanda
Domani il XV di Mallett
Problemi alla spalla sinistra per il trequarti del Calvisano, si spera di recuperarlo per l'Inghilterra. Recuperato, invece, Canale. Al Croke Park Castrogiovanni festeggia il 50° caps azzurro: "Ci considerano forti per il pack, ma i nostri trequarti non sono inferiori a nessuno"
ROMA, 29 gennaio 2008 - Brutta notizia per l'Italia del rugby al secondo giorno di ritiro alla Borghesiana. Matteo Pratichetti, trequarti romano del Calvisano, si è arreso al dolore alla spalla sinistra, dolorante da una settimana. Pratichetti ha dovuto dare forfait dopo una risonanza magnetica alla clinica Villa Stuart che ha evidenziato un problema di instabilità da verificare. Nel pomeriggio Pratichetti è volato a Brescia dove sarà visitato dal dottor Avanzi. Si spera di recuperarlo per l'Inghilterra, ma certamente giovedì non partirà con la squadra per Dublino. E' invece recuperato dai problemi muscolari alla coscia Gonzalo Canale.
MASI E TRAVAGLI - Il c.t. Nick Mallett annuncerà domani la formazione che affronterà sabato l'Irlanda. Grande attesa per la scelta dei due mediani. Masi all'apertura e Travagli mediano di mischia sembrano le ipotesi più probabili dopo il lavoro svolto in mattinata, senza contatto ma sull'organizzazione di gioco della difesa, con la Capitolina, che domani tornerà alla Borghesiana per testare il lavoro dei trequarti azzurri. Nel pomeriggio, dopo una riunione video, gli azzurri si sono divisi: in palestra i trequarti, al campo gli altri con lavoro specifico sulle touche.
EMOZIONE MARCATO - Andrea Marcato, apertura del Benetton, sta vivendo il suo primo ritiro del Sei Nazioni con inevitabile entusiasmo: "Ho trovato un gruppo di ragazzi splendido. Li conoscevo quasi tutti, ma vivere il ritiro con loro mi ha fatto scoprire l'arma in più, che è proprio l'entusiasmo e il piacere di stare insieme. Si avvicina il match con l'Irlanda e vedo in tutti una voglia matta di cancellare la delusione del Mondiale. In più Mallett ha dato spazio a tanti giovani che hanno alzato il livello della voglia di fare e dell'entusiasmo. Tutti vogliono mettersi in mostra e dare il loro contributo. Mallett parla tantissimo con tutti noi e ci dà sicurezza: sa bene cosa vuole e fa di tutto perché la nostra risposta sul campo sia adeguata alle sue richieste".
CASTROGIOVANNI - Martin Castrogiovanni sabato a Dublino arriverà a 50 caps in Nazionale. Il pilone azzurro è come al solito il burlone della compagnia, ma stavolta, a 26 anni, è anche un punto di riferimento tecnico fondamentale per la squadra: "Tutto è cambiato, dall'allenatore in giù, ma siamo cresciuti insieme e insieme abbiamo imparato ad arrivare alla partita con la testa giusta. C'è la consapevolezza delle nostre qualità, dei nostri mezzi e abbiamo una gran voglia di vincere la battaglia di Dublino. Il nostro punto di forza da sempre è stato considerato il pack, ma abbiamo smesso di ragionare solo in questi termini: la nostra forza sono anche i trequarti all'altezza delle altre squadre. E visto che l'anno scorso mi sono infortunato nel match vinto con la Scozia e ho saltato quello vinto col Galles, stavolta voglio vincerne almeno un paio stando sul campo. Fate voi…".
Grande Castro! :D
Peccato per Pratichetti ma imho non è un disastro, gli insostituibili sono altri per fortuna.
AtuttaBIRRA!
29-01-2008, 17:48
Grande Castro! :D
Peccato per Pratichetti ma imho non è un disastro, gli insostituibili sono altri per fortuna.
ho già impostato il videoregistratore visto che probabilmente non riuscirò a vederla tutta :(
IcEMaN666
29-01-2008, 18:05
sono arrivato tardi per i biglietti mi sa...non c'è nemmeno uno straccio di posto disponibile..tranne su ebay:mc: :muro:
ho già impostato il videoregistratore visto che probabilmente non riuscirò a vederla tutta :(
Come mai??? Mica dovresti gicoare di sabato .wtf:
sono arrivato tardi per i biglietti mi sa...non c'è nemmeno uno straccio di posto disponibile..tranne su ebay:mc: :muro:
Eh lo so purtroppo. Ti dico solo che io 5 giorni dopo che erano in vendita quelli per la Scozia ho fatto fatica a trovarne 2 vicini in tribuna!!
Per fortuna stanno pensando di ampliare il Flaminio :sperem:
AtuttaBIRRA!
29-01-2008, 18:10
Come mai??? Mica dovresti gicoare di sabato .wtf:
perchè se non mi dedico un po' alla morosa almeno nel WE potrei non averla più tra poco :asd:
Eh vabbè, la partita dura manco due ore, è facile sbolognarla in giro la tipa per 160minuti :O
Dilettante :Prrr:
:D
qualke pronostico x la partita contro l'irlanda?
Onestamente non saprei proprio che dirti. La nostra squadra è un vero e proprio cantiere aperto, mentre gli irlandesi non possono essere quelli della coppa del mondo.
Spero solo che si faccia una bella figura, una vittoria a Croke Park in piena ricostruzione e con Bortolami, Pratichetti ed altri fuori mi sembrerebbe sperare troppo...
Ecchime qua:D :D
Non potevo mancare:O :O
Jesus1987
29-01-2008, 22:49
non vedo l'ora
ho visto la nostra nazionale giocare per la prima volta l'anno scorso e devo dire che mi sono gasato parecchio :D
davvero non mi sarei aspettato che fosse così bello sto sport
Il rugby è uno sport fantastico :)
Trasmette passione ed esalta allo stesso tempo il contatto fisico, la tecnica e la tattica. Le nazionali poi sono qualcosa di unico. Non ho mai visto un simile attaccamento al gruppo ed alla maglia in nessun altro sport.
presente:D ...sempre i 4 gatti che hanno frequentato il thread del mondiale:sofico:
Jesus1987
30-01-2008, 00:32
Il rugby è uno sport fantastico :)
Trasmette passione ed esalta allo stesso tempo il contatto fisico, la tecnica e la tattica. Le nazionali poi sono qualcosa di unico. Non ho mai visto un simile attaccamento al gruppo ed alla maglia in nessun altro sport.
io sono riuscito a esultare alla prima partita vista nella mia vita :D
mi ha trasportato proprio, peccato non abbia la possibilità di vederlo più spesso, vorrei pure chiarirmi dei dubbi sul regolamento...
fra un po' metto sky, lo fanno il rugby?
Ammazza se lo fanno su SKY!! C'è il Super10, campionati stranieri (Inglese, Australiano mi pare), 3Nations...da affogarcisi :D
presente:D ...sempre i 4 gatti che hanno frequentato il thread del mondiale:sofico:
Pochi ma buoni :O
:D
Mallett svela la sua Italia
Masi e Travagli in mediana
Il c.t. per il suo debutto sulla panchina azzurra, sabato a Croke Park contro l'Irlanda, si affida all'esperienza in tutti i reparti e rinnova la coppia di mediana con Masi nel ruolo di apertura e Travagli mediano di mischia
ROMA, 30 gennaio 2008 - Nick Mallett ha annunciato oggi la formazione che sabato (Dublino, ore 15 italiane, diretta su La7) affronterà l'Irlanda nel primo turno del Sei Nazioni.
Per l'incontro che segna il suo esordio sulla panchina azzurra, il c.t. sudafricano opta per una linea di trequarti collaudata, con David Bortolussi estremo, Gonzalo Canale e Mirco Bergamasco ancora una volta in coppia a formare la cerniera dei centri e due ali solide e veloci come Kaine Robertson e Pablo Canavosio. Inedita la mediana, con Andrea Masi all'apertura dopo aver ricoperto in azzurro i ruoli di estremo, ala e centro, ed esordio dal 1' per Pietro Travagli, mediano di mischia, che torna in Nazionale a oltre tre anni dalla sua seconda e ultima apparizione, a Roma, contro la Nuova Zelanda nell'autunno 2004. La terza linea non si discosta da quella scesa in campo a St. Etienne nel match contro la Scozia del 29 settembre scorso, ultimo match dell'Italia ai Mondiali francesi: Sergio Parisse per la prima volta capitano dell'Italia, Mauro Bergamasco e Josh Sole flanker. Immutata anche la seconda linea dove, vista l'indisponibilità di Bortolami, Carlo Del Fava fa coppia con Santiago Dellapè.
Questo il XV azzurro: Bortolussi; Robertson, Canale, Mirco Bergamasco, Canavosio; Masi, Travagli; Parisse, Mauro Bergamasco, Sole; Del Fava, Dellapè; Castrogiovanni, Ghiraldini, Lo Cicero. A disposizione Festuccia, Perugini, Nieto, Reato, Zanni, Marcato e Galon. All. Mallett.
http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Rugby/Primo_Piano/2008/01_Gennaio/30/azzurri.shtml
Quindici che sembra in verità abbastanza collaudato ma è in realtà più nuovo e sperimentale di quanto sembri. Infatti c'è una mediana (il fulcro del gioco) tutta nuova, con Masi che non aveva mai giocato apertura in nazionale.
Travagli onestamente non lo conosco proprio per nulla...
Timewolf
30-01-2008, 14:10
l'anno scorso sono andato con la morosa e si e' molto divertita :sofico:
ma lei e' un ultra' peggio di me...era pure abbonata allo stadio (calcio) :sofico: :sofico:
siamon89
30-01-2008, 19:53
Ciao a tutti raga, ciao fede...ci sono anch'io, da grandissimo appassionato di questo meraviglioso sport nn potevo mancare.:O
ragazzi sapete se c'è una possibiltà di prendere anche all'ultimo istante i biglietti per le gare al flaminio??
purtroppo nn sono riuscito a prenderli in tempo quest'anno:cry:
AtuttaBIRRA!
30-01-2008, 19:55
ragazzi sapete se c'è una possibiltà di prendere anche all'ultimo istante i biglietti per le gare al flaminio??
le stesse che io ho di giocare in Nazionale :asd:
siamon89
30-01-2008, 20:05
le stesse che io ho di giocare in Nazionale :asd:
uaù confortante:D ...cmq immaginavo, peccato nn ho avuto tempo, mi sarebbe proprio piaciuto vedere gli azzurri dal vivo.
AtuttaBIRRA!
30-01-2008, 20:17
uaù confortante:D ...cmq immaginavo, peccato nn ho avuto tempo, mi sarebbe proprio piaciuto vedere gli azzurri dal vivo.
pensa te che io li stavo prendendo, l'ho detto a fede, lui se li è accattati, io ho tergiversato 2 giorni e me la son presa in quel posto:cry:
pensa te che io li stavo prendendo, l'ho detto a fede, lui se li è accattati, io ho tergiversato 2 giorni e me la son presa in quel posto:cry:
:fiufiu:
Vabbè dai, farò tante belle foto :sofico:
cucciolo83
30-01-2008, 22:24
beh non so se interessa a qualcuno.. ma io ci saro a vedere italia scozzia:D:D
:eek:
Allora ci si becca! Non hai visto il primo post?? Ci sono anch'io con la tua cara ScozZia :D
cucciolo83
31-01-2008, 09:59
:eek:
Allora ci si becca! Non hai visto il primo post?? Ci sono anch'io con la tua cara ScozZia :D
non riesco a scriverlo con una z sola.. non so.. è una mia tara:D
noi veniamo in 50 :Prrr: come l'anno scorso per vedere il galles..la mia societa ha fatto un pulman.. ci saranno molti ragazzini..non vedo l'ora..:D
ci sarei voluto venire anche io, ma nn sapevo proprio con chi andare(x i miei amici o è calcio o nn si fa niente) :mad:
ma a saperlo ci potevamo organizzare direttamente sul forum :\
AtuttaBIRRA!
01-02-2008, 15:30
Bono, il rugbista del rock
"Solo qui un'Irlanda unita"
Il leader degli U2 è un grande tifoso: "C'è un detto in Inghilterra che ci rende orgogliosi, gli irlandesi ti trattano da re prima e dopo la partita, ma ti fanno a pezzi durante". Una volta ad Auckland si esibì con la maglia degli All Blacks sopra a quella dell'Irlanda
DUBLINO (Irl), 1 febbraio 2008 - Il 29 marzo 2007, e chi se lo dimentica più? Lui, potete giurarci, no: "L'ambasciatore inglese mi nomina cavaliere onorario per conto di Sua Maestà la Regina, in riconoscimento dei miei servizi nella musica rock e nel lavoro umanitario. Per un irlandese è fantastico ricevere un simile premio dalla Gran Bretagna, e per di più a casa propria. Poi, ancora più importante, c'è la conferma della cancellazione del debito internazionale, cominciata proprio in Gran Bretagna, e che permette a 20 milioni di bambini africani di andare a scuola". Ma il meglio deve ancora arrivare. "Quel giorno si gioca Irlanda-Inghilterra per il Sei Nazioni. A Dublino. Al Croke Park. L'ultima volta che gli inglesi entrarono in Croke Park fu 87 anni prima: la polizia sparò sulla folla e uccise 13 persone, 12 spettatori e un giocatore". Il celebre "Bloody Sunday". "Stavolta, invece, i giocatori sono sommersi dagli applausi. Poi, durante l'esecuzione dell'inno "God save the Queen", si osserva il massimo silenzio. Infine il calcio d'inizio. E l'Irlanda martella l'Inghilterra. Non potevo essere più orgoglioso di così".
SOPRANNOME - Paul David Hewson: dal soprannome di Steinvic von Huyseman a quelli di Huyseman, Houseman, Bon Murray, Bono Vox of O'Connell Street, infine, semplicemente e universalmente, Bono. Leader degli U2 e ambasciatore dei diritti umani. Un "Dubliner": nato 47 anni fa, al Rotumna Hospital di Dublino, poi cresciuto a Ballymun, quartiere a nord di Dublino, quindi spostato ai condomini-torri di Cedarwood Road, sempre a Dublino, infine traslocato a Killiney, sempre in balia di quel vento che sa di oceano e Guinness, di rock e rugby. Bono, da buon irlandese, ama il rugby. Quando può, ma può poco, va allo stadio. Altrimenti si appiccica alla tv. "Da piccolo vantavo una suprema fiducia in me stesso, ai limiti della presunzione o della arroganza. Ero bravissimo più intellettualmente che sportivamente. Giocavo a scacchi, e non a rugby. Ero anche abbastanza bravo. A 12 anni partecipai a un torneo internazionale. Non lo vinsi, ma mi comportai bene. E la gente mi fece un sacco di complimenti, perché ero un bambino che giocava contro gli adulti".
UNITA - Papà cattolico e mamma protestante, Bono ha sempre apprezzato come l'Irlanda del rugby fosse una sola, e con una sola religione, e con un solo inno: "Ireland's call". E sugli inni, Bono mischia, propone, provoca. Come quando ha aperto un concerto al Millennium di Cardiff intonando "Land of my fathers", l'inno del Galles. Altre volte il rugby diventa una divisa, un simbolo. Come quando, nel novembre 2006, a Auckland, in Nuova Zelanda, Bono si è esibito con una maglia degli All Blacks, la numero 7, quella di Richie McCaw, il capitano. E alla fine della sua "The saints are coming", Bono si è sfilato la maglia nera degli All Blacks per rivelare quella verde dell'Irlanda. "Ho chiesto alla gente "conoscete questa maglia?", e senza aspettare risposta, tanto era scontata, mi sono girato. Un'ovazione. Indossavo la numero 13, quella di Brian O'Driscoll, il nostro capitano". Bono sostiene che il calcio divide, il rugby unisce: "Il nostro obiettivo è l'eguaglianza. Si dice che ricchi e poveri siano uguali davanti a Dio. Ma ogni giorno 6500 africani muoiono di Aids. Come due 11 settembre al giorno, e non se ne sa nulla".
CUORE - Il rugby irlandese è conosciuto per il suo "fighting spirit": anima, cuore, coraggio, da combattimento. "Come diceva un vecchio giocatore inglese, 'gli irlandesi ti trattano come un re prima e dopo la partita, e ti fanno a pezzi durante'. In Irlanda il rugby è molto più di uno sport. Di un giocatore irlandese, Tony Ward, si diceva che per il rugby le sue gambe fossero più preziose di quanto lo fossero quelle di Marlene Dietrich per il cinema, anche se più pelose". Oggi Bono deve impegnarsi per stare bene fisicamente. "Non posso più bere tanto, mangiare tanto, insomma esagerare. Più vai avanti, più devi fare una vita da atleta. Una volta Bruce Springsteen mi ha detto che avevo il fisico di un rugbista. Poi si è corretto: di un ex rugbista".
Letto stamane sulla Gazza. Ottimo il numero di oggi, c'era un bello speciale sul rugby del 6 Nations!!
"IL CT NICK MALLETT CONVOCA LORENZO CITTADINI
Dublino – La Federazione Italiana Rugby e lo staff della Nazionale Italiana Rugby comunicano che, a causa di un grave ed improvviso lutto familiare, il pilone della Squadra Nazionale Carlos Nieto ha dovuto lasciare questo pomeriggio il raduno di Dublino, dove il gruppo azzurro ha fatto il proprio arrivo intorno alle 14.00 locali di oggi, per rientrare presso il proprio domicilio.
Il Presidente della Federazione Italiana Rugby Giancarlo Dondi, tutta la FIR e lo staff della Nazionale si stringono a Carlos Nieto ed alla sua famiglia in questo difficile momento.
In sostituzione del pilone del Gloucester RFC, il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Nick Mallett ha convocato il pari-ruolo Lorenzo Cittadini (Cammi Calvisano, esordiente). "
"confortevole"il risultato della nazionale femminile di rugby: 19-0 :mc:
AtuttaBIRRA!
01-02-2008, 18:43
Tutti in mischia con l'Italia
Con il match tra gli azzurri e l'Irlanda a Dublino, scatta domani alle 15 il Sei Nazioni 2008. La rivoluzione Mallett si dovrà misurare anche contro una Francia tutta nuova e un'Inghilterra segnata dal dualismo Wilkinson-Cipriani. Scozia e Galles alla portata
DUBLINO (Irl), 1 febbraio 2008 - Torna, con la sua magia, il suo carico di passioni, di fascino e di suggestioni. Che inverno sarebbe senza Sei Nazioni? Torna, ed è sempre più business, sempre più stadi pieni, sempre più tifosi al seguito, sempre più sguardi rivolti al futuro. Ma le radici del Torneo affondano nella storia e il cuore pulsa ritmi antichi. Torna ed è tutto da vedere, da studiare, da capire. Si apre un nuovo quadriennio post coppa del Mondo e i valori vengono rimessi in gioco. Anche se, alla vigilia della prima giornata, i favoriti d’obbligo sono sempre gli stessi: Francia e Inghilterra, Inghilterra e Francia. Con i transalpini a caccia di un risultato senza precedenti: vincere in solitario tre edizioni consecutive.
AZZURRO FUOCO - Per l'Italia di Nick Mallett e del neo capitano Sergio Parisse c'è sul tavolo una grande scommessa. Gli azzurri versione-Berbizier sono reduci dal migliore degli otto Sei Nazioni disputati, con un quarto posto finale e due vittorie che non si dimenticheranno, ma anche da una rassegna iridata che non è andata come avrebbe dovuto. L'appuntamento coi quarti è stato ancora una volta fallito e la scalata al gotha internazionale resta in corso. Il movimento continua a vivere di troppe contraddizioni e il tecnico sudafricano, le cui qualità non si discutono, con in calendario due sole partite al Flaminio, è chiamato a un compito severo. Intanto, sin dalle prime scelte, ha mostrato temerarietà. La mediana Masi-Travagli è figlia della sua voglia di rischiare e sperimentare, la fiducia in nomi nuovi (Ghiraldini, per esempio), così come il siluramento di certi senatori, è il segno della sua volontà di rompere col passato, proiettandosi in avanti. Nella speranza che il ritiro di Troncon non pesi troppo.
QUANTE NOVITÀ - Si è voltato pagina da più parti. La stessa Francia, con Lievremont in panchina al posto di Laporte, sta facendo scelte azzardate. Come definire diversamente quella che domenica, a Edimburgo, porterà Trinh-Duc, 21enne d'origini vietnamite, a vestire la maglia numero 10 al primo cap della carriera? Detto addio ai vari Ibanez, Pelous, Betsen e Dominici e rinunciato a Chabal, i Galletti devono dimenticare in fretta la "loro" Coppa. L’Inghilterra riparte dal 2° posto mondiale e dal c.t. Ashton: la concorrenza Wilkinson-Cipriani all'apertura scatenerà dibattiti, il ritiro di Robinson e Dallaglio creerà rimpianti, l'affacciarsi sulla scena di Vainikolo, ala tongana dal rugby a XIII neozelandese, farà rumore. L'Irlanda di O'Sullivan, prima avversaria dell'Italia, non vince il Torneo dal 1985, ma lo scorso anno lo ha perso per una meta. Al Mondiale ha deluso e dovrà affrontare Inghilterra e Francia in trasferta: il ruolo di outsider, però, le spetta di diritto. Restano Scozia e Galles: la prima, con Hadden confermato al timone, non ha fatto rivoluzioni, i Dragoni invece si affidano a Gatland che, domani, a Twickenham, avrà titolari tredici giocatori degli Ospreys. Quando si dice puntare su un blocco...
Eh brutta botta questa :(
D'altra parte se non sbaglio ha perso il padre (ma non vorrei aver detto una cagata, mi pare di ricordare così dalla Gazza di stamane, in caso qualcuno mi corregga).
Comunque Cittadini non è male, anche se sarà chiaramente una riserva ;)
Domani Rugby no-stop!!!
A partire del pomeriggio con i match del 6 Nazioni, segnalo agli interessati che alle ora 20:30 in diretta su Sportitalia c'è la prima partita del 6 Nations U20, che vede appunto i giovani azzurri contro i pari età irlandesi.
http://www.federugby.it/news.asp?i=54009&s=2
Io la guardo sicuramente perché è convocato un ragazzo che conosco fin da quando aveva circa 5 anni e sarà uno spettacolo se lo faranno entrare :cool:
AtuttaBIRRA!
01-02-2008, 18:56
speciale della gazza :)
http://www.gazzetta.it/speciali/rugby/2008/6nazioni/
Domani Rugby no-stop!!!
A partire del pomeriggio con i match del 6 Nazioni, segnalo agli interessati che alle ora 20:30 in diretta su Sportitalia c'è la prima partita del 6 Nations U20, che vede appunto i giovani azzurri contro i pari età irlandesi.
http://www.federugby.it/news.asp?i=54009&s=2
Io la guardo sicuramente perché è convocato un ragazzo che conosco fin da quando aveva circa 5 anni e sarà uno spettacolo se lo faranno entrare :cool:
a me SI nn si vede più :cry:
AtuttaBIRRA!
02-02-2008, 11:04
Parisse trascina l'Italia
"Siamo qui per vincere"
C'è fiducia tra gli azzurri alla vigilia della sfida con l'Irlanda. Il c.t. Mallett: "Abbiamo avuto poco tempo per prepararci, ma ce la giocheremo. Due mediani nuovi non è un azzardo, ma una scelta". Il capitano: "Voglio guidare i compagni"
DUBLINO (Irlanda), 1 febbraio 2008 - C’è chi consuma la vigilia correndo sul campo. Sono le 10 del mattino, ore locali (11 in Italia), a pelle non si supera lo zero, inteso come grado centigrado, il vento prende la rincorsa dal Polo Nord e si sente, il Croke Park - che non è un parco, ma uno stadio, lo stadio del calcio gaelico affettuosamente prestato al rugby - nasconde gli orizzonti, e gli azzurri entrano in campo. Esercizi di riscaldamento, andature e allunghi, poi schemi, gioco contro l’opposizione, calci, guardarsi, abbracciarsi, stringersi, parlarsi.
MALLETT - Parla Nick Mallett, il c.t.: "Abbiamo avuto poco tempo per prepararci, ma ce la metteremo tutta per giocarcela. Due mediani nuovi non è un azzardo, ma una scelta, la migliore che ho pensato di poter fare. E sono certo che tutti li aiuteranno".
PARISSE - Parla Sergio Parisse, il capitano: "Siamo venuti qui per vincere. E io voglio dimostrare ai miei compagni di poterli trascinare". Quando gli azzurri d’Italia si rifugiano nello spogliatoio, sul campo spuntano i verdi d’Irlanda.
DONNE - C’è chi consuma la vigilia giocando sul campo. È il giorno della vigilia di Irlanda-Italia fra gli uomini, ma è il giorno del match Irlanda-Italia fra le donne. Sono le 14.30, ore locali, St. Mary’s College, una ventina di minuti dal centro di Dublino in taxi, se il tassista conosce la strada, una quarantina se comincia a chiedere a sinistra e magari anche a destra dove si trova il campo. È un campo celebre, anche se di campi ce ne sono almeno sei: qui, per questo club, hanno giocato leggende irlandesi come Ciaran Fitzgerald, Tony Ward (quello di cui si diceva: le sue gambe valgono per il rugby più di quelle di Marlene Dietrich per il cinema), Victor Costello, Denis Hickie, Trevor Brennan e Malcolm O’Kelly, che domani contro l’Italia collezionerà il suo "cap" numero 92. Ingresso 10 euro. Le azzurre giocano un primo tempo quasi perfetto, attaccano, poi difendono strenuamente la linea di meta, tornano in attacco, guadagnano un’espulsione temporanea, sfiorano la meta, poi cedono nel secondo tempo, chiudono 0-19 fra gli applausi.
Il programma è gratis: ma per un malinteso, per le azzurre, invece del club è segnato la destinazione del viaggio di ritorno. Chi Venezia, chi Londra, chi Milano, chi (è il caso di Giuliana Campanella, terza ala) Roma & Coincidenza x Catania. C’è chi consuma la vigilia consumando: suole e marciapiedi camminando, "fish and chips" mangiando, birra bevendo o visitando (bevendo e visitando nel caso di chi va alla fabbrica della Guinness), euro comprando maglie nei negozi "Six Nations". Restano poche ore in cui tutti, irlandesi e italiani, sogneranno. Finché dura, neanche a Dublino sognare costa.
Iscrittissimo!!!!
Una domanda, Castrogiovanni gioca o sta ancora zoppo x via del ginocchio?
AtuttaBIRRA!
02-02-2008, 11:11
Iscrittissimo!!!!
Una domanda, Castrogiovanni gioca o sta ancora zoppo x via del ginocchio?
Questo il XV azzurro: Bortolussi; Robertson, Canale, Mirco Bergamasco, Canavosio; Masi, Travagli; Parisse, Mauro Bergamasco, Sole; Del Fava, Dellapè; Castrogiovanni, Ghiraldini, Lo Cicero. A disposizione Festuccia, Perugini, Nieto, Reato, Zanni, Marcato e Galon. All. Mallett.
;)
AtuttaBIRRA!
02-02-2008, 11:14
Sulla gazza sono impazziti, mai visti così tanti articoli sul rugby :asd:
Mallett: "Punto su Masi
Qui nascerà la mia Italia"
Il c.t. azzurro al debutto: "Andrea sarà il n° 10 titolare per tutto il Sei Nazioni. Credo nella mischia, pretendo aggressività". Ed è pronta la strategia anti-Irlanda (ore 14, diretta su La 7): "Dovremo reggere i primi 20 minuti. E se al 60' ci sarà un certo punteggio..."
DUBLINO (Irlanda), 2 febbraio 2008 - Nick Mallett sprigiona fascino anche quando è in tuta. Tuta Italia, naturalmente: bianca la giacca, blu i pantaloni. Il contrasto cromatico con il verde intenso dell’erba di Croke Park è perfetto. La cattedrale, durante il "captain’s run", la tradizionale sgambata pre partita, è deserta. Il silenzio è spazzato solo dal rumore del vento. Un vento intenso, gelido. Oggi potrebbe persino portare neve. "Questo stadio è splendido — dice il c.t. sudafricano — la superficie di gioco perfetta. L’unico problema è che è chiuso solo da tre lati, dal quarto potrebbe entrare un turbine d’aria capace di condizionare il match". Le tre tribune alte, imponenti e coi seggiolini blu, ricordano Murrayfield; la Hill 16, riporta a Lansdowne Road. Oggi dentro saranno in 76.000, capienza massima per il rugby.
STESSA PARTENZA - Nick Mallett come Pierre Berbizier: anche il francese cominciò l’avventura azzurra a Dublino. Ma, appunto, in un altro stadio. Bortolami e compagni, due anni fa, complice un arbitraggio molto criticato, persero 26-16. Sono sette i titolari confermati da allora: Canavosio, Canale, i Bergamasco, Parisse, Sole e Dellapè. "Conosco ancora poco la mia squadra — ammette —, abbiamo passato insieme solo due mini raduni di due giorni e l’ultima settimana. Questa partita mi servirà anche per capire in quale direzione lavorare. Per ora ho puntato sull’organizzazione difensiva e su quella dei calci di spostamento. Pretendo e mi aspetto aggressività e pressione. Abbiamo grandi capacità fisiche, dobbiamo trovare il filo del gioco".
LA CERNIERA - L’Irlanda, come l’Italia, ha fame di riscatto dopo un Mondiale deludente. "Dovremo reggere i primi 20’ — sostiene Mallett — e se al 60’ ci sarà un certo punteggio, la pressione cadrà tutta sulle loro spalle. Non illudiamoci, però: quello di O’Sullivan è uno squadrone e O’Gara e O’Driscoll possono fare la differenza. Al Mondiale hanno mancato i quarti anche perché erano nel girone di ferro con Francia e Argentina". Le novità, rispetto anche al passato recente, sono tante: a partire dal capitano Sergio Parisse. "Io sto scoprendo il gruppo e il gruppo sta scoprendo me — dice Mallett —, c’è determinazione e collaborazione. Ho chiesto particolare sostegno e supporto per Andrea Masi e Pietro Travagli. Questa mediana non è una scommessa, è la possibile soluzione di un problema. L’Italia, dopo il ritiro di Dominguez, non ha più avuto un’apertura all’altezza e con l’addio di Troncon serviva anche un nuovo numero nove. Sono fiducioso: Masi sarà titolare per tutto il Sei Nazioni. Credo in lui e gli darò tempo: interpreterà al meglio anche un ruolo quasi sconosciuto. E poi, parliamoci chiaro: se la mischia lavora a dovere, il mediano è facilitato e se il mediano è facilitato, l’apertura può stare tranquilla. Ecco perché ho chiesto che in campo si comunichi tanto e si cerchino sempre palloni puliti".
SELEZIONI - Il pacchetto azzurro, da questo punto di vista, dovrebbe essere una garanzia. Tanto che l’assenza in panchina di un pilone come Nieto, rimpiazzato da Cittadini, non dovrebbe sentirsi. "Sono triste per Carlos — commenta Mallett —, ha tutto il nostro affetto. Fatti come la nascita di un figlio o la scomparsa di un familiare vengono ben prima di una partita di rugby". Intanto, proprio per volontà del neo c.t., in seno al movimento italiano si sta riaprendo il discorso relativo alle selezioni regionali (due) con cui affrontare le coppe europee. Passi concreti, al momento, non ne sono stai fatti, ma qualcosa si sta muovendo in fretta. La personalità di Mallett può arrivare a tanto.
la partita sta x cominciare, ci si vede x i commenti del dopo partita ;)
buona visione
Si parte!! Buona partita a tutti!!
gearkratos
02-02-2008, 15:20
se solo si vedesse LA7 mannaggia a loro :muro:
Irlanda 10, italia 3, forza ragazzi forza.
Nonostante qualche errorino evitabile, ottimo primo tempo degli azzurri!!
Promossa a pieni voti la mediana fino ad ora, mi sono proprio piaciuti.
Dai azzurri!!
Jesus1987
02-02-2008, 16:35
che sofferenza per sta meta
peccato per il calcio fuori :(
85francy85
02-02-2008, 17:09
vabbe è stato un peccato perdere. Ma fa sempre piacere vedere l'italia
siamon89
02-02-2008, 17:10
:cry: peccato abbiamo perso, ma sono molto fiducioso per le prossime gare...mi è piaciuto molto l'atteggiamento della squadra
Meravigliosa partita, grandissimi complimenti agli azzurri!!!
Sono davvero orgoglioso di questa nazionale, cuore e niente paura!
Onestamente ci speravo ma non credevo proprio che saremmo arrivati davvero a giocarci la partita nel finale. Ok, l'Irlanda non è più quella squadra perfetta che andava alla mano dai suoi 22 in meta, però comunque tenerla sotto pressione come abbiamo fatto oggi non è cosa comune.
Mischia grandiosa, ottimo lavoro della coppia di mediani..difesa sempre all'altezza. Tutto benissimo a parte Bortolussi ed i suoi calci. Io davvero non mi capacito di come non ci sia un calciatore, non dico più bravo, ma con più palle di lui. Tecnicamente non gli manca nulla ma soffre la pressione in modo pazzesco.
Molto positivo anche l'esordio di Marcato, per un apertura che non placca ha fatto un'ottima difesa :D
ps: giustissimo il Man of the match al mediano di mischia irlandese...che giocatore! :eek: E' stato l'anima della squadra molto più di O'Driscoll e O'Gara
DickValentine
02-02-2008, 17:11
Mi iscrivo anch'io, purtroppo dopo una sconfitta:(
Peccato davvero, in qualche momento abbiamo dimostrato che siamo quasi alla pari con questa Irlanda. Purtroppo imho insistiamo troppo con mischie e sfondamenti e non proviamo quasi mai a liberare uomini in corsa. Ormai a livello di qualità abbiamo tutto, ci mancano solo gli schemi offensivi che continuano da anni a essere la nostra peggior pecca.
Mi iscrivo anch'io, purtroppo dopo una sconfitta:(
Peccato davvero, in qualche momento abbiamo dimostrato che siamo quasi alla pari con questa Irlanda. Purtroppo imho insistiamo troppo con mischie e sfondamenti e non proviamo quasi mai a liberare uomini in corsa. Ormai a livello di qualità abbiamo tutto, ci mancano solo gli schemi offensivi che continuano da anni a essere la nostra peggior pecca.
Personalmente credo che alla mano contro l'Irlanda non saremmo andati da nessuna parte. Purtroppo non siamo ancora all'altezza del loro gioco, mediani bene sì, ma non paragonabili a Reddan (ripeto, strepitoso!) e O'Gara.
La nostra mischia era molto più forte e abbiamo fatto bene a puntare su quella, non a caso la meta è arrivata su una Maul ;)
DickValentine
02-02-2008, 17:34
Personalmente credo che alla mano contro l'Irlanda non saremmo andati da nessuna parte. Purtroppo non siamo ancora all'altezza del loro gioco, mediani bene sì, ma non paragonabili a Reddan (ripeto, strepitoso!) e O'Gara.
La nostra mischia era molto più forte e abbiamo fatto bene a puntare su quella, non a caso la meta è arrivata su una Maul ;)
Per carità, io scrivo da spettatore 'ignorantone';)
Però in generale diamo l'idea di non avere una manovra bella fluida in attacco, già da un po' di anni. Spero che mi smentiscano alla prossima:)
Concordo con fede27:)
Bellissima partita tirata fino alla fine, onestamente mi avessero detto che saremmo stati in partita fino all'82esimo:eek: prima dell'inizio ci avrei messo subito la firma.
Perooo cazzarola Bortolussi e stato na tragedia:muro: :muro: avremmo tranquillamente messo la partita in pareggio e li avremmo messo ancora piu sotto pressione.
Non e che possiamo fare una petizione per riarruolare Dominguez??? cribbio alleniamo sti calciatori e facciamo crescere qualche giovane che si specializza...
Scusate lo sfogo pero bortolussi si e mangiato anche il calcio dei mondiali che ci avrebbe fatto andare avanti!!!!
bella partita dell'italia...c'è mancato quel qualcosa in più che forse ci avrebbe portato ancor più vicini alla vittoria...
ci sono stati alcuni piccoli errori (alcuni passaggi facevano ribrezzo), ma x il resto è stata una buona gara...
se solo avessimo avuto o'gara al posto di bortolussi :fagiano:
peccato x quella rimessa nn data all'italia, dopo che la palla si era stampata sulla faccia di o'gara :D
cmq dai, come inizio nn c'è male, speriamo di continuare a far bene
sabato prossimo ci sarà l'inghilterra, speriamo di giocarcela anche li fino agli ultimi minuti...
ps: secondo voi la nostra meta c'era?:stordita:
Secondo me era meta, ma siamo stati molto fortunati a vederla convalidata. Onestamente dalle immagini non si vedeva una pippa ( a parte il nostro commentatore che ha evidentemente gli occhi a raggi X :D), dunque da regolamento sarebbe stata mischia ai 5....c'è andata bene ma l'avevamo meritata, diciamo così :)
Per carità, io scrivo da spettatore 'ignorantone';)
Però in generale diamo l'idea di non avere una manovra bella fluida in attacco, già da un po' di anni. Spero che mi smentiscano alla prossima:)
Questo di sicuro ma probabilmente non hai mai visto giocare l'Italietta di Kirwan allora :D
In confronto adesso sembriamo gli All-Blacks :sofico:
Secondo me era meta, ma siamo stati molto fortunati a vederla convalidata. Onestamente dalle immagini non si vedeva una pippa ( a parte il nostro commentatore che ha evidentemente gli occhi a raggi X :D), dunque da regolamento sarebbe stata mischia ai 5....c'è andata bene ma l'avevamo meritata, diciamo così :)
vabbè che quello che aiutava nel commento era fuso...
ad ogni calcio di bortolussi diceva "è buono è buono"...boom, fuori -.-MA DOVE CACCHIO STAVA GUARDANDO?
Idefix78
02-02-2008, 19:09
Mii il Galles sta vincendo ora!!!:ciapet: :ciapet: :ciapet:
:eek: :eek:
Avevo lasciato la partita a fine primo tempo con l'Inghilterra avanti 18-3 in completo controllo!!! Madonna che impresa dei gallesi espugnare così Twickenam!! :ave:
Jesus1987
02-02-2008, 22:02
nel primo tempo abbiamo provato a prenderci qualcosa di più invece di battere in mezzo ai pali quando potevamo
nel secondo tempo è stato sbagliato il calcio dopo la meta
questo fa rosicare abbastanza
AtuttaBIRRA!
03-02-2008, 10:53
Meravigliosa partita, grandissimi complimenti agli azzurri!!!
Sono davvero orgoglioso di questa nazionale, cuore e niente paura!
Onestamente ci speravo ma non credevo proprio che saremmo arrivati davvero a giocarci la partita nel finale. Ok, l'Irlanda non è più quella squadra perfetta che andava alla mano dai suoi 22 in meta, però comunque tenerla sotto pressione come abbiamo fatto oggi non è cosa comune.
Mischia grandiosa, ottimo lavoro della coppia di mediani..difesa sempre all'altezza. Tutto benissimo a parte Bortolussi ed i suoi calci. Io davvero non mi capacito di come non ci sia un calciatore, non dico più bravo, ma con più palle di lui. Tecnicamente non gli manca nulla ma soffre la pressione in modo pazzesco.
Molto positivo anche l'esordio di Marcato, per un apertura che non placca ha fatto un'ottima difesa :D
ps: giustissimo il Man of the match al mediano di mischia irlandese...che giocatore! :eek: E' stato l'anima della squadra molto più di O'Driscoll e O'Gara
quoto tutto :)
alla fine l'ho vista tutta :asd:
abbiamo pagato 10 minuti iniziali dove c'era un po' di emozione probabilmente. nel primo tempo abbiamo sofferto molto sulle ali, dove o'gara è andato a cercare spesso i suoi (per fortuna sbagliando, tranne una volta, dove appunto abbiamo subito la meta), nel secondo tempo la difesa invece è stata pressochè perfetta.
Travagli-Masi mi son piaciuti molto, due riccioloni davvero in gamba. a proposito di riccioloni: un :ave: per la difesa di Maurone, c'era sempre lui a coprire, era ovunque. O'driscoll ne sa quaulcosa visto che a fine primo tempo ha subito una sua "carezza". Meraviglioso poi, anche se con gomito un po' alto, lo sfondamento della difesa Irlandese nel secondo tempo.
Ma la cosa migliore è stato il carrettino post-touche (abbiamo fatto una meta e guadagnato tantissimi metri), grandissimi!
secondo me dobbiamo ancora lavorare per coinvolgere di più Mirco, Keine e Bortolussi. Ieri cmq Mirco è stao grande, ha visto pochi palloni ma ogni volta che andava a lui erano sempre metri guadagnati.
Unico neo, i calci. La trasformazione della meta andava segnata, mentre quello da metacampo non andava proprio tentato, è stato un errore.
Per il resto grande Italia, sono convinto che l'unica non alla portata sia la Fancia (oltretutto in casa loro), anche se ha cambiato tanto.
AtuttaBIRRA!
03-02-2008, 10:58
:eek: :eek:
Avevo lasciato la partita a fine primo tempo con l'Inghilterra avanti 18-3 in completo controllo!!! Madonna che impresa dei gallesi espugnare così Twickenam!! :ave:
io invece ho visto da inizio secondo tempo. sembravano giocare alla pari ma l'inghilterra aveva cmq un buon vantaggio. tempo 10min e gli inglesi sono calati vistosamente, il galles ha cominciato a premere costringendo l'inghilterra a commettere molti errori e falli. prima coi calci si sono avvicinati, poi due mete in rapida sequenza e twikenham è espugnata
mi immagino il clima di Cardiff nel postpartita :asd:
Masi, promosso alla prima
"Ora m'insegni Dominguez"
Il giorno dopo l'esordio, l'Italia è tornata a Roma per preparare il match di domenica con l'Inghilterra. L'apertura: "Ho giocato poco al piede, ma non è andata male". Dalla stampa irlandese pioggia di complimenti agli azzurri e una proposta d'ingresso nella Celtic League
MILANO, 3 febbraio 2008 - "Partenza difficoltosa". "Stessa squadra, stessa vecchia storia". "Vincitori sul tabellone luminoso, ma c'è stato poco da esultare". I titoli dei giornali irlandesi di oggi, come l'Irish Times o il Sunday Indipendent, sottolineano il significato del match con cui ieri è cominciato il nuovo Sei Nazioni. L'Irlanda di Brian O'Driscoll ha vinto, ma l'Italia è arrivata ad un'incollatura e se avesse vinto nessuno avrebbe avuto niente da ridire. L'Italrugby va sempre più di moda e stima e rispetto da parte degli irlandesi sono stati testimoniati anche dal fatto che al presidente federale Giancarlo Dondi sia stato chiesto un incontro ufficiale dai dirigenti di Dublino per discutere dell'ingresso di due selezioni italiane (tipo Nord e Centro-sud) nella Celtic League, campionato a cui partecipano le province irlandesi e rappresentative scozzesi e gallesi.
EMERGENZA INGHILTERRA - Intanto si riparte dai rimpianti del Croke Park, dove si è vista una squadra azzurra poco concreta in fase offensiva ma in cui Nick Mallett, nonostante il poco tempo a disposizione, sta già dando la sua impronta. Il prossimo impegno sarà quello di domenica al Flaminio contro l'Inghilterra, messa k.o. dal Galles e non solo sul piano del risultato: il c.t. Ashton dovrà risolvere il rebus degli infortunati (Strettle, Moody, Rees, Tindall e Regan) oltre al dubbio Vainikolo, che potrebbe essere convocato dalla commissione disciplinare del Sei Nazioni per una gomitata rifilata al gallese Mark Jones. Nella capitale l'attesa per questa partita è già altissima, al punto che in Fir arrivano continue richieste di biglietti, nonostante ci sia il tutto esaurito da almeno un mese. Anche i 6mila posti aggiunti grazie alle strutture 'smontabili' sono andati esauriti in un paio d'ore, a conferma che neppure una capienza portata a 30mila spettatori basta a contenere l'entusiasmo degli appassionati della palla ovale.
MASI CHIAMA DOMINGUEZ - Tutto questo entusiasmo non deve però intaccare la concentrazione del team targato Cariparma. Ecco quindi che per Parisse e soci è vietato distrarsi, al punto che ieri dopo il tradizionale terzo tempo in smoking assieme agli irlandesi è stata evitata qualsiasi coda notturna nei pub di Dublino. Tutti a dormire presto, perché l'aereo del ritorno a Roma partiva stamattina alle sette. Intanto contro l'Inghilterra Andrea Masi giocherà ancora nel ruolo di mediano d'apertura. "Ieri dopo la partita - racconta l'aquilano del Biarritz - Mallett mi ha fatto i complimenti. Anch'io sono soddisfatto della mia prova, anche se ho giocato poco al piede. Forse mi servirebbe l'aiuto di un tecnico specifico come potrebbe essere un Diego Dominguez, ma in realtà non penso di tornare a piazzare, perché sarebbero troppe le cose su cui lavorare".
http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Rugby/Primo_Piano/2008/02_Febbraio/03/dopoirlanda.shtml
Figata! :cool: Un ingresso in Celtic League sarebbe un'ottima occasione per far crescere i nostri ragazzi, speriamo che la cosa vada in porto.
AtuttaBIRRA!
03-02-2008, 19:56
Soprattutto se sono stati loro a proporlo c'è di che esserne orgogliosi!
cucciolo83
03-02-2008, 21:38
ecco io devo sempre andare controcorrente.. uffi.. io masi l'ho visto molto bene in difesa ottimo..ma un apertura che non ha come opzione il calcio nel nostro rugby dura molto poco.. c'è anche da dire che le terza dell'irlanda nonostante siano molto forti hanno fatto pochissima pressione su masi..per nostra fortuna..in difesa inoltre c'era sempre il vuoto tra il raggruppamento e il primo uomo(raggruppamento-guardia-vuotodi 7-8 metri.e giocatore) e seocndo me la loro apertura poteva approffitarne di piu.. ma sono d'accordo sul discorso del cuore..mamma mia hanno dato l'anima.. e per il discorso attacco facciamo sempre lo stesso schema con mirco alto che fa la finta e la passiamo indietro di 10 metri con l'inserimento dell'estramo.. mah.. cavolo l'ho cpaito che gioco oin serie C e alleno un under 15..cavolo.. alla fine mi osno chiesto come mai calciasse bortolussi e non galon..mah..
AtuttaBIRRA!
04-02-2008, 08:38
finita di vedere ora Scozia-Francia (almeno un vantaggio nel cominciare alle 6.30 il lunedì mattina :D ). 6-27 il finale
Onestamente nessuna delle due mi è impressionato. La Francia riesce a spiccare grazie all'inventiva dei singoli più che al gioco di squadra e approfitta molto dei tempi "morti" per rimettere subito in gioco la palla e prendere di sopresa gli avversari. La Scozia ha dato l'anima ma imho è piuttosto limitata.
Non dico che ce la giochaimo con entrambe, ma imho la Scozia è battibilissima in casa, mentre in Francia forse quest'anno non prendiamo la solita scoppola
Ah si diceva male di Bortolussi ma in questa partita entrambi i "kicker" hanno sbagliato un paio di calci molto più facili del 50m tirato dal nostro.
P.S. i padroni di casa verso la fine hanno avuto l'opportunità di fare almeno la meta "della bandiera" ma sono stati fermati praticamente sulla linea di meta. al giocatore, che ha subito un placcaggio a 3 piuttosto duro, è sfuggito l'ovale prima che riuscisse a schiacciare.:doh:
AtuttaBIRRA!
04-02-2008, 21:12
Canavosio k.o., c'è Patrizio
Torna in azzurro il 23enne trequarti del Petrarca Padova già nel giro azzurro con Berbizier. Con lui, rientra anche Nieto, assente contro l'Irlanda per un doppio lutto. Inghilterra in emergenza: Ashton ne chiama altri 3
ROMA, 4 febbraio 2008 - L'Italia del rugby ha ricominciato a lavorare alla Borghesiana dopo lo sfortunato match d'esordio perso a Dublino con l’Irlanda e in vista della sfida di domenica al Flaminio con l’Inghilterra vicecampione del mondo. Mattina di palestra e studio delle immagini tv del match passato e quello futuro, mentre Mallett ha fatto lavorare al pomeriggio tutta la squadra su touche e situazioni di gioco strategiche. Domani doppia seduta di allenamento per tutti. Partiti Cittadini e l'infortunato Canavosio, sono arrivati il trequarti Patrizio e il pilone Nieto, quest'ultimo dopo il doppio lutto che l'ha colpito fra giovedì e venerdì (padre e zia). L'Inghilterra, invece, trema: Jonny Wilkinson è stato deferito dopo Inghilterra-Galles per presunte minacce a Jonathan Thomas e potrebbe saltare il match del Flaminio.
CON CASTRO MISCHIA OK - Tutto ok in infermeria: Andrea Lo Cicero ha l'occhio sinistro rosso di sangue dopo essere stato calpestato in Irlanda, ma una visita oculistica ha escluso danni alla retina e per domenica sarà disponibile. Tutto ok per Castrogiovanni, colpito duro da O'Gara con una ginocchiata alla tempia sul finire del match. Il pilone azzurro è apparso in gran forma e giocherellone come ai bei tempi con l'amico di sempre, Sergio Parisse. Sul match con l'Irlanda grande soddisfazione di Carlo Orlandi, coach degli avanti: "Abbiamo vinto 17 touche su 18 contro l'Irlanda, che nelle touche ha un punto di forza, rubandone tre. Il 100% delle mischie vinte e su 91 placcaggi fatti solo 5 sono stati sbagliati. Un ottimo lavoro che i numeri aiutano a leggere. Stiamo studiando con cura l’Inghilterra, con cui sarà importante gestire bene la fase difensiva, servirà tanta tanta aggressività su tutto il campo per tenerli lontani e soprattutto coprire bene tutti gli spazi contro una squadra che al gioco al piede è in grado di colpire lì dove c’è il più piccolo varco. Cercheremo di stare più bassi possibile col corpo nelle mischie e nel gioco aperto pressare il più possibile col supporto dei trequarti. Il fatto che siamo tanto arrabbiati per una partita persa di 5 punti con l’Irlanda non ci basta più. Il gruppo vuole vincerle, le prossime partite".
PIU' GIOCO AL PIEDE - Jean-Philippe Cariat, coach dei trequarti, non nega i problemi evidenziati nel gioco al piede: "Bortolussi dopo il Mondiale ha giocato poco nel Montpellier e gli mancano i ritmi e la tensione mentale delle partite di un certo livello. Ma gli stiamo trasmettendo fiducia e lui deve fare uno sforzo per essere più dentro il combattimento della partita. Deve migliorare, osare di più. Lo sa lui lo sappiamo noi. Ma c’è la totale fiducia in lui: ora deve fare sul campo quel che fa bene in allenamento. Masi? Buon esordio da mediano d’apertura, adesso deve provare a usare anche il piede, ma progressivamente. E' stato molto bravo nel riciclare e smistare palloni, ottimo in difesa, coraggioso ed efficace nel bucare la linea avversaria, progressivamente dovrà alternare il gioco alla mano e al piede, ma ora il nostro gioco deve essere soprattutto alla mano. Per trovare profondità al nostro gioco va bene così, giocando molto più alla mano: non ha senso calciare se diamo palla all'avversario. Possesso, aggressività e pressing devono essere le nostre armi anche contro l’Inghilterra, dove arà fondamentale posizionarsi sempre nel punto giusto e contrastare la loro varietà di soluzioni nell'aprire il gioco. Masi è molto contento e noi di più: col tempo più dare molto in questo ruolo nella Nazionale".
WILKINSON A RISCHIO - Notizie importanti dall'Inghilterra: gli infortuni hanno costretto Ashton a convocare tre nuovi giocatori: a casa David Strettle (lesione al quinto metatarso del piede sinistro), Tom Rees (lesione al legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro), Lewis Moody (lesione al tendine di Achille) e Mike Tindall (ematoma al fegato). Sono stati convocati due esordienti: Shane Geraghty e Lee Dickson, oltre a Magnus Lund che vanta 10 caps. Dickson è tedesco di nascita (a Verden) e nella coppa del Mondo Under 19 del 2004 ha vestito la maglia della Scozia. Ma nel pomeriggio si era acceso anche un giallo attorno alla presenza di Jonny Wilkinson, per cui si temeva il deferimento, che invece non c'è stato, dopo il robusto placcaggio sulla terza linea gallese Jonathan Thomas, costretto a lasciare il campo nel match contro l'Inghilterra. La notizia della mancata citazione è stata data dalla Bbc, sulla base del fatto che c'era tempo per un provvedimento di questo tipo nei suoi confronti, anche su sollecitazione del Galles, fino alle 18.30 (ora inglese) di oggi e nessuno si è fatto vivo. Oggi, dalle colonne della rubrica che scrive per il Times, il numero 10 dell'Inghilterra si era difeso spiegando che "sono contrario al gioco duro, e non potrei mai far deliberatamente fuori un avversario. Non sarò mai coinvolto in una situazione di gioco violento".
[B]
PIU' GIOCO AL PIEDE - Jean-Philippe Cariat, coach dei trequarti, non nega i problemi evidenziati nel gioco al piede: "Bortolussi dopo il Mondiale ha giocato poco nel Montpellier e gli mancano i ritmi e la tensione mentale delle partite di un certo livello. Ma gli stiamo trasmettendo fiducia e lui deve fare uno sforzo per essere più dentro il combattimento della partita. Deve migliorare, osare di più. Lo sa lui lo sappiamo noi. Ma c’è la totale fiducia in lui: ora deve fare sul campo quel che fa bene in allenamento. Masi? Buon esordio da mediano d’apertura, adesso deve provare a usare anche il piede, ma progressivamente. E' stato molto bravo nel riciclare e smistare palloni, ottimo in difesa, coraggioso ed efficace nel bucare la linea avversaria, progressivamente dovrà alternare il gioco alla mano e al piede, ma ora il nostro gioco deve essere soprattutto alla mano. Per trovare profondità al nostro gioco va bene così, giocando molto più alla mano: non ha senso calciare se diamo palla all'avversario. Possesso, aggressività e pressing devono essere le nostre armi anche contro l’Inghilterra, dove sarà fondamentale posizionarsi sempre nel punto giusto e contrastare la loro varietà di soluzioni nell'aprire il gioco. Masi è molto contento e noi di più: col tempo più dare molto in questo ruolo nella Nazionale".
Ottimo commento, direi che non potrei concordare di più!!
Più gioco al piede sì, ma cum granu salis e senza buttare via il pallone, si fa presto a tornare a giocare in modo osceno come l'Italia di Kirwan.
Masi è un centro e dovrà acquisire la mentalità da apertura ma finché gioca così va già benone.
Con gli inglesi servirà tantissima difesa pulita con pochissimi falli. Si è visto che senza i calci soffrono parecchio le difese chiuse.
microcyp
06-02-2008, 14:22
ciao a tutti :)
da poco sto seguendo il rugby e anche il 6 nazioni :)
e' stata spettacolare l'ultima partita anche se abbiamo perso :(
io comunque non sono esperto e mi scuso a priori se diro' cavolate mostruose :P pero' cercate di comprendermi :D
spero di leggere tante cose interessanti :) e di poter apprendere molte piu cose di questo sport che davvero ... a differenza del calcio ... e' piu' puro e ricco d'orgoglio e questa e' una grandissima cosa :)
forza azzurri :D
AtuttaBIRRA!
06-02-2008, 15:20
ciao e benvenuto! non ti preoccupare, siamo in tanti niubbi di questo sport (io ancora alcune volte quando fischia l'arbitro rimango inebetito davanti al replay cercando di capire il perchè :asd: )
AtuttaBIRRA!
06-02-2008, 16:39
Mallett conferma il XV
Per la seconda sfida del Sei Nazioni, domenica a Roma contro l'Inghilterra, il c.t. azzurro non aspporta modifiche alla formazione di Dublino. Al posto dell'infortunato Canavosio ci sarà ancora Galon che già lo aveva sostituito sabato
ROMA, 6 febbraio 2008 - Ultima giornata di lavoro oggi alla Borghesiana per la nazionale italiana di rugby prima dell'impegno di domenica (ore 15.30) contro l'Inghilterra allo stadio Flaminio di Roma per la seconda giornata del 6 Nazioni. Gli azzurri, che domani mattina si trasferiranno all'hotel Duke, a poche centinaia di metri dal Flaminio, questa mattina hanno svolto una sessione di touche e strategie di gioco. Allenamento che ha avuto un preludio divertente con gli avanti impegnati in qualche palleggio con un pallone da calcio. Divertente ed utile per la fase stessa di riscaldamento, come ha poi spiegato il coach della mischia, Carlo Orlandi. Questo pomeriggio invece la squadra di Nick Mallett è tornata in campo per un allenamento con l'opposizione dell'AlmavivA Capitolina, la compagine di Super 10 allenata dall'ex c.t. Massimo Mascioletti, tradizionale sparring partner degli azzurri. Allenamento che ha interessato l'attacco, dopo che ieri con la formazione romana si era provata la difesa.
FORMAZIONE - Tra le due sessioni, Mallett ha annunciato il XV per l'Inghilterra. Senza sorprese. Al posto dell'infortunato Canavosio giocherà Galon, che lo aveva già sostituito all'ala a partita in corso sabato scorso in Irlanda. Per il resto, fiducia alla stessa squadra battuta 16-11 a Dublino: Bortolussi estremo, Robertson l'altra ala, Mirco Bergamasco e Canale i centri, con Masi e Travagli a comporre di nuovo la cerniera di mediani. In terza linea giocheranno il capitano Parisse (che toccherà quota 50 cap con la maglia della nazionale), Mauro Bergamasco e Sole, in seconda Dellapé e Del Fava, Lo Cicero e Castrogiovanni saranno i piloni e Ghiraldini il tallonatore. Novità in panchina, dove tornerà Nieto che aveva saltato l'Irlanda per il lutto familiare, con Mallett che ha optato per una soluzione diversa da quella di Dublino, quando portò cinque avanti e due trequarti, mentre stavolta saranno rispettivamente quattro e tre. Fuori dunque il seconda linea Reato, dentro il mediano di mischia Picone, all'occorrenza centro, conferma per l'apertura di riserva Marcato e maglia numero 22 all'esordiente Alberto Sgarbi, un'ala. Confermati anche Perugini e Festuccia che a partita in corso daranno il cambio ad un pilone e al tallonatore. "Cambi in panchina dovuti all'assenza di Canavosio, che rappresentava invece la possibilità di coprire più ruoli tra i trequarti, ala e mediano di mischia", ha spiegato il c.t. Mallett. "Contro l'Inghilterra invece, sebbene ci si ritrovi di fronte ad un pack molto forte, servono più opzioni tra i trequarti, dopo che a Dublino Masi e Travagli hanno finito con i crampi. Ho bisogno di un mediano di mischia in panchina".
FIDUCIA AI MEDIANI - Proprio Masi e Travagli, sotto esame a Dublino, lo saranno anche contro l'Inghilterra nella loro seconda partita in coppia. "Per la partita contro l'Irlanda, a Travagli do un 6, mentre Masi merita un voto tra il 7 e l'8", ha detto Mallett. "Sono molto contento della gara di Masi: bene in difesa, nella distribuzione, nel gioco fisico e nell'anticipo. Ovviamente non gli abbiamo dato la responsabilità dei calci, invece affidati a Travagli e Bortolussi, ma non perché non sappia calciare bene, solo per permettergli di arrivare partita dopo partita ad avere sempre più confidenza nel ruolo. Non ho intenzione di caricarlo sin da subito di troppe responsabilità, ma so che lui può calciare molto bene e quando anche la squadra avrà sviluppato delle certezze, anche lui potrà cogliere i momenti migliori per affidarsi al piede. Travagli ha giocato in maniera semplice, ha fatto buone cose, ma ha preso alcune decisioni sbagliate, specialmente nei calci. Ma la cosa importante è che tutti questi giocatori possano migliorare e che migliori tutta la squadra, perchè la partita di Dublino secondo me non è stata buona dal punto di vista del gioco, anche se siamo sempre stati vicini nel punteggio. Spero però che i giocatori abbiano capito che siamo stati fortunati a non incassare tre mete nei primi 20 minuti". E Bortolussi, a Dublino, secondo il c.t. "ha giocato probabilmente la sua peggior partita per l'Italia". Critica pesante, ma non una bocciatura. "L'estremo, ma anche l'apertura ed il mediano di mischia, sono i giocatori più esposti e se uno ha 4-5 occasioni e commette 3-4 errori, ovviamente viene criticato pesantemente. Ma la mia politica non prevede troppi cambi, non abbiamo così tanti giocatori, inoltre è mia intenzione dare fiducia ai giocatori. Per questo Bortolussi contro l'Inghilterra avrà l'opportunità di dimostrare di poter migliorare. Assieme a lui abbiamo fissato i punti dove vogliamo che migliori. Non critico la sua performance sui calci piazzati, che erano molto difficili. Anche perché in allenamento è sempre molto consistente e quindi la logica dice che dobbiamo affidarci a lui. E' invece in altre aree che deve migliorare".
PRESIDENTE ALLA BORGHESIANA - Dell'avversario Mallett non parla, "sono più concentrato e preoccupato della mia squadra, della loro parli il loro coach", mentre preferisce sottolineare quanto gli sia piaciuto e quanto meno della partita giocata sabato scorso a Dublino: "Siamo andati molto bene in touche e nella difesa uno contro uno, con il 94% di placcaggi riusciti. Siamo stati molto consistenti in difesa, abbiamo avuto una solida mischia ed un spirito combattivo molto buono. Siamo stati invece molto naif in difesa, non bene organizzati, con troppi uomini concentrati più sul pallone che nell'occupare gli spazi. E non è stato sufficientemente buono nemmeno il gioco al piede". Alle 15 c'è poi stata la visita alla Boghesiana del presidente federale Giancarlo Dondi, con foto ufficiale per squadra e staff.
Italia: 15 Bortolussi, 14 Robertson, 13 Canale, 12 Mirco Bergamasco, 11 Galon, 10 Masi, 9 Travagli, 8 Parisse, 7 Mauro Bergamasco, 6 Sole, 5 Del Fava, 4 Dellapè, 3 Castrogiovanni, 2 Ghiraldini, 1 Lo Cicero. (A disposizione: 16 Festuccia, 17 Perugini, 18 Nieto, 19 Zanni, 20 Picone, 21 Marcato, 22 Sgarbi).
Inghilterra: 15 Balshaw, 14 Sackey, 13 Noon, 12 Flood, 11 Vainikolo, 10 Wilkinson, 9 Gomarsall, 8 Payne, 7 Regan, 6 Vickery, 5 Shaw, 4 Borthwick, 3 Haskell, 2 Lipman, 1 Easter. (A disposizione: 16 Mears, 17 Stevens, 18 Kay, 19 Narraway, 20 Wigglesworth, 21 Cipriani, 22 Tait).
Mi piace Mallet. Schietto e sincero. :)
Sulla Gazza di oggi c'era un articolo su Vainikolo....Attaccava più o meno così: "Gli inglesi hanno sempre adorato Jonah Lomu, tanto che se ne hanno voluto uno anche nella loro squadra" :D
Ora, chiaramente le mani non sono quelle di Lomu ma cavolo!! Che giocatore!! Bortolami (suo capitano in Inghilterra) dice: "E' grosso due volte Castro e corre come Robertson"...inoltre l'ho visto contro il Galles ed è stato davvero bravissimo nell'azione della prima (o seconda) meta inglese.
..Insomma, un'ala da paura. Con lui ed il Baronetto, i XV della rosa possono farci parecchio male
Sulla Gazza di oggi c'era un articolo su Vainikolo....Attaccava più o meno così: "Gli inglesi hanno sempre adorato Jonah Lomu, tanto che se ne hanno voluto uno anche nella loro squadra" :D
Ora, chiaramente le mani non sono quelle di Lomu ma cavolo!! Che giocatore!! Bortolami (suo capitano in Inghilterra) dice: "E' grosso due volte Castro e corre come Robertson"...inoltre l'ho visto contro il Galles ed è stato davvero bravissimo nell'azione della prima (o seconda) meta inglese.
..Insomma, un'ala da paura. Con lui ed il Baronetto, i XV della rosa possono farci parecchio male
ma chi dici?
questa bella ragazza?
http://www.bbc.co.uk/gloucestershire/content/images/2007/08/30/vainikolo_and_fans_470x300.jpg
:Prrr:
Se dalle tue parti ci sono ragazze a 4 ante me ne dispiaccio veramente :asd:
http://www.telegraph.co.uk/sport/graphics/2008/02/03/srvolc103.jpg
:Prrr:
Se dalle tue parti ci sono ragazze a 4 ante me ne dispiaccio veramente :asd:
http://www.telegraph.co.uk/sport/graphics/2008/02/03/srvolc103.jpg
:Prrr:
eheh :D
cmq è davvero grosso, sono molto curioso...voglio vedere che fa nella partita contro l'italia...
AtuttaBIRRA!
07-02-2008, 17:53
Domani con la Gazzetta
Il rugby mondiale in Dvd
Una collana con le immagini più significative degli ultimi 30 anni della storia ovale: 16 uscite ciascuna con un approfondimento tecnico dedicato ai vari ruoli
MILANO, 7 febbraio 2008 - Domani con la Gazzetta dello Sport uscirà il primo dei 16 dvd della collana Rugby Mondiale: dagli All Blacks alla crescita dell'Italia, fino al 23 maggio, ogni venerdì a 9,99 più il prezzo del quotidiano troverete le immagini dei momenti più significativi degli ultimi 30 anni della storia ovale, con un occhio particolare all'ultimo Mondiale. Ogni uscita comprende anche un approfondimento tecnico: il primo è dedicato al pilone sinistro, il secondo al tallonatore, il terzo al pilone destro e così via, fino al 15° dvd che analizzerà il ruolo dell'estremo. Nell' ultimo dvd, il 16°, si parlerà della gestione della panchina.
DOMANI: SOGNO MONDIALE È il film di Francia 2007: i momenti più significativi partendo dall' esordio-shock allo Stade de France, con la vittoria dell' Argentina sui Bleus.
15 FEBBRAIO: SEI NAZIONI: ITALIA Le vittorie azzurre nel Torneo: dal 34-20 dell' esordio il 5 febbraio 2000 al 17-37 dell' anno scorso in Scozia, compreso il pareggio del 2006 in Galles.
22 FEBBRAIO: UNA COPPA INARRIVABILE L' Italia a Francia 2007: il terremoto con gli All Blacks, le vittorie su Romania e Portogallo, la sconfitta con la Scozia di fronte a 10.000 tifosi azzurri.
29 FEBBRAIO: «LA» PARTITA Si giocò il 27 gennaio 1973 a Cardiff, Arm' s Park, tra Barbarians e Nuova Zelanda. Quel giorno Gareth Edwards segnò la meta più bella di tutti i tempi.
7 MARZO: MATCH DA FAVOLA I Altre partite nella storia: dai tour dei Lions in Nuova Zelanda ('71) e in Sud Africa ('74), alle sfide Scozia-Inghilterra nei primi anni Novanta.
14 MARZO: MATCH DA FAVOLA II L' epopea del Cinque Nazioni tra gli anni Settanta e Novanta e le più belle partite dal Duemila a oggi, dal Tri Nations ai tour autunnali.
21 MARZO: CAVALCATA AZZURRA Due partite del 1997 che ci hanno spalancato le porte del Sei Nazioni: Irlanda-Italia 29-37 a Dublino e Francia-Italia 32-40 a Grenoble.
28 MARZO: IL MITO ALL BLACK Come si diventa All Blacks? Lo racconta John Kirwan, che offre il punto di vista di chi ha vissuto la nazionale neozelandese dall' interno.
4 APRILE: LE LEGGENDE DEL RUGBY Una galleria dei miti della palla ovale: da Sean Fitpatrick a David Campese, da Naas Botha a Lynagh, da Gavin Hastings a Martin Johnson.
11 APRILE: MONDIALI DA EROI I momenti più spettacolari del Mondiale 2007: una parata di stelle, da Shalk Burger a Hernandez passando per la rinascita di Jonny Wilkinson.
18 APRILE: METE DA SBALLO Le mete più belle dell' ultimo Mondiale: le cavalcate di Corleto, la genialità di Michalak, la velocità di Habana, lo spettacolo dei gioco figiano.
25 APRILE: LA MARCIA SU PARIGI Le emozioni della prima fase di Francia 2007. La sorpresa della Georgia, Tonga e le Figi, l' orgoglio del Portogallo e dei giapponesi.
3 MAGGIO: FANTASTICO POKER Quarti e semifinali in Francia: dal sabato delle meraviglie, con le vittorie di Inghilterra e Francia su Australia e Nuova Zelanda, alle due sfide di Parigi.
9 MAGGIO: SUL TETTO DEL MONDO La finale 3°-4° posto, con il bis dell' Argentina sulla Francia, e il trionfo del Sud Africa di Matfield e Du Preetz sull'Inghilterra nell' atto finale.
16 MAGGIO: SPRINGBOKS DA LEGGENDA La storia della nazionale sudafricana. Le leggende di inizio secolo, il periodo oscuro dell'apartheid, il ritorno e il Mondiale 1995, il trionfo in Francia.
23 MAGGIO: EROI PER UN GIORNO I grandi gesti tecnici e i momenti più curiosi del Mondiale 2007. Per rimanere nella memoria dei tifosi a volte non serve vincere la coppa del Mondo...
7/2/2008 - 17:24
Londra – Phil Vickery, capitano dell’Inghilterra che domenica al Flaminio di Roma affronterà l’Italia nel secondo turno dell’RBS 6 Nazioni 2008 (ore 15.30, diretta La7), potrebbe essere costretto a guardare il match dalla tribuna: il pilone destro dei London Wasps infatti ha riportato oggi in allenamento al polpaccio destro che potrebbe escluderlo dalla partita. Lo ha reso noto questo pomeriggio la Rugby Football Union con un comunicato ufficiale. Vickery raggiungerà Roma con il resto della squadra diretta da Brian Ashton ma, per sostituirlo, è stato convocato nel frattempo Jason Hobson del Bristol, inizialmente aggregato agli England Saxons, avversari dell’Italia “A” a Ragusa sabato alle 18.00 (diretta tv SportItalia).
7/2/2008 - 17:24
Londra – Phil Vickery, capitano dell’Inghilterra che domenica al Flaminio di Roma affronterà l’Italia nel secondo turno dell’RBS 6 Nazioni 2008 (ore 15.30, diretta La7), potrebbe essere costretto a guardare il match dalla tribuna: il pilone destro dei London Wasps infatti ha riportato oggi in allenamento al polpaccio destro che potrebbe escluderlo dalla partita. Lo ha reso noto questo pomeriggio la Rugby Football Union con un comunicato ufficiale. Vickery raggiungerà Roma con il resto della squadra diretta da Brian Ashton ma, per sostituirlo, è stato convocato nel frattempo Jason Hobson del Bristol, inizialmente aggregato agli England Saxons, avversari dell’Italia “A” a Ragusa sabato alle 18.00 (diretta tv SportItalia).
..capito tutto :p Che quarzo s'è fatto? :D
Comunque sarebbe un'ottima notizia per noi. Senza Vickery la loro mischia perde moltissimo.
..capito tutto :p Che quarzo s'è fatto? :D
Comunque sarebbe un'ottima notizia per noi. Senza Vickery la loro mischia perde moltissimo.
diciamo che ha un problema al polpaccio destro :D
AtuttaBIRRA!
07-02-2008, 19:59
Wilkinson avverte l'Italia
ma si ferma anche Vickery
Giornata di riposo per gli azzurri, mentre l'Inghilterra è alle prese con gli infortuni: dopo il forfait di Sheridan, a rischio anche l'altro pilone titolare. Convocato l'esordiente Payne. Il mediano avverte: "Dal match con il Galles abbiamo imparato molto". Intanto Mallett si rilassa battendo Zoff a golf
LONDRA (Inghilterra), 7 febbraio 2008 - L'Inghilterra è in emergenza, ma guai a fidarsi. Sarebbe come credere che Jonny Wilkinson non è più in grado di fare la differenza. Invece, basta sentirlo parlare per capire che tipo di partita giocheranno gli azzurri: "Sono sempre stato il primo a giudicare con durezza le mie prestazioni - ha detto il giocatore del Newcastle alla Bbc - ho imparato molto dalla gara con il Galles, so in cosa posso migliorare. E se io sono quello tra tutti che deve imparare di più da questa gara, bene. Sono convinto di poter essere un giocatore migliore già dalla partita di domenica con l'Italia". Occhio, dunque. Il c.t. inglese Brian Ashton, del resto, lo ha liberato da eccessive responsabilità: "Bisogna che ci sia una presa di coscienza collettiva da parte del gruppo, in campo non ci va un solo giocatore".
ALTRA TEGOLA - Prosegue, però, nel peggiore dei modi la marcia di avvicinamento dei vicecampioni del mondo alla seconda giornata del 6 Nazioni. L'allarme dell'ultima ora riguarda il pilone e capitano Phil Vickery, che nell'allenamento di oggi ha denunciato un problema ad un polpaccio. Il dubbio obbligherà il c.t. Ashton a portare a Roma anche l'esordiente Jason Hobson, pilone del Bristol, mentre in campo, in caso di forfait di Vickery, dovrebbe andare Matt Stevens, ieri annunciato fra i panchinari. L'Inghilterra, va ricordato, si presenterà a Roma già priva di altri cinque giocatori, tutti infortunati e, soprattutto, senza l'altro pilone titolare, Andrew Sheridan, fatto fuori a inizio della settimana da un'infiammazione al tendine d’Achille e rimpiazzato nel XV di partenza da Tim Payne,
pilone dei London Wasps.
ITALIA A RIPOSO - A tre giorni dalla sfida con l'Inghilterra, il c.t. azzurro Nick Mallett ha concesso invece un giorno di libertà ai suoi per dedicarsi ad uno dei suoi passatempi preferiti, il golf. Diciotto buche al Circolo Acquasanta, sulla via Appia, con scorci mozzafiato e un percorso particolarmente tecnico. Quattro ore di gioco, senza pausa, con un avversario d'eccezione, Dino Zoff, il portiere dell'Italia di calcio campione del Mondo nel 1982, poi anche c.t. degli azzurri. In serata, invece che stare in ritiro a macerarsi pensando alla sfida con gli inglesi, staff e giocatori dell'Italrugby si ritroveranno in un ristorante romano per una cena a base di pesce e, assicura Mallett, "risate e relax" prima della ripresa del lavoro, domani.
microcyp
08-02-2008, 14:36
ciao e benvenuto! non ti preoccupare, siamo in tanti niubbi di questo sport (io ancora alcune volte quando fischia l'arbitro rimango inebetito davanti al replay cercando di capire il perchè :asd: )
ah beh come l'altra volta che non capivo il perche' dei 10 minuti di replay :D anche perche' ... non capivo cosa proprio era accaduto ahahahah :)
stando qui qualcosa spero di iniziare a capire :)
domenica l'inghilterra ci fara' male? ... a me basta anche che l'italia gli faccia capire che non e' cosi' semplice :) non trovate?
Dopodomani sarò al flaminio a vedere la partita: mio padre e mio fratello, che sono appassionati, hanno accettato di portarmi con loro anche se ci capisco veramente poco...ma imparerò!!!
AtuttaBIRRA!
08-02-2008, 15:05
domenica l'inghilterra ci fara' male? ... a me basta anche che l'italia gli faccia capire che non e' cosi' semplice :) non trovate?
io sono convinto che vinciamo, ma MOLTO convinto
io sono convinto che vinciamo, ma MOLTO convinto
tu dici? O.o
AtuttaBIRRA!
08-02-2008, 15:08
tu dici? O.o
Si
Anzi, a quanto la danno? :asd:
io sono convinto che vinciamo, ma MOLTO convinto
minchia :D
come mai tutta questa convinzione?
Si
Anzi, a quanto la danno? :asd:
nn lo so, ma mio fratello ha scommesso la vittoria dell'italia con un handicap di 16 punti...
AtuttaBIRRA!
08-02-2008, 15:28
minchia :D
come mai tutta questa convinzione?
solo una sensazione :p
AtuttaBIRRA!
08-02-2008, 15:32
Mauro Bergamasco si scalda
"Sarà un'Inghilterra vera"
Il flanker azzurro, in occasione della seconda sfida del Sei Nazioni, arriverà a 64 caps, raggiungendo Vaccari e Bortolami. Non si fida dei vicecampioni del mondo: "Non affronteremo una squadra di riserve. E poi giocherà Wilkinson, un fuoriclasse"
ROMA, 8 febbraio 2008 - Sessantaquattro caps con la maglia della Nazionale, raggiunti Paolo Vaccari e Marco Bortolami, settimo nella classifica all-time della nazionale italiana di rugby. Mauro Bergamasco spera allora che quella di domenica contro l'Inghilterra possa essere "una ottima 64ª partita e che porti divertimento e risultato, che è poi la conseguenza che tutti ci aspettiamo". Il flanker azzurro dello Stade Français domenica, in occasione della seconda giornata del Sei Nazioni, quando l'Italia affronterà i vicecampioni del mondo allo stadio Flaminio di Roma, taglierà dunque un importante traguardo personale. "Tanto di cappello, penso davvero che sia un bel risultato", ha detto Mauro Bergamasco.
INGHILTERRA COI CEROTTI - La squadra di Brian Ashton si presenterà a Roma reduce dalla batosta subita la scorsa settimana a Twickenham contro il Galles e senza sette giocatori infortunati. Ma c'é poco da fidarsi, avverte Bergamasco: "Non cambia nulla, perché l'Inghilterra ha una squadra di riserva che non è fatta di... riserve. Si tratta di giocatori che magari non sono rientrati nel primo XV, quindi non dovremo focalizzarci su questo problema, anzi, in questi casi chi gioca lo fa per guadagnarsi il posto. E quindi non siamo contenti di queste notizie". Tra gli avversari ce ne è uno che Mauro Bergamasco ammira particolarmente. "E' da sempre Jonny Wilkinson. Abbiamo debuttato insieme nel 1998-99, l'ho sempre ammirato per la sua tenacia sul lavoro e per la serietà. Ed è un fuoriclasse".
MENO ERRORI - Per migliorare la prestazione offerta la scorsa settimana nel 16-11 incassato in Irlanda, l'Italia dovrà evitare di ripetere alcuni errori, come quello commesso in occasione della meta di Dempsey, quando un calcio di O'Gara ha trovato gli azzurri scoperti al largo. "Ma per pensare ad una crescita, non possiamo basarci su quello che facciamo in una settimana, piuttosto la potremo toccare nei prossimi mesi e nei prossimi anni", spiega Bergamasco. "Ovviamente in settimana ci siamo concentrati sugli errori commessi in Irlanda, mantenendo comunque quella reattività che abbiamo messo fuori in campo sabato scorso. La meta incassata è stato un errore da non ripetere. Ci abbiamo lavorato su, ma è qualcosa di semplice da modificare, più difficile da digerire a livello mentale che da mettere in atto". A Dublino il flanker azzurro è stato il miglior placcatore. "Ma 16 placcaggi non sono un gran numero a livello internazionale, si può arrivare anche a 21-22. E' comunque una buona media, manifesta una presenza difensiva, ma nel rugby di oggi conta di più la qualità. Perché è con la qualità personale del placcaggio che la difesa collettiva può mettere sotto pressione un attacco forte".
Dopodomani sarò al flaminio a vedere la partita: mio padre e mio fratello, che sono appassionati, hanno accettato di portarmi con loro anche se ci capisco veramente poco...ma imparerò!!!
Azz che culo!!! Goditela, sarà una stupenda giornata di rugby, comunque vada :)
Ad imparare si fa semrpe a tempo e non scoraggiarti all'inizio. Il rugby è oggettivamente uno sport piuttosto difficile da interpretare per quanto riguarda il regolamento ma non ci si mette troppo a prendere confidenza ;)
[B]Mauro Bergamasco si scalda
"Sarà un'Inghilterra vera"
Semplicemente idolo!!!
Mi son semrpe scordato di postarlo ma sul Corriere di lunedì scorso pubblicarono una sua fantastica intervista dal titolo "Che bello placcarli tutti"....MITO!! :D
EDIT
è domani! :doh:
so stupid...
AtuttaBIRRA!
09-02-2008, 15:00
EDIT
è domani! :doh:
so stupid...
in compenso oggi c'è Francia-Irlanda :D
in compenso oggi c'è Francia-Irlanda :D
Fra pochi minuti al via..tu la guardi?
Fra pochi minuti al via..tu la guardi?
a che ora inizia?...
prima mi sono visto un pò di galles scozia, giusto il tempo di vedere un paio di calci e una meta...
Com'è finita? Partenza spumeggiante, si prospetta una gran bella partita!
Jesus1987
09-02-2008, 17:35
il Galles ha vinto con +15 (non mi ricordo il risultato esatto) se non è cambiato risultato negli ultimi minuti
Mamma mia che brutta Irlanda! :eek:
Se davvero il loro miglior gioco è questo faranno bene a fare una pensata in stile Francia, altrimenti dovranno ringraziare solo noi per non aver accattato il cucchiaio di legno...
Mamma mia che brutta Irlanda! :eek:
Se davvero il loro miglior gioco è questo faranno bene a fare una pensata in stile Francia, altrimenti dovranno ringraziare solo noi per non aver accattato il cucchiaio di legno...
wow però che bel finale...
la francia è calata e l'irlanda si è fatta subito sotto...
gran bel finale...
Finale che personalmente vedo imputabile solo ed esclusivamente al black-out francese. Gli irlandesi si son rifatti sotto con la mischia ma giocano male, non c'è nulla da dire. Dal primo all'ultimo, O'Drsicoll soprattutto.
La Francia invece gioca proprio un bel rugby, molto molto veloce e spettacolare. Resta il fatto che rischiano troppo in fase di ripartenza dai 22, avranno calciato in touche sì e no 4 volte. L'Irlanda non ha saputo approfittarne ma credo che con l'Inghilterra questi francesi possano ritrovarsi con le ossa rotte.
Per quanto ci riguarda comunque non credo abbiamo molte possibilità con i transalpini. Sono bravissimi a sfruttare ogni singolo errore di copertura, proprio quelle disattenzioni che ancora commettiamo un po' troppo spesso.
AtuttaBIRRA!
09-02-2008, 19:40
la Francia ha più classe, ma anche la tipica spocchia. L'Irlanda è limitata (forse dovrebbero cambiare condottiero, perchè i giocatori ci sono) ma dalle mezzo centimetro e tirerà fuori tutto il suo cuore verde pulsante!
alla fine ci credevo, non è mancato molto che la portassero a casa e sarebbe stata una gran rivincita dopo lo scorso anno.
cmq secondo me questo 6 nazioni ha già un probabile padrone
AtuttaBIRRA!
09-02-2008, 19:42
Parisse: "Perdere con onore?
Vogliamo vincere e basta":cool:
Il capitano azzurro alza il tiro alla vigilia del secondo match di Sei Nazioni contro l'Inghilterra: "Loro non sono imbattibili, ma per vincere dovremo giocare una partita più che eccezionale"
ROMA, 9 febbraio 2008 - Un Parisse raffreddato, ma determinato, ha chiuso il consueto captain’s run dell’Italia al Flaminio prima del match di domani con l’Inghilterra per il debutto casalingo del c.t. Mallett: “A noi di perdere con onore non interessa proprio. Noi vogliamo vincere e basta”. E l’autorevole Placet Rugby a sorpresa va incontro al nostro capitano, prevedendo un successo degli azzurri domani di due punti. Da non credere…
PARISSE - Tutt'altro che tranquillizzato dalle tante assenze e dagli infortuni che hanno martoriato nelle ultime due settimane la nazionale inglese, Sergio Parisse si aspetta comunque "la voglia di dimostrare di valere quanto i titolari da parte di chi sarà chiamato in causa", e alla vigilia del match contro i vicecampioni del mondo nella seconda giornata del 6 Nazioni, il capitano azzurro ammette che "a dispetto di tutto loro resteranno sempre un grandissimo avversario". Un avversario che sarà difficilissimo da battere. "Loro non sono imbattibili, ma per vincere dovremo giocare una partita più che eccezionale", dice Parisse. "Più che alle loro assenze, però, noi dobbiamo guardare alla nostra squadra. Dopo la partita persa in Irlanda la scorsa settimana nella prima giornata, alla fine mi sono congratulato con la squadra perché abbiamo messo in campo tutto quello che ci eravamo prefissi per grinta e coraggio. Da questo punto di vista non c'era niente da rimproverare alla squadra, mentre in settimana abbiamo lavorato per cercare di limare i difetti emersi a Dublino. Perché siamo consapevoli di dover migliorare sotto tanti aspetti".
FIFTY CAPS - Contro l'Inghilterra il capitano azzurro toccherà quota 50 cap in nazionale. "Sono davvero tanti, è un bel traguardo", dice Parisse. "Castrogiovanni ha toccato questa quota la scorsa settimana, in questo 6 Nazioni ci arriveranno anche altri compagni. Non mi sento vecchio, devo ancora compiere 25 anni, ma certamente ci si rende conto del traguardo che si raggiunge. Giocare così tante partite vuol dire che si ha anche una bella esperenza. Spero di arrivare a farne tanti altre". Dell'Inghilterra, come detto priva di cinque titolari, il numero 8 azzurro conosce molto bene ovviamente la terza linea. "Avranno delle assenze, ma schiereranno Haskell. Il giocatore degli Wasps è giovane e molto forte, secondo me potrebbe anche essere la rivelazione del Torneo. Ma loro, si sa, hanno ricambi di grande qualità".
CAPITANO - Da buon capitano, Parisse si schiera poi a difesa di David Bortolussi, molto criticato dopo la sconfitta in Irlanda, al quale lo stesso ct Nick Mallett ha chiesto un pronto riscatto contro l'Inghilterra. "Dopo la partita, assieme al coach e a tutta la squadra, abbiamo manifestato a David tutto il nostro appoggio. Tutti abbiamo giocato partite poco brillanti, ma il fatto che Bortolussi giochi ancora contro l'Inghilterra è la dimostrazione stessa della grande di fiducia che l'allenatore e tutti noi abbiamo nel nostro compagno. Siamo certi che si riprenderà". Parisse, assieme a Mauro Bergamssco, è stato inserito nel XV ideale della prima giornata dal prestigioso Times. "Una grande soddisfazione, la dimostrazione - dice Parisse - che l'Italia ha buoni giocatori e che la sua considerazione nel mondo del rugby è sempre più alta”.
la Francia ha più classe, ma anche la tipica spocchia. L'Irlanda è limitata (forse dovrebbero cambiare condottiero, perchè i giocatori ci sono) ma dalle mezzo centimetro e tirerà fuori tutto il suo cuore verde pulsante!
alla fine ci credevo, non è mancato molto che la portassero a casa e sarebbe stata una gran rivincita dopo lo scorso anno.
cmq secondo me questo 6 nazioni ha già un probabile padrone
Il Galles!!! :sofico:
AtuttaBIRRA!
09-02-2008, 20:02
Il Galles!!! :sofico:
non mi lancio in pronostici su più giornate, dai tempo all'italia di battere domani l'inghilterra e poi ti dico cosa ne facciamo del millennium stadium:cool: :O
sta x cominciare la partita...
ci sentiamo dopo x i commenti ;)
Jesus1987
10-02-2008, 14:42
forza azzurri
Si comincia!!! Tutti in piedi sul divano :D
Buona partita!
Timewolf
10-02-2008, 15:45
6-7 pensavo peggio
Jesus1987
10-02-2008, 16:06
gli errori purtroppo si pagano cari :(
DickValentine
10-02-2008, 16:09
Io capisco che il povero Bortolussi possa andare nel pallone ogni tanto...ma non capisco l'allenatore. Non è il caso di toglierlo a questo punto? E' un po' a rischio umiliazione:stordita:
Che schifo.
Sembriamo una squadra di dilettanti. Errori stupidi e falli inutili.
Arbitraggio pure osceno...gli inglesi lanciano storto e affossano la mischia ma i falli li da a noi. Vabbè, giornata storta
vabbè dai 2 erroracci pagati carissimi.
purtroppo non riusciamo a far pagare anche noi i loro errori.
che rottura, facciamo due erroroni e subito ci mettono 2 mete -.-
cacchio però bortolussi, fa 2 cose buone e poi si perde completamente... -.-
speriamo che entrino in campo con un'altra mentalità, altrimenti la vedo molto molto dura...
Jesus1987
10-02-2008, 16:55
non è possibile, prima facciamo errori, poi non sfruttiamo le buone situazioni
DickValentine
10-02-2008, 17:06
Sembriamo una squadra perennemente immatura...indubbiamente il nostro movimento rugbistico è di molto inferiore alle altre nazionali. Normale che il livello non sia lo stesso...
DickValentine
10-02-2008, 17:13
Che vergogna...una touche così non si vede neanche nelle partite dei Wasps Stabia...Ok il cuore e tutto, ma se tecnicamente siamo così ogni vittoria sarà solo frutto del :ciapet:
abbiamo sprecato tutte le buone opportunità che avevamo...peccato...:muro:
Siamo una squadra mediocre, con 3/4 buoni giocatori e 2 fuoriclasse (Parisse e Castro). Bortolussi nn è adatto a questi livelli, probabilmente nn c'è nessun'altro da schierare a Fullback, nn so, io farei provare un esordiente.
Povero Masi, in quel ruolo è un pesce fuor d'acqua, una cosa è certa, almeno a livello difensivo è davvero bravo, picchia duro, poi però alla mano o ancora peggio al calcio tattico è inesistente.
La cosa positiva è che nel finale riusciamo cmq a mettere sempre pressione (anche contro l'Irlanda), forse ci dovremmo svegliare un po' prima, ma secondo me quest'Inghilterra per noi (ora) era troppo forte.
Fratello Cadfael
10-02-2008, 18:43
Mah... stavolta il vituperato Bortolussi ha fatto il dovere suo (a parte il calcio all'inizio che si è fatto intercettare): l'ha messa fra i pali quando richiesto e ha mandato in touche ben lontano quando serviva.
Peccato che le touche le abbiamo perse quasi tutte (e invece contro l'Irlanda erano state uno dei punti di forza) e come idee continuiamo a stare a zero: a che servono i calcetti in avanti se scattiamo dopo 5 secondi e gli avversari sono ben posizionati? E a che serve provare ad andare in sfondamento partendo da fermi a trenta metri dalla linea di meta (sono tentativi che si devono fare quando si sta ai 5 metri, no ai 30)?
E poi niente, continuiamo a consumare un'incredibile quantità di tempo e di energia per fare pochi metri e quando perdiamo palla ci ritroviamo subito vicini alla nostra linea di meta... non serve a un granché avere quasi sempre la palla se poi non si concretizza...
Mah... stavolta il vituperato Bortolussi ha fatto il dovere suo (a parte il calcio all'inizio che si è fatto intercettare): l'ha messa fra i pali quando richiesto e ha mandato in touche ben lontano quando serviva.
Peccato che le touche le abbiamo perse quasi tutte (e invece contro l'Irlanda erano state uno dei punti di forza) e come idee continuiamo a stare a zero: a che servono i calcetti in avanti se scattiamo dopo 5 secondi e gli avversari sono ben posizionati? E a che serve provare ad andare in sfondamento partendo da fermi a trenta metri dalla linea di meta (sono tentativi che si devono fare quando si sta ai 5 metri, no ai 30)?
E poi niente, continuiamo a consumare un'incredibile quantità di tempo e di energia per fare pochi metri e quando perdiamo palla ci ritroviamo subito vicini alla nostra linea di meta... non serve a un granché avere quasi sempre la palla se poi non si concretizza...
.
85francy85
10-02-2008, 18:59
.
ma tu che ci fai qui? tu non giochi allo sport da fighette giocato da animali? questo è uno sport da animali giocato da lord:sofico:
A mio avviso l'italia ha giocato bene; dobbiamo ricordarci che purtroppo in italia la cultura del rugby è poco radicata-> pochi giocatori giovani-> poco ricambio-> poca scelta dei migliori. le inglesi e la francia sono anni luce avanti rispetto alla tradizione italiana. L'italia ha fatto vedere che si sa difendere, in questi ultimi tornei è sempre migliorata e oggi ha fatto una bella partita. Ovviamente ha fatto anche alcune cappellate imperdonabili che ci hanno punito con dei punto facili fatti segnare agli inglesi. L'arbitro poi era scandaloso....
altro demerito all'italia. Sembra la squadra dove giocavo in u18. Piantati sulle azioni al largo. Prendono le palle da fermi e non da lanciati come le altre squadre. E questo è determinante sull'impatto.
Mi spiace dirlo ma non concordo con nessuno.
Questa Italia non è nettamente inferiore né a questa Inghilterra, tantomeno a questa Irlanda. I giocatori ci sono e sono di livello altissimo. La prima linea ce la invidiano in tutto il mondo, Parisse ed i Bergamasco sono decisivi in Francia, le seconde linee pure. Se proprio vogliamo valutare i singoli difettiamo un po' su ali ed estremo ma in realtà più per il fatto che non li sfruttiamo.
Avete visto che è successo alla prima azione in cui si è servito Robertson in velocità?
Quello che davvero non va è il gioco alla mano. Troppi passaggi imprecisi e, soprattutto, quasi tutti i passaggi arrivavano al giocatore fermo!!! Ho visto i centri troppo avanti almeno nel 90% delle azioni e così non si va da nessuna parte.
Per il resto in mischia siamo andati bene, l'arbitro purtroppo ha fatto un po' di confusione con le maglie in questo. Meno i touche ma gli inglesi sono fortissimi e parecchio smaliziati, quindi niente drammi.
Quello che non sopporto sono quegli errori del **** che ci condannano a continue sconfitte con onore in partite che abbiamo tutti i mezzi per vincere.
ma tu che ci fai qui? tu non giochi allo sport da fighette giocato da animali? questo è uno sport da animali giocato da lord:sofico:
Ci conosciamo? :asd:
Comunque io gioco a football perchè cosi non mi sfondo la faccia, e mi piace essere "protetto". :fagiano:
85francy85
10-02-2008, 20:03
Ci conosciamo? :asd:
Comunque io gioco a football perchè cosi non mi sfondo la faccia, e mi piace essere "protetto". :fagiano:
no no nti conosco ma da altri posto ho capito che giocavi a football ameriggano:D. si fa per scherzare naturalmente anche il football è bello
( se ti piace:sofico: )
microcyp
11-02-2008, 13:48
Mi spiace dirlo ma non concordo con nessuno.
Questa Italia non è nettamente inferiore né a questa Inghilterra, tantomeno a questa Irlanda. I giocatori ci sono e sono di livello altissimo. La prima linea ce la invidiano in tutto il mondo, Parisse ed i Bergamasco sono decisivi in Francia, le seconde linee pure. Se proprio vogliamo valutare i singoli difettiamo un po' su ali ed estremo ma in realtà più per il fatto che non li sfruttiamo.
Avete visto che è successo alla prima azione in cui si è servito Robertson in velocità?
Quello che davvero non va è il gioco alla mano. Troppi passaggi imprecisi e, soprattutto, quasi tutti i passaggi arrivavano al giocatore fermo!!! Ho visto i centri troppo avanti almeno nel 90% delle azioni e così non si va da nessuna parte.
Per il resto in mischia siamo andati bene, l'arbitro purtroppo ha fatto un po' di confusione con le maglie in questo. Meno i touche ma gli inglesi sono fortissimi e parecchio smaliziati, quindi niente drammi.
Quello che non sopporto sono quegli errori del **** che ci condannano a continue sconfitte con onore in partite che abbiamo tutti i mezzi per vincere.
concordo soprattutto sul fatto che abbiamo una buonissima nazionale ... ci siamo svegliati solo tardi ... se no ci poteva stare anche il colpaccio e sarebbe stata festa nazionale :D
scusate per curiosita' ma qualcuno di voi ha comprato Il rugby mondiale in Dvd?? se si che ne pensate?
a parte la partita di per sè, mi stupisco sempre dell' "umiltà" di questi giocatori: alla fine del match sono stati durissimi con loro stessi :stordita:
Cosa vuoi, la partita è stata persa principalmente per degli errori che giocatori come loro avrebbero potuto evitare. C'è da dire che quando giochi contro Sir Johnny Wilkinson gli errori pesano doppio...
Comunque sì, l'umiltà è una delle caratteristiche migliori di questa squadra ma direi anche di questo sport.
Jonah Lomu, per dirne uno da nulla ( :D ) è stato qualcosa di simile a Michael Jordan nel basket o Maradona nel calcio ma è sempre rimasto una persona onesta ed umile.
AtuttaBIRRA!
11-02-2008, 19:44
Parisse, uomo del weekend
Solo il Milan batte il rugby
Il capitano azzurro conquista per la seconda volta consecutiva la citazione nel XV del Times che lo elegge anche miglior giocatore della seconda giornata: "Ha messo sul campo tutto il suo cuore, guidando i suoi alla carica e controllando tutto il gioco". E dei campi di A solo l'Olimpico e San Siro radunano più gente del Flaminio
ROMA, 11 febbraio 2008 - Eletto ieri man of the match della partita persa dall’Italia per 23-19 contro l’Inghilterra allo stadio Flaminio di Roma per la seconda giornata del 6 Nazioni di rugby, il capitano azzurro è stato inserito per la seconda volta consecutiva, dopo la citazione per il match perso 16-11 in Irlanda la settimana scorsa, nel XV ideale del weekend del Times. Secondo il giornale inglese, inoltre, Parisse è stato in assoluto il miglior giocatore della seconda giornata. "Tra i migliori in campo nella sconfitta di Dublino - si legge nella motivazione - è stato monumentale contro l’Inghilterra. Ha conquistato palloni in touche, ha caricato costantemente la linea del vantaggio (anche con l’aggiunta di una destrezza nel gioco con i piedi) e ha messo sul campo tutto il suo cuore, guidando i suoi alla carica e controllando tutto il gioco. Il miglior giocatore del weekend". La scorsa settimana nel XV del Times, oltre a Parisse, era stato inserito anche l’altro azzurro Mauro Bergamasco.
Ieri commentando il premio di miglior giocatore dell'incontro, Parisse aveva detto: "Non mi fa un effetto particolare - spiega - anche se è stato bello onorare così la 50ª presenza in azzurro. Però avrei preferito non giocare bene, ma portare a casa il risultato, con una vittoria della squadra. Così invece di questa partita rimane il ricordo che abbiamo perso. Ci hanno penalizzato gli errori del primo tempo e le due touches perse nel finale, che potevano risultare decisive a nostro favore, in particolare l'ultima, così vicina alla loro linea di meta".
Questo il XV del Times: 15 Cedric Heymans (Fra); 14 Aurelien Rougerie (Fra), 13 Tom Shanklin (Gal), 12 Gavin Henson (Gal), 11 Vincent Clerc (Fra); 10 Jonny Wilkinson (Inghilterra), 9 Jean-Baptiste Elissalde (Fra); 8 Sergio Parisse, 7 Martyn Williams (Gal), 6 Thierry Dusautoir (Fra); 5 Ian Evans (Gal), 4 Donncha O’Callaghan (Irl); 3 John Hayes (Irl), 2 Dmitri Szarsewski (Fra), 1 Marcus Horan (Irl).
IN TV - La diretta su La7 ieri è stata seguita in media da 1.020.000 spettatori, share del 6,65%, con quasi tre milioni di contatti netti: nel primo tempo 1.035.000 spettatori e 6,65% di share, nel secondo 1.003.000 e 6,64%. La partita di sabato 2 dell'Italia contro l'Irlanda fu seguita da 1.391.000 spettatori. Un risultato ottimo per La7, considerando la contemporaneità del campionato di calcio di serie A. A questi spettatori, poi, vanno aggiunti i tifosi al Flaminio: 30.626 persone. Solo due stadi di serie A, nella giornata di ieri hanno superato il rugby come presenze: l'Olimpico di Roma (31.635 tifosi per Roma-Reggina sabato sera) e San Siro (51.552 per Milan-Siena).
Cosa vuoi, la partita è stata persa principalmente per degli errori che giocatori come loro avrebbero potuto evitare. C'è da dire che quando giochi contro Sir Johnny Wilkinson gli errori pesano doppio...
Comunque sì, l'umiltà è una delle caratteristiche migliori di questa squadra ma direi anche di questo sport.
Non mi riferivo solo agli azzurri, anche se la constatazione è partita dal loro non "cercar scuse" a fine partita.
Questo sport non mi piace soltanto per le azioni e l'energia in campo ma, anche, per l' "aria" che tira fuori.
Voleva essere un complimento :fagiano:
E infatti come tale l'ho interpretato...non si capiva?? :stordita:
Chiedo venia..
Questo il XV del Times: 15 Cedric Heymans (Fra); 14 Aurelien Rougerie (Fra), 13 Tom Shanklin (Gal), 12 Gavin Henson (Gal), 11 Vincent Clerc (Fra); 10 Jonny Wilkinson (Inghilterra), 9 Jean-Baptiste Elissalde (Fra); 8 Sergio Parisse, 7 Martyn Williams (Gal), 6 Thierry Dusautoir (Fra); 5 Ian Evans (Gal), 4 Donncha O’Callaghan (Irl); 3 John Hayes (Irl), 2 Dmitri Szarsewski (Fra), 1 Marcus Horan (Irl).
Questo è davvero fortissimo!!! Imho se l'è giocata con Parisse per l'uomo della giornata..
Jesus1987
11-02-2008, 21:50
comunque c'è poco da buttarsi giù, abbiamo perso con 4 punti di distacco dai vicecampioni del mondo e commettendo ingenuità
l'italrugby cresce e ha tante speranze, ci manca ancora qualcosa ma vedo le cose in modo positivo
questo l'anno scorso:
Italia sconfitta con onore
Al Sei Nazioni ko 20-7 con Inghilterra
quest'anno è andata meglio, e non credo si possa dire che se facciamo buoni risultati siano sempre gli altri che non giocano bene, per me siamo principalmente noi che facciamo gran belle prove
E infatti come tale l'ho interpretato...non si capiva?? :stordita:
Chiedo venia..
Non ci far caso..è colpa mia, io sono lenta a capire le cose... :stordita:
Non ci far caso..è colpa mia, io sono lenta a capire le cose... :stordita:
Un saluto veloce alla mia mod preferita! :O
Ovviamente non potevo che ritrovarti nel 3d della palla ovale!
Ciao Nickyna, come stai? :)
:flower:
Un saluto veloce alla mia mod preferita! :O
Ovviamente non potevo che ritrovarti nel 3d della palla ovale!
Ciao Nickyna, come stai? :)
:flower:
Ma ciau, caro...ci si incrocia di rado, ma è sempre un gran piacere :flower:
Io sto benone, grazie...tu? =)
Ma ciau, caro...ci si incrocia di rado, ma è sempre un gran piacere :flower:
Io sto benone, grazie...tu? =)
Idem, sempre su e giù tra SG e MIlano... prima o poi dovrò decidere cosa fare da grande (:D) e scegliere uno dei due posti, molto probabilmente mi farò adottare da Milàn!
Lieto di sapere che va tutto OK! :)
AtuttaBIRRA!
12-02-2008, 09:06
ci voleva una donna per farti postare eh? :O
ci voleva una donna per farti postare eh? :O
Non una semplice donna, bensì una FÌMMENA! :O :O
Comunque sono abbastanza incazzato per domenica. Al di là della bella prova, inizio a non accontentarmi più delle pacche sulle spalle.
Contro questa Inghilterra si poteva davvero fare il colpaccio, considerando che le due mete sono state frutto di altrettante gentili concessioni (vista la caratura dell'avversario, non poteva essere altrimenti).
Nota su Bortolussi: IMO può ancora dimostrare di valere molto di più, ma si deve svegliare... in questa prima parte di 6N è stato determinante in entrambe le sconfitte.
AtuttaBIRRA!
12-02-2008, 09:43
Comunque sono abbastanza incazzato per domenica. Al di là della bella prova, inizio a non accontentarmi più delle pacche sulle spalle.
esattamente come la penso io. e non mi interessa se vincere in Galles è impossibile, dobbiamo andar là per vincere e iniziare concentrati da SUBITO.
a proposito: torna Bortolami?
esattamente come la penso io. e non mi interessa se vincere in Galles è impossibile, dobbiamo andar là per vincere e iniziare concentrati da SUBITO.
a proposito: torna Bortolami?
Credo di sì.
Notizia positiva, dovrebbe rientrare anche Pratichetti.
Al Millennium sarà sicuramente difficile, ma non impossibile.
microcyp
12-02-2008, 15:43
Cosa vuoi, la partita è stata persa principalmente per degli errori che giocatori come loro avrebbero potuto evitare. C'è da dire che quando giochi contro Sir Johnny Wilkinson gli errori pesano doppio...
Comunque sì, l'umiltà è una delle caratteristiche migliori di questa squadra ma direi anche di questo sport.
Jonah Lomu, per dirne uno da nulla ( :D ) è stato qualcosa di simile a Michael Jordan nel basket o Maradona nel calcio ma è sempre rimasto una persona onesta ed umile.
beh LOMU sicuramente molto meglio degli altri due :P forse perche mi stavano antipatici entrambi :D
per uno che ne capisce poco di questo sport e' comunque entusiasmante vedere la grandezza di una nazionale del genere ...
dai parliamoci chiaro ... ma avete visto che impegno mostruoso che han messo contro l'inghilterra ... lo so di mio comunque che ci si poteva muovdere prima e forse ottenere anche la vittoria ... comunque è stato bellissimo e la partita lottata fino alla fine !!!
magari anche il calcio fosse cosi' !!!
comunque riprendo il mio post di ieri :) nessuno ha comprato la prima uscita dei dvd della gazzetta? vorrei sapere cosa ne pensate :)
AtuttaBIRRA!
12-02-2008, 17:56
Italia, riecco Bortolami
L'ex capitano azzurro tra i 24 per il terzo match del Sei Nazioni contro il Galles. Era fermo da fine gennaio per una doppia frattura alla zona orbitale sinistra rimediata in Heineken Cup contro l'Ulster: "Ho recuperato, spero di giocare almeno un tempo"
ROMA, 12 febbraio 2008 - Marco Bortolami è pronto per il ritorno in Nazionale. Il seconda linea del Gloucester, fuori causa contro Irlanda e Inghilterra a causa di una doppia frattura alla zona orbitale sinistra rimediata in una partita di Heineken Cup contro l'Ulster, ha ripreso ad allenarsi da un paio di settimane: prima corsa leggera, poi palestra. A breve arriveranno i primi allenamenti con tanto di contatto. Intanto Nick Mallett lo ha inserito nella lista dei convocati per la partita con il Galles, terzo turno del Sei Nazioni, in programma sabato 23 a Cardiff.
ALMENO UN TEMPO - "Nei prossimi giorni dovrò sottopormi ad ulteriori controlli - ha detto Bortolami - ma si tratta di semplice routine. Contro il Galles spero di giocare almeno un tempo". Domenica era al Flaminio dove ha commentato per la Bbc l'amara sconfitta dell'Italia con l'Inghilterra. "Una sconfitta con quattro punti di distacco lascia l'amaro in bocca - ha ammesso - noi nel secondo tempo abbiamo fatto molto possesso, per poco non abbiamo portato a casa la partita. Purtroppo abbiamo avuto qualche difficoltà in mischia e in touche. Con il pacchetto di solito mettiamo in difficoltà l'avversario, nella rimessa laterale loro si sono dimostrati più scaltri e smaliziati. Per eliminare questi problemi non ci resta che lavorare tanto".
TUTTI CONFERMATI - Oltre a Bortolami (che prende il posto di Tommaso Reato) il c.t. Nick Mallett ha convocato Sergio Parisse, Mauro e Mirco Bergamasco (Stade Français), David Bortolussi (Montpellier), Gonzalo Canale (Clermont), Martin Castrogiovanni (Leicester Tigers), Carlo Antonio Del Fava (Ulster), Santiago Dellapè (Biarritz Olympique), Carlo Festuccia e Andrea Lo Cicero (Racing Metro Paris), Ezio Galon e Pietro Travagli (Overmach Cariparma), Leonardo Ghiraldini e Alessandro Zanni (Cammi Calvisano), Alberto Sgarbi, Simon Picone e Andrea Marcato (Benetton Treviso), Andrea Masi (Biarritz), Carlos Nieto (Gloucester Rfc), Enrico Patrizio (Carrera Petrarca Padova), Salvatore Perugini (Stade Toulousain), Josh Sole e Kaine Paul Robertson (Montepaschi Viadana).
AtuttaBIRRA!
13-02-2008, 19:54
L'Italia perde Bortolussi
Fratturatosi ad una spalla nell'allenamento con il suo club, il Montpellier, l'estremo di sicuro salterà il match con il Galles di sabato 23, ma rischia addirittura di perdere tutto il Sei Nazioni. Al suo posto Mallett dovrebbe convocare Buso
ROMA, 13 febbraio 2008 - Una brutta tegola per l'Italrugby. Sei Nazioni finito per David Bortolussi. L'estremo della Nazionale di Nick Mallett si è infortunato lunedì in allenamento con il suo club, il Montpellier, riportando la frattura di una spalla. Secondo quanto riferisce il sito del club, Bortolussi dovrà rimanere fermo per sei settimane, saltando così il resto del Sei Nazioni. La spalla infortunata è quella destra. Di sicuro Bortolussi salterà il Galles. Per quanto riguarda l'alternativa, il c.t. Nick Mallett domani dovrebbe chiamare Paolo Buso, 21 anni, estremo/apertura del Calvisano. Altrimenti, visto che con l'assenza di Bortolussi si pone il doppio problema dell'estremo e del calciatore, il tecnico azzurro potrebbe puntare su Andrea Marcato per la maglia n.15.
"Un duro colpo, come succede quando ci viene a mancare una pedina". Carlo Checchinato, team manager della Nazionale, commenta così la notizia dell'infortunio di David Bortolussi. "Dovremo fare un summit telefonico con lo staff - ha detto ancora Checchinato -. Mi dispiace per David. Soprattutto nell'ultima partita con l'Inghilterra era sembrato in evidente progresso. Abbiamo una rosa di nomi, domani sceglieremo il sostituto".
hei! non vale! vi ho visto esultare! non si fa! :nonsifa: :D
scherzi a parte ora vediamo se giocare senza Bortolussi ci darà vantaggio come molti sostengono.
DickValentine
13-02-2008, 20:50
L'Italia perde Bortolussi
-cut-
hei! non vale! vi ho visto esultare! non si fa! :nonsifa: :D
scherzi a parte ora vediamo se giocare senza Bortolussi ci darà vantaggio come molti sostengono.
Che roba:eek:
Se non altro ci permetterà di provare qualcun altro come calciatore. Possibile che vada peggio, ma possibile anche che vada meglio.
[I]L'Italia perde Bortolussi
Fratturatosi ad una spalla nell'allenamento con il suo club, il Montpellier, l'estremo di sicuro salterà il match con il Galles di sabato 23, ma rischia addirittura di perdere tutto il Sei Nazioni. Al suo posto Mallett dovrebbe convocare Buso
:muro: :muro:
Non c'è una cippa da esultare, che ci crediate o no un calciatore migliore non l'abbiamo.
Bruttissima tegola :(
:muro: :muro:
Non c'è una cippa da esultare, che ci crediate o no un calciatore migliore non l'abbiamo.
Bruttissima tegola :(
ANfatti... probabilmente Mallett farà provare Masi come calciatore, oppure andrà "più sul sicuro" con Marcato.
:sperem:
Marcato è sicuramente il secondo miglior calciatore...l'unico problema è che non so se sia all'altezza di 80 minuti all'apertura....
Poi con Masi terzo centro non stiamo andando poi così male :D
Marcato è sicuramente il secondo miglior calciatore...l'unico problema è che non so se sia all'altezza di 80 minuti all'apertura....
Poi con Masi terzo centro non stiamo andando poi così male :D
Già, Masi è una bella "sorpresa". Chissà che non abbia anche un bel piedino...
Le poche volte che ha calciato l'ha fatto benino. Gli manca però imho la visione epr lo spostamento del gioco al piede, cosa nella quale Dominguez era maestro.
microcyp
14-02-2008, 15:34
Marcato è sicuramente il secondo miglior calciatore...l'unico problema è che non so se sia all'altezza di 80 minuti all'apertura....
Poi con Masi terzo centro non stiamo andando poi così male :D
ieri la notizia mi ha abbastanza lasciato a bocca aperta :\ credo che Marcato possa andare :) alla fine non si sa mai e potrebbe andarci anche meglio :)
si e' infortunato anche VIADATA ... una bella lesione !!! ora contro il Galles come la vogliamo mettere? secondo voi che succedera' ?
spero che l'Italia cacci lo spirito che la contraddistingue e possa fare il miracolo dei miracoli !!!
lo spirito di squadra e' l'unica cosa che secondo me puo' darci la mano giusta ... se non erro esordira' CALVISANO secondo quello che ho sentito oggi !!!
siamo proprio sfortunati comunque w l'Italia !!!
si e' infortunato anche VIADATA ... una bella lesione !!! ora contro il Galles come la vogliamo mettere? secondo voi che succedera' ?
:rotfl:
Hai capito male male, eh... Si è rotto Robertson che è l'ala del Viadana :asd:
ps: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
:rotfl:
Hai capito male male, eh... Si è rotto Robertson che è l'ala del Viadana :asd:
ps: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
:eek:
:asd:
Anche Calvisano è bel giocatorino :asd: :asd: .
Cmq scherzi a parte, Robertson imho è fondamentale, leggerino ma forte :) .
microcyp
15-02-2008, 16:22
:eek:
:asd:
:( che cattiveria ... se vede che non capisco niente di ste cose ... :( uff devo impegnarmi di piu' ... devo trovare il tempo di imparare ogni cosa del rugby O_O di conoscere i giocatori ... come si gioca ... perche' si gioca ecc ecc :(
mi perdonerete spero !!! spronatemi a continuare a capirci qualcosa se no mi demoralizzo :((((
:( che cattiveria ... se vede che non capisco niente di ste cose ... :( uff devo impegnarmi di piu' ... devo trovare il tempo di imparare ogni cosa del rugby O_O di conoscere i giocatori ... come si gioca ... perche' si gioca ecc ecc :(
mi perdonerete spero !!! spronatemi a continuare a capirci qualcosa se no mi demoralizzo :((((
tranqui, poteva capitare a chiunque ;)
:( che cattiveria ... se vede che non capisco niente di ste cose ... :( uff devo impegnarmi di piu' ... devo trovare il tempo di imparare ogni cosa del rugby O_O di conoscere i giocatori ... come si gioca ... perche' si gioca ecc ecc :(
mi perdonerete spero !!! spronatemi a continuare a capirci qualcosa se no mi demoralizzo :((((
Ellamadonna! Su dai, coraggio che si stava solo scherzando! :D
Comunque se hai dubbi su qualcosa in particolare chiedi pure ;)
Cmq dite che gliel'ho gufata a Bortolussi?
Sinceramente nn so se sia tutta sta gran perdita :O , apparte magari come cambio.
Come estremo non è un mostro....ma come calciatore è il migliore (tecnicamente), c'è poco da fare. Chiaramente non reggeva la pressione ma bravi come lui in quest'Italia non mi pare ce ne siano. Specie perché continuo a dubitare che Mallet lanci Marcato titolare per tutti gli 80minuti...
Come estremo non è un mostro....ma come calciatore è il migliore (tecnicamente), c'è poco da fare. Chiaramente non reggeva la pressione ma bravi come lui in quest'Italia non mi pare ce ne siano. Specie perché continuo a dubitare che Mallet lanci Marcato titolare per tutti gli 80minuti...
Nn posso che quotare, soprattutto come calciatore nn è x nulla male, certo poi di errori ne fa parecchi e nn è che sia poi così "solido" come giocatore in generale.
Guardiamo però il lato positivo, visto che Robertson e Bortolussi sono out magari esce fuori qualche bel giovane.
OT semiserio: ma può essere che nel paese del pallone nn ci sia nessuno che sappia dare un bel calcione ad una palla ovale:fagiano: ?
AtuttaBIRRA!
15-02-2008, 18:33
OT semiserio: ma può essere che nel paese del pallone nn ci sia nessuno che sappia dare un bel calcione ad una palla ovale:fagiano: ?
sai, io penso che se fosse come il football americano, dove il kicker entra solo quando serve allora ne avremmo a bizzeffe. il fatto è che uno deve anche saper stare in campo (sia esso un estremo, un'apertura o un mediano di mischia) e allora trovarne uno forte diventa difficile
microcyp
18-02-2008, 15:26
Come estremo non è un mostro....ma come calciatore è il migliore (tecnicamente), c'è poco da fare. Chiaramente non reggeva la pressione ma bravi come lui in quest'Italia non mi pare ce ne siano. Specie perché continuo a dubitare che Mallet lanci Marcato titolare per tutti gli 80minuti...
piu' che altro mi spiace avere tanta ignoranza da non conoscere e da non capire bene tutto quello che riguarda il rugby ... ho spulciato sui siti pero' devo dire che le informazioni spesso sono troppo soggettive e contrastanti ...
mi piacerebbe avere a disposizione un qualcosa che mi permetta di conoscere le cose anche passate e vedere anche qualche partita ... qualcuna anche vecchia ... parliamoci chiaro ... io sono talmente fuori da questo mondo che pero' mi piace da sentire l'esigenza di conoscerne di piu' !!
e' bello vedere il 6 nazioni adesso ... ma so ben poco di quelli di un tempo o la storia della nostra nazionale :(
consigli?
AtuttaBIRRA!
18-02-2008, 15:40
Infarinatura:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rugby_(sport)
Video carino con le regole:
http://www.peugeotrugby2007.com/it-v2/
Pratica (senza farsi male :D ):
giochi al PC? procurati Rugby 2008 della EA Sports ;)
piu' che altro mi spiace avere tanta ignoranza da non conoscere e da non capire bene tutto quello che riguarda il rugby ... ho spulciato sui siti pero' devo dire che le informazioni spesso sono troppo soggettive e contrastanti ...
mi piacerebbe avere a disposizione un qualcosa che mi permetta di conoscere le cose anche passate e vedere anche qualche partita ... qualcuna anche vecchia ... parliamoci chiaro ... io sono talmente fuori da questo mondo che pero' mi piace da sentire l'esigenza di conoscerne di piu' !!
e' bello vedere il 6 nazioni adesso ... ma so ben poco di quelli di un tempo o la storia della nostra nazionale :(
consigli?
Innanzitutto scusami se il mio intervento sembrava canzonatorio, non era assolutamente mia intenzione... è che qui le cose sono spesso (e fortunatamente) affrontate in tono goliardico! :)
Quanto al resto, come per tutte le passioni... verrà da sé! Continua a seguire le (purtroppo rare) partite trasmesse in TV e se hai voglia inizia a farti una cultura partendo dalle informazioni che ti ha passato l'ottimo Birra qui sopra.
E poi, per qualunque domanda... questo è il posto giusto! ;)
microcyp
19-02-2008, 11:05
Innanzitutto scusami se il mio intervento sembrava canzonatorio, non era assolutamente mia intenzione... è che qui le cose sono spesso (e fortunatamente) affrontate in tono goliardico! :)
Quanto al resto, come per tutte le passioni... verrà da sé! Continua a seguire le (purtroppo rare) partite trasmesse in TV e se hai voglia inizia a farti una cultura partendo dalle informazioni che ti ha passato l'ottimo Birra qui sopra.
E poi, per qualunque domanda... questo è il posto giusto! ;)
ho letto segnalato da ATUTTABIRRA di una raccolta di dvd ... mi sembra della Gazzetta ... qualcuno di voi sa com'e'?
anche perche' vorrei avere molte piu' informazioni sul passato di questo sport e siccome sono pigro ... invece di leggerle su internet mi garbava maggiormente l'idea di vederle su video ...
se qualcuno le ha prese mi sa dire come sono?
AtuttaBIRRA!
19-02-2008, 11:09
se qualcuno le ha prese mi sa dire come sono?
penso siano ben fatte. e cmq è poca la roba che si trova sul rugby in italiano. non me li farei scappare
Sul p2p almeno fino a un po' di tempo fa (ma come farò a saperlo:O ) c'era un'altra raccolta: "Il Grande Rugby", mi pare una serie di 12 o 15 dvd, alcuni spettacolari!!!
microcyp
19-02-2008, 15:10
penso siano ben fatte. e cmq è poca la roba che si trova sul rugby in italiano. non me li farei scappare
ho visto sul sito che e' una collana di 16 dvd e sembra molto ben fatta ... hanno anche una copertina molto accattivante ... tu hai preso almeno la prima uscita?
io non ho la possibilita' di scaricare eccomunque preferisco sempre le cose originali ... anche per la musica ... eppoi conviene a tutti ... vuoi mettere dvd realizzati apposta come questa collezione rispetto ad altri presi da internet ? cambiano anche i contenuti :)
AtuttaBIRRA!
19-02-2008, 15:35
ehm, io sono dell'altra "parrocchia", se non per alcuni casi :stordita:
AtuttaBIRRA!
19-02-2008, 19:00
Galante è già in clima Galles
Da debuttante a volto degli azzurri: il centro (all'occorenza ala) del Rolly Gran Parma spera nell'esordio: "Io non calcio, non piazzo, per il resto sono pronto. Sappiamo che in difesa con aggressività e determinazione possiamo far male"
ROMA, 19 febbraio 2008 - Ventiquattro anni, centro (all'occorrenza ala) del Rolly Gran Parma, paracadutato dalla Nazionale A al ritiro della maggiore alla Borghesiana per l'ultimo infortunio di Kayne Robertson contro l'Inghilterra e per la rinuncia di Ludovico Nitoglia. E' il tragitto coperto da Alessio Galante, cresciuto nel Rugby Varese, sbocciato in Emilia grazie alla fiducia prima di Achille Bertoncini e poi di Stefano Romagnoli, ed oggi approdato alla corte del c.t. azzurro Nick Mallett. Sabato l'Italia affronterà il Galles al Millennium Stadium di Cardiff per la terza giornata del Sei Nazioni e Galante (2 caps in azzurro colti nel tour della scorsa estate contro Uruguay, partendo dalla panchina, e contro l'Argentina, da titolare) spera ovviamente di far parte del gruppo.
ALA O CENTRO - "Dalla convocazione nella Nazionale A per le partite contro Scozia ed England Saxons, fino a questa chiamata, solo felicità ed emozione. Ho saltato tutto l'inizio di stagione per due infortuni, prima al ginocchio sinistro e poi alla caviglia sinistra, sono tornato in campo per due partite e poi ho vestito subito l'azzurro", ha detto oggi Galante, catapultato anche all'incontro con i giornalisti, tanto per entrare in pieno nel meccanismo. "Posso giocare anche all'ala, non ho problemi - specifica subito l'azzurro -. Al Rolly, l'anno scorso, ho giocato sempre titolare in una stagione molto buona chiusa al 5° posto e con la qualificazione in Challenge Cup. Sono destro, ma non sono un calciatore, non piazzo, non è il mio punto forte. Nemmeno calci di spostamento: a Parma c'è Rima Wakarua, calcia solo lui".
VIVA LA MAMMA - Una convocazione inattesa e la telefonata alla mamma. "Ovviamente ero felice anche questa estate quando ho esordito nel tour in Sudamerica, perché quando indossi questa maglia con questo scudettino tricolore, qualunque sia l'avversario c'è sempre voglia di fare bene e di dimostrare quanto vali. Ma questo è il Sei Nazioni, il clima è diverso, ed è proprio questo che maggiormente mi alletta. Poi, di qui a giocare, vedremo". Galante è in stanza con Carlo Festuccia, il tallonatore del Racing Parigi. "Il mio ex-capitano a Parma. Non facciamo niente di speciale, la sera siamo sempre molto stanchi". La mattinata azzurra è stata dedicata all'allenamento della difesa con lo sparring partner tradizionale della Capitolina, la squadra di Super 10 allenata dall'ex c.t. azzurro Massimo Mascioletti.
OCCHIO AL GALLES - Domani, invece, sempre con l'opposizione dei romani, allenamento d'attacco al mattino, seguito dall'annuncio della formazione che scenderà in campo sabato a Cardiff. "Il Galles è una squadra molto pericolosa dal punto di vista offensivo, con individualità da temere come Stephen Jones e Shane Williams - osserva Galante -. Sappiamo però anche che in difesa con aggressività e determinazione possiamo far male, quindi dovremo puntare su quello. E sul collettivo. Perché quando giochiamo collettivamente, uniti e con un buon spirito di squadra, riusciamo a fare grandissime cose". Galante è arrivato nella Nazionale maggiore dopo aver giocato due partite con la A, e, a dispetto delle sconfitte (15-37 contro la Scozia e 15-38 contro l'Inghilterra), l'azzurro difende le prestazioni. "Chi ha visto le due partite sa bene che non c'è stato tutto questo divario, come magari può lasciar intendere il punteggio".
Galante è già in clima Galles
Da debuttante a volto degli azzurri: il centro (all'occorenza ala) del Rolly Gran Parma spera nell'esordio: "Io non calcio, non piazzo, per il resto sono pronto. Sappiamo che in difesa con aggressività e determinazione possiamo far male"
'azz, ti presenti bene figliuolo :asd:
Scherzi a parte. Come al solito, possiamo battere chiunque ma per me con il Galles nun gnafamo
Lucrezio
20-02-2008, 09:29
Sul p2p almeno fino a un po' di tempo fa (ma come farò a saperlo:O ) c'era un'altra raccolta: "Il Grande Rugby", mi pare una serie di 12 o 15 dvd, alcuni spettacolari!!!
Questo genere di furbate qui non viene tollerato.
5 giorni di sospensione
AtuttaBIRRA!
20-02-2008, 09:52
Questo genere di furbate qui non viene tollerato.
5 giorni di sospensione
:eek:
microcyp
20-02-2008, 11:16
ehm, io sono dell'altra "parrocchia", se non per alcuni casi :stordita:
beh dai :) avere il materiale originale e' tutt'altra cosa ... mi piacerebbe avere i dvd originali di Scrubs ( serie di mtv ) ma costano troppo ... almeno questi della Gazzetta sono a portata di mano e a quanto pare son fatti bene :) ( cosi' mi ha detto un mio amico che ha comprato i primi due numeri )
è cosi' strano comunque che qui dentro nessuno li abbia presi :\
microcyp
20-02-2008, 11:19
'azz, ti presenti bene figliuolo :asd:
Scherzi a parte. Come al solito, possiamo battere chiunque ma per me con il Galles nun gnafamo
secondo me si :) è un po' come la partita di ieri della Roma contro il Real Madrid ... nessuno avrebbe mai pensato che alla fine la Roma vincesse 2 a 1 contro uno squadrone del genere ... voglio pensare lo stesso dell'Italia contro il Galles :)
eppoi qualche miracolo a quanto pare l'abbiamo fatto in passato ... perche' non crederci ? :)
85francy85
20-02-2008, 11:25
beh dai :) avere il materiale originale e' tutt'altra cosa ... mi piacerebbe avere i dvd originali di Scrubs ( serie di mtv ) ma costano troppo ... almeno questi della Gazzetta sono a portata di mano e a quanto pare son fatti bene :) ( cosi' mi ha detto un mio amico che ha comprato i primi due numeri )
è cosi' strano comunque che qui dentro nessuno li abbia presi :\
quanto vengono? li prenderò sulla baya appena terminata la raccolta
AtuttaBIRRA!
20-02-2008, 12:13
beh dai :) avere il materiale originale e' tutt'altra cosa ... mi piacerebbe avere i dvd originali di Scrubs ( serie di mtv ) ma costano troppo ... almeno questi della Gazzetta sono a portata di mano e a quanto pare son fatti bene :) ( cosi' mi ha detto un mio amico che ha comprato i primi due numeri )
è cosi' strano comunque che qui dentro nessuno li abbia presi :\
non stiamo qui a fare sti discorsi, visto che è un argomento delicato dove un utente ci ha rimesso le penne per 5 giorni ;)
ovviamente anche a me piace avere le cose originali, e ne ho tante, però tenendo sempre d'occhio il prezzo ;)
AtuttaBIRRA!
20-02-2008, 15:37
ANNUNCIATO IL XV AZZURRO PER CARDIFF: MARCATO ESTREMO, MEDIANO MASI-PICONE
Roma – Nick Mallett, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha reso nota oggi la formazione che sabato pomeriggio, al Millennium Stadium di Cardiff, affronterà il Galles nella terza giornata dell’RBS 6 Nazioni 2008.
L’incontro verrà trasmesso in diretta alle ore 16.00 da La7, con telecronaca a cura di Paolo Cecinelli e commento tecnico di Francesco Mazzariol.
Per il terzo appuntamento del Torneo, il CT azzurro presenta quattro novità rispetto alla formazione titolare che ha affrontato i vice-campioni del mondo dell’Inghilterra domenica 10 al Flaminio di Roma: con David Bortolussi infortunato, la maglia numero 15 di estremo passa sulle spalle di Andrea Marcato, al suo primo cap come titolare, mentre all’ala, in coppia con Ezio Galon, trova posto il ventunenne trequarti trevigiano Alberto Sgarbi, anch’egli alla prima uscita internazionale sin dal calcio d’inizio dopo l’esordio assoluto di domenica scorsa.
La cerniera di centri è composta, per la ventesima volta (record assoluto per la Nazionale), da Mirco Bergamasco e Gonzalo Canale: per il minore dei fratelli Bergamasco si tratta del cinquantesimo cap con la Nazionale, traguardo che verrà tagliato proprio nel giorno del venticinquesimo compleanno del trequarti in forza allo Stade Francais.
Rinnovata la linea mediana, dove Andrea Masi viene confermato all’apertura ma fa reparto, questa volta, con Simon Picone, la cui ultima apparizione da mediano di mischia titolare risale all’ottobre 2006, match di qualificazione ai Mondiali 2007 vinto per 83-0 contro il Portogallo a L’Aquila.
Confermate tanto la terza linea, con capitan Sergio Parisse numero otto, Mauro Bergamasco e Josh Sole flanker, che la seconda dove Carlo Del Fava fa reparto con Santiago Dellapè, anch’egli alla cinquantesima presenza.
E nel “club dei cinquanta” entra anche Salvatore Perugini, che sostituisce Andrea Lo Cicero a pilone sinistro e completa la prima linea insieme a Martin Castrogiovanni, pilone destro, e Leonardo Ghiraldini, tallonatore.
In panchina quattro avanti (il tallonatore Festuccia, il pilone Lo Cicero, il seconda linea Bortolami ed il flanker Zanni), un mediano di mischia (Travagli) e due trequarti versatili come l’esordiente Paolo Buso ed il centro petrarchino Enrico Patrizio.
Sabato a Cardiff Italia e Galles si affrontano per la quindicesima volta: due vittorie italiane, un pareggio ed undici affermazioni gallesi. I dragoni, però, non vincono contro l’Italia tre anni: nel 2006 vennero fermati proprio a Cardiff sul 18-18 e, l’anno passato, sconfitti a Roma nel finale per 23-20.
ITALIA
15 Andrea MARCATO (Benetton Treviso, 4 caps)
14 Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 1 cap)
13 Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 38 caps)
12 Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 49 caps)
11 Ezio GALON (Overmach Cariparma, 16 caps)
10 Andrea MASI (Biarritz Olympique, 37 caps)
9 Simon PICONE (Benetton Treviso, 12 caps)
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 50 caps) – capitano
7 Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 64 caps)
6 Josh SOLE (Montepaschi Viadana, 25 caps)
5 Carlo Antonio DEL FAVA (Ulster, 25 caps)
4 Santiago DELLAPE' (Biarritz Olympique, 49 caps)
3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 51 caps)
2 Leonardo GHIRALDINI (Cammi Calvisano, 8 caps)
1 Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain, 49 caps)
a disposizione
16 Carlo FESTUCCIA (Racing Metro Paris, 44 caps)
17 Andrea LO CICERO (Racing Metro Paris, 73 caps)
18 Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC, 64 caps)
19 Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano, 19 caps)
20 Pietro TRAVAGLI (Overmach Cariparma, 4 caps)
21 Paolo BUSO (Cammi Calvisano, esordiente)
22 Enrico PATRIZIO (Carrera Petrarca Padova, 1 cap)
AtuttaBIRRA!
20-02-2008, 15:43
DICHIARAZIONI CT ITALIA NICK MALLETT
Nick Mallett, CT Italia, sull’utilizzo di Andrea Marcato nel ruolo di estremo: “So bene che Masi si è formato come estremo e Marcato come apertura, e che per molti sarebbe stato ovvio invertire i ruoli che hanno in Nazionale da qui alla fine del Torneo. Ma per me è fondamentale continuare a formare Andrea Masi come mediano d’apertura, perché credo ne abbia le capacità, e sarebbe sbagliato interrompere ora il suo processo di crescita”.
Nick Mallett, CT Italia, sulle numerose assenze nella linea dei trequarti: “Credo sia necessario capire che in Italia non abbiamo superstar o atleti insostituibili. Tre settimane fa tutti volevano il taglio di Bortolussi, dopo la partita che ha giocato con l’Inghilterra tutti sono preoccupati della sua assenza. Io credo che Andrea Marcato sia un giocatore dello stesso livello di David, e gli ho chiesto le stesse cose che ho chiesto a Masi prima di schierarlo apertura: dare il massimo, anche se in un ruolo non ancora suo, per il bene dell’Italia”.
Nick Mallett, CT Italia, sulla scelta di Simon Picone come mediano d’apertura: “Quando ho assunto il ruolo di CT dell’Italia ho pensato che Picone fosse il giocatore giusto per prendere il posto di Alessandro Troncon ma, nelle prime due giornate del Torneo, non era nelle condizioni fisiche ideali. Pietro Travagli, che ho schierato dall’inizio contro Irlanda e Inghilterra, mi ha soddisfatto sino ad oggi: molto bene con l’Irlanda, qualche errore nei passaggi all’apertura contro l’Inghilterra. Contro il Galles inizierà Simon, ma avremo bisogno di entrambi nel corso della partita”.
Nick Mallett, CT Italia, sulla scelta di far partire dalla panchina Marco Bortolami: “Spero che sia in grado di andare in panchina: Marco ha un problema al collo, oggi approfondiremo e speriamo si tratti solo di una contrattura muscolare. In ogni caso, non sono un allenatore che basa le proprie scelte solo sul curriculum di un giocatore, preferisco mandare in campo chi è nelle migliori condizioni e Del Fava e Dellapè, nelle prime due partite del Torneo, mi hanno dato garanzie”.
Nick Mallett, CT Italia, sulla partita con il Galles: “Sarà una nuova sfida, interessante soprattutto per vedere come difenderemo contro un gioco probabilmente più aperto di quello che Irlanda ed Inghilterra hanno attuato contro di noi”.
AtuttaBIRRA!
20-02-2008, 15:56
Pozzecco e Castrogiovanni
"Io mosca, lui il mammut"
Si sono conosciuti in spiaggia, a Formentera, e da allora sono grandi amici. Il play: "Vorrei un figlio come lui, ma dovrei concepirlo con un manzo". Il pilone: "Giocavo a basket, poi per costringere mia madre ad accettare il rugby, picchiai un arbitro"
ROMA, 20 febbraio 2008 - Un colpo di fulmine estivo. Spiaggia di Formentera: un pezzo dell'Italia del rugby è in vacanza per staccare la spina prima del ritiro premondiale. Ci sono Troncon, Parisse, Canale, Ongaro. E Castrogiovanni. Alle otto di sera in un locale Ongaro fa a Castro: "Guarda, quello è Pozzecco". Presentazioni, saluti. "Ho scoperto un ragazzo eccezionale — racconta Castro alla Borghesiana —. È un matto come me. Ho capito subito che era nata un'amicizia speciale. Ma per favore fate sapere a quel nano che deve rispondere al cellulare. Sono due giorni che cerco di fargli i complimenti per la vittoria sulla Lottomatica. Ho visto il match in tv: è stato un grande". Anche Poz da Capo d'Orlando ha un messaggio: "Dice di essere più bello e ci può stare. Ma che beva di più no. Cioè, in proporzione sì, ma considerando che pesa 40 chili più di me, reggo di più io. E poi sono nettamente più forte e più grosso di lui".
LA VACANZA
CASTROGIOVANNI "Mangiato tanto, serate insieme sempre. E abbiamo giocato a rugby. Quel rata ("sorcetto", n.d.r.) ha voluto per forza provare una mischia. Come è andata? Mi ha distrutto".
POZZECCO "Stavo bevendo l'aperitivo e a un certo punto vedo arrivare questa massa di energumeni. Una chiacchiera, due cazzate, siamo diventati amici. Sì, abbiamo provato una mischia sulla spiaggia e l'ho pure fatto volare...".
BASKET O RUGBY
CASTROGIOVANNI "Abbiamo giocato a rugby solo perché non abbiamo trovato un canestro. Io non avrei avuto problemi. Ho cominciato proprio col basket: ero pivot nell'Estudiantes Paranà. Mia mamma aveva paura del rugby. E io: voglio fare l'attore o giocare a rugby. Ero basso e tarchiato. Alla fine per smettere di giocare a basket ho aggredito un arbitro. Mi hanno squalificato non so neanche per quanto tempo. E mia mamma si è rassegnata".
POZZECCO "Da quando lo conosco mi sono appassionato al rugby. Mi piace il legame che hanno tra di loro. Quando al Mondiale hanno fatto Nuova Zelanda-Italia io avevo un'amichevole, ma me ne sono fregato e ho girato non so quanti bar per trovare una tv. Juan Manuel Fabi, il mio compagno a Capo d'Orlando, mi ha regalato la maglia dei Pumas. Castro è uno di quelli nati forti. A basket me lo immagino enorme, goffo, che palleggia e investe tutti. Non è uno che uscirebbe elegantemente da un blocco, gli verrebbe meglio farlo. Come play non avrebbe le caratteristiche tecniche di Marques Green (il regista di Avellino, ndr). Se io sono la mosca atomica, lui è il mammut atomico".
LE TELEFONATE
CASTROGIOVANNI "Ci sentiamo quando quel torpe ("mattacchione" ndr) si fa trovare. Non sono ancora riuscito ad andare a vedere una sua partita, giocando a Leicester. Spero prima o poi di riuscirci. Poz è una bella persona. Ha un grande cuore. In questo è molto simile a me. Sarebbe un buon mediano di mischia. Adesso lo chiamo e gli dico quello che ho detto di lui. Sempre se si fa trovare al cellulare. Quasi quasi gliela pago io una scheda".
POZZECCO "Ha provato a chiamarmi, ma non mi ha trovato e mi ha lasciato un messaggio, perché come al solito mi ero dimenticato il telefonino in macchina. A Martin mi lega un'amicizia sincera. Sono abituato a conoscere un sacco di persone e ho imparato a capire a pelle chi mi piace e chi no. Lui mi ha conquistato, è un buono. Dice che sarei un buon mediano di mischia? Ma no, piuttosto apertura... Se avessi un figlio comunque vorrei che giocasse a rugby, anzi vorrei proprio che fosse Castrogiovanni. Ma sarà difficile, per farlo così dovrei concepirlo insieme a un manzo".
:D
secondo me si :) è un po' come la partita di ieri della Roma contro il Real Madrid ... nessuno avrebbe mai pensato che alla fine la Roma vincesse 2 a 1 contro uno squadrone del genere ... voglio pensare lo stesso dell'Italia contro il Galles :)
eppoi qualche miracolo a quanto pare l'abbiamo fatto in passato ... perche' non crederci ? :)
Ma infatti sperarci si può semrpe, è quello che ho detto. :)
Se però devo fare un pronostico realistico dico Galles.
ANNUNCIATO IL XV AZZURRO PER CARDIFF: MARCATO ESTREMO, MEDIANO MASI-PICONE
ITALIA
15 Andrea MARCATO (Benetton Treviso, 4 caps)
14 Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 1 cap)
13 Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 38 caps)
12 Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 49 caps)
11 Ezio GALON (Overmach Cariparma, 16 caps)
10 Andrea MASI (Biarritz Olympique, 37 caps)
9 Simon PICONE (Benetton Treviso, 12 caps)
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 50 caps) – capitano
7 Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 64 caps)
6 Josh SOLE (Montepaschi Viadana, 25 caps)
5 Carlo Antonio DEL FAVA (Ulster, 25 caps)
4 Santiago DELLAPE' (Biarritz Olympique, 49 caps)
3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 51 caps)
2 Leonardo GHIRALDINI (Cammi Calvisano, 8 caps)
1 Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain, 49 caps)
a disposizione
16 Carlo FESTUCCIA (Racing Metro Paris, 44 caps)
17 Andrea LO CICERO (Racing Metro Paris, 73 caps)
18 Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC, 64 caps)
19 Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano, 19 caps)
20 Pietro TRAVAGLI (Overmach Cariparma, 4 caps)
21 Paolo BUSO (Cammi Calvisano, esordiente)
22 Enrico PATRIZIO (Carrera Petrarca Padova, 1 cap)
Concordo, è la formazione più migliore che si possa fare. L'unica cosa da sperare è che Marcato placchi come si deve là dietro!
Ps: finalmente un petrarchino in rosa!! :yeah:
[I][B]Pozzecco e Castrogiovanni
"Io mosca, lui il mammut"
:D
L'ho appena letto sulla Gazza cartacea...2 grandissimi!! :D
microcyp
21-02-2008, 10:33
non stiamo qui a fare sti discorsi, visto che è un argomento delicato dove un utente ci ha rimesso le penne per 5 giorni ;)
ovviamente anche a me piace avere le cose originali, e ne ho tante, però tenendo sempre d'occhio il prezzo ;)
5 giorni? cioe' :eek: ?? e' stato rinchiuso nelle cantine del forum ? :eek:
comunque 9.90 euri a dvd secondo me e' onesto :D 2 pintoni di birra in meno in un PUB a settimana ahahah !!!! ci guadagni in cultura e diminuisci il rischio di qualche problemino al fegato :P buono no?
microcyp
21-02-2008, 10:40
Ma infatti sperarci si può semrpe, è quello che ho detto. :)
Se però devo fare un pronostico realistico dico Galles.
io scommettero' sulla partita e i miei soldini cadranno sull'ITALIA perche' credo che stavolta potremmo fare il colpaccio ...
qui nessuno scommette?
comunque tra due giorni sapremo :)
AtuttaBIRRA!
21-02-2008, 17:33
comunque 9.90 euri a dvd secondo me e' onesto :D 2 pintoni di birra in meno in un PUB a settimana ahahah !!!!
con questo argomento, specialmente in questo topic, secondo me non convinci nessuno :asd:
AtuttaBIRRA!
21-02-2008, 17:33
io scommettero' sulla partita e i miei soldini cadranno sull'ITALIA perche' credo che stavolta potremmo fare il colpaccio ...
qui nessuno scommette?
comunque tra due giorni sapremo :)
a quanto è data? si potrebbe provare :)
con questo argomento, specialmente in questo topic, secondo me non convinci nessuno :asd:
*
:O
microcyp
22-02-2008, 09:56
con questo argomento, specialmente in questo topic, secondo me non convinci nessuno :asd:
ahahaha dici? beh dai ci sara' un modo di paragone per far capire la convenienza eheh :) tipo che con 9 euro e 90 non ci conquisti una donna :P quindi meglio comprare i dvd eheheh !!!
va meglio come paragone? :D
AtuttaBIRRA!
22-02-2008, 18:59
Mallett: "L'Italia agli italiani"
Contro il Galles, il c.t. punta su una squadra formata per 10/15 su atleti cresciuti nei vivai nostrani: "Credo che così saremo più uniti. Il Galles gioca molto al largo, speriamo di aver organizzato bene la difesa"
CARDIFF (Galles), 22 febbraio 2008 - Cielo coperto, un vento gelido che arriva dal mare e tanti gruppi di tifosi italiani a spasso per il centro. Così si presenta Cardiff alla vigilia di Galles-Italia, 3° turno del Sei Nazioni (sabato alle 16, diretta La 7). Esauriti i 5500 biglietti messi a disposizione della nostra federazione e sono molti anche i connazionali che hanno comprato i tagliandi direttamente da quella gallese. Disponibile ancora qualche ingresso, ma domani sarà tutto esaurito. In giro per la città, giubbotti e cappellini dei club di Benevento, Civitavecchia, Mirano, Cus Padova e chissà quanti altri. In mattinata anche un’ incursione dei ragazzi del Valsugana nella hall dell’hotel degli azzurri: pochi minuti per scattare una foto con Parisse e Castrogiovanni, un saluto e via.
PATRIOTTICO - Tutti gli azzurri erano presenti nel captain’s run, guidato da Parisse alle 11 al Millennium: c’era anche Marco Bortolami, che ha provato addirittura nel XV di partenza, con Dellapé spostato tra le riserve. A meno di sorprese l’ex capitano partirà comunque dalla panchina, dopo una settimana di lavoro separato per la contrattura al collo rimediata in Premiership. Il c.t. Mallett: "Domani affronteremo un problema diverso rispetto alle prime due partite. Il Galles gioca molto al largo e con i trequarti: speriamo di aver organizzato bene la difesa". Il c.t. ci tiene molto a sottolineare l’italianità di questa nazionale, con 10 titolari su 15 cresciuti rugbisticamente nei nostri settori giovanili: "Sgarbi e Marcato giocano, come Picone, e in panchina ci sono Buso e Patrizio. Spero che siano fieri di giocare per la loro patria. Da parte mia, credo che se la squadra è fatta di italiani, è più unita".
ITALIA: Marcato; Sgarbi, Canale, Mi. Bergamasco, Galon; Masi, Picone; Parisse (cap.), Ma. Bergamasco, Sole; Del Fava, Dellapè; Castrogiovanni, Ghiraldini, Perugini. A disp. Festuccia, Lo Cicero, Bortolami, Zanni, Travagli, Buso, Patrizio. All. Mallett.
GALLES: Byrne; M. Jones, Shanklin, Henson, S. Williams; S. Jones, Peel; R. Jones (cap), M. Williams, J. Thomas; Evans, Gough; R. Thomas, Rhys, G. Jenkins. A disp. Bennett, Du. Jones, De. Jones, Delve, Phillips, Hook, Parker. All. Gatland.
Arbitro: Pearson (Inghilterra).
ITALIA: Marcato; Sgarbi, Canale, Mi. Bergamasco, Galon; Masi, Picone; Parisse (cap.), Ma. Bergamasco, Sole; Del Fava, Dellapè; Castrogiovanni, Ghiraldini, Perugini. A disp. Festuccia, Lo Cicero, Bortolami, Zanni, Travagli, Buso, Patrizio. All. Mallet
Speriamo che Picone giochi con la stessa intensità della partita contro l'inghilterra, con il suo ingresso ha aumentato la velocità di uscita della palla!
fuori Bortolussi e Robertson, non credo siano bocciature definitive, ma giovani come Marcato(24) e Sgarbi(21) possono fare bene ed è giusto puntare su di loro..
AtuttaBIRRA!
23-02-2008, 12:14
fuori Bortolussi e Robertson, non credo siano bocciature definitive,
sono infortunati ;)
Ehm...guarda che Bortolussi e Robertson son tutti rotti, altro che bocciature :D
AtuttaBIRRA!
23-02-2008, 12:14
Ehm...guarda che Bortolussi e Robertson son tutti rotti, altro che bocciature :D
:old::O
sono infortunati ;)
Scusate, non lo sapevo:doh:
cmq io li avrei tolti anche se abili e arruolati...:p
AtuttaBIRRA!
23-02-2008, 12:35
Scusate, non lo sapevo:doh:
cmq io li avrei tolti anche se abili e arruolati...:p
beh io Robertson se sano e coinvolto nel gioco lo vorrei sempre in campo ;)
uff...giusto in tempo per vedere la partita, buona visione a tutti...forza azzurri ;)
Grande primo tempo.. peccato per la sfiga sui calci e quel maledetto in avanti :muro:
siamon89
23-02-2008, 16:54
gran bella partita nel primo tempo 13-8 per il galles, ma siamo stati molto sfortunati con praticamente una meta quasi fatta e poi 2 calci di Marcato finiti sul palo.
A proposito di marcato, fossi in Bortolussi mi inizierei a preoccupare:D
Solito. Buon gioco e tante cagate..
Lello4ever
23-02-2008, 16:57
gran bella partita nel primo tempo 13-8 per il galles, ma siamo stati molto sfortunati con praticamente una meta quasi fatta e poi 2 calci di Marcato finiti sul palo.
A proposito di marcato, fossi in Bortolussi mi inizierei a preoccupare:D
sfiga fino a un certo punto, i due calci non sono stati buoni e l'errore sull'azione di meta per me è stato proprio grossolano, non si possono sbagliare ste cose. speriamo bene nel 2 tempo, possiamo farcela
siamon89
23-02-2008, 17:04
sfiga fino a un certo punto, i due calci non sono stati buoni e l'errore sull'azione di meta per me è stato proprio grossolano, non si possono sbagliare ste cose. speriamo bene nel 2 tempo, possiamo farcela
Vabbe sull'inavanti posso darti ragione, ma sui calci direi che un po di sfiga c'è.
Cmq ha detto bene fede.Buon gioco e tante cagate.
Umiliati in tutto e per tutto da un Galles sì eccezionale ma non inarrivabile.
Abbiamo meritato ogni singolo punto preso,fa davvero male vedere buttati via così tanti progressi e tante buone partite.
Che dire ci siamo letteralmente mangiati il primo tempo:muro: :muro: con i due calci e la meta potevamo tranquillamente e oserei dire meritatamente essere 20 a 13 per noi:eek: :eek:
Il secondo tempo l'abbiamo trascorso negli spogliatoi porca zozza.... nonostante tutto marcato ha fatto un buon esordio.. abbiamo un pack di mischia sempre superiore agli avversari ma poi alla mano facciamo un po pena:( :(
Va be alla prossima sperando di evitare il cucchiaio di legno
AtuttaBIRRA!
23-02-2008, 19:07
gran bella partita nel primo tempo 13-8 per il galles, ma siamo stati molto sfortunati con praticamente una meta quasi fatta e poi 2 calci di Marcato finiti sul palo.
A proposito di marcato, fossi in Bortolussi mi inizierei a preoccupare:D
cioè eravamo 13-8 a fine primo tempo ed è finita 43-8? dio santo ma cosa hanno combinato nel secondo? :cry:
cioè eravamo 13-8 a fine primo tempo ed è finita 43-8? dio santo ma cosa hanno combinato nel secondo? :cry:
di tutto di più...:\
cioè eravamo 13-8 a fine primo tempo ed è finita 43-8? dio santo ma cosa hanno combinato nel secondo? :cry:
Veramente e finita 47-8:( :(
Nel secondo tempo abbiamo subito un parziale di 34-0:muro: :muro:
AtuttaBIRRA!
23-02-2008, 20:18
che mazzata :(
intanto ho visto un po' di Irlanda-Scozia. i padroni di casa, senza strafare hanno vinto semplicemente approfittando degli errori della Scozia. quest'ultima cmq mi sembra in crescita, affrontarla all'ultima giornata sarà un rischio ma non possiamo assolutamente beccare il cucchiaio di legno quest'anno.
DickValentine
24-02-2008, 01:01
Ok ora ho capito perchè non giochiamo alla mano come fanno gli altri...perchè siamo così scarsi che se lo facciamo gli avversari se ne approfittano e fanno meta:fagiano: Ma veramente crediamo di poter giocare solo con mischia e touche (che a volte fa anche pena)?
AtuttaBIRRA!
24-02-2008, 13:04
cioè ma....nessuno scrive niente?:eek: :eek: :eek:
France 13 - 24 England
:eek: :eek: :eek:
cioè ma....nessuno scrive niente?:eek: :eek: :eek:
France 13 - 24 England
:eek: :eek: :eek:
:read:
Finale che personalmente vedo imputabile solo ed esclusivamente al black-out francese. Gli irlandesi si son rifatti sotto con la mischia ma giocano male, non c'è nulla da dire. Dal primo all'ultimo, O'Drsicoll soprattutto.
La Francia invece gioca proprio un bel rugby, molto molto veloce e spettacolare. Resta il fatto che rischiano troppo in fase di ripartenza dai 22, avranno calciato in touche sì e no 4 volte. L'Irlanda non ha saputo approfittarne ma credo che con l'Inghilterra questi francesi possano ritrovarsi con le ossa rotte.
Per quanto ci riguarda comunque non credo abbiamo molte possibilità con i transalpini. Sono bravissimi a sfruttare ogni singolo errore di copertura, proprio quelle disattenzioni che ancora commettiamo un po' troppo spesso.
:O
AtuttaBIRRA!
27-02-2008, 22:29
se non piove grandina :muro: d'altronde se l'è cercata
Bergamasco, che stangata
Squalifica fino al 2 giugno
La commissione disciplinare del Sei Nazioni ha punito severamente l'azzurro per "aver messo un dito nell'occhio del gallese Lee Byrne". Squalifica ridotta per la testimonianza resa dal più esperto dei due fratelli. Nessuna sanzione invece per Del Fava
MILANO, 27 febbraio 2008 - Tredici settimane di squalifica a Mauro Bergamasco. Il suo Sei Nazioni finisce qui. Non affronterà la Francia e soprattutto la Scozia, il match sul quale gli azzurri puntano per scansare il cucchiaio di legno. Durissimo il verdetto della commissione disciplinare a pochi giorni di distanza dal match contro il Galles.
ASSENZA PESANTE - Mauro Bergamasco paga l'aver messo deliberatamente un dito nell'occhio del gallese Lee Byrne, gesto sconsiderato che lo terrà fermo fino al 2 giugno. La squalifica poteva essere più pesante: il collegio giudicante ha tenuto conto dell'ammissione di colpa del giocatore e di "altri elementi attenuanti". Secondo il provvedimento, Bergamasco salterà le ultime due giornate del Sei Nazioni (Francia-Italia del 9 marzo e Italia-Scozia del 15 marzo) e la fase finale della stagione dello Stade Français. Resta il diritto di fare appello. Nessuna sanzione invece per Carlo Del Fava. Il seconda linea azzurro era stato citato, al pari di Mauro Bergamasco, perchè al 3' della partita di sabato scorso con il Galles aveva colpito con una ginocchiata l'apertura Stephen Jones. Del Fava andrà ad integrare i 22 convocati già resi noti da Nick Mallett per la partita con la Francia.
NOVITA' ERASMUS - Cambia, quindi, la lista dei 22 per la Francia diramata ieri. Al posto di Carlo Festuccia torna Fabio Ongaro e con lui si rivede anche l'infortunato Kayne Robertson. Prima convocazione assoluta invece per Jaco Erasmus, 29enne seconda linea del Viadana. In più, Del Fava. Questi i 23 atleti convocati: Erasmus, Robertson, Sole (Montepaschi Viadana), Galante (Rolly Gran Parma), Galon (Overmach Cariparma), Ghiraldini, Zanni (Cammi Calvisano), Marcato, Picone, Sgarbi (Benetton Treviso), Patrizio (Carrera Petrarca Padova), Travagli (Overmach Cariparma), Mirco Bergamasco, Parisse (Stade Français), Canale (Clermont-Auvergne), Perugini (Stade Toulousain), Masi (Biarritz Olympique), Lo Cicero (Racing Metro Paris), Bortolami, Nieto (Gloucester), Castrogiovanni (Leicester Igers), Ongaro (Saracens), Del Fava (Ulster).
L'ho letto 10 min fa. Sto ancora così: :cry:
se non piove grandina :muro: d'altronde se l'è cercata
Bergamasco, che stangata
Squalifica fino al 2 giugno
La commissione disciplinare del Sei Nazioni ha punito severamente l'azzurro per "aver messo un dito nell'occhio del gallese Lee Byrne". Squalifica ridotta per la testimonianza resa dal più esperto dei due fratelli. Nessuna sanzione invece per Del Fava
MILANO, 27 febbraio 2008 - Tredici settimane di squalifica a Mauro Bergamasco. Il suo Sei Nazioni finisce qui. Non affronterà la Francia e soprattutto la Scozia, il match sul quale gli azzurri puntano per scansare il cucchiaio di legno. Durissimo il verdetto della commissione disciplinare a pochi giorni di distanza dal match contro il Galles.
ASSENZA PESANTE - Mauro Bergamasco paga l'aver messo deliberatamente un dito nell'occhio del gallese Lee Byrne, gesto sconsiderato che lo terrà fermo fino al 2 giugno. La squalifica poteva essere più pesante: il collegio giudicante ha tenuto conto dell'ammissione di colpa del giocatore e di "altri elementi attenuanti". Secondo il provvedimento, Bergamasco salterà le ultime due giornate del Sei Nazioni (Francia-Italia del 9 marzo e Italia-Scozia del 15 marzo) e la fase finale della stagione dello Stade Français. Resta il diritto di fare appello. Nessuna sanzione invece per Carlo Del Fava. Il seconda linea azzurro era stato citato, al pari di Mauro Bergamasco, perchè al 3' della partita di sabato scorso con il Galles aveva colpito con una ginocchiata l'apertura Stephen Jones. Del Fava andrà ad integrare i 22 convocati già resi noti da Nick Mallett per la partita con la Francia.
NOVITA' ERASMUS - Cambia, quindi, la lista dei 22 per la Francia diramata ieri. Al posto di Carlo Festuccia torna Fabio Ongaro e con lui si rivede anche l'infortunato Kayne Robertson. Prima convocazione assoluta invece per Jaco Erasmus, 29enne seconda linea del Viadana. In più, Del Fava. Questi i 23 atleti convocati: Erasmus, Robertson, Sole (Montepaschi Viadana), Galante (Rolly Gran Parma), Galon (Overmach Cariparma), Ghiraldini, Zanni (Cammi Calvisano), Marcato, Picone, Sgarbi (Benetton Treviso), Patrizio (Carrera Petrarca Padova), Travagli (Overmach Cariparma), Mirco Bergamasco, Parisse (Stade Français), Canale (Clermont-Auvergne), Perugini (Stade Toulousain), Masi (Biarritz Olympique), Lo Cicero (Racing Metro Paris), Bortolami, Nieto (Gloucester), Castrogiovanni (Leicester Igers), Ongaro (Saracens), Del Fava (Ulster).
urca...appena letto...
io nn l'ho vista questa ditata...voi?...a che minuto della partita?...
urca...appena letto...
io nn l'ho vista questa ditata...voi?...a che minuto della partita?...
Neanche io...sull'articolo non c'è scritto, sul sito del 6nazioni dice verso la fine della partita(trovi l'articolo solo sulla sezione in inglese...,strano).:confused:
Cmq Mauro mi pare che qualche anno fa si era già preso 2 partite di squalifica, evidentemente a volte si lascia un po' andare:(
Ora come flanker Sole e Zanni?
AtuttaBIRRA!
28-02-2008, 11:08
io adoro Zanni!
io adoro Zanni!
Nessuna critica, era per dire che ora abbiamo loro come flanker...
Anzi se devo dire la mia metto Zanni davanti a Sole;)
AtuttaBIRRA!
06-03-2008, 11:58
pazzesco come sia cambiato il trattamente dei media nei confronti del rugby dopo un paio di sconfitte
la gazza dedicava articoli quasi ogni giorno e li metteva bene in vista, ora se va bene sono in fondo e con un misero link:rolleyes:
cmq...
Zanni al posto di Bergamasco
Mallett: "Restiamo calmi"
Il c.t. azzurro Mallett ha diramato la formazione che domenica sfiderà la Francia: 4 le novità, in prima linea tornano Lo Cicero al 75° cap e Robertson. Intanto annuncia di aver inviato una lettera all'Irb per contestare l'arbitraggio col Galles: "Ma non si deve perdere la testa"
ROMA, 5 marzo 2008 - Fatte la Francia e l’Italia che domenica si affronteranno alle 16 allo Stade de France di Parigi per la quarta giornata del Sei Nazioni. Un’Italia scontata, quella scelta da Mallett, che schiera Zanni flanker al posto dello squalificato Mauro Bergamasco, con Robertson che torna all’ala destra dopo l’infortunio (Sgarbi si riaccomoda in panchina), Bortolami che prende il posto dell’infortunato Dellapè e così ritrova la maglia da titolare, indossata l'ultima volta in Italia-Portogallo del 19 settembre (match del Mondiale in cui il seconda linea padovano fu per l’ultima volta capitano). Infine Andrea Lo Cicero torna titolare al posto di Perugini, arrivando così a 75 cap in azzurro: superato Dominguez, ora il “Barone” è il giocatore azzurro in attività con più presenze. In assoluto davanti al pilone catanese ci sono solo Troncon a quota 101 e Checchinato a 83.
CASO BERGAMASCO - Ma ha tenuto banco il caso Mauro Bergamasco. Mallett e Checchinato si sono soffermati su quanto accaduto prima e dopo il match col Galles: “La squalifica di 13 giornate a Mauro è giusta e va accettata, ed è anche buona, perché il giocatore rischiava fino a due anni. Non ci sono scuse per il suo gesto e alla squadra abbiamo mostrato il video del fatto e spiegato che queste reazioni non sono ammesse. Bisogna mantenere i nervi saldi e non si deve perdere la testa. Ma allo stesso tempo non siamo affatto contenti dell’atteggiamento arbitrale del match col Galles. E abbiamo voluto far presente all’International Board e allo stesso arbitro Pearson cosa non ci è piaciuto. Dopo due arbitraggi ottimi con Irlanda e Inghilterra, stavolta qualcosa non è andata bene. Abbiamo scritto a Irb e all’arbitro Pearson e inviato loro un dvd con le immagini per spiegare che l’Italia non attua un gioco sporco e si è vista fischiata in questo caso falli che ad altre squadre non verrebbero fischiati mai. Mauro prima è stato colpito da una gomitata dietro la nuca. Poi, mentre era chinato per raccogliere un pallone ha subìto un placcaggio alto e nella caduta si è infortunato ad una spalla. Elementi che sono stati poi fondamentali per la pena mite”.
PERDERE LA TESTA - Mallett ha poi precisato che “non posso accettare che si perda così la testa, ma allo stesso tempo tutto lo staff è pronto a difendere quei giocatori che sono accusati ingiustamente di gioco violento, come è accaduto con Del Fava, che è stato assolto". Checchinato e Mallett hanno poi detto la loro sul comportamento del c.t. del Galles, Warren Gatland, che sia prima del match con l’Inghilterra, sia prima di quello con l’Italia, non ha fatto altro che parlare di gioco sporco dei rivali, pretendendo garanzie inutili, ma che di fatto a questo punto potrebbero aver condizionato l’arbitraggio: “La situazione non è stata gestita bene. Abbiamo analizzato le situazioni, aiutati dall’arbitro italiano Giulio De Santis, ma noi utilizziamo i canali corretti. Non alziamo la polvere con la stampa come Gatland ha fatto. E così continueremo a fare".
NOVITA' FRANCIA - Nella Francia tante le novità, dettate da infortuni a catena e scelte tecniche che hanno portato il c.t. Lievremont a schierare domenica ben tre debuttanti: il centro Yann David, 19 anni, il pilone Fabien Barcella e il flanker Ibrahim Diarra, entrambi di 24 anni.
FRANCIA: Floch; Rougerie, Jauzion, David, Malzieu; Trinh-Duc, Yachvili; Picamoles, Ouedraogo, Diarra; Thion, Nallet (capitano); Mas, Szarzewski, Barcella. A disposizione: Guirado, Poux, Mela, Bonnaire, Tomas, Traille, Clerc. All. Lievremont
ITALIA: Marcato; Robertson, Canale, Mi. Bergamasco, Galon; Masi, Picone; Parisse (capitano), Zanni, Sole; Bortolami, Del Fava; Castrogiovanni, Ghiraldini, Lo Cicero. A disposizione: Ongaro, Nieto, Perugini, Erasmus, Travagli, Patrizio, Sgarbi. All. Mallett.
La Scozia ha battuto l'Inghilterra :eek: :eek: :eek:
Siamo nella cacca :sob:
La Scozia ha battuto l'Inghilterra :eek: :eek: :eek:
Siamo nella cacca :sob:
Il cucchiaio di legno a to giro non c'e lo toglie nessuno:( :(
Vittoria meritata della scozia che su un campo infame ha distrutto fisicamente l'inghilterra:eek: :eek:
AtuttaBIRRA!
09-03-2008, 11:03
mapporc!:muro:
noi intanto oggi speriamo di non essere piallati. per quanto riguarda Italia-Scozia siamo padroni del nostro destino. Onestamente non penso che siamo inferiori a loro. Hanno fatto una meta in 4 gare, dobbiamo essere solo meno polli che al mondiale e non regalare 600 punizioni.
AtuttaBIRRA!
09-03-2008, 11:07
p.s. il Galles ha vinto la Triple Crown, onore a loro. Io non avrei speso manco 1 centesimo sulla possibile vittoria dela Galles (che si giocherà il titolo in casa con la Francia)
La Scozia invece si porta a casa la Calcutta Cup
Oggi oltre che i due punti c'è in gioco il Trofeo Giuseppe Garibaldi :D
su con il morale, possiamo fare il colpaccio in francia...
sono troppo ottimista? :p
AtuttaBIRRA!
09-03-2008, 12:08
sono troppo ottimista? :p
ottimista era sperare di vincere in Galles, tu sei proprio matto :D
Bè ma guarda che quest'anno il Galles gioca decisamente meglio della Francia. Li ho visti pure contro l'Irlanda, sono nettamente la migliore squadra del Sei Nazioni in quanto a gioco alla mano ed aggressività difensiva.
E poi hanno Sean Williams :ave:
Oggi avremmo potuto giocarcela con la squadra al completo. Senza Mauro e Robertson e con Masi ancora Mediano di centro dubito si potrà combinare un granché :(
AtuttaBIRRA!
09-03-2008, 12:27
Bè ma guarda che quest'anno il Galles gioca decisamente meglio della Francia. Li ho visti pure contro l'Irlanda, sono nettamente la migliore squadra del Sei Nazioni in quanto a gioco alla mano ed aggressività difensiva.
E poi hanno Sean Williams :ave:
Oggi avremmo potuto giocarcela con la squadra al completo. Senza Mauro e Robertson e con Masi ancora Mediano di centro dubito si potrà combinare un granché :(
Sean Williams mi sembra il Giovinco del Rugby :D :ave:
contro l'Irlanda mi sono piaciuti, ma imho sono proprio i verdi a non esserci. il Galles secondo me non sta facendo niente di straordinario, però le ha vinte tutte, onore a loro
AtuttaBIRRA!
09-03-2008, 12:29
fede siamo due gonzi...è Shane Williams, Sean gioca a NJ :asd:
AtuttaBIRRA!
09-03-2008, 12:59
guardate cosa ho trovato: http://it.youtube.com/watch?v=oUahMCgd3FA
:eek:
ci mancherai Maurone :cry:
guardate cosa ho trovato: http://it.youtube.com/watch?v=oUahMCgd3FA
:eek:
ci mancherai Maurone :cry:
Guada che ho trovato io:
http://it.youtube.com/watch?v=KYt1TOSni4E&feature=related
:cry: Che bestia! :eek:
Comunque, FORZA AZZURRI!!! :mad:
fede siamo due gonzi...è Shane Williams, Sean gioca a NJ :asd:
Lapsus intersportivo :O
Sarebbe stato peggio scrivere Shawn comunque :D
Schummacherr
09-03-2008, 16:24
Mamma mia che meta si son mangiati :muro:
DickValentine
09-03-2008, 16:26
Mamma mia che meta si son mangiati :muro:
:ncomment:
Come al solito ci freghiamo da soli....per una volta che avevamo giocato bene alla mano...ma come si fa?:doh:
Jesus1987
09-03-2008, 16:28
errori del ca**o rulez :muro:
Jesus1987
09-03-2008, 16:31
bene così!
10-6
Jesus1987
09-03-2008, 17:05
fregati in pieno :(
Ora, a me spiace davvero tanto buttare la croce su di un giocatore in uno sport di squadra come il Rugby...
...però, come ho detto per Bortolussi (che visto come gioca Marcato ha perso il posto), lo devo dire pure per Gonzo.
C***o non posso vedere un giocatore del livello di Canale con il suo talento e la sua esperienza che butta via 3 mete in 3 partite!!!!! Non lo posso vedere!!!!!! :muro: :muro:
Per il resto solito primo copione. Primo tempo generoso e sprecone, secondo con l'acqua alla gola. E' un leit-motiv oramai
AtuttaBIRRA!
09-03-2008, 19:24
c'è da dire che pure loro si son mangiati una meta mica da ridere con Bergamasco che mette la mano sotto il pallone :ave:
onestamente mi aspettavo di non essere piallato e così è stato, ce la siamo giocata. bene così.
la Scozia la possiamo e la dobbiamo battere
p.s. grande Marcato, mano male che non c'era uno meglio di Bortolussi:mc:
Pazzeschissimo!!!! :eek: :eek:
http://it.youtube.com/watch?v=hVpz0_W7I6M
Per la serie: "C'era un filino di vento" :asd:
AtuttaBIRRA!
11-03-2008, 11:21
Pazzeschissimo!!!! :eek: :eek:
http://it.youtube.com/watch?v=hVpz0_W7I6M
Per la serie: "C'era un filino di vento" :asd:
LOOOOOOOOOOOOOOOOL :D
sabato dobbiamo vincere :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.