PDA

View Full Version : [C#/OpenGl] errore con il Tao Framework

morskott
22-01-2008, 14:42
Salve, per una tesina che dovrei fare per l'uni mi serve usare l'OpenGl.
Visto che, essendo abituato a Java, mi sembra piu facile passare al C# invece che al C++ ho scaricato il Tao Framework (http://www.taoframework.com/). Con questo programma di prova using System;
using System.Collections.Generic;
using System.Linq;
using System.Text;
using Tao.OpenGl;
using Tao.FreeGlut;

namespace FirstOpenGLTest
{
class OpenGlTest
{
public static void Main(string[] args)
{
int width = 800;
int eight = 600;
Glut.glutInit();
Glut.glutInitDisplayMode(Glut.GLUT_DOUBLE | Glut.GLUT_RGB | Glut.GLUT_DEPTH);
Glut.glutInitWindowSize(width, eight);
Glut.glutInitWindowPosition(100, 100);
Glut.glutCreateWindow("Perspective's GLUT Template");
}
}
}(I vari using (tranne i due Tao) li ha creati autonomamente l'IDE (MS Visual studio 2008)), per compilare compila ma quando vado ad eseguire prima mi diceva che non trovava il file "freeglut.dll", poi una volta trovatolo nella cartella che Tao mi ha creato (e avendolo copiato nella root del compilato) quando vado a rieseguire mi fa un eccezione dicendomi 'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Windows\assembly\GAC_64\mscorlib\2.0.0.0__b77a5c561934e089\mscorlib.dll'
'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Windows\assembly\GAC_MSIL\Microsoft.VisualStudio.HostingProcess.Utilities\9.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a\Microsoft.VisualStudio.HostingProcess.Utilities.dll'
'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Windows\assembly\GAC_MSIL\System.Windows.Forms\2.0.0.0__b77a5c561934e089\System.Windows.Forms.dll'
'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Windows\assembly\GAC_MSIL\System\2.0.0.0__b77a5c561934e089\System.dll'
'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Windows\assembly\GAC_MSIL\System.Drawing\2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a\System.Drawing.dll'
'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Windows\assembly\GAC_MSIL\Microsoft.VisualStudio.HostingProcess.Utilities.Sync\9.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a\Microsoft.VisualStudio.HostingProcess.Utilities.Sync.dll'
'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Windows\assembly\GAC_MSIL\Microsoft.VisualStudio.Debugger.Runtime\9.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a\Microsoft.VisualStudio.Debugger.Runtime.dll'
'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Users\Evangelist\Documents\Visual Studio 2008\Projects\FirstOpenGLTest\FirstOpenGLTest\bin\Debug\FirstOpenGLTest.vshost.exe'
'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Windows\assembly\GAC_MSIL\mscorlib.resources\2.0.0.0_it_b77a5c561934e089\mscorlib.resources.dll'
'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Windows\assembly\GAC_MSIL\System.Core\3.5.0.0__b77a5c561934e089\System.Core.dll'
'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Windows\assembly\GAC_MSIL\System.Xml.Linq\3.5.0.0__b77a5c561934e089\System.Xml.Linq.dll'
'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Windows\assembly\GAC_MSIL\System.Data.DataSetExtensions\3.5.0.0__b77a5c561934e089\System.Data.DataSetExtensions.dll'
'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Windows\assembly\GAC_64\System.Data\2.0.0.0__b77a5c561934e089\System.Data.dll'
'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Windows\assembly\GAC_MSIL\System.Xml\2.0.0.0__b77a5c561934e089\System.Xml.dll'
The thread 0x1730 has exited with code 0 (0x0).
The thread 0x1504 has exited with code 0 (0x0).
The thread 0xed4 has exited with code 0 (0x0).
'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Users\Evangelist\Documents\Visual Studio 2008\Projects\FirstOpenGLTest\FirstOpenGLTest\bin\Debug\FirstOpenGLTest.exe', Symbols loaded.
'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Users\Evangelist\Documents\Visual Studio 2008\Projects\FirstOpenGLTest\FirstOpenGLTest\bin\Debug\Tao.FreeGlut.dll'
A first chance exception of type 'System.BadImageFormatException' occurred in FirstOpenGLTest.exe
An unhandled exception of type 'System.BadImageFormatException' occurred in FirstOpenGLTest.exe

Additional information: Tentativo di caricare un programma con un formato non corretto. (Eccezione da HRESULT: 0x8007000B)

'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Windows\assembly\GAC_MSIL\System.Configuration\2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a\System.Configuration.dll'
The thread 'vshost.RunParkingWindow' (0x17f8) has exited with code 0 (0x0).
The program '[4972] FirstOpenGLTest.vshost.exe: Managed' has exited with code -532459699 (0xe0434f4d).
Qualcuno riesce a spiegarmi l'arcano????

morskott
22-01-2008, 22:38
hey, nessuno sa niente??? fek, PGI nessuno???

banryu79
23-01-2008, 08:27
Provo ad aiutarti:

intanto guarda la spiegazione di questo "System.BadImageFormatException (http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/k7137bfe(VS.80).aspx)" se già non l'hai fatto.

Citando le prime righe dal link:

A BadImageFormatException exception is thrown when the file image of a DLL or executable program is not valid.

Poi andando a vedere quello che ti stampa in output:

'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Users\Evangelist\Documents\Visual Studio 2008\Projects\FirstOpenGLTest\FirstOpenGLTest\bin\Debug\FirstOpenGLTest.exe', Symbols loaded.
'FirstOpenGLTest.vshost.exe' (Managed): Loaded 'C:\Users\Evangelist\Documents\Visual Studio 2008\Projects\FirstOpenGLTest\FirstOpenGLTest\bin\Debug\Tao.FreeGlut.dll'
A first chance exception of type 'System.BadImageFormatException' occurred in FirstOpenGLTest.exe
An unhandled exception of type 'System.BadImageFormatException' occurred in FirstOpenGLTest.exe

Non so se il problema è quella "Tao.FreeGlut.dll" o qualcos'altro che tenta di caricare dopo in memoria...

Ovviamente non saprei dirti il perchè, speriamo che qualcuno più esperto legga il thread, ciao :)

morskott
23-01-2008, 20:25
Tutte le dll le ho prese dalla cartella del framework come erano, non penso siano buggate quelle purtroppo...
Per caso conosci altri framework con i quali posso utilizzare Glut/OpenGl in C#??

variabilepippo
23-01-2008, 20:35
Ho compilato il tuo esempio da linea di comando con VC#2005 (csc test.cs /r:tao.opengl.dll,tao.freeglut.dll) senza ricevere messaggi di errore né in fase di compilazione né a runtime. Quale versione del Tao Framework hai installato?

morskott
23-01-2008, 21:44
Ho compilato il tuo esempio da linea di comando con VC#2005 (csc test.cs /r:tao.opengl.dll,tao.freeglut.dll) senza ricevere messaggi di errore né in fase di compilazione né a runtime. Quale versione del Tao Framework hai installato?

Tao 2.0.0, l'esempio compilato con Visual Studio 2008 e runnata dall'IDE su un sistema Windows Vista 64bit

banryu79
24-01-2008, 08:43
Ah, hai lanciato da Vista?

Non vorrei dire cavolate ma mi pare che Vista sia un po' più schizzinoso del vecchio XP in quanto a mandare in esecuzione file così tranquillamente...
Magari i .exe e/o le .dll devono in qualche modo "essere firmati", magari con un magic number nell'intestazione del file...

Ora, non so di preciso, però ipotizzo che questo potrebbe essere il motivo per cui ti da problemi nell'eseguire la dll e ti dice che è "BadFormat".

Bho :stordita:

variabilepippo
24-01-2008, 13:07
Io l'ho provato su Vista 32 bit e funziona alla perfezione...

banryu79
24-01-2008, 13:09
Io l'ho provato su Vista 32 bit e funziona alla perfezione...

Ok, ho detto una cazzata :fagiano:

Il fatto che morskott l'abbia lanciato dalla versione a 64bit può incidere invece?

variabilepippo
24-01-2008, 13:25
Sì, il problema è proprio Windows Vista 64 bit come spiegato in questa discussione (http://www.taoframework.com/forum/development/developertalk/311). I sistemi operativi a 64 bit di Microsoft non sono (ancora) il massimo in fatto di compatibilità, stabilità e supporto...

morskott
24-01-2008, 17:52
Sì, il problema è proprio Windows Vista 64 bit come spiegato in questa discussione (http://www.taoframework.com/forum/development/developertalk/311). I sistemi operativi a 64 bit di Microsoft non sono (ancora) il massimo in fatto di compatibilità, stabilità e supporto...

C'è qualche workaround?
(se po rimedià con qualche puzzonata?)

EDIT:
workaround trovato dal link, come sempre siete i migliori!!!! Grazie, mo funge (ho settato compilazione ax86 invece che x64)