View Full Version : Ho un problema a livello hardware (penso sia il processore)
pudercalcio
23-01-2008, 11:25
buongiorno a tutti. volevo esporre qui il mio problema;
ho un pc asseblato by me da 2 anni; ultimamente ho avuto il seguente problema
in pratica è come se fosse una moto, che per partire devo spedivellare un po di volte :D. A volte devo riavviarlo 2-3 volte, altre anche fino a 10. non riesco a capire proprio il problema; ho aggiornato il bios con l'ultima versione solamente che con questa nuova versione il bios non si riavvia più da solo. mi spiego meglio; prima con il vecchio bios quando si bloccava sul identificazione della cpu si riavviava da solo cosi in 2-3 minuti; invece adesso, si blocca e devo farlo riavviare io :mad:
secondo voi il problema potrebbe eserre la cpu ?? ah mi sono dimenticato di dirvi che la cpu ha un piedino spezzato e che l'ho sostituito con un semplice filo di ferro (so che pero non va bene, sarebbe meglio rame); comunque il problema precedentemente esposto avveniva da un po di tempo ancora prima di rompere il piedino.
spero mi aiutate grazie a tutti
pudercalcio
23-01-2008, 12:40
ecco qui il video del mio problema;
adesso sono riuscito a mettere il vecchio bios che dopo circa 10 sec si riavvia da solo così non devo riavviarlo manualmente 5 volte o pi .... pero vorrei levare proprio questo problema .. .avete consigli ?? vi prego
ecco il video
http://it.video.yahoo.com/video/play?vid=1843074
pudercalcio
23-01-2008, 14:51
nessuno puo darmi informazioni ?:(
Speedy L\'originale
23-01-2008, 21:18
Dacci + dettagli sul pc ke hai ;)
Alimentatore compreso.
qui ci sta un imho grosso come la torre di pisa...:D ma io non penso proprio sia la cpu; penso più che altro all'alimentatore che forse è alla frutta o alla ram.
Io magari riproverei a flashare il bios della sk madre...;) e/o a resettare i valori; forse c'è qualcosa che non va a livello di voltaggi
Hai la possibilità di provare con un nuovo alimentatore?
pudercalcio
24-01-2008, 11:57
grazie per le risposte; non ci avevo pensato all'alimentatore perchè non mi ha dato problemi. per esempio ora lo utilizzo normalmente; il bios lo già flashato ma non è cambiato nulla xò adesso ho rimesso il bios vecchio che automaticamente quando si bloccava si riavviava da solo in 10 secondi; pensate proprio sia un alimentatore ?? comunque ho un 450w , poi processore amd 64 3000+ skeda madre asu k8n pro sli e poi 1 gb di ram;
pudercalcio
24-01-2008, 11:59
la marca del alimentatore è topelite ed è come già detto da 450w. E' stato aquistato assieme al case e non ha mai dato problemi. ora comunque non so il perche ma in max 2 tentativi si accende.
pudercalcio
27-01-2008, 12:44
ragazzi ho novità : ho staccato l'alimentatore dal pc, lo collegato alla presa ho unito il pin della terra e il pin verde del power on ed è partito; poi ho controllato tutte le varie tensioni con un tester e sono tutti in regola (ho controllato i cavi rossi da 5v i cavi arancioni da 3.3v e i gialli da 12 v ) ho controllato tutti i connettori,quello per il floppi, quello per i lettori e hd, quello a 4 pin per il processore, e quello grosso a 20 pin ... tutto va bene. pero ho letto che le misurazioni andrebbero fatte sotto sforzo ... dite che è vero ??? io stavo pensando che magari con tutte le periferiche attaccate non arriva la tensione giusta; adesso provo a eseguirle con pc accesso con la cpu al 100%; un ultima domanda sapete se anche i cavi del connettore grosso che si attacca alla mobo (20 pin) devo misurare anche il cavo bianco blu e grigio sempre attaccandoli tutti uno per volta alla terra (cavo nero) ?
OverClocK79®
27-01-2008, 13:09
misurazioni cosi senza nulla collegato non hanno molto senso
cmq prova anche a collegare un banco di ram solo e se il bios è aggiornato penserei alla mobo o alla cpu se la ram la provi in varie conf e ti da lo stesso problema.....magari smonta e rimonta la cpu....qlk falso contatto che fa skerzi
BYEZZZZZZZZZZZZZ
pudercalcio
27-01-2008, 13:16
sapresti dirmi se posso misurare sempre attaccando a terra la tensione dei cavi grigio blu e bianco?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.