PDA

View Full Version : [UBUNTU 7.10 64bit] installare nuova scheda video

mambomassacro
21-01-2008, 22:27
Salve a tutti, la premessa è che sono alle primissime armi con linux...:fagiano:
Al momento va quasi tutto bene: monto come scheda grafica una vecchia gforce 2 PCI...vorrei passare ad una 8600gt PCI-EXPRESS (che ho appena preso).
Il problema è che appena montata, subito dopo aver scelto il sistema operativo da far partire, lo schermo mi da "nessun segnale":cry:
La scheda non ha problemi perchè facendo partire windows va tutto ok.

Ho fatto qualche prova leggendo quà e la su internet ma non ho risolto ancora niente.

Vorrei evitare di reinstallare tutto, perciò mi rivolgo a Voi!

Gollum63
21-01-2008, 23:15
Credo sia un problema di driver se non li hai scaricali da qui (http://www.nvidia.com/object/unix.html) se non sbaglio dovresti scaricarti i linux IA64
se qualcuno può rettificare lo faccia pure tranquillamente

mambomassacro
22-01-2008, 00:13
grazie "Gollum63"...ma c'è una procedura sicura per far partire il sistema con la nuova scheda video?...oppure una linea di comando per reimpostare il server grafico (se di questo si tratta:confused: )

mambomassacro
22-01-2008, 13:51
uppo!

commodoro
22-01-2008, 14:19
anch'io, una volta ho installato ubuntu con una ATI e poi quando ho cambiato scheda, ho dovuto cambiare ialcune cose sul file /etc/X11/xorg.conf

per non sbagliare, ho messo su il livecd e ho controllato il file caricato proprio dalla live.

però hai cmq tentato ad installare i driver?

mambomassacro
22-01-2008, 14:35
anch'io, una volta ho installato ubuntu con una ATI e poi quando ho cambiato scheda, ho dovuto cambiare ialcune cose sul file /etc/X11/xorg.conf

per non sbagliare, ho messo su il livecd e ho controllato il file caricato proprio dalla live.

però hai cmq tentato ad installare i driver?

no, perchè dopo la schermata di boot lo schermo va in assenza di segnale :cry:

commodoro
22-01-2008, 14:38
allora, la stessa cosa è successa a me, solo che devi aspettare un pò di tempo prima di vedere qualcosa, forse è un problema che fa a tutti quelli che hanno questa mobo, mah!:confused:

cmq non ti preoccupare, tu fai partire normalmente, il pc funzia e caricherà tutto, tu prova ad avere un pò di pazienza:)

Gollum63
22-01-2008, 23:13
grazie "Gollum63"...ma c'è una procedura sicura per far partire il sistema con la nuova scheda video?...oppure una linea di comando per reimpostare il server grafico (se di questo si tratta:confused: )
prova ad aggiungere all'avvio l'opzione vga=791 in fondo alla stringa del kernel, in questo modo fai partire il sistema in modalità vesa-driver e poi installi i tuoi driver

mambomassacro
22-01-2008, 23:26
prova ad aggiungere all'avvio l'opzione vga=791 in fondo alla stringa del kernel, in questo modo fai partire il sistema in modalità vesa-driver e poi installi i tuoi driver
scusa l'ignoranza...potresti dirmi in quale file aggiungere la stringa?:p

commodoro
23-01-2008, 08:31
scusa l'ignoranza...potresti dirmi in quale file aggiungere la stringa?:p

non devi aggiungerlo in un file, credo che lo devi inserire nel boot manuale...giusto Gollum?

Gollum63
23-01-2008, 18:50
non devi aggiungerlo in un file, credo che lo devi inserire nel boot manuale...giusto Gollum?
Si giusto praticamente devi fare così:
quando ti appare la pagina di avvio del grub selezioni la distro che ti interessa, digiti "e" x entrare nell'editor, selezioni la stringa del kernel e digiti di nuovo "e"
ti troverai la stringa del kernel in modalità editor, vai in fondo alla stringa e aggiungi l'opzione vga=791 separata da uno spazio, già che ci sei aggiungi anche nosplash, infine dai invio e torni al menu principale e provi l'avvio

mambomassacro
23-01-2008, 20:28
Si giusto praticamente devi fare così:
quando ti appare la pagina di avvio del grub selezioni la distro che ti interessa, digiti "e" x entrare nell'editor, selezioni la stringa del kernel e digiti di nuovo "e"
ti troverai la stringa del kernel in modalità editor, vai in fondo alla stringa e aggiungi l'opzione vga=791 separata da uno spazio, già che ci sei aggiungi anche nosplash, infine dai invio e torni al menu principale e provi l'avvio

ok ragazzi provo e vi faccio sapere :oink:
grazie ancora :D

massi_it
01-02-2008, 20:09
ehehe stesso problema... ho appena scopiazzato la soluzione... vediamo che salta fuori... :Prrr: :Prrr: :Prrr:

massi_it
02-02-2008, 17:42
a me non ha funzionato... :muro:

massi_it
03-02-2008, 14:53
provato mille cose anche a riconfigurare manualmente che in automatico il file xorg.conf ma niente... :muro:

formattone:muro: :muro: :muro: :cry: :cry:

mambomassacro
04-02-2008, 13:50
io ho fatto una cosa da pazzi:eek: :
1) mi sono loggato come root ed ho cambito i permessi alla cartella nella quale c'è il file xorg.conf, permettendo di modificare i file a qualunque utente!

2) ho spento il pc, smontato la vecchia scheda e montato la nuova.

3) ho riavviato con il cd live di ubuntu

4) hofatto una copia di backup del mio file xorg.conf e lo ho modificato copiando i parametri del file "xorg.conf di ubuntu live".

5) ho riavviato normalmente...ed il pc è partito!:D

La mia felicità è durata 1 giorno.....abilitato i driver nvidia ed pc mi partiva 1 volta si e 3 no...alla fine mi partiva sempre con schermo nero!!!!!!!:mad:

quindi ho optato per il megaformattone...che alla fine ha risolto ogni mio problema:muro:

massi_it
04-02-2008, 18:06
quindi ho optato per il megaformattone...che alla fine ha risolto ogni mio problema:muro:

compagni di sventura... :ubriachi:

La mia felicità è durata 1 giorno.....abilitato i driver nvidia ed pc mi partiva 1 volta si e 3 no...alla fine mi partiva sempre con schermo nero!!!!!!!:mad:

tu non sai cosa è successo a me invece.....
ho reinstallato tutto.... smanetto per 2 ORE per farmi il desktop come dicevo io, con i programmi che dicevo io ... e poi....
per cancellare una cartella che avevo copiato per sbagio in /home/nome utente

digito (altrettanto per sbaglio :ncomment: )

sudo rm -R /home

:incazzed: :incazzed: :ncomment: :ncomment: