View Full Version : Il drive DVD di Air non è compatibile con altri computer
*sasha ITALIA*
19-01-2008, 00:32
:muro: Dicevo a riguardo delle stupide limitazioni?
Il nuovissimo MacBook Air non ha un’unità ottica, ma è stato dotato di un’innovativa funzionalità che consente di accedere senza cavi a quella di un Mac o di un PC Windows nelle vicinanze. In ogni caso, è possibile acquistare per €89 l’elegante USB MacBook Air SuperDrive. Si tratta di un masterizzatore esterno USB 2 a 8x doppio strato (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW) che pesa 320 grammi.
La domanda che però molti si pongono è: “Il MacBook Air SuperDrive si può utilizzare con gli altri Mac?”. La risposta senza appello è: no! Il requisito di sistema indicato da Apple è “Computer MacBook Air”.
In più, al Macworld di San Francisco, gli addetti Apple che illustrano le funzionalità dei nuovi prodotti in esposizione, così rispondono alla domanda: “The drive is designed for the MacBook Air and supports the MacBook Air, full stop” (L'unità è stata progettata per il MacBook Air e supporta il MacBook Air, e basta).
http://www.spider-mac.com/blog/spider-mac/Voci/2008/1/17_Il_MacBook_Air_SuperDrive_si_pu%C3%B2_utilizzare_con_gli_altri_Mac.html
stanno giusto rompendo un pò le balle...
manurosso87
19-01-2008, 00:49
http://www.spider-mac.com/blog/spider-mac/Voci/2008/1/17_Il_MacBook_Air_SuperDrive_si_pu%C3%B2_utilizzare_con_gli_altri_Mac.html
stanno giusto rompendo un pò le balle...
beh si..si sapeva e si immaginava che fosse così; diciamo che non avrebbe una grandissima utilità comunque poiché tutti gli altri mac hanno masterizzatori interni.
Anche nel caso della rottura di uno di questi, se volessi utilizzare quello dell'air significa che hai l'air, e puoi masterizzare da quello.
Non vedo come possa essere un problema :rolleyes:
Le leggi della fisica non sono stupide limitazioni...
Le porte USB 2.0 sono concepite per fornire 500mA di corrente a 5V, che è una Ma c'è una scappatoia... le specifiche USB lasciano facoltà al costruttore di abilitare la porta a fornire più energia (aka perchè sennò molti non vedono oltre il loro naso: ci stà dietro tutta l'elettronica che porta energia alla porta).
Essendo 2,5W un potenza ridicola per alimentare un masterizzatore, e considerato che il MacBook Air Super Drive è autoalimentato dalla sola porta USB... o quel masterizzatore è un capolavoro di miniaturizzazione, ben di più del portatile a cui si abbina, o qui c'è la puzza di una porta sovra-alimentata :D e và da sè che non può esserci verso di farlo funzionare su un computer con porte USB 2.0 convenzionali. :)
ShadowThrone
19-01-2008, 09:09
concordo sulla teoria della porta usb dell'air sovralimentata
tommy781
19-01-2008, 09:21
esistono molti masterizzatori slim che funzionano con la sola alimentazione usb ma che sono compatibili con tutti i pc quindi non credo sia quello il problema ma probabilmente il drive dialoga con il portatile e se non vede un air non funziona e basta. la limitazione è pesante ma è ovvia altrimenti chiunque prenderebbe un macbook base e il masterizzatore dell'air e spenderebbe meno che un macbook medio, non sono mica fessi alla apple. io su mio book con mast. combo ho un masterizzatore slim samsung esterno che si auto alimenta su una sola presa usb e l'ho pagato 59 euro...in ogni caso quello della apple è caro anche se effettivamente è molto bello.
Non concordo sull'idea della porta sovralimentata, in ogni caso bisognerà vedere se è vero che questo masterizzatore funziona solo con il Macbook air... Apple sostiene anche che la sua tastiera ed il mighty mouse funzionino solo con computer Apple, il che non è vero... :)
Le leggi della fisica non sono stupide limitazioni...
Le porte USB 2.0 sono concepite per fornire 500mA di corrente a 5V, che è una miseria... ma c'è una scappatoia... le specifiche USB lasciano facoltà al costruttore di progettare la porta affinchè sia capace di fornire più energia.
(aka perchè sennò molti non vedono oltre il loro naso: ci stà dietro tutta l'elettronica che porta energia alla porta, di software non v'è traccia).
Essendo 2,5W un potenza ridicola per alimentare un masterizzatore, e considerato che il MacBook Air Super Drive è autoalimentato dalla sola porta USB... o quel masterizzatore è un capolavoro di miniaturizzazione, ben di più del portatile a cui si abbina, o qui c'è la puzza di una porta sovra-alimentata :D e và da sè che non può esserci verso di farlo funzionare su un computer con porte USB 2.0 convenzionali. :)
non sapevo assolutamente questa cosa :)
ma quindi sovralimentata vuol dire che si può sputt** più facilmente?! perchè se uno spende 1700 euri per un portatile con una porta usb e questa parte, credo gli girino un po' le OO.. :asd:
nandox80
19-01-2008, 10:55
ma quindi sovralimentata vuol dire che si può sputt** più facilmente?! perchè se uno spende 1700 euri per un portatile con una porta usb e questa parte, credo gli girino un po' le OO.. :asd:
domanda....quale è il nesso che vedi tra una porta sovralimentata (forse e non si sa nemmeno di quanto...) e il poterna spu******e??? boh....
domanda....quale è il nesso che vedi tra una porta sovralimentata (forse e non si sa nemmeno di quanto...) e il poterna spu******e??? boh....
Forse confonde il concetto di "sovralimentazione" con quello di "overclock".... :confused:
Alex
Forse confonde il concetto di "sovralimentazione" con quello di "overclock".... :confused:
Alex
sisi le mie conoscenze in materia sono zero! chiedevo apposta per quello! :D
Invece di dimensionare(progettare) l'elettronica che sta "dietro" la porta per fornire 500mA di corrente la progettano per fornirne di più. Ma non si rompe più facilmente visto che è fatta apposta.
ma quindi sovralimentata vuol dire che si può sputt** più facilmente?!
ma non ti viene in mente che se l' hanno progettata così l' hanno anche "dimensionata" per quella tensione ??? :mbe:
Detto questo è un peccato che questo superdrive non sia compatibile anche con gli altri Mac: sarebbe stato un buon compagno per i MB base
ma non ti viene in mente che se l' hanno progettata così l' hanno anche "dimensionata" per quella tensione ??? :mbe:
e vabbè non crocefiggetemi!:cry: :)
Detto questo è un peccato che questo superdrive non sia compatibile anche con gli altri Mac: sarebbe stato un buon compagno per i MB base[/QUOTE]
eh si infatti mia sorella ci sperava già per affiancarlo al mitico COMBO!:D
allanon_fm
19-01-2008, 22:52
sempre che non sia un blocco sf e allora qualcuno troverà un sistema per farlo andare anche sugli altri mac.
aspettieamo che sia in vendita e qualcuno sicuramente farà un po di test
Scusate ma credo che esistano anche altri masterizzatori esterni alimentati da USB.
allanon_fm
20-01-2008, 15:07
Scusate ma credo che esistano anche altri masterizzatori esterni alimentati da USB.
ovvio
ovvio
Quindi non credo che ci siano cavoli hardware legati a porte USB particolari, no? Sembra una limitazione imposta e basta.
allanon_fm
20-01-2008, 17:33
Quindi non credo che ci siano cavoli hardware legati a porte USB particolari, no? Sembra una limitazione imposta e basta.
lo scopriremo presto
*sasha ITALIA*
20-01-2008, 18:57
guarda che ce ne sono tanti di usb-powered...
esempio
http://prohardver.hu/dl/new/2007-03/15541_lg_gs-e50l.jpg
è sicuramente una stupida limitazione sw come fa Apple da un pò di tempo a questa parte, e hanno rotto un pò le palle... non vedo perchè se spendo 100 $ per un master poi non lo possa usare dove voglio dato che può funzionare :muro:
Un pò come le cuffiette BT per iPhone, 99 $.. mavaffa
Massimo87
20-01-2008, 18:59
ma che problema c'è?
se ne compra un'altro.. ce ne sono tanti di HW non apple che fanno mooolto di + e costano mooolto di meno :D
l'auricolare BT dell'iPhone oltre ad essere un furto come prezzo, leggendo in giro fa anche cagare come qualità :O
P.s.: a me cmq quella descrizione sa tanto di fuffa.. magari lo han scritto solo perchè l'ignaro compratore non se lo prenda con un MacBook base.. sicuramente funzionerà su qualsiasi mac..
guarda che ce ne sono tanti di usb-powered...
esempio
http://prohardver.hu/dl/new/2007-03/15541_lg_gs-e50l.jpg
è sicuramente una stupida limitazione sw come fa Apple da un pò di tempo a questa parte, e hanno rotto un pò le palle... non vedo perchè se spendo 100 $ per un master poi non lo possa usare dove voglio dato che può funzionare :muro:
Un pò come le cuffiette BT per iPhone, 99 $.. mavaffa
questo bellissimo LG quanto costa ad esempio ?
Massimo87
20-01-2008, 19:18
questo bellissimo LG quanto costa ad esempio ?
100€ puliti puliti :)
in più è anche lightscribe, si non ci fai una mazza.. però ha già qualcosa in + dell'SD
in più è anche lightscribe, si non ci fai una mazza.. però ha già qualcosa in + dell'SD
Però mi sembra molto più grosso
Massimo87
20-01-2008, 19:32
Però mi sembra molto più grosso
mo non esageriamo eh.. :rolleyes:
sarà si o no manco mezzo centimetro, in compenso lo uso su qualsiasi PC ed ho anche il lightscribe..
non è certo quel mezzo centimetro che mi fa comprare questo anzichè il SD (che poi alla fine sarà anche lui un'LG o un bel OPTIRAC)
quindi costa quanto quello del MBA ;)
Massimo87
20-01-2008, 20:35
quindi costa quanto quello del MBA ;)
si, hai in + il lightscribe e lo puoi usare su qualsiasi PC (ammesso che per l'SD sia lo stesso..) :)
si, hai in + il lightscribe e lo puoi usare su qualsiasi PC (ammesso che per l'SD sia lo stesso..) :)
il lightscribe lo considero del tutto inutile, mentre il fatto di poterlo usare su più computer invece è sicuramente un punto strategico a favore
Massimo87
20-01-2008, 20:48
il lightscribe lo considero del tutto inutile, mentre il fatto di poterlo usare su più computer invece è sicuramente un punto strategico a favore
tra l'altro è anche più carino dell'SD, e supporta anche i -RAM :O
tra l'altro è anche più carino dell'SD, e supporta anche i -RAM :O
che sia più carino è molto soggettivo ;)
Di fianco ad un Mac io vorrei l' SD
Massimo87
20-01-2008, 21:17
che sia più carino è molto soggettivo ;)
Di fianco ad un Mac io vorrei l' SD
sinceramente non regalo ad apple 99€ per un drive che posso usare solo su un MBA..
sti gran cavoli del desing, ma farmi prendere per il culo no eh :rolleyes:
huangwei
20-01-2008, 23:27
troppo caro lg. 60 euro si trovano i lacie usb , e i firewire oem.
troppo caro lg. 60 euro si trovano i lacie usb , e i firewire oem.
con un form factor così ridotto ?
maxfrata
21-01-2008, 21:23
Secondo me siete completamente fuori strada. Non ha senso paragonare lo slim LG dei post precedenti, con quello Apple fatto apposta per l'Air.
Insomma... l'Air è diverso. E' una questione di stile, di think different. Voi siete rimasti all'"utilità". Allora compratevi un macbook o un sony vaio... non cercate la raffinatezza dell'air, e poi ci accoppiate quel catorcio (in senso buono).
Secondo me Sasha, che è sua abitudine ogni tanto sputtanarsi ancor di più con questi thread (ma ci sarà mai un limite??) non è entrato nell'ottica Apple, nell'ottica Mac (ma quanto tempo ti ci vuole ancora???)... altrimenti questi post non avrebbero luce. :O
Insomma ragazzi... possibile che avete posto l'Air sullo stesso piano degli altri portatili???
edit: e aggiungo... non c'è bisogno di alcun masterizzatore esterno per l'Air, vista la sua capacità di "rubare" i masterizzatori degli altri computer :D (a patto di averne un altro, ovviamente ;))
Secondo me siete completamente fuori strada. Non ha senso paragonare lo slim LG dei post precedenti, con quello Apple fatto apposta per l'Air.
Insomma... l'Air è diverso. E' una questione di stile, di think different. Voi siete rimasti all'"utilità". Allora compratevi un macbook o un sony vaio... non cercate la raffinatezza dell'air, e poi ci accoppiate quel catorcio (in senso buono).
Secondo me Sasha, che è sua abitudine ogni tanto sputtanarsi ancor di più con questi thread (ma ci sarà mai un limite??) non è entrato nell'ottica Apple, nell'ottica Mac (ma quanto tempo ti ci vuole ancora???)... altrimenti questi post non avrebbero luce. :O
Insomma ragazzi... possibile che avete posto l'Air sullo stesso piano degli altri portatili???
edit: e aggiungo... non c'è bisogno di alcun masterizzatore esterno per l'Air, vista la sua capacità di "rubare" i masterizzatori degli altri computer :D (a patto di averne un altro, ovviamente ;))guarda che qui non si sta parlando del MBA (per il quale ci sono altri thread), ma del suo superdrive esterno :mbe: :mbe: :mbe:
nandox80
21-01-2008, 22:28
edit: e aggiungo... non c'è bisogno di alcun masterizzatore esterno per l'Air, vista la sua capacità di "rubare" i masterizzatori degli altri computer :D (a patto di averne un altro, ovviamente ;))
ti straquoto in pieno....non aggiungo altro!!!!
guarda che qui non si sta parlando del MBA (per il quale ci sono altri thread), ma del suo superdrive esterno :mbe: :mbe: :mbe:
non l'hai capito.....:doh: :doh:
non l'hai capito.....:doh: :doh:
no, sinceramente no ....
Io sono stato il primo ad elencare alcuni punti per i quali l' Air aveva "deluso" le mie aspettative, ma da li sono nati una miriade di post a mio parere senza senso.
Il riassunto mi pare che sia: volevate che Apple facesse un notebook pesante 800 gr, con 5 USB, 2 Firewire, 1 Gigabit Ethernet, unità ottica, 7 ore di autonomia, una gpu dedicata, memoria aggiornabile, batteria sostituibile e prezzo di 1000 € :mbe: :confused: :mbe:
Davvero siamo al ridicolo ...
In questo thread poi si dovrebbe parlare solo del Superdrive e tornano fuori le critiche al MacBook Air ...
huangwei
21-01-2008, 23:34
con un form factor così ridotto ?
si. ovviamente. da notebook, 1.5 cm
ciao
Senza offesa, ma hai scritto un pò di cxxxxte!!! :p
Apple è un grandissimo marchio e sono tra i suoi più grandi sostenitori. L'abilità che ha sempre dimostrato, e bisogna dargliene oggettivamente atto, è la capacità di fidelizzare il cliente. Se oggi compro Apple è MOLTO probabile che continui a farlo anche domani. I motivi sono certamente anche di "stile" ma personalmente ritengo, grazie a dio, che siano fondati su motivi più "pratici" (facilità di utilizzo, stabilità, assistenza tecnica, integrazione).
Detto questo trovo però fastidioso sentir dire "think different" senza una ragione. L'estetica può essere un valore aggiunto, un plus che mi fa sborsare un qualcosina in più per avere l'oggetto che desidero. Non può però essere una caratteristica che sostituisce l'utilità. Il MBA, imho, è un grande prodotto non per lo stile o per la linea, ma proprio per l'utilità (o meglio la praticità) che in certi casi dimostra.
Proprio alla luce di questo, se veramente l'SD funzionerà solo su MBA onestamente credo sia anche normale ricercare soluzioni altrove. Poi è chiaro, se spendo 1700€ per un desktop replacement al 99% avrò già un altro Mac dotato di masterizzatore o comunque non avrò problemi economici che mi fanno optare per un altro prodotto magari 30€ meno caro, questo non vuol dire però che "think different" sia una giustificazione per farsi spennare... ;)
P.S. Parlo io che sto aspettando l'iPhone come l'arrivo del Messia... quell'aggeggio mi fa impazzire DEVO averlo!!! eheh
Massimo87
22-01-2008, 08:47
no comment.. :rolleyes:
Tralasciando l'inutile flame... :rolleyes:
Io aspetterei di vedere qualche "prova pratica", visto che a scrivere che è compatibile solo con il MBA si fa presto.
In particolare...le porte usb del MBP secondo me anche "danno" più di 500mA, visto che usando un hub usb (senza collegare la SUA alimentazione) e collegando all'hub la sceda tv, questa non funzionava sul mio vecchio portatile, mentre sul MBP si...e funziona attaccandoci anche pendrive, ipod, mouse wifi etc...il tutto in contemporanea.
Se il problema è di alimentazione...secondo me va anche su altri MAC.
Se il problema è di supporto sw...beh...si troverà una soluzione, o no?! :D
Tralasciando l'inutile flame... :rolleyes:
Io aspetterei di vedere qualche "prova pratica", visto che a scrivere che è compatibile solo con il MBA si fa presto.
In particolare...le porte usb del MBP secondo me anche "danno" più di 500mA, visto che usando un hub usb (senza collegare la SUA alimentazione) e collegando all'hub la sceda tv, questa non funzionava sul mio vecchio portatile, mentre sul MBP si...e funziona attaccandoci anche pendrive, ipod, mouse wifi etc...il tutto in contemporanea.
Se il problema è di alimentazione...secondo me va anche su altri MAC.
Se il problema è di supporto sw...beh...si troverà una soluzione, o no?! :D
Sul macbook ho potuto verificare che la mia master keyboard riceve sufficiente alimentazione dal bus USB solo se è collegata direttamente alle porte del MB.
*sasha ITALIA*
22-01-2008, 17:47
Sputtanarmi? :rolleyes:
Se farmi prendere per il culo da consumatore vuol dire entrare nell'ottica della mela, allora non ci sto. Sono Computer, non dei, e non me li regalano. Se non mi danno il giusto servizio io non compro, idem se i prodotti sono stupidamente castrati, indipendentemente dalla loro raffinatezza.
Non esiste alcuna ottica mac valida quando il cliente che spende soldi si trova a far fronte a delle cazzo di limitazioni che tutti gli altri prodotti non hanno (solo ora hanno abilitato su iPhone l'invio di sms a più destinatari, AHAHAHAHA)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.