PDA

View Full Version : La prima volta con S-ATA

highrugio
22-01-2008, 21:50
Ho appena acquistato un sistema barebone ASUS basato su chipset P/G965 + ICH8R.
La mobo ha due connettori S-ATA (identificati come SATA1 e SATA2) e u nconnettore EIDE.
Sul connettore SATA1 ho collegato un nuovo hard disk WD da 160 Gb mentre sul connettore EIDE ho collegato il masterizzatore DVD.
Il sistema prevede sul pannello frontale pure un lettore multiplo di memory card.
A seguito dell'installazione di Windows XP + SP2 le seguenti lettere sono state assegnate alle diverse unità:
lettera H: alla partizione disco di sistema
lettera I: e lettera J: alle altre due partizioni del disco rigido
lettere C: D: E: F: ai lettori di memory card
lettera G: al masterizzatore DVD

Ho cercato di cambiare lettera delle unità dal pannello di controllo di Windows, operazione che mi è stata permessa per tutte le unità tranne per quella di sistema.

Mi chiedo se il problema sia dovuto ad un problema hardware ovvero al modo in cui ho connesso le unità al sistema o ad un problema di Wndows

Ho dato uno sguardo al BIOS (AMI) senza trovare nessuna voce di menu che mi permettesse di settare le priorità tra canale EIDE e SATA

Grazie in anticipo per qualunque consiglio

Angelus88
22-01-2008, 22:17
Quando ci sono lettori di schede incorporati è consigliabile, per evitare proprio questo problema, di scollegare tutto e lasciare solo lettore e hard disk.

Adesso puoi fare due cose: scolleghi il lettore di schede, formatti nuovamente e installi XP assicurandoti che prenda la lettera C altrimenti se non vuoi formattare puoi provare ad usare Partition Magic per cambiare la lettere ma non ti assicuro che funzioni. Dato che il pc è nuovo ti consiglio di riformattare

Marinelli
22-01-2008, 22:21
Windows non permette di modificare la lettera dell'unità di sistema. Se vuoi avere il sistema su C: potresti semplicemente fare l'installazione lasciando collegato solo il disco S-ATA. Poi il resto lo colleghi a installazione completata.

Ciao

Marinelli
22-01-2008, 22:22
Battuto sul tempo... non ci si può allontanare un secondo dal PC :D

Ciao ;)

Angelus88
22-01-2008, 22:24
Battuto sul tempo... non ci si può allontanare un secondo dal PC :D

Ciao ;)

Con me intorno no! :D :mano:

highrugio
22-01-2008, 23:23
Grazie ragazzi, vedo che siete unanimi nel riferirvi al lettore di memory card come la causa del male supremo :D
Seguirò il vostro consiglio e reinstallerò Win XP non prima di aver disconnesso il card reader.

A presto!

highrugio
22-01-2008, 23:55
A proposito. Visto che nella seconda partizione del disco rigido voglio installare Ubuntu, anche in quel caso dovrò procedere alla disconnessione del card reader prima del'installazione del SO?

Grazie

Angelus88
23-01-2008, 00:27
A proposito. Visto che nella seconda partizione del disco rigido voglio installare Ubuntu, anche in quel caso dovrò procedere alla disconnessione del card reader prima del'installazione del SO?

Grazie

No tanto Ubuntu non è che identifica le partizioni con delle lettere! :D Quindi vai tranquillo!!

~ZeRO sTrEsS~
23-01-2008, 10:44
esiste un utility in partition magic che permette di cambiare le lettere dei driver, e cambia anche tutte le stringhe di sistema nel registro ;)

Angelus88
23-01-2008, 12:16
Adesso puoi fare due cose: scolleghi il lettore di schede, formatti nuovamente e installi XP assicurandoti che prenda la lettera C altrimenti se non vuoi formattare puoi provare ad usare Partition Magic per cambiare la lettere ma non ti assicuro che funzioni. Dato che il pc è nuovo ti consiglio di riformattare

ZeroStress perché come tuo solito parli a vanvera?? L'avevo già detto io!! :Prrr: