View Full Version : differenza RAM
sampeiroma
23-01-2008, 09:29
Ciao,
volevo sapere che differenza esiste tra delle ram single channel e quelle 2 channel....
le prestazioni sono molto diverse???
Premesso che non sono le ram a fare il single o dual channel ma la motherboard che deve supportare tale funzione (funziona in maniera che mettendo due banchi identici di ram si attiva la funzione) la grande differenza è l'ampiezza di banda che in dual channel è di circa 1,5 volte superiore rispetto al single channel.
Ayrton71
23-01-2008, 09:35
Non esiston ram single o dual,è il modo in cui vengono usate dal sistema.La differenza c'è,non moltissima ma c'è
sampeiroma
24-01-2008, 08:38
quindi se non ho capito male, se con CPU-Z, leggo che le memorie sono single channel, vuol dire:
o che la scheda madre non supporta il 2 channel
o che le memorie sono montate sullo slot sbagliato
giusto oppure ho scritto una cazz...ta!!! :stordita:
ps: la mia scheda è Asus PB5
La tua mobo supporta il dual channel,devi controllare su che slot sono installate le memorie.
sampeiroma
24-01-2008, 09:21
visto che il pc me lo sono fatto assemblare da un negozio e che non posso aprirlo per non perdere la garanzia.... ma visto che ho il pannello laterale trasparente, mi dici su quali slot dovrebbero essere montate???
leggendo nel forum, c'è chi dice che devono essere messe tuttì e 2 i banchi sullo stesso colore e c'è chi dice che devono essere messi su colori diversi........
sampeiroma
25-01-2008, 15:17
non c'è nessuno che mi sa dire in quali slot devono essere messe le memorie????? :cry:
Solo il manuale della tua scheda madre.
Il colore degli slot non fa parte dello standard.
Su qualche scheda madre dovrai mettere le ram sullo stesso colore, su qualcun altra le dovrai mettere su colori diversi. Altre non sono colorate affatto.
sampeiroma
26-01-2008, 09:31
io ho una ASUS PB5, come devono essere montate??
Se intendi asus P5B dovrebbero essere montate su quelli dello stesso colore :)
sampeiroma
28-01-2008, 11:46
Se intendi asus P5B dovrebbero essere montate su quelli dello stesso colore :)
Grazie, intendevo proprio quella....;)
sorhaius
28-01-2008, 12:40
Grazie, intendevo proprio quella....;)
Sono al 99% montate slot 1 e 3 per cui con 1 banchetto vuoto fra le due.... Sono 2 coppie da 2 blocchi. Prima coppia che so gialla e nera... seconda gialla nera. Monti in giallo giallo. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.