PDA

View Full Version : Devo formattare xp...Ma ho anche Vista...

RandyOrton
19-01-2008, 13:45
Salve a tutti.
Tra poco formatterò il mio pc che contiene due sistemi (xp e vista) corrispettivamente in due partizioni separate dell'hard disk.
All'inizio avevo solo Xp, poi ho installato Vista ed il boot che si è installato è stato quello dell'ultimo sistema operativo...Dunque tutto ok.
Con un altro pc, era installato prima vista, e poi ho installato in un'altra partizione xp...e non vi dico i casini che mi sono capitati...Specialmente con il programma Partition Magic con il quale può capitare molto spesso di fare danni anche indirettamente...
Comunque sia ho dovuto disinstallare xp...
Ora nel mio pc...non vorrei ripetere la stessa cosa... Temo che formattando e reinstallando xp, con vista avrò problemi e di conseguenza avrò problemi con le partizioni...
C'è qualcuno che potrebbe indirizzarmi sul da farsi affinché non accada tutto ciò?
Grazie :D

shingo
21-01-2008, 14:33
Ma Vista rimane sù? Se si ti salta il boot loader di Vista che dovrai ricreare dopo l'installazione di XP....

RandyOrton
23-01-2008, 19:09
Ma Vista rimane sù? Se si ti salta il boot loader di Vista che dovrai ricreare dopo l'installazione di XP....

Vista mi rimane su...E il boot loader sò come ricrearlo,solo che dall'esperienza fatta su di un altro pc...Il boot loader non funzionava correttamente xké una volta ricreato, avviando Windows Vista mi dava errore xké mancava un file system quando lo stesso non fu proprio modificato...

redheart
24-01-2008, 07:09
io l'avevo fatto tempo fa senza errori...

RandyOrton
24-01-2008, 12:08
io l'avevo fatto tempo fa senza errori...

Formattando solo o ricreando anche il bootloader? :mbe:

redheart
24-01-2008, 14:23
Formattando solo o ricreando anche il bootloader? :mbe:

ero nella tua stessa situazione: xp e vista installati e reinstallazione di xp...

RandyOrton
25-01-2008, 09:56
ero nella tua stessa situazione: xp e vista installati e reinstallazione di xp...

E una volta reinstallato xp non c'è stato bisogno di ricreare il boot giusto?

redheart
25-01-2008, 10:36
E una volta reinstallato xp non c'è stato bisogno di ricreare il boot giusto?

sinceramente non ricordo esattamente la procedra... ricordo però che avevo usato il dvd di vista (inserito come disco di boot e poi rpara) e anche easybcd.

tutmosi3
26-01-2008, 17:06
sinceramente non ricordo esattamente la procedra... ricordo però che avevo usato il dvd di vista (inserito come disco di boot e poi rpara) e anche easybcd.

Infatti stavo proprio per proporre quel programma.
Easyboot CD è davvero valido.

Ciao