PDA

View Full Version : Leopard & macbook; vi gira fluido?

rspock
19-01-2008, 12:41
Ho installato sul mio macbook nella versione bianca da 2ghz leopard, solo che ho notato che il sistema risulta più lento.
Questo si nota utilizzando exposè le finestre non si affiancano in maniera fluida, oppure usando google sketchup. In questo caso il programma risulta lento e scattoso mentre con tiger andava che era un amore.

C'è qualcosa che non va? Come si può alleggerire leopard per il mio mb? Vi succede le stesse cose?

patanfrana
19-01-2008, 12:48
Installazione pulita o aggiornamento? Se hai fatto l'aggiornamento mantenendo i vecchi dati, è successo a molti che andasse più lento.
Facendo invece l'installazione pulita, Leo è più veloce di Tiger ;)

rspock
19-01-2008, 13:10
Ciao,

ho scelto archivia e installa. Può aver influito?Va bene lo stesso?

Visto che ho installato da poco potrei rifare tutto da capo...

tommy781
19-01-2008, 13:11
stessa tua condizione con installazione pulita leopard è scattoso rispetto a tiger, soprattutto quando uso due applicazioni nello stesso momento se prima andavano lisce ora subiscono rallentamenti. per quello che mi riguarda credo che possa dipendere anche da una maggiore pesantezza video, io ho la intel 950 e già nello scorrere le pagine web va a scatti mentre con tiger non lo faceva. spero che rilascino un aggiornamento magari dei driver che possa migliorare questa situazione. altra cosa da quando sono passato a leopard è il fatto che spesso si pianta per qualche istante (a volte parecchi) con la sfera che gira (la clessidra di windows per intenderci)mentre mi muovo all'interno di una applicazione o apro qualche finestra. per alleggerire non ho idea su cosa si possa intervenire, di sicuro chi ha i nuovi santa rosa con la nuova scheda video ha meno problemi parlando dei macbook da quello che ho letto in giro.

patanfrana
19-01-2008, 14:07
Ciao,

ho scelto archivia e installa. Può aver influito?Va bene lo stesso?

Visto che ho installato da poco potrei rifare tutto da capo...
Io Leo l'ho installato su 4 macchine, e l'unica che presenta qualche problemino è quella su cui ho fatto Archivia e installa. Le altre, con installazione pulita e conseguente importazione dei dati backuppati tramite Assistente migrazione, sono una scheggia.
È un problema rilevato da molte persone quello della lentezza con Archivia e installa o Aggiorna.

outlaw16
19-01-2008, 14:17
io nel mio macbook con 1gb di ram non noto nessun rallentamento, è veramente fluido!

rspock
19-01-2008, 14:19
Quindi proverò a installare tutto da nuovo...

Nel caso utilizzassi un backup fatto con time machine dici che potrò riscontrare i stessi problemi una volta rimessi tutti i dati?

manurosso87
19-01-2008, 14:22
mh..bella domanda questa..temo di si, magari puoi fare il backup solo di documenti, e file vari..e magari le applicazioni installabili tramite drag & drop

jedipro88
19-01-2008, 18:18
io ultimamente sto riscontrando diversi rallentamenti...può essere dovuto al poco spazio libero su hard disk?

Zebiwe
19-01-2008, 18:23
io ultimamente sto riscontrando diversi rallentamenti...può essere dovuto al poco spazio libero su hard disk?

Cosa intendi per poco spazio? bit, kb, mb, gb, tb,...

Claudio83
19-01-2008, 19:23
Il problema in questione sembra essere dovuto ad un bug di leopard, gli effetti tipo exposè richiedono poche risorse, non è possibile che una scheda moderna faccia fatica. Anch'io ho questo problema, su tutti i mac in cui ho messo leopard, incluso un macbookpro 17" con 3 GB di ram...fai tu! Ciao e speriamo in una celere risposta della apple a questi problemi!

jedipro88
19-01-2008, 19:26
Cosa intendi per poco spazio? bit, kb, mb, gb, tb,...

1/2/3/4/5 gb variano

Max(IT)
19-01-2008, 19:47
il mio Macbook è stato acquistato con Leopard nativo, ed era fluidissimo sia con 1 Gb che, a maggior ragione, adesso con 2 gb di ram.
Per intenderci, ho anche un iMac con tiger e non noto differenze sensibili tra i due a livello di fluidità.

Massiccio67
19-01-2008, 20:19
macbook prima gen. Ma con 2 giga di ram mi gira perfettamente. Anche se accendo parallels nn mi da problemi. Lo trovo piu scattante di tiger

nandox80
19-01-2008, 20:34
macbook prima gen. Ma con 2 giga di ram mi gira perfettamente. Anche se accendo parallels nn mi da problemi. Lo trovo piu scattante di tiger

macbook C2D 2GHz, gennaio 2007, con 2 GB di RAM...perfetto

valeriofiore
19-01-2008, 21:40
io ho installato il leo sul mio mb2.1 con 950
tramite il dvd di aggiornamento a 8.90euro.
a parte il lieve aumento di tempo nell'accensione per il resto mi sembra ok, ma l'ho usato poco dall'aggiornamento.
vi farò sapere presto.

Alexhat
20-01-2008, 01:19
Macbook 2ghz/1gb, nessun problema. Però ho installato da zero, ti consiglio di farlo ;)

valeriofiore
20-01-2008, 01:33
ma col solo cd di aggiornamento a leopard posso cmq installare leopard da zero senza passare per tiger?

Rinha
20-01-2008, 08:00
io nel mio macbook con 1gb di ram non noto nessun rallentamento, è veramente fluido!

Idem... vecchio MB, modello base ma con 1Gb di Ram. Adesso ho fatto una installazione fresca ma son stato 2 mesi con "Aggiorna". Francamente girava meglio dopo Leopard che con Tiger! :sofico:

Magari mi ha solo detto bene! :p

tommy781
20-01-2008, 08:31
ma col solo cd di aggiornamento a leopard posso cmq installare leopard da zero senza passare per tiger?

no, devi aver installato tiger sul mac, inserendo il dvd di leopard farà un controllo e trovando la versione precedente sull'hd ti darà la possibilità o di aggiornare il sistema o di fare una installazione pulita però poi, se in futuro vorrai rifare una nuova installazione sempre con il dvd di aggiornamento dovrai prima installare tiger e poi rifare la procedura per leopard.

robj
20-01-2008, 08:43
Oh mi state facendo preoccupare :D

Io ho un macbook 2Ghz Core Duo con 2Gb di RAM e non sono ancora passato a Leopard.

Quanti hanno riscontrato problemi con un macbook come il mio??? :confused:

Io perlomeno aspetterei la 10.5.2 e qualche aggiornamento di software di terze parti per la compatibilità a Leopard, tipo Mail Badger, a cui sono molto affezionato :D:D

valeriofiore
20-01-2008, 09:16
vai di LEO che è molto meglio!!!!

grazie tommy!!!

feanor1982
20-01-2008, 12:34
Io ho un macbook prima generazione, 2giga di ram aggiunte dopo e ho problemi di scattosità quando ci sono parecchie finestre con cover flow aperte. Lo noto soprattutto quando eseguo exposè.. L'installazione è stata fatta da zero!

Max(IT)
20-01-2008, 17:07

io non sapevo che esistesse una versione AGGIORNAMENTO di leopard ?!? :mbe:

Credevo che esistesse solo una versione completa, al prezzo di 129 euro.
DOve si trova l' aggiornamento ???

Ghigogogo
20-01-2008, 17:23
io non sapevo che esistesse una versione AGGIORNAMENTO di leopard ?!? :mbe:

Credevo che esistesse solo una versione completa, al prezzo di 129 euro.
DOve si trova l' aggiornamento ???

La può richiedere solo chi ha comprato un Mac con tiger fino a un mese prima della presentazione di leopard...

valeriofiore
20-01-2008, 17:26
La può richiedere solo chi ha comprato un Mac con tiger fino a un mese prima della presentazione di leopard...

alla strabiliante cifra di 8.90euro

Max(IT)
20-01-2008, 17:59

alla strabiliante cifra di 8.90euro

ah, ho capito a cosa vi riferite.

insane_2k
21-01-2008, 00:31
Pialla e reinstalla :)

Ciao!

insane_2k
21-01-2008, 00:32
Oh mi state facendo preoccupare :D

Io ho un macbook 2Ghz Core Duo con 2Gb di RAM e non sono ancora passato a Leopard.

Quanti hanno riscontrato problemi con un macbook come il mio??? :confused:

Io perlomeno aspetterei la 10.5.2 e qualche aggiornamento di software di terze parti per la compatibilità a Leopard, tipo Mail Badger, a cui sono molto affezionato :D:D

Io ho il MB come il tuo, anzi, con mezzo giga di ram in meno... e Leopard frulla tranquillamente!

Ciao!