View Full Version : Vecchio glorioso Pentium 300 MMX, cosa metto?
un amico mi ha regalato un vecchio pc composto da
Pentium 300 MMX
Ram: 4 simm x8MB + 1 dimm (2taglietti sulla ram) da 64: Totali 96MB
Vga: Virge S3 GX.DX
Hd 3,2 GB Quantum
Cosa posso metterci?
una debian con xfce potrebbe andare?
DSL :)
fa rinascere il tuo pc... diventa un razzo! :sofico:
O se la vuoi un po' più colorata: Puppy.
Una debian con 96 Mb di ram la vedo ardua.
puppy o dsl-not(che utilizza un kernel della serie 2.6), sono minimali, ma complete e ti resuscitano il pc
commodoro
21-01-2008, 08:52
vero, sono utilissime per pc vecchi, cmq c'è anche la slax!!:D
NetEagle83
21-01-2008, 09:38
Solito consiglio oltre alle ottime DSL e Puppy che ti hanno già indicato:
http://delili.lens.hl-users.com/index-it.html
:)
Mi sta vendendo voglia di raccattare un 486 da qualche parte per provarla 'sta DeliLinux. :D
vero...l'ho anche provato su un pentium...veramente ottima...mi piace un sacco ed è anche molto accattivante, poi con più di 32 mega di ram fa andare abbastanza decentemente anche firefox...
per caso vi risultano incompatibilita' su debian 4.0r2 con mobo asus tx97 xe?
ram=192MB ora
non credo perchè? ma per fare andare debian a dovere ti converrebbe installarla con il netinstall e sceglie un DE leggero, come fluxbox
un amico mi ha regalato un vecchio pc composto da
Pentium 300 MMX
Ram: 4 simm x8MB + 1 dimm (2taglietti sulla ram) da 64: Totali 96MB
Vga: Virge S3 GX.DX
Hd 3,2 GB Quantum
Cosa posso metterci?
una debian con xfce potrebbe andare?
simm più dimm insieme? sei fortunato che non hai problemi gravi...
alcune schede madri supportavano questa opzione ma è sconsigliata visto la differenza di timing tra le due tecnologie (10 ns vs 60ns)...cmq se va ok.. io sul mio p200mmx non posso montarli :(
ps ma è un tillamook ? o è overcloccato?
btw semi-ot ma attinente... è da ricordare che il chipset intel tx, se non mi ricordo male che sto andando a memoria e non è che sia passato poco tempo, mappa in cache al max solo 64mbyte di ram (già al tempo la cosa generò qualche muguno, btw).
e se così fosse, se il dato richiesto in ram si trova nella porzione non mappata i tempi di accesso aumentano considerevolmente. non saprei quantificare la cosa, e a maggior ragione dire se siano meglio 64mb full-mapped o 192mb "semi-smapped", forse l'unica è fare qualche prova.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.