PDA

View Full Version : Quando freno la macchina sbanda a sinistra!!!

Enel
18-01-2008, 23:27
Quando freno la macchina sbanda a sinistra per poi riallinearsi da sola!!!
Fiat UNO. Il fatto succede soprattutto se freno a marcia inserita ed è ben avvertibile in autostrada da 100 km/h in su.
(a 130km/h avrà sbandato di 30 cm, robe da fiinire sul guard rail!!!)

Che quazzo può essere? Una pastiglia dei freni usurata?

P.S. Le gomme le ho cambiate da un mese.

ingpeo
18-01-2008, 23:55
A me era capitato sulla Tipo.
Se non hai problemi di convergenza, allora può essere il circuito frenante che ha dei problemi. A me si era otturato un tubicino che portava a una ruota, sostituito ed è tornato tutto ok.

Enel
18-01-2008, 23:59
A me era capitato sulla Tipo.
Se non hai problemi di convergenza, allora può essere il circuito frenante che ha dei problemi. A me si era otturato un tubicino che portava a una ruota, sostituito ed è tornato tutto ok.

Ma ti capitava ad alta velocità o anche a bassa?

energy+
19-01-2008, 00:02
Se + la velocità aumenta e + tende a girarsi molto probabilmente hai la frenata sbilanciata.....
Questo può essere dovuto ad un pistoncino che nn scorre bene oppure da un tamburo ovalizzato, diciamo che sono i problemi + tipici....

ciao ;)

Enel
19-01-2008, 00:07
Allora è meglio che la porti subito dal meccanico altrimenti non credo che riesca a passare la revisione. :banned:

ingpeo
19-01-2008, 00:11
Allora è meglio che la porti subito dal meccanico altrimenti non credo che riesca a passare la revisione. :banned:

Più della revisione io mi preoccuperei della sicurezza nella frenata :fagiano:
Comunque anche a me più aumentava la velocità, più si avvertiva il problema. Ed è logico se ci pensi: il ritardo con cui viene azionato il freno "danneggiato" è sempre lo stesso, ma a velocità maggiori fai più strada e quindi sbandi di più.
Vai a farla vedere, se sei "fortunato" basta spurgare l'impianto e non devi cambiare niente.

energy+
19-01-2008, 00:12

Sicuramente no xchè in prova la frenata viene considerata e vendono appunto la % di bilanciamento tra i 2 lati.....

Cmq vedrai che al 99% avrai la posteriore sx o con 1 pistoncino bloccato o col tamburo ovalizzato....
Essendo la macchina vecchia è facile che hai i pistoncini sporchi con dei depositi, portala dal mecca te la sistema in poco tempo ;)

ciao

djufuk87
19-01-2008, 00:36
Se mentre vai è perfetta e sbanda solo in frenata... come ti hanno giustamente detto hai la frenata sbilanciata!!!
Se sbanda a sinistra vuol dire che i/il freno di destra frena meno del sinistro!!

bananarama
19-01-2008, 08:40
lo faceva pure la mia, non so dirti esattamente perche' dal momento che non l'ho mai fatta sistemare e frenavo sterzando leggermente per compensare! :D

sara' la frenata sbilanciata come hanno detto comunque! km?

Enel
19-01-2008, 10:48
lo faceva pure la mia, non so dirti esattamente perche' dal momento che non l'ho mai fatta sistemare e frenavo sterzando leggermente per compensare! :D

sara' la frenata sbilanciata come hanno detto comunque! km?

La Uno ha ben 106.000 km...:O

Schummacherr
19-01-2008, 11:13
Sembra il problema che affligge alcune Panda 100hp :mbe:

e che la Fiat in nessun caso è riuscita a risolvere (sospensioni,freni,ripartitore,abs...tutte le han provate..)

ma immagino e spero che per la tua uno sia qualcosa di molto piu smeplice come ti han già suggerito :p

bagoa
19-01-2008, 19:11
al 99% il problema è la mancata frenata sulla ruota anteriore destra

bananarama
19-01-2008, 20:10
La Uno ha ben 106.000 km...:O

ben? per la uno sono bazzeccole! :D