verloc
20-01-2008, 08:30
Una settimana fa do una occhiata alla bolletta dei miei e mi rendo conto di quanto è arrivato a costare
il canone telecom: 24.28+IVA=29,136 € bimestrali
Per internet ho una dialup con tele2 ;comincio a pensare di passare all'adsl e vedo che tele2 e infostrada propongono
tariffe tutto incluso con distacco da Telecom.
Bene mi dico,vediamo queste offerte.
Offerta Tele2
Due tariffe tutto incluso (flat):
28,90 € al MESEc on scatto alla risposta(0.15 €) con internet illimitato a 7 megabit
33,95 € al MESE senza scatto alla risposta con internet illimitato a 7 megabit
fino ad aprile 4,90 al mese.
Ovviamente le chiamate ai cellulari sono a parte.Basta fare un po di conti e si scopre che
con poco più di una telefonata al giorno la prima tariffa non è più conveniente (modo subdolo per fregare chi non si fa i conticini).
Vado a verificare la copertura della rete tele2 sul mio numero e scopro che le uniche tariffe compatibili sono le
due Tutto compreso 7 Mega VOIP (+ e senza scatto alla risp.) con distacco telecom e passaggio a rete tele2 ( ma per
il momento mi è parso di capire solo 4 Mega).
Mi insospettisco e chiamo:
Che significa VOIP ? (facendo l'ignorante ma non troppo)
Che posso "ANCHE" chiamare via internet?
NO può chiamare SOLO via internet e per farlo ha bisogno di un router che deve stare sempre acceso.
Ora mi faccio e vi faccio qualche domanda.Se chiamo in VOIP quale sarà la qualità delle telefonate?
Sarò soggetto agli eventuali intasamenti di traffico sui server?
E se si rompe il router non sarò per caso impossibilitato a telefonare finchè con tempi biblici
me lo sostituiscono?
Una telefonata in VOIP è più facilmente intercettabile?
Quello che non ho capito è se userò il VOIP fino a quando non sarò raggiunto dalla rete tele2 (leggi:fino a quando non metteranno
i loro impianti nelle centrali telecom di cui l'accesso è tenuta a dare ora agli altri operatori) o se le mie telefonate saranno sempre in VOIP?
Vorrei che qualche esperto di voi mi delucidasse sulla situazione generale e VOIP.
Offerta Infostrada:
Tecnicamente più o meno la stessa di tele2 (ma la rete infostrada è + estesa di quella tele2)
ma con prezzi differenti che vi copio qui:
Pagina di verifica della copertura del mio numero:
--------------------------------------------------------------------------
Sulla linea telefonica 0xxx - xxxxx5 è disponibile il servizio
Anche se non sei raggiunto dalla rete Infostrada finalmente puoi dire addio al canone Telecom!
In promozione per tre mesi a soli 24,95 euro al mese (invece di 44,95 euro) navighi con l'ADSL a 7 Mega e telefoni senza limiti in tutta Italia... senza cambiare il numero di telefono!
In una fase iniziale la velocità di navigazione sarà temporaneamente pari a 4 Mega; una successiva comunicazione confermerà il passaggio a 7 Mega.
Compreso nel canone avrai anche il nostro Modem voce Wi-Fi, indispensabile per l'utilizzo del servizio. TuttoIncluso verrà infatti attivato sfruttando la tecnologia VoIP e pertanto il tuo telefono di casa dovrà essere collegato al nostro modem.
Offerta telecom:
Anche qui solita fregatura tariffa con e senza scatto alla risposta.
Tariffe Alice
----------------------------------
Alice Tutto Incluso comprende:
Alice 7Mega
Accesso ADSL con velocità fino a 7 Mbps in download per la ricezione dei dati (640 Kbps nelle aree che non supportano la velocità 7Mbps(2)) e fino a 384 Kbps per la trasmissione dei dati (upstream).
Alice Voce con modem Wi-Fi in comodato d'uso
Il primo numero personale è gratuito.
E’ possibile richiederne fino a 4 ulteriori (al costo singolo di 1 €/mese) chiamando il Servizio Clienti Telefonico 187.
Aladino VoIp in comodato d'uso
Alice Voce No Problem Plus
Telefonate locali e nazionali verso i fissi Importo alla risposta Prezzo al minuto
Telefonate Nessuno 0,00
Telefonate verso cellulari Importo alla risposta Prezzo al minuto
TIM 16 € cent 15,00 € cent
Vodafone 15,54 € cent
Wind 16,75 € cent
H3G 23,99 €cent
Servizi inclusi nell'offerta
SMS verso telefoni fissi di Telecom Italia e indirizzi e-mail Gratis
MMS verso telefoni fissi di Telecom Italia e indirizzi e-mail Gratis
Messaggi vocali verso telefoni fissi di Telecom Italia Gratis
SMS verso cellulari 9 € cent l'uno
L'impressione è che a differenza di tele2 e infostrada telecom consenta FACOLTATIVAMENTE la telefonata voip
solo sul numero aggiuntivo mentre la telefonata normale viene instradata normalmente sulla rete telecom.
Mi sbaglio ?
Qui serve il parere di qualcuno esperto della giungla telefonia perchè prevedo fregature e pacchi a non finire
nei prossimi mesi.
Vi ringrazio :)
p.s links interessanti
http://assistenza.libero.it/adsl/cosa/dsl3.phtml
http://assistenza.libero.it/adsl/cosa/dsl2.phtml
( La rete d'accesso ADSL di Infostrada: tutti i dettagli sul funzionamento )
EDIT: ok ho tagliato un po di roba :)
il canone telecom: 24.28+IVA=29,136 € bimestrali
Per internet ho una dialup con tele2 ;comincio a pensare di passare all'adsl e vedo che tele2 e infostrada propongono
tariffe tutto incluso con distacco da Telecom.
Bene mi dico,vediamo queste offerte.
Offerta Tele2
Due tariffe tutto incluso (flat):
28,90 € al MESEc on scatto alla risposta(0.15 €) con internet illimitato a 7 megabit
33,95 € al MESE senza scatto alla risposta con internet illimitato a 7 megabit
fino ad aprile 4,90 al mese.
Ovviamente le chiamate ai cellulari sono a parte.Basta fare un po di conti e si scopre che
con poco più di una telefonata al giorno la prima tariffa non è più conveniente (modo subdolo per fregare chi non si fa i conticini).
Vado a verificare la copertura della rete tele2 sul mio numero e scopro che le uniche tariffe compatibili sono le
due Tutto compreso 7 Mega VOIP (+ e senza scatto alla risp.) con distacco telecom e passaggio a rete tele2 ( ma per
il momento mi è parso di capire solo 4 Mega).
Mi insospettisco e chiamo:
Che significa VOIP ? (facendo l'ignorante ma non troppo)
Che posso "ANCHE" chiamare via internet?
NO può chiamare SOLO via internet e per farlo ha bisogno di un router che deve stare sempre acceso.
Ora mi faccio e vi faccio qualche domanda.Se chiamo in VOIP quale sarà la qualità delle telefonate?
Sarò soggetto agli eventuali intasamenti di traffico sui server?
E se si rompe il router non sarò per caso impossibilitato a telefonare finchè con tempi biblici
me lo sostituiscono?
Una telefonata in VOIP è più facilmente intercettabile?
Quello che non ho capito è se userò il VOIP fino a quando non sarò raggiunto dalla rete tele2 (leggi:fino a quando non metteranno
i loro impianti nelle centrali telecom di cui l'accesso è tenuta a dare ora agli altri operatori) o se le mie telefonate saranno sempre in VOIP?
Vorrei che qualche esperto di voi mi delucidasse sulla situazione generale e VOIP.
Offerta Infostrada:
Tecnicamente più o meno la stessa di tele2 (ma la rete infostrada è + estesa di quella tele2)
ma con prezzi differenti che vi copio qui:
Pagina di verifica della copertura del mio numero:
Sulla linea telefonica 0xxx - xxxxx5 è disponibile il servizio
Anche se non sei raggiunto dalla rete Infostrada finalmente puoi dire addio al canone Telecom!
In promozione per tre mesi a soli 24,95 euro al mese (invece di 44,95 euro) navighi con l'ADSL a 7 Mega e telefoni senza limiti in tutta Italia... senza cambiare il numero di telefono!
In una fase iniziale la velocità di navigazione sarà temporaneamente pari a 4 Mega; una successiva comunicazione confermerà il passaggio a 7 Mega.
Compreso nel canone avrai anche il nostro Modem voce Wi-Fi, indispensabile per l'utilizzo del servizio. TuttoIncluso verrà infatti attivato sfruttando la tecnologia VoIP e pertanto il tuo telefono di casa dovrà essere collegato al nostro modem.
Offerta telecom:
Anche qui solita fregatura tariffa con e senza scatto alla risposta.
Tariffe Alice
----------------------------------
Alice Tutto Incluso comprende:
Alice 7Mega
Accesso ADSL con velocità fino a 7 Mbps in download per la ricezione dei dati (640 Kbps nelle aree che non supportano la velocità 7Mbps(2)) e fino a 384 Kbps per la trasmissione dei dati (upstream).
Alice Voce con modem Wi-Fi in comodato d'uso
Il primo numero personale è gratuito.
E’ possibile richiederne fino a 4 ulteriori (al costo singolo di 1 €/mese) chiamando il Servizio Clienti Telefonico 187.
Aladino VoIp in comodato d'uso
Alice Voce No Problem Plus
Telefonate locali e nazionali verso i fissi Importo alla risposta Prezzo al minuto
Telefonate Nessuno 0,00
Telefonate verso cellulari Importo alla risposta Prezzo al minuto
TIM 16 € cent 15,00 € cent
Vodafone 15,54 € cent
Wind 16,75 € cent
H3G 23,99 €cent
Servizi inclusi nell'offerta
SMS verso telefoni fissi di Telecom Italia e indirizzi e-mail Gratis
MMS verso telefoni fissi di Telecom Italia e indirizzi e-mail Gratis
Messaggi vocali verso telefoni fissi di Telecom Italia Gratis
SMS verso cellulari 9 € cent l'uno
L'impressione è che a differenza di tele2 e infostrada telecom consenta FACOLTATIVAMENTE la telefonata voip
solo sul numero aggiuntivo mentre la telefonata normale viene instradata normalmente sulla rete telecom.
Mi sbaglio ?
Qui serve il parere di qualcuno esperto della giungla telefonia perchè prevedo fregature e pacchi a non finire
nei prossimi mesi.
Vi ringrazio :)
p.s links interessanti
http://assistenza.libero.it/adsl/cosa/dsl3.phtml
http://assistenza.libero.it/adsl/cosa/dsl2.phtml
( La rete d'accesso ADSL di Infostrada: tutti i dettagli sul funzionamento )
EDIT: ok ho tagliato un po di roba :)