PDA

View Full Version : Il rasoio elettrico

cataclisma
23-01-2008, 13:51
Salve a tutti,

non so se questa è la giusta sottosezione per questo topic, quindi mi scuso in anticipo con i moderatori per un eventuale errore.
Dato che la mattina spesso per radermi (con Mach 3 di gillette), oltre ad impiegare un bel pò di tempo, finisco per per tagliarmi per la fretta e per imbrattare il collo delle camice con la crema dopo-barba, stavo pensando di acquistare un rasoio elettrico.
Tuttavia ho vari dubbi legati, in primis, ai prezzi davvero esorbitanti (con meno di 150 € non prendi quasi nulla) e poi anche al fatto che, secondo miei amici, il rasoio elettrico non permette di ottenere un risultato perfetto (con la debita calma) come mach 3 o similiari.
Su quest'ultimo punto potete confermare o smentire?
Infine, usando un rasoio elettrico è necessario usare eugualmente la crema dopo-barba?

Grazie 1000 e perdonate la banalità del topic.

stbarlet
23-01-2008, 13:59
le lamette danno risultati migliori. qualsiasi sia il rasoio elettrico.. poi chiaro, la pelle è liscia uguale, ma non hai la stessa sensazione di una bella rasata..

Le lamette però costano ( io sto tranquillamente sui 150€ all'anno per i ricambi )..

cataclisma
23-01-2008, 14:26
Giusto per capire bene: con il rasoio elettrico si ottiene la pelle liscia COME con le lamette multiple (mach 3 o altre) oppure (dato che io mi rado tutti i giorni) appena dopo rasato si vedono "quei piccoli puntini neri" (ossia i peli che rispuntano) che si hanno alla sera se al mattino ci si è rasati con le lamette multiple?
In più sapreste dirmi, orientativamente, se si vendono le lame di ricambio per i rasoi elettrici e quanto uno di questi aggeggi può durare usandolo almeno una volta al giorno?

Grazie ancora

DarKilleR
23-01-2008, 14:41
IMHO tutti i giorni ti radi???

Ma poi arriverai che invece di avere la barba che spunta diventano piccoli alberi o cavetti d'acciaio...:mc:

cataclisma
23-01-2008, 14:46
Si mi rado tutti i giorni, con il lavoro che faccio non posso permettermi di avere la barba incolta; e poi la barba corta (quella del giorno prima) rovina, a furia di sfregare, tutti i colli di maglie e camice.

Voi che usate il rasoio elettrico sentite il bisogno di usare un dopo-barba a rasatura finita?

Grazie

strikeagle83
23-01-2008, 15:00
Io usavo le lamette, poi per questioni di tempo decisi di comprare un rasoio elettrico.

Trovai in offerta a 40 euro il modello 6600 della philips.

C'è voluto un pò di tempo x abituare la barba alla rasatura (4-5 gg) però poi tutto liscio.

Dopo metto un dopobarba alcolico qualsiasi, in ogni caso quando ti rasi è sempre bene metterlo.

cataclisma
23-01-2008, 15:04
Il fatto è che vorrei passare al rasoio elettrico principalmente per irsparmiare tempo e per non usare il dopo-barba.....la necessità di usare quest'ultimo la senti come quando usavi le lamette?

MaxArt
23-01-2008, 15:06
Giusto per capire bene: con il rasoio elettrico si ottiene la pelle liscia COME con le lamette multiple (mach 3 o altre) oppure (dato che io mi rado tutti i giorni) appena dopo rasato si vedono "quei piccoli puntini neri" (ossia i peli che rispuntano) che si hanno alla sera se al mattino ci si è rasati con le lamette multiple?Tempo fa provai un rasoio elettrico, e sarà anche stata qualità non eccelsa ma il lavoro delle lamette per me è ineguagliabile. Con le ultime lame, poi, è ancora meglio.
Prova uno di quei Gillette a vibrazione, tipo l'M3 Power o il Fusion Powerglide: ne sarai sorpreso.

cataclisma
23-01-2008, 15:09
Il mio problema è che vorrei, sopratutto, evitare di usare il dopo-barba e pensavo che il rasoio potesse aiutarmi...pensate che c'è qualche soluzione?

MaxArt
23-01-2008, 15:15
Il mio problema è che vorrei, sopratutto, evitare di usare il dopo-barba e pensavo che il rasoio potesse aiutarmi...pensate che c'è qualche soluzione?Non credo, perché il rasoio, giocoforza, sfrega sulla pelle... C'era un rasoio elettrico della Philips che secerneva una crema lubrificante mentre lo usavi, non so però se lo producano ancora.
I rasoi che ti ho detto io invece sfregano molto meno, puoi provare a non usare il dopobarba con quelli e vedere se non ti viene la faccia come un peperone. :O

cataclisma
23-01-2008, 15:34
Il fatto è che l'unico dopo-barba che riesco ad usare e che non mi brucia è PRORASO CREMA e questo impiastra sempre il collo delle camice o delle maglie.....

stbarlet
23-01-2008, 16:14
Il fatto è che l'unico dopo-barba che riesco ad usare e che non mi brucia è PRORASO CREMA e questo impiastra sempre il collo delle camice o delle maglie.....

Io non metto la crema dopo-barba, perchè dopo ogni rasata faccio la doccia. Così non ho alcun problema. oltretutto, sto usando il rasoio a 5 lame, con vibrazione, e posso assicurarti, che non ho alcun problema sulla pelle ( la mia è delicatissima) . Se anche solo provo ad usare un rasoio elettrico, divento ROSSO e mi si rovina la faccia .

Fides Brasier
23-01-2008, 16:16
Il fatto è che l'unico dopo-barba che riesco ad usare e che non mi brucia è PRORASO CREMA e questo impiastra sempre il collo delle camice o delle maglie.....se il problema e' solo il dopobarba puoi provare ad utilizzare le creme viso della nivea: non hanno profumazione e quindi non interferiscono con i profumi, si assorbono rapidamente e non sporcano: con sei/sette euro passa la paura. io non tollero dopobarba alcolici e infatti non ne ho mai usati, ma con queste mi trovo molto bene.

MaxArt
23-01-2008, 16:27
Io non metto la crema dopo-barba, perchè dopo ogni rasata faccio la doccia.Io invece mi rado dopo la doccia, perché così la pelle si ammorbidisce e mi rado molto meglio :)

stbarlet
23-01-2008, 16:28
Io invece mi rado dopo la doccia, perché così la pelle si ammorbidisce e mi rado molto meglio :)

la mia è morbida di suo.. se mi radessi dopo la doccia sarebbe la fine :asd: non oso immaginare la mia povera pelle

DVD_QTDVS
23-01-2008, 18:16
il bilama gillette a lame fisse è il meglio, gli altri ti tagli solo la faccia :rolleyes:
Il Philips elettrico è ottimo, rade bene, ma tende ad irrritare intorno al collo.
(il vantaggio è che con il rasoio elettrico puoi farti la barba senza bagnare il viso)
anzi io lo avrei modificato per farlo andare a 12V e tenerlo in auto, così quando
sono fermo al semaforo mi rado.. :asd:

RiccardoS
24-01-2008, 09:07
non è vero che a meno di 150€ non trovi un buon rasoio elettrico.
ho un philips a 3 testine da quasi un paio d'anni e mi trovo benissimo, costo: 45€.

La rasatura non è perfetta come le lamette, ma in compenso non mi irrita la pelle e non mi taglio di continuo come mi succede con le lamette.

dopo serve sempre il dopobarba. l'unico che non mi irrita è il nivea senza alcool.

unico neo: le testine durano poco: dopo neanche 2 anni sarebbe già ora di cambiarla, comincio a sentire che pizzica... strappa qualche pelo invece che tagliarlo. però i ricambi costano troppo per i miei gusti e per ora tiro avanti con questa.

rgart
24-01-2008, 13:36
:eek:

io mi rado 2 volte a settimana e una comune lametta (1 pezzo) gillet mach 3 mi dura dai 3 ai 5 mesi...

Con 8 euro ci faccio 2 anni e mezzo :asd:

E la mia pelle è abbastanza sensibile, infatti dopo la rasatura, senza contropelo, mi metto la crema che mi capita sottomano della morosa, solitamente crema x il viso da notte o giorno... cmq crema idratante...

Ps. che lavoro fai dato che devi raderti così bene? e la eradicazione al laser non ci hai pensato? cosa abbastanza, ma se devi spendere centinai di euro in lamette imho conviene...

dave4mame
24-01-2008, 13:47
Si mi rado tutti i giorni, con il lavoro che faccio non posso permettermi di avere la barba incolta; e poi la barba corta (quella del giorno prima) rovina, a furia di sfregare, tutti i colli di maglie e camice.

Voi che usate il rasoio elettrico sentite il bisogno di usare un dopo-barba a rasatura finita?

Grazie

stesso identico problema "lavorativo".
ho abbandonato, per costi e per tempo, il rasoio a mano anni fa (lo uso solo se il giorno dopo ho una levataccia e mi rado la sera prima).

il rasoio elettrico non è preciso come quello a mano, ma è più veloce e meno "rischioso" quando si va di fretta o si è mezzi addormentati.
già dopo qualche mese di uso sono riuscito a liberarmi dalla necessità del dopobarba.

uso un rasoio braun (a testina vibrante).
ce l'ho da 4-5 anni, credo costi sugli 80 euro.

ps.
se ho la barba lunga (la classica del weekend) il dopobarba lo metto PRIMA
di radermi.
evaporando restringe il bulbo, "raddrizza" il pelo e la rasatura è molto più facile :)

Fides Brasier
24-01-2008, 13:49
:eek:

io mi rado 2 volte a settimana e una comune lametta (1 pezzo) gillet mach 3 mi dai 3 ai 5 mesi...

Con 8 euro ci faccio 2 anni e mezzo :asd:cioe' una lametta ti dura (4 mesi x 4settimane/mese = 16 settimane = ) 32 rasature?? :eek:

ma non si annoia quel pelo isolato la' in mezzo alla guancia?? :D

strikeagle83
24-01-2008, 14:07
Io all'inizio mi radevo con le lamette, dopo dovevo mettere un dopobarba della vichy per pelli sensibili e non alcolico altrimenti diventavo di un rosso paura.

Poi dopo avere iniziato ad usare quello elettrico ho iniziato ad usare un normalissimo dopobarba alcolico (il denim) perchè la pelle non diventava rossa come prima, evidentemente la rasatura elettrica è meno aggressiva della lametta x me.

Cmq si, il dopobarba lo devo usare altrimenti impazzisco. Se hai problemi con quelli alcolici vai in farmacia e prova qualche soluzione della vichy, sono molto buoni.

MaxArt
24-01-2008, 14:22
io mi rado 2 volte a settimana e una comune lametta (1 pezzo) gillet mach 3 mi dai 3 ai 5 mesi...I casi sono due, o in faccia ti cresce poca barba oppure non ti importa di una barba perfetta.
Se lo facessi io, dopo così tante rasature il filo non ci sarebbe, questo è sicuro, e le lame graffierebbero. Il lubrastrip è già consumato da un pezzo, ma questo anche per te...

rgart
24-01-2008, 14:53
cioe' una lametta ti dura (4 mesi x 4settimane/mese = 16 settimane = ) 32 rasature?? :eek:

ma non si annoia quel pelo isolato la' in mezzo alla guancia?? :D

:D :D

I casi sono due, o in faccia ti cresce poca barba oppure non ti importa di una barba perfetta.
Se lo facessi io, dopo così tante rasature il filo non ci sarebbe, questo è sicuro, e le lame graffierebbero. Il lubrastrip è già consumato da un pezzo, ma questo anche per te...

Io non ho molta barba, sono deficitario soprattutto nella zona periorale :D

Mi sono appena fatto la barba, la lametta ce l'ho da natale, per cui ha all'attivo 8-10 rasate, ed è ancora "perfetta", poi non so cosa intendete voi con barba perfetta... io non faccio contropelo percui la barba si sente sempre sfregando contropelo, se invece passo la mano nel senso opposto la pelle è liscia...

Cmq farsi la barba è una rottura di balle.... se ne avessi di + la terrei 2-3 mm fissa

Fides Brasier
24-01-2008, 15:08
Mi sono appena fatto la barba, la lametta ce l'ho da natale, per cui ha all'attivo 8-10 rasate, ed è ancora "perfetta", poi non so cosa intendete voi con barba perfetta... io non faccio contropelo percui la barba si sente sempre sfregando contropelo, se invece passo la mano nel senso opposto la pelle è liscia...per me "perfetta" e' quando passando la mano sul volto lo sento liscio come il culetto di un bambino :D
per me il contropelo e' d'obbligo, detesto la sensazione di barba "mal fatta" di quando non mi faccio il contropelo, e chiaramente in questo modo la lametta dura molto meno. Un tempo la usavo per tre rasature, ma la terza era una sofferenza da quanto la lama aveva perso il filo e tagliava piu' la mia faccia che i peli; ora sono passato a due sole :)

cataclisma
24-01-2008, 20:03
Quindi mi sembra di capire che la barba d 24 ore prima il rasoio non la rade bene, o no?

Zio Crick
24-01-2008, 23:22
anzi io lo avrei modificato per farlo andare a 12V e tenerlo in auto, così quando
sono fermo al semaforo mi rado.. :asd:

Bella questa discussione! :)
Anch'io ho problemi di pelle delicatissima.
Non ha una barba folta, ma devo radermi tutti i giorni, per via del lavoro che faccio (commerciale ;)) e quindi devo anche farmi il contropelo.
Uso anch'io il Mack 3; anch'io alla terza rasatura mi taglio sistematicamente.
Purtroppo pero' a volte mi taglio pure con la lametta nuova.
Di fatto spendo un capitale in lamette, quindi sto pensando anch'io di cercare un rasoio.
Tra l'altro essendo sempre di corsa non sarebbe male l'idea dell'alimentazione a 12V da auto.
Qualcuno ne ha mai visto uno?

Zio Crick
24-01-2008, 23:26
... e la eradicazione al laser non ci hai pensato? cosa abbastanza, ma se devi spendere centinai di euro in lamette imho conviene...
Io e' da parecchio che ci penso, proprio per evitare il .. mutuo .. in lamette. :cry:
Pero' ho un dubbio amletico. :what:
Data la presenza del testosterone, sara' poi vero che la barba non ricresce piu?
Tu ne sai qualcosa?

MaxArt
24-01-2008, 23:47
Uso anch'io il Mack 3; anch'io alla terza rasatura mi taglio sistematicamente.
Purtroppo pero' a volte mi taglio pure con la lametta nuova.Prova il Mach3 Power o il Fusion Powerglide: credo sia impossibile tagliarsi con quelli! :cool:

rgart
24-01-2008, 23:50
Io e' da parecchio che ci penso, proprio per evitare il .. mutuo .. in lamette. :cry:
Pero' ho un dubbio amletico. :what:
Data la presenza del testosterone, sara' poi vero che la barba non ricresce piu?
Tu ne sai qualcosa?

Diciamo che il testosterone fa si che noi uomini produciamo i peli, poi sulla quantità durezza colore etc. non centra molto....

La depilazione con laser o strumenti analoghi in fin dei conti brucia e distrugge il follicolo, per cui il pelo non ricresce più da quello, ma le cellule germinali fanno si che ne ricresca un altro... questo però non è matematico, e statisticamente i peli che ricrescono sono circa la metà o meno.

Poi dipende anche dalla serietà della persona a cui ci si rivolge (dermatologo o chirurgo plastico piuttosto che al DIBY center :D) ma anche dalle condizioni di partenza, se tu hai detto che hai poca barba avrai un risultato migliore e più veloce di un sardo al quale non si nota lo stacco tra barba e peli del petto ad esempio... :D :D

Zio Crick
25-01-2008, 00:05
Prova il Mach3 Power o il Fusion Powerglide: credo sia impossibile tagliarsi con quelli! :cool:
Si ma, se gia' il Mach 3 costa una cifra, quelli che dici tu quanto costano?
Bisogna ipotecare la casa? :)

La depilazione con laser o strumenti analoghi in fin dei conti brucia e distrugge il follicolo, per cui il pelo non ricresce più da quello, ma le cellule germinali fanno si che ne ricresca un altro... questo però non è matematico, e statisticamente i peli che ricrescono sono circa la metà o meno.
Ecco, e' proprio questo che mi preoccupa.
Se devo rifare il trattamento laser, diciamo ogni 2 anni, allora non e' piu' economicamente vantaggioso.
Certo eviterei il fastidio (e il tempo) di radermi tutti i giorni, pero' solo per qualche mese, perche' poi inizierebbero a spuntare i peli dei nuovi bulbi, giusto?

Poi dipende anche dalla serietà della persona a cui ci si rivolge (dermatologo o chirurgo plastico piuttosto che al DIBY center )
A tal proposito hai qualche centro da consigliarmi?
Io anni fa, su internet avevo trovato un centro di Bergamo che dicevano molto quotato, perche' era l'unico ad usare il laser di tipo "Light sheer", che era il piu' efficiente.
Ora pero' non so se vale ancora questa tecnologia o se ci siano altri centri che la usano.
Ah, per me andrebbero bene centri in lombardia, o al messimo, Piemonte orientale o Emilia.

MaxArt
25-01-2008, 00:54
Si ma, se gia' il Mach 3 costa una cifra, quelli che dici tu quanto costano?
Bisogna ipotecare la casa? :)L'M3 Power ha le stesse lamette del Mach3. Quelle del Fusion costano di più, ma hanno 5 lame. Provali, per una volta, al limite ci butti pochi soldi (13 euro del rasoio) :fagiano:

E consumi meno le lame, perché radono benissimo... E le puoi usare di più perché ti sfregiano di meno :D

Utik
25-01-2008, 10:10
Io ho un panasonic che ho comprato proprio per motivi lavorativi, non che mi facciano le palle se salto un giorno (c'è anche gente con la barba) ma mi va di essere sbarbato e non avevo voglia di perdere tempo con le lamette.
Mi avevano consigliato una crema dove l'ho comprato ma ho smesso di usarla, altrimenti che tempo risparmiavo?
Ovviamente la barba non viene bene come con le lamette ma se la fai per motivi estetico/professionali vai tranquillo che l'aspetto è sbarbato (a meno che tu per lavoro non ti faccia carezzare da donne con mani curatissime.. )! Poi nel w-e torno al mio vecchio mach3 per fare un lavoro fatto bene.
Generalmente quelli con la retina sulle lame (tipo il mio) sono più delicati, i philips invece vanno un po' più a fondo ma alla fine è una cosa personale, io potrei radermi col coltello di Crocodile Dundee che non avrei problemi (per ora).

cataclisma
26-01-2008, 14:34
Uik potresti dirmi se con il tuo rasoio a retina la barba di 24 ore prima te la rade bene, cioè che non si vedè più per intenderci?
Sapevo che la barba molta corta (come quella del giorno prima) è difficile da radere bene con il rasoio...

strikeagle83
26-01-2008, 16:48
Con i rasoi a retina devi radere ogni giorno, con quelli a testina rotante tipo philips puoi anche lasciarla un paio di giorni (anche 3)

cataclisma
26-01-2008, 18:15
Non so se è capito bene: con quelli a retina posso radermi ogni giorno con buoni risultati ed eventualmente non usare il dopo-barba, mentre quelli a testina rotante devono essere usati solo con barbe di più giorni per avere buoni risultati?

Grazie

P.S.

non pensavo che questa discussione attirasse così tante attenzioni. Meglio così.

Fides Brasier
26-01-2008, 18:19
non pensavo che questa discussione attirasse così tante attenzioni. Meglio così.che ci vuoi fare, la rasatura e' croce e delizia di ogni uomo :D

Zio Crick
26-01-2008, 18:24
che ci vuoi fare, la rasatura e' croce e delizia di ogni uomo :D
delizia ? :what:
Io la vedo solo come croce (sofferenza fisica e perdita di tempo) :cry:
E' per quello che chiedevo lumi sulla depilazione laser ...

Fides Brasier
26-01-2008, 18:29
delizia ? :what:
Io la vedo solo come croce (sofferenza fisica e perdita di tempo) :cry: farla tutti i giorni puo' essere una croce, ma il piacere di farsi la barba con calma e godersi la pelle morbida e ben rasata e' una vera delizia :O
E' per quello che chiedevo lumi sulla depilazione laser ...uttio, per carita' :D

Zio Crick
26-01-2008, 18:35
uttio, per carita' :D

Perche? Se funzionasse davvero, la pelle liscia e morbida ce l'avresti sempre, senza bisogno di spendere soldi, tempo, e soprattutto senza continuare a danneggiare la pelle con tagli, abrasioni, cicatrizzanti, dopobarba etc.

Se becco quello che ha deciso che gli uomini dovevano avere la barba gli trituro le ossa e le do in pasto ai :oink: !!!!

Utik
26-01-2008, 19:00
Viene bene anche quella di 2 giorni ma un po' tira e devi starci di più per raderla tutta (parecchie passate), poi io ho i pelacci grossi magari per qualcun altro è diverso, comunque confermo che da un punto di vista estetico viene bene.. certo se ci passi la mano ti accorgi che in certi punti non è come la lametta farebbe.

Fides Brasier
26-01-2008, 19:34
Perche? Se funzionasse davvero, la pelle liscia e morbida ce l'avresti sempre, senza bisogno di spendere soldi, tempo, e soprattutto senza continuare a danneggiare la pelle con tagli, abrasioni, cicatrizzanti, dopobarba etc.si e' vero, a volte e' una seccatura, infatti a naja pativo tantissimo dovermi fare la barba tutti i giorni; pero' eccheccazzo, la barba e' pur sempre un attributo sessuale, secondario quanto vuoi ma importante. ci ricorda la virilita', la nostra natura animale, insomma io sono affezionato alla mia barba :O
croce e delizia appunto :D
Se becco quello che ha deciso che gli uomini dovevano avere la barba gli trituro le ossa e le do in pasto ai :oink: !!!!va la' che pensando alle mestruazioni e al parto mi sa che ci e' pure andata bene :asd:

Zio Crick
26-01-2008, 19:58
si e' vero, a volte e' una seccatura, infatti a naja pativo tantissimo dovermi fare la barba tutti i giorni;
Appunto, io me la devo fare tutti i giorni! :cry:

la barba e' pur sempre un attributo sessuale,
:mbe:
secondario quanto vuoi ma importante. ci ricorda la virilita',
:what:
la nostra natura animale,
E ridaiie! :huh: :muro:

insomma io sono affezionato alla mia barba :O
Contento te .... :rolleyes: :boh:

va la' che pensando alle mestruazioni e al parto mi sa che ci e' pure andata bene :asd:
Ci sono donne che le mestruazioni le notano soltanto per le perdite, ma non provano alcun dolore.
Il parto ... si .. certo ... basta non mettere al mondo una squadra di calcio.... :D

cataclisma
27-01-2008, 14:47
Ragà quindi mi confermate che per radersi decentemente ogni giorno è meglio un rasoio a retina piuttosto che 1 a lame rotanti?
C'è molta differenza di prezzo tra i 2?

Thank's

dave4mame
28-01-2008, 14:16
io ho sempre avuto rasoi a retina (oddio... 3 in tutto :D), ma credo vada molto ad abitudine.

MaxArt
30-01-2008, 16:48
la barba e' pur sempre un attributo sessuale, secondario quanto vuoi ma importante. ci ricorda la virilita', la nostra natura animale, insomma io sono affezionato alla mia barba :OSono d'accordo, soprattutto sulla questione de "l'omo è omo e ha da puzza'", però c'è da ammettere che una barba incolta è assai scomoda :stordita:
Allora meglio corta e curata, come del resto tengo la mia :cool:

fantomas13
30-01-2008, 18:00
Ovviamente è una questione assolutamente personale (ognuno ha la sua barba) ed in più è anche una questione di adattamento della pelle al rasoio.
Personalmente ho un rasoio con lamina fissa (non vorrei fare nomi di marche) e mi trovo benissimo.
Vero è che per ottenere buoni risultati sarebbe meglio radersi tutti i giorni: alla fine non vedo una differenza sostanziale rispetto allla lametta tradionale.
Quelli a testina rotante vanno bene anche per barbe di più giorni ma sono più aggressivi.
Da sottolineare infine che la qualità della rasatura dipende anche molto dalla pulizia della testina.
Ultimamente ne ho preso uno (249 euri!!!!) che dispone anche di un sistema di lavatura e sterilizzazione automatica.
Una pacchia!
Provare per credere.

CYRANO
30-01-2008, 20:03
io saro' l'unico che ha una rasatura migliore con un rasoio elettrico.
purtroppo pero' mi disintegra la pelle del collo, per cui mi rado sempre con la lametta ( wilkinson quattro titanium energy )

cmlamlzla

cama81
04-02-2008, 23:06
nessuno che usi il manuale da barbiere ? il mio barbiere dice che ormai anche quello è diventato sicuro , mi ha mostrato una guida che riduce il taglio della lama e che un pacchetto da 100 lamette verrebbe 1 euro !