View Full Version : Disdetta Libero ADSL - situazione odierna
ciao a tutti sto per disdire libero, io ero rimasto a quando c'era la mega multa da pagare in caso di disdetta anticipata. ho letto che ci sono stati dei cambiamenti ultimemente, è vero?
quale è la via piu rapida e sicura per comunicare la disdetta? fax, raccomandata?
se fax, quale è il numero a cui mandare il modulo?
ciao!
up... nessuno sa quale sia la via più veloce per staccarsi da libero?
Mister24
20-01-2008, 16:36
Ti consiglio di leggere qui:
http://www.silenzi.com/2005/12/20/guida-alla-corretta-disdetta-di-libero-adsl-2/
Comunque ho mandato la disdetta qualche giorno fa tramite raccomandata scaricata dal sito di alice.
Per quanto riguarda i costi bisogna pagare 40 Euro quali "costi sostenuti da wind" sia nel caso di disdetta anticipata sia a scadenza naturale.
Dopo qualche giorno dall'invio della raccomandata telefoni al 155 per sapere se l'hanno ricevuta. A me hanno detto che l'hanno ricevuta e impiegheranno 30 giorni dalla data di ricezione (11/1/2008).
Periodicamente telefona al numero verde 800 578722 dove un risponditore automatico ti informa sullo stato della tua linea, quando la linea sarà libera allora potrai richiedere l'adsl con un altro operatore. (Quest'ultima cosa è quanto mi hanno detto al 187 per attivare alice)
ci vuole addirittura un mese prima che sia liberata la portante?
ci vuole addirittura un mese prima che sia liberata la portante?
da 0 a un mese: il c.d. decreto bersani bis (l. 40/2007) concede al gestrore 30 gg. al massimo per la disattivazione del servizio.
ho mandato lunedi il fax vediamo quanto ci vuole!
ho mandato lunedi il fax vediamo quanto ci vuole!
Il fax finisce nel cesso:muro: queste cose si devono fare per raccomandata !!
tra un mese chiamerai e loro ti diranno di nn avere ricevuto nulla anche se hai il messaggio di trasmissione completata. Qualsiasi variazione/disdetta ( che non preveda benefici per il gestore ) và comunicata per RACCOMANDATA. Solo con quella, se in futuro qualcosa finisse storto, conta
Raccomandata CON RICEVUTA DI RITORNO, da conservare accuratamente quando torna firmata.
Ciao
Raccomandata CON RICEVUTA DI RITORNO, da conservare accuratamente quando torna firmata.
Ciao
esatto, nn l'ho scritto perche' personalmente se faccio una raccomandata l'opzione ricevuta è implicita tanto la diff di prezzo è irrisoria e ti para sempre il cu..
dopo aver mandato il fax, mi chiama il 155 (insomma infostrada) e mi dice che devo mandargli la raccomandata con ricevuta di ritorno!
cioè ricevono il fax di disdetta ma non gli basta... ma come mai che senso ha??
Sono stati anche troppo gentili, te lo avevamo scritto sopra.
Mister24
30-01-2008, 10:56
dopo aver mandato il fax, mi chiama il 155 (insomma infostrada) e mi dice che devo mandargli la raccomandata con ricevuta di ritorno!
cioè ricevono il fax di disdetta ma non gli basta... ma come mai che senso ha??
Perché la raccomandata ha valore legale, il fax no, è solo un pezzo di carta che invii e non hai nessuna prova che sia effettivamente arrivato e in che condizioni.
a loro è arrivato perchè mi hanno telefonato e mel'hanno detto... abbiamo ricevuto il fax ma dovete mandare una raccomandata per fare la disdetta... quindi vuol dire che l'hanno ricevuto in buone condizioni ma non gli basta :D
Sono stati anche troppo gentili, te lo avevamo scritto sopra.
purtroppo quando me lo avevate scritto, il fax lo avevo gia' inviato :)
Vittorio_1987
02-02-2008, 17:09
ciao ragazzi...fatemi sapere come va a finire...anche io ho libero e per il momento non voglio levarlo...però non si sa mai...qualcuno sa dirmi dove prendere il modulo da compilare e spedire per la disdetta?
Mister24
02-02-2008, 17:18
ciao ragazzi...fatemi sapere come va a finire...anche io ho libero e per il momento non voglio levarlo...però non si sa mai...qualcuno sa dirmi dove prendere il modulo da compilare e spedire per la disdetta?
Se guardi il mio post un po' più in su c'è un link con una guida dettagliata per disdire libero.
Vittorio_1987
02-02-2008, 17:21
Se guardi il mio post un po' più in su c'è un link con una guida dettagliata per disdire libero.
ah si è vero grazie mille;)
mandata la raccomandata, da loro è stata ricevuta il 29 gennaio (ho la ricevuta di ritorno). se non mi disattivano entro il 29 febbraio cosa posso fare? non pagargli i 40 euro?
ragazzi stamattina ho chiamato e mi hanno detto di aver disattivato la linea, in effetti in mattinata non riuscivo a connettermi... adesso invece ho collegato il pc e riesco a connettermi ancora con username e password di libero, ma come IP ricevo 82.55.xxx.xxx che non è il solito IP, che cominciava con 151.52.xxx.xxx.....
il router mi vede una connessione 2mbit...prima era 6 circa...
che sta succedendo?
Mister24
19-02-2008, 14:57
ragazzi stamattina ho chiamato e mi hanno detto di aver disattivato la linea, in effetti in mattinata non riuscivo a connettermi... adesso invece ho collegato il pc e riesco a connettermi ancora con username e password di libero, ma come IP ricevo 82.55.xxx.xxx che non è il solito IP, che cominciava con 151.52.xxx.xxx.....
il router mi vede una connessione 2mbit...prima era 6 circa...
che sta succedendo?
Puo' essere che sia successa la stessa cosa che succede a me, io attualmente ho una connessione a 7Mega che alla Telecom non risulta (ricevo anch'io un indirizzo IP simile al tuo), infatti i giorni scorsi mi ha telefonato un'operatrice di telecom per propormi di attivare Alice.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668022
boh non ci capisco niente :)
cmq volevo attivare alice tutto incluso... ora li chiamo e glielo dico
Mister24
19-02-2008, 15:28
boh non ci capisco niente :)
cmq volevo attivare alice tutto incluso... ora li chiamo e glielo dico
Non so se ti conviene chiamarli, perché di fatto ora stai navigando gratis.
no vabbe, se poi mi beccano magari mi fanno pagare tutti gli arretrati... e poi questa linea non è un granche non mi fa nemmeno aprire le email da programmi esterni...
e poi ho gia chiamato :D
scusatemi anke se non riguarda libero ma ho la stessa tua intenzione di togliermi fastweb in wholesales..guardate questo documento preso dal link :http://www.silenzi.com/2005/12/20/guida-alla-corretta-disdetta-di-libero-adsl-2/
3.2 Esonero dal pagamento dei 40¤ per utenti in ULL ma con ADSL in wholesale
C’è poi, per completezza, da menzionare un’opportunità che forse in pochi potranno cogliere, ma che è giusto sottolineare: gli utenti che hanno attivato un servizio di fonia+ADSL in totale distacco da Telecom Italia (utenti che, dunque, non pagano più il canone Telecom) ma che, per indisponibilità del servizio ADSL in ULL, lo hanno attivo ancora in wholesale (cioè ancora su linee Telecom) sono esonerati dal pagamento del costo di disattivazione.
Ora, le coordinate contrattuali per i più curiosi: nella versione di contratto per utenti distaccati da Telecom Italia, l’art. 10.3, nell’affermare la necessità del pagamento dei 40¤ per le disdette a scadenza immediata, pone questa eccezione: “Il suddetto importo non verrà applicato qualora l’attivazione del servizio avvenga con le modalità previste dall’art. 2.4.”
Cosa dice l’art. 2.4?
“Qualora, per ragioni tecniche, fosse esclusa la possibilità di procedere all’attivazione del Servizio in modalità di accesso diretto, il Servizio rimarrà attivo in modalità indiretta“.
Onde evitare fraintendimenti da parte dell’amministrazione di Libero, ecco pronta una versione della comunicazione di disdetta a scadenza immediata che tiene conto dell’esenzione dal pagamento dei 40¤. Ovviamente, anche in questo caso tale documento, debitamente compilato, andrà spedito con raccomandata con ricevuta di ritorno, avendo cura di allegare fotocopia fronte/retro del documento d’identità (per questo particolare metodo di disdetta ringrazio l’utente Wedgesky, che qui ne ha parlato per primo).
ontratto ULL).
allora io non dovrei pagatre nulla??? ah dimenticavo sono 1 anno e 3 mesi che ho fastweb..posso disdire immediatamente senza dover pagare le rimanenti rate??
mi sa che i 40 euro li devi pagare....
cmq ho chiesto alice tutto incluso, e mi mandano pure un telefono voip ma non aladino voip perchè non hanno disponibilità, ma un fisso che a detta dell'operatore costa molto di piu... mah...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.