View Full Version : Dimensione effettiva hd MacBook.
Finferlo
20-01-2008, 10:40
Salve, la settimana scorsa sono diventato un felice possessore di un MacBook Santarosa (il modello di mezzo) con 120 gb di hd. Considerando che ovviamente me l'hanno dato già con il sistema operativo già installato, se controllo la capacità dell'hd clickandoci sopra all'icona sulla scrivania, vedo che viene segnalata una capacità di 111 giga. Ora, dove cavolo sono i restanti 9? Cioè, c'è qualche partizione nascosta che Leopard non mi fa vedere? Posso ripulirla e liberarmi un pò di spazio? Ci sono altri modi per togliere roba inutile ma invisibile dall'hd?
Salve, la settimana scorsa sono diventato un felice possessore di un MacBook Santarosa (il modello di mezzo) con 120 gb di hd. Considerando che ovviamente me l'hanno dato già con il sistema operativo già installato, se controllo la capacità dell'hd clickandoci sopra all'icona sulla scrivania, vedo che viene segnalata una capacità di 111 giga. Ora, dove cavolo sono i restanti 9? Cioè, c'è qualche partizione nascosta che Leopard non mi fa vedere? Posso ripulirla e liberarmi un pò di spazio? Ci sono altri modi per togliere roba inutile ma invisibile dall'hd?
È sempre la stessa storia... per i sistemi operativi, 1 GB= 1024 MB; per i produttori di HDD, 1 GB = 1000 MB. Ecco il motivo della discrepanza. Io ad esempio avrei un hdd da 160 GB sul Macbook, ma di fatto in realtà sono 148.
Finferlo
20-01-2008, 10:52
Ok, allora perfetto. Il punto è che arrivandomi già con Leopard, non co cosa m'hanno installato e cosa no, quindi avevo pure intenzione di reinstallare il sistema operativo. Le cartelle personali rimangono o vengono formattate pure loro? In che modo lo reinstallo?
Fatti un Backup delle cartelle che vuoi tenere (anche a mano, se non hai tanta roba un dvd ti basta, altrimenti un HD esterno). Installi Leopard piallando tutto e poi importi i tuoi file personali.
Ovviamente se hai un HD esterno firewire puoi importare i tuoi dati da "Assistente migrazione", oppure anche da un backup di Time Machine....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.