View Full Version : Dell XPS M1530: registro dei vari display.
Nota speciale per il sondaggio:
Se voi volete essere sicuri che il vostro non sia inferiore ad altri, allora dovreste confrontarlo con un display di un altro notebook, che sia di un vostro amico o in un negozio. Più notebook vedete meglio è.
Ma tenete in considerazione che: gli angoli cambiano da risoluzione a risoluzione, e la luminosità pure, per cui è meglio paragonare display della stessa risoluzione, o al massimo paragonare display superiori con display inferiori per assicurarsi che gli inferiori non sembrino migliori dei vostri (nel qual caso c'è qualcosa che non va).
Non ha neanche molto senso paragonare la luminosità e la omogeneità di illuminazione fra un display a lampada singola e uno a lampada doppia come certi Vaio.
E non ha senso paragonare un display di notebook con un monitor esterno dato che usano tecnologie differenti e i monitor esterni in genere sono molto migliori.
E neanche ha senso paragonare un CCFL (retroilluminazione a Neon, come in tutti i display attualmente disponibili sul XPS M1530) con un LED (disponibile sul 1330, e si spera che presto anche sul 1530).
E se potete, condividete con noi anche qualche foto che mostri i pregi e difetti del vostro display.
E non scordatevi di votare nel sondaggio!
Non importa che altri abbiano già commentato quel modello di display, è utile avere una statistica, dato che a volte certi modelli presentano una percentuale maggiore di esemplari difettosi o con qualità scadente rispetto ad altri che al 99% sono sempre buoni.
Come posso sapere che modello di display mi arriverà, prima che arrivi?Solo con sogni premonitori. Altrimenti non esiste un modo di saperlo, e questo vale per ogni altra parte del notebook.
"Cosa posso fare per avere un buon display (a parte non scegliere Dell)?"
A-Priori: Gli agenti di vendita di Dell, noti come Commerciali, non hanno il potere nè i mezzi pratici per interagire con la fabbrica e richiedere che venga montato un modello di display particolare (o un modello di qualunque cosa, hard disk, ram, etc.). Se riuscite ad ottenere che lo facciano, fatecelo sapere!!!
A-Posteriori: Se riceveste un display difettoso o di scarsa qualità, che io sappia avete tre possibilità, che elenco nell'ordine in cui le tenterei (e le ho tentate) io:
1) chiamare il supporto tecnico:help: e spiegargli nei dettagli il difetto o difetti riscontrati:blah:. Conoscendo la qualità dei tecnici di Dell dubito che non faranno tutto quanto sia loro possibile. Nel caso che già sappiate che uno dei vari modelli disponibili ha la reputazione di essere molto buono, potete provare a chiedere che vi inviino quello (potete dirgli il part number e il ID del modello), non dovrebbe comportar loro alcun problema, a meno che non abbiano esaurito le scorte di quel modello, o che quel modello non sia tra quelli previsti per essere inviati come ricambio. Considerate che non sono autorizzati a cambiare una risoluzione per un'altra (non è conforme all'ordine iniziale), per cui se avete questo in mente, vi conviene esercitare il diritto di recesso. Ma nella grandissima maggioranza dei casi sarà possibile risolvere il problema con un cambio di esemplare o nella peggiore e poco comune delle ipotesi con un cambio di modello.
2) Nella rara eventualità che questo fallisse allora provate con il Customer Care. Non sono molto ottimista al riguardo, perchè in genere non si occupano di cambi di parti ma solo di tutto il notebook, e perchè vi cambino il notebook per un cattivo display deve esserci una ragione valida, come che il Supporto per una ragione X non può fornirvi un buon display. Ugualmente se anche loro non potessero fare nulla possono almeno darvi il fax di Escalation.
3) Contattare Escalation:nonio:. Escalation è chi si occupa di risolvere i problemi che altri non possono o non vogliono risolvere. Non sono onnipotenti, però sono la vostra ultima spiaggia prima di un avvocato, per cui vi conviene premere perchè vi diano quanto siete sicuri che vi corrisponde, se ne siete sicuri. Non si possono dare qui indirizzi e-mail privati, ma posso darvi quello pubblico di Escalation: SERMtpExecutiveEscalations@Dell.com
4) Se nessuno può/vuole fare nulla per voi, e siete a tempo per il diritto di recesso, vi conviene esercitarlo::Puke:
Potete ordinare un pannello con risoluzione differente se credete che sia più probabile in questo modo ottenere un miglior display. O tentare la sorte richiedendo la stessa risoluzione, sperando che vi arrivi un altro modello, se non è stato possibile conseguirlo altrimenti (a questo proposito è utile fissarsi nel sondaggio per vedere quale modello è normalmente più inviato in ogni risoluzione).
5) LAMENTATEVI!!!:ncomment: NON accontentatevi! Senza certo andare in capricci o diventare ipocondriaci e vedere difetti che non ci sono, o esagerare quelli che ci sono, perchè questo solo complica le cose a tutti, ed ogni sostituzione di parte o di notebook è una perdita di soldi per Dell, che poi finiamo per pagare tutti noi.:nonsifa: Ma se sapete come dovrebbe apparire un buon display e/o avete avuto modo di confrontare il vostro con altri e vi accorgete che avete ricevuto uno schermo di seconda o terza qualità, LAMENTATEVI e pretendete a VIVA voce la sostituzione con un modello della qualità che corrisponde! Molti non si lamentano, perchè gli scoccia o perchè non hanno altri punti di riferimento per capire che esiste di meglio, e si accontentano:bimbo:. Questo provoca che Dell creda che tutto va bene e non faccia nessuno sforzo:ronf:. Per questo vi dico LAMENTATEVI e LAMENTATEVI. Se siete sinceramente sicuri di essere in ragione, e ugualmente Dell non vi dà una soluzione, per più che ci parlino di regole interne varie, il torto è loro. Che ce ne frega a noi delle loro regole interne, non le possono fare a beneficio esclusivo loro.
Considerate che in questo mondo i diritti uno li ha solo quando li chiede...:boxe:
BUON LAVORO DI GRUPPO A TUTTI!:mano:
:angel:
Sui modelli di LCD previsti nel XPS M1530 in questo momento
leggete il post 5, di Psicomante. :mano:
Quello che aggiungo è: l'assenza del termine "TFT" sul WXGA è un errore. TUTTI gli schermi sono TFT. Chi scoprisse il contrario perfavore mi avvisi.:p
Tutti i display montati sul XPS sono lucidi, e non mi risulta che sia attualmente possibile ottenere uno opaco su richiesta. Chi ci riesce lo dica! Di fatto credo che Dell dovrebbe difendere maggiormente gli schermi opachi. Molte persone li preferiscono. Ovviamente, devono essere buoni.
Su True Life, Ultrasharp, e TFT:
Le informazioni più affidabili che ho trovato sono queste:
True Life: è un termine associato con gli schermi lucidi, una tecnologia che implementa TUTTI i vantaggi dell'Ultrasharp e li migliora ulteriormente, assicurando colori più vividi brillanti e "umidi", maggiore contrasto, e maggiore luminosità, oltre ad agire positivamente sugli angoli di visione (a detta di alcuni). Il pannello lucido ad alcuni non piace per via della maggiore riflettività :mc: , ma se userete il notebook in un ambiente con illuminazione favorevole (luci non troppo forti e non dietro le spalle) non dovreste avere problemi. Quello che alcuni notano è che a volte gli schermi lucidi hanno colori alterati rispetto agli opachi.
Ultrasharp: secondo quanto trovato sul sito di Dell, apporta migliori tempi di risposta, maggiore luminosità, maggiore contrasto, e secondo alcuni anche maggiori angoli di visione (da confermare). E' un termine che Dell usa solo per gli schermi opachi, e che io sappia tutti gli LCD opachi montati su notebook Dell sono Ultrasharp. I lucidi si possono considerare Ultrasharp nella misura in cui il True Life deriva da esso come ho detto sopra. Per cui quando non trovate la dicitura Ultrasharp al lato di un display lucido e la trovate al lato di un altro, è un errore di "stampa". Dovrebbero metterla in tutti o in nessuno. Chiunque scopra informazioni differenti perfavore mi avvisi...
TFT: indica gli schermi a matrice attiva, una tecnologia che garantisce prestazioni migliori e permette di fabbricare schermi con risoluzioni maggiori.
TUTTI gli LCD sono TFT da vario tempo, anche quelli dei cellulari. Anche qui varrebbe il discorso dell'errore di "stampa", dato che o lo scrivono su tutti i display o su nessuno e invece ci stanno confondendo scrivendolo solo su alcuni (non sul WXGA).:mbe:
Se mi sbaglio, ditemelo...
Ecco un link al significato di TFT su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Thin_Film_Transistor
Sulle specifiche tecniche generali di ogni tipo di risoluzione
Premettendo che le caratteristiche reali possono differire da marca a marca, da modello a modello, e a volte anche da lotto a lotto, comunque eccovi un link dove nella tabella "confronta" potete vedere le differenze tra WXGA, WXGA+, e WSXGA+. Parla degli Inspiron, ma dato che sono informazioni generali e valide per ogni modello di display a quella risoluzione non importa. http://www1.euro.dell.com/content/learnmore/learnmore.aspx/hmc_screen_inspn_nb?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&%7Elt=popup
Rapida guida alla scelta del LCD giusto per voi:
WXGA:chi gioca preferisce il 1280x800 perchè i giochi corrono più veloci, e sebbene si possa comprare uno schermo con maggiore risoluzione e poi diminuirla per giocare, in genere diminuendo la risoluzione nativa la qualità di immagine peggiora. A seconda della qualità del LCD il peggioramento può essere quasi impercettibile, ma molti di coloro che comprano pannelli con risoluzioni maggiori preferiscono ridurre la dimensione dell'immagine e giocare con le bande nere laterali piuttosto che ridurre la risoluzione nativa. Senza dubbio chi usa molti videogiochi non dovrebbe spigersi oltre un WXGA+ a meno che non abbia altre esigenze particolari.
WXGA+: secondo le specifiche trovate sul link più sopra, è la risoluzione che garantisce la maggiore luminosità, cosa molto utile su un True Life, che tende a riflettere. Basandoci sulle specifiche, il WXGA+ può essere una buona scelta per chi fa un uso medio (generico, vario) del display, e considerata la irrisoria differenza di prezzo, sarebbe piuttosto stupido, a mio avviso, prendere il WXGA a meno di non avere esigenze particolari che lo richiedano.
Il WXGA+ ha anche angoli di visione leggermente migliori di un WXGA (che ad alcuni non soddisfa in questo aspetto), e avendo più pixels ha una migliore qualità di immagine.
La risoluzione dovrebbe essere perfetta per la maggior parte delle persone, in giusto equilibrio fra la dimensione leggibile dei caratteri e una sufficente spaziosità del desktop (più alta è la risoluzione più le finestre sono piccole e quindi un maggior numero di cose entra sullo schermo)
WSXGA+: secondo le tabelle di Dell è il meno luminoso, il che non significa che non sia luminoso. Ed è quello con migliore qualità di immagine per via del maggior numero di pixel e dei minori tempi di risposta, per cui il più adatto per chi lavora con grafica o vede spesso film (ad ogni modo, per chi si preoccupa dell'effetto scia, non è stato riscontrato su nessuna delle tre risoluzioni). Inoltre è quello con maggiori angoli di visione, il che lo rende ideale per chi sa che collaborerà con altre persone sullo stesso notebook, o per chi prevede di vederci spesso un film con gli amici. La maggiore risoluzione lo rende adatto a chi ha bisongo di molto spazio sul desktop, o per vedere immagini grandi o fogli di calcolo grandi. E in genere i caratteri più piccoli per molti non comporteranno un problema: molti lo possono usare con caratteri impostati a dimensioni normali, e gli altri possono aumentare un poco i DPI.
Foto dei vari display
Guardare post 5 di Psicomante! ;)
Dead Pixels
Ecco un programmino per scoprire Dead Pixels (pixel bruciati) sul vostro LCD (su gentile segnalazione di Estremo).
Dead Pixel Tester (http://www.pctuner.net/download/scheda/97/5/Dead_Pixel_Tester/)
Chi scoprisse quali sono le politiche di Dell riguardo a questo tema è pregato di comunicarlo.
Buon Display a tutti! ;)
smilzomail
20-01-2008, 12:44
Ho chiesto ad un commerciale della differenza tra i due monitor segnalati come UltraSharp (1280x... e 1640x...) e quello da 1440. Lui mi ha risposto con il famoso discorso dell'angolo di visuale minore (vedi 3d principale) e che è per questa limitazione che la differenza di prezzo tra le due risoluzioni è di soli 30 €...
Questo è quel k ha detto un commerciale....quindi attendibile fino a un certo punto!
non ho ben capito una cosa: sono interessato a prenderlo con lo schermo wsxga+, possono inviarmi modelli di marche differenti? oppure le marche cambiano solo a seconda della risoluzione?
grazie
psicomante
20-01-2008, 13:02
THREAD INTERESSANTI SU ALTRI FORUM
Windows XP sul XPS M1330 (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=153941)
Drivers, Manuali e Applicazione per il XPS M1530 (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=193815)
Come installare la RAM sul tuo Notebook DELL (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=130014)
HDMI (or VGA) to Component/Composite/S-Video Adapter/Converter (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=205821)
Formattare Vista con MEdia Direct (da recensire) (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=157838&highlight=media+direct)
Dummy guide for Adding codecs to direct boot MediaDirect 3.x (add Divx and other files support) (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=166572&highlight=media+direct)
(guide) How to boot ubuntu using MediaDirect Button (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=182495&highlight=media+direct)
Altre foto dell'XPS 1530. (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=212335)
INFO E FOTO SUI MONITOR
FOTO degli UTENTI del FORUM
Foto da:arche2k5
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20825035&postcount=78
http://img134.imageshack.us/img134/9850/dsc00541ra5.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=dsc00541ra5.jpg)http://img134.imageshack.us/img134/9166/dsc00542fr1.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=dsc00542fr1.jpg)http://img134.imageshack.us/img134/1959/dsc00523gl0.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=dsc00523gl0.jpg)
Monitor che possono essere installati sul 1530. Fonte: notebookreview.
WSXGA+ 1680x1050 Panels
LG Philips LPLF300 - Dell P/N: XK309 - Size: 15.4" - Experience: Not Grainy (non granuloso - le superfici non presentano irregolarità puntiformi)
Samsung SEC3350 - Dell P/N: RW985 - Size: 15.4" - Experience: Grainy (granuloso - le superfici presentano irregolarità puntiformi)
WSXGA/WXGA+ 1440x900 Panels
AU Optronics AUO2077 - Dell P/N: GU429 - Size: 15.4" - Experience: Grainy
Samsung SEC3157 - Dell P/N: Unknown - Size: 15.4" - Experience: Some Grain
LG Philips LPLDF00 - Dell P/N: XP059 - Size: 15.4" - Experience: Not Grainy
WXGA 1280x800 Panels
AU Optronics (Model Unknown) - Dell P/N: UX303 - Size: 14.1" - Experience: Unknown
LG Philips LPL???? - Dell P/N: NU763 - Size: 15.4" - Experience: Not Grainy
LG Philips LPL0000 - Dell P/N: WR362 - Size: 14.1" - Experience: Not Grainy
Chinese???? ??? Dell P/N:C931C - Size: ???" - Experience: Grainy
Samsung SEC3358 - Dell P/N: Unknown - Size: 15.4" - Experience: Grain ???
============================
FOTO dal WEB
XPS 1530: SAMSUNG SEC3350 a sinistra (1280x800), LG LPLDF00 a destra (1440x900 nativa, in due foto riscalata a 1280)
Fonte:http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=211423
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=212462
http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/1/23/f_IMG0002m_af56fad.jpg&srv=img02
http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/1/23/f_IMG0003m_53be179.jpg&srv=img34
http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/1/23/f_IMG0004m_4404abf.jpg&srv=img36
http://img03.picoodle.com/img/img03/4/1/23/t_IMG0005m_8892ba8.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/1/23/f_IMG0005m_8892ba8.jpg&srv=img03)http://img01.picoodle.com/img/img01/4/1/23/t_IMG0006m_e983556.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/1/23/f_IMG0006m_e983556.jpg&srv=img01)http://img03.picoodle.com/img/img03/4/1/23/t_IMG0007m_0ed22a9.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/1/23/f_IMG0007m_0ed22a9.jpg&srv=img03)
http://img31.picoodle.com/img/img31/4/1/23/t_IMG0008m_6b22e0c.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/1/23/f_IMG0008m_6b22e0c.jpg&srv=img31)http://img36.picoodle.com/img/img36/4/1/23/t_IMG0009m_2f06704.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/1/23/f_IMG0009m_2f06704.jpg&srv=img36)http://img36.picoodle.com/img/img36/4/1/23/t_IMG0010m_d72fa71.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/1/23/f_IMG0010m_d72fa71.jpg&srv=img36)http://img33.picoodle.com/img/img33/4/1/23/t_IMG0011m_e466177.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/1/23/f_IMG0011m_e466177.jpg&srv=img33)
Dell XPS 1530 - SEC3350, presumibilmente (da confermare)
http://img247.imageshack.us/img247/8863/dsc00242rb1.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=dsc00242rb1.jpg)http://img167.imageshack.us/img167/4335/dsc00250zt2.th.jpg (http://img167.imageshack.us/my.php?image=dsc00250zt2.jpg)http://img180.imageshack.us/img180/9533/dsc00251kz6.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=dsc00251kz6.jpg)
http://img69.imageshack.us/img69/1509/dsc00244av1.th.jpg (http://img69.imageshack.us/my.php?image=dsc00244av1.jpg)
LCD: 15.4" Widescreen WXGA+ 1440x900 TFT Display with TrueLife(TM) (LG/Philips panel)
su Vostro (lo stesso può essere inserito sull'XPS)
ASUS (left). Dell (right)
Both running LG/Philips LCD screens
http://img166.imageshack.us/img166/6531/vostro150041tr0.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=vostro150041tr0.jpg)
Dell LG/Philips Model (LPLDF00)
http://img174.imageshack.us/img174/9030/vostro150045vx3.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=vostro150045vx3.jpg)http://img169.imageshack.us/img169/3416/vostro150042pb3.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=vostro150042pb3.jpg)
ASUS LG/Philips Model (LGP0000)
http://img245.imageshack.us/img245/7858/vostro150043be4.th.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=vostro150043be4.jpg)http://img293.imageshack.us/img293/9442/vostro150044nc0.th.jpg (http://img293.imageshack.us/my.php?image=vostro150044nc0.jpg)
AUO LCD screen (no flash)
http://img168.imageshack.us/img168/2605/vostro150038wf5.th.jpg (http://img168.imageshack.us/my.php?image=vostro150038wf5.jpg)
Altre Foto del (1440x900 Pixel) - LPLDF00 Display (LG Philips)
http://www.forumdeluxx.de/forum/showpost.php?p=7927466&postcount=482
Dell Vostro 15.4'' SEC3157 VS AUO2077
http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=2448252&postcount=5
grainy è un aggettivo negativo o positivo? non l'ho trovato sul mio dizionario
psicomante
20-01-2008, 13:13
grainy è un aggettivo negativo o positivo? non l'ho trovato sul mio dizionario
granuloso...corretto :)
Capisco... chiedendo ad un commerciale è possibile forzare il fatto che sul pc venga montato un LG quindi? qualcuno ha provato a chiedere?
psicomante
20-01-2008, 13:36
Capisco... chiedendo ad un commerciale è possibile forzare il fatto che sul pc venga montato un LG quindi? qualcuno ha provato a chiedere?
sembra che non sia possibile perchè non hanno proprio il potere di farlo.
LK_Gandalf_
20-01-2008, 13:40
Si infatti, veniamo a cose pratiche...dovendo ordinare lunedì il computer, è è possibile chiedere che venga montato uno schermo di una certa marca?
Io opterò per uno schermo standard 1280x800, sono già al limite come budget purtroppo.
Che marca conviene chiedere per queste caratteristiche?
Edit: ecco cosa mi dà il configuratore in questo momento, se può interessarvi:
1) Display UltraSharp™ WXGA (1280x800) CCFL (220 nit) da 15,4" con TrueLife™ [Compreso nel prezzo]
2) Schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™ [aggiungi 30,00 € o 1 €/mese-1]
3) 15.4" UltraSharp™ Widescreen WSXGA+ (1680x1050) TFT Display with TrueLife™ [aggiungi 130,00 € o 4 €/mese-1]
Ho chiesto ad un commerciale della differenza tra i due monitor segnalati come UltraSharp (1280x... e 1640x...) e quello da 1440. Lui mi ha risposto con il famoso discorso dell'angolo di visuale minore (vedi 3d principale) 3d? Sarebbe a dire?
Gandalf e Yelo, approposito di se è possibile chiedere un display preciso al momento di ordinare, l'ho aggiunto nel messaggio di apertura del Thread (grazie Psicomante!).
psicomante
20-01-2008, 14:00
Gandalf e Yelo, salvo casi eccezionalisimissimi molto rari e fortuiti, i commerciali non hanno il potere nè i mezzi pratici (un gestionale con part numbers etc) per interagire con la fabbrica. Quando ordini un notebook, non puoi, in nessun modo (salvo forse casi molto eccezionali) sapere che display o che Hard Disk o che quant'altro ti arriverà. Il commerciale non lo sa, perchè in genere non ha accesso ai dati di stock del magazzino della fabbrica. E sicuro non può chiedere alla fabbrica un display preciso.
Innanzi tutto vorrei dire che la tabbella di notebookreview è affidabile ma non è una bibbia. Io sono molto molto molto molto scontentissimo asai del SEC3350 (opaco) sul mio D830, è uno schifo totale e assoluto, e molti commenti ho trovato in internet sulla brutteza enorme anche della versiona lucida che montano Inspiron, Vostro, e XPS e Precision. Ma ho letto ultimamente un paio di commenti molto positivi sul SEC3350 del XPS. Per cui, magari una partita gli è venuta male, e poi hanno corretto gli errori...
Se riceveste un display di qualità scadente, con zone oscure, granulosità, bianchi sporchi, etc., avete tre possibilità:
1) procurarvi il part number e/o il ID del modello e chiamare i tecnici e chiedere che ti cambino il diplay con quest'altro modello (che deve essere previsto sul XPS).
2) se i tecnici fallissero, dovete contattare Escalation. Loro sono quelli che hanno più potere. Ma non li si può contattare a priori..., prima di ordinare, tipo guerra preventiva...
3) restituire il notebook prima che scada il diritto di recesso, e rifare l'ordine...
Questo è da mettere nel primo post...è una sorta di linee guida :)
smilzomail
20-01-2008, 14:01
3d? Sarebbe a dire?
thread...:D
LK_Gandalf_
20-01-2008, 15:21
Grazie Ser Yo, sei stato molto chiaro!
Io nel frattempo continuo a combinare varie configurazioni.
Ho visto che se metto 3 anni di garanzia e scelgo il TFT WXGA+ 1440x900 con truelife
la differenza è di 10 euro rispetto al modello con 4 anni di garanzia e lo schermo standard ultrasharp 1280x800 sempre con truelife
secondo voi qualcosa conviene prendere? A me il dispaly 1280x800 è sempre andato bene finora e non guardo molti film, ma mi pare che per 30 euro si parla di una differenza qualitativa molto netta, è vero?
Ma perchè il primo è ultrasharp e il secondo TFT?
Bella domanda, grazie dello stimolo, ho indagato e ho aggiunto la risposta nel secondo messaggio iniziale.
La wifi è integrata, non credo si possa cambiare, ma puoi comprare una express card in futuro, e magari ti conviene anche, perchè per ora l'unico vantaggio che avresti con una N è il maggiore raggio di azione (nessun internet provider fornisce la velocità di un N che io sappia). Inoltre per ora lo standard N è in fase Pre-N o Draft-N, non è definitivo.
3 anni e il wxga+ è secondo me la scelta migliore per te, da quello che tu mi dici.
psicomante
20-01-2008, 22:02
Solo ho un dubbio che chiarirò domani, perchè non vorrei che le info tecniche sui 250nit di un WXGA+ non ultrasharp rispetto ai 200 di un WSXGA+ o i 220 di un WXGA, entrambi Ultrasharp sia un errore...
Se mi confermano che è un signor wxga+ lo ordino domani stesso. Ovviamente lo posto qui anche...;)
Mi sa che telefoneremo in due domani :) Facci sapere ;)
a me avevano detto k i 3monitor erano uguali e non 2 ultrasharp mentre il 1440 TFT... mi avevano detto k quello era un errore del sito
LK_Gandalf_
21-01-2008, 11:35
Qualcuno ha già telefonato? io aspetto la chiamata del commerciale nel primo pomeriggio :)
Intanto ho trobato questa breve recensione, non molto tecnica in verità, ma dove si dichiara contento dello schermo 1280x800.
http://www.dellreview.net/2008/01/xps-m1530.html
boh, mi sa che davvero dipende da quale marca ti tocca..
Sicuramente. In un altro foro ho avuto commenti negativi sul WXGA, e anche Ikozzo (che ha da poco aperto il nuovo thread ufficiale del XPS M1530) non è molto contento, soprattutto agli angoli di visione. Non c'è moltissima differenza tra gli angoli del WXGA e quelli del WXGA+ secondo la tabella sul link che ho postato nel secondo mesaggio, ma un tecnico mi ha detto che ha visto un WXGA+ su un XPS e gli angoli erano buoni, non eccelletni ma buoni, tanto che erano in vari a guardarlo e non avevano problemi.
Ugualmente per i miei bisogni preferisco il WXGA+. E spero vada tutto bene.
LK_Gandalf_
21-01-2008, 13:21
Opterò per 3 anni di garanzia (che sono comunque tanti dai e poi al max si estende tra 3 anni, magari vinco la lotteria :D) e il WXGA+ 1440x900! Contanto che non devo guardare film tutti i giorni penso mi posso accontentare e avrò uno schermo di qualità migliore del classico 1280x800. :)
smilzomail
22-01-2008, 15:01
mmm ancora non ho ben chiara le differenza tra i tre pannelli (al di là della risoluzione...). Sono o non sono tutti ultrasharp? Se no, che cambia? Quali sono i modelli migliori (LG,ECC)?
Ser Yo... ayudame!!!
Il mio XPS ha un 1280*800, ma non riesco a trovare la marca.
Persino Everest non mi aiuta :(
Allora, scusate il ritardo, oggi è stato il "grande" giorno della restituzione del Latitutde D830 con display Samsung WSXGA+ SEC3350 orrendo (ma ripeto, Dell assicura che i nuovi sono buoni, e alcuni recenti commenti lo confermerebbero. Speriamo bene!).
Con rispetto alla richiesta de ayuda sui 3 modelli di display: sono tutti TFT, e tutti "Ultrasharp" nella misura in cui il True Life implemente tutti i pregi dell'Ultrasharp e li migliora. Ho aggiunto questa info ai messaggi iniziali.;)
Il mio XPS ha un 1280*800, ma non riesco a trovare la marca.
Persino Everest non mi aiuta :(Mmm, strano. Da gestione dispositivi neanche? Prova a scaricare Astra32 da C-net.:(
Comunque se oltre agli angoli di visione anche la qualità in sè non ti soddisfa, forse non è il LG. Spero che ci farai sapere!
smilzomail
22-01-2008, 19:21
Allora, scusate il ritardo, oggi è stato il "grande" giorno della restituzione del Latitutde D830 con display Samsung WSXGA+ SEC3350 orrendo (ma ripeto, Dell assicura che i nuovi sono buoni).
Con rispetto ai 3 modelli di display sul XPS, sono tutti TFT, che significa a matrice attiva, come ha fatto notare Vaio-Man sul Thread principale... Ormai nessun LCD è a matrice passiva.
Sempre V-M mi ha spiegato come siano tutti Ultrasharp: pare che Ultrasharp sia un termine in realtà dedicato agli schermi opachi. Usarlo negli schermi lucidi è una ridondanza, in quanto la tecnologia True Life si basa su quella ultrasharp, migliorandola. Ovvero un True Life ha tutti i vantaggi dell'Ultrasharp, più qualcosa in più, e poi con la caratteristica soggettiva del lucido, che se piace o non piace, serve o non serve, ognuno deve ;) saperlo.
Spero che questo sia utile...
Grazie! Finalmente ci si capisce qualcosa... quindi sul sito Dell hanno un po pasticciato!!!
LK_Gandalf_
22-01-2008, 20:04
quindi sono tutti ultrasharp (o meglio truelife) e TFt! La differenza quindi è semplicemente nella risoluzione?
E la storia delle marche, che quello WXGA+ dovrebbe arrivare della LG e la qualità è migliore?
Qualche accortezza con 1280*800? Inizialmente scelsi il 1440 ma poi dato che con la 1280 mi trovo bene ho scelto questa...
Gandalf, si, solo la risoluzione, e quello che questo comporta (angoli di visione, pixels, luminosità). E si, il WXGA+ attualmente disponibile (informazione aggiornata a venerdì scorso) è il LG e solo il LG per cui per chi vuole la sicurezza assoluta di ricevere un LG è una buona scelta. Comunque, per rispondere anche a X-Hide: esiste un LG in ognuna delle tre risoluzioni, per cui non dovrebbe essere impossibile e neanche dificile ottenere, in caso fosse davvero necessario, che i tecnici vi inviino quello in cambio di un display che risultasse difettoso o di scarsa qualità. I commenti sul LG WSXGA+ sono ovunque ottimi. Non so di commenti specifici sui due LG delle altre risoluzioni, ma in genere gli LG sono buoni. Non credo che corri nessun rischio particolare con il WXGA in sè, poi dipende da quale ti arriva. Il che sarà valido anche per il WXGA+ quando saranno nuovamente disponibili gli altri modelli...
LK_Gandalf_
23-01-2008, 12:06
ah ecco quindi una risoluzione più alta comporta anche un angolo di visione e una luminosità migliore?
Ma non c'è un sito dove hanno fatto un bel confronto fatto bene? :confused:
damocle81
23-01-2008, 12:54
c'è qualcuno che ha preso il monitor WSXGA+ (1680x1050)?
Avete qualche foto?
ah ecco quindi una risoluzione più alta comporta anche un angolo di visione e una luminosità migliore?
Ma non c'è un sito dove hanno fatto un bel confronto fatto bene? :confused:No, allora, la risoluzione più alta implica una luminosità più bassa per via del fatto che il maggiore numero di pixels assorbe più luce. Seguendo lo stesso principio il WXGA dovrebbe essere il più luminiso di tutti, ma, non so perchè, e sempre che le specifiche pubblicate sul sito di Dell siano esatte, il WXGA+ è più luminoso.
WXGA = 220nit
WXGA+ = 250 nit
WSXGA+ = 200nit
Ma la tabella sul link agli inspiron la avete letta? :)
psicomante
23-01-2008, 19:12
Aggiornato il mio post #5 con nuove foto!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20664595&postcount=5
Aggiornato il mio post #5 con nuove foto!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20664595&postcount=5
Sono bellissime, grazie! :fagiano:
I 30nit in più del WXGA+ si fanno vedere...:cool:
Anche se in realtà credo che il WXGA deve sicuramente essere più luminoso di come si vede sulle foto, io ho fatto foto di un display a confronto con altri, e anche se effettivamente il mio era più scuro (e molto peggiore) degli altri, sulle foto sembrava più scuro di quanto non fosse, forse perchè la camera regolava l'esposizione sul più luminoso...;)
Comunque, io sceglierei la risoluzione non in base alla marca che volete, di fatto in nessun caso avete la garanzia riguardo a questo, neanche ora, dato che il LG WXGA+ potrebbe già essere esaurito e adesso magari hanno solo AUO, chi lo sa...
Io sceglierei in base ad altri tipi di esigenze, come detto alla fine del secondo messaggio iniziale...
:)
Quando mi arriva il note (sperem...) avrà una discreta paura appena lo accendo, ma oltre questo:
Se mi sembra un monitor normale, non so se guardare il modello o no... Gli LG sono migliori dei sec a priori o sono migliori solo perchè "non se ne trovano difettosi"
Gli LG sono migliori dei sec a priori o sono migliori solo perchè "non se ne trovano difettosi"Le due cose. Ripeto, io sto facendo un lavoro di "redazione", raccolgo informazioni, (e mi scuso, non avevo idea di cosa iniziavo aprendo il thread, non sono sicuro che ho il tempo di assumermi una responsabilità così grande).
Ma si, in genere pare che gli LG siano migliori di per se, ed inoltre è molto molto più difficile trovarne uno difettoso.
Ci sono comunque persone contentissime del loro Samsung, e anche tra i grafici, per cui, un buon Samsung deve evidentemente essere molto buono.:)
LuPaStro2007
24-01-2008, 07:05
Le due cose. Ripeto, io sto facendo un lavoro di "redazione", raccolgo informazioni, (e mi scuso, non avevo idea di cosa iniziavo aprendo il thread, non sono sicuro che ho il tempo di assumermi una responsabilità così grande).
Ma si, in genere pare che gli LG siano migliori di per se, ed inoltre è molto molto più difficile trovarne uno difettoso.
Ci sono comunque persone contentissime del loro Samsung, e anche tra i grafici, per cui, un buon Samsung deve evidentemente essere molto buono.:)
Ormai sto staltando da un Thread all'altro :p
Quoto solo per dire che a mio parere i Samsung sonoin generale OTTIMI display (sono il felice possessore di una TV Samsung e un monitor 19'').
Sono d'accordo anche io nell'ammettere che la partita di questi SEC sia nata male...non credo proprio che Dell abbia voluto fare un'autogol installando display cosi' scadenti su notebook di fascia medio alta (XPS e Latitude).
Quindi speriamo...e che ve devo di'?... (si si mi LAMENTERO'...ma al momento...spero, finche' non mi arriva l'XPS)
Ormai sto staltando da un Thread all'altro :p
Quoto solo per dire che a mio parere i Samsung sonoin generale OTTIMI display (sono il felice possessore di una TV Samsung e un monitor 19'').
Sono d'accordo anche io nell'ammettere che la partita di questi SEC sia nata male...non credo proprio che Dell abbia voluto fare un'autogol installando display cosi' scadenti su notebook di fascia medio alta (XPS e Latitude).
Quindi speriamo...e che ve devo di'?... (si si mi LAMENTERO'...ma al momento...spero, finche' non mi arriva l'XPS)
il problema è che è almeno da settembre se non prima che dell monta questi pessimi samsung nonsolo sui 15 ma anche sui 17" (io ho un vostro 1700 e non sapete quanto ho tribolato per ottenere dopo n cambi un lg!
Il mio XPS ha un 1280*800, ma non riesco a trovare la marca.
Persino Everest non mi aiuta :(
pannello di controllo -> gestione dispositivi - > schermi -> monitor generico PnP (proprietà)-> dettagli -> in proprietà ID hardware
e ti compare la sigla del monitor
pannello di controllo -> gestione dispositivi - > schermi -> monitor generico PnP (proprietà)-> dettagli -> in proprietà ID hardware
e ti compare la sigla del monitor
Avevo già provato, ma compare solo questo: MONITOR\Default_Monitor
Devi dire una cosa, a me non compare monitor PnP, ma "Monitor generico non PnP".
Cosa cambia?
Ho trovato una specie di codice alla voce ID Compatibili: *PNP09FF
Che mi hanno montato?? :(
Avevo già provato, ma compare solo questo: MONITOR\Default_Monitor
Devi dire una cosa, a me non compare monitor PnP, ma "Monitor generico non PnP".
Cosa cambia?
Ho trovato una specie di codice alla voce ID Compatibili: *PNP09FF
Che mi hanno montato?? :(
sembrerebbe essere un toshiba
http://www.inetbridge.net/forum/driver-da1566m-toshiba-vt616.html
comunque non sei il solo
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=198498&page=2
Sto leggendo e concordo con quanto scritto, l'angolo di visuale è veramente penoso.
Spostando la testa di qualche centimetro i colori cambiano subito.
Qualcuno sa se è possibile farsi cambiare il monitor senza recedere all'acquisto?
Sto leggendo e concordo con quanto scritto, l'angolo di visuale è veramente penoso.
Spostando la testa di qualche centimetro i colori cambiano subito.
Qualcuno sa se è possibile farsi cambiare il monitor senza recedere all'acquisto?
Purtroppo penso proprio di no!
mi sembra che altri ci abbiano provato senza successo. io dopo le varie disavventure con i samsung penosi e con lo sharp bellissimo ma con i pixel bruciati, sono approdata ad uno stupendo lg (addirittura poichè la macchina con lg aveva dei difetti mi sono fatta cambiare il pc tenendomi però l'lcd). è noto che il 1280 ed il 1440 hanno degli angoli di visuale penosi e che il 1680 ed il 1920 sono i migliori. io ho il 1920 sul 17'' e non lo cambierei con nulla. d'altronde sull'inspiron 8100 avevo un 1600x1200 e ne ero altrettanto contenta!
in america qualcuno ha chiesto la sostituzione di un 1280 e si è ritrovato con grande sorpresa un 1440, ma solo per errore!
Purtroppo penso proprio di no!
mi sembra che altri ci abbiano provato senza successo. io dopo le varie disavventure con i samsung penosi e con lo sharp bellissimo ma con i pixel bruciati, sono approdata ad uno stupendo lg (addirittura poichè la macchina con lg aveva dei difetti mi sono fatta cambiare il pc tenendomi però l'lcd). è noto che il 1280 ed il 1440 hanno degli angoli di visuale penosi e che il 1680 ed il 1920 sono i migliori. io ho il 1920 sul 17'' e non lo cambierei con nulla. d'altronde sull'inspiron 8100 avevo un 1600x1200 e ne ero altrettanto contenta!
in america qualcuno ha chiesto la sostituzione di un 1280 e si è ritrovato con grande sorpresa un 1440, ma solo per errore!
Io sto già scrivendo al commerciale e domani telefonerò al customer care.
La serie XPS non può avere monitor neanche marchiati, siamo al delirio.
Il monitor non ha grandi difetti, si vede pure bene, ma l'angolo di visuale è più che pessimo.
(sono il felice possessore di una TV Samsung e un monitor 19'')Ok, ma TV, monitor esterni e display di notebook sono tecnologie completamente differenti. Samsung di per sè è una ottima marca, ma evidentemente o non padroneggia bene le tecniche per costruire display per notebook, o volontariamente (su commissione di Dell?) li fa male. La ragione per cui Dell dovrebbe volere questo, la disconosco, e NON sto dicendo che questa sia la verità, ma considerata la enorme quantità di gente in TUTTI i forum dicendo TUTTi la stessa cosa (LG GOOD SAMSUNG BAD), suppongo che Dell già lo sappia, ma non fa nulla al rispetto. Almeno, fino ad ora. (LAMENTATEVI!).
Non so per gli XPS e neanche per i Inspiron, ma Vostro e Latitude si comprano in genere con IVA. Non sempre, ma in genere. E non so in USA, ma in italia chi compra con IVA non ha diritto di recesso. E (casualmente?) sul Latitude D830 l'unico modello di display previsto come WSXGA+ era il terribile SEC3350 (terribile per varie persone me incluso, ma forse ora è meglio, dato che ho letto un paio di buoni commenti recenti). Il che significa: non si può restituire il notebook, e non possono cambiarti il tuo display con uno di altro modello.
Non è sospetto? Ok, forse no, forse sono io che sono sospettoso, e per questo invito voi ad essere più ottimisti almeno fino a che non ci arrivino i notebook. Dopo, se è il caso, gli armiamo il macello :ncomment:, o ci congratuliamo per i nuovi Samsung migliori dei vecchi :mano:, se così sarà.:sperem:
Qualcuno sa se è possibile farsi cambiare il monitor senza recedere all'acquisto?Si, è possibile, come per ogni parte hardware. I problemi nascono quando, come nel caso mio e di ISO è il tuo modello, non il tuo esemplare, ad essere scadente, e per un caso sfortuito (caso?) è l'unico modello previsto sul tuo notebook. E dato che non possono cambiare un WXGA per un WXGA+ e viceversa, in quel caso diventa difficile. O può capitare che nel loro magazzino non abbiano altro modello che il tuo, per un tempo. o che in generale come ricambio sono autorizzati ad inviare solo quel modello. Ma non bagniamoci prima della pioggia. In generale se chiami e spieghi che il tuo display non va bene, loro dopo i dovuti accertamentei tecnici te ne inviano uno nuovo. Ovviamente deve esserci un motivo. Gli scarsi angoli non sono necessariamente un motivo, su un WXGA. Anche se non ho mai visto un WXGA, nè buono nè cattivo, quindi non so come dovrebbe vedersi un buon WXGA. Il mio WSXGA+ NON doveva avere scarsi angoli, e li aveva. E quello era il meno...
Ma se oltre agli angoli ci sono altre cose che vedi che non vanno bene, o se sei sicuro che questo degli angoli sia esageratamente accentuato e non è normale, chiama il suporto tencico. Non ho mai incontrato un tecnico poco gentile o poco disponibile, MAI. Se lo incontri, chiama di nuovo, e vedrai. Sono certo che possono aiutarti. Ma prima cerca di capire se è normale o no. Vai in un negozio, e guarda un paio di altri WXGA lucidi su notebook di varie marche. :)
Un consiglio, se il diritto di recesso ti sta scadendo, chiama SUBITO i tecnici e chiedigli che display (che marca9 stanno inviando come ricambio come WXGA (tu hai questo no?). Se ti dicono LG, vai tranquillo. Se no se sono evasivi chiedigli prima se il fatto di aprire un caso con loro sul display adesso che hai il diritto di recesso valido ti darà diritto al recesso anche quando questo non sarà valido, se i loro interventi risultassero fallimentari e non ci fosse altra via che il recesso.
Se ti dicono di no, allora ti consiglio il recesso. A meno che non ti inviino in display in un giorno e sei ancora a tempo per recedere se non ti piace...
Informati bene...;)
Ah, sul tuo display, ho trovato un articolo di miscrosoft, in inglese, magari ti aiuta ad identificarlo. ha ragione ISo, questa sigla corrisponde a un PnP generico. Con l'articolo forse lo identifichi. Facci sapere... E se te lo smontano, leggi la etichetta sul retro e dicci cosa vedi, o fagli una foto!
il 1280 ed il 1440 hanno degli angoli di visuale penosi e che il 1680 ed il 1920 sono i migliori. Il 1440 lo hai visto con i tuoi occhi? Lucido o opaco? 15.4? Marca e modello o almeno marca?
Molto cambia da marca a marca, il mio SEC3350 Samsung WSXGA+ aveva meno angoli di visione di un preistorico Toshiba 1024x768 su un Satellite vecchissimo.
Anche il AUO 1280 sulla Asus di mia sorella era meglio in tutto.
Un tecnico Dell mi ha detto che ha vistoil WXGA+ di LG su n XPS, ci hanno visto un film in vari, e si vedeva benissimo. Certo, un buon WSXGA+ ha migliori angoli di un buon WXGA+. E, si, tra un buon WXGA+ e un buon WXGA non cambia molto come angoli. Secondo la tabella di Dell...
muchogusto619
27-01-2008, 12:10
qualcuno può postare le foto che si trovano qui?
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=212462
purtroppo per vederle bisogna essere registrati
EDIT: mi sono registrato, se volete vi posto le foto
Ho chiesto a Psicomante di aggiungerle al suo post sulla prima pagina dove già ha messo le altre foto (che sono sempre dello stesso ragazzo, povero sfortunato: riceve un XPS danneggiato, lo ritorna. Riceve uno col WSXGA+ SEC osceno, gli inviano un WXGA, poi un altro WXGA, poi un altro nuovo note ma con un WXGA+ LG -buono, ma che rifiuta perchè vuole un WSXGA+ e perchè non gli restituivano i 50 dollari di differenza con WXGA+-, gli arriva un ennesimo nuovo note, finalmente con il WSXGA+, ma ce è peggio del primo! A certi davvero la sfortuna li perseguita... Ma non vi spaventate, sono casi isolati...).
Comunque, ti anticipo, il WXGA+ LG si vede bene, il WSXGA+ Samsung niente affatto.
Non capisco se quelli che lo commentano bene sono dei fortunati baciati dal cielo, o degli inesperti che non hanno mai visto un bon display in vita loro.:mbe:
ma rimaniamo ottimisti. E pronti alla lotta in caso di insoddisfazione. Bagnarsi prima della pioggia non serve. E come dice un proverbio cinese: "chi teme di soffrire, già soffre il timore"...:oink:
muchogusto619
27-01-2008, 12:48
Ho chiesto a Psicomante di aggiungerle al suo post sulla prima pagina dove già ha messo le altre foto (che sono sempre dello stesso ragazzo, povero sfortunato: riceve un XPS danneggiato, lo ritorna. Riceve uno col WSXGA+ SEC osceno, gli inviano un WXGA, poi un altro WXGA, poi un altro nuovo note ma con un WXGA+ LG -buono, ma che rifiuta perchè vuole un WSXGA+ e perchè non gli restituivano i 50 dollari di differenza con WXGA+-, gli arriva un ennesimo nuovo note, finalmente con il WSXGA+, ma ce è peggio del primo! A certi davvero la sfortuna li perseguita... Ma non vi spaventate, sono casi isolati...).
Comunque, ti anticipo, il WXGA+ LG si vede bene, il WSXGA+ Samsung niente affatto.
Non capisco se quelli che lo commentano bene sono dei fortunati baciati dal cielo, o degli inesperti che non hanno mai visto un bon display in vita loro.:mbe:
ma rimaniamo ottimisti. E pronti alla lotta in caso di insoddisfazione. Bagnarsi prima della pioggia non serve. E come dice un proverbio cinese: "chi teme di soffrire, già soffre il timore"...:oink:
omg, questo qui ha speso 1000 euro solo per le continue spedizioni dovute alle restituzioni??
cmq io ho preso il WXGA, spero che me lo mandino subito lg così non devo stare lì a restituire
arche2k5
27-01-2008, 13:09
Domani mi arriva il notebook con WSXGA+, essendo abituato ad un vecchio notebook, cosa devo guardare per valutarne la qualità?
Dalle foto che ho visto, i display granulosi si riconoscono subito, mentre per l'angolo di visuale e la luminosità come mi regolo?
Ho intenzione di fare una serie di foto, sicuramente alcune saranno al buio, potrebbero essere utili foto all'esterno?
Grazie per i consigli.
omg, questo qui ha speso 1000 euro solo per le continue spedizioni dovute alle restituzioni??
cmq io ho preso il WXGA, spero che me lo mandino subito lg così non devo stare lì a restituireSi paga solo per restituire il notebook in diritto di recesso. Se è per un cambio per problemi tecnici non si paga nulla. E per il cambio di parti neanche: chi ha la garanzia on-site vengono da te, se no ti invianoil pezzo e te lo metti tu, se no per gli altri con garanzia "collect and return" ti inviano un pacco prepagato e tu gli invii il pezzo o il note gratis"...;)
muchogusto619
27-01-2008, 13:45
Si paga solo per restituire il notebook in diritto di recesso. Se è per un cambio per problemi tecnici non si paga nulla. E per il cambio di parti neanche: chi ha la garanzia on-site vengono da te, se no ti invianoil pezzo e te lo metti tu, se no per gli altri con garanzia "collect and return" ti inviano un pacco prepagato e tu gli invii il pezzo o il note gratis"...;)
ah meno male, ma quindi ad esempio io che ho ordinato da internet, se non dovessi essere soddisfatto dello schermo (faccio le corna), mi mandano un tecnico a casa che si porta via tutto il note e me ne lascia uno con lo schermo che voglio? o si porta via il note e poi me lo rispediscono? di sicuro non mi lascia lo schermo in mano e mi dice: montatelo!:D
cosa devo guardare per valutarne la qualità?/per l'angolo di visuale e la luminosità come mi regolo?/potrebbero essere utili foto all'esterno?1) parlando di qualità, innanzi tutto dovresti avere visto qualche altro display di notebook prima per avere una idea di uno standard medio. Anche solo andare in un negozio serve. Avendo un buon display accanto (non un monitor esterno, che hanno tecnologie diverse), puoi confrontare meglio. Io guarderei la trasparenza dello schermo, che non vi sia un rivestimento o un filtro che possieda un trattamento satinato di serie z e che dia a tutto una consistenza sabbiosa, testurata, come se il LCD fosse sporco. Le immagini devono essere pulite, nitide, cristalline. Ovviamente parlando di immagine devi scegliere immagini di alta risoluzione per essere sicuro che gli sgranamenti non siano colpa dell'immagine. Io uso anche sfondi monocromi, rosso, blu, giallo, verde, viola, e bianco, e vedo se risultano puliti, senza sabbia. Inoltre così è più facile visualizzare tutti gli altri difetti. Poi sul web, o su word, per vedere se i testi anche piccoli hanno caratteri nitidi e ben delineati. Se i colori sono brillanti, se i bianchi sono puliti o sono grigiacei e giallognoli. Se i neri sono ben neri (buon contrasto). Se la lampada retroilluminante è ben montata o lascia infiltrare luce (ecceso di luce in basso, notabile soprattutto a schermo nero), e se per varie ragioni la illuminazione è disomogenea e vi sono zone più illuminate e zone meno (da non confondersi con l'effetto dovuto a scarsi angoli: con scarsi angoi a volte il perimetro risulta più scuro, e/o vi è una fascia scura in mezzo al display, ma entrambe le cose sono mobili, cioè che se sposti il LCD la fascia si sposta e i bordi cambiano. Con una cattiva illuminazione le zone oscure sono oscure sempre, prescindendo da come muovi il LCD).
2)la luminosità, se non conosci altri schermi, non puoi farti una idea. ma se anche a luminosità massima ti sembra sempre scuro e spento, pur essendo in una stanza non molto illuminata e senza riflessi sulo schermo, allora non hai un LCD ben luminoso. Gli angoli, beh, dovresti MINIMO essere in grado di trovare UNA posizione davanti allo schermo che ti permetta di vedere TUTTA la superficie del LCD ugualmente illuminata, senza zone con effetto negativo o cambi nei colori. Tutto uguale su tutto lo schermo. Migliori sono gli angoli e maggiore è il grado di spostamento che puoi dare al LCD rispetto al tuo punto di osservazione (o viceversa, muovendo la testa sopra e sotto, a destra e sinistra) senza che cambi nulla sulla omogeneità delle immagini visualizzate.
3) in linea generale si, ma, vedi, il XPS ha uno schermo lucido. All'esterno è più probabile avere l'effetto riflesso, a meno che non trovi una zona dove hai molta luce diffusa, non diretta. Comunque, io farei 4 tipi di foto, tutte e 4 doppie, con il LCD alla luminosità massima e poi alla minima: in interni bui; in interni luminosi; in esterni con luce diffusa; in esterni con luce diretta.
Spero essere stato utile, comunque se non lo sono stato domanda pure!
muchogusto619, guarda, la garanzia è on-site, e in italia per garanzia Hardware on site intendono la NBD (next business day), ovvero tu chiami (prima delle 17, ma in realtà alla fine è meglio se prima delle 16) e loro ti inviano un tecnico il seguente giorno lavorativo. Sulle isole spesso sono due giorni. Il tecnico viene con il ricambio, toglie il pezzo rotto, mette il nuovo. Non ti danno un note nuovo se possono cambiare un pezzo, e mi sembra pienamente comprensibile! Credo che se vuoi ti inviano il ricambio e te lo monti tu. Se al telefono i tecnici credono che tutto il note vada cambiato, qui mi trovi impreparato, non so se ti spedisono prima loro il nuovo e poi tu il vecchio, o il contrario. Ma se viene il tecnico non si porta il note, te lo aggiusta in casa.
DomCaruso
28-01-2008, 09:13
ho appena controllato il monitor del notebook (arrivato venerdì) è LPLDF00, a voi il resto, perchè io non me ne intendo
kaspar76
28-01-2008, 11:32
1) parlando di qualità, innanzi tutto dovresti avere visto qualche altro display di notebook prima per avere una idea di uno standard medio. Anche solo andare in un negozio serve. Avendo un buon display accanto (non un monitor esterno, che hanno tecnologie diverse), puoi confrontare meglio. Io guarderei la trasparenza dello schermo, che non vi sia un rivestimento o un filtro che possieda un trattamento satinato di serie z e che dia a tutto una consistenza sabbiosa, testurata, come se il LCD fosse sporco. Le immagini devono essere pulite, nitide, cristalline. Ovviamente parlando di immagine devi scegliere immagini di alta risoluzione per essere sicuro che gli sgranamenti non siano colpa dell'immagine. Io uso anche sfondi monocromi, rosso, blu, giallo, verde, viola, e bianco, e vedo se risultano puliti, senza sabbia. Inoltre così è più facile visualizzare tutti gli altri difetti. Poi sul web, o su word, per vedere se i testi anche piccoli hanno caratteri nitidi e ben delineati. Se i colori sono brillanti, se i bianchi sono puliti o sono grigiacei e giallognoli. Se i neri sono ben neri (buon contrasto). Se la lampada retroilluminante è ben montata o lascia infiltrare luce (ecceso di luce in basso, notabile soprattutto a schermo nero), e se per varie ragioni la illuminazione è disomogenea e vi sono zone più illuminate e zone meno (da non confondersi con l'effetto dovuto a scarsi angoli: con scarsi angoi a volte il perimetro risulta più scuro, e/o vi è una fascia scura in mezzo al display, ma entrambe le cose sono mobili, cioè che se sposti il LCD la fascia si sposta e i bordi cambiano. Con una cattiva illuminazione le zone oscure sono oscure sempre, prescindendo da come muovi il LCD).
2)la luminosità, se non conosci altri schermi, non puoi farti una idea. ma se anche a luminosità massima ti sembra sempre scuro e spento, pur essendo in una stanza non molto illuminata e senza riflessi sulo schermo, allora non hai un LCD ben luminoso. Gli angoli, beh, dovresti MINIMO essere in grado di trovare UNA posizione davanti allo schermo che ti permetta di vedere TUTTA la superficie del LCD ugualmente illuminata, senza zone con effetto negativo o cambi nei colori. Tutto uguale su tutto lo schermo. Migliori sono gli angoli e maggiore è il grado di spostamento che puoi dare al LCD rispetto al tuo punto di osservazione (o viceversa, muovendo la testa sopra e sotto, a destra e sinistra) senza che cambi nulla sulla omogeneità delle immagini visualizzate.
3) in linea generale si, ma, vedi, il XPS ha uno schermo lucido. All'esterno è più probabile avere l'effetto riflesso, a meno che non trovi una zona dove hai molta luce diffusa, non diretta. Comunque, io farei 4 tipi di foto, tutte e 4 doppie, con il LCD alla luminosità massima e poi alla minima: in interni bui; in interni luminosi; in esterni con luce diffusa; in esterni con luce diretta.
Spero essere stato utile, comunque se non lo sono stato domanda pure!
muchogusto619, guarda, la garanzia è on-site, e in italia per garanzia Hardware on site intendono la NBD (next business day), ovvero tu chiami (prima delle 17, ma in realtà alla fine è meglio se prima delle 16) e loro ti inviano un tecnico il seguente giorno lavorativo. Sulle isole spesso sono due giorni. Il tecnico viene con il ricambio, toglie il pezzo rotto, mette il nuovo. Non ti danno un note nuovo se possono cambiare un pezzo, e mi sembra pienamente comprensibile! Credo che se vuoi ti inviano il ricambio e te lo monti tu. Se al telefono i tecnici credono che tutto il note vada cambiato, qui mi trovi impreparato, non so se ti spedisono prima loro il nuovo e poi tu il vecchio, o il contrario. Ma se viene il tecnico non si porta il note, te lo aggiusta in casa.
Avro' le allucinazioni..ma il mio WSXGA+ sembra perfetto...anche se è possibile che ad un occhio molto esperto ci siano delle imperfezioni...cmq stasera faccio le verifiche che hai suggerito.....:D
ho appena controllato il monitor del notebook (arrivato venerdì) è LPLDF00, a voi il resto, perchè io non me ne intendoLG, se non è buono sei uno dei pochissimi sfortunati ad avere ricevuto un LG non ottimo. A volte risulta troppo luminoso e con colori lavati ma si regola via software e ciao. Facci sapere più nel dettaglio come va...
Avro' le allucinazioni..ma il mio WSXGA+ sembra perfetto...anche se è possibile che ad un occhio molto esperto ci siano delle imperfezioni...cmq stasera faccio le verifiche che hai suggerito.....:DNon è affatto impossibile: nonostante io sia stato un possessore di un PESSIMO, indecente, vergognoso SEC3350 (il WSXGA+ di Samsung/Seiko), continuo a dire a tutti che c'è gente che commenta bene. Ora, non so quanti display abbia visto questa gente in vita sua, display di notebook intendo. Ma direi che è impossibile che TUTTI i Samsung siano osceni, o davvero ci sarebbe una rivolta generale, non solo un pò di scontento sui forum. Per cui: 1) se ti piace, tienilo. 2) vai in un negozio e guarda un paio di notebook con display lucido della tua stessa risoluzione. Se te lo permettono mettici il tuo accanto. Se no semplicemente usa la memoria.
Per il resto, se ti pare brillante, vivo, non spento, luminoso, omogeneamente illuminato, trasparente e cristallino e non sabbioso e sporco, bei colori, begli angoli di visione, allora sei a posto, non cercare il pelo nell'uovo, se fosse uno dei Samsung brutti TI ASSICURO che lo noteresti SUBITO. Soprattutto con uno sfondo bianco.
Facci sapere...
arche2k5
28-01-2008, 13:16
[cut]
Spero essere stato utile, comunque se non lo sono stato domanda pure!
[cut]
Sei stato utilissimo, grazie.
Il notebook è arrivato da poco.
La prima cosa che ho notato è che la risoluzione 1680x1050 è favolosa, temevo fosse esagerata invece, almeno per me, è perfetta ed i caratteri si leggono bene :D
Dopo ho notato il famoso effetto "granuloso" :( pensavo fosse più evidente ma, l'impressione è di avere il monitor sporco. Ho controllato il modello ed è un SEC3350 (Epson Seiko).
Non so se avrei notato il difetto, non sapendo cosa guardare ma, credo che chiamerò il supporto tecnico per la sostituzione.
A breve posterò delle foto.
salve a tutti mi è arrivato l'xps con risoluzione 1280x800
allora secondo me lo schermo è molto buono l'angolo di visuale consente di vedere correttamente anche a tre persone cioè una centrale una a destra e una a sinistra naturalmente questo quando il computer è collegato alla corrente in quanto la luminosità è alta...mentre con le batterie per evitare di consumarle in fretta la luminosità è bassa e l'angolo naturalmente ne risente...
comunque mi reputo molto soddisfatto dello schermo lo consiglierei a chi come me non ha bisogno di risoluzioni troppo elevate in quanto abituato alla 1024
spero di essere stato utile ciao
Dopo ho notato il famoso effetto "granuloso" :( pensavo fosse più evidente ma, l'impressione è di avere il monitor sporco. Ho controllato il modello ed è un SEC3350 (Epson Seiko)..E pensare che persino oggi al telefono Escalation giurava che i problemi dei Samsung sono percezioni soggettive dei clienti. Io all'inizio ho creduto sinceramente alle loro parole, anche in vista di commenti positivi che sto leggendo ultimamente, di alcuni clienti soddisfatti del Samsung. Ma la verità è che la percentuale di persone che non è soddisfatta del Samsung è indubbiamente maggiore che per qualunque altra marca, mentre di LG non conosco quasi nessuno che si lamenti. Speriamo bene... E facci sapere come va! ;)
salve a tutti mi è arrivato l'xps con risoluzione 1280x800
allora secondo me lo schermo è molto buono l'angolo di visuale consente di vedere correttamente anche a tre personeOttimo! E dicci, che marca è?:)
kaspar76
28-01-2008, 20:36
Per cio' che riguarda il display ad alta risoluzione sec...
facendo delle prove ( elencate dall'espertissimo SerYo )...
L'angolo mi sembra ottimo...nessuna perdita di luminosità spostandomi lateralmente e perfetta lettura dei caratteri...
privati vari desktop HD per la mia risoluzione e la resa cromatica mi sembra molto buona...
Effettivamente un certo effetto "spugnoso"..grainy...lo da..ma non mi crea nessun tipo di problema ( non ne
avrei nemmeno conosciuto l' esistenza se non avessi letto su questo forum...)
La lampada alla base è assolutamente nella norma...
Insomma..sono soddisfatto...in toto...del Dellino...e del suo display... :D
PISOLOMAU
28-01-2008, 20:38
Arrivato il dellino. Una favola.
Display 1440x900 LGPhilips, nessun dead pix, colori saturi e brillanti, bianco puro e nero saturo. Nessun alone luminoso inferiore (un leggerissimo accenno inclinando il monitor). Nessun effetto granuloso, caratteri nitidi, luminosità elevata, ho dovuto ridurla.
A me questo monitor piace e, rispetto a molti che ho visto, mi soddisfa anche dal punto di vista fotografico. Ottima definizione e colori fedeli. Andrà calibrato ma è già quasi a posto così.
Se scegliete un 1440 x 900 e vi capita un LGPhilips, siete a posto ;)
P.S. in gestione periferiche mi appare monitor generico P&P, ho dovuto usare Astra32 per identificarlo.
Aggiungete un utente soddisfatto, del XPS e del monitor :ciapet:
Arrivato il dellino. Una favola. Se scegliete un 1440 x 900 e vi capita un LGPhilips, siete a posto ;) Very good! One more!:)
Per cio' che riguarda il display ad alta risoluzione sec... facendo delle prove ( elencate dall'espertissimo SerYo )...Insomma..sono soddisfatto...in toto...del Dellino...e del suo display... :DOttimo, ragione ulteriore per non preoccuparsi. (hey, non sono espertissimo... :) )
Anche se, ad onor del vero, per ogni soddisfatto del Samsung ne trovo due insoddisfatti (in altri forums). E, cosa che mi fa davvero girare le pelotas, Dell va dicendo "ah si? noi non ne sapevamo nulla di un problema ai display Samsung, lei è la prima persona che si lamenta". Ho letto gia vari commenti del genere. Varie persone a cui gli dicono "lei è l'unico che si lamenta". Anche a me in italia tentarono di rifilarmi sta storia. Io posso accettare tutto, i difetti, che non lo cambino facilmente, che inviino display di qualità differente ma non lasciano scegliere quale uno vuole montato (anche a costo di pagare una differenza). Ma non accetto che mi prendano per il cv!0 e mi trattino da idiot@ mentendo come ipocriti.
Ma, non roviniamo questo momento di giubilo. In fondo, Dell è una multinazionale, e peggio ancora una multinazionale americana, e viviamo un momento di forte crisi a livello mondiale, e a Dell gli brucia.
Ma se ci ascolti, Dell, noi almeno una cosa da te la PRETENDIAMO: trasparenza. Vendici le porcherie che vuoi, ma non ti azzardare a dirci che non ne sai nulla. Cornvt0 ok, ma pure bastonato no. Il danno ok, ma pure la beffa no. Capito mi hai? Noi ti vogliamo bene, ma vedi di non approfittartene.
RESPECT!:cool:
Bruffandino
29-01-2008, 16:51
L'ho appena ricevuto! non posso che quotare le impressioni di PISOLOMAU..
Anche a me hanno montato il 1440x900 LG :D
Molto luminoso;
no pixel morti;
angolo di visuale orizzontale molto buono (colori inalterati fino a 45 gradi dalla perpendicolare al monitor);
angolo di visuale verticale sufficiente(colori inalterati fino a 30 gradi dalla perpendicolare al monitor);
Riflette parecchio la luce.. ma grazie alla sua luminosità non è un problema;
Contentissimo!
Ottimissimo intervento. Ma dimmi, gli angoli li hai misurati o lo dici perchè lo leggi sul sito Dell? :)
Mmm, non mi è arrivata notifica del tuo messaggio, devo vedere che succede.
Bruffandino
29-01-2008, 19:29
Ottimissimo intervento. Ma dimmi, gli angoli li hai misurati o lo dici perchè lo leggi sul sito Dell? :)
Mmm, non mi è arrivata notifica del tuo messaggio, devo vedere che succede.
Bhe non li ho misurati con il goniometro, ma ad occhio direi che ci siamo..
Quel che volevo far capire è che l'angolo di visuale orizzontale è sensibilmente superiore all'angolo di visuale verticale (come tutti gli lcd del resto..)
Ribadisco che è un ottimo schermo.. mentre i colori cambiano un po spostandosi lateralmente, è possibile leggere bene lo schermo a qualsiasi angolo
A me, la signorina del Customer care, ha tranquillamente detto che conoscono il problema dei Samsung, inferiori rispetto ai monitor LG.
Io posso confermare che il mio Samsung non è buono (1280*800), speriamo che il prossimo sia LG.
Volevo passare a 1440, ma è abbastanza complicata la procedura, ho lasciato stare :)
Grazie Bruffandino :)
IKozzo, no, dai, dicci, è importantissimo. A me più che complicato mi dissero impossibile... Dicci dicci!
Senti, ti ricordi se sul 3d principale si è parlato di uno schermo CPT o CPW o CTW o cose così?
vitaminajack
29-01-2008, 20:35
RAGAZZI IL MIO HA UNO SCHERMO DI M.....A :muro:
VERAMENTE MOLTO DELUDENTE.
LASCIA LE SCIE, E' GRANULOSO, LA PARTE SUPERIORE DELLO SCHERMO RISULTA PIU SCURA DI QUELLA INFERIORE COME SE LA DISTRIBUZIONE DELLA LUCE FOSSE DISOMOGENEA...
CHE DELUSIONE.
CREDO SIA UN AUO OPTRONICS, PERO' ATTENZIONE NON DO' LA COLPA ALLA MARCA DEL MONITOR... POICHE ,LO STESSO PANNELLO C'E' L'HO SU UN ALTRO PORTATILE ACER 5685 AWLMI (1280X800) E POSSO GIURARVI CHE MI REGALA SODDISFAZIONI INCREDIBILI COME SE FOSSE UN FULL HD 1080. E' STUPENDO!!! NO GRANULOSO. NO SCIA, ANGOLO DI VISUALE ECCELLENTE, VISIONE FILM SORPRENDENDE, COLORI E CONTRASTO.. COME SE FOSSE UNA FOTO BELLISSIMA. INSOMMA ECCEZIONALE
psicomante
29-01-2008, 20:49
RAGAZZI.... ma che fai??????abbassa immediatamente il carattere!
LK_Gandalf_
29-01-2008, 20:51
edit: ok ha rimpicciolito i caratteri
Grazie Bruffandino :)
IKozzo, no, dai, dicci, è importantissimo. A me più che complicato mi dissero impossibile... Dicci dicci!
Senti, ti ricordi se sul 3d principale si è parlato di uno schermo CPT o CPW o CTW o cose così?
Partiamo da una considerazione, a me sostituiscono il notebook principalmente per il difetto della tastiera, ha influito sicuramente la mia protesta per il monitor e per l'alimentatore a due pin (ne ho due, entrambi a due pin :D).
Senza cambio monitor mi mandano a casa il nuovo notebook e poi restituisco il vecchio; cambiando il monitor devo invece rispedirlo, fanno la nota di credito e poi faccio un ordine nuovo, rimanendo quindi senza computer per un bel pò di tempo.
Non ricordo alcuna sigla da te citata :(
vitaminajack
29-01-2008, 20:51
ma che fai??????abbassa immediatamente il carattere!
fatto;)
fatto;)
Puoi vedere con esattezza che tipo di monitor hai? :)
Come fai ad essere sicuro che è AUO?
Io anche ho visto un bel AUO in un note ASUS.
Oddio, "bello" non era in senso assoluto, ma rispetto al Samsung che avevo... Immaginati, WXGA AUO contro WSXGA+ Samsung, e vinceva in pieno sul Samsung... su tutti i campi.
Facci sapere se con Everest, Astra32 o l'altro programma che ho linkato, o con gestione periferiche ottieni marca e/o modello...
E chiama subito il supporto tecnico.
:)
vitaminajack
29-01-2008, 21:00
Puoi vedere con esattezza che tipo di monitor hai? :)
1280x 800 UNKNOW ho provato con tutti... nessuno sa dirmi il tipo di monitor.
per questo deduco che sia un AUO OPTRONIC.
MA CHE RIPETO HO SU UN ACER CHE HA UNO SCHERMO ULTRABELLO,
ECCO PERCHE NON DAREI TUTTA LA COLPA AL TIPO DI PANNELLO
Non ricordo alcuna sigla da te citata :(CPT, l'ho trovato, ma non qui, su Notebookreview.com. Pare che almeno in USa alcuni WXGA siano CPT, e siano meglio degli AUO ma con meno contrasto del LG. Non granulosi. Pare.
Per l'altro tema, ora è chiaro. Ora capisco. Ma puoi sempre chiedere ai tecnici questo aspetto separato dello schermo se ti arriva di nuovo brutto.
1280x 800 UNKNOW ho provato con tutti...Il Auo è, pare, più spesso brutto sul WXGA+. Non so. Se nè il programma di cui non ricordo il nome, nè gli altri due, nè le info in dettagli su gestione periferiche ti dicono nulla, non so che dirti aparte che comunque te lo devono cambiare si o si, e che quando te lo cambiano magari osserva la etichetta dietro il tuo "AUO", e fotografala se puoi... COsì vediamo cosa è...
smilzomail
29-01-2008, 21:25
1280x 800 UNKNOW ho provato con tutti... nessuno sa dirmi il tipo di monitor.
per questo deduco che sia un AUO OPTRONIC.
MA CHE RIPETO HO SU UN ACER CHE HA UNO SCHERMO ULTRABELLO,
ECCO PERCHE NON DAREI TUTTA LA COLPA AL TIPO DI PANNELLO
E' per via del monitor che hai deciso di rivenderlo o anche per altri difetti?
arche2k5
29-01-2008, 21:32
Ecco un po' di foto dello schermo WSXGA+ Samsung
Temo che non siano venute bene, se voleve le rifaccio.
Oggi ho contattato il tecnico per il problema audio, domani vengono a cambiarmi scheda madre e speaker :muro: ho chiesto informazioni sul problema della granulosità ma diceva di non saperne nulla :rolleyes:
Visto che devono sostituirmi mobo e speaker ho chiesto la sostituzione dell'interno notebook... ma sono tenuti a sostituire le parti difettose.
Non ho insistito sul cambio display perchè usandolo non mi da fastidio e l'idea di avventurarmi nella sostituzione mi preoccupa un po', comunque domani lo confronto con un vaio e se la differenza è notevole chiederò la sostituzione.
Frontale
http://img134.imageshack.us/img134/9850/dsc00541ra5.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=dsc00541ra5.jpg)
Laterale
http://img134.imageshack.us/img134/9166/dsc00542fr1.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=dsc00542fr1.jpg)
Lampada interna sfondo nero al buio
http://img134.imageshack.us/img134/1959/dsc00523gl0.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=dsc00523gl0.jpg)
vitaminajack
29-01-2008, 21:32
IL PROBLEMA E' SOLO DI MONITOR.
MA E' UN PROBLEMA:mad:
ho chiamato l'assistenza.... e sta' opponendo resistenza inquanto dicono che nessuno si e' lamentato di questo fatto.
domani richiamo
IL PROBLEMA E' SOLO DI MONITOR.
MA E' UN PROBLEMA:mad:
ho chiamato l'assistenza.... e sta' opponendo resistenza inquanto dicono che nessuno si e' lamentato di questo fatto.
domani richiamo
Secondo me hai il mio stesso monitor, ma io non ho i tuoi stessi problemi.
Hai provato ad installare QUESTO (http://www.entechtaiwan.com/lib/softmccs.shtm) programma? E' l'unico che ha riconosciuto il mio schermo :)
Se non dice la marca, ma una sigla, postala lo stesso ;)
vitaminajack
29-01-2008, 21:44
DOMANI RICHIAMO DELL, altrimenti ho gia' trovato l'acquirente.... NON HO VOGLIA DI BUTTARMI IN UNA LOTTA ALL'ULTIMO SANGUE CON DELL....
credo che questa sara' la strada. LA MIA VERA PAURA E' DI ORDINARNE UN ALTRO... E TROVARE LO STESSO PROBLEMA!!! sto' pensando di chiedere un altra risluzione del pannello... tipo la 1440
psicomante
29-01-2008, 21:48
Ecco un po' di foto dello schermo WSXGA+ Samsung
Temo che non siano venute bene, se voleve le rifaccio.
Oggi ho contattato il tecnico per il problema audio, domani vengono a cambiarmi scheda madre e speaker :muro: ho chiesto informazioni sul problema della granulosità ma diceva di non saperne nulla :rolleyes:
Visto che devono sostituirmi mobo e speaker ho chiesto la sostituzione dell'interno notebook... ma sono tenuti a sostituire le parti difettose.
Non ho insistito sul cambio display perchè usandolo non mi da fastidio e l'idea di avventurarmi nella sostituzione mi preoccupa un po', comunque domani lo confronto con un vaio e se la differenza è notevole chiederò la sostituzione.
Frontale
http://img134.imageshack.us/img134/9850/dsc00541ra5.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=dsc00541ra5.jpg)
Laterale
http://img134.imageshack.us/img134/9166/dsc00542fr1.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=dsc00542fr1.jpg)
Lampada interna sfondo nero al buio
http://img134.imageshack.us/img134/1959/dsc00523gl0.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=dsc00523gl0.jpg)
mMMMMMMMM. Bel monitor :)
Seriamente: si nota un effetto grana tipico dei SEC
Metto in prima pagina.
DOMANI RICHIAMO DELL, altrimenti ho gia' trovato l'acquirente.... NON HO VOGLIA DI BUTTARMI IN UNA LOTTA ALL'ULTIMO SANGUE CON DELL....
credo che questa sara' la strada. LA MIA VERA PAURA E' DI ORDINARNE UN ALTRO... E TROVARE LO STESSO PROBLEMA!!! sto' pensando di chiedere un altra risluzione del pannello... tipo la 1440
L'acquirente sa che il monitor è una sola? :D
Provi a vedere la marca per favore?
@Ser Yo
Nel sondaggio manca il mio, WXGA Seiko/Samsung SEC3358 :)
Ecco un po' di foto dello schermo WSXGA+ Samsung/domani lo confronto con un vaio e se la differenza è notevole chiederò la sostituzione.Mmm, assomiglia al mio ex WSXGA+ Samsung, stesse zone con illuminazione disomogenea. Ma pare meno evidente sul tuo, e il puo pare più luminoso. Certo, le foto sono foto. COmunque conviene in genere aprire un solo intervento. Ma ugualmente non dovrebbero farti storie. Voglio dirti, questo tipo di difetti non appaiono da un giorno all'altro possono chiederti perchè non lo hai detto prima, ma non credo lo faranno. In caso puoi spegargli che volevi assicurarti che i difetti che notavi erano reali e non immaginazione tua e per questo prima di fargli mandare un LCD nuovo hai voluto verificare in un negozio. Facci sapere del confronto...
ho chiamato l'assistenza.... e sta' opponendo resistenza inquanto dicono che nessuno si e' lamentato di questo fatto.domani richiamoBravo, e digli "ci sono altri "fatti" di cui invece la gente si è lamentata?" "si, certo" "bene, se la prima persona che si lamentò di uno di questi fatti che adesso sono risaputi si fosse sentita dire che il suo difetto non sarebbe stato aggiustato perchè nessuno se ne era ancora lamentato, lei crede che avrebbe ricevuto un buon servizio dal tecnico in questione?"...
Ma che gli prende, ragazzi, tecnici, non mi deludete, eravate i miei idoli in Dell, che razza di risposte state dando alla gente?:mc:
Non saranno sotto intimidazione di Dell?:mbe:
SO che a Dell non piace che in forum come questo si diffondano notizie allarmanti.:p
Ma noi siamo corretti ed equi, fino ad ora nessun allarmismo, tutto giusto.:cool:
L'acquirente sa che il monitor è una sola? :D
Provi a vedere la marca per favore?
@Ser Yo
Nel sondaggio manca il mio, WXGA Seiko/Samsung SEC3358 :)Quoto per la sola... No good.
Mmm, WXGA Samsung... PSICOMANTE! Aggiungere!!!
E io pure, ma non posso, non mi si permette modificare o cancellare il sondaggio, nè aggiungere quello sulla soddisfazione...
Ho scritto a Chris... Vedremo...
Sorry. Non ricordavo che avessi un Samsung, credevo avessi il CPT, e ho cercato nelle prime 7 pagine del 3d principale ma nulla...
:fagiano:
vitaminajack
29-01-2008, 22:00
RAGAZZI HO RISOLTO...:D
ho capito stando qui mezz'ora che il problema non e' isolato.... e quindi con dell sarebbe una battaglia... HO APPENA CHIAMATO L'AMICO KE ERA INTERESSATO A RICOMPRARMELO E MI HA CONFERMATOOOOO.
di comprarselo luiiiiii:eek: :)
vitaminajack
29-01-2008, 22:03
L'acquirente sa che il monitor è una sola? :D
Provi a vedere la marca per favore?
@Ser Yo
Nel sondaggio manca il mio, WXGA Seiko/Samsung SEC3358 :)
GLI HO DETTO CHE IL TIPO DI MONITOR NON MI AGGRADA..... MA PER LUI NON APPASIONATO E AL PRIMO NOTE.... ANDRA' BENE COSI. poi c'e' pur sempre la garanzia!
Non, so, io non mi muoverei così, ma non ho parlato io col tecnico. A dire il vero proverei a chiamare di nuovo. A meno che tu non voglia cambiare modello di note, perdi meno tempo a farti cambiare il display.
Io chiamerei di nuovo, ti risponderò un altro (o chiama finchè ti risponde un altro), se ti dice che già un altro collega se ne sta occupando spiegagli perchè pensi che sia meglio che se ne occupi lui...
Ma vedi tu...:eek:
Ciao a tutti...ebbene anche io ho ordinato da poco il mio Dell...ma ancora aspetto che la Findomestic mi mandi il contratto da firmare x il finanziamento..un bordello quindi! Nella configurazione che ho richiesto c ho messo un WXGA 1280x800..dite che se telefono al commerciale me lo cambia con il WXGA+ visto che ancora l'ordine deve partire??
edit: la qualità del wxga+ e veramente tanto migliore rispetto al wxga? mi consigliate di cambiarlo assolutamente? tanto, x 30 euri in piu :)
Per 30 euri in più, e se non hai nei tuoi piani di usare sempre la risoluzione 1280 (per es. x i videogiochi), io ti consiglio il WXGA+ per 2 ragioni: maggiore probabilità di ottenere un LG, e maggiore qualità. Comunque, no, che io sappia tra WXGA e WXGA+ a parità di marca non cambia molto. Cambia di più tra WXGA+ e WSXGA+. Lì c'è il vero salto (almeno in risoluzione, pixels, angoli, tempi di risposta...). Comunque, io non ho mai visto nessuno dei due, parlo per ciò che raccolgo come informazioni. Personalmente non ho avuto nessun dubbio in sceglier eil WXGA+ in quanto la risoluzione 1280 per me è troppo gigante, tutto troppo grande. Con il WSXGA+ dovevo aumentare un poco i DPI, per cui WXGA+ sarà perfetto.
Se sei in tempo, e non ti serve un 1280 si o si, cambia. Ma se userai lo schermo a 1280 tutto il tempo, non vale la pena cambiare. Considera che abbassare la risoluzione nativa diminuisce notevolmente la qualità di immagine.
Quando Dell ci delizierà con la retroilluminazione a LED??? L'hanno promessa da 2 mesi, almeno....
Ecco un po' di foto dello schermo WSXGA+ Samsung
Temo che non siano venute bene, se voleve le rifaccio.
Oggi ho contattato il tecnico per il problema audio, domani vengono a cambiarmi scheda madre e speaker :muro: ho chiesto informazioni sul problema della granulosità ma diceva di non saperne nulla :rolleyes:
Visto che devono sostituirmi mobo e speaker ho chiesto la sostituzione dell'interno notebook... ma sono tenuti a sostituire le parti difettose.
Non ho insistito sul cambio display perchè usandolo non mi da fastidio e l'idea di avventurarmi nella sostituzione mi preoccupa un po', comunque domani lo confronto con un vaio e se la differenza è notevole chiederò la sostituzione.
Frontale
http://img134.imageshack.us/img134/9850/dsc00541ra5.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=dsc00541ra5.jpg)
Laterale
http://img134.imageshack.us/img134/9166/dsc00542fr1.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=dsc00542fr1.jpg)
Lampada interna sfondo nero al buio
http://img134.imageshack.us/img134/1959/dsc00523gl0.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=dsc00523gl0.jpg)
Se a te piace ok, ma io mi permetto di dire che la lampada si vede in maniera oscena, la luminosità è bassa e per di più non omogenea; certo io sto vedendo delle fotografie, però...
Per 30 euri in più, e se non hai nei tuoi piani di usare sempre la risoluzione 1280 (per es. x i videogiochi), io ti consiglio il WXGA+ per 2 ragioni: maggiore probabilità di ottenere un LG, e maggiore qualità. Comunque, no, che io sappia tra WXGA e WXGA+ a parità di marca non cambia molto. Cambia di più tra WXGA+ e WSXGA+. Lì c'è il vero salto (almeno in risoluzione, pixels, angoli, tempi di risposta...). Comunque, io non ho mai visto nessuno dei due, parlo per ciò che raccolgo come informazioni. Personalmente non ho avuto nessun dubbio in sceglier eil WXGA+ in quanto la risoluzione 1280 per me è troppo gigante, tutto troppo grande. Con il WSXGA+ dovevo aumentare un poco i DPI, per cui WXGA+ sarà perfetto.
Se sei in tempo, e non ti serve un 1280 si o si, cambia. Ma se userai lo schermo a 1280 tutto il tempo, non vale la pena cambiare. Considera che abbassare la risoluzione nativa diminuisce notevolmente la qualità di immagine.
Da quanto sto leggendo, il 1280 non è quasi mai un bel pannello in senso assoluto, e per 30€ di certo prenderei il 1440. Inoltre continuo a leggere che poi se riscali a 1280 perdi in qualità: ciò è vero (e solo in parte) se pretendi di leggere una pagina internet ma non certo in un gioco: non te ne accorgi nemmeno!!! Io resto dell'idea risoluzione più alta, monitor migliore (come angoli di visuale quantomeno), poi però capisco che più di 100€ possano spaventare, però per 30€ non mi porrei il problema. Basta vedere che su altri shop Dell il pannello 1280 non è nemmeno proposto: una ragione ci sarà! Il rapporto qualità prezzo non è mediamente elevato.
vitaminajack
30-01-2008, 18:26
ho raggiunto un accordo con DELL :p :stordita:
MI HANNO CONTATTATO GIA' DUE VOLTE OGGI....., allra tengo il mio note...(CHE HO GIA' VENDUTO...) senza esercitare diritto di recesso e/o sostituzione del monitor..
IN CAMBIO DOMANI PROCESO UN NUOVO ORDINE CON: stessa configurazione della precedente, PERO CON PANNELLO 1440X900.
con uno SCONTO STRASPECIALE E CONSEGNA IN 7GG,
vediamo domattina quale prezzo mi proporrano...!!:confused:
se sara' allettante lo prendero' anche per sola curiosita'....;)
CONSIGLIO... LAMENTATEVI!!
Vitamin! Devi assolutamente dirmi con chi hai parlato e cosa gli hai detto.
Che ti propongano questo per solo un problema al display è ridicolmente sproporzionato rispetto al nulla che offrono a chi ha problemi enormi.
Dai, condividi con noi i tuoi successi!:D
vitaminajack
30-01-2008, 20:18
Perche' succesi??
ho un problema.
1) AVREI POTUTO ESERCITARE DIRITTO DI RECESSO.
2) AVREI POTUTO CHIEDERE LA SOSTITUZIONE O L'INVIO DI 1 TECNICO PER VERIFICARE IL PROBLEMA.
ne avevo tutti i diritti.
beh, entrambe le scelte per Dell erano comunque un costo...., io ho accettato di tenere cosi' com e' il note...(l'ho rivenduto) QUINDI 0 SPESE PER DELL.., ma non solo ho addirittura proposto un ulteriore acquisto!!! CREDO NORMALISSIMO CHE IO ABBIA DIRITTOAD UN " SUPER SCONTO!" .
quindi nessun successo, semplice logica..., poi per dell e' stato il mio quinto acquito dal 2006...
E COMUNQUE DOMANI VEDIAMO CHE PREZZO MI PROPONGONO... :stordita:
Ottimo, chiaro, ma con CHI hai parlato?:)
vitaminajack
30-01-2008, 21:08
SERVIZIO CLIENTI.
SE CHIAMI C'E' SOLO 1 SIGNORA CHE TI RISPONDE.
NON PUOI SBAGLIARTI, PERO' TI CONSIGLIO PRIMA DI CHIAMARE DI AVER BENE IN MENTE CIO' CHE TI PREFIGGI.... POICHE' SE SI ACCORGONO CHE CERCHI SCONTI..... TI BLOCCANO E ADDIO.....
FALLI ARRIVARE DA SOLI A PROPORTI UN QUALCOSA..!
NON METTERE LE MANI AVANTI O FARTI VEDERE CHE SEI PREPARATO.... ALTRIMENTI AVRANNO UNA CONTROMOSSA PRONTA!
INSOMMA SII NATURALE,
L'UNICO OBBIETIVO CHE DEVI TENERE BEN IN MENTE E' KE TU HAI UN PROBLEMA, E CHE STA' A LORO RISOLVERTELO.
E' UN TUO DIRITTO
:p
No, non c'è solo una signora, ma comunque (via PM, per evitaqre problemi) sono curioso di sapere chi ti ha assistito, dato che ho sempre incontrato poca disponibilità nel CC (Customer Care).
Comunque è assurdo che uno debba essere un esperto di strategie belliche per ottenere un minimo di correttezza e gentilezza da Dell.
No, non ho un problema, te lo domandavo perchè rimanesse a registro per chi avrà un problema come il tuo.
Io non ne ho, non ancora. Si, temo che sta per presentarsene uno grave sui tempi di consegna che è la UNICA cosa che ho premuto per ottenere visto che a breve mi trasferisco in sudamerica.
E inizio ad innervosirmi perchè non ho il tempo materiale di occuparmene.
Ma vediamo. Vediamo... Continuo a volere essere disponibile.
Ho fatto sforzi per calmare le acque verso Dell e verso i Commerciali, focalizzando in 2 punti le pecche di Dell, le reali (ritardi nelle consegne e qualità troppo incostante nei componenti di differenti fornitori specie sui display), in modo che tutti potessero avere un maggiore ottimismo verso Dell e non accusarla di cose infondate, e godersi questo acquisto in pace.
Mi sembra che sono un cliente fedele e leale e corretto. Mi lamento, e molto, ma SOLO quando serve e quando ne ho realmente ragione e diritto, e nel resto al contrario la difendo e anche molto.
Ma non ho diritto di recesso perchè compro con IVA, ed è la seconda volta che ho la NETTA sensazione che sono relativamente gentili fino a che ricevono i soldi, e poi ciao e chi si è visto si è visto, tanto io ormai ho pagato, e non posso recedere.
Ma prometto solennemente che editerò questo messaggio se riceverò il notebook in una settimana. Dato che ci sono ragioni concrete per cui mi si consegni in quell'arco di tempo o sono nei guai, e non è colpa mia, perchè io ho ordinato il primo note a dicembre, e per riuscire a farmelo cambiare ho dovuto lottare come una bestia.:mad:
Ma siamo OT. Sono discussioni da XPS M1530 Cafè (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1665419) ;)
vitaminajack
30-01-2008, 21:33
No, non c'è solo una signora, ma comunque (via PM, per evitaqre problemi) sono curioso di sapere chi ti ha assistito, dato che ho sempre incontrato poca disponibilità nel CC (Customer Care).
Comunque è assurdo che uno debba essere un esperto di strategie belliche per ottenere un minimo di correttezza e gentilezza da Dell.
No, non ho un problema, non ancora. Si sta per presentare, a quanto vedo, e inizio ad innervosirmi perchè non ho il tempo materiale di occuparmene.
Ma vediamo. Vediamo... Continuo a volere essere disponibile.
Ho fatto sforzi per calmare le acque verso Dell e verso i Commerciali, focalizzando in 2 punti le pecche di Dell, le reali (ritardi nelle consegne e qualità troppo incostante nei componenti di vari fornitori specie sui display), in modo che tutti potessero avere un maggiore ottimismo verso Dell e non accusarla di cose infondate, e godersi questo acquisto in pace.
Mi sembra che sono un cliente fedele e leale e corretto.
Ma non ho diritto di recesso perchè compro con IVA, ed è la seconda volta che ho la NETTA sensazione che sono relativamente gentili fino a che ricevono i soldi, e poi ciao e chi si è visto si è visto.
Ma prometto solennemente che editerò questo messaggio se riceverò il notebook in una settimana. Dato che ci sono ragioni concrete per cui mi si consegni in quell'arco di tempo o sono nei guai, e non è colpa mia, perchè io ho ordinato il primo note a dicembre, e per riuscire a farmelo cambiare ho dovuto lottare come una bestia.:mad:
APPENA TI ARRIVA, VEDI COM'E', PER ORA E' SUPERFLUO METTERE LE MANI AVANTI....., SE POI AVRAI DEI PROBLEMI IN pvt TI INVIERO' LE INFO DETTAGLIATE.
VISTO CHE DOMANI DEVONO FARMI L'OFFERTA CON PREZZO OK.
p.s. comunque io ho chiamato 4 volte ed ha sempre risponsto 1 signora.... LA STESSA.
ChristinaAemiliana
31-01-2008, 00:46
Sondaggio modificato e riazzerato. ;)
Benissimo, il mio voto è stato espresso, sperando di cambiarlo al più presto (in meglio) :D
debbbole
31-01-2008, 04:04
siccome avevo già votato nel sondazzo non mi fa votare di nuovo... in seguito alla modifica, voterei: WXGA+ LG (LPLDF00) - Ottimo
Grazie Chris! :)
Se sei in ascolto, puoi vedere perchè non è più attiva la opzione del voto multiplo? La avevo selezionata sul primo sondaggio, perchè se uno riceve più esemplari di un modello o più modelli può votare varie volte...:confused:
orimpico
31-01-2008, 10:41
Io nella mia configurazione ho messo il WSXGA+ 1680x1050,insomma a quanto ho capito devo sperare mi montino un LG e non un samsung altrimenti mi ritrovo con uno schermo granuloso da rimandare indietro e perdere un altro mese...l'ho pagato il 22/01 il portatile,speriamo rispettino le date...
kaspar76
31-01-2008, 13:05
Io nella mia configurazione ho messo il WSXGA+ 1680x1050,insomma a quanto ho capito devo sperare mi montino un LG e non un samsung altrimenti mi ritrovo con uno schermo granuloso da rimandare indietro e perdere un altro mese...l'ho pagato il 22/01 il portatile,speriamo rispettino le date...
Vedendo le foto del SEC devo ribadire di essere stato veramente fortunato!!!...il mio è luminoso..omogeneo..senza effetto granuli....veramente soddisfacente!!....:read:
ChristinaAemiliana
31-01-2008, 13:25
Grazie Chris! :)
Se sei in ascolto, puoi vedere perchè non è più attiva la opzione del voto multiplo? La avevo selezionata sul primo sondaggio, perchè se uno riceve più esemplari di un modello o più modelli può votare varie volte...:confused:
La scelta multipla è selezionata correttamente, ma si può effettuare solo in occasione della votazione! Quindi non è possibile votare in un primo momento e successivamente tornare e aggiungere un voto per un altro display. ;)
Consiglio quindi a chi fosse insoddisfatto e in attesa di farsi cambiare lo schermo di attendere l'intervento dei tecnici e poi, a faccenda conclusa, votare giudicando ciascuno dei display provati.
Adesso vedo se si può fare qualcosa per chi ha già votato...
EDIT. Provate così, dovrebbero riuscire a votare anche tutti quelli che l'avevano già fatto nella vecchia versione (ho provato io e sembrerebbe funzionare). L'unica seccatura è che anche chi ha già espresso il proprio giudizio nel nuovo sondaggio, come kaspar76 e Ikozzo, deve rifarlo. :D
Io aspetto visto che ne avrò un altro a breve, si spera :D
kaspar76
31-01-2008, 19:01
votato.
La scelta multipla è selezionata correttamente, ma si può effettuare solo in occasione della votazione! Quindi non è possibile votare in un primo momento e successivamente tornare e aggiungere un voto per un altro display. ;)Oh... ora capisco. Peccato. Sarebbe interessante se si potesse implementare questo. Credi sia possibile? COmprendo che se il voto fosse segreto non sarebbe saggio che fosse multiplo, ma dato che è pubblico e tutti possono vedere chi ha votato cosa, può essere utile che si possa votare nel tempo varie volte, dato che uno può anche comprarsi più di un XPS a distanza nel tempo.
Comunque, grazie dell'aiuto!:)
votato.Kaspar, non è che posteresti foto del tuo SEC3350, così tutti possono vedere la differenza con uno mal riuscito? ;)
Per 30 euri in più, e se non hai nei tuoi piani di usare sempre la risoluzione 1280 (per es. x i videogiochi), io ti consiglio il WXGA+ per 2 ragioni: maggiore probabilità di ottenere un LG, e maggiore qualità. Comunque, no, che io sappia tra WXGA e WXGA+ a parità di marca non cambia molto. Cambia di più tra WXGA+ e WSXGA+. Lì c'è il vero salto (almeno in risoluzione, pixels, angoli, tempi di risposta...). Comunque, io non ho mai visto nessuno dei due, parlo per ciò che raccolgo come informazioni. Personalmente non ho avuto nessun dubbio in sceglier eil WXGA+ in quanto la risoluzione 1280 per me è troppo gigante, tutto troppo grande. Con il WSXGA+ dovevo aumentare un poco i DPI, per cui WXGA+ sarà perfetto.
Se sei in tempo, e non ti serve un 1280 si o si, cambia. Ma se userai lo schermo a 1280 tutto il tempo, non vale la pena cambiare. Considera che abbassare la risoluzione nativa diminuisce notevolmente la qualità di immagine.
Ebbene ho contattato il consulente Dell per farmi cambiare lo schermo in WXGA+....niente di più facile direi..niente annullamento del finanziamento,basta fare un semplice bonifico di 30euri direttamente alla Dell. In più grazie alle mie doti di trattativa :D sono riuscito a farmi assicurare che verrà montato l'LGPhilips..come si dice, prevenire è meglio che curare. (Ergo, chiedete e insistete[ovviamente bisogna essere abili!] con il consulente e potrete evitarvi lo sbattimento di cambiare il monitor POSTacquisto!)
...poi vabbè...con la sfiga che mi ritrovo..beccherò l'unico LG schifezza nel mondo e dovrò cambiarlo comunque!
ChristinaAemiliana
01-02-2008, 00:06
Oh... ora capisco. Peccato. Sarebbe interessante se si potesse implementare questo. Credi sia possibile? COmprendo che se il voto fosse segreto non sarebbe saggio che fosse multiplo, ma dato che è pubblico e tutti possono vedere chi ha votato cosa, può essere utile che si possa votare nel tempo varie volte, dato che uno può anche comprarsi più di un XPS a distanza nel tempo.
Comunque, grazie dell'aiuto!:)
Immagino di sì, ma non sono certo cose che potrei fare io! :p
Si tratterebbe di modificare almeno le opzioni selezionate per la piattaforma del forum, se non la piattaforma stessa (perché non è detto che si tratti di un'opzione non attivata, può darsi che vbulletin non preveda proprio un sistema di votazione incrementale del genere). ;)
Comunque, come dicevo al bar (:D), questo thread può anche diventare ufficiale...ditemi voi! Di qua siete più visibili, nell'altra sezione la promozione è completa...come preferite! :D
In più grazie alle mie doti di trattativa :D sono riuscito a farmi assicurare che verrà montato l'LGPhilips..come si dice, prevenire è meglio che curare. (Ergo, chiedete e insistete[ovviamente bisogna essere abili!] con il consulente e potrete evitarvi lo sbattimento di cambiare il monitor POSTacquisto!)Mumble mumble... Insisto sulla necessità di sapere come hai fatto. Come ben saper dovresti, fu ampiamente detto e scritto che non è possibile ottener cotal cosa. Se ci sei riuscito vedo solo due possibilità:
1) il tuo comemrciale è un furbone che sa che per ora in fabbrica ci sono rimasti solo LG su quella risoluzione, e si vuole prendere il merito.:ciapet:
2) il tuo commerciale sa qualcosa che non sanno gli altri nè noi. E urge che tu ci illumini su codesta cosa...;)
Immagino di sì, ma non sono certo cose che potrei fare io! :p///Di qua siete più visibili, nell'altra sezione la promozione è completa...come preferite! :DDon't worry, avviserò tutti (beh, li sto avvisando) CHE SE ASPETTANO UN SECONDO DISPLAY E' MEGLIO CHE VOTINO PER ENTRAMBI INSIEME. E se no possono votare normalmente. Ed eventualmente, in ultima analisi, fino a che qualcuno dello staff non riuscirà ad implementare il voto supermultiplo, potremmo registrarci con un secondo nik per votare un secondo display ricevuto, postano poi un messaggio dove diciamo "hey, sono io, ho preso stu nik per votare di nuovo"...
Non so, non mi viene in mente altro.
Per la ufficialità, come sai io tendo a ragionare in modo ampio. Tu dici che non ufficiale è più visibile? Io pensavo che, in fondo, tutti possono votare, non solo gli XPSiani, dato che quei display ci sono anche in altri Dell e anche in altre marche...
Non so...
Mumble mumble... Insisto sulla necessità di sapere come hai fatto. Come ben saper dovresti, fu ampiamente detto e scritto che non è possibile ottener cotal cosa. Se ci sei riuscito vedo solo due possibilità:
1) il tuo comemrciale è un furbone che sa che per ora in fabbrica ci sono rimasti solo LG su quella risoluzione, e si vuole prendere il merito.:ciapet:
2) il tuo commerciale sa qualcosa che non sanno gli altri nè noi. E urge che tu ci illumini su codesta cosa...;)
aggiungo un
3) il tuo commerciale per farti stare zitto ti ha assicurato una cosa di cui non ha il controllo...
bè può capitare...:mbe: :doh:
aggiungo un
3) il tuo commerciale per farti stare zitto ti ha assicurato una cosa di cui non ha il controllo...
bè può capitare...:mbe: :doh:
hehehe...io non ho mai parlato di "commerciale"...a quanto ne so loro son quelli che ti guidano nell'acquisto..infatti la suddetta commerciale mi ha specificato di non aver alcun "potere", addirittura riguardo al cambiarmi la tipologia di schermo..ha semplicemente e molto gentilmente passato il testimone ad una "consulente"(così l' ha chiamata)..io, chiedendo di passare al WXGA+, ho semplicemente aggiunto "sono al corrente che esistono varie "tipologie" dello schermo in questione e che alcune hanno gravi DIFETTI...è lei la persona preposta alle faccende hardware?non potrebbe gentilmente far mettere l'LGPhilips visto che è da MOLTI GIORNI che la chiamo senza avere risposta e mi sta proprio per scadere il finanziamento?ma sa che ha una splendida voce?posso darle del tu?(super provolone):D "
Consulente o no, non è colei che ti monterà il computer.
In fabbrica assemblano i computer in base allo stock di prodotti in quel momento disponibili.
E' vero che per i 1440*900 ora stanno arrivando solo LG, ma la sicurezza al 100% non possono darla.
E' una manovra per farti stare buono :D
Magari potete anche partecipare, parallelamente, su questi tre sondaggi in notebookreview.com:
Is your M1530's WXGA (1280x800) screen an LG? (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=211959)
Is your M1530 WXGA+ (1440x900) an LG LPLDF00? (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=210649)
Is your M1530's WSXGA+ (1680x1050) screen an LG? (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=211961)
Mi terrorizza il sondaggio del 1280, purtroppo sono costretto a prendere questo e la possibilità che arrivi un LG è veramente ridicola :(
MadGhigno
02-02-2008, 14:16
Io ho il WXGA+ e per me gli angoli sono veramente ristretti. Eppure pannelli sul mercato con angoli di visione ampi ce ne sono. Non capisco perche' montino questi. I primi pannelli avevano problemi di questo tipo
buziobello
02-02-2008, 15:01
Chi ha votato ottimo per i samsung sec3350 (1680x1050) potrebbero postare delle immagini che io possa comparare con il mio per vedere se anche lui è a posto oppure fa cagare?
grazie :)
arche2k5
03-02-2008, 08:29
Ho confrontato il mio notebook con un vaio della serie SZ (schermo da 13,3 WXGA a led), non è l'ideale per il confronto ma, è più che sufficiente per dire che la granulosità del mio display SEC è trascurabile, insieme a me c'erano altri 4 amici e nessuno di loro, non sapendo cosa guardare, ha notato la differenza. Ovviamente non siamo super esperti :fagiano:
Una notevole differenza si ha ovviamente nella luminosità... tuttavia secondo me il display rispetta le caratteristiche fornite da Dell, quindi non mi aspettavo il top della luminosità che è comunque ottima soprattutto se si considera la grandezza della risoluzione 1680x1050 :D
Anche gli angoli di visualizzazione rispecchiano le caratteristiche, superandoli si ha una notevole perdita di colore, cosa che non accade sul vaio :eek:
Le foto che ho postato purtroppo non sono molto attendibili, se avete consigli su come rifarle... ammesso che si possa valutare il display da una foto, inizio ad avere qualche dubbio :confused:
Prima di dare il voto tra sufficiente e ottimo, vorrei vedere le foto di chi si trova bene e soprattutto di chi sa fare delle foto decenti :muro:
cusa ma non ti seguo...:confused:
Dici che l'effetto granuloso c'è anche se non tanto, che gli angoli fanno cambiare i colori in un modo che invece sul Vaio non succede, e che non è molto luminoso (che lo imputi alla risoluzione ma se invece il Vaio era più luminoso, allora la risoluzione non c'entra, o anche il Vaio sarebbe stato oscuro), e ti sembra che vada tutto ok?:confused: :confused:
Inoltre dovresti confrontarlo con più di un display... E possibilimente tutti 1680x1050...:)
arche2k5
04-02-2008, 23:32
Mi sono spiegato male :)
"Granulosità"
Presente ma trascurabile, la definirei lieve ma, il giudizio è soggettivo e non sono un esperto.
Luminosità
Come scritto nei primi post, il WSXGA+ è il meno luminoso dei modelli presenti e per ovvie ragioni non regge il confronto con un display a led, tuttavia il giudizio è positivo. Mi trovo bene sia in ambienti bui che in ambienti luminosi, da evitare le finestre alle spalle.
Risoluzione
Inizialmente avevo forti dubbi sulla scelta del 1680x1050, dopo averlo provato non posso che consigliare questa risoluzione, i caratteri sono ben definiti e non risultano piccoli.
Angoli di visualizzazione
Nessun problema di visualizzazione a patto di rimanere nelle specifiche tecniche, superando i valori dichiarati e quindi guardando il display con un'elevata angolazione, i colori perdono molto. Il Vaio non ha questo problema, ma se non sbaglio, è una delle caratteristiche che rendono migliori i display a led.
Spero di essere stato più chiaro :)
Ho qualche difficoltà nel trovare negozi o cc dove confrontare notebook con WSXGA+, qualcuno sa dove andare in zona Roma?
MadGhigno
05-02-2008, 20:14
Premetto che ho un pannello WXGA+ LG (LPLDF00).
Le foto allegato mostrano la differenza di immagine a 2 angolazioni sull'asse verticale.
A mio avviso questo pannello soffre molto in questo senso, il problema non e' cosi' evidente sull'asse orizzontale. Almeno nell'esemplare in mio possesso.
Display inclinato di circa 13°
http://img338.imageshack.us/img338/4111/img8169cf8.th.jpg (http://img338.imageshack.us/my.php?image=img8169cf8.jpg)
Display verticale
http://img292.imageshack.us/img292/5913/img8170er9.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=img8170er9.jpg)
qualcuno conferma ?
In che senso è esaurito ?? non lo sapevo...
/A quali programmi ti riferisci nel discorso dei popup? Cmq non è tanto la risoluzione che mi lascia perplesso, quanto il rischio di beccarmi il pannello Samsung bacato :mbe: PER TUTTI quelli che non lo sapessero: il WXGA+ risulta attualmente esaurito e dicono che arriverà tra il 15 e il 22. Fino ad ora era la risoluzione con maggiore probabilità di ricevere un buon LG, perchè in stock in fabbrica rimaneva solo il LG. Ora non si sa... Vedremo. O Dell o Samsung devono risolvere i problemi con certi esemplari di Samsung piuttosto penosi. Pare che lo stiano facendo, non è ancora statisticamente provabile, ma pare.
Per programmi mi riferisco per esempio a certi messaggi di programmi come Nero, ma suppongo anche altri software. Crederei che i loro popup, se cos' possiamo chiamare i messaggi che appaiono a seconda dei casi, siano impostati per la risoluzione nativa, a prescindere da quale sia, con DPI a 96. Mi è capitato che dovendo aumentare i DPI a 120 per vedere meglio con un WSXGA+ (ma molti vedono benissimo anche con i DPI a 96, e di fatto io pure, ma non mi piace sforzare gli occhi, vorrei arrivare a 240 anni con gli occhi perfetti) la parte finale di questi messaggi non si leggesse.
Per il rischio del Samsung, fino a prove contrarie, il WXGA+ rimane la scelta più sicura. Chi già ha il XPS con un WSXGA+ ha la possibilità di chiedere ai tecnici quale modello di display stanno inviando come ricambio come WSXGA+. Se dicono "LG", allora qualunque schermo vi arrivi non importa, tanto o è buono di per se (se è vero che i Samsung li hanno migliorati) o se davvero non è accettabile allora avete il diritto a un cambio, e riceverete il LG. Lo stesso vale per il WXGA, se i possessori si vorranno informare con il supporto.
a schermo bianco si nota il cosiddetto effetto Grainy che, non so se sia un pregio o un difetto, perkè ricorda i bianchi degli schermi opachi... Grainy è un difetto dato che il 99% della gente non desidera che il display sembri una lettera elegante con carta ruvida, ma vuole immagini cristalline, fedeli, con bianchi bianchi e non giallognoli o grigiognoli, e dove il LCD sia neutro, ovvero non aggiunga di suo un sottofondo testurato-sabbioso-sporco.
Poi bisognerebbe vedere il tuo per capire come sia, ma considerato che è il SEC3350 e dici che è grainy, non dubito molto delle tue parole... Spero almeno che la illuminazione sia omogenea (che non vi siano zone scure o fascie scure o macchie scure più o meno visibili, come nelle foto che puoi vedere nella mia recensione del D830, dal link in firma).
il 1440x900 è anch'esso al neon?
Non capisco la differenza con matrice attiva
Il 1280 con buona probabilità è una ciofeca Samsung?
Come puoi leggere nei messaggi di apertura, tutti i display attualmente montati su tutti i notebook Dell in Italia sono CCFL, ovvero a neon. E a neon singolo, sfortunatamente... A parte, mi sembra, per il XPS 1330 dove già è arrivato uno schermo a LED. Si spera che presto arrivi anche per il 1530 dato che in USA già lo hanno da secoli.
Matrice attiva è una tecnologia su cui puoi sapere qualcosa in più leggendo un articolo su wikipedia di cui ho postato il link sui messaggi di apertura (ma li leggete o no? Io tra un pò mi stuferò di dire le stesse cose:) ).
Non esiste più la tecnologia a matrice passiva. TUTTI i display anche dei cellulari sono ormai TFT.
Sul 1280 puoi ricevere un Samsung o un AUO, ma anche un LG, però pare che si, il LG sia meno probabile. E, si, a quella risoluzione i commenti non sono ottimi, mentre pare che almeno sui WSXGA+ Samsung stia migliorando e ad alcuni pare buono.
niente ragazzi... usandolo x bene mi sono reso conto che non è uno schermo che posso tenermi.... sto già lottando per la sostituzione... speriamo in bene!!! Basta scostarmi di qualche cm per vedere ombre ecc. il vero problema secondo me, come scritto nelle prime pagine di questo thread, è ke la gente si accontenta e gli scoccia lamentarsi.... e cosi la prendiamo tutti in quel posto!! perkè se ognuno ke riceve il samsung si lamentasse, dell probabilmente non li monterebbe piu.... e non venite a dirmi ke probabilmente alcuni samsung sono buoni perkè è una balla!!! i sec 3350 sono tutti uguali, poi c'è ki arriva dal commodore 64 e gli sembra uno spettacolo e chi di pc ne ha visti e stravisti e capisce i difetti!!! mannaggia a me che ho scelto questa risoluzione!!!
Ho usato il termine "dissipare" perchè è mia intenzione terminare o quanto meno screditare l'idea secondo cui tutti i pannelli Samsung siano affetti dal problema dell'illuminazione.:), vorrei giusto che tu comprendessi il significato e la ragione di quanto ti dissi, nell'ottica non di una critica alla tua persona ma di una segnalazione su una certa ambiguità di informazione che stiamo tutti tentando di evitare, aiutandoci l'un l'altro: a mio avviso dire "dissipare i vari flame riguardo i pannelli Samsung Vs LG Vs Philips" sembra piuttosto screditare ogni possibile critica fatta ad ogni Samsung, e non solo quelle fatte a tutti i Samsung, e in particolare sembra screditare ogni affermazione riguardo alla maggiore percentuale di soddisfazione sugli LG che sui Samsung, che invece è innegabile per quanto piccola o grande che essa sia.
E quindi non serve al tuo proposito di apportare informazioni realistiche...:)
Inoltre anche nel modo in cui lo hai espresso adesso vi è a mio avviso una inesattezza, in quanto che io sappia non una sola persona ha mai affermato che TUTTI i Samsung siano affetti da un qualsivoglia problema, per cui, perchè affrettarsi a smentire quanto mai affermato?;)
So che magari non ti riferivi a me, del resto non ne avresti motivo, ma dato che ho aperto questo thread mi sento in qualche modo responsabile della qualità delle informazioni che circolano sui display di Dell nei forum sul XPS 1530.
E per chiudere il tema una volta e per tutte in modo che nessuno possa fraintendere le informazioni che ho tentato di riportare:
i Samsung hanno OGGETTIVAMENTE una maggiore statistica di lamentele rispetto agli LG. E' innegabile.
Non so se tutti i Samsung offerti da Dell o se solo certi modelli, ma dato che apparentemente non esiste più di una versione di Samsung per una stessa risoluzione, e vi sono lamentele sui Samsung ad ogni risoluzione, direi che se non tutti almeno quasi tutti i Samsung presentano una maggiore percentuale di lamentele rispetto ai fratelli LG sulla stessa risoluzione.
E' ancora da chiarire se un buon Samsung, uno di quegli esemplari privi di qualunque difetto, abbia in tutto la stessa qualità di un buon LG (a parte ovvie e forse inevitabili differenze di saturazione o tonalità dei colori o cose così), o se come alcuni dicono gli LG sono comunque sempre un passo avanti per quanto buono sia un Samsung.
Su questo non ho informazioni dirette e le indirette non le considero sufficentemente provabili per riportale qui.
Ma è certo che nell'anno appena passato i Samsung non hanno dato buoni risultati, soprattutto nel WSXGA+ con il modello SEC3350.
Come è anche necessario dire che sembra che attualmente questi problemi siano stati quasi completamente risolti...
Dico sembra non per una mia diffidenza, che ammetto che esiste, ma perchè i commenti positivi sui Samsung, innegabili, sono però ancora troppo pochi per avere valore statistico contro i molti commenti negativi dell'anno passato.
Ma dato che a volte i difetti si correggono da lotto a lotto e che è interesse sia di Samsung che di Dell risolvere questo problema (almeno dopo averci rifilato tuttle le scorte di Samsung fasulli che gli rimanevano), direi che è molto possibile che i nuovi Samsung siano senza difetti.
Chi considerava gli LG migliori dei Samsung continua a dire che gli LG sono ancora migliori dei Samsung sempre e comunque, e non si sa se sia vero o no.
E tuttora gli LG presentano una molto minore percentuale di lamentele rispetto ai Samsung.
Ma la percentuale di clienti soddisfatti dei Samsung è in netto aumento.
Più volte almeno su questo forum vari utenti hanno dichiarato di essere contentissimi dei loro Samsung, e una persona (poco per una statistica ma è qualcosa) ha affermato che il suo Samsung era perfetto come il LG di un suo amico.
Tutto questo fa pensare che chi riceverà un Samsung avrà non sicuramente ma molto probabilmente un buon display.
Non ho mai affermato nulla di diverso da questo.
In amicizia...;)
Beh, Mapuns, arrivi giusto a punto, sia per dimostrare che come ho appena detto i Samsung non sono TUTTI buoni come non sono TUTTI cattivi, sia per riflettere su quanto avevo appena scritto sul Cafè riguardo alle affermazioni tipo la tua "TUTTI gli X fanno schifo"...;)
graziani
09-02-2008, 10:48
ciao ragazzi.
sono in attesa del mio dell.
la configurazione del mio schermo è stata WXGA 1280 x 800.
leggendo i post precedenti mi sembra che se mi arriva un pannello samsung
sarei costretto a chiedere la sostituzione.
è proprio cosi scarso?
come faccio a sapere se è un samsung o un lg?
Non lo puoi sapere prima che ti arrivi...
Se è già stato spedito non hai niente da fare, devi aspettare che ti arrivi e poi in caso che i tecnici non ti possano sostituire il pannello con un esemplare migliore o con uno di altra marca, dovrei recedere.
Se non ti è stato spedito, che io sappia, puoi annullare l'ordine.
Ma ancora non è statisticamente provato che tutti o la maggior parte dei Samsung siano insoddisfacenti, e questo vale per ogni risoluzione. La maggior parte dei commenti è attualmente positiva, per quanto sia vero che degli LG non ci sono commenti negativi...
Non lo puoi sapere prima che ti arrivi...
Se è già stato spedito non hai niente da fare, devi aspettare che ti arrivi e poi in caso che i tecnici non ti possano sostituire il pannello con un esemplare migliore o con uno di altra marca, dovrei recedere.
Se non ti è stato spedito, che io sappia, puoi annullare l'ordine.
Ma ancora non è statisticamente provato che tutti o la maggior parte dei Samsung siano insoddisfacenti, e questo vale per ogni risoluzione. La maggior parte dei commenti è attualmente positiva, per quanto sia vero che degli LG non ci sono commenti negativi...
Ti dirò nel vecchio topic ufficiale, uno dei primissimi possessori a cui era arrivato il notebook, aveva fatto una galleria fotografica e lo schermo non pareva cosi male pur essendo Samsung...vedremo va..
ser yo se abiti in zona ti invito a dare un okkiata al mio pannello... magari una voce in piu puo aiutarmi a capire....
Temo che mi viene un tantino fuori mano, sto in Sicilia, e neanche vicino allo stretto... A Palermo.
E tra meno di un mese parto per Argentina.
Se no, volentieri...:)
Ma non mi prendere per un esperto assoluto, ho solo girato tutti i negozi di palermo e alcuni di Trapani (incluso quello di mio cugino) per vedere più display possibile e confrontarli col mio ex D830 col SEC3350 vecchia generazione (osceno).
E poi ho letto tutto quello che potevo in internet e ho bombardato di domande i tecnici di Dell.
Però, alla fine, quello che posso dirti è che se non noti nulla di sgradevole sul tuo display, allora và bene. Se ci fossero difetti osceni li noteresti subito.
Quello che al massimo può servirti per vedere se più che difettoso è substandard (e Dell non ha il diritto di inviarti uno schermo substandard, soprattutto se per lo stesso prezzo ad altri invia schermi buoni come la quasi totalità degli LG) è girare un paio di negozi e vedere come sono altri display...
ciao a tutti...
ho appena messo su il programmino... il monitor è un lpl lplf300 e come immagine a mio parere è ottima... sono l'unico ad avere questo monitor?
problemi riscontrati da altri??
a proposito 1068x1050...
Ciao...
LK_Gandalf_
13-02-2008, 23:03
Finalmente è arrivato, ho seguito tutti i punti della prima pagina e posso dire che il mio LG WXGA+ è perfetto, non posso lamentarmi di nulla. gli angoli di visuale sono ottimi, sia in verticale che orizzontale (non so quantificarveli in numeri, mi aiutate come fare?), la luminosità per gli interni è ottima, per gli esterni non saprei ma penso che qualsiasi schermo lucido in esterna lascerà a desiderare...
Unico test che non so fare è lo schermo nero per vedere la lampada, come posso fare?
ciao a tutti...
ho appena messo su il programmino... il monitor è un lpl lplf300 e come immagine a mio parere è ottima... sono l'unico ad avere questo monitor?
problemi riscontrati da altri??
a proposito 1068x1050...
Ciao...
mammamia che fortuna ke hai avuto amico!!!! mi sa ke sei il primo con l' LG.... ma dimmi un po.... come ombre, effetto grainy, lampada su sfondo nero...come ti sembra???? io sto aspettando il tecnico x la sostituzione.... incrocio le dita... anke x il 2° pc... magari hanno finito le scorte e stanno mandando solo LG...speriamo!!!
Blueschneider
14-02-2008, 15:13
Io ho montato un WXGA+ LG (LPLDF00) e lo trovo molto bello.. Unica piccola pecca è data dall'angolo visivo verticale. Ma davvero piccola. Mi sono STUPITO dell'angolo visivo orizzontale.. sarà che sono rimasto molto indietro sulla qualità dei pannelli LCD.. Magari anche con un samsung non mi sarei lamentato molto.. chissà!!
mammamia che fortuna ke hai avuto amico!!!! mi sa ke sei il primo con l' LG.... ma dimmi un po.... come ombre, effetto grainy, lampada su sfondo nero...come ti sembra???? io sto aspettando il tecnico x la sostituzione.... incrocio le dita... anke x il 2° pc... magari hanno finito le scorte e stanno mandando solo LG...speriamo!!!
Sarebbe bello no!? Cmq dai sono convinto che ti mandino uno di quelli!!!!
Cmq adesso appena ho un'ora di tempo lo controllo bene, faccio il reportage fotografico e posto tutto ok?!
http://img175.imageshack.us/img175/5281/11022008077hz8.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=11022008077hz8.jpg)
A destra un HP Pavillion DV6700, a sinistra il mio XPS M1530 con display SEC3358
http://img175.imageshack.us/img175/5281/11022008077hz8.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=11022008077hz8.jpg)
A destra un HP Pavillion DV6700, a destra il mio XPS M1530 con display SEC3358
Io ho il tuo stesso pannello, visto alla giusta angolazione mi soddisfa e non poco.
Non ritengo normale però che alzando/abbassando la testa di 2 cm i colori cambiano.
Io sconsiglio ufficialmente di prendere pannelli con risoluzione 1280*800, il SEC3358 è terribile.
La Dell mi ha soddisfatto in tutto, TUTTO!
Il pannello però è osceno per un computer di 1000 euro.
P.S. l'HP è quello a sinistra, hai scritto destra per entrambi :p
PONCROUGE
15-02-2008, 08:36
Ciao!
è arrivato ieri..wsxga+...LG...DAVVERO BELLO!
Appena ho un po' di tempo post qualche foto!:sofico:
Io ho il tuo stesso pannello, visto alla giusta angolazione mi soddisfa e non poco.
Non ritengo normale però che alzando/abbassando la testa di 2 cm i colori cambiano.
Io sconsiglio ufficialmente di prendere pannelli con risoluzione 1280*800, il SEC3358 è terribile.
La Dell mi ha soddisfatto in tutto, TUTTO!
Il pannello però è osceno per un computer di 1000 euro.
P.S. l'HP è quello a sinistra, hai scritto destra per entrambi :p
corretto :D
non so se è gia' trattato,ho la risoluzione 1440 x 900 e mi succede questo:se vado su il corsaro nero.it con il dell lo sfondo è color aviazione mentre se vado con il fisso ma anche avendo chiesto ad altre persone lo sfondo è nero,ho provato staccando il carica batteria e azionando risparmio energia si scurisce un po' ma mai a diventare nero.lo provereste anche voi ??? aspetto vostre risposte.:mano:
ho provato in questo momento ha curvare la testa ed abbassarmi e diventa nero,oppure devo piegare molto ma molto in avanti l'angolazione dello schermo,cio' vuol dire troppa luce o che ne so,di nuovo provate anche voi ciao
LK_Gandalf_
20-02-2008, 19:08
hai un LG?
Scusa ma non ho capito cos'è il corsaro nero, e nemmeno che colore è "aviazione" :D se mi dai indicazioni più precise posso fare anche io la prova ;)
si è un lg,il corsaro nero è un sito per scaricare u.torrent ed ha appunto lo sfondo nero,l'aviazione è una scalatura in chiaro del blu hai mai visto il colore della divisa dei soldati della vam ? ora ho fatto un'altra prova per vederlo nero devo alzare il xps all'altezza degli occhi e piegarlo leggermente in avanti.tra domani e venerdi telefonero' all'assistenza tecnica.fai queste prove e fai sapere.ciao
effettivamente anche a me si vede aviazione... ma hai pensato che sia sempre stato così? e che il monitor del fisso sia calibrato male?
http://photographerusa.com/screencheck/
ho parlato con assistenza tecnica xps premium lui dice che devo tenere + in avanti (angolo di apertura superiore del portatile) cosi' lo vedo nero e mi ha consigliato di abbassare la potenza delle lampade tenendo premuto tasto -fn-freccia giu',per il mio modo di stare è troppo piegato ma forse è solo da abituarsi,è la prima volta che ho il portatile.ciao
BlackZorro
08-03-2008, 20:26
mi segno
edito ho sbagliato sezione, scusate
thewebsurfer
12-03-2008, 19:09
i pannelli wxga+ sono tutti orribilmente glare vero?:(
edit: il migliore è l'LG vero?un grafico si può accontentare o è scarso anche per essere un TN? (per favore rispondete solo se esperti, con tutto il rispetto..anche se vi ha fatto una buona impressioe, ma avete a che fare con fedeltà di colore solo parlando di film o giochi, non mi interessa :) )
vorrei sapere chi ha votato samsung sec 3350 come ottimo !!!!!!
Ma avete visto ke differenza c'è tra il vostro e un LG??? Perchè vi accontentate??? i soldi non ve li ha regalati nessuno!!! Lo avete pagato x intero e dovete pretendere la massima qualità e la massima prestazione!!!!
LAMENTATEVI !!!!!!
ciao a tutti
innanzitutto congratulazioni per l'ottimo post sui display ma arrivo subito al punto
ho intenzione di prendere un DELL, sono indeciso appunto tra l'XPS M1530 e l'INSPIRON 1520, anche se propendo decisamente per il primo (a parità di prezo sul sito il prezzo che viene fuori è lo stesso) ma ho un paio di perplessità...
1 il mio primo dubbio è relativo allo schermo, perchè per l'utilizzo quotidiano (internet, giochi ecc.) sarei propenso, per motivi "ottici":D , ad una risoluzione 1280 x 800. Ora leggendo qua e la mi è sembrato di capire che è meglio avere la risoluzione nativa uguale a quella di utilizzo (cioè un 1280 nativo è meglio di un 1400 "ridotto" a 1280), è vero ciò? Però leggendo qui mi sembra di capire che i 1400 installati sul XPS siano migliori (o più probabilmente esente da difetti) dei 1280. Quindi che fare?
2 La mia seconda perplessità sugli schermi lucidi, visto che potrei avere problemi di finestre o lucernai dietro la schiena :eek: ma visto che credo che non si possa avere lo schermo opaco sull'XPS mi chiedevo quale sia meglio per le mie esigenze (limitare i possibili riflessi e mantenere una risoluzione di 1280 e salvaguardare la vista!) tra WXGA e WXGA+
grazie 1000
PS per caso sapete quando torneranno gli sconti coupon? non vorrei comprarlo e ritrovarmi il giorno dopo ad aver speso 100 euro in più :muro:
thewebsurfer
22-03-2008, 16:04
ciao a tutti
PS per caso sapete quando torneranno gli sconti coupon? non vorrei comprarlo e ritrovarmi il giorno dopo ad aver speso 100 euro in più :muro:
credo che usciranno a giorni, ti consiglio di aspettare
si ma se escono dopo il 26 scadrà anche la promozione sul M1530 e quindi mi sa che spenderò uguale... :(
smilzomail
31-03-2008, 09:24
Domanda: preferisco giocare ai giochi in risoluzione nativa, per questo ho selezionato dal pannello nVidia, CAMBIA PROPORZIONI DEL PANNELLO PIATTO-> NON PROPORZIONARE; in modo da giocare con le fatidiche bande nere. Cosa che funziona benissimo sullo schermo del portatile. E' possibile giocare con le bande anche su uno schermo esterno? Dal pannello di controllo mi fa decidere le proporzioni del pannello solo per lo schermo del portatile e non per quello esterno.
Grazie!
vitaminajack
07-04-2008, 11:30
Ragazzi voglio fare un elogio a questa bestionlina che ho i firma.
faccio questo appunto poiche circa due mesi fa ne acquistai una prima versione con carateristiche tecniche inferiori..e MI DELUSE moltissimo!!
ora mi sono ricreso e devo dire che questo mi sta' regalando sodisfazioni soprattutto in ambito video (pannello LCD). il primo acquisto che feci aveva una risoluzione 1280x800 e FACEVA S...O!!! c'e' una differenza con questo che ho ora strabiliante. non sembra lo stesso computer!!! bisognerebbe che dell ritirasse dall'offerta quelli con quel tipo di risoluzione....ledono al marchio rispettabile che lega dell all'opinionne di tutti.
comunque questo va da dio in tutto e per tutto. "0" difetti ,"0" problemi, insomma un acquisto strafortunato!
ricordo che il primo che comprai differiva da questo per il proc: un T7500, l'HDD: un 160, wifi: a,b,g, monitor :1280x800
ma vi giuro che questo e' un altra storia..... CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI DI PRENDERLO IN CONSIDERAZIONE PER UN EVENTUALE ACQUISTO.
Ciao a tutti. Ho comprato l'XPS 1530 da due mesi: bello, display ancora più bello. Solo che una settimana fa il display ha smesso di funzionare e, fatta presente la cosa al supporto tecnico, me l'hanno sostituito indovinate con cosa? ovviamente con il "SEC 3157". Manco a dirlo! Adesso mi da fastidio anche accenderlo... un display così neanche nei laptop supereconomici in offerta al supermercato... Ovviamente al supporto tecnico adesso dicono che non ci possono fare nulla; il periodo per esercitare il diritto di recesso è scaduto da tempo, e vi assicuro che non avrei perso un minuto di tempo, se questo fosse stato il display al momento della prima accensione, nel restituirglielo e farmi rimborsare. Quindi, secondo voi, adesso che devo fare? tenermi il laptop con questo cesso di schermo o rivolgermi all'avvocato?
thewebsurfer
08-04-2008, 15:33
Ciao a tutti. Ho comprato l'XPS 1530 da due mesi: bello, display ancora più bello. Solo che una settimana fa il display ha smesso di funzionare e, fatta presente la cosa al supporto tecnico, me l'hanno sostituito indovinate con cosa? ovviamente con il "SEC 3157". Manco a dirlo! Adesso mi da fastidio anche accenderlo... un display così neanche nei laptop supereconomici in offerta al supermercato... Ovviamente al supporto tecnico adesso dicono che non ci possono fare nulla; il periodo per esercitare il diritto di recesso è scaduto da tempo, e vi assicuro che non avrei perso un minuto di tempo, se questo fosse stato il display al momento della prima accensione, nel restituirglielo e farmi rimborsare. Quindi, secondo voi, adesso che devo fare? tenermi il laptop con questo cesso di schermo o rivolgermi all'avvocato?
che roba....mi sa che stanno tutti un pò nervosi per sta cosa (http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/dell-massiccia-riduzione-del-personale-all-orizzonte_24877.html):mc:
Avvocato avvocato avvocato. Falli neri. Sono dei terribili ipococriti patetici bugiardi e si meritano solo calci in culo (con permesso dei gentili moderatori).
Allora, egregi amici,
sono stato via per un bel tempo, come annunziato, debito al trasferimento in Latinamerica.
DI fatto sono e sarò via, e lamento dirvi che non credo potermi occupare della manutenzione del thread, dato che vivo in posti dove non ho internet, e tra l'altro sono molto occupato.
Comunque, per qualunque dubbio o se ci fosse bisogno di mettere qualcosa in prima pagina, inviatemi un PM o meglio un mail (attraverso del link nel mio profilo).
Quello che posso dirvi è che ho solo ieri ricevuto, finalmente, il display che stavo aspettando.
Per cui, in sintesi, dal 19 dicembre, data in cui pagai il Latitude D830, solo ieri ho finalmente chiuso questa orrenda odissea kafkiana con Dell.
E vi aggiorno subito:
se CHIUNQUE in Dell, Customer Care, Tecnici, o Escalation, o lo stesso Mister Dell in persona dovesse tentare di convincervi che non c'è nulla di strano nei display Samsung o AUO, fategli una profonda e sonora pernacchia e ditegli senza esitazione che è un ipocrita senza dignità, o un ignorante incompetente.
Dopo tanto scrivere io stesso sul non generalizzare le proprie esperienze personali, ho acquisito una certa esperienza personale che mi spinge a ritenere di avere il diritto per affermare che gli schermi Samsung e AUO fanno decisamente e totalmente schifo, e che non esiste la minima infinitesimale possibilità di paragone con gli LG, che non sono eccezionali, ma non fanno schifo.
Ho appena votato nel sondaggio, con il nick Sir.Joe, dato che avevo già votato per altri schermi con il mio nick usuale, e passo a commentarvi:
il primo schermo che ho mai avuto fu un SEC3350, ovvero il WSXGA+ di Samsung, sul Latitude D830 che scelsi il dicembre passato.
E' senza nessunissimo dubbio lo schermo più vomitevole che io abbia mai visto in nessun computer, fisso o mobile, mio, di parenti, amici, lavoro, negozi etc.
Non ho MAI visto uno schermo peggiore. Angoli di visione totalmente nulli, illuminazione non omogenea, con parti più scure, chiazze, ombre etc., scarsissima luminosità generale, molto molto forte granulosità, bianchi sporchi (di fatto era un grigio giallognolo).
DI questo schermo ne ho avuti due, e entrambi erano identici, presentando gli stessi difetti osceni.
Dopo avermi insultato diplomaticamente (ci sono molti modi di insultare una persona, e dire parolacce è il minore di essi) e lasciato sbattere largamente, finalmente i Delliani si sono decisi a farmi una nota di credito, essendo incapaci di offrirmi un differente modello di display per quel notebook e non essendo capaci di garantire che un terzo esemplare di quel display sarebbe stato migliore.
Ho così comprato il XPS 1530.
I Delliani mi avevano consigliato di scegliere il WXGA+ perchè apparentemente il WSXGA+ era attualmente Samsung mentre il WXGA+ era LG, sia in fabbrica che nello stock del supporto tecnico. In altre parole fui obbligato ad accontentarmi del WXGA+ per ottenere un LG, dato che, ridicolo e patetico, Dell non è capace di standardizzare la qualità dei display dei vari provveditori a cui si rivolge.
VI posso garantire che LG non è nulla di speciale. Ho visto un display CMO o qualcosa del genere, una marca cinese sconosciuta, su un notebook Asus non di fascia alta, ed era infinitamente migliore dei due LG che ho posseduto. Per cui, il problema qui con Dell non è che LG è meraviglioso e Samsung e Auo sono normali, è che LG è sufficiente e Samsung e AUO fanno pena.
Il XPS venne con un LG, come promesso, e la qualità era infinitamente superiore al SEC3350, anche se non entusiasmante (gli angoli di visione non erano inesistenti ma ugualmente non raggiungevano le specifiche pubblicate da Dell per un WXGA+. E neanche questo nuovo LG che mi hanno messo ora le raggiunge). Sfortunatamente il display aveva un difetto tecnico e dovetti farlo cambiare.
Il ricambio du un Samsung, che era in tutto simile al SEC3350, stessi difetti osceni, esattamente gli stessi difetti (per cui, che la spettano di dire che sono problemi isolati, due Samsung WSXGA+ e uno WXGA+ con gli stessi identici difetti non è coincidenza. Mi fanno incazz... quando ci trattano come idioti, con queste bugie ipocrite, come se non avessimo mai visto un notebook prima, o non fossimo capaci di capire che ci stanno prendendo in giro...), ma almeno la granulosità per quanto forte ed evidente non mi faceva male agli occhi (come invece succedeva col SEC3350 dopo due ore di uso).
VI risparmio le cavolate ipocrite che ho dovuto ascoltare da parte di Dell Italia/Francia.
QUi in Latinoamerica mi hanno cambiato lo schermo senza problemi, con estrema cortesia e disponibilità e professionalità, ma invece del LG è arrivato un AUO, e notoriamente il AUO è nel WXGA+ ciò che il SEC3350 è nel WSXGA+. Uno schifo totale, ancora peggio del Samsung che doveva sostituire. Il tecnico stesso era inorridito, come anche il tecnico italiano che cambiò il LG col Samsung era inorridito e mi disse "volevo comprarmi un Precision, ma se Dell sta montando questi display osceni col cavolo che lo compro". Ed era un tecnico autorizzato di Dell...
SOlo ieri, finalmente, dopo tutto questo tempo, ho ricevuto un display LG.
Non è lo stesso che avevo all'inizio (LPLDF00), è un LP154WP1. E' molto che non vedo làltro, e non ricordo benissimo, ma credo che sono molto simili. FOrse forse il nuovo è appena un poco meno luminoso, il bianco appena un pò più giallognolo, e un poco meno di angoli di visione.
Ma non ve lo garantisco, dato che neanche l'altro LG mi aveva entusiasmato particolarmente, e vi dico perchè: Dell pubblica specifiche tecniche per ogni risoluzione, sulla luminosità (che si calcola in "nit") e sugli angoli di visione (in gradi di inclinazione). La luminosità non è affatto quello che uno si aspetta da 250 nit (ovvero il display più luminoso di tutti, più del WXGA e del WSXGA+ e del WUXGA). E gli angoli di visione non sono affatto neanche vagamente vicini a quelli che promette Dell. DI fatto è possibile avere una immagine uniforme di tutto lo schermo, senza chiazze o ombre (cosa che nel Samsung e nel AUO è IMPOSSIBILE), però basta muovere lo schermo o la testa di un poco, orizzontalmente o verticalmente, per vedere apparire ombre scure. Secondo le specifiche di Dell questa inclinazione dovrebbe essere piuttosto maggiore prima che appaiano notabili differenze nell'immagine...
QUello che posso dirvi è che la differenza del WXGA+ LG con il WXGA+ di Samsung e di AUO è così enorme, così ovvia, che lo stesso tecnico inviato da Dell ha notato senza nessunissimo sforzo che i primi erano scadenti e il LG è anni luce superiore.
Ovvero, due tecnici inviati da Dell hanno notato la superiorità del LG sul Samsung, e uno ha notato come il AUO fosse ancora peggio del Samsung (il che è cosa ardua, considerando che il Samsung era osceno).
Per cui, se qualcuno in Dell dovesse osare dirvi che il vostro display è "working as design" o che le vostre sono "percezioni soggettive del cliente", andate in Montpellier e dategli un sonoro calcio in culo, e se osasse lamentarsi ditegli senza esitare "non so di cosa lei stia parlando, io le ho dato un affettuoso abbraccio, e se lei ha percepito un calcio in culo le sue sono solo percezioni soggettive. Ora se non le dispiace vorrei un display della qualità corrispondente a ciò che ho pagato e i cui angoli di visione rispettino le specifiche pubblicate sul sito di Dell, o dovrò abbracciarla ancora...".
Cari amici, un saluto cordiale a tutti voi, e al diavolo Dell.
Comunque, è doveroso dire che a parte i patetici ipocriti tentativi di arrampicamento sugli specchi da parte di Dell Italia/Francia, qui in Latinamerica sono molto più disponibili, gentili, e professionali. E nessuno, qui in Latinoamerica, offre la garanzia a domicilio di Dell. Tutti gli altri ti fanno aspettare assurdi tempi per un pezzo di ricambio, e se non vivi in una grande città, sei fregato.
Per cui, una volta in più, Dell non è uno schifo.
Ma sta facendo schifezze in certi settori e certi luoghi, e con i display lo sta facendo in tutto il mondo.
È un peccato.
Ciao
Concordo in pieno! Giustissimo il confronto con alcuni display montati su qualche Asus, stessa impressione avuta anche da me. Tuttavia, ad essere sinceri, migliori dell'LG che avevo montato all'inizio sull'XPS (e che mi rimonteranno, costi quel che costi!), se ne vedono ancora pochi in giro su altri portatili, ci metto dentro anche qualche notebook Apple...
Nell'attesa che rispondano da Escalation, ho leggermente migliorato la situazione con il Samsung, aggiustando un po' i settaggi dal pannello di controllo della scheda grafica e calibrandolo con QuickGamma (http://quickgamma.de/indexen.html). Sempre un cesso di display è, ma per lo meno adesso non mi viene la psoriasi solo a vedere quei colori slavati e mi posso perfino timidamente azzardare ad aprire Photoshop... Ma chi ca..o me l'ha fatto fare!? Vi terrò aggiornati.
thewebsurfer
12-04-2008, 21:33
Concordo in pieno! Giustissimo il confronto con alcuni display montati su qualche Asus, stessa impressione avuta anche da me. Tuttavia, ad essere sinceri, migliori dell'LG che avevo montato all'inizio sull'XPS (e che mi rimonteranno, costi quel che costi!), se ne vedono ancora pochi in giro su altri portatili, ci metto dentro anche qualche notebook Apple...
Nell'attesa che rispondano da Escalation, ho leggermente migliorato la situazione con il Samsung, aggiustando un po' i settaggi dal pannello di controllo della scheda grafica e calibrandolo con QuickGamma (http://quickgamma.de/indexen.html). Sempre un cesso di display è, ma per lo meno adesso non mi viene la psoriasi solo a vedere quei colori slavati e mi posso perfino timidamente azzardare ad aprire Photoshop... Ma chi ca..o me l'ha fatto fare!? Vi terrò aggiornati.
scusa ma non bastava recedere e rifare l'ordine?:fagiano:
:hoscopertol'acquacalda::D
Leggi 5 post indietro e trovi la risposta.
thewebsurfer
12-04-2008, 21:52
Leggi 5 post indietro e trovi la risposta.
pensare che ti avevo pure quotato..
:ops:
fossi in te mi farei sentire ancora col supporto tecnico...cioè se io effettuo un cambio deve essere un cambio.. non un downgrade:)
pensare che ti avevo pure quotato..
:ops:
fossi in te mi farei sentire ancora col supporto tecnico...cioè se io effettuo un cambio deve essere un cambio.. non un downgrade:)
Al supporto tecnico ormai mi conoscono come uno di loro... dopo la ventesima volta che ti dicono "ti giuro che noi da qui non possiamo decidere che tipo di schermo mandarti", cominci a crederci. Anche perchè adesso ammettono che il torto da parte di Dell è palese. Addirittura la mia consulente alla vendita non ha avuto neanche più il coraggio di rispondermi. Comunque, alla fine, sono stati loro a consigliarmi di mandare una raccomandata al servizio Escalation prima di passare alla denuncia.
Si, ti capisco bene, per lo stesso motivo io ho terminato conoscendoli tutti per nome, includendo Escalation e Customer Care.
Comunque, se vuoi provare con Escalation, posso solo dirti "buona fortuna".
Io ho dovuto cambiare continente per avere un minimo di attenzione, già che per attenzione io intendo risoluzione dei problemi, non "si ci dispiace molto ma non possiamo fare niente".
Per me è una vergogna che Dell monti questi schermi di porcheria, e una doppia vergogna che non faccia nulla per risolvere il problema quando qualcuno si lamenta (molti non si lamentano perchè gli secca), e una triple vergogna che tentino di farti sembrare te l'idiota che non capisce niente.
COmunque, tu hai diritto ad uno schermo che quanto meno rispetti le specifiche che Dell pubblica sul sito. Dell casa madre ha lasciato indicazioni precise al supporto tecnico per cui se si menziona "granulosità" la risposta sarà "working as design", ovvero attaccati al c...
Io insisterei sugli angoli di visione del tutto inesistenti e completamente non corrispondenti alle specifiche promesse da Dell, e insisterei sul fatto che lo schermo originale era un LG.
Facci sapere...:)
i pannelli wxga+ sono tutti orribilmente glare vero?:(
edit: il migliore è l'LG vero?un grafico si può accontentare o è scarso anche per essere un TN? (per favore rispondete solo se esperti, con tutto il rispetto..anche se vi ha fatto una buona impressioe, ma avete a che fare con fedeltà di colore solo parlando di film o giochi, non mi interessa :) )Tutti gli schermi sul xps sono glare, o lucidi. Dove dice True Life significa che è lucido... Che io sappia solo Vostro e Latitude e Precision hanno la possibilità dell'opaco su certe risoluzioni.
Se sei grafico, immagino che ti conviene un WSXGA+, con migliori angoli di visione, più pixels, più spazio, e migliori tempi di risposta (non so se erano DVD fasulli ma sto avendo effetto scia sul WXGA+ anche LG in certi film. Non allarmatevi, devo ancora verificare con un DVD originale).
LG è l'unico schermo che ti conviene se sei grafico, credimi. Samsung e AUO fanno schifo sui notebook. Avresti colori slavati, i bianchi MAI bianchi, una granulosità forte, poca luminosità, zone scure, e infine angoli di visione nulli.
Ora, un tempo sul XPS andare su un WXGA+ era un modo di assicurarsi un LG, almeno dalla fabbrica (il supporto tecnico ha da tempo iniziato a inviare Samsung come ricambio). Adesso non lo so, non seguo il forum da un tempito. Dovresti chiedere ai ragazzi se i WSXGA+ stanno venendo LG o Samsung.
Se non riesci ad avere la sicurezza al 100% di un LG, non comprare Dell, o te ne pentirai. Se non compri con IVA puoi recedere, è vero, quindi se vuoi puoi fare la prova. Vedi tu.
Io proverei una tattica stile Bush (guerra preventiva), inviando un fax a escalation e spiegando che come grafico hai bisogno di un buon display e che non puoi lavorare con questa porcheria di Samsung o Auo, e che vuoi sapere cosa puoi fare per assicurarti un LG come WSXGA+. o in ultima analisi come WXGA+.
TI direi di comprarti un Precision, che se hai partita iva conosco una commerciale che ti farebbe ottimi prezzi. Il precision ha le schere FX, per cui ottimo per CAD e 3D. E' molto più solido e resistente di un XPS. Ha il docking... Ok, non ha HDMI. E non ho idea di che display ti capiterebbe.
Buona fortuna.
1 il mio primo dubbio è relativo allo schermo, / 2 La mia seconda perplessità sugli schermi lucidi, 1) WXGA+. Non avrai problemi con la risoluzione, tranquillo. A meno che tu usi il notebook SOLO per videogiochi e non vuoi bande nere. Ma se puoi giocare con le bande nere e userai il note anche per altre cose, il WXGA fa schifo, almeno in Dell. FOrse se fosse LG, ma nessuno ha mai ricevuto un WXGA LG.
Il WSXGA+, hai ragione, si vede tutto piccolo, ma il WXGA+ non da problemi.
2) tutto è lucido, e tra WXGA e WXGA+ rispetto al lucido non cambia nulla. Per cui, WXGA+.
thewebsurfer
14-04-2008, 20:28
...
grazie della risp..anche se da quando postai la domanda ho avuto tempo di informarmi su tutto, fare il preventivo e dopodomani mi arriva l'xps con wxga+:D
l'xps mi piace per il design...e anche xke con quel rapporto prezzo/prestazioni c'è (forse c'era) ben poco (esclusi acer)
se dovessi escludere l'xps automaticamente escluderei Dell, in quanto gli altri hanno design dozzinali che si possono trovare nei negozi (con tutti i vantaggi del caso)..
certo avrei preso il wsxga+, ma la bassa probabilità di avere un lg e forse anche un pò la paura di trovarmi con una ris troppo alta mi hanno fatto scegliere la (spero) giusta via di mezzo.
e poi..nessuno mi impedisce più in là di investire 300€ per un 22" TN o poco più per un 20" con un buon pannello:)
satrax82
15-04-2008, 18:00
Ho chiesto il recesso cmq il mio 1440 LG aveva un angolo verticale scandaloso, ad esempio con un wallpaper celeste la parte inferiore la vedevo bianca
Ho chiesto il recesso cmq il mio 1440 LG aveva un angolo verticale scandaloso, ad esempio con un wallpaper celeste la parte inferiore la vedevo bianca
Allora o era difettoso o non stiamo parlando dello stesso LG. Oh, non è che dico che sia il non plus ultra dei display, ma come angolo di visuale e resa cromatica non c'è da lamentarsi, visto che parliamo di display single lamp, non led e, soprattutto, di display per laptop, per ovvi motivi imparagonabili a quelli per desktop.
thewebsurfer
15-04-2008, 18:44
Allora o era difettoso o non stiamo parlando dello stesso LG. Oh, non è che dico che sia il non plus ultra dei display, ma come angolo di visuale e resa cromatica non c'è da lamentarsi, visto che parliamo di display single lamp, non led e, soprattutto, di display per laptop, per ovvi motivi imparagonabili a quelli per desktop.
sei un grafico?
satrax82
15-04-2008, 19:03
Allora o era difettoso o non stiamo parlando dello stesso LG. Oh, non è che dico che sia il non plus ultra dei display, ma come angolo di visuale e resa cromatica non c'è da lamentarsi, visto che parliamo di display single lamp, non led e, soprattutto, di display per laptop, per ovvi motivi imparagonabili a quelli per desktop.
è lo stesso LG
da nessuna angolazione la resa cromatica risultava uniforme e nella schermata di caricamento windows era facile notare 2 bande verticali,una zona nell'angolo sinistro e una striscia orizzontale in basso piu' luminose, naturalmente per il supporto tecnico rientrava nella norma come per dire il buco delle ciambelle non ha sempre lo stesso diametro
vitaminajack
15-04-2008, 19:24
possiedo LG 1440x900.......e devo dire che NON riscontro i problemi che tu hai.
per me e' un bell monitor assolutamente buono.
e fidati che non sto' regalando nulla a DELL....visto che al mio primo acquisto con risoluzione 1280x800 avevo ottenuto uno scandalosissimo monitor AUO. INGUARDABILE.
Nel frattempo io continuo a bestemmiare e a sclerare.... mi sta venendo l'ulcera a star dietro a sti pezzi di XXXXX!!!
Nessuno si prende le responsabilità, nessuno può o non vuole fare, con l'ultimo pannello siamo a 6 pannelli SAMSUNG SEC 3350 che mi montano e 2 notebook con recesso!!!
Vi avevo invitato a non accontentarvi di sto caX di Samsung e contattarmi per muoverci insieme magari con i legali ma niente.... Preferite buttare i vostri soldi nel cesso?? Fate pure... io intanto continuerò come Ser YO ( che abbraccio fortemente...) a prendere a calci nel culo i signori della Dell fin quando avrò un monitor degno dei soldi che ho speso!!!!
Finchè saremo in pochi nessuno potrà aiutarci... meditate.... gente... meditate...
Nel frattempo io continuo a bestemmiare e a sclerare.... mi sta venendo l'ulcera a star dietro a sti pezzi di XXXXX!!!
Nessuno si prende le responsabilità, nessuno può o non vuole fare, con l'ultimo pannello siamo a 6 pannelli SAMSUNG SEC 3350 che mi montano e 2 notebook con recesso!!!
Vi avevo invitato a non accontentarvi di sto caX di Samsung e contattarmi per muoverci insieme magari con i legali ma niente.... Preferite buttare i vostri soldi nel cesso?? Fate pure... io intanto continuerò come Ser YO ( che abbraccio fortemente...) a prendere a calci nel culo i signori della Dell fin quando avrò un monitor degno dei soldi che ho speso!!!!
Finchè saremo in pochi nessuno potrà aiutarci... meditate.... gente... meditate...
Ciao mapuns. Io lo sto sapendo solo adesso e sono disponibile a metterci daccordo per una denuncia comune. L'unico problema, per quanto mi riguarda, è che probabilmente il mio caso è leggermente diverso dagli altri perchè all'inizio io avevo l'LG, e solo dopo mi è stato sostituito con il samsung. Per cui ho anche dalla mia l'evidente violazione di una regola di base da parte loro: ogni pezzo difettoso "...deve essere sostituito con componente uguale o di analogo valore e funzionalità". Comunque, se ne vogliamo parlare, io sono qui. Potremmo prendere in considerazione anche varie associazioni dei consumatori, temuti dalle aziende tanto quanto gli avvocati privati, e più abbordabili. Se poi fossimo un bel gruppo, le cose sarebbero molto più semplici per tutti e potremmo anche contattare riviste specializzate e fargli fare la figura che si meritano. Che la Dell cessi di trattare componenti di m..da interessa tutti, anche coloro che per il momento si ritengono clienti soddisfatti: un'eventuale sostituzione futura di un pezzo difettoso probabilmente sarà conseguenza di enorme incazzatura...
thewebsurfer
16-04-2008, 16:00
indovinate quale caxo di pannello mi è arrivato AUO wxga+:muro: :muro:
in verità non mi sembra poi questo schifo...e la granulosità non la avverto (e ci lavoro con la grafica)
in basso la lampada un pò si nota...ma niente di fastidioso...
MA SE l'LG E' il MIGLIORE IO LO PRETENDO:muro:
...cos'è questa Escalation di cui parli nel thread dei display?
Escalation è una specie di assistenza "corporate level", extra-nazionale, da contattare solo dopo che il customer care on-site non ha potuto risolvere un determinato problema. Questa entità misteriosa è composta da un team di esperti Dell, la cui risposta dovrebbe essere quella definitiva. Nel primo post di questo tread trovate l'indirizzo email ufficiale, anche se il servizio commericiale mi ha suggerito di contattarli tramite raccomandata A.R., anche perchè se siete arrivati a parlare con Escalation, siete ad un passo dal parlare con un avvocato, quindi ogni comunicazione scritta nero su bianco, con data documentata, vi può fare comodo.
L'indirizzo è il seguente: Dell SA, 1 rond-point Benjamin Franklin, 34938 Montpellier cedex 9, France.
Tuttavia non credo serva a qualcosa contattare Escalation se il problema è che vi è arrivato a casa un XPS con un LCD Samsung o AUO che vi fa schifo. Non c'è nessuna legge che dice che se non ti piace un pezzo hai il diritto di fartelo sostituire con uno migliore. E non vale a nulla dire che sapete che esiste l'LG, che magari ce l'ha un vostro amico... Se acquisti un prodotto online e scopri che non ti piace, hai 10 gg di tempo per farti tornare i soldi. Tutto qui. Non perdete tempo se questo è il vostro problema.
[GPRS]Mac
17-04-2008, 01:27
Non so se vi siete accorti che adesso è possibile anche selezionare come display un 1920X1200 che su un 15.4 mi sembrano un pò troppi , sapete qualcosa di + in merito ?
kronosley
17-04-2008, 22:42
Mac;22056236']Non so se vi siete accorti che adesso è possibile anche selezionare come display un 1920X1200 che su un 15.4 mi sembrano un pò troppi , sapete qualcosa di + in merito ?
Ti rispondo io anche se non sono un gran tecnico di schermi della DELL.
Il formato 1920x1200 nn è altro il formato alta definizione HD, lo stanno introducendo anche molti altri produttori abbinato con il lettore blu-ray, nn penso sia troppo anche se si vede ben in piccolo.
Aggiungo anche questa piccola info, nello store americano di dell oltre hai monitor HD sono usciti anche quelli retroilluminati a LED, speriamo arrivino presto anche qui (li sto aspettando per prendere il portatile :D )
[GPRS]Mac
17-04-2008, 23:49
Ti rispondo io anche se non sono un gran tecnico di schermi della DELL.
Il formato 1920x1200 nn è altro il formato alta definizione HD, lo stanno introducendo anche molti altri produttori abbinato con il lettore blu-ray, nn penso sia troppo anche se si vede ben in piccolo.
Aggiungo anche questa piccola info, nello store americano di dell oltre hai monitor HD sono usciti anche quelli retroilluminati a LED, speriamo arrivino presto anche qui (li sto aspettando per prendere il portatile :D )
Si vero , sto aspettando anche io i LED anche se il formato per ora è solo il 1440X900.
Ma se uno riceve un portatile che è difettoso e glielo cambiano poi quando gli arriva il secondo ed ha uno schermo indecente ha ancora i 10 gg. del diritto di recesso?
Questa la differenza di colori con un Samsung 19" 1280x1024 TNT (colori meno belli ma respons time basso: i monitor dei videogiocatori, insomma) e non PVA (quelli con miglior colori ma che creano scie se si gioca):
Parlo di colori e del bianco azzurrino... o del porfido blu... lasciamo stare la risoluzione... che anche qui ci sarebbe MOLTO da dire... visto che nella migliore delle ipotesi sembra un 1280X800 di pessima marca tanto è scarso.
Dell con Auo 1440x900:
http://img365.imageshack.us/img365/2820/2jpgdj2.th.jpg (http://img365.imageshack.us/my.php?image=2jpgdj2.jpg)
Samsung TNT 19":
http://img366.imageshack.us/img366/7162/45720789sl3.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=45720789sl3.jpg)
Se volete vi do il file sorgente e fate una foto Macro e vediamo come si vede sull'LG...
Ma se uno riceve un portatile che è difettoso e glielo cambiano poi quando gli arriva il secondo ed ha uno schermo indecente ha ancora i 10 gg. del diritto di recesso?
up
up
Non sarà il portatile ad essere difettoso, ma un pezzo. Eventualmente, quindi, ti sostituirebbero il pezzo, non tutto il portatile. Questo significa che se hai superato già i fatidici 10 gg iniziali (che si contano da quando hai ricevuto il portatile) non puoi più esercitare il diritto di recesso. Almeno questo è quello che ti dicono loro. Ed è quello che è capitato a me.
Insomma, ce la vogliamo dire tutta, la verità? Io mi occupo di grafica ed informatica da dieci anni, di pc e portatili tra le mani per un motivo o per un altro me ne capitano tanti, e non mi sembra di esprimere un giudizio troppo personale se dico che Dell non è affatto un'ottimo marchio come qualcuno dice. Per lo meno non adesso. Ha un ottimo customer care, per carità, ma pensate che non lo paghiamo noi? L'estetica è un po' più curata che altrove, ma poi? I display da vomito non sono l'unica dimostrazione di quel che dico: oh, ma nell'XPS la hinge cover come vi sembra? e la tastiera? e il touchpad? Avete mai messo le mani su una tastiera Lenovo? E su un touchpad degli ultimi Asus? La verità è che ci ostiniamo a tenere in considerazione Dell per i prezzi che, a parità di caratteristiche (dichiarate), sono di solito più bassi dei concorrenti. Non c'è da stupirci se poi ci accorgiamo che, dove potevano, ci hanno risparmiato.
il mio timore è appunto che questi AUO che abbiamo io e ricky siano buoni quasi quanto, se non meglio, dei vostri LG
non è che c'è qualcuno di napoli/salerno con questo laptop così facciamo un confronto e metto a riposare la mia anima?:D
Beh... proprio per capire questo ho proposto un modo MOLTO semplice.
Di mettere a pieno schermo questa foto e di fare una foto MACRO senza Flash, al buio, con mano ferma (in modo che non manchi definizione per il movimento della mano) per capirlo:
http://img63.imageshack.us/img63/9195/immagine063nu8.th.jpg (http://img63.imageshack.us/my.php?image=immagine063nu8.jpg)
A chi ha un LG chiedo per cortesia di scaricare la foto di sopra nelle dimensioni originali e di farne una macro come le mie di sopra...
Vi saremmo MOLTO grati :)
:)
Non sarà il portatile ad essere difettoso, ma un pezzo. Eventualmente, quindi, ti sostituirebbero il pezzo, non tutto il portatile. Questo significa che se hai superato già i fatidici 10 gg iniziali (che si contano da quando hai ricevuto il portatile) non puoi più esercitare il diritto di recesso. Almeno questo è quello che ti dicono loro. Ed è quello che è capitato a me.
Insomma, ce la vogliamo dire tutta, la verità? Io mi occupo di grafica ed informatica da dieci anni, di pc e portatili tra le mani per un motivo o per un altro me ne capitano tanti, e non mi sembra di esprimere un giudizio troppo personale se dico che Dell non è affatto un'ottimo marchio come qualcuno dice. Per lo meno non adesso. Ha un ottimo customer care, per carità, ma pensate che non lo paghiamo noi? L'estetica è un po' più curata che altrove, ma poi? I display da vomito non sono l'unica dimostrazione di quel che dico: oh, ma nell'XPS la hinge cover come vi sembra? e la tastiera? e il touchpad? Avete mai messo le mani su una tastiera Lenovo? E su un touchpad degli ultimi Asus? La verità è che ci ostiniamo a tenere in considerazione Dell per i prezzi che, a parità di caratteristiche (dichiarate), sono di solito più bassi dei concorrenti. Non c'è da stupirci se poi ci accorgiamo che, dove potevano, ci hanno risparmiato.
Se fa il recesso e prende un altro computer ha diritto ad ulteriori 10 giorni, è come se avesse fatto due acquisti.
Non confondiamolo poveretto :)
Dell non sarà il marchio perfetto e come tutte ha i suoi difetti.
Mi parli di Lenovo? Parliamo allora di prezzi.
Tastiera e touchpad? La prima è una delle migliori mai provate (non ho un Lenovo), l'altro non ha difetti, l'unico è stato risolto con il nuovo bios; ho provato notebook Asus e HP.
Per me rimane la migliore marca per qualità/prezzo, con un'assistenza decisamente superiore alle altre aziende.
Contesto solo i display, ma non tanto la qualità, ma il fatto che in uno stesso modello non puoi montare marche diverse.
Se io compro un XPS ho il diritto di avere un display qualitativamente uguale agli altri.
E contesto anche la grande differenza di prezzo, che cambia in base al commerciale che becchi.
Qui siamo comunque OT, se vogliamo continuare a parlarne spostiamoci sul Cafè (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1665419) ;)
Comunque sto pannello fa proprio pena... sul lato dx, ora che navigo, vedo proprio che l'illuminazione non è uniforme.
Il bianco o i colori a sx dello schermo hanno un'intensità mentre sulla dx sono più smorti... :muro:
Capita anche a voi?
Se fa il recesso e prende un altro computer ha diritto ad ulteriori 10 giorni, è come se avesse fatto due acquisti.
Non confondiamolo poveretto :)
Proprio per non confonderlo: se ti si sfascia il monitor, ripeto, non ti cambiano il computer intero. Ti cambiano solo il monitor. E non vale come un altro acquisto. E non ci sono altri 10 gg di tempo per recedere. Casomai sarà il cliente a dover insistere (e ci riuscirà?) per farsi sostituire tutto il portatile.
Cmq, non ho voglia di continuare discussioni sui difetti e pregi dei singoli componenti degli XPS, non voglio aprire polemiche (se non con la Dell stessa) quindi non è il caso di spostarci da nessuna parte, daltronde in fondo diciamo quasi la stessa cosa: Dell è da considerare solo per il rapporto qualità/prezzo. Per il resto, ognuno ha la sua opinione.
Comunque sto pannello fa proprio pena... sul lato dx, ora che navigo, vedo proprio che l'illuminazione non è uniforme.
Il bianco o i colori a sx dello schermo hanno un'intensità mentre sulla dx sono più smorti... :muro:
Capita anche a voi?
Certo, ed è solo il difetto principale, non l'unico. Daltronde nel 2008 che vuoi che sia un difettuccio del genere? E poi cosa pretendi? Con questo rapporto qualità/prezzo... :)
Certo, ed è solo il difetto principale, non l'unico.
Ma anche tu hai AUO?
Notato anche tu che il bianco ed i colori sono più smorti sulla parte dx del monitor?
Daltronde nel 2008 che vuoi che sia un difettuccio del genere? E poi cosa pretendi? Con questo rapporto qualità/prezzo... :)
Cioè?
Non è un difetto ENORME?!
Cioè?
Non è un difetto ENORME?!
Ero ironico... certo che è un difetto enorme. LCD con un angolo di visualizzazione così ridotto sono quasi usciti del tutto di commercio. Difficilmente in giro al giorno d'oggi ne trovi di così schifosi, neanche tra le sottomarche in offerta speciale nelle grandi distribuzioni. Io comunque ho un Samsung (SEC3157), e mi fa piacere sapere che anche l'AUO (l'unico che ancora non ho visto di persona) presenta difetti simili.
Ero ironico... certo che è un difetto enorme. LCD con un angolo di visualizzazione così ridotto sono quasi usciti del tutto di commercio. Difficilmente in giro al giorno d'oggi ne trovi di così schifosi, neanche tra le sottomarche in offerta speciale nelle grandi distribuzioni. Io comunque ho un Samsung (SEC3157), e mi fa piacere sapere che anche l'AUO (l'unico che ancora non ho visto di persona) presenta difetti simili.
Hai visto l'LG di persona?
Quindi anche quello ha sto problema?
Per quanto riguarda la difformità di illuminazione?
Per chi ancora avesse dubbi sul penoso angolo di visione dei Samsung - AUO, consiglio questo ottimo test online (http://www.lagom.nl/lcd-test/viewing_angle.php). Mentre ci siete fate anche gli altri... Tanto per chiarire una volta per tutte che non è una questione di opinioni.
Nell'attesa che rispondano da Escalation, ho leggermente migliorato la situazione con il Samsung, aggiustando un po' i settaggi dal pannello di controllo della scheda grafica e calibrandolo con QuickGamma (http://quickgamma.de/indexen.html). Sempre un cesso di display è, ma per lo meno adesso non mi viene la psoriasi solo a vedere quei colori slavati e mi posso perfino timidamente azzardare ad aprire Photoshop... Ma chi ca..o me l'ha fatto fare!? Vi terrò aggiornati.
Ma una volta scaricato ed installato il programma come si fa una giusta calibrazione?
Proprio per non confonderlo: se ti si sfascia il monitor, ripeto, non ti cambiano il computer intero. Ti cambiano solo il monitor. E non vale come un altro acquisto. E non ci sono altri 10 gg di tempo per recedere. Casomai sarà il cliente a dover insistere (e ci riuscirà?) per farsi sostituire tutto il portatile.
Certo, ma se uno non ha il monitor sfasciato, ma un pannello che non piace e vuole cambiarlo, deve fare il recesso.
E se fa il recesso, chiedendo in cambio non i soldi, ma un nuovo computer, ha diritto ad altri 10 giorni.
Non si parlava di interventi in garanzia, ma proprio di recesso, non ci si può confondere :p
portatile che è difettoso
e
pannello che non piace
non è come dire la stessa cosa. I Samsung - Auo fanno schifo, ma non sono riconosciuti come difettosi da Dell. Allora:
Se è difettoso = intervento garanzia.
Se non ti piace = recesso entro 10gg.
Se non ti piace di nuovo = recesso entro altri 10gg.
Continuare sta discussione = perdita di tempo.
ma se non rispettano i requiisiti di angolo di visuale?
e se l'illuminazione non è omogenea? non sono difetti veri e propri?
ma se non rispettano i requiisiti di angolo di visuale?
e se l'illuminazione non è omogenea? non sono difetti veri e propri?
E dove stanno sti requisiti da rispettare? L'unica caratteristica dichiarata da Dell sui display montati sull'XPS, anche in fattura, è questa: "Schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™". Idem per le altre risoluzioni e dimensioni disponibili. Non si degnano di dirti nè marca dei display, luminosità, contrasto, angolo di visuale. D'altro canto quanti sono i produttori di notebook che lo fanno? E' vero: pochissimi al giorno d'oggi. Ma Dell ha l'aggravante di vendere solo online, il che dovrebbe spingerla a investire parecchio sull'affidabilità e sui buoni rapporti con il cliente. E lo fa montandoti questi schermi a "sorpresa"? Mmah...
Stavo ridando un'occhiata ai monitor LG nei vari link della prima pagina del thread ufficiale.
Sinceramente mi sa che poi non sono così differenti dagli AUO schifezza come il mio...
Tutti mi dite che l'illuminazione è uniforme (anche chi ha gli AUO) e che a dx dello schermo si vede come a sx e nel centro ma questa foto sembra proprio confermare il contrario... e mi sa che tutti sono simili a quello che mi son ritrovato io...
Guardate dove ho messo le frecce le differenze con la corrispondente parte di sx. La parte dx dello schermo è meno luminosa, il bianco risalta meno che a sx:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080421134823_1024_3335343038386666.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080421134823_1024_3335343038386666.jpg)
Ricky, io ho ho un SEC3358 ed ho fatto la prova delle fotografie.
Mi sono accorto però che la foto è decisamente diversa da quello che vedono i miei occhi sullo schermo.
Siamo sicuri che sia proprio affidabile fare quei test?
Io penso che gli schermi si possano confrontare solo dal vivo.
Servirebbero possessori con schermo LG, AUO e Samsung della stessa città :D
thewebsurfer
28-04-2008, 20:44
scusate ma su winxp come la vedo la marca del monitor?:fagiano:
mi sa che lo studio per l'esame di domani mi ha rincretinito....
Da gestione periferiche - proprietà del monitor - dettagli - ID Hardware
comunque io ho l'AUO e sono pienamente soddisfatto, schermo quasi completamente uniforme, colori ok, angolo di visione ottimo,
insomma... promosso :)
sephiroth_85
03-05-2008, 14:10
qualcuno ha preso il 1900?
comunque io ho l'AUO e sono pienamente soddisfatto, schermo quasi completamente uniforme, colori ok, angolo di visione ottimo,
insomma... promosso :)
Bello questo commento :D
E lo si promuove pure... fanno bene a rifilare la m... lo farei pure io :rolleyes:
Bello questo commento :D
E lo si promuove pure... fanno bene a rifilare la m... lo farei pure io :rolleyes:
Quoto in pieno. Dico, ma con quale ca..o di coraggio postate giudizi sui display o su qualisasi altra cosa senza aver fatto un minimo di test, senza dimostrare un minimo di competenza, senza aver mai confrontato il vostro con quello che adesso (e non dieci anni fa) c'è sul mercato? Come se le caratteristiche tecniche di un display non fossero un dato oggettivo... Chi promuove, chi posta foto per confrontare i colori o la risoluzione... incredibile!
Comunque comunico a tutti che ho trovato la soluzione al mio problema con la sostituzione del mio display samsung, che solo un idiota o uno in malafede può considerare decente. Avrei avuto piacere di condividere la cosa con quelli di questo forum ma, visto che a quanto pare l'ignoranza e l'ottusità regnano sovrane anche qui, non ritengo più necessario farlo. A quei pochissimi che ancora credono che non basti un marchio per tramutare la m..da in oro, suggerisco di recedere definitivamente, se sono in tempo, o di insistere con tutti i mezzi a loro disposizione (avvocati e ass. consumatori inclusi) e di non demordere, se siete convinti che a questo prezzo non vi meritate un componente simile. I risultati, dopo un po' di fatica, arrivano. Del resto perseverare è l'unico modo per far capire, non solo alla Dell, ma a qualsiasi azienda, che tra i suoi clienti non ci sono spempre e solo polli.
Io attualmente ho in ordine un XPS M1530 che si trova in fase 3 (Produzione). Prima di acquistarlo ho specificato alla commerciale (comunque gentilissima) che mi serve un pannello decente e non una di quelle schifezze che hanno rifilato ultimamente. Spero davvero che mi capiti un pannello LG (lo so, la speranza è ultima a morire) ma ovviamente come si è detto per tutti i thread i commerciali non hanno il potere di decidere sulla componentistica. Sia chiaro comunque che se non mi riterrò soddisfatto del pannello eserciterò il mio diritto di recesso finché non mi mandano un pannello decente.
Se tu conosci già un modo per evitare tutto questo faresti un grosso a tutta la comunità.
TIA.
NeroAzzurro
06-05-2008, 14:48
arrivato oggi il nuovo dopo il recesso, udite udite monta un SEC3157 1440. Ho subito notato una minor luminosità rispetto all'LG, le foto hanno un fastidioso effetto nebbia, lato dx meno luminoso con bianco tendente al grigio, colori in generale slavati, tempo di risposta pessimo, in generale molto affaticante. Chiamato immediatamente il supporto tecnico, il tipo mi chiede delle foto dopo la mia risposta negativa (non ho digitale) mi dice che se chi fa l'intervento lo ritenesse ok non potrei avvalermi del recesso
arrivato oggi il nuovo dopo il recesso, udite udite monta un SEC3157 1440. Ho subito notato una minor luminosità rispetto all'LG, le foto hanno un fastidioso effetto nebbia, lato dx meno luminoso con bianco tendente al grigio, colori in generale slavati, tempo di risposta pessimo, in generale molto affaticante. Chiamato immediatamente il supporto tecnico, il tipo mi chiede delle foto dopo la mia risposta negativa (non ho digitale) mi dice che se chi fa l'intervento lo ritenesse ok non potrei avvalermi del recesso
Per legge invece credo che dovresti avere sempre 10 giorni, informati bene e non farti abbindolare :p
NeroAzzurro
07-05-2008, 10:49
Per legge invece credo che dovresti avere sempre 10 giorni, informati bene e non farti abbindolare :p
dopo tanta insistenza han deciso di mandarmi un'altro lcd, ci scommetto che sara' un sec :rolleyes:
sephiroth_85
07-05-2008, 16:59
provo qui è con la 350d fatte con ambiente buio e lum al max del monitor
http://img383.imageshack.us/img383/6584/monitor014rn2.th.jpg (http://img383.imageshack.us/my.php?image=monitor014rn2.jpg)
E' il pannello 1900?
Marca?
sephiroth_85
07-05-2008, 17:16
E' il pannello 1900?
Marca?
sec 3255 samsung
si è il 1920x1200
provo qui è con la 350d fatte con ambiente buio e lum al max del monitor
http://img383.imageshack.us/img383/6584/monitor014rn2.th.jpg (http://img383.imageshack.us/my.php?image=monitor014rn2.jpg)
Per cortesia, fai delle foto decenti...
Innanzitutto non ridotte di risoluzione... una macro, senza flash, con max illuminazione del display e con sfondo colorato o foto di qualche soggetto...
Due gg. fa mi è arrivato il secondo portatile che avrebbe dovuto sostituire il mio WXGA+ (1440x900) della AUO.
Questa volta monta un Samsung.
Ed è peggiore pure dell'AUO :doh:
Colori smorti, luminosità bassa, poco contrasto, minore dettaglio... ed angoli di visuale pessimi...
Ho provato a modificare in tutti i modi i settaggi nel pannello di controllo nVidia ma questi sono i risultati...
Inoltre su quello nuovo la ventola è costantemente accesa... e si sente il cpu whine... oltre al lettore DVD Teac (invece del Matshita) che ad ogni avvio del sistema fa un casino perchè si avvia...
Sulla sx il Samsung SEC3157 mentre sulla destra l'AUO2077:
1
http://img391.imageshack.us/img391/4679/87415666kh5.th.jpg (http://img391.imageshack.us/my.php?image=87415666kh5.jpg)
2
http://img507.imageshack.us/img507/2372/88419105cw6.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=88419105cw6.jpg)
3
http://img391.imageshack.us/img391/2463/94126729xh2.th.jpg (http://img391.imageshack.us/my.php?image=94126729xh2.jpg)
4
http://img393.imageshack.us/img393/7838/17501129gg7.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=17501129gg7.jpg)
5
http://img209.imageshack.us/img209/6836/89277549gt4.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=89277549gt4.jpg)
6
http://img391.imageshack.us/img391/5262/66164448vf9.th.jpg (http://img391.imageshack.us/my.php?image=66164448vf9.jpg)
7
http://img391.imageshack.us/img391/3981/34874181vx2.th.jpg (http://img391.imageshack.us/my.php?image=34874181vx2.jpg)
8
http://img209.imageshack.us/img209/7466/61635357dh5.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=61635357dh5.jpg)
sephiroth_85
07-05-2008, 17:44
rick postami uno sfondo e dimmi come farla
thewebsurfer
07-05-2008, 17:58
ricky ma ieri non dovevi decidere se recedere tutto o tenere il nuovo?
rick postami uno sfondo e dimmi come farla
Prendi come sfondo quelli di default di Windows che trovi in Immagini campione...
Io ho messo "Deserto", ho settato al massimo la luminosità e regolato i colori in modo che venisse mostrata la saturazione.
Poi ti metti ad una distanza giusta e centrata rispetto al monitor, selezioni "Macro" sulla macchina in modo tale che poi ti rimanga a fuoco e scatti.
Scarichi il file sul pc, lo apri con Paint e lo salvi (ti si riduce di 3-4 volte il peso) mantenendo la stessa risoluzione.
Poi lo posti.
Come esempio hai le mie foto...
ricky ma ieri non dovevi decidere se recedere tutto o tenere il nuovo?
Ti sei perso questo a pag 224 del thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22326671&postcount=4469
;)
NeroAzzurro
07-05-2008, 18:27
Colori smorti, luminosità bassa, poco contrasto, minore dettaglio... ed angoli di visuale pessimi...
Inoltre su quello nuovo la ventola è costantemente accesa... e si sente il cpu whine... oltre al lettore DVD Teac (invece del Matshita) che ad ogni avvio del sistema fa un casino perchè si avvia...
guardacaso anche il mio(nuovo ordine dopo reso) consegnato il 5 ha gli stessi componenti e gli stessi difetti. Son riuscito a convincere il tipo del supporto (di una arroganza indescrivibile) per un nuovo pannello ma ha fatto lo gnorri sulla marca che ricevero'... son sicuro che mi manderanno un'altro SEC poichè secondo me si appoggiano sul codice identificativo.
thewebsurfer
07-05-2008, 18:31
guardacaso anche il mio(nuovo ordine dopo reso) consegnato il 5 ha gli stessi componenti e gli stessi difetti. Son riuscito a convincere il tipo del supporto (di una arroganza indescrivibile) per un nuovo pannello ma ha fatto lo gnorri sulla marca che ricevero'... son sicuro che mi manderanno un'altro SEC poichè secondo me si appoggiano sul codice identificativo.
è stato ripetuto più volte che sembra che la marca non possa essere decisa nè dalla commerciale, nè il customer care, nè tantomeno il supporto tecnico
detto per inciso la mia commerciale (quella che mi assicurò l'LG) ha assicurato un LG anche ad un altro utente del forum..
ovviamente lei sapeva che stanno arrivando solo AUO
ditemi voi se questa non è malafede
NeroAzzurro
07-05-2008, 18:33
è stato ripetuto più volte che sembra che la marca non possa essere decisa nè dalla commerciale, nè il customer care, nè tantomeno il supporto tecnico
sembra ma mi ha fatto intendere qualcosa
thewebsurfer
07-05-2008, 18:38
sembra ma mi ha fatto intendere qualcosa
non ho capito che intendi:confused:
una commerciale o il supporto ti hanno dato qualche speranza su un monitor decente?
NeroAzzurro
07-05-2008, 18:40
non ho capito che intendi:confused:
una commerciale o il supporto ti hanno dato qualche speranza su un monitor decente?
ogni componente ha un codice identificativo, quando mandano un componente per riparazione cercano di rispettare tale codice nei limiti della disponibilità a magazzino
thewebsurfer
07-05-2008, 18:43
ogni componente ha un codice identificativo, quando mandano un componente per riparazione cercano di rispettare tale codice nei limiti della disponibilità a magazzino
infatti ma da quello che ho capito sto codice dà altre informazioni, non indica la marca...poi boh:doh:
NeroAzzurro
07-05-2008, 18:46
infatti ma da quello che ho capito sto codice dà altre informazioni, non indica la marca...poi boh:doh:
SEC,AUO,LG hanno codici diversi che puoi trovarli su notebookreview.
ma dimmi un po', com'è il tempo di risposta dell'AUO
sephiroth_85
07-05-2008, 18:48
http://img394.imageshack.us/img394/5170/monitor001pu0.th.jpg (http://img394.imageshack.us/my.php?image=monitor001pu0.jpg)
http://img240.imageshack.us/img240/7332/monitor002ei7.th.jpg (http://img240.imageshack.us/my.php?image=monitor002ei7.jpg)
http://img262.imageshack.us/img262/5799/monitor003do7.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=monitor003do7.jpg)
http://img353.imageshack.us/img353/4976/monitor004er7.th.jpg (http://img353.imageshack.us/my.php?image=monitor004er7.jpg)
http://img151.imageshack.us/img151/4733/monitor005xo7.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=monitor005xo7.jpg)
http://img391.imageshack.us/img391/4196/monitor006vw8.th.jpg (http://img391.imageshack.us/my.php?image=monitor006vw8.jpg)
thewebsurfer
07-05-2008, 18:55
SEC,AUO,LG hanno codici diversi che puoi trovarli su notebookreview.
ma dimmi un po', com'è il tempo di risposta dell'AUO
spostando le finestra c'è una piccola scia..c'è qualche test da fare a riguardo?
@sepiroth
Il tuo monitor mi sembra buono...
Apri la finestra di explorer senza alcun sito (quindi lasciandola bianca) e facci una foto così.
Almeno si vede se l'illuminazione è uniforme...
sephiroth_85
07-05-2008, 21:17
@sepiroth
Il tuo monitor mi sembra buono...
Apri la finestra di explorer senza alcun sito (quindi lasciandola bianca) e facci una foto così.
Almeno si vede se l'illuminazione è uniforme...
l'illuminazione è uniforme e i colori sono veramente belli ora sto istallando 3dstudio e xsi
NeroAzzurro
08-05-2008, 09:32
come volevasi dimostrare l'LCD di ricambio era un SEC3157 :mad:
naturalmente inutile farlo montare
sephirot scusami ma il bianco è bianco pulito o è granuloso come sugli altri sec???? apri un foglio note bianco e prova a controllare il bianco... grazie...
eclipse85
13-05-2008, 16:14
come volevasi dimostrare l'LCD di ricambio era un SEC3157 :mad:
naturalmente inutile farlo montare
Cosa hai detto al tecnico ? "Non me lo montare perchè tanto è identico ?" :confused:
Hai provato a chiedergli se era possibile in qualche modo avere un LG ?
sephiroth_85
13-05-2008, 17:11
sephirot scusami ma il bianco è bianco pulito o è granuloso come sugli altri sec???? apri un foglio note bianco e prova a controllare il bianco... grazie...
come detto anche sull'altro topic il monitor fa schifo tutto granuloso quando ho aperto 3ds con sfondo grigio era tutto puntinato , è come se ci fosse uno sfarfallio continuo, è tutto uniforme come lampada ma è granity il monitor ;_;
thewebsurfer
13-05-2008, 18:24
come volevasi dimostrare l'LCD di ricambio era un SEC3157 :mad:
naturalmente inutile farlo montare
già ho detto che anche tra stesse marche ci sono certi usciti meglio e certi peggi...i miei due sostituti erano molto peggio del mio originale Auo.
ps: stam ho messo a contronto il display led del 1330 col mio...ovviamente l'uniformità della luminosità era molto meglio sul 1330...ma la luminosità generale era scandalosa a confronto col mio...inoltre pure quello era un pò grainy
NeroAzzurro
13-05-2008, 19:42
già ho detto che anche tra stesse marche ci sono certi usciti meglio e certi peggi...i miei due sostituti erano molto peggio del mio originale Auo.
ps: stam ho messo a contronto il display led del 1330 col mio...ovviamente l'uniformità della luminosità era molto meglio sul 1330...ma la luminosità generale era scandalosa a confronto col mio...inoltre pure quello era un pò grainy
ma il mio SEC3157 aldilà della bassa luminosità e granulosita è da considerarsi buono a differenza dei 2 LG sull'alltro XPS che come ho già detto avevano problemi di lampada e angolo verticale nullo. Ho chiesto al tecnico di mandarmene un'altro facendo la richiesta con il service tag di mio padre (monta un LG) ma non c'è stato verso di convincerlo.
Molto probabilmente appena mi arriva l'XPS(LG) dalla sicilia e constatato che tutto sia perfetto lo mettero' in vendita poichè non voglio piu' avere a che fare con loro.
perfetto..... anke il 1920 sarà uno skifosissimo grainy??? allora gli arriverà indietro anke quest'altro....!!!! e poi con me chiuderanno x sempre!!!! Dopo avergli fracassato gli attributi naturalmente!! :muro: :muro:
Incredibile, mapuns!
In silenzio hai continuato la tua battaglia contro Dell, fenomenale :D
eclipse85
16-05-2008, 21:12
Abbiamo aperto un thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1743964) per i problemi con i monitor e cercare di coordinarci per eventuali azioni comuni (e anche solo per contarci).
Possessori di monitor Samsung accorrete!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1743964
stemilano
28-05-2008, 06:57
Qualcuno monta
Display TFT widescreen WUXGA (1920 x 1200) da 15,4" con TrueLife™ [aggiungi 130,00 € o 4 €/mese-1]
Come vi trovate? La risoluzione sembra enorme per un 15 pollici...ma mi interesserebbe
Grazie
Ste
eclipse85
05-06-2008, 17:05
Ho notato che chi ha acquistato come piccola azienda ha un LG... confermate tutti?
No. Va a caso.
Ho notato che chi ha acquistato come piccola azienda ha un LG... confermate tutti?
Assolutamente no :)
Ho tra le mani un Dell 1520 con CPT141F, niente male davvero questo pannello, nitido, limpido, luminosissimo, non granuloso. E pensare che non conoscevo questo marchio...
Seiko-Epson SEC3358 ...
me lo tengo va :/
minimike
07-06-2008, 00:32
Samsung WXGA+ SEC3157....non sono molto soddisfatto, ma credo proprio che lo terrò. Alla fine il grainy è trascurabile e la luminosità è discreta (ovviamente non poteva mancare la solita zona meno illuminata a dx). Forse l'unica cosa davvero fastidiosa è l'angolo di visuale, ma vabbè, tanto ci devo stare davanti.
Ci farò l'abitudine.:mbe:
Ordinato il 3 giugno, arrivato il 12, WXGA+ LG. Davvero ottimo. Per la cronaca comprato come azienda (ma di sicuro non è un dato significativo).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.