PDA

View Full Version : I settori della programmazione

ricky_kaka
19-01-2008, 21:17
Salve a tutti,
sn alle prime armi e ho una domanda da fare.
quali settori della programmazione danno più sbocchi nella vita lavorativa? in k modo?
x esempio: uno k programma siti web, come fa a guadagnare?

71104
19-01-2008, 22:20
facendo siti web :idea:

c'è gente e ci sono compagnie che vogliono avere un sito web e non ce l'hanno, e così un bel giorno decidono di pagare qualcuno per farglielo e voilà. capito?

ricky_kaka
19-01-2008, 23:11
ma si guadagna d più facendo il programmatore d siti web o di gestionali (ad esempio, x la contabilità aziendale)? c'è + probabilità d trovare un contratto a tempo indeterminato essendo l'uno o l'altro?:read:

DioBrando
20-01-2008, 04:56
ma si guadagna d più facendo il programmatore d siti web o di gestionali (ad esempio, x la contabilità aziendale)? c'è + probabilità d trovare un contratto a tempo indeterminato essendo l'uno o l'altro?:read:

c'è gente che fattura cifre a 4 per dei siti e altri che fanno gestionali da 500 Euro, così come viceversa Quindi? Come la mettiamo? (E poi scusa ma stiamo parlando di liberi professionisti, dipendenti, se dipendenti di quali livello...?)
Ripeto quel che ho scritto di là, casistiche del genere non se ne possono fare, ci sono troppe variabili in gioco.
Scegli un ramo che ti piaccia, possibilmente qualcosa di facile ma che possa appassionare (fare siti può essere un'idea), cominci a "sporcarti le mani" con un linguaggio e via discorrendo...

ricky_kaka
20-01-2008, 09:46
Scegli un ramo che ti piaccia, possibilmente qualcosa di facile ma che possa appassionare (fare siti può essere un'idea), cominci a "sporcarti le mani" con un linguaggio e via discorrendo...

ok, capito. ma se per esempio io sono interessato ai siti web, è bene cominicare con Python?:muro:

ctcodre
20-01-2008, 10:09
se vuoi programmare per il web ti conviene iniziare con html e css, poi passi a php, javascript.
anche python puo' essere usato per il web, ma ti conviene iniziare con quelli che ho scritto sopra :)

cionci
20-01-2008, 10:32
ok, capito. ma se per esempio io sono interessato ai siti web, è bene cominicare con Python?:muro:
No...prima CSS + HTML + JavaScript, poi PHP ed infine imho Java + JSP + servlet.

ricky_kaka
20-01-2008, 11:23
invece per i software gestionali va bene Python? Mi devo ancora fare un'idea ben precisa sui software gestionali... come posso fare per vederne uno?

cionci
20-01-2008, 11:42
In teoria andrebbe bene anche Python, ma non avendo un framework grafico integrato degno di questo nome direi che rimane fra le seconde scelte.
Il linguaggio standard per i gestionali è stato per anni VB6 (anche VB5), questo perché era molto facile disegnare un'interfaccia grafica densa di controlli. Ci sono ancora molte aziende che purtroppo usano VB6, molte sono passate, o lo faranno presto, a VB.Net.
Secondo me, visti gli strumenti per disegnare l'interfaccia grafica presenti sul mercato i linguaggi più adatti sono VB.Net, C#, Java e Delphi (la comunità di quest'ultimo è però più limitata delle altre).

Non ci sono solamente questi settori eh...c'è anche la programmazione lato server per intranet (in cui Java e C# la fanno da padrone), la progettazione di database e le relative stored procedure (Microsoft SQL Server e Oracle i protagonisti), poi c'è la programmazione a basso livello (driver di periferica, programmazione di microcontrollori) in cui C e C++ sono i linguaggi più usati.

ricky_kaka
20-01-2008, 11:53
In teoria andrebbe bene anche Python, ma non avendo un framework grafico integrato degno di questo nome direi che rimane fra le seconde scelte.
Il linguaggio standard per i gestionali è stato per anni VB6 (anche VB5), questo perché era molto facile disegnare un'interfaccia grafica densa di controlli. Ci sono ancora molte aziende che purtroppo usano VB6, molte sono passate, o lo faranno presto, a VB.Net.
Secondo me, visti gli strumenti per disegnare l'interfaccia grafica presenti sul mercato i linguaggi più adatti sono VB.Net, C#, Java e Delphi (la comunità di quest'ultimo è però più limitata delle altre).

invece negli altri 3d dicono che Python è il linguaggio migliore per iniziare, perché ha una sintassi semplice (conta che ho 13 anni e sto muovendo i miei primi passi). E' vero?

cionci
20-01-2008, 11:59
invece negli altri 3d dicono che Python è il linguaggio migliore per iniziare, perché ha una sintassi semplice (conta che ho 13 anni e sto muovendo i miei primi passi)
Ho risposto ad un altra domanda, non a quale sia il linguaggio migliore per cominciare ;)
Se hai 13 anni hai tempo per imparare Python, Java, C, C++, C# e VB.Net prima di iniziare a lavorare :D

ricky_kaka
20-01-2008, 16:55
mi potete indicare un link da cui scaricare Python, please?:help:

afsdfdlecosdfsfdcco
20-01-2008, 17:58

http://www.google.it/search?q=python
:muro:

DioBrando
20-01-2008, 18:51

www.python.it o .org trovi documentazione, quel che ti serve per iniziare ecc. ecc.

Io cmq fossi in te partirei con del banalissimo HTML. Cominci a vedere cosa significano le tag, fai esperimenti, salvi pagine di siti già pronti, le modifichi per capire cosa succede se aggiungi o modifichi codice.
E poi segui il percorso suggerito da cionci, cambiando però PHP con Python (:D)

cionci
20-01-2008, 18:55
E poi segui il percorso suggerito da cionci, cambiando però PHP con Python (:D)
Ora è diventato anche un linguaggio per il web ??? :D

DioBrando
20-01-2008, 19:04
Ora è diventato anche un linguaggio per il web ??? :D

Google mi pare faccia due o tre cosucce sul e per il web no? ;)

lo è sempre stato ed i framework sono sinceramente molto + coerenti rispetto ai corrispettivi PHP.
Ma poi di che parliamo, PHP è il simbolo per eccellenza dello spaghetti-code del 21° millennio :O (per il 20° mi dibatto tra Perl e VB6...una bella gara :asd: )

cionci
20-01-2008, 19:11
Ma poi di che parliamo, PHP è il simbolo per eccellenza dello spaghetti-code del 21° millennio :O (per il 20° mi dibatto tra Perl e VB6...una bella gara :asd: )
D'accordissimo, la mia era un scelta ponderata rispetto a quello che richiede il mercato ;)
Trovare un hosting con il supporto Python server side credo che sia difficile rispetto ad un hosting php.

sirus
20-01-2008, 21:13
Se parliamo di linguaggi web-oriented e parliamo di Python per me non possiamo non chiamare in causa Rub on Rails. :D

cdimauro
20-01-2008, 21:40
Personalmente preferisco un approccio che divida in maniera NETTA la generazione dei dati dalla loro presentazione.

Visto che sei agli inizi, per il momento è inutile approfondire troppo il discorso. Diciamo semplicemente che come programmatore web hai l'esigenza di generare dei dati, e poi visualizzarli sotto forma di pagina HTML.

Per generare i dati puoi utilizzare un qualunque linguaggio di programmazione.
Personalmente ti consiglio Python perché, a parte la semplicità e flessibilità del linguaggio, ti trovi delle solide librerie che ti permettono di interfacciarti in maniera coerente con qualunque database.

Per presentare i dati puoi utilizzare uno dei tanti framework basati su JavaScript (se hai sentito parlare di AJAX sei sulla buona strada).
Qui ti consiglio ExtJS http://extjs.com/ che è un vero portento. Guardati le demo presenti subito in alto a sinistra del sito; se ti soffermi su questa http://extjs.com/deploy/dev/examples/desktop/desktop.html capisci già che con questo framework puoi praticamente fare di tutto.
invece per i software gestionali va bene Python? Mi devo ancora fare un'idea ben precisa sui software gestionali... come posso fare per vederne uno?
Purtroppo Python non ha un framework per le GUI comparabile a quello disponibile con altri linguaggi (come Delphi, che ritengo il miglior ambiente RAD per lo sviluppo di applicazioni dotate di interfacce grafiche).

Io in questi casi sviluppo l'interfaccia grafica con Delphi, e buona parte della business logic e della gestione dei dati in Python. Per "unire" i due mondi utilizzo questa http://membres.lycos.fr/marat/delphi/python.htm libreria.
invece negli altri 3d dicono che Python è il linguaggio migliore per iniziare, perché ha una sintassi semplice (conta che ho 13 anni e sto muovendo i miei primi passi). E' vero?
Verissimo: non troverai niente di meglio per iniziare a programmare.

E imparando comprenderai che Python va benissimo anche per lavorare seriamente, pure in progetti di spessore (in azienda lo uso da più di tre anni e c'ho fatto di tutto).
D'accordissimo, la mia era un scelta ponderata rispetto a quello che richiede il mercato ;)
Trovare un hosting con il supporto Python server side credo che sia difficile rispetto ad un hosting php.
Purtroppo questa è l'unica grande limitazione, ed è un vero peccato.

Tra l'altro i siti di hosting mettono a disposizione anche quell'abominio che è MySQL come engine SQL, quando a me piacerebbe lavorare con FireBird, che trovo decisamente più solido e produttivo.

fek
20-01-2008, 22:26
Cesare sei uno zelota di Python e io lo odio ogni giorno di piu' con tutto me stesso :D

cdimauro
20-01-2008, 22:52
Cesare sei uno zelota di Python e io lo odio ogni giorno di piu' con tutto me stesso :D
E' più forte di me: più programmo in Python, e più divento un talebano che sente il bisogno di diffonderne il verbo. :p

"Non c'è altro linguaggio che Python, e Cesare è il suo profeta" :asd:

Che ci posso fare: mi trovo benissimo con questo linguaggio e sono altamente produttivo.

Oggi come oggi è difficile trovare linguaggi comparabili che permettono di risolvere problemi con tanta facilità, velocità ed "eleganza".

P.S. Per Fable2 userai Lua come linguaggio di scriping? :fiufiu:

P.P.S. E' ora di andare a nanna: buona notte a tutti, anche ai programmatori PHP e Perl (vorrei includere Ruby, ma poi mi spezzi le ditine :p).

cionci
21-01-2008, 00:51
Bravo fek...dammi il tuo supporto psicologico contro gli untori del Python :asd: :D

fek
21-01-2008, 01:54
P.S. Per Fable2 userai Lua come linguaggio di scriping? :fiufiu:

Abbiamo tutto il sistema di build degli asset in python e ogni volta che ci devo mettere le mani mi metto in guantini. Tipo quando devi rovistare nella spazzatura :D

DioBrando
21-01-2008, 08:17

quello senz'altro, io la vedevo + dal punto di vista didattico, tanto quando cominci i tuoi esperimenti lo fai in locale :)

DioBrando
21-01-2008, 08:19
Se parliamo di linguaggi web-oriented e parliamo di Python per me non possiamo non chiamare in causa Rub on Rails. :D

possiamo possiamo.
RoR è sopravvalutato; la sua fortuna è di godere di un hype spropositato (come il linguaggio) stesso; ma rispetto a Plone c'è un abisso, basta guardare i classici filmati-wiki "10 minutes to..." e guardi i risultati.

cdimauro
21-01-2008, 08:56
Abbiamo tutto il sistema di build degli asset in python e ogni volta che ci devo mettere le mani mi metto in guantini. Tipo quando devi rovistare nella spazzatura :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl: Mi fai morireeeee!!! :p

Ma dai, che potrà mai essere un po' di indentazione forzata? Non si muore mica... :fiufiu:

Comunque prima o poi mi dirai perché odi così visceralmente Python (a parte l'indentazione): non mi ci capacito proprio. :cry:

cdimauro
21-01-2008, 08:58
Bravo fek...dammi il tuo supporto psicologico contro gli untori del Python :asd: :D
"Spuntano dalle fottute pareti..." :asd:

Ma un giorno convertiremo anche te... :D :Prrr:

DioBrando
21-01-2008, 10:52
"Spuntano dalle fottute pareti..." :asd:

Ma un giorno convertiremo anche te... :D :Prrr:

Aliens - Scontro Finale? :D

cdimauro
21-01-2008, 21:20
A onor del vero manco me lo ricordavo, ma googlando pare proprio di sì. :p

EDIT. Quasi quasi dimenticavo: Python rulez. :asd:

^TiGeRShArK^
21-01-2008, 22:53
possiamo possiamo.
RoR è sopravvalutato; la sua fortuna è di godere di un hype spropositato (come il linguaggio) stesso; ma rispetto a Plone c'è un abisso, basta guardare i classici filmati-wiki "10 minutes to..." e guardi i risultati.
ehmm..
si però:

What is Plone?
Plone helps you manage your content.
Just what is a content management system, anyway?

A content management system, or CMS, is a web application designed to make it easy for non-technical users to add, edit and, well, manage a website.

Not only do content management systems help website users with content editing, they also take care of a lot of "behind the scenes" work such as:

* Automatically generate navigation elements
* Making content searchable and indexable
* Keeping track of users, their permissions and security settings
* And much, much more.

Cutting Edge Content Management
Joomla! is one of the most powerful Open Source Content Management Systems on the planet. It is used all over the world for everything from simple websites to complex corporate applications. Joomla! is easy to install, simple to manage, and reliable.

Rails is a full-stack framework for developing database-backed web applications according to the Model-View-Control pattern. From the Ajax in the view, to the request and response in the controller, to the domain model wrapping the database, Rails gives you a pure-Ruby development environment. To go live, all you need to add is a database and a web server.

ci credo che è molto + facile plone..
anche joomla è facilissimo..
Ma sono due cose diverse mi sa rispetto a ruby on rails.. :stordita:

DioBrando
22-01-2008, 18:55
ehmm..
si però:

ci credo che è molto + facile plone..
anche joomla è facilissimo..
Ma sono due cose diverse mi sa rispetto a ruby on rails.. :stordita:

La prima citazione non è esatta, perlomeno non è completa.
L'hai presa dal sito ufficiale?

La definizione esatta di Plone è CMF, ovvero Content Management Framework, ecco perchè può essere benissimo comparabile a RoR ;)

Joomla non ha niente a che vedere :D fosse anche solo un CMS, manca della struttura completamente a oggetti ecc. ecc...sn due prodotti che non hanno niente a che vedere l'uno con l'altro :)

DioBrando
22-01-2008, 18:58
A onor del vero manco me lo ricordavo, ma googlando pare proprio di sì. :p

EDIT. Quasi quasi dimenticavo: Python rulez. :asd:

sn un cinefilo coi fiocchi...dovrei andare a un Sarabanda del cinema :asd:

^TiGeRShArK^
22-01-2008, 20:30
La prima citazione non è esatta, perlomeno non è completa.
L'hai presa dal sito ufficiale?

La definizione esatta di Plone è CMF, ovvero Content Management Framework, ecco perchè può essere benissimo comparabile a RoR ;)

Joomla non ha niente a che vedere :D fosse anche solo un CMS, manca della struttura completamente a oggetti ecc. ecc...sn due prodotti che non hanno niente a che vedere l'uno con l'altro :)
..si l'ho presa dal sito ufficiale :fagiano: