PDA

View Full Version : antenna satellitare

.:AbboZ:.
21-01-2008, 21:25
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ma nn saprei dove chiedere..

Premetto che sono alquanto niubbo in materia e spero che qualcuno di voi mi sappia dare qualche risposta.

Ho intenzione di comprare la parabola e mi chiedevo: nel caso togliessi l'antenna tradizionale quali canali potrei ricevere dal satellite??

è difficile da orientare verso il satellite??

che decoder dovrei comprare?

Se avete qualche informazione su altre cose che nn ho chiesto, postate pure.

Grazie ancora e scusate per la niubbaggine !!

GUSTAV]<
22-01-2008, 10:44
Se togli l'antenna tradizionale, perdi alcuni programmi...
La prabola del sat si punta tendedo conto della potenza del segnale ricevuto,
in pratica si fissa quando l'indicatore segna il massimo.
(a secondo del satellite scelto si possono prendere vari tipi di programmi)
Poi poi, come decoder sarebbe meglio il tipo digitale in chiaro + scheda,
ma esistono vari tipi + o - modificabili.. :D

Poi ci sono anche delle parabole con 2 illuminatori x prendere 2 satelliti
contemporaneamente, mi sembra hotbird+astra ? :stordita:
cmq. la posizione è fissa quindi non sò fino a che punto conviene..

demonbl@ck
22-01-2008, 13:02
<;20696845']Poi ci sono anche delle parabole con 2 illuminatori x prendere 2 satelliti

Si, Hotbird + Astra.

per il puntamento bisogna essere molto precisi se si vuole il massimo, calcola che sbagliare il posizionamento della parabola di un secondo (un 360esimo di grado) equivale a mancare il puntamento ottimale sul satellite di circa 170 metri. :doh:

Mr Hyde
22-01-2008, 13:08
dai su, non siate così allarmisti.. quando son venuti quelli di sky a montarmi la parabola l'hanno messa su a occhio e la potenza del segnale non è affatto bassa ( la vedo tramite menu con un decoder)

demonbl@ck
22-01-2008, 13:29
dai su, non siate così allarmisti.. quando son venuti quelli di sky a montarmi la parabola l'hanno messa su a occhio e la potenza del segnale non è affatto bassa ( la vedo tramite menu con un decoder)

Infatti ho detto "se vuoi ottenere IL MASSIMO :sofico: "

Per un uso normale va più che bene la barra del segnale del decoder ;)

22-01-2008, 15:20
<;20696845']Se togli l'antenna tradizionale, perdi alcuni programmi...
La prabola del sat si punta tendedo conto della potenza del segnale ricevuto,
in pratica si fissa quando l'indicatore segna il massimo.
(a secondo del satellite scelto si possono prendere vari tipi di programmi)
Poi poi, come decoder sarebbe meglio il tipo digitale in chiaro + scheda,
ma esistono vari tipi + o - modificabili.. :D

Poi ci sono anche delle parabole con 2 illuminatori x prendere 2 satelliti
cmq. la posizione è fissa quindi non sò fino a che punto conviene..

grazie a tutti per le risposte.
In particolare che programmi potrei perdere?
Intendo mediaset,rai,la7,ecc li potrei vedere ancora secondo voi??

grazie ancora

Fradetti
22-01-2008, 20:28
Infatti ho detto "se vuoi ottenere IL MASSIMO :sofico: "

Per un uso normale va più che bene la barra del segnale del decoder ;)

ma una volta che becchi tutti i satelliti con ogni tipo di meteo cosa c'è di più ;)

L'installazione perfetta va fatta con l'analizzatore di spettro ma per hotbird e astra una procedura del genere è più che inutile. Sono satelliti che sparano un segnale praticamente perfetto, ricevibile da buona parte dell'europa con una 40cm.

Diciamo che con una parabola da 80cm e staffa per il dual feed è impossibile sbagliare qualcosa. Si regola l'elevazione in base alla propria latitudine, si mette la parabola sul palo orientata verso sud coln l'lnb collegato a un piccolo televisore con un decoder FTA e si guarda la barra del segnale per trovare la direzione perfetta.Per Astra adirittura qualcuno usa ancora un vecchio decoder analogico perchè si nota subito la posizione migliore guardando l'immagine a schermo. Su Hotbird canali analogici non ne esistono più ma di solito si usa il TP digitale di mediaset per regolare tutto al meglio.

Diverso il discorso per una motorizzata... i fattori in gioco sono di più e ci si passa più tempo. Anche qui comunque si raggiungono risultati perfetti usando solo un decoder. La mia l'ho montata a mano senza analizzatore e prendo il beam nordico di Astra 2D che secondo il footprint non dovrei vedere.

http://www.ukfree.tv/styles/images/astra/0_astra_2D_H.jpg

Abito a Sanremo e becco tutto con una 80cm (con qualche problema quando piove forte).

Per quanto riguarda il materiale per single o dual feed:

Come LNB usate il più economico che trovate (è roba che sta esposta alle intemperie 24/7, quando si rompe lo si cambia in ogni caso non ha senso spenderci tanto), l'eventuale switch disecq invece da prender di qualità (la miglior marca è la SPAUN: prodotti fantastici) e da metter rigorosamente al chiuso (niente elettronica da palo). Evitate gli LNB doppi integrati che se vi si rompe un pezzo cambiate tutto.

La parabola va bene qualunque pezzo di ferro l'importante è che sia ben fissata.

22-01-2008, 22:11
ciao, prima di tutto vi ringrazio per le risposte.

Ho ancora delle domande da farvi...
Se compro un decoder da abbinare alla parabola, i canali trasmessi sul digitale terrestre li posso vedere??
Oppure devo comprare un decoder che supporta degli standard di codifica particolari??
Oppure comprando il decoder per il digitale terrestre posso collegandolo alla parabola vedere i canali satellitari oltre ai suoi??

P.S. ne sapete veramente troppe !!

Grazie Ciao

demonbl@ck
22-01-2008, 22:58
ciao, prima di tutto vi ringrazio per le risposte.

Ho ancora delle domande da farvi...
Se compro un decoder da abbinare alla parabola, i canali trasmessi sul digitale terrestre li posso vedere??
Oppure devo comprare un decoder che supporta degli standard di codifica particolari??
Oppure comprando il decoder per il digitale terrestre posso collegandolo alla parabola vedere i canali satellitari oltre ai suoi??

P.S. ne sapete veramente troppe !!

Grazie Ciao
Nessuna delle 3. :sofico:

Con la parabola prendi il satellite, per il DTT ti serve una normale antenna + un altro decoder. (a parte che ha poco senso un doppio sistema di ricezione :stordita: )

22-01-2008, 23:15
Ciao, ultima domanda da niubbo !!

Per vedere "la7" quindi devo per forza comprare il decoder del digitale terrestre??

Grazie ByeZ

demonbl@ck
22-01-2008, 23:16
Ciao, ultima domanda da niubbo !!

Per vedere "la7" quindi devo per forza comprare il decoder del digitale terrestre??

Grazie ByeZ

Non penso, dovrebbe essere trasmesso anche via satellite :stordita:

Cmq DTT forever

con una spesa ridicola mi sembra di stare in un altro mondo rispetto alla tv analogica....

Mr Hyde
23-01-2008, 12:57
mi sembra che da poco la rai non oscuri più nessun segnale trasmesso sul satellite ( prima invece oscurava determinati programmi)..

per la7 io sul satellite la vedo ma perchè ho sky, forse senza scheda non la vedrei..

Fradetti
25-01-2008, 22:41
mi sembra che da poco la rai non oscuri più nessun segnale trasmesso sul satellite ( prima invece oscurava determinati programmi)..

per la7 io sul satellite la vedo ma perchè ho sky, forse senza scheda non la vedrei..

la rai continua a oscurare (stasera raidue oscurava ER), mediaset è meno rigorosa (ultimamente oscura proprio poco), La7 oscura il 90% del tempo.

Novità vecchia di un mesetto è che con una scheda sky anche scaduta oppure mai attivata e un decoder in grado di leggerla (non son solo gli skybox, ma molti decoder con slot per la card la leggono. nei negozi online specializzati segnalano chiaramente quali sono) Rai e mediaset vengon decripatati senza problemi mentre La 7 a volte rimane criptata per non so quale mistero. :O

Naturalmente è una cosa non ufficiale. Non voglio responsabilità se vi procurate tutto il necessario e poi il giochetto finisce in pochi giorni ;)