PDA

View Full Version : [Digitale terrestre] 1 passo avanti e 2 indietro!

Raven
21-01-2008, 11:29
Scrivo solo per sottolineare la situazione a dir poco ridicola del DTT nella mia zona... Ho infatti una scheda TV nel PC che mi consente di usare anche questo segnale, oltre al normale analogico...

Da quando l'ho presa però la situazione dei canali non solo non è migliorata, ma anzi è peggiorata in maniera assurda!

- All'inizio prendevo Ita1, Rete4, La7, Mtv (che in analogico NON prendo!), Class News, Coming Soon, Boing, BBC World, e poco altro... (non ho mai preso la Rai)

- Un annetto fa mi tolgono La7 e MTV, ma "in compenso" ho Mediashopping (wow) e Mediaset premium (ri-wow) ovviamente criptata

- Una settimana fa accendo powercinema per vedermi i nuovi episodi di CSI e... sorpresa!... una bella schermata mi avvertiva che avevano cambiato le frequenze e di risintonizzare il mio decoder... detto-fatto (2/3 volte) e che succede?! Scomparsi anche Ita1 e Rete4 per fare posto a TeleradioPadrePio e un paio di canali austriaci...

Per fortuna che:
- Guardo la TV solo per CSI, doc House e the Shield... :O
- Non ho comprato alcun decoder per la TV! :D

Però mi sembra un po' una presa in giro... specie considerando che il Trentino dovrebbe essere una delle zone che per legge ha previsto lo spegnimento della vecchia tv analogica entro il primo ottobre 2009!... bah... :fagiano:

nighthc
21-01-2008, 11:33
ti passano padre pio e ti lamenti? :rolleyes:

va la, dovresti solo ringraziare :asd:

Raven
21-01-2008, 11:44
ti passano padre pio e ti lamenti? :rolleyes:

va la, dovresti solo ringraziare :asd:

In effetti mi sento molto fortunato, per questo... un eletto! :O

mailand
21-01-2008, 11:50
In effetti mi sento molto fortunato, per questo... un eletto! :O

sarà che guardo poco il dtt, ma mi pare che adesso ci siano decisamente più canali...

l'unico problema (che ha seminato attimi di terrore in mio figlio) è stato il cambio di frequenza di boing, una volta risintonizzato il decoder e trovato il canale tutto a posto :D

controllerò se vedo la7 e mtv, adesso sono curioso... ;)

ilmambo
21-01-2008, 11:59
ho controllato, padre pio lo prendo anche io !! :sborone:

Sinclair63
21-01-2008, 12:06
Scrivo solo per sottolineare la situazione a dir poco ridicola del DTT nella mia zona... Ho infatti una scheda TV nel PC che mi consente di usare anche questo segnale, oltre al normale analogico...

Da quando l'ho presa però la situazione dei canali non solo non è migliorata, ma anzi è peggiorata in maniera assurda!

- All'inizio prendevo Ita1, Rete4, La7, Mtv (che in analogico NON prendo!), Class News, Coming Soon, Boing, BBC World, e poco altro... (non ho mai preso la Rai)

- Un annetto fa mi tolgono La7 e MTV, ma "in compenso" ho Mediashopping (wow) e Mediaset premium (ri-wow) ovviamente criptata

- Una settimana fa accendo powercinema per vedermi i nuovi episodi di CSI e... sorpresa!... una bella schermata mi avvertiva che avevano cambiato le frequenze e di risintonizzare il mio decoder... detto-fatto (2/3 volte) e che succede?! Scomparsi anche Ita1 e Rete4 per fare posto a TeleradioPadrePio e un paio di canali austriaci...

Per fortuna che:

Però mi sembra un po' una presa in giro... specie considerando che il Trentino dovrebbe essere una delle zone che per legge ha previsto lo spegnimento della vecchia tv analogica entro il primo ottobre 2009!... bah... :fagiano:

Però è strano, hai controllato l'antenna è tutto a posto?
Controlla la copertura qui:

http://www.otgtv.it/trentino.html :)

dooka
21-01-2008, 12:27
a modena e provincia La7 e MTV non si prende

Raven
21-01-2008, 12:33
Però è strano, hai controllato l'antenna è tutto a posto?
Controlla la copertura qui:

http://www.otgtv.it/trentino.html :)

L'antenna è ok (prendo TUTTO in analogico, tranne MTV)... la mia copertura l'ho controllata qua:

http://www.dgtvi.com/

Ed effettivamente mi hanno tolto dalla lista Rete4 e Ita1, che una volta invece erano presenti! :rolleyes:

... voi non avete idea di quanto rendessero i calci rotanti di Chuck Norris in DTT!!! :cry:

:sofico:

Gemini77
21-01-2008, 12:36

Per fortuna che:

Vuoi sapere la cosa ancora più bella, la quarta stagione del Dott.House sarà a pagamento su "Joy" ... così come la seconda di Heroes e la settima di Smallville su "Steel"

:(

Raven
21-01-2008, 12:42
Vuoi sapere la cosa ancora più bella, la quarta stagione del Dott.House sarà a pagamento su "Joy" ... così come la seconda di Heroes e la settima di Smallville su "Steel"

:(

... in anteprima... ma poi la trasmetterano pure free... e io non ho fretta!... ;)

CYRANO
21-01-2008, 12:44
Anche a me ( tv lcd con decoder ) i canali vanno e vengono.
Non prendo Rai 1-2-3 , in compenso prendo Sardegnauno :asd: :asd:

Cmkamlzlma

FA.Picard
21-01-2008, 12:49
mah da me hanno tolto SportItalia :muro: addio NBA :nera: :incazzed:

Gemini77
21-01-2008, 12:51
... in anteprima... ma poi la trasmetterano pure free... e io non ho fretta!... ;)

speriamo che sia come dici tu :)

cmq ho guardato la copertura della mia zona ed hanno aggiunto giusto la7 ed mtv che prima non vedevo! ...

Dumah Brazorf
21-01-2008, 13:08
Il satellite è eoni avanti. :O

nemodark
21-01-2008, 13:10
@Raven un consiglio... :bsod:

Ho comprato il decoder Dtt tempo fà quando c'era il contributo della stato... ma visti i programmi e le varie l'offerte M.P e La7, l'ho rivenduto. :cool:

Raven
21-01-2008, 13:17
@Raven un consiglio... :bsod:

Ho comprato il decoder Dtt tempo fà quando c'era il contributo della stato... ma visti i programmi e le varie l'offerte M.P e La7, l'ho rivenduto. :cool:

Infatti in casa ci siam ben guardati dal comprare un decoder! :asd:

Io il digitale lo vedo sul PC grazie alla scheda TV, che costava quasi uguale alla bersione "solo analogico", per cui... :fagiano:

Tjherg
21-01-2008, 14:06
In effetti cambiano frequenze di continuo, prima nn prendevo can 5 ita 1 e rt 4, ora invece li prendo, altre volte grazie ai miracoli del vento sono riuscito a ricevere rai1-2-3, scomparse dopo 24 h. Altre volte compaiono canali di "cortesia" oppure canali di "Test" (ricevo un canale chiamato rai test che ha sempre le bande colorate). Comparsa Iris mi è scomparso Boing, poi prendo sardegna 1 , fr2 (tv di stato francese!:eek: ), BBc, All Music, Tv locali, Class News ecc.. ovviamente cambiano di continuo frequenze nn si capisce una mazza insomma. Chissà quando metteranno a posto.

asc@rda
21-01-2008, 14:11
io il decoder l'ho comprato e con i soldi che avrei dovuto dare a Sky in 1 anno ho visto 2 campionati di serie A e mezzo

CYRANO
21-01-2008, 14:29
io guardo pochissimo la tv ultimamente , e quindi anche il dtv.
ma comunque ho visto che canali come iris , boing e raigulp mi sono oltremodo simpatici.
pure i canali sportivi. domenica mattina non avevo un cazzo da fa' e mi son guardato una partita dell'ajax su sportitalia... bellino...

cospxppas

Futura12
21-01-2008, 15:18
con il digitale terrestre a Roma prendo tutti canali...comprese quelle merdate della Mediaset...tipo media shopping :Puke:

Futura12
21-01-2008, 15:20
io il decoder l'ho comprato e con i soldi che avrei dovuto dare a Sky in 1 anno ho visto 2 campionati di serie A e mezzo

si peccato che su Sky ci sono 900 canali:asd:.....compreso Cinema e molte altre cose...forse se parli cosi non hai mai avuto sky....ihmo è molto meglio;)

noel83
21-01-2008, 16:00
che palle a me è scomparso Sport Italia :(

godevo come un riccio a vedere l' NBA
sul satellite non c'è?

sul digitale vedevo pure Rete 4 e Italia 1 adesso scomparsi
Boing (adesso fanno Holly e Benji)
Mediashopping :muro:
Premium (criptata)
credevo che i canali saltassero per colpa del ricevitore integrato della TV pensavo quasi di prenderne uno a parte, ma allora non centra

grazie al caxxo che Sky è meglio hai visto quanto costa?

36 euro al mese solo Cinema+Mondo

ryo
21-01-2008, 16:01
... per fare posto a TeleradioPadrePio...

:eek:

asc@rda
21-01-2008, 16:16
si peccato che su Sky ci sono 900 canali:asd:.....compreso Cinema e molte altre cose...forse se parli cosi non hai mai avuto sky....ihmo è molto meglio;)

peccato che di sti 900 canali non me ne potrebbe fregare di meno eppure sono obbligato ad averli se voglio vedermi il calcio :rolleyes: :rolleyes:

alemara
21-01-2008, 16:24
che palle a me è scomparso Sport Italia :(

godevo come un riccio a vedere l' NBA
sul satellite non c'è?

sul digitale vedevo pure Rete 4 e Italia 1 adesso scomparsi
Boing (adesso fanno Holly e Benji)
Mediashopping :muro:
Premium (criptata)
credevo che i canali saltassero per colpa del ricevitore integrato della TV pensavo quasi di prenderne uno a parte, ma allora non centra

Stessa cosa x me, è dovuto al fatto che hanno riorganizzato i mux, ci sono 2 mux di mediaset, quello dove ci sono i canali premium e l'altro dove c'era canale 5 e da qualche settimana anche SI, rete4, ita1 che prima erano sull'altro mux

PS: ma non è sezione errata?? :confused:

CYRANO
21-01-2008, 16:30
Stessa cosa x me, è dovuto al fatto che hanno riorganizzato i mux, ci sono 2 mux di mediaset, quello dove ci sono i canali premium e l'altro dove c'era canale 5 e da qualche settimana anche SI, rete4, ita1 che prima erano sull'altro mux

PS: ma non è sezione errata?? :confused:

se il topic e' aperto da un mod , non e' MAI sezione errata !

:asd: :asd:

coapzpaza

Raven
21-01-2008, 16:40
Ci ho pensato, eh!... ma dove doveva andare, altrimenti?!... :stordita:

Non è informatica, quindi è OT... e tra le sezioni presenti questa mi pareva la "migliore"... :fagiano:

FreeMan
21-01-2008, 16:54
Non c'è sezione dove parlarne.. di norma vengono lasciate qui.

>bYeZ<

alemara
21-01-2008, 17:24
Pensavo che visto che questa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1657738 è stata chiusa andassero messe in cinema ecc.
Cmq tanto meglio se si può lasciare aperta in piazzetta!:D

dasdsasderterowaa
21-01-2008, 17:28
Anch'io ho una scheda TV USB per PC Analogico + DVB-T.

Da me ha sempre funzionato bene, da due anni a questa parte.

Ecco l'elenco dei canali che prendo con una normalissima antennina per interni:

RaiSportSat
RaiNotizie24
RaiEdu1
RaiGulp
RaiTest
SAT2000
Canale 5
Italia 1
Rete 4
Iris
SportItalia
SportItalia24
Premium Calcio (da 1 a 7 :D )
Premium Extra 1
MediaShopping
Class News
BBC World (il mio preferito)
PremiumGallery 1
PremiumGallery 2
Boing
RaiUno
RaiDue
RaiTre

Direi che dipende dalla zona.

FreeMan
21-01-2008, 18:09
Pensavo che visto che questa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1657738 è stata chiusa andassero messe in cinema ecc.
Cmq tanto meglio se si può lasciare aperta in piazzetta!:D

quella andava in MONITOR..

>bYeZ<

Jammed_Death
21-01-2008, 18:16
Anche a me ( tv lcd con decoder ) i canali vanno e vengono.
Non prendo Rai 1-2-3 , in compenso prendo Sardegnauno :asd: :asd:

Cmkamlzlma

rotfl...goditi il punto di vista del tg sardo :O

ps: io non vedo nulla, mia zia si è presa un pannello lcd con dtt integrat oe non trova una mazza...l'ultima volta che abbiamo attaccato il decoder alla nostra tv vedevamo 4 canali di cui 3 pubblicitari :asd:

bagoa
21-01-2008, 18:33
io sul dtt prendo un fottio di canali, oltre ai 7 di mediarai. oltretutto con il tv/lcd, la resa televisiva è di gran lunga migliore dell'analogico;)

alemara
22-01-2008, 14:50
Leggendo sulla rete ho visto che x il digitale vanno meglio le antenne da interni x ddt che non l'antenna sul tetto.
La cosa mi suona strana, come può essere? :mbe:

Futura12
22-01-2008, 14:52
io sul dtt prendo un fottio di canali, oltre ai 7 di mediarai. oltretutto con il tv/lcd, la resa televisiva è di gran lunga migliore dell'analogico;)

il digitale terrestre è cmq un segnale analogico;)

demonbl@ck
22-01-2008, 14:56
il digitale terrestre è cmq un segnale analogico;)

No, il digitale terrestre è digitale. Se no che cazz' di digitale sarebbe? :read:

Infatti col DTT o vedi perfetto o vedi a quadrati enormi o non vedi un kezz. :D

cmq io (Torino Centro) prendo 59 canali.

Sardegnauno e Teleradiopadrepio compresi :mbe:

Futura12
22-01-2008, 15:00
No, il digitale terrestre è digitale. Se no che cazz' di digitale sarebbe? :read:

Infatti col DTT o vedi perfetto o vedi a quadrati enormi o non vedi un kezz. :D

cmq io (Torino Centro) prendo 59 canali.

Sardegnauno e Teleradiopadrepio compresi :mbe:

ah si? be la qualità cosi come la risoluzione penosa...fanno pensare ad un segnale analogico...sopratutto su TV-Lcd:rolleyes:

stex21
22-01-2008, 16:32
io l'ho sempre detto che il DDT(sembra quello per gli insetti:D :D ) fa schifo, per questo l'ho sempre chiamato digitale baracca. l'hanno presentato come l'invenzione del 3 millennio e invece a me mi semba che si va sempre peggio:( W SKY:)

Futura12
22-01-2008, 16:41
io l'ho sempre detto che il DDT(sembra quello per gli insetti:D :D ) fa schifo, per questo l'ho sempre chiamato digitale baracca. l'hanno presentato come l'invenzione del 3 millennio e invece a me mi semba che si va sempre peggio:( W SKY:)

Quoto :mano:
il digitale è penoso:rolleyes:

patrizio1982
22-01-2008, 16:42

:O :read: :ciapet:

CYRANO
22-01-2008, 16:48
Ieri ho risintonizzato... ora ho la bellezza :D di 65 canali. mancano sempre le reti rai 1-2-3.
qualcuno sa che cavolo sono mya - joy - steel ? sono a pagamento?
prendo anche un canale franscese :D

cpaèzèa

Riordian
22-01-2008, 16:54
Ieri ho risintonizzato... ora ho la bellezza :D di 65 canali. mancano sempre le reti rai 1-2-3.
qualcuno sa che cavolo sono mya - joy - steel ? sono a pagamento?

cpaèzèa

sono i canali di premium gallery, paghi 8 euro al mese e li hai, 24 su 24 film e serie tv senza pubblicità
per chi ha un pacchetto calcio sono gratis fino al 31 marzo
ci sono anche i +1 che hanno la stessa programmazione shiftata di un ora :)

per chi dice che il dtt fa schifo:
mah io non sono molto d'accordo, ovvio sky è superiori ma i costi in confronto sono pure diversi.
Poi dipende molto dalla copertura, qui a genova prendo praticamente tutto a parte il mux b rai.

CYRANO
22-01-2008, 16:58
sono i canali di premium gallery, paghi 8 euro al mese e li hai, 24 su 24 film e serie tv senza pubblicità
per chi ha un pacchetto calcio sono gratis fino al 31 marzo
ci sono anche i +1 che hanno la stessa programmazione shiftata di un ora :)

per chi dice che il dtt fa schifo:
mah io non sono molto d'accordo, ovvio sky è superiori ma i costi in confronto sono pure diversi.
Poi dipende molto dalla copertura, qui a genova prendo praticamente tutto a parte il mux b rai.

ah ecco. vabbeh tanto non mi interessa. e poi con la tv non posso usare le card :D

Cpaèzèa

dasdsasderterowaa
22-01-2008, 17:04

cpaèzèa

LCI? anche a me si vedeva tempo fa, ora è sparito.

CYRANO
22-01-2008, 17:23
LCI? anche a me si vedeva tempo fa, ora è sparito.

uhm no... Fr 24... ma finora ho beccato solo notiziari..forse è un canale di news e tg...boh...

Clmkamlz

demonbl@ck
22-01-2008, 17:31
ah si? be la qualità cosi come la risoluzione penosa...fanno pensare ad un segnale analogico...sopratutto su TV-Lcd:rolleyes:

Non sono assolutamente d'accordo, forse siete voi che avete un impianto penoso, perchè io vedo la tv in qualità DVD.(oltretutto con una scheda da 42€ :tie: :asd:)

PS: non è DDT ma DTT :read:

Futura12
22-01-2008, 17:36
Non sono assolutamente d'accordo, forse siete voi che avete un impianto penoso, perchè io vedo la tv in qualità DVD.(oltretutto con una scheda da 42€ :tie: :asd:)

non mi pare proprio...la qualità e pietosa al confronto con Sky (non HD) :asd:

xool
22-01-2008, 17:42
A me in provincia di Bari ho preso Iris e la caterva di Mediaset Gallery e cavolate varie e perso l'unico canale che mi piaceva vedere la mattina a calazione: Boing

:cry:

Riordian
23-01-2008, 08:23
non mi pare proprio...la qualità e pietosa al confronto con Sky (non HD) :asd:

non posso fare paragoni di qualità video con sky non avendolo, però quanto si paga per sky? il digitale terrestre offre comunque un buon servizio.
Sono due cose diverse, secondo me paragonarle non ha molto senso. ;)

asc@rda
23-01-2008, 09:34

quoto.... sul mio sony kdl32v2500 vedere una partita su sky o su MP non comporta alcuna differenza a livello qualitativo

]Rik`[
23-01-2008, 12:48
anche da me rai e mediaset "normale" sono scomparsi...boh! in compenso ora vedo boing che prima non vedevo..

..però non vedo più sport italia :cry:

alemara
23-01-2008, 12:56
Leggendo sulla rete ho visto che x il digitale vanno meglio le antenne da interni x ddt che non l'antenna sul tetto.
La cosa mi suona strana, come può essere? :mbe:

Nessuno che mi illumina?

Riordian
23-01-2008, 13:23
Nessuno che mi illumina?
io so che le antenne sul tetto devono essere modificate per ricevere bene il segnale digitale, infatti all'inizio io usavo una antennina in camera già abilitata per il digitale (costo circa 20 euro) poichè con quella centralizzata non prendevo la rai e mediaset si vedeva male, poi hanno modificato la centralizzata e vedo tutto tranquillamente con quest'ultima.
Tengo comunque sempre la antennina a portata di mano poichè a volte non prendo il segnale con la centralizzata.

dasdsasderterowaa
23-01-2008, 13:40
Nessuno che mi illumina?

Anche a me è così. Forse perché quelle per interni sono amplificate? :stordita:

Riordian
23-01-2008, 13:46

il motivo penso sia quello che ho scritto sopra, sperimentato sul mio decoder ;)
nel senso che le ultime antennine le fanno già pronte per ricevere al meglio anche il segnale digitale mentre quelle centralizzate, essendo state pensate per l'analogico, finchè non vengono modificate ricevono male questo segnale.

belin
23-01-2008, 16:48
Vi consiglio di rifare la ricerca completa (non il semplice aggiornamento) di tutti i canali perchè sono cambiate molte frequenze dei vari MUX. Qui dove abito io nessun problema, anzi, ora vedo molti canali in più di prima, compresi i nuovi Mediaset Gallery (Joi, Mya e Stell) e Rai Gulp (che fa concorrenza a Boing, trasmettendo solo cartoni animati e programmi per piccoli).

Inoltre vi segnalo che da oggi, mercoledì 23 gennaio, parte su Joi la nuova serie di Dr. House, prodotta dalla NBC Universal Television.
Il palinsesto prevede due nuove puntate ogni mercoledì, alle 21.00 su Joi e alle 22.00 su Joi+1.

Da venerdì 25 gennaio parte su Steel la serie Heroes, prodotta dalla NBC Universal Television.
Il palinsesto prevede due nuove puntate ogni venerdì, alle 21.00 su Steel e alle 22.00 su Steel+1. Verranno proposte prima le puntate della prima serie, e poi le nuove inedite puntate della seconda.

Palinsesto di tutto il DT in pdf (http://www.mediasetpremium.mediaset.it/articolo/articolo_650.shtml)

:cool:

:)

asc@rda
23-01-2008, 17:27
io so che le antenne sul tetto devono essere modificate per ricevere bene il segnale digitale, infatti all'inizio io usavo una antennina in camera già abilitata per il digitale (costo circa 20 euro) poichè con quella centralizzata non prendevo la rai e mediaset si vedeva male, poi hanno modificato la centralizzata e vedo tutto tranquillamente con quest'ultima.
Tengo comunque sempre la antennina a portata di mano poichè a volte non prendo il segnale con la centralizzata.

il motivo penso sia quello che ho scritto sopra, sperimentato sul mio decoder ;)
nel senso che le ultime antennine le fanno già pronte per ricevere al meglio anche il segnale digitale mentre quelle centralizzate, essendo state pensate per l'analogico, finchè non vengono modificate ricevono male questo segnale.

io ho un'antenna che avrà almeno 15 anni e sia col decoder del televisore che con quello esterno si vede perfettamente

stex21
23-01-2008, 17:30

io ho SKY e lo trovo una cosa superlativa, vedo praticamente tutto quello che voglio:) il DTT (o DDT che mi piace di piu:D) offre poco e la qualita nn è sempre delle migliori. con quello che ho integrato nel bravia fino a poco fa vedevo tutti i rai, tutti i mediaset i 2 sportitalia, bbc news mtv etc etc. ora vedo solo i merdiaset boing e qualche altro canale spuzzo. IMHO SKY è di un altro pianeta

Futura12
23-01-2008, 17:38
io ho SKY e lo trovo una cosa superlativa, vedo praticamente tutto quello che voglio:) il DTT (o DDT che mi piace di piu:D) offre poco e la qualita nn è sempre delle migliori. con quello che ho integrato nel bravia fino a poco fa vedevo tutti i rai, tutti i mediaset i 2 sportitalia, bbc news mtv etc etc. ora vedo solo i merdiaset boing e qualche altro canale spuzzo. IMHO SKY è di un altro pianeta

Quotone:O

Riordian
24-01-2008, 10:32
io ho un'antenna che avrà almeno 15 anni e sia col decoder del televisore che con quello esterno si vede perfettamente

sicuramente non è l'unico motivo, come detto prima della modifica dell'antenna non prendevo solo la rai. Però so per prova diretta che è una cosa che, se fatta, migliora la ricezione ;)

weather65
24-01-2008, 10:49

...Tv LCD e plasma necessitano di un segnale di qualita' in ingresso, altrimenti i difetti dell'immagine vengono "amplificati" al massimo...

...si va peggio perche' spessissimo si privilegia la "quantità" (dei canali irradiati) alla "qualità".
Se il segnale digitale (sia DTT o Sat) e' trasmesso con bitrate elevato, allora si' che mostra tutti i suoi pregi...

quoto.... sul mio sony kdl32v2500 vedere una partita su sky o su MP non comporta alcuna differenza a livello qualitativo

...dipende, come detto sopra, dal bitrate con cui e' trasmessa....capita spesso la domenica di vedere certe partite che "sgranano" che e' una bellezza...

...la dicitura "Digital ready" (o simili) sulle antennine e' uno "specchietto per le allodole" puramente commerciale...
Per ricevere il segnale digitale basta una buona antenna (singola o centralizzata o "portatile"), che funzioni bene gia' con il segnale analogico.

Riordian
24-01-2008, 11:20
...la dicitura "Digital ready" (o simili) sulle antennine e' uno "specchietto per le allodole" puramente commerciale...
Per ricevere il segnale digitale basta una buona antenna (singola o centralizzata o "portatile"), che funzioni bene gia' con il segnale analogico.

Non so che dire,per esperienza diretta posso solo dire che il segnale analogico della antenna centralizzata del mio palazzo era molto buono, ma i canali rai su digitale non si vedevano fino a che non hanno fatto la modifica.

weather65
24-01-2008, 11:31
Non so che dire,per esperienza diretta posso solo dire che il segnale analogico della antenna centralizzata del mio palazzo era molto buono, ma i canali rai su digitale non si vedevano fino a che non hanno fatto la modifica.

...non sapendo in che cosa possa essere consistita questa "modifica", posso pensare che magari ci fosse qualche componente (amplificatore-centralina-filtri etc etc) che non lavorasse bene e quindi possa essere stato sostituito...
Magari a causa di cio' il livello del segnale in arrivo a casa tua non era sufficiente per il decoder DTT...:cool:

Riordian
24-01-2008, 11:47
...non sapendo in che cosa possa essere consistita questa "modifica", posso pensare che magari ci fosse qualche componente (amplificatore-centralina-filtri etc etc) che non lavorasse bene e quindi possa essere stato sostituito...
Magari a causa di cio' il livello del segnale in arrivo a casa tua non era sufficiente per il decoder DTT...:cool:

possibilissimo :)

Hal2001
24-01-2008, 15:48
A me manca molto il fatto di non prendere i tre canali principali della rai.

CYRANO
24-01-2008, 16:07
idem. se avessi anche rai 1-2-3 potrei abbandonare del tutto l'analogico.

a me manca anche il fatto che non ci siano guite tv... almeno sulla rete , io non ne ho trovate...

coa[pzpa

Hal2001
24-01-2008, 16:40
Se hai una tv con decoder incorporato (almeno io nella Samsung ce l'ho) ti dice che programmi verranno da li a poco, con tanto di barra di avanzamento per il programma in corso.
Poi perdonami ma perché non guardi il televideo visto che hai sempre come me un pc davanti? Il sito è questo:
http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/index.jsp

asc@rda
24-01-2008, 16:58
...dipende, come detto sopra, dal bitrate con cui e' trasmessa....capita spesso la domenica di vedere certe partite che "sgranano" che e' una bellezza...
.

con MP ho sempre visto al meglio, con LA7 sermpre una pena

weather65
24-01-2008, 20:11
con MP ho sempre visto al meglio, con LA7 sermpre una pena

Mediaset premium evidentemente ha piu' "banda" da utilizzare...:cool:

Futura12
24-01-2008, 20:16
...Tv LCD e plasma necessitano di un segnale di qualita' in ingresso, altrimenti i difetti dell'immagine vengono "amplificati" al massimo...

...si va peggio perche' spessissimo si privilegia la "quantità" (dei canali irradiati) alla "qualità".
Se il segnale digitale (sia DTT o Sat) e' trasmesso con bitrate elevato, allora si' che mostra tutti i suoi pregi...

si ma allora per quale motivo con Sky i difetti non si vedono...eppure anche esso è collegato con la vecchia Scart...non gli lascio certo 99€ per :ciapet: l'HD:ciapet: :ciapet: :ciapet:
anche perchè non se ne sente il bisogno vista la qualità pari al DVD

DVD_QTDVS
24-01-2008, 21:30
Dico sinceramente che il digitale terreno non serve a nulla,
se non per la card che qualcuno vorrebbe imporre.. :rolleyes:

Se vogliamo un vero cambiamento della TV lasciamo l'analogico
così com'è e mettiamo il satellite, questo si, che è veramente un passo
avanti x tutti.

weather65
24-01-2008, 21:45
si ma allora per quale motivo con Sky i difetti non si vedono...eppure anche esso è collegato con la vecchia Scart...non gli lascio certo 99€ per :ciapet: l'HD:ciapet: :ciapet: :ciapet:
anche perchè non se ne sente il bisogno vista la qualità pari al DVD

Forse non mi sono spiegato bene: sia Sky che i vari canali in DTT trasmettono in tecnologia "digitale" con una qualita' che e' strettamente legata al bitrate usato (quantita' di dati).
Quindi piu' questo parametro e' elevato e "meglio" si vedra' l'immagine.

Anche alcuni canali di Sky, che vengono trasmessi con un bitrate basso, presentano difetti evidenti come squadrettatura delle immagini in movimento, scarsa nitidezza, etc etc.

Il discorso HD e' diverso, in quel caso l'immagine e' trasmessa con risoluzione molto piu' elevata rispetto a quella "canonica" di 720x576, tipica dei TV a tubo catodico tradizionali, per far "rendere" al meglio gli ormai diffusissimi grossi schermi LCD o plasma...
:cool:

nicgalla
24-01-2008, 22:27
questo è il bello e il brutto del DTT... ogni frequenza analogica è un multiplex di canali digitali... prima una frequenza = un canale, e quindi non si vedevano repentini cambi di canali perchè sarebbero occorse autorizzazioni e interventi non indifferenti ai ripetitori.
Ora le frequenze dei multiplex sono fisse, e le emittenti si girano i canali con molta più facilità... mi pare di aver visto (ma non so se è cambiato) che c'erano canali mediaset su mux di altre emittenti, e canali di altre emittenti su un mux mediaset :D

Si potrebbe dire "Embè"? Diciamo che il DTT, grazie all'efficienza della compressione digitale, sfrutta meglio lo spettro (risorsa scarsa) abbassando i costi delle trasmissioni, quindi in teoria potrebbero arrivare nuovi canali e soggetti. Purtroppo però nasce vecchio (non è HD e l'interattività usa uno schifoso 56k) mentre il satellite è più stabile e può almeno offrire HD.

stex21
24-01-2008, 22:31
Dico sinceramente che il digitale terreno non serve a nulla,
se non per la card che qualcuno vorrebbe imporre.. :rolleyes:

Se vogliamo un vero cambiamento della TV lasciamo l'analogico
così com'è e mettiamo il satellite, questo si, che è veramente un passo
avanti x tutti.

come non quotarti. oppure passare tutti al via cavo

weather65
24-01-2008, 22:34
Diciamo che il DTT, grazie all'efficienza della compressione digitale, sfrutta meglio lo spettro (risorsa scarsa) abbassando i costi delle trasmissioni,

...ecco il punto...

Si privilegia, come ormai accade un po in tutti i campi, la quantita' alla qualita', che spesso va a farsi benedire...:cool:

weather65
24-01-2008, 22:37
come non quotarti. oppure passare tutti al via cavo

...il "cavo" in Italia e' morto prima di nascere...:cool:

nicgalla
24-01-2008, 22:40
Vero, però c'è da fare due considerazioni:
1) meglio una qualità più bassa piuttosto che il nulla. Io MTV sull'analogico l'ho sempre vista da cani ed è così in tutta la città, che non è proprio in mezzo a un deserto ma a due passi da Milano. Con il DTT la vedo perfettamente, e becco anche QOOB altro canale musicale fighissimo made in MTV.
2) stiamo pur sempre parlando di un servizio che all'utente finale non costa nulla, e a pochi interesserebbe pagare per avere un bitrate più alto...
Piuttosto c'è da chiedersi come mai un servizio premium come quello di SKY, che dovrebbe puntare al massimo della qualità, spesso usi bitrate davvero bassi, tipo 2 Mbps su MPEG2, magari a 320x576 (poi stretchato).. fa davvero pena!

Ah, sapevate che le compressioni MPEG sono state sviluppate da un gruppo di esperti coordinati da un torinese, tal Leonardo Chiariglione?

weather65
24-01-2008, 22:43
Vero, però c'è da fare due considerazioni:
1) meglio una qualità più bassa piuttosto che il nulla. Io MTV sull'analogico l'ho sempre vista da cani ed è così in tutta la città, che non è proprio in mezzo a un deserto ma a due passi da Milano. Con il DTT la vedo perfettamente, e becco anche QOOB altro canale musicale fighissimo made in MTV.
2) stiamo pur sempre parlando di un servizio che all'utente finale non costa nulla, e a pochi interesserebbe pagare per avere un bitrate più alto...
Piuttosto c'è da chiedersi come mai un servizio premium come quello di SKY, che dovrebbe puntare al massimo della qualità, spesso usi bitrate davvero bassi, tipo 2 Mbps su MPEG2, magari a 320x576 (poi stretchato).. fa davvero pena!

Tutto vero...;)

Se e' per questo io non capisco neanche perche' (ed e' un motivo per cui non li vedo piu') canali tipo National Geographic debbano essere interrotti ripetutamente da spot e promo vari, il tutto nel contesto di un "bouquet" di canali a pagamento ! :cool:

...ma questo e' un'altro discorso...:O