View Full Version : Mai prendere in giro la tigre
IpseDixit
19-01-2008, 14:01
SAN FRANCISCO - Il mistero sulla fuga mortale della tigre dalla sua gabbia nello zoo di San Francisco, costata la vita a un giovane il 26 dicembre scorso, sembra non essere più un mistero. Tatiana, questo il nome della tigre siberiana abbattuta il giorno di Santo Stefano, aveva scavalcato un muro di cinta alto sei metri prima di uccidere il 17enne Carlos Sousa Jr. e di ferire gravemente Paul Dhaliwal, 19 anni e il fratello Kulbir. Ora è proprio il giovane Paul a raccontare la sua verità sulla tragedia. A riferirlo è il padre di Sousa Jr. Quel giorno i tre giovani, prima di essere aggrediti, avrebbero urlato contro la tigre, agitandosi davanti all'animale e addirittura alzandosi in piedi sul muro di cinta della gabbia. Paul continua a sostenere che né lui né io suoi due amici quel giorno hanno gettato oggetti all'interno della gabbia dell'animale.
UBRIACHI E DROGATI - Ma su un'altro punto il 19enne Dhaliwal non può replicare. Gli esami tossicologici hanno riscontrato nel suo corpo il doppio del livello alcolico consentito per stare alla guida. Ma non è tutto: Paul, il fratello Kulbir e Sopusa Jr., rimasto ucciso, avevano fumato marijuana. A riferirlo è l'ispettore di polizia Valerie Matthews, che ora sottolinea: «La tigre può essere stata provocata dalle sue vittime».
http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_18/zoo_san_francisco_cbc5a602-c5b8-11dc-8434-0003ba99c667.shtml
sinceramente mi dispiace solo per la tigre.
e mi domando come sia possibile che delle persone abbiano potuto avvicinarsi così tanto: non c'è uno straccio di sorveglianza?
*
sinceramente mi dispiace solo per la tigre.....
quoto...:(
quoto:mad:
Ma se vi dispiace solo per la tigre poi come fate ad avere pietà di stupratori, assassini e ed efferati criminali che vengono giustiziati in alcuni stati? :mbe:
(è provocatoria, non c'è bisogno di rispondere)
Ma se vi dispiace solo per la tigre poi come fate ad avere pietà di stupratori, assassini e ed efferati criminali che vengono giustiziati in alcuni stati? :mbe:
Perchè quando si tratta di animali tutti quanti diventano compassionevoli, o poverino, o cielo povera bestiola (ad esempio quelli sui cani).
Poi quando ammazzano un altrettanto colpevole essere umano si scrive uno di meno (controllate il 3ad sugli omicidi in sardegna).
A me pare ridicola sta cosa.
Essere sbranato da una fiera e' uno dei miei incubi peggiori ( assieme all'essere sbranato da uno squalo ed a morire affogato ).
Quindi non posso che dispiacermi per il tipo.
Certo che , se le cose stanno cosi', se l'e'cercata.
mi spiace anche per la tigre , che alla fine non ha avuto colpe ...
cmamzmla
Perchè quando si tratta di animali tutti quanti diventano compassionevoli, o poverino, o cielo povera bestiola (ad esempio quelli sui cani).
Poi quando ammazzano un altrettanto colpevole essere umano si scrive uno di meno (controllate il 3ad sugli omicidi in sardegna).
Perchè quei deficienti che sono morti avevano un "cervello" umano per sapere che stavano facendo una cazzata.
Mentre un animale non ha un'autocoscienza di se,quindi le sue reazioni sono dettate dall'istinto.
PS.
Un paio di co......i di meno...:)
edit....ne è schiattato solo uno di imbecille...:muro:
Gli animali sono esseri puri.
gabi.2437
19-01-2008, 15:45
E per la serie, se il flame non c'è creiamolo...
Mi spiace solo per la tigre... Per il resto, evoluzione :)
Gli animali sono esseri puri.
lo diceva anche cicciolina...
Cmlamlzlma
non ho pietà, vorrei che stessero dentro, solo che sono contrario alla pena di morte.
se fossero morti nell'atto di commettere il crimine (p.es in una sparatoria) non avrei particolare pietà.
questi analogamente sono morti per la loro imbecillità, però trascinandosi dietro un incolpevole animale.
provo pietà solo per l'animale.
non vedo nessuna contraddizione.
Perchè quei deficienti che sono morti avevano un "cervello" umano per sapere che stavano facendo una cazzata.
Mentre un animale non ha un'autocoscienza di se,quindi le sue reazioni sono dettate dall'istinto.
PS.
Un paio di co......i di meno...:)
edit....ne è schiattato solo uno di imbecille...:muro:
Stavano facendo una cazzata? Stavano facendo una cosa che fanno quasi tutti gli adolescenti, li ho visti io più e più volte stimolare un orso ad es. nel parco nazionale d'abruzzo o una scimmi allo zoo di Roma, sono cose che si sono sempre fatte e sempre si faranno.
E poi, vogliamo puntualizzare le cose invece di dire che se la sono cercata, ah ma erano ubriachi, drogati ecc...??
Allora tu vai in uno zoo, una tigre scappa dal recinto, di chi è la colpa? Del visitatore o dello zoo? Ti sembra una cosa normale che un animale come quello scappi dal recinto? Sarò strano io allora....
E poi, giusto x chiarire, io nn dico che quei due poveri stolti sono degli eroi o cazzate del genere, sono però dell'opinione che se un animale (specialmente domestico, questo naturalmente è un caso limite) diventa un pericolo x l'incolumità delle persone dev'essere soppresso senza se e senza ma; e scusatemi se nella mia scala di importanza vengono prima le persone e poi gli animali :rolleyes: .
E per la serie, se il flame non c'è creiamolo...
Mi spiace solo per la tigre... Per il resto, evoluzione :)
Della serie scrivo quello che mi passa x la testa senza offendere nessuno;) .
Stavano facendo una cazzata? Stavano facendo una cosa che fanno quasi tutti gli adolescenti, li ho visti io più e più volte stimolare un orso ad es. nel parco nazionale d'abruzzo o una scimmi allo zoo di Roma, sono cose che si sono sempre fatte e sempre si faranno.
E poi, vogliamo puntualizzare le cose invece di dire che se la sono cercata, ah ma erano ubriachi, drogati ecc...??
spero bene che ti abbia provveduto a segnalare la cosa a chi di dovere.
Allora tu vai in uno zoo, una tigre scappa dal recinto, di chi è la colpa? Del visitatore o dello zoo? Ti sembra una cosa normale che un animale come quello scappi dal recinto? Sarò strano io allora....
la tigre è scappata perchè è stata aizzata da quei tre, non "di suo".
Inoltre i tre erano andati sul muro di cinta.
la colpa dello zoo è (oltre al fatto di essere uno zoo, ovviamente) è di insufficiente sorveglianza dei visitatori.
E poi, giusto x chiarire, io nn dico che quei due poveri stolti sono degli eroi o cazzate del genere, sono però dell'opinione che se un animale (specialmente domestico, questo naturalmente è un caso limite) diventa un pericolo x l'incolumità delle persone dev'essere soppresso senza se e senza ma; e scusatemi se nella mia scala di importanza vengono prima le persone e poi gli animali :rolleyes: .
per me vengono prima gli animali degli umani imbecilli.
faccio notare che la tigre non avrebbe manco dovuto essere lì nel recinto, avrebbe dovuto essere libera nella foresta.
spero bene che ti abbia provveduto a segnalare la cosa a chi di dovere.
Io? E a me che me ne dovrebbe fregare, saranno i parenti delle vittime a segnalarlo:O .
la tigre è scappata perchè è stata aizzata da quei tre, non "di suo".
Inoltre i tre erano andati sul muro di cinta.
la colpa dello zoo è (oltre al fatto di essere uno zoo, ovviamente) è di insufficiente sorveglianza dei visitatori.
Hai presente i filmati di paperissima con i bambini che danno da mangiare agli struzzi o agli elefanti? Bhe è la stessa identica cosa, sono azioni che la gente fa di continuo, quei due sbarbatelli nn erano di certo i primi che facevano una cazzata del genere. Ecco perche io do la colpa allo zoo e nn ai due fenomeni, xke lo zoo deve aspettarselo un comportamento del genere.
per me vengono prima gli animali degli umani imbecilli.
faccio notare che la tigre non avrebbe manco dovuto essere lì nel recinto, avrebbe dovuto essere libera nella foresta.
Per me vengono prima gli esseri umani, sulla seconda frase siamo d'accordo.
aizzare una tigre (o una scimmia o qualunque altro animale) in gabbia è una violenza, dare da manigare a uno struzzo decisamente no.
aizzare una tigre (o una scimmia o qualunque altro animale) in gabbia è una violenza, dare da manigare a uno struzzo decisamente no.
se gli tiri dei sassi con una fionda sono d'accordo, ma mettersi a ballare davanti a un recinto io nn lo vedo x nulla violento.
paditora
19-01-2008, 16:44
ma se il muro di cinta era alto 6 metri come ci sono saliti sopra?
io mica son capace di scalare un muro alto 6 metri. :p
cmq dai han fatto una bravata
chi più chi meno tutti abbiamo fatto delle cavolate da adolescenti.
e per questo è giusto che abbiano pagato con la vita?
bah
cmq a me della tigre abbattuta non mi frega un caxxo
così come non mi frega dei milioni di animali abbattuti ogni giorno per poi diventare carne da macello
io non ne ho,indifferenza totale.
Non si puo dire che l'essere umano è superiore solo quando fa comodo,e dire "so ragazzi" quando fanno una cazzata.
Hanno deliberatamente provocato un animale selvaggio forti del fatto che tanto non poteva uscire a fargli niente,un cosa abbastanza idiota e codarda.No,non mi fanno pena indipendentemente dal fatto che lo zoo puo avere le sue responsabilita.
Le cazzate da ragazzini le abbiamo fatto tutti,anche se questi gia a 20 anni quasi un pochino di buon senso avrebbero dovuto averlo, cio pero non da il diritto di esasperare qualcuno o qualcosa e poi pure pretendere che non reagisca.
La tigre che colpa ha?di essere stata se stessa?
mi viene in mente pure questo video
http://www.youtube.com/watch?v=lzvIIxyePjY
Se il leone gli staccava la testa era colpa del leone?
poi sarà stata superstressata per la cattività, sono stati degli imbecilli senza dubbio
La tigre non dovrebbe riuscire a scappare,qualsiasi cosa la faccia incazzare.La colpa è dello zoo che in primis non ha preso le dovute misure di sicurezza per non farla scappare e per non aver espulso prima quei cretini
pure quest'altro:doh:
http://www.youtube.com/watch?v=tjxA6atlkYU
ma credono siano gattini?:doh:
ECOPROSTATA
19-01-2008, 17:58
e mi domando come sia possibile che delle persone abbiano potuto avvicinarsi così tanto: non c'è uno straccio di sorveglianza?
con la tigre facce il tiro a bersaglio ! :sofico:
Gli zoo sono una vergogna incredibile: in Italia sono vietati spero.
con la tigre facce il tiro a bersaglio ! :sofico:
ti chiami ecoprostata e hai un cuore come avatar?
direi che hai le idee alquanto confuse :asd:
Al parco Le Cornelle di Bergamo hai le tigri a mezzo metro,ma non potrebbero mai passare la recinzione.Questa l'ho scattata l'anno scorso
http://img144.imageshack.us/img144/3797/pict0049bwo1.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=pict0049bwo1.jpg)
ECOPROSTATA
19-01-2008, 18:15
ti chiami ecoprostata e hai un cuore come avatar?
direi che hai le idee alquanto confuse :asd:
no no ! quello è la prostata ! :O
NO, adesso basta chiamarli "ecoparchi" :rolleyes:
Considerando che un puma riesce a saltare a 7mt di altezza, potevano anche farla un po' piu' altina la recinzione...
coapzpa
paditora
19-01-2008, 18:35
già.
a sti animali gli fanno fare na vita di merda.
tutta la vita passata dentro a una gabbia.
ma se il muro di cinta era alto 6 metri come ci sono saliti sopra?
io mica son capace di scalare un muro alto 6 metri. :p
cmq dai han fatto una bravata
chi più chi meno tutti abbiamo fatto delle cavolate da adolescenti.
e per questo è giusto che abbiano pagato con la vita?
bah
cmq a me della tigre abbattuta non mi frega un caxxo
così come non mi frega dei milioni di animali abbattuti ogni giorno per poi diventare carne da macello
Un giorno potresti essere tu o una persona a te cara "l'animale da macello" poi vediamo se non te ne fregherà un cazzo...:)
FastFreddy
19-01-2008, 22:29
Una tigre che scavalca un muro di 6 metri? :mbe:
Per me la storia non quadra ancora....
NO, adesso basta chiamarli "ecoparchi" :rolleyes:
già.
a sti animali gli fanno fare na vita di merda.
tutta la vita passata dentro a una gabbia.
Stesso discorso dei circhi con gli animali... vanno benissimo quelli con i numeri fatti dai soli esseri umani, i soli che possono SCEGLIERE di fare quel lavoro o meno. Negli zoo possono mettere ricostruzioni robotizzate, come quelle dei dinosauri che ci sono nei musei di storia naturale.
Una tigre che scavalca un muro di 6 metri? :mbe:
Per me la storia non quadra ancora....
Sì infatti... ho capito che è una tigre, ma non una SUPER tigre. Non è che i tre idioti sono entrati LORO nella gabbia della tigre?!?
MesserWolf
20-01-2008, 09:03
già povera bestia :(
paditora
20-01-2008, 09:32
Un giorno potresti essere tu o una persona a te cara "l'animale da macello" poi vediamo se non te ne fregherà un cazzo...:)
e quindi? non capisco sto paragone cosa c'entri
a me vien da ridere a leggere: "povera tigre " :(
non ho mai letto però povera mucca o povero maiale :p
MesserWolf
20-01-2008, 09:44
e quindi? non capisco sto paragone cosa c'entri
:boh: a me piaciono le tigri . I maiali mucche etc mi stanno simpatici, ma li preferisco cotti :)
Povera tigre si.
Già si trova a vivere in una 'gabbia', poi ha anche a che fare con delgi imbecilli :muro:
(ah, per la cronaca, sono contro qualsiasi tipo di sfruttamento deglli animali al di fuori della pura alimentazione -e anche qui comincio ad avere delle riserve-, capisco anche che gli animali nati in cattività -o vissuti così per tanto tempo- non possano essere rimaessi in libertà in quanto incapaci di sopravvivere, ma ciò non toglie che tenerli in uno zoo sia spesso e volentieri una barbarie)
sid_yanar
20-01-2008, 10:11
anche secondo me-se i fatti sono andati come descritto- si tratta solo di tre imbecilli che hanno avuto una volta tanto la sfortuna di pagare le conseguenze dei loro comportamenti. Per la tigre mi spiace, il trio invece come si suol dire se l'è cercata.:O
F1R3BL4D3
20-01-2008, 10:49
Quante mucche ci sono? Quante tigri ci sono? :p
Povera tigre, io non l'avrei soppressa! Alla fine ha seguito il suo istinto e i ragazzi erano in atteggiamenti non consoni al luogo.
paditora
20-01-2008, 10:59
Povera tigre, io non l'avrei soppressa! Alla fine ha seguito il suo istinto e i ragazzi erano in atteggiamenti non consoni al luogo.
Bè si anche io non l'avrei soppressa.
Anzi non l'avrei proprio tenuta in una gabbia a fargli fare una vita di merda.
Senza Fili
21-01-2008, 11:23
Anche a me...se è per questo conosco gente che si straccia le vesti per aiutare cani e gatti randagi, che però passa indifferente davanti ai barboni che vivono per strada...
Swisström
21-01-2008, 11:57
Colpa dello zoo
Per quanto riguarda la tigre... un animale inutile in meno, mi dispiace solo per lo zoo (che però spero verrà punito severamente per la mancanza di adeguate protezioni) per i mancati introiti :O
Swisström
21-01-2008, 11:58
Bè si anche io non l'avrei soppressa.
Anzi non l'avrei proprio tenuta in una gabbia a fargli fare una vita di merda.
io l'avrei anche torturata :asd:
la lasci senza mangiare per qualche settimana e vedi che le passa la voglia di azzannare la gente :O
EDIT
non ne vali la pena :)
te lo meritavi :asd:
scommetto che hai anche cercato di quotare,eh? :p :D
la lasci senza mangiare per qualche settimana e vedi che le passa la voglia di azzannare la gente :O
le tue conoscenze etologiche sono invidiabili :D
è noto che un animale affamato smette di essere aggressivo :asd:
mi sa che l'aumenti sai...
Cl,m,òz,òa
Probabilmente la tigre ha vissuto l'unico momento da vera tigre della sua vita.
Un animale così stupendo per forza, bellezza e armonia, umiliato da una specie fisicamente inferiore e forte soltanto nel numero, si è preso una rivincita anche se effimera nei confronti dei suoi squallidi aguzzini.
Quel gesto ha dato senso ad un'intera esistenza trascorsa tra le sbarre ed il cemento, ha ridato dignità alla belva seppur per un breve momento.
E per l'uomo una morte del genere, l'impatto con la massa e la potenza devastante del felino, il boato del ruggito, le zanne e gli artigli, l'odore dell'animale, rappresentano una fine incomparabilmente più dignitosa che finire stritolati tra le lamiere di un'auto o ridursi ad una larva per una malattia fino a spegnersi.
Senza Fili
21-01-2008, 13:39
Colpa dello zoo
Per quanto riguarda la tigre... un animale inutile in meno, mi dispiace solo per lo zoo (che però spero verrà punito severamente per la mancanza di adeguate protezioni) per i mancati introiti :O
Quoto
non ho pietà, vorrei che stessero dentro, solo che sono contrario alla pena di morte.
se fossero morti nell'atto di commettere il crimine (p.es in una sparatoria) non avrei particolare pietà.
questi analogamente sono morti per la loro imbecillità, però trascinandosi dietro un incolpevole animale.
provo pietà solo per l'animale.
non vedo nessuna contraddizione.
infatti... la tgre non è umana, è nella sua natura ammazzare:
nessuna scusatne per gli esseri umani che dovrebbero avere raziocinio e che si comportano come o peggio degli animali...
Giusto perché lei capisce il motivo per cui la lasci a digiuno vero?
Senza contare che così aumenti solo la probabilità che azzanni qualcun'altro.
Imprecisione nell'imprecisione: un record. :rolleyes:
Senza Fili
21-01-2008, 14:05
Piccola ma doverosa digressione: tutti compassionevoli e col cuore in mano quando si parla della soppressione di alcuni animali...io sarei curioso di sapere se questa gente si commuove altrettanto per la soppressione quotidiana di mucche, pollame, agnelli, e tutti quegli animali che finiscono sottoforma di fettine, bistecche, o insaccati nei loro piatti.
Piccola ma doverosa digressione: tutti compassionevoli e col cuore in mano quando si parla della soppressione di alcuni animali...io sarei curioso di sapere se questa gente si commuove altrettanto per la soppressione quotidiana di mucche, pollame, agnelli, e tutti quegli animali che finiscono sottoforma di fettine, bistecche, o insaccati nei loro piatti.
io.
Cnkankza
Senza Fili
21-01-2008, 14:13
io.
Cnkankza
tu si (ti commuovi anche per)
o tu no?
Io non sono compassionevole e con il cuore in mano verso la tigre perchè è stata soppressa, sono invece dalla sua parte perchè è stata privata della sua dignità.
Il bovino e l'ovino sono animali da preda anche in natura, la tigre come l'uomo li uccidono per alimentarsi.
La tigre lo fa con la forza dei suoi muscoli e delle sua fauci, l'uomo con altri sistemi ma lo scopo è lo stesso.
E' vero che l'uomo moderno potrebbe usare risorse alimentari diverse, ma in ogni caso nutrendosi di carni animali non fa niente di differente da quello che farebbe qualora vivesse ancora nelle caverne e cacciasse con l'arco o il boomerang.
tu si (ti commuovi anche per)
o tu no?
mi commuovo.
pur mangiando carne mi sono imposto dei limiti. proprio perche' non sono indifferente alla cosa.
coapzpa
Senza Fili
21-01-2008, 14:55
Io non sono compassionevole e con il cuore in mano verso la tigre perchè è stata soppressa, sono invece dalla sua parte perchè è stata privata della sua dignità.
Il bovino e l'ovino sono animali da preda anche in natura, la tigre come l'uomo li uccidono per alimentarsi.
La tigre lo fa con la forza dei suoi muscoli e delle sua fauci, l'uomo con altri sistemi ma lo scopo è lo stesso.
E' vero che l'uomo moderno potrebbe usare risorse alimentari diverse, ma in ogni caso nutrendosi di carni animali non fa niente di differente da quello che farebbe qualora vivesse ancora nelle caverne e cacciasse con l'arco o il boomerang.
mi commuovo.
pur mangiando carne mi sono imposto dei limiti. proprio perche' non sono indifferente alla cosa.
coapzpa
Ok, bene.
Però c'è gente che se muore una tigre o un cane è dispiaciuta, se muore un vitello o un agnello non gliene frega niente...imho tutti gli animali dovrebbero avere pari dignità, se uno è cinico o compassionevole dovrebbe esserlo verso tutti gli animali senza distinguo.
pierluigip
21-01-2008, 15:04
Stesso discorso dei circhi con gli animali... vanno benissimo quelli con i numeri fatti dai soli esseri umani, i soli che possono SCEGLIERE di fare quel lavoro o meno. Negli zoo possono mettere ricostruzioni robotizzate, come quelle dei dinosauri che ci sono nei musei di storia naturale.
Sì infatti... ho capito che è una tigre, ma non una SUPER tigre. Non è che i tre idioti sono entrati LORO nella gabbia della tigre?!?
I felini , e il puma in particolare , puo' spiccare un salto da fermo piu' di 6 metri
basta vedere i gatti in rapporto alla loro altezza che saltano da fermo anche + 2 metri ,
Il bestiame da allevamento è allevato per necessità di mangiare e quindi non si può fare a meno di ucciderlo, invece uno zoo non ha alcuna ragione di esistere se non per lo stupido svago dei visitatori e la sofferenza delle bestie che vi sono rinchiuse. Direi che c'è una differenza abissale fra le due cose e quindi il tuo paragone non c'entra un bel niente.
Ok, bene.
Però c'è gente che se muore una tigre o un cane è dispiaciuta, se muore un vitello o un agnello non gliene frega niente...imho tutti gli animali dovrebbero avere pari dignità, se uno è cinico o compassionevole dovrebbe esserlo verso tutti gli animali senza distinguo.
Beh c'e' anche gente che amazzerebbe tutti gli animali che non sono utilizzati come alimentazione dall'uomo eh :D
comunque penso sia umano provare una maggiore compassione per una tigre rispetto ad una mosca...
Cknanxnka
Il bestiame da allevamento è allevato per necessità di mangiare e quindi non si può fare a meno di ucciderlo, invece uno zoo non ha alcuna ragione di esistere se non per lo stupido svago dei visitatori e la sofferenza delle bestie che vi sono rinchiuse. Direi che c'è una differenza abissale fra le due cose e quindi il tuo paragone non c'entra un bel niente.
Troppo comoda a metterla così, il bestiame d'allevamento sarà anche destinato x l'alimentazione ma dentro ad un allevamento ci sei mai entrato? Tipo alla amadori?
NN ti puoi rendere conto, fidati.
Troppo comoda a metterla così, il bestiame d'allevamento sarà anche destinato x l'alimentazione ma dentro ad un allevamento ci sei mai entrato? Tipo alla amadori?
amadori ? quella dei polli 10+ che saltellano felici per l'aia ?
cpa[z[a[
cpa[z[a[
esatto, valli a vedere come saltellano dentro le microgabbie :asd: .
Senza Fili
21-01-2008, 15:30
Da non vegetariano (quindi da persona non di parte) dico che mangiare carne è uno sfizio del palato a cui siamo abituati, ma sarebbe possibile comunque vivere bene anche non mangiando carne ma mangiando solo verdure, frutta, latte, derivati e prodotti come uova...ergo mangio carne per un mio sfizio, ma sono consapevole, a differenza di tanti, che il maiale ucciso per produrre il prosciutto che mi piace tanto, soffre come qualunque altro animale ucciso per qualsivoglia motivo...ma tanti qui dentro fanno "razzismo" tra animali per i quali provare pena e animali per i quali fregarsene, dalla serie indignazione a comando.
Ovvio, io ho visitato sia realtà produttive di carne a livello industriale che a livello fattoria (ho visto mio nonno sgozzare in prima persona gli agnelli)...una visitina del genere farebbe bene a quelli che si indignano per la tigre soppressa o per i cani uccisi e mangiati in alcuni paesi asiatici, ma non si indignano quando mangiano una bistecca.
Senza Fili
21-01-2008, 15:32
cpa[z[a[
Eh già...non parliamo poi delle oche francesi alimentate forzatamente con un tubo in gola...quelle non fanno pena.:rolleyes:
Parole sacrosante!!! :ave:
A me danno fastidio solo gli esseri in numero spropositatamente alto. Quindi mi spiace per la tigre, ma non per le mosche... sono troppe, come tanti altri esseri viventi, tipo gli umani.
E' diverso,non ho mai visto una mucca ammazzare qualcuno e neanche un pollo.
Allora la faccio io la digressione:meglio in uno zoo o nel loro ambiente naturale ammazzati da qualche bracconiere??
E' diverso,non ho mai visto una mucca ammazzare qualcuno e neanche un pollo.
Allora la faccio io la digressione:meglio in uno zoo o nel loro ambiente naturale ammazzati da qualche bracconiere??
La mucca è erbivora ma a un pollo se gli passa sotto al becco un vermicello se lo magna di gusto :O .
Swisström
21-01-2008, 17:37
Beh c'e' anche gente che amazzerebbe tutti gli animali che non sono utilizzati come alimentazione dall'uomo eh :D
Cknanxnka
Io no!
Ci sono molti altri modi in cui l'uomo può sfruttare gli animali per trarne profitto o vantaggi (diretti e indiretti) :O Non solo l'alimentazione :O
Pellicce/pelli naturali, tanto per dirne una :O
Non ho detto che gli allevamenti di bestiame siano un grande hotel.
Di certo però la loro uccisione è infinitamente più giustificata della detenzione di animali in zoo e circhi vari. Mangiare è un bisogno primario, soddisfare la propria curiosità vedendo animali esotici dietro alle sbarre o fare numeri cretini nei circhi NO.
Da non vegetariano (quindi da persona non di parte) dico che mangiare carne è uno sfizio del palato a cui siamo abituati, ma sarebbe possibile comunque vivere bene anche non mangiando carne ma mangiando solo verdure, frutta, latte, derivati e prodotti come uova...ergo mangio carne per un mio sfizio, ma sono consapevole, a differenza di tanti, che il maiale ucciso per produrre il prosciutto che mi piace tanto, soffre come qualunque altro animale ucciso per qualsivoglia motivo...ma tanti qui dentro fanno "razzismo" tra animali per i quali provare pena e animali per i quali fregarsene, dalla serie indignazione a comando.
Non è questione di razzismo Senza Fili: è ovvio che anche il bestiame, quando viene macellato, soffra. La motivazione però è molto più fondata e spiegabile: paragonare la macellazione del bestiame a zoo e circhi è come mettere l'alimentazione sullo stesso piano del divertimento. Non ha senso, ripeto.
paragonare la macellazione del bestiame a zoo e circhi è come mettere l'alimentazione sullo stesso piano del divertimento. Non ha senso, ripeto.
nemmeno lo stare in una gabbia o, meglio, un grande spazio recintato è paragonabile ad essere brutalmente scannato. Non chiudiamo gli occhi sui macelli...
nemmeno lo stare in una gabbia o, meglio, un grande spazio recintato è paragonabile ad essere brutalmente scannato. Non chiudiamo gli occhi sui macelli...
Beh e come li uccidi? Mettendo Groucho a raccontar barzellette al capo da abbattere? :fagiano:
Beh e come li uccidi? Mettendo Groucho a raccontar barzellette al capo da abbattere? :fagiano:
Attenzione, negli allevamenti ad alta intensità l'uccisione della bestia nn è affatto crudele, sanguinaria o cruenta; siccome si lavora come in una catena di montaggio lo si fa nel piu breve tempo possibile (ad esempio ai manzi viene praticato un foro in testa, rapidissimo) niente a che vedere con l'uccisione del porco che ancora si fa qui da noi, dove il maiale ad esempio viene appeso a testa in giù, sgozzato e fatto morire dissanguato.
La cosa brutta degli allevamenti è la vita dell'animale, la morte penso che sia la fase "migliore" della loro esistenza.
Senza Fili
21-01-2008, 22:11
Non è questione di razzismo Senza Fili: è ovvio che anche il bestiame, quando viene macellato, soffra. La motivazione però è molto più fondata e spiegabile: paragonare la macellazione del bestiame a zoo e circhi è come mettere l'alimentazione sullo stesso piano del divertimento. Non ha senso, ripeto.
Mica tanto, come già detto si potrebbe vivere benissimo senza mangiar carne, quindi oggi per noi mangiare carne è uno sfizio per il palato, esattamente come andare allo zoo è uno sfizio per gli occhi...insomma, entrambe sono cose a cui si potrebbe tranquillamente rinunciare.
Senza Fili
21-01-2008, 22:28
Mah, i tuoi occhi si sfiziano a vedere bestie in gabbia?
Almeno la mia panza si sfizia a mangiare una fiorentina.
A me no, gli zoo non mi piacevano nemmeno da bambino, però c'è gente, soprattutto piccoli, a cui gli zoo piacciono.
Anche a me piace la bistecca, però sono coerente e dico che se si prova pietà per gli animali nello zoo si dovrebbe provare pietà anche per quelli uccisi per il nostro palato, oppure, sempre per coerenza, provare pietà per nessuna categoria delle due...non ha senso la compassione a compartimenti stagni;)
F1R3BL4D3
21-01-2008, 22:36
Quante sono le tigri nel Mondo?
Quante gli animali da alimentazione?
A me no, gli zoo non mi piacevano nemmeno da bambino, però c'è gente, soprattutto piccoli, a cui gli zoo piacciono.
Anche a me piace la bistecca, però sono coerente e dico che se si prova pietà per gli animali nello zoo si dovrebbe provare pietà anche per quelli uccisi per il nostro palato, oppure, sempre per coerenza, provare pietà per nessuna categoria delle due...non ha senso la compassione a compartimenti stagni;)
Non ha nemmeno senso mettere sullo stesso piano due cose completamente diverse... ;)
Senza Fili
21-01-2008, 23:20
Quante sono le tigri nel Mondo?
Quante gli animali da alimentazione?
Nessuno ha mai parlato di numeri, nè ha messo su "gare" tra animali in estinzione e animali non a rischio di estinzione.
Se avessi letto i miei post sin dall'inizio ti saresti accorto che sto parlando di tutt'altra cosa, ovvero della SOFFERENZA che un animale, ogni animale, prova nel morire.
Per gli ipocriti ci sono animali degni di compassione e pena (tigri, cani, ecc.), mentre ci sono altri animali (figli de na mignotta, si direbbe a Roma) che non suscitano in loro nulla, come se nel morire soffrissero meno degli animali sopra citati o avessero meno dignità...ripeto, stracciarsi le vesti per una tigre soppressa e sbattersene per i milioni di animali che ogni anno vengono macellati solo per lo sfizio del nostro palato è segno di grande ipocrisia e, e qui chiudo.
F1R3BL4D3
21-01-2008, 23:35
Io penso anche al fatto che se muore una tigre, si abbassa il numero (come se già non fossero poche). Ciò mi spiace (anche perchè non è selezione naturale). Per il resto, dare una vita degna sarebbe senz'altro giusto, anche agli animali di cui poi ci si ciberà. Per il resto, ognuno vive questa situazione a suo modo, non c'entra la coerenza.
francoisk
22-01-2008, 07:25
Probabilmente la tigre ha vissuto l'unico momento da vera tigre della sua vita.
Un animale così stupendo per forza, bellezza e armonia, umiliato da una specie fisicamente inferiore e forte soltanto nel numero, si è preso una rivincita anche se effimera nei confronti dei suoi squallidi aguzzini.
Quel gesto ha dato senso ad un'intera esistenza trascorsa tra le sbarre ed il cemento, ha ridato dignità alla belva seppur per un breve momento.
E per l'uomo una morte del genere, l'impatto con la massa e la potenza devastante del felino, il boato del ruggito, le zanne e gli artigli, l'odore dell'animale, rappresentano una fine incomparabilmente più dignitosa che finire stritolati tra le lamiere di un'auto o ridursi ad una larva per una malattia fino a spegnersi.
:sbonk:
francoisk
22-01-2008, 07:28
io direi che la ragione principale dell'esistenza dello zoo è fare soldi:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.