View Full Version : Quando freno la macchina sbanda a sinistra!!!
Quando freno la macchina sbanda a sinistra per poi riallinearsi da sola!!!
Fiat UNO. Il fatto succede soprattutto se freno a marcia inserita ed è ben avvertibile in autostrada da 100 km/h in su.
(a 130km/h avrà sbandato di 30 cm, robe da fiinire sul guard rail!!!)
Che quazzo può essere? Una pastiglia dei freni usurata?
P.S. Le gomme le ho cambiate da un mese.
A me era capitato sulla Tipo.
Se non hai problemi di convergenza, allora può essere il circuito frenante che ha dei problemi. A me si era otturato un tubicino che portava a una ruota, sostituito ed è tornato tutto ok.
A me era capitato sulla Tipo.
Se non hai problemi di convergenza, allora può essere il circuito frenante che ha dei problemi. A me si era otturato un tubicino che portava a una ruota, sostituito ed è tornato tutto ok.
Ma ti capitava ad alta velocità o anche a bassa?
Se + la velocità aumenta e + tende a girarsi molto probabilmente hai la frenata sbilanciata.....
Questo può essere dovuto ad un pistoncino che nn scorre bene oppure da un tamburo ovalizzato, diciamo che sono i problemi + tipici....
ciao ;)
Allora è meglio che la porti subito dal meccanico altrimenti non credo che riesca a passare la revisione. :banned:
Allora è meglio che la porti subito dal meccanico altrimenti non credo che riesca a passare la revisione. :banned:
Più della revisione io mi preoccuperei della sicurezza nella frenata :fagiano:
Comunque anche a me più aumentava la velocità, più si avvertiva il problema. Ed è logico se ci pensi: il ritardo con cui viene azionato il freno "danneggiato" è sempre lo stesso, ma a velocità maggiori fai più strada e quindi sbandi di più.
Vai a farla vedere, se sei "fortunato" basta spurgare l'impianto e non devi cambiare niente.
Sicuramente no xchè in prova la frenata viene considerata e vendono appunto la % di bilanciamento tra i 2 lati.....
Cmq vedrai che al 99% avrai la posteriore sx o con 1 pistoncino bloccato o col tamburo ovalizzato....
Essendo la macchina vecchia è facile che hai i pistoncini sporchi con dei depositi, portala dal mecca te la sistema in poco tempo ;)
ciao
djufuk87
19-01-2008, 00:36
Se mentre vai è perfetta e sbanda solo in frenata... come ti hanno giustamente detto hai la frenata sbilanciata!!!
Se sbanda a sinistra vuol dire che i/il freno di destra frena meno del sinistro!!
bananarama
19-01-2008, 08:40
lo faceva pure la mia, non so dirti esattamente perche' dal momento che non l'ho mai fatta sistemare e frenavo sterzando leggermente per compensare! :D
sara' la frenata sbilanciata come hanno detto comunque! km?
lo faceva pure la mia, non so dirti esattamente perche' dal momento che non l'ho mai fatta sistemare e frenavo sterzando leggermente per compensare! :D
sara' la frenata sbilanciata come hanno detto comunque! km?
La Uno ha ben 106.000 km...:O
Schummacherr
19-01-2008, 11:13
Sembra il problema che affligge alcune Panda 100hp :mbe:
e che la Fiat in nessun caso è riuscita a risolvere (sospensioni,freni,ripartitore,abs...tutte le han provate..)
ma immagino e spero che per la tua uno sia qualcosa di molto piu smeplice come ti han già suggerito :p
al 99% il problema è la mancata frenata sulla ruota anteriore destra
bananarama
19-01-2008, 20:10
La Uno ha ben 106.000 km...:O
ben? per la uno sono bazzeccole! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.