Entra

View Full Version : [PS2] Persona 3


Jeegsephirot
18-01-2008, 08:49
PERSONA 3

piattaforma: PlayStation 2
genere: JRPG
sito ufficiale: http://www.atlus.com/
sviluppatore: Atlus
distributore: Halifax
publisher: Koei
data di uscita: 29-02-2008

Shin Megami Tensei: Persona 3 è il quarto capitolo (Persona 2: Innocent Sin e Persona 2: Eternal Punishment sono considerati due titoli a parte) di una saga che sembra non conoscere momenti di pausa negli ultimi tempi e che, episodio dopo episodio, continua a ritagliarsi sempre più spazio nei cuori di milioni di appassionati. Dando vita ad un autentico fenomeno chiamato oramai MegaTen (da Megami Tensei), che è sfociato nel corso degli anni, oltre che in diversi titoli per varie piattaforme, anche in produzioni di ogni sorta, quali manga, compilation audio contenenti le OST in cd, novelle, Action figures e gadget. Il gioco che ci accingiamo a trattare in questa recensione, sviluppato da Atlus Co., come i suoi predecessori con lo stesso suffisso è uno spin-off della saga Shin Megami Tensei, da sempre contraddistinta da tematiche "forti" (basti pensare ad esempio al modo in cui si evocano i propri demoni) e volutamente dark.

La dura vita del teenager giapponese
Persona 3 è ambientato nel Giappone moderno, nell’anno 2009. Protagonista del gioco, neanche a dirlo, un giovane studente orfano della Gekkoukan High School, che ritorna nella sua vecchia città natale, Tatsumi Port Island. Senza spoilerare troppo sulla bella trama diciamo solo che una volta giunto a destinazione e a seguito di alcune vicende, il ragazzo viene attaccato dagli Shadows, creature che si muovono di notte e si nutrono delle menti delle loro vittime. L’attacco subìto risveglia in lui il potere della sua Persona, Orpheus, con l’aiuto del quale sconfigge i nemici. Il termine Persona indica nel gioco una parte dell'anima di un individuo che prende la forma di un mostro, di un demone, e che combatte dopo che chi lo possiede lo evoca, normalmente sparandosi un colpo alla testa con una pistola chiamata Evoker. Presto il giovane scoprirà che anche altri suoi compagni di scuola (inizialmente Mitsuru, Akihiko e Yukari –Ndr) condividono con lui questo potere, entrando a far parte dello Specialized Extracurricular Execution Squad (SEES), un “team” che lotta contro le creature di cui sopra.

Uno Shenmue in salsa horror
Come quasi tutti i migliori J-Rpg di nuova concezione, anche Persona 3 può contare su una solida base a livello di gameplay. Esso è sostanzialmente caratterizzato da due fasi di gioco ben distinte ma complementari: simulatore di vita quotidiana in cui il protagonista va a scuola, si rapporta a compagni e insegnanti, etc, e gioco di ruolo tradizionale, fatto di combattimenti e level-up. Di base tutto è incentrato sul cosiddetto Calendar System, elemento che struttura di conseguenza l’avventura a periodi, seguendo un calendario “normale”, in cui mesi, giorni e ore si susseguono come nella vita reale. In particolare ogni giornata è suddivisa in tre parti principali (e sette “sotto parti”): giorno (Early Morning, Morning, LunchTime, Afternoon), sera (After School ed Evening) e “dark hour”. Durante i due momenti principali quotidiani, il giocatore può vivere attraverso il Pg la vita di un normale teenager nipponico, andando come detto a scuola, frequentando dei club, dei locali, uscendo con gli amici oppure addirittura giocando (idealmente, in realtà non avviene davvero) con un MMORPG chiamato “Devil Buster”. Tutto ciò non ha una funzione prettamente ludica, ma uno scopo ben preciso: quello che si fa di giorno influisce poi, tramite il Community System (o Social Link), su quanto avviene la notte. Sapersi muovere a scuola o per le vie della città, infatti, serve a reclutare nuovi elementi del party oltre che ad affinare l’intesa con quelli già facenteni parte, e a trovare nuove Persona da fondere.

Social Link
Durante il gioco, infatti, si possono incontrare fra gli altri svariati personaggi “random”. Ognuno di essi, poco più di una ventina, è associato ad un tipo di social link (e rispettiva Tarot Card), che a sua volta è suddiviso in 10 livelli. Parlare con loro dopo averli conosciuti, ascoltare le loro storie, le loro paure, ma anche aiutarle se è possibile significa incrementare il proprio livello ”sociale” (nello specifico tre parametri: Intelligence, Charm e Courage) e quindi ottenere la loro simpatia, amicizia e alleanza, nonché vantaggi nella creazione e nella gestione dei "Persona". Maggiore è infatti il livello del Social Link, maggiore sarà il bonus di punti esperienza che avremo a disposizione per la realizzazione o nell’evoluzione di una creatura nella Velvet Room (di cui parleremo dopo). Raggiunto il livello massimo di 10 del Social Link di un Pg, si potrà ottenere una Persona molto potente per quella specifica card.

Il battle-system
Il tutto in attesa e funzione della dark hour. Quest’ultima altri non è che un momento magico-temporale che si colloca fra la fine di un giorno e l’inizio dell’altro, allo scoccare della mezzanotte, quando una enorme torre denominata Tartarus emerge dal nulla dentro la scuola frequentata dai nostri eroi. Questo edificio, costituito da 256 piani generati casualmente, è esplorabile anche dividendo il party per coprire rapidamente l’area, ed è infestato da mostri di ogni specie, tutti visibili sullo schermo e pertanto evitabili, nei limiti del possibile, se non si vuole affrontarli (non ci sono combattimenti casuali). Qui andranno ricercate le 12 ombre da eliminare ogni volta. In alcuni piani, piazzati in punti strategici, sono presenti poi degli "access point" e dei "terminal point" dai quali il giocatore può tornare all'inizio oppure spostarsi in altre zone senza dover quindi rifare ogni volta la stessa strada percorsa. I combattimenti avvengono, come da tradizione, a turni. Il giocatore può controllare però solo il Pg principale, mentre i compagni vengono gestiti dalla CPU. Tuttavia è possibile impartire loro degli ordini semplificati, quali "Stand By" o "Full Assault" ad esempio, per ottenere un certo supporto tattico dalla squadra. La battaglia è gestita tramite apposito menù circolare posto in basso a sinistra dello schermo, da dove è possibile selezionare le varie opzioni disponibili, fra le quali “Attack” (attacchi fisici), “Skills” (sono le abilità speciali associate a quelle della Persona equipaggiata), “Tactics” e “Persona” (assegna una nuova creatura al Pg). Quest’ultima vale ovviamente solo per il personaggio principale, l’unico che può reclutare più Persone e cambiarle in battaglia.

Angeli e Demoni
Il sistema di combattimento è caratterizzato dall'interessante "One More !". Ogni nemico ha un suo punto debole che può essere legato ad un elemento (fuoco, ghiaccio, qui però indicati con nomi specifici quali Agi o Bufu ad esempio), ad un arma, ad una specifica mossa, etc. Se un membro del party riesce a sfruttare una delle vulnerabilità in questione su un avversario, questi andrà in status "down" mentre l'altro otterrà un "extra turn" che gli consentirà di compiere subito un altro attacco. Se si riesce a ridurre tutti i nemici in questo stato, il videogamer potrà allora realizzare un potente "All Out Attack", una sorta di combo eseguita da tutti i personaggi contemporaneamente, in grado di spazzare via letteralmente il party avverso. Un altro elemento interessante del battle-system di SMT: P3 è legato al particolare parametro che gestisce le condizioni fisiche dei membri del party. Questo aspetto monitora lo status di ogni individuo basandosi su quattro livelli: "great", "good", "tired" e "sick". Se un personaggio si trova in una delle due ultime condizioni il suo apporto durante gli scontri è praticamente nullo, in quanto egli è più debole ai colpi nemici e meno reattivo del solito. Inoltre può infettare anche gli altri elementi del gruppo. Alla fine di ogni combattimento, oltre ai soliti punti, si possono ottenere, tramite un “bonus card game” nuove Persona oppure punti esperienza addizionali, yen, item energetici, ed armi. Anche le “anime” guadagnate così possono essere fuse fra di loro per generarne di nuove e teoricamente più potenti, all’interno della Velvet Room di cui accennavamo poc’anzi, una stanza sulla falsariga di quelle di salvataggio dei vecchi Resident Evil, e dove tutti i fan della saga ritroveranno una vecchia conoscenza: Igor, in questo caso coadiuvato da un’avvenente assistente di nome Elizabeth, colui che oltre ad avere funzioni di guida-tutorial, aiuta l’utente a gestire le “anime” ed i parametri dei Pg, oltre a assegnare alcune sub-quest.

Grafica e audio
La grafica in game non è certo il fiore all’occhiello di Persona 3. Tuttavia il suo particolare stile piace e svolge a nostro parere perfettamente il “proprio dovere”. Essa infatti si sposa bene con le splendide cut-scenes realizzate in perfetto stile anime e, nell’insieme, con lo stile semi-deformed del character design. Nonostante possa risultare un po’vetusta, in definitiva, soddisfa la vista del giocatore. Belle invece le animazioni, sempre fluide anche nelle fasi più concitate e gli effetti di luce o delle magie. Per quanto concerne il comparto sonoro, invece, il titolo Atlus sorprende per la qualità elevata e l’originalità della colonna sonora. Quest’ultima non è quella tipica dei giochi di ruolo, ma presenta brani rock, pop, jazz e hip-hop in base alle situazioni in cui ci si trova. Ad esempio in certe battaglie è facile ascoltare in sottofondo un pezzo rockeggiante che magari spezza il ritmo lento e monotono di quello “solo piano” che accompagnava fino ad un attimo prima l’esplorazione di un’area. Spesso questi brani sono inoltre cantati e in varie lingue quali cinese, giapponese o inglese dai vari artisti.

Commento
PlayStation 2 è si conferma ancora l’indiscussa piattaforma regina dei J-Rpg, in attesa di vedere grossi esponenti anche sulle console attuali. Persona 3 ne è infatti la conferma, un ulteriore gioiello che va ad incastonarsi nella già ricca corona del monolite Sony. Non è un gioco per tutti, vista la complessità del gameplay e la durata per alcuni forse eccessiva, ma certo uno di quei titoli perfetti per gli appassionati del genere. Profondo, longevo, completo, il titolo Atlus sembra essere esente da difetti veri e propri, pertanto, nella speranza possa essere presto disponibile in una versione localizzata per il nostro mercato, o perlomeno PAL, il nostro giudizio finale su di esso non può non essere molto positivo.

Pro:
Ottima trama.
Gameplay profondo e appagante.
Grande longevità.
Contro:
Non per giocatori occasionali.
Fasi esplorative forse un tantino ripetitive alla lunga.

fonte: multiplayer.it

Jeegsephirot
18-01-2008, 08:51
personalmente, insieme a Wild Arms V, è il jrpg che piu attendo quest anno, addirittura piu di Lost Odissey che, guarda caso, esce in concomitanza con Persona 3. Seguo la serie di SMT proprio grazie alla saga di Persona uscita ai tempi della PSX, per poi essermi spostato su Nocturne, la serie Devil Summoner e quella di Digital Devil Saga.
Sinceramente non vedo l ora :D

Orange Paladude
18-01-2008, 11:06
Pure io attenda con impazienza fine febbraio (che poi all'inizio P3 doveva uscire a fine gennaio, ma vabbè :muro:)

Fender_st
18-01-2008, 11:25
ho visto uno speciale dedicato a Persona 3 utilizzando solo i filmati in stile anime....e ragazzi....siamo a livelli eccelsi;

francamente mi domando perchè, almeno i jrpg top, non abbiamo una versione anche per PS3 (appena comprata);

vabbè, vorrà dire che ce lo giochiamo sulla 2!

consigliatissimo

Jeegsephirot
18-01-2008, 11:29
ho visto uno speciale dedicato a Persona 3 utilizzando solo i filmati in stile anime....e ragazzi....siamo a livelli eccelsi;

francamente mi domando perchè, almeno i jrpg top, non abbiamo una versione anche per PS3 (appena comprata);

vabbè, vorrà dire che ce lo giochiamo sulla 2!

consigliatissimo

e pensa che hanno annunciato addirittura il 4 sempre su piattaforma PS2, una console che, fortunatamente o sfortunatamente, non accenna a morire

castexx
18-01-2008, 11:31
iscritto :)






...la trama è a sé stante, vero?


mi son pure preso il gamecube ieri :yeah:

Fender_st
18-01-2008, 11:39
qui ottima video recensione di GR in inglese (ma se avete letto l'ottimo post di paertura di jeeg non avrete problemi) dove ci sono tante scene prese dal gameplay;

RECE (http://youtube.com/watch?v=dgT9saAq_vE)

aggiungo un paio di lunghe sessioni giocate dove i filmati anime (ripeto, eccelsi, siamo a livelli di Project I.G.) la fanno da padrone:

LINK1 (http://youtube.com/watch?v=5ljwvYA2RHA&feature=related)

LINK2 (http://youtube.com/watch?v=GnGi4Jw0rd0&feature=related)

MesserWolf
18-01-2008, 12:26
è stato considerato il miglior rpg del 2007 .... sencodo alcuni battendo pure ME ....:mbe: bha mi sembra strano.

Jeegsephirot
18-01-2008, 13:14
è stato considerato il miglior rpg del 2007 .... sencodo alcuni battendo pure ME ....:mbe: bha mi sembra strano.

ma come si fa a confrontare un jrpg con un rpg?

MesserWolf
18-01-2008, 13:15
ma come si fa a confrontare un jrpg con un rpg?

bho ... giocandoci ? :Prrr: :D

in effetti però sono generi più diversi di quello che uno potrebbe pensare.

Hitman47
18-01-2008, 13:17
Io aspetto.....
Uscisse il FES anche in lingua occidentale....:sperem:

Jeegsephirot
18-01-2008, 13:18
bho ... giocandoci ? :Prrr: :D

in effetti però sono generi più diversi di quello che uno potrebbe pensare.

intendevo proprio quello. Sono di due stampi completamente diversi, non trovo nulla che li accomuna.

Malek86
18-01-2008, 13:19
29 febbraio? Lo stesso giorno di Clannad Full Voice! :eek:

Io aspetto.....
Uscisse il FES anche in lingua occidentale....

E' già tanto che esce questo...

Jeegsephirot
18-01-2008, 13:20
Io aspetto.....
Uscisse il FES anche in lingua occidentale....:sperem:

ma in teoria quello che arriva da noi è il FES (devo spulciare le vecchie news che lo dicevano). L unica cosa di cui ci possiamo ritenere "fortunati" noi europei nell ambito del genere jrpg è che le conversioni arrivano generalmente nella versione director's cut

Jeegsephirot
18-01-2008, 13:33
ma in teoria quello che arriva da noi è il FES (devo spulciare le vecchie news che lo dicevano). L unica cosa di cui ci possiamo ritenere "fortunati" noi europei nell ambito del genere jrpg è che le conversioni arrivano generalmente nella versione director's cut

niente da fare ho toppato di brutto, arriverà solo Persona 3 senza i contenuti di FES :(

dani&l
18-01-2008, 13:35
Azzarola deve essere proprio bello.... mi sà che stò gioco lo prendo, mi ispira parecchio , la mia fida PS2 gli toccherà ritornare in auge sullo schermo principale con un gioco diverso dai soliti Buzz e Singstar a cui ultimamente era assegnata :D

Sarà ovviamente in inglese , sperare in una traduzione italiana è impossibile, vero ?

Jeegsephirot
18-01-2008, 13:39
Azzarola deve essere proprio bello.... mi sà che stò gioco lo prendo, mi ispira parecchio , la mia fida PS2 gli toccherà ritornare in auge sullo schermo principale con un gioco diverso dai soliti Buzz e Singstar a cui ultimamente era assegnata :D

Sarà ovviamente in inglese , sperare in una traduzione italiana è impossibile, vero ?

che io ricordi non ho mai visto un SMT in italiano :(
99% anche questo sarà in inglese

Fender_st
18-01-2008, 13:55
ma come si fa a confrontare un jrpg con un rpg?

in effetti questo pensiero sintentizza una realtà evidente solo a chi conosce il giappone in maniera non superficiale (vedi servizietti da fine tg su curiosità e stramberie varie);

gli adolescenti giapponesi vivono buona parte della giornata a scuola, le problematiche comuni agli adolescenti di tutto il mondo sono lì esasperate (sin da piccoli gli viene inculcato uno spirito di competizione che spesso va oltre il limite) e, non dimetichiamolo, il giappone vanta da anni il poco invidiabile record di suicidi (specie tra gli adolescenti); (l'uso dell'evoker non è casuale)

ho letto che la versione americana è (per l'ennesima volta) una versione director's cut con una traduzione parecchio lacunosa (confusionaria a volte contradittoria); non capisco perchè diavolo si ostinino a provare a "filtrare" un prodotto giapponese fino al midollo per digerirlo meglio (ottendendo invece l'effetto contrario)

Hitman47
18-01-2008, 14:36
ho letto che la versione americana è (per l'ennesima volta) una versione director's cut con una traduzione parecchio lacunosa (confusionaria a volte contradittoria); non capisco perchè diavolo si ostinino a provare a "filtrare" un prodotto giapponese fino al midollo per digerirlo meglio (ottendendo invece l'effetto contrario)
Director's Cut vuol dire che avrebbe roba in più rispetto alla normale...come "avrebbe voluto il regista" (questa è la traduzione letterale della dicitura DC)...
P3:FES è una DC di P3, perchè avrà roba in più (e pure tanta)...
Questa volta la Atlus non ha aspettato di far uscire in Giappone FES e ha lavorato direttamente sulla versione "liscia"....

Poi, sul resto del discorso sulla traduzione e (pesante) adattamento...beh...lì mi trovi solo che d'accordo....
Gli americani purtroppo non accettano altri che sè stessi :rolleyes:
Sono come i Borg di Star Trek http://forumgamesradar.futuregamer.it/images/smilies/sisi.gif

MesserWolf
18-01-2008, 15:19
Gli americani purtroppo non accettano altri che sè stessi :rolleyes:
Sono come i Borg di Star Trek http://forumgamesradar.futuregamer.it/images/smilies/sisi.gif

ot:

dopo avere visto un paio di anime prima e dopo la traduzione/mannaia italiana devo dire che noi italiani siamo anche peggi talvolta.


esempio ? Naruto by Mediaset :muro:

Fender_st
18-01-2008, 15:55
Director's Cut vuol dire che avrebbe roba in più rispetto alla normale...come "avrebbe voluto il regista" (questa è la traduzione letterale della dicitura DC)...

:) :) :)

perdona ma, come si evince chiaramente dal mio post, per me "director's cut", "limited edition", "sboron edition", ecc sono solo nomignoli per farti comprare 2 volte la stessa cosa e farti spendere di più;cmq l'accezione è la più negativa possibile;

credo che la prima volta che sentìì parlare di "director's cut" fu nel caso di Blade Runner, di Ridley Scott dove, in effetti, la seconda versione uscita era REALMENTE quella voluta dal regista (se non ricordo male la prima versione, dove sia Dekard che Rachel alla fine sono umani, gli fu imposta dalla produzione); poi successe che sto Director's Cut vendette di più dell'originale ed ecco l'uovo di colombo (come vendere due volte la stessa cosa):tutti a fare Director's Cut dove invece dovremmo parlare di "Extendend Edition";

io ancora sto cercando Forbidden Siren "ORIGINAL EDITION" ;) (vale a dire quello originale giapponese);

facessero meno "cuts" e più "uncut" sarei più contento

ps:in effetti DC in questo caso starebbe per (traduzione non letterale ;) ) : -"come l'avremmo fatto noi americani!"-

Hitman47
18-01-2008, 16:24
ot:

dopo avere visto un paio di anime prima e dopo la traduzione/mannaia italiana devo dire che noi italiani siamo anche peggi talvolta.


esempio ? Naruto by Mediaset :muro:
OT

Da noi però non hanno fatto come in America con One Piece...dove digitalmente cancellarono i sigari di Smoker ed altre simpatiche amenità (chiamiamole così)...perchè se no i bambini oversized americani si potevano impressionare

Gli USA so peggio di noi quando si tratta di questa roba ;)

Fender_st
18-01-2008, 17:27
in usa la evoker puntata alla tempia però l'hanno lasciata (hanno però cambiato il modello della pistola con una Colt!)
(negli USA una pistola..si sà...non si nega neanche ad un bambino!)

Malek86
18-01-2008, 17:29
OT

Da noi però non hanno fatto come in America con One Piece...dove digitalmente cancellarono i sigari di Smoker ed altre simpatiche amenità (chiamiamole così)...perchè se no i bambini oversized americani si potevano impressionare

Gli USA so peggio di noi quando si tratta di questa roba ;)

In compenso, loro hanno la versione violenta di No More Heroes :muro:

Orange Paladude
19-01-2008, 07:25
e pensa che hanno annunciato addirittura il 4 sempre su piattaforma PS2, una console che, fortunatamente o sfortunatamente, non accenna a morire
:sbav: DOVE?? DOVE??? :sbav:

lishi
19-01-2008, 09:30
Bellissimo gioco.

Unica nota negativa è che esiste Persona 3 FES, solo in lingua giapponese, che sostanzialmente è la versione 1.5, con più scene dialoghi etc.

ah anche 30 ore di gioco in più che dovrebbe approfondire il finale :(

lishi
19-01-2008, 09:33
ma in teoria quello che arriva da noi è il FES (devo spulciare le vecchie news che lo dicevano). L unica cosa di cui ci possiamo ritenere "fortunati" noi europei nell ambito del genere jrpg è che le conversioni arrivano generalmente nella versione director's cut

mi sembra che sia la versione americana. ovvero la versione zoppa :asd: (ok lo so tecnicamente fes è una espansione pero...)

Avevo letto che fes esce alla fine di questo anno in america

Jeegsephirot
19-01-2008, 11:36
:sbav: DOVE?? DOVE??? :sbav:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1632467 :O

_Xel_^^
19-01-2008, 13:50
Sapete se avrà anche l'audio giapponese?

Ciau!

_Xel_^^
21-01-2008, 13:18
Sapete se avrà anche l'audio giapponese?

Ciau!

Uppo :stordita:


Ciau!

Jeegsephirot
21-01-2008, 13:57
Uppo :stordita:


Ciau!

purtroppo no :( audio e testo saranno entrambi in inglese

castexx
21-01-2008, 15:19
...e la versione americana ha solo l'inglese? :stordita:

Jeegsephirot
21-01-2008, 15:23
...e la versione americana ha solo l'inglese? :stordita:

gia :S

Hitman47
21-01-2008, 16:15
non l'hanno messo manco su FF-X/XII la lingua originale.....quì ancora meno probabile :rolleyes:

castexx
21-01-2008, 16:34
...io quando trovo giochi del genere doppiati solo in inglese tolgo l'audio dei dialoghi :rolleyes:

Jeegsephirot
21-01-2008, 16:36
...io quando trovo giochi del genere doppiati solo in inglese tolgo l'audio dei dialoghi :rolleyes:

be non è che fanno propriamente schifo i dialoghi in inglese, anzi. Di sicuro il doppiaggio giapponese rimane sempre il migliore in questo genere di giochi, ma non ho mai disdegnato quelli inglese che comunque sono fatti molto bene (imho).

castexx
21-01-2008, 16:43
...io ricordo che in final fantasy 10 il solo sentire tidus parlare mi induceva a lanciare il pad dalla finestra :stordita:

Orange Paladude
21-01-2008, 23:41
A me la voce di Tidus non dispiaceva affatto.

Gli unici doppiaggi inglesi che trovo improponibili sono quelli di Stella Deus (in particolare Avis e Lumena, che voglia di bruciarli vivi °_°) e Steambot Chronicles (con Ciboulette che mette un punto esclamativo dopo ogni parola, e le parti cantate -specialmente i cori- fanno sanguinare le orecchie)...

Poi, gli altri SMT doppiati (cioè DDS1 e 2) hanno un doppiaggio ottimo, a parte forse la voce di Fred, quindi per me anche Persona 3 non deluderà ;)

Life bringer
29-01-2008, 13:12
Di traduzione in italiano per persona 3 non se ne parla giusto?

Jeegsephirot
29-01-2008, 13:15
Di traduzione in italiano per persona 3 non se ne parla giusto?

sin dall alba dei tempi non ricordo neanche un capitolo di SMT che sia mai stato tradotto in una lingua diversa da qualla giapponese o inglese.
Per tanto, a malincuore :(, ti devo rispondere di no

Hitman47
29-01-2008, 13:16
sin dall alba dei tempi non ricordo neanche un capitolo di SMT che sia mai stato tradotto in una lingua diversa da qualla giapponese o inglese.
Per tanto, a malincuore :(, ti devo rispondere di no
SMT3: Nocturne nella PAL ha francese e tedesco http://forumgamesradar.futuregamer.it/images/smilies/sisi.gif

Jeegsephirot
29-01-2008, 13:22
SMT3: Nocturne nella PAL ha francese e tedesco http://forumgamesradar.futuregamer.it/images/smilies/sisi.gif

lol be come non detto :D alla mi correggo:

sin dall alba dei tempi non ricordo neanche un capitolo di SMT che sia mai stato tradotto in una lingua diversa da qualla giapponese, inglese, francese o tedesco

Luca T
29-01-2008, 14:13
Hanno comunicato la data di uscita per la versione PAL in Inghilterra: 29 Febbraio!

Ancora non è confermato se quella data vale per tutti i territori PAL

Jeegsephirot
29-01-2008, 14:14
Hanno comunicato la data di uscita per la versione PAL in Inghilterra: 29 Febbraio!

Ancora non è confermato se quella data vale per tutti i territori PAL

non so gli altri territori PAL, ma nel mio negozio di fiducia arriverà esattamente lo stesso giorno. La sfiga vuole che sia lo stesso giorno dell uscita di Wild Arms V e Lost Odissey

Luca T
29-01-2008, 14:17
non so gli altri territori PAL, ma nel mio negozio di fiducia arriverà esattamente lo stesso giorno. La sfiga vuole che sia lo stesso giorno dell uscita di Wild Arms V e Lost Odissey

Ovviamente tutti e tre :D

PS: Io per primo prenderò Persona 3 IMHO è indubbiamente il migliore dei 3

Life bringer
29-01-2008, 16:23
Ecco quindi i mangia rane e i mangia wurstel si e noi no... :muro:

Hitman47
29-01-2008, 16:25
Ecco quindi i mangia rane e i mangia wurstel si e noi no... :muro:
sono un mercato in cui vale spenderci quei soldi...
Germania e Francia come gusti vanno molto a braccetto coi jappi e i loro jrpg...

Noi no....semplice ;)

Life bringer
29-01-2008, 17:02
sono un mercato in cui vale spenderci quei soldi...
Germania e Francia come gusti vanno molto a braccetto coi jappi e i loro jrpg...

Noi no....semplice ;)

Io se me l'avessero tradotto l'avrei comprato, certo però chissà che scempio, già ho letto di errori di traduzione dal jappo all'inglese, pensa un'altra passata che cosa sarebbe successo! :sofico:

MesserWolf
29-01-2008, 20:31
Qui una marea di immagini:

http://www.everyeye.it/ps2/notizia.asp?id=41905&rss=1

Orange Paladude
02-02-2008, 11:10
Ma che razza di cover avrà la versione PAL? :mad:
http://image.com.com/gamespot/images/bigboxshots/2/932312_93308_front.jpg

Come al solito i giapponesi si beccano le cover migliori :ncomment:
http://image.com.com/gamespot/images/bigboxshots/2/932312_74115_front.jpg
50 volte meglio l'artwork con Thanatos >_>

Life bringer
02-02-2008, 11:19
Molto meglio la nostra, quella j-ntsc è quasi psichedelica...

Orange Paladude
02-02-2008, 11:44
A me non piace per niente...han semplicemente preso le sagome di quattro personaggi e le hanno incollate sullo sfondo...:confused:

Life bringer
02-02-2008, 16:09
E la ntsc che è? Arte astratta? :D

Nerocielo
12-02-2008, 17:41
Ma che razza di cover avrà la versione PAL? :mad:
http://image.com.com/gamespot/images/bigboxshots/2/932312_93308_front.jpg

Come al solito i giapponesi si beccano le cover migliori :ncomment:
http://image.com.com/gamespot/images/bigboxshots/2/932312_74115_front.jpg
50 volte meglio l'artwork con Thanatos >_>


QHUOTOS :O

e mi iscrivo al 3D, attendo con impazienza questo titolo: per molti versi sembra :ave: FF8 :ave:

Orange Paladude
13-02-2008, 02:26
Scusa, ma non riesco a capire in cosa possa somigliare a FF8 :mbe: o a Final Fantasy in generale :mbe:
Almeno, dal sistema di battaglia alla trama in sè mi pare molto differente...

Nerocielo
13-02-2008, 03:10
http://it.youtube.com/watch?v=Drs140-CIf8

ci sono le evocazioni GF-style che mi piacciono troppo ^^

Jeegsephirot
13-02-2008, 07:26
Scusa, ma non riesco a capire in cosa possa somigliare a FF8 :mbe: o a Final Fantasy in generale :mbe:
Almeno, dal sistema di battaglia alla trama in sè mi pare molto differente...

quoto, Persona, e piu in generale la saga di SMT, non hanno alcun che da spartire con la saga di FF. Sono due mondi completamente opposti.

http://it.youtube.com/watch?v=Drs140-CIf8

ci sono le evocazioni GF-style che mi piacciono troppo ^^

non paragonerei le evocazioni di FF con le evocazione dei Persona. Quando avrai il gioco capirai anche tu^^

Orange Paladude
13-02-2008, 09:50
Hmm...beh a questo punto direi che, se l'evocazione dei Persona dovesse essere paragonato alle invocazioni di FF, per me sarebbero più simili al sistema di FF10.
In fin dei conti in FF8 evochi il tuo compare, che arriva, fa il suo colpo ultra-graficoso e se ne va; in FF10 l'eone rimane e combatte normalmente, ha sue stats e può anche imparare magie normali...decisamente più "simile" a Persona 3 in quanto qui le stats del tuo Persona diventano anche le tue, e puoi evocarlo anche per un banale Agilao (Fira) o altra magia...
E poi, per fortuna, in FF i tuoi alleati non sono controllati dalla CPU :D

lishi
19-02-2008, 17:49
a quanto pare è persona 3 fes time!

http://kotaku.com/358020/atlus-counting-down-to-persona-3-fes

Orange Paladude
19-02-2008, 21:33
Mah, visti i due secoli che ci stan mettendo a pubblicare la versione PAL, la mia impressione era che la versione PAL fosse già il FES :p

Però, se pubblicano il FES...vi immaginate la vita sentimentale di uno il cui persona è MARA?????? :rotfl::rotfl:

Jeegsephirot
28-02-2008, 10:48
è uscito gia ieri, oggi corro a comprarlo!

Orange Paladude
28-02-2008, 12:22
E' uscito ma non l'ho preso, l'ho ordinato online :p
Unica cosa che me li fa girare (e tanto):

L'edizione USA conteneva:
- gioco
- colonna sonora
- artbook
http://image4.play-asia.com/640/4g/pa.80372.2.jpg

L'edizione PAL contiene:
- gioco

Ora, essendo giocatore europeo diciamo che ho l'abitudine a prenderlo nel culo, quello che mi fa arrabbiare è che il distributore europeo, KOEI, abbia pubblicato già altri giochi con la colonna sonora inclusa (Phantom Brave, Atelier Iris 2, ...), quindi che diamine gli costava inserirla anche qui??? :ncomment:

Spero che il FES, almeno, abbiano la decenza di corredarlo con un po' di extra :mad:

Personalmente, non vedo perché la ATLUS non si rivolga più alla Ghostlight per la distribuzione europea, o perché non se ne occupi direttamente senza ricorrere ai cialtroni della KOEI :lamer:

Jeegsephirot
28-02-2008, 12:25
E' uscito ma non l'ho preso, l'ho ordinato online :p
Unica cosa che me li fa girare (e tanto):

L'edizione USA conteneva:
- gioco
- colonna sonora
- artbook
http://image4.play-asia.com/640/4g/pa.80372.2.jpg

L'edizione PAL contiene:
- gioco

Ora, essendo giocatore europeo diciamo che ho l'abitudine a prenderlo nel culo, quello che mi fa arrabbiare è che il distributore europeo, KOEI, abbia pubblicato già altri giochi con la colonna sonora inclusa (Phantom Brave, Atelier Iris 2, ...), quindi che diamine gli costava inserirla anche qui??? :ncomment:

Spero che il FES, almeno, abbiano la decenza di corredarlo con un po' di extra :mad:

Personalmente, non vedo perché la ATLUS non si rivolga più alla Ghostlight per la distribuzione europea, o perché non se ne occupi direttamente senza ricorrere ai cialtroni della KOEI :lamer:


ero gia preparato al solo gioco, in fondo l unica collector edition PAL di Shin Megami Tensei è stata fatta solo per DDS2, altre non ne ho mai viste

Jeegsephirot
29-02-2008, 07:32
comprato ieri e cosa scopro?

manuale e gioco in italiano :eek:
UN MIRACOLO!!!

Life bringer
29-02-2008, 08:26
comprato ieri e cosa scopro?

manuale e gioco in italiano :eek:
UN MIRACOLO!!!

:eek:
GIOCO? :eek:
Osteria... un motivo in più per prenderlo!
Un momento... come siamo messi a traduzione?

Jeegsephirot
29-02-2008, 08:29
:eek:
GIOCO? :eek:
Osteria... un motivo in più per prenderlo!
Un momento... come siamo messi a traduzione?

mmh... sinceramente non ho ancora avuto modo di appurarlo e vista la novità ho addirittura paura di scoprirlo.
Se per caso avessero tradotto i nomi dei Persona potrei rimanerci secco all istante.
Ho da finire ancora Lost Odyssey, ma appena ho 5 minuti una partitella vedo di farmela cosi vi faccio sapere, o in caso qualcuno l abbia gia testato faccia sapere a me :)

ameppe
29-02-2008, 09:54
Ragazzi, ma il gioco è in italiano o no? C'è chi dice di si, altri dicono di no.
Potete chiarire la cosa?:muro:

Jeegsephirot
29-02-2008, 09:56
Ragazzi, ma il gioco è in italiano o no? C'è chi dice di si, altri dicono di no.
Potete chiarire la cosa?:muro:

si è in italiano, te lo garantisco al 100%

ameppe
29-02-2008, 10:00
si è in italiano, te lo garantisco al 100%

Ho chiesto perchè un ragazzo di un altro forum diceva che il gioco non è in italiano ma il manuale si, però ha scritto anche che lo stava provando su Ps3, e che su Ps3 60 Gb funziona benissimo.

Jeegsephirot
29-02-2008, 10:02
Ho chiesto perchè un ragazzo di un altro forum diceva che il gioco non è in italiano ma il manuale si, però ha scritto anche che lo stava provando su Ps3, e che su Ps3 60 Gb funziona benissimo.

non so quale oscura versione stia provando quel ragazzo, ma ti assicuro che la mia versione PAL ha i testi in italiano ^^

ameppe
29-02-2008, 10:04
non so quale oscura versione stia provando quel ragazzo, ma ti assicuro che la mia versione PAL ha i testi in italiano ^^

Grazie per la risposta e la pazienza:D

Elysium
29-02-2008, 10:38
Bellissimo gioco.

Unica nota negativa è che esiste Persona 3 FES, solo in lingua giapponese, che sostanzialmente è la versione 1.5, con più scene dialoghi etc.

ah anche 30 ore di gioco in più che dovrebbe approfondire il finale :(

La Atlus ha annunciato la verione FES anche per il mercato occidentale...ovviamente americano... :doh: la data del rilascio dovrebbe essere il 22 aprile...

Windtears
29-02-2008, 10:59
non so quale oscura versione stia provando quel ragazzo, ma ti assicuro che la mia versione PAL ha i testi in italiano ^^

forse avra' l'oscura versione con audio giapponese e sottotitoli in inglese, imperdibile.:D (ovviamente solo per chi ha gia' l'originale)

Jeegsephirot
29-02-2008, 11:09
forse avra' l'oscura versione con audio giapponese e sottotitoli in inglese, imperdibile.:D (ovviamente solo per chi ha gia' l'originale)

una versione PAL con manuale in italiano audio giapponese e sottotitoli in inglese? :eek:

dani&l
29-02-2008, 11:26
si è in italiano, te lo garantisco al 100%

mi sà che dopo LO mi pippo Persona 3 e la mia bella ps2 ritorna a rullare :D

Jeegsephirot
29-02-2008, 11:28
mi sà che dopo LO mi pippo Persona 3 e la mia bella ps2 ritorna a rullare :D

e non sei il solo. Il destino (io lo chiamo culo) poi vuole che abbiano spostato anche Wild Arms V dandomi il tempo di finire sia LO che Persona 3

sida
29-02-2008, 12:33
Ma sei sicuro che è in italiano?
ho fatto un giro in vari forum è dicono sia in inglese!:muro:

tu confermi l'italiano?

dani&l
29-02-2008, 12:38
Ma sei sicuro che è in italiano?
ho fatto un giro in vari forum è dicono sia in inglese!:muro:

tu confermi l'italiano?

se non ho capito male , ce l'ha a casa .... magari sui vari forum hanno la versione crakkeddown ..... :stordita:

Lan_Di
29-02-2008, 13:01
qualcuno sa per certo se la versione che vende Play.com contiene anche l'italiano oppure è solo inglese?

lishi
29-02-2008, 13:11
Mi dispiace dirlo, sopratutto quando persona 3 è un gioco fantastico anche stand-alone, che è raro avere una versione PAL bla bla.

Pero bisogna dirlo.

Persona 3 FES uscira il 22 aprile nei usa, è per la gioia di tutti i compratori PAL che pagano il gioco a prezzo pieno costera 29,99 dollari. Ovviamente comprende espansione + gioco base http://magen1.com/siti/j4sgif/gif/fag/fag.gif

Windtears
29-02-2008, 13:15
una versione PAL con manuale in italiano audio giapponese e sottotitoli in inglese? :eek:

no, una versione ntsc con audio giapponese e i sottotitoli in inglese.:) Ci sono dei fanatici degli rpg molto piu' in gamba di quanto si immagini (e persona3 non e' l'unico rpg che ha avuto questo delizioso trattamento).:D

Pero' credo che sapendo quali siano i files degli script si potrebbe realizzare come cosa, peccato io non ne sia in grado.:(
Sia ben chiaro, non e' un incitamento al modding pirata il mio.:O
Persona 3 come tanti altri rpg dovrebbe avere sempre la traccio audio originale, ma tant'e' che tra spazio su dvd e cavolate varie non ci danno mai questo privilegio (tranne la serie di //hack e gli atelier iris, disgaea e pochi altri) ma sono pesantemente OT.:(

lucifer0
29-02-2008, 13:24
si è in italiano, te lo garantisco al 100%
Ci sono ancora voci discordanti riguardo alla lingua italiana in game..
su un altro forum ho letto:

"Io ce l'ho e confermo è IN INGLESE è scritto sulla confezione gioco in Inglese , manuale in Italiano...Devo anche dire che purtroppo temo che sia censurato , nel manuale l'evoker non viene mai menzionato ed ha un rating PEGI 12+ invece di 18+ come è nel resto del mondo.
Dell'evoker non sento la mancanza non mi pare essenziale , però non credo che il rating 18 dipendesse solo da quello temo censure più sostanziali"

e sono molti i siti in cui viene riportato cm manuale italiano e gioco in inglese.

Jeegsephirot ancora confermi che il gioco pal è tradotto nei testi ingame in italiano?(se così fosse strano che non sia multi5 no?)

Nessun altro può confermare l'italiano in game e magari indicare dove lo ha acquistato?

grazie.

Orange Paladude
29-02-2008, 20:17
comprato ieri e cosa scopro?

manuale e gioco in italiano :eek:
UN MIRACOLO!!!
Sulle confezioni che ho visto in vendita è scritto "gioco in inglese, manuale in italiano" :eek:
Ho chiesto perchè un ragazzo di un altro forum diceva che il gioco non è in italiano ma il manuale si, però ha scritto anche che lo stava provando su Ps3, e che su Ps3 60 Gb funziona benissimo.
Hmmm...che prenda automaticamente la lingua in base alla configurazione della console?
Ci sono ancora voci discordanti riguardo alla lingua italiana in game..
su un altro forum ho letto:

"Io ce l'ho e confermo è IN INGLESE è scritto sulla confezione gioco in Inglese , manuale in Italiano...Devo anche dire che purtroppo temo che sia censurato , nel manuale l'evoker non viene mai menzionato ed ha un rating PEGI 12+ invece di 18+ come è nel resto del mondo.
Dell'evoker non sento la mancanza non mi pare essenziale , però non credo che il rating 18 dipendesse solo da quello temo censure più sostanziali"
[...]
Nessun altro può confermare l'italiano in game e magari indicare dove lo ha acquistato?
1) guarda, se han tolto l'evoker e le scene relative m'incazzo :ncomment:
2) io l'ho ordinato su Blahdvd, quindi credo che sarà sicuramente inglese :stordita:

Jeeg, non per sfiducia, ma non potresti postare uno screen del tuo gioco in ITA? Sarebbe il primo SMT che vedo in italiano...:eek:

Jeegsephirot
29-02-2008, 20:44
bo non so come dirvelo, ma ho parlato troppo presto.
Tanto per essere precisi non avevo detto che l avevo gia giocato ma che avevo letto gioco e manuale in italiano, cosa totalmente errata perchè era manuale in italiano e gioco in inglese. Preso dalla foga, non mi sono messo a leggere attentamente (anche perchè avendo Lost Odyssey non l ho nemmeno provato).
Chiedo umilmente scusa a tutti :cry:

lucifer0
29-02-2008, 21:05
ok quindi per riassumere e chiarire i dubbi una volta per tutte:


PERSONA 3 PAL

http://img174.imageshack.us/img174/4272/persona3coverzp7.jpg

http://img184.imageshack.us/img184/1642/pers3stripeeu1.jpg

Uscito in Italia il: 29/02/2008
Distribuito da: Halifax
Editore: Koei
Rating: PEGI 12+
(Invece di 18+ come è nel resto del mondo, ma non credo sia censurato..o almeno spero!)

Lingua:
Manuale in ITALIANO
GIOCO COMPLETAMENTE IN INGLESE

Note:
i filmati (In stile anime cartoon) sono tutti completamente in inglese senza sottotitoli.
i dialoghi di gioco invece sono scritti e parlati sempre in inglese.

Note tecniche per i possessori di PS3:
Appare completamente compatibile con la PS3 aggiornata al firmware 2.10

Orange Paladude
29-02-2008, 21:19
Chiedo umilmente scusa a tutti :cry:
Massì, tanto a me arriva sicuramente in inglese :D

Fender_st
29-02-2008, 22:42
che boiata...che boiata e ancora che boiata!

questi sono J e ripeto J-RPG...a ridateci il giapponese!

sempre più deciso a prendere Yakuza 3 import che più import non si può!

_Xel_^^
29-02-2008, 23:18
che boiata...che boiata e ancora che boiata!

questi sono J e ripeto J-RPG...a ridateci il giapponese!

sempre più deciso a prendere Yakuza 3 import che più import non si può!

Io continuo a sperare nella PS3 e nello spazio disponibile su Blu-Ray per i futuri giochi di questo tipo :cry:
Potrebbero anche mettere le varie tracce audio alternative disponibili come download :O
Eddai con le nuove console non hanno più scuse per non rendere disponibili le tracce audio originali! :muro:

Per giochi come Yakuza poi il giapponese è ancora più d'obbligo!


Ciau!

Orange Paladude
29-02-2008, 23:40
che boiata...che boiata e ancora che boiata!

questi sono J e ripeto J-RPG...a ridateci il giapponese!

sempre più deciso a prendere Yakuza 3 import che più import non si può!
Se parli del doppiaggio, io sarei MOLTO favorevole alla selezione dell'audio ENG/JAP...
(piccolo OT sempre riguardo ai fetenti della KOEI: i vari Dynasty/Samurai Warriors NTSC avevano tra le opzioni la selezione della voce, che per la versione PAL è sempre stata rimossa)

Jeegsephirot
03-03-2008, 13:14
non resistendo alla tentazione ieri l ho provato giusto per rispetto e ragazzi miei credetemi se vi dico che è stato amore a prima vista :eek:
Cioè io so gia che passero piu tempo a simulare la vita dello studente che entrare nella Torre alla dark hour.
Non vedo l ora di finire Lost Odyssey per dedicarmi completamente a questo

lishi
03-03-2008, 13:40
non resistendo alla tentazione ieri l ho provato giusto per rispetto e ragazzi miei credetemi se vi dico che è stato amore a prima vista :eek:
Cioè io so gia che passero piu tempo a simulare la vita dello studente che entrare nella Torre alla dark hour.
Non vedo l ora di finire Lost Odyssey per dedicarmi completamente a questo

infatti IMO le ministorie con i vari NPC sono più interessanti di visitare più volte il tartarus.

Non che il tartarus sia noioso, ma il gioco è fatto in modo che in 3-4 notti tu possa finire di il "blocco corrente". Quindi hai varie notti libere, (a meno che tu non decida di andare livellare, ma non ho mai avuto particolare bisogno).

Luca T
03-03-2008, 13:49
Ma le scene filmate sono sottotitolate o sono solo parlate?
Magari c'è l'opzione per inserire i sottotitoli?

Jeegsephirot
10-03-2008, 07:53
Ma le scene filmate sono sottotitolate o sono solo parlate?
Magari c'è l'opzione per inserire i sottotitoli?

no purtroppo le scene filmate sono senza sottotitoli (ho gia controllato le opzioni), cmq niente di cosi difficile se si mastica un minimo l inglese.

Cmq giocato sto weekend e sono arrivato a poco piu di 5 ore di gioco.
Decisamente poco visto l ammontare di ora che mi aspetta, ma tanto bastano per farmi dire che questo gioco è un ASSOLUTO capolavoro (imho).
Cioè di sicuro non è esente da difetti, ma il coinvolgimento è stato TOTALE.
Non ricordo di aver giocato jrpg di questo stampo (beh direi che è unico nel suo genere) un vero proprio mostro videoludico, specie se si è dei fan boy della saga di Shin Megami Tensei.
Io mi aspettavo un ottimo gioco, ma mai cosi bello :eek:
Imho voto allo stato attuale: 10/10

Malek86
19-03-2008, 11:13
Sono andato a cercarlo all'EB oggi... ma gli era finito :muro:

Mi sa che questo gioco ha avuto una distribuzione abbastanza ristretta. Al MW non l'ho proprio visto neppure nei giorni dopo il lancio.

Proverò di nuovo... in compenso, ho trovato Digital Devil Saga a 13€ :D però non lo inizio, perchè voglio prima vedere se riesco a trovare P3... e comunque, ho anche da finire Illusion of Gaia (non credo ci vorrà molto).

Jeegsephirot
19-03-2008, 11:18
io dico che questo gioco è diventato la mia droga. Non riesco a giocare ad altro. I primi due persona (3 in realta se contiamo eternal punishment) pur essendo prodotti di notevole fattura, non sono neanche paragonabili al capolavoro che hanno tirato fuori con questo terzo capitolo.
Finito questo mi procuro il FES senza pensarci neanche due volte

Malek86
19-03-2008, 11:24
io dico che questo gioco è diventato la mia droga. Non riesco a giocare ad altro. I primi due persona (3 in realta se contiamo eternal punishment) pur essendo prodotti di notevole fattura, non sono neanche paragonabili al capolavoro che hanno tirato fuori con questo terzo capitolo.

Ok, ho capito, entro domani devo trovarlo :D

Orange Paladude
19-03-2008, 13:00
Mi sa che questo gioco ha avuto una distribuzione abbastanza ristretta. Al MW non l'ho proprio visto neppure nei giorni dopo il lancio.

Proverò di nuovo... in compenso, ho trovato Digital Devil Saga a 13€ :D però non lo inizio, perchè voglio prima vedere se riesco a trovare P3... e comunque, ho anche da finire Illusion of Gaia (non credo ci vorrà molto).
Io al Media World non l'ho mai visto :fagiano: però ce l'avevano al Saturn e al GameStop.
Per Digital Devil Saga aspetta di avere anche il 2, così quando finisci l'uno inizi l'altro :D

A me P3 non vuole arrivare :cry: l'ho ordinato online a fine febbraio e deve ancora arrivare (e dire che mi è arrivato Kessen III, ordinato il 10 marzo O_O), se non arriva dopo Pasqua lo notifico al negozio >_>
Però spero non ci siano intoppi visto che quando l'ho ordinato costava 25 euri, ora lo vendono a 30qualcosa =/

Malek86
19-03-2008, 14:21
Io al Media World non l'ho mai visto :fagiano: però ce l'avevano al Saturn e al GameStop.
Per Digital Devil Saga aspetta di avere anche il 2, così quando finisci l'uno inizi l'altro :D

A me P3 non vuole arrivare :cry: l'ho ordinato online a fine febbraio e deve ancora arrivare (e dire che mi è arrivato Kessen III, ordinato il 10 marzo O_O), se non arriva dopo Pasqua lo notifico al negozio >_>
Però spero non ci siano intoppi visto che quando l'ho ordinato costava 25 euri, ora lo vendono a 30qualcosa =/

Avevano anche il 2, ma era nuovo a 44€... visto che è uscito da un po', magari aspetto di trovarlo usato :fagiano:

Forse potrei andare questo pomeriggio al Gamestop di Navacchio... lì forse ci sarà anche P3...

Luca T
19-03-2008, 14:26
Avevano anche il 2, ma era nuovo a 44€... visto che è uscito da un po', magari aspetto di trovarlo usato :fagiano:

Forse potrei andare questo pomeriggio al Gamestop di Navacchio... lì forse ci sarà anche P3...

DD2 limited preso nuovo a 33€ spedito :D

Jeegsephirot
19-03-2008, 14:28
Avevano anche il 2, ma era nuovo a 44€... visto che è uscito da un po', magari aspetto di trovarlo usato :fagiano:

Forse potrei andare questo pomeriggio al Gamestop di Navacchio... lì forse ci sarà anche P3...

per 44 euro spero sia stata almeno la collector edition (io infatti l ho pagata quel prezzo al day one), altrimenti sono dei ladri veri e propri

Malek86
19-03-2008, 14:30
per 44 euro spero sia stata almeno la collector edition (io infatti l ho pagata quel prezzo al day one), altrimenti sono dei ladri veri e propri

Chiaramente era l'edizione normale :D che al GS siano ladri si sapeva già. Però DDS nuovo per 13€ mi andava bene :D

Qualche domanda un po' più tecnica... come siamo messi in questi giochi (P3, DDS1 e 2) in quanto a 60hz e widescreen? Ottimizzazione PAL? Bordi neri visibili? Scattoni?

Jeegsephirot
19-03-2008, 14:39
Chiaramente era l'edizione normale :D che al GS siano ladri si sapeva già. Però DDS nuovo per 13€ mi andava bene :D

Qualche domanda un po' più tecnica... come siamo messi in questi giochi (P3, DDS1 e 2) in quanto a 60hz e widescreen? Ottimizzazione PAL? Bordi neri visibili? Scattoni?

sono tutti 50 hz ottimizzati, widescreen, no bordi neri e no scattoni

Orange Paladude
19-03-2008, 14:43
per 44 euro spero sia stata almeno la collector edition (io infatti l ho pagata quel prezzo al day one), altrimenti sono dei ladri veri e propri
La collector's non vale 44 euri. Praticamente è l'edizione normale con un'altra cover, 6 "card" e una colonna sonora (peraltro nemmeno completa), che forse è l'unica cosa che fa la differenza tra edizione normale e edizione speciale >_>

Malek86
19-03-2008, 14:45
sono tutti 50 hz ottimizzati, widescreen, no bordi neri e no scattoni

Perfetto :O

Domandina finale: per quanto riguarda Lucifer's Call e Devil Summoner, meritano pure loro? Così magari mi faccio la serie completa prima o poi :D certo che però non poter usare più gli import è triste. Altrimenti aspettavo FES direttamente...

Jeegsephirot
19-03-2008, 14:46
La collector's non vale 44 euri. Praticamente è l'edizione normale con un'altra cover, 6 "card" e una colonna sonora (peraltro nemmeno completa), che forse è l'unica cosa che fa la differenza tra edizione normale e edizione speciale >_>

ma infatti non ho detto certo che li valeva i 44 euro :fagiano:
Dicevo solo che per 44 ALMENO la collector's.
Per la OST non è tanto il fatto che sia incompleta quanto il fatto che mancano i brani migliori che mi ha dato fastidio

Jeegsephirot
19-03-2008, 14:50
Perfetto :O

Domandina finale: per quanto riguarda Lucifer's Call e Devil Summoner, meritano pure loro? Così magari mi faccio la serie completa prima o poi :D certo che però non poter usare più gli import è triste. Altrimenti aspettavo FES direttamente...

Lucifer's Call assolutamente si, anche perchè parliamo del terzo capitolo principale della saga di Shin Megami Tensei (DDS e Persona sono sottosaghe), dopo Persona 3 è il mio preferito della serie.
Devil Summoner invece si distacca un po dai canoni della serie per via del gameplay. E' piu un action/jrpg in cui puoi andare a caccia di demoni, reclutarli, fonderli, evolverli ecc.. in stile monster trainer.
Diciamo che se ti piace la saga di SMT, Devil Summoner non delude pur non essendo propriamente eccelso.

Luca T
19-03-2008, 14:53
Perfetto :O

Domandina finale: per quanto riguarda Lucifer's Call e Devil Summoner, meritano pure loro? Così magari mi faccio la serie completa prima o poi :D certo che però non poter usare più gli import è triste. Altrimenti aspettavo FES direttamente...

Se vuoi Devil Summoner poi dimmelo che l'ho trovato in zona, nuovo a pochissimo (15€)

Malek86
19-03-2008, 15:28
Lucifer's Call assolutamente si, anche perchè parliamo del terzo capitolo principale della saga di Shin Megami Tensei (DDS e Persona sono sottosaghe), dopo Persona 3 è il mio preferito della serie.
Devil Summoner invece si distacca un po dai canoni della serie per via del gameplay. E' piu un action/jrpg in cui puoi andare a caccia di demoni, reclutarli, fonderli, evolverli ecc.. in stile monster trainer.
Diciamo che se ti piace la saga di SMT, Devil Summoner non delude pur non essendo propriamente eccelso.

Se vuoi Devil Summoner poi dimmelo che l'ho trovato in zona, nuovo a pochissimo (15€)

Uhm... per quanto riguarda Devil Summoner ci penserò, visto che da quel che leggo in giro del sistema di combattimento, non sembrerebbe il mio genere...

Luca T
19-03-2008, 16:20
mi è arrivato proprio ora DDS2, ma nella confezione ci sono due costodie?
Una del gioco "collector's edition" e un'altra "Track list", è normale?

Orange Paladude
19-03-2008, 16:43
per quanto riguarda Lucifer's Call e Devil Summoner, meritano pure loro?
Lucifer's Call finora è il miglior SMT che abbia giocato PAL. Essendo parte della saga "principale" ha un numero di demoni molto alto (ce ne sono molti anche in DDS, ma non sono giocabili), una maggior personalizzazione del party (entro certi limiti; se un demone non ha armi non imparerà mai Chaos Blade) e un'atmosfera fantastica.

Devil Summoner è un po' (tanto) sottotono rispetto agli altri, sono a metà gioco e finora praticamente ho solo fatto su e giù per l'unica città del gioco, nel classico "parla con tizio, che ti chiederà di parlare con caio, che ti chiederà di parlare con..." :(
IMO 15 euri li vale, ma se lo trovi a più di 20 pensaci due volte...
Per la OST non è tanto il fatto che sia incompleta quanto il fatto che mancano i brani migliori che mi ha dato fastidio
Beh, non tutti per fortuna :D
Le musichette di boss, berserk, Vritra e della battaglia finale ci sono...invece Alive, ad esempio, ho dovuto trovarla altrove :(
mi è arrivato proprio ora DDS2, ma nella confezione ci sono due costodie?
Una del gioco "collector's edition" e un'altra "Track list", è normale?
Normalissimo :)
Come dicevo qualche post fa, la collector's edition comprende gioco, colonna sonora e 6 "card". Abbastanza spoilerose. Non leggerle prima di aver accoppato Vritra.

Luca T
19-03-2008, 16:57
Normalissimo :)
Come dicevo qualche post fa, la collector's edition comprende gioco, colonna sonora e 6 "card". Abbastanza spoilerose. Non leggerle prima di aver accoppato Vritra.

Pensavo di trovare la OST nella stessa custodia non in una custodia separata:D

Ma Fire Emblem per WII quando esce?

Orange Paladude
19-03-2008, 18:12
E' annunciato per il 14 marzo, quindi dovrebbe essere già uscito :fagiano:

Luca T
19-03-2008, 18:21
E' annunciato per il 14 marzo, quindi dovrebbe essere già uscito :fagiano:

Io ancora non l'ho visto in giro!

Si sa se è in italiano o in inglese? Costo?

Orange Paladude
19-03-2008, 18:45
Beh io non l'ho mai neanche cercato perché il Wii non ce l'ho :p comunque dovrebbe essere in italiano (sono in italiano i FE per GameBoy Advance...) e il costo si aggirerà sui soliti 50-60 euri.

Malek86
19-03-2008, 19:52
Trovato P3! :winner:

....

Sono dovuto andare a cercarlo a Firenze :asd: per fortuna ero con un mio amico che doveva andarci di suo, e quindi ha pagato lui benzina e autostrada :p

Luca T
19-03-2008, 19:55
Trovato P3! :winner:

....

Sono dovuto andare a cercarlo a Firenze :asd: per fortuna ero con un mio amico che doveva andarci di suo, e quindi ha pagato lui benzina e autostrada :p

:asd:


Ps:a quanto l'hai trovato?

Malek86
19-03-2008, 23:10
:asd:


Ps:a quanto l'hai trovato?

39€. Mi sa che è il prezzo di listino. Ma non sto a fare troppo il pretenzioso stavolta, visto che è l'unico posto dove l'ho trovato (e non mi andava proprio di aspettare la spedizione da qualche sito più economico, mmkay? :D)

A proposito, ora che ho giocato per un'oretta, dico qualche impressione.

Mi ha preso già da subito. Era da un po' che non mi capitava in un gioco (Bioshock); e tanto meno in un J-RPG. E anche la parte di vita scolastica sembra interessante. Ho fatto solo un combattimento, ma il sistema sembra quello di un RPG a turni abbastanza standard, almeno per ora... il che mi starebbe più che bene, comunque. E il Social Link credo occuperà gran parte del mio tempo.

Dal lato tecnico sono un po' meno colpito, purtroppo.L'assenza di widescreen è un peccato, ma ho visto che "zoomando" in 4:3 non perdo praticamente nulla delle scritte, eccetto che per la data, quindi può andare. Un po' fastidioso, ma poteva andare peggio. L'audio inglese non mi pare granchè, ma tanto lo disattiverò, eheh.

Però ora iniziano i problemi. Uno, niente 60hz. Beh, okay, ci può stare. Almeno ottimizzeranno i 50hz... e invece no. Due, per l'appunto i 50hz fanno schifo. La parte in-game può andare, anche se non sembra particolarmente liscia, ma negli FMV ci sono bordoni terrificanti e scattini orrendi. Facile vedere che gli oggetti tondi (luna, semafori) non sono per niente tondi negli FMV, segno che qualcosa è andato storto nella conversione.

A parte questi problemi, il gioco mi sta ingrippando parecchio, quindi sono sicuro che entro pochissimo non ci farò più caso. Peccato però, perchè mi sembrava di aver letto in giro che DDS2 è stato molto più curato.

lishi
20-03-2008, 00:20
39€. Mi sa che è il prezzo di listino. Ma non sto a fare troppo il pretenzioso stavolta, visto che è l'unico posto dove l'ho trovato (e non mi andava proprio di aspettare la spedizione da qualche sito più economico, mmkay? :D)

A proposito, ora che ho giocato per un'oretta, dico qualche impressione.

Mi ha preso già da subito. Era da un po' che non mi capitava in un gioco (Bioshock); e tanto meno in un J-RPG. E anche la parte di vita scolastica sembra interessante. Ho fatto solo un combattimento, ma il sistema sembra quello di un RPG a turni abbastanza standard, almeno per ora... il che mi starebbe più che bene, comunque. E il Social Link credo occuperà gran parte del mio tempo.

Dal lato tecnico sono un po' meno colpito, purtroppo.L'assenza di widescreen è un peccato, ma ho visto che "zoomando" in 4:3 non perdo praticamente nulla delle scritte, eccetto che per la data, quindi può andare. Un po' fastidioso, ma poteva andare peggio. L'audio inglese non mi pare granchè, ma tanto lo disattiverò, eheh.

Però ora iniziano i problemi. Uno, niente 60hz. Beh, okay, ci può stare. Almeno ottimizzeranno i 50hz... e invece no. Due, per l'appunto i 50hz fanno schifo. La parte in-game può andare, anche se non sembra particolarmente liscia, ma negli FMV ci sono bordoni terrificanti e scattini orrendi. Facile vedere che gli oggetti tondi (luna, semafori) non sono per niente tondi negli FMV, segno che qualcosa è andato storto nella conversione.

A parte questi problemi, il gioco mi sta ingrippando parecchio, quindi sono sicuro che entro pochissimo non ci farò più caso. Peccato però, perchè mi sembrava di aver letto in giro che DDS2 è stato molto più curato.

il combattimento non è cosi standard come si pesa, sopratutto perchè alla fine controlli solo il protagonista, i comprimari sono controllati dall'AI.

Per la conversione io consiglio se possibile, di saltare direttamente alla versione americana, magari FES che uscira in 23 aprile a solo 30 dollari.

Malek86
20-03-2008, 00:24
il combattimento non è cosi standard come si pesa, sopratutto perchè alla fine controlli solo il protagonista, i comprimari sono controllati dall'AI.

Per la conversione io consiglio se possibile, di saltare direttamente alla versione americana, magari FES che uscira in 23 aprile a solo 30 dollari.

Forse sarebbe stata la cosa migliore, ma dopo l'ultimo problema avuto alla lente, non ho più voglia di moddare la PS2. Mi accontenterò di quel che esce qui, per quanto poco sia.

Jeegsephirot
20-03-2008, 07:24
39€. Mi sa che è il prezzo di listino. Ma non sto a fare troppo il pretenzioso stavolta, visto che è l'unico posto dove l'ho trovato (e non mi andava proprio di aspettare la spedizione da qualche sito più economico, mmkay? :D)

A proposito, ora che ho giocato per un'oretta, dico qualche impressione.

Mi ha preso già da subito. Era da un po' che non mi capitava in un gioco (Bioshock); e tanto meno in un J-RPG. E anche la parte di vita scolastica sembra interessante. Ho fatto solo un combattimento, ma il sistema sembra quello di un RPG a turni abbastanza standard, almeno per ora... il che mi starebbe più che bene, comunque. E il Social Link credo occuperà gran parte del mio tempo.

Dal lato tecnico sono un po' meno colpito, purtroppo.L'assenza di widescreen è un peccato, ma ho visto che "zoomando" in 4:3 non perdo praticamente nulla delle scritte, eccetto che per la data, quindi può andare. Un po' fastidioso, ma poteva andare peggio. L'audio inglese non mi pare granchè, ma tanto lo disattiverò, eheh.

Però ora iniziano i problemi. Uno, niente 60hz. Beh, okay, ci può stare. Almeno ottimizzeranno i 50hz... e invece no. Due, per l'appunto i 50hz fanno schifo. La parte in-game può andare, anche se non sembra particolarmente liscia, ma negli FMV ci sono bordoni terrificanti e scattini orrendi. Facile vedere che gli oggetti tondi (luna, semafori) non sono per niente tondi negli FMV, segno che qualcosa è andato storto nella conversione.

A parte questi problemi, il gioco mi sta ingrippando parecchio, quindi sono sicuro che entro pochissimo non ci farò più caso. Peccato però, perchè mi sembrava di aver letto in giro che DDS2 è stato molto più curato.

strano, io lo gioco in 16:9 e non noto nessuno dei difetti da te citati. Persino l audio inglese mi sembra ottimo

Orange Paladude
20-03-2008, 16:35
GrrrRRRRrrRRRRRRRRRrrrrrrrrrrRRRRrrrr...
Oggi mi è arrivato Shadow Hearts 3...che era l'utimo che avevano spedito! Persona 3 non accenna ad arrivare, PERCHÉ??? :muro:

Jeegsephirot
20-03-2008, 17:17
GrrrRRRRrrRRRRRRRRRrrrrrrrrrrRRRRrrrr...
Oggi mi è arrivato Shadow Hearts 3...che era l'utimo che avevano spedito! Persona 3 non accenna ad arrivare, PERCHÉ??? :muro:

tieniti un buon ricordo di quel capolavoro di Shadow Hearts e non giocare a quell obrobrio del 3, un vero insulto alla saga :( (anche se Sheila è proprio :oink: )

Orange Paladude
20-03-2008, 17:53
Non ho un buon ricordo di Shadow Hearts, anzi non ne ho proprio nessun ricordo visto che non ne ho ancora giocato uno :stordita:
Infatti spero di trovare presto il 2...:(

nicola5154
22-03-2008, 20:54
com'è l'inglese di Persona 3? dai vari shot che ho visto in giro non sembra niente di molto difficile....

Jeegsephirot
25-03-2008, 13:09
com'è l'inglese di Persona 3? dai vari shot che ho visto in giro non sembra niente di molto difficile....

piuttosto semplice, nulla di eccessivamente complicato se hai una buona base

Orange Paladude
08-04-2008, 14:30
Iniziato Persona 3!! :D

Nota numero 1: alla KOEI sono dei cretini. Su Devil Summoner hanno messo la scelta tra 50 e 60 Hz, su Persona 3...no :mad: Riguardo alla confezione, poi, mi son già espresso qualche tempo fa...

Nota numero 2: il gioco è solo in inglese. E fin qui tutto bene, non ho visto un singolo SMT in italiano. Però, visto che alla KOEI ci è voluto quasi un anno per tradurre il gioco da NTSC a PAL, e alla fine la lingua è sempre la stessa, viene automatico chiedersi che cazzo abbian fatto in tutto 'sto tempo!
Ciliegina sulla torta, i filmati hanno dialoghi in inglese ma nessun sottotitolo :ncomment:

Nota numero 3: il doppiaggio è osceno :fagiano:
Iniziamo dal protagonista (da me chiamato Caz Zarola, tanto era una prova e non una partita seria )...pare uno zombie: arriva a scuola attraversando un viale di BARE, un bambino gli appare e scompare davanti al naso, e in generale è sempre composto e distaccato. Ovviamente, in battaglia strilla più lui del resto del party...qualcosa di più fuori luogo non ce lo avrebbero potuto mettere.
Poi c'è Junpei, che già mi sta un po' sulle balle, se poi contiamo la vocetta stridula che gli han dato...idem per Mitsuru, che ha una voce da vecchia zitella (no, sul serio, pare doppiata dalla Jervolino, solo che Mitsuru ha 18 anni O_O).
Yukari e Akihiko hanno voci buone, così come buona parte dei compagni di scuola. Poi arriviamo alla stanza di velluto e qui, veramente, cadono le palle: Igor va anche bene, ma Elizabeth ha la voce peggiore del gioco, è inascoltabile :eek:

Nota numero 4: il sistema di battaglie è interessante; se colpisci il punto debole di un nemico o fai un critical, guadagni un altro turno. In questo modo si può uccidere tutti i nemici su schermo, uno dopo l'altro, senza che loro o i compagni di gruppo possano muovere un dito :D
A fine battaglia è possibile che venga chiesto al giocatore di "pescare una carta". La carta pescata può avere diversi effetti:
- il protagonista guadagna un nuovo Persona;
- il protagonista (o tutto il party) viene curato;
- il protagonista guadagna esperienza;
- si ricevono soldi;
- si riceve un'arma.
Il protagonista può usare qualunque tipo di arma; purtroppo le armi disponibili all'inizio sono solo 3: spada a una mano, spada a due mani, arco.
Le armi sono suddivise in base al loro tipo di attacco: fendente, perforante, impatto. Inoltre, quando vede un nemico (gli incontri NON sono casuali :winner:), il giocatore può colpirlo con l'arma equipaggiata per iniziare la battaglia in vantaggio! :D

Nota numero 5: purtroppo, il primo mese è una rottura di scatole, perché all'inizio non si può scegliere cosa fare durante il giorno :stordita:
Inoltre, ho notato che le azioni che si possono compiere sono parecchio limitate (per ora, almeno)...ad esempio, si può scegliere come rispondere a una domanda, ma non cosa. Esempio:
"vieni a pranzo con me?"
- "Certo"
- "OK"
:fagiano:

Purtroppo non potrò giocarci per un pezzo, perché prima devo finire (e vendere) quella piaga di Devil Summoner :muro:

nicola5154
21-04-2008, 09:44
Secondo voi vale la pena prendere la versione FES? in cosa consistono le differenze?

Windtears
21-04-2008, 10:18
Secondo voi vale la pena prendere la versione FES? in cosa consistono le differenze?

Se non hai comprato ancora Persona 3 la risposta non può che essere si: FES è una edizione a due dischi di cui il primo è il Persona 3 originale ma con nuove Personae e alcune scene di intermezzo in piu', mentre il secondo disco è una espansione con l'avventura di Aegis post finale di Persona 3, con un nuovo dungeon e nuovi scontri, purtroppo senza Compendium giusto per rendere le cose difficili.

Se invece hai già acquistato Persona 3, comunque il FES riconosce i salvataggi e ti fa cominciare la nuova avventura con i tuoi dati (non so ancora se con i livelli o solo con armi ecc, spero qualcuno possa essere piu' preciso)... l'edizione usa dovrebbe costare comunque meno che l'originale mi pare sui 30$.

Spero di esserti stato utile, ciao ciao. :)

nicola5154
21-04-2008, 10:30
Se non hai comprato ancora Persona 3 la risposta non può che essere si: FES è una edizione a due dischi di cui il primo è il Persona 3 originale ma con nuove Personae e alcune scene di intermezzo in piu', mentre il secondo disco è una espansione con l'avventura di Aegis post finale di Persona 3, con un nuovo dungeon e nuovi scontri, purtroppo senza Compendium giusto per rendere le cose difficili.

Se invece hai già acquistato Persona 3, comunque il FES riconosce i salvataggi e ti fa cominciare la nuova avventura con i tuoi dati (non so ancora se con i livelli o solo con armi ecc, spero qualcuno possa essere piu' preciso)... l'edizione usa dovrebbe costare comunque meno che l'originale mi pare sui 30$.

Spero di esserti stato utile, ciao ciao. :)
si, esatto, l'edizione usa costa poco...anche perchè non credo che il fes uscirà pal....

nicola5154
21-04-2008, 11:45
L'unica cosa che mi frena all'acquisto è la mancanza dei sottotitoli in inglese. Capisco bene l'inglese scritto, ma non parlato. Dubito seriamente che la versione FES sia provvista di sottotitoli.

gokan
20-05-2008, 15:21
I sottotitoli sono assenti nelle scene animate, in game per fortuna ci stanno.

Comunque, con persona 3 acquistato ho tutta la serie shin megami tensei su ps2 :D

gokan
16-07-2008, 16:42
Ciao ragazzi, non so se sapevate che dovrebbe uscire pure Persona 4.
Se esce negli Usa, immagino che esca anche da noi prima o poi :)
http://i263.photobucket.com/albums/ii130/jaykho213/93878-IMG_0139.jpg

http://img123.imageshack.us/img123/9411/1214985232163tf1.jpg

Jeegsephirot
16-07-2008, 17:14
Ciao ragazzi, non so se sapevate che dovrebbe uscire pure Persona 4.
Se esce negli Usa, immagino che esca anche da noi prima o poi :)
http://i263.photobucket.com/albums/ii130/jaykho213/93878-IMG_0139.jpg

http://img123.imageshack.us/img123/9411/1214985232163tf1.jpg


ce il thread di persona 4 ;)

Jeegsephirot
22-07-2008, 17:11
[ps2] Atlus ha annunciato che Persona 3 FES, espansione standalone che aggiungerà trenta ore di gioco, arriverà anche nei negozi europei a partire dal 17 Ottobre 2008. Di seguito vi mostriamo alcune nuove immagini.

fonte: spaziogames

Godoooooooooooooooooo come un :oink:

lishi
22-07-2008, 18:19
[ps2] Atlus ha annunciato che Persona 3 FES, espansione standalone che aggiungerà trenta ore di gioco, arriverà anche nei negozi europei a partire dal 17 Ottobre 2008. Di seguito vi mostriamo alcune nuove immagini.

fonte: spaziogames

Godoooooooooooooooooo come un :oink:

già finito :oink:

piuttosto appena disponibile bisogna prenotare persona 4 :oink:

Jeegsephirot
22-07-2008, 21:19
già finito :oink:

piuttosto appena disponibile bisogna prenotare persona 4 :oink:

eh io sto alla fine della versione normale, conviene finirlo o aspetto il FES?

gokan
23-07-2008, 08:28
Io rodo un pò perchè ho preso la versione liscia qualche tempo fa, ma non l'ho nemmeno cominciato..avrei preso direttamente la versione FES a ottobre :muro:

Windtears
23-07-2008, 10:11
Mah, io ho finito persona 3 poco tempo fa.. .ho cominciato "The After", l'espansione dopo gli eventi del gioco (The Journey): che io sappia la versione FES ha in piu' i costumi per il party, qualche personae in più, e qualche item nuovo oltre che nuovi quiz e un nuovo social link.
Francamente dopo 95 ore della versione normale non me la sono sentita di rigiocarlo e son passato direttamente all'espansione. :D (considera che non puoi importare niente in "The After" e capirai appena lo cominci perché)

Per Persona 4 c'è già stato l'annuncio ufficiale da parte di atlus della versione usa per fine 2008, speriamo non subisca ritardi perché credo/temo sarà l'ultimo jrpg per la ps2. (sto aspettando notizie di mana khemia 2, ar tonelico 2 ma nis tace dannazione. :P)

gokan
23-07-2008, 10:17
Io ho sentito parlare di qualcosa in più, come un nuovo episodio con il vero finale del gioco più altre cosette..però non so di più perchè non l'ho giocato!!

Jeegsephirot
23-07-2008, 10:23
Io ho sentito parlare di qualcosa in più, come un nuovo episodio con il vero finale del gioco più altre cosette..però non so di più perchè non l'ho giocato!!

infatti FES contiene l espansione di cui parlava Windtears "The After" in cui la protagonista è Aigis.
Fes contiene ben 30 ore di gioco in piu, quindi non parliamo di semplici piccole aggiunte come costumi, persona o social link

Windtears
23-07-2008, 11:57
Be' la confusione è legittima perché quando parlano di FES intendono con "The After", io invece ho provato a lanciare il new game di "The Journey" e a parte importare il clear save e dirti che è più difficile e che alcune cose sono state ricalibrate (una su tutte l'upgrade della skill academics), che ci sono delle cutscenes in più (nuove quest di Elizabeth) non parla proprio di aggiunte nella storia che invece sono nell'espansione che può essere considerata un disco a se stante... infatti dopo il caricamento della intro (nuova) del gioco hai la possibilità di scelta tra le due "storie".

Spero di essere stato più chiaro, però ammetto di non aver spulciato più di tanto le potenzialità di FES, magari leggerò un po' su gamefaqs e vi farò sapere: aspettatevi un edit.:D

Vi riporto cosa dicono li':
"If you've play the original Persona 3, then The Journey will be nothing new to you, although there
are some new elements within The Journey for you to experience and some changes
to pre-existing content. These are:

- New Personas
- New Social Link (....)
- New events with SEES members and friends
- New difficulty mode (Hard)
- New fusion system that allow you to fuse Personas to weapons
- New requests from Elizabeth
- And many more things

Besides the obvious new things for The Journey, there is a brand new story
element in FES, called The Answer.

Okay, a voi la parola. :)

Jeegsephirot
23-07-2008, 12:12
Be' la confusione è legittima perché quando parlano di FES intendono con "The After", io invece ho provato a lanciare il new game di "The Journey" e a parte importare il clear save e dirti che è più difficile e che alcune cose sono state ricalibrate (una su tutte l'upgrade della skill academics), che ci sono delle cutscenes in più (nuove quest di Elizabeth) non parla proprio di aggiunte nella storia che invece sono nell'espansione che può essere considerata un disco a se stante... infatti dopo il caricamento della intro (nuova) del gioco hai la possibilità di scelta tra le due "storie".

Spero di essere stato più chiaro, però ammetto di non aver spulciato più di tanto le potenzialità di FES, magari leggerò un po' su gamefaqs e vi farò sapere: aspettatevi un edit.:D

Vi riporto cosa dicono li':
"If you've play the original Persona 3, then The Journey will be nothing new to you, although there
are some new elements within The Journey for you to experience and some changes
to pre-existing content. These are:

- New Personas
- New Social Link (....)
- New events with SEES members and friends
- New difficulty mode (Hard)
- New fusion system that allow you to fuse Personas to weapons
- New requests from Elizabeth
- And many more things

Besides the obvious new things for The Journey, there is a brand new story
element in FES, called The Answer.

Okay, a voi la parola. :)

no no io ti avevo capito, solo che parlavi di "The Answer" come se fosse una cosa diversa da FES, che cmq pur essendo una cosa a se stante è un diretto proseguio del finale di Persona 3 e non è una cosa da sottovalutare, almeno per me .

Windtears
23-07-2008, 13:16
Gomen, hai ragione... è che per evitare confusione io li considero dei capitoli indipendenti e visto che la tua domanda era "conviene finirlo o aspettare FES?", io ti dico che puoi finirlo tranquillamente e poi giocare a "The After" comprando FES.:D
Mi dispiace solo che non abbiano messo il doppio audio, è veramente insopportabile il dubbing usa.:( (meno male che si può sopperire anche a questo :D )

lishi
23-07-2008, 14:45
eh io sto alla fine della versione normale, conviene finirlo o aspetto il FES?

Allora, questo è una bella domanda.

Mettiamola cosi

Se hai intenzione di prendere fes comunque e magari hai intenzione di fare una rigiocata a persona 3...
Finisci la tua partita, inizia fes importando i dati.

Altrimenti e una bella domanda.

Episode aegis non è fatto bene : prendi persona 3, elimina tutto il gioco a parte il dungeon, elimina in compendium i social link etc.
Ti ritroverai con circa 18-20 ore (30 sono altamente ottimistici) di puro grind, ogni tanto a fine dungeon ti ritroverai filmatini che spiegano per lo più parti della storia che a nessuno interessa.(se non per poche eccezioni). Il finale e ok, ma difficilmente potrei metterci la mano sul fuoco.

La cosa migliore di fes sono i miglioramenti al gameplay del gioco iniziale, ma non vale la pena di reiniziare il gioco per questi (anzi come detto sopra ti riconsiglio di usare fes per una seconda passata al gioco).

Alla fine la cosa più interessante e che hanno aggiunto per ogni social link un "livello finale" che puoi guardare una volta finito il gioco(hermit :asd:).

Ma se non vuoi spendere la ladrata che probabilmente ti chiederanno per fes europeo (ricordo che in america è uscito nuovo a 30$, persona 4 a 39$ :sofico: ) cerca su youtube il tutto cosi sai almeno come va a finire.

Jeegsephirot
23-07-2008, 14:50
Allora, questo è una bella domanda.

Mettiamola cosi

Se hai intenzione di prendere fes comunque e magari hai intenzione di fare una rigiocata a persona 3...
Finisci la tua partita, inizia fes importando i dati.

Altrimenti e una bella domanda.

Episode aegis non è fatto bene : prendi persona 3, elimina tutto il gioco a parte il dungeon, elimina in compendium i social link etc.
Ti ritroverai con circa 18-20 ore (30 sono altamente ottimistici) di puro grind, ogni tanto a fine dungeon ti ritroverai filmatini che spiegano per lo più parti della storia che a nessuno interessa.(se non per poche eccezioni). Il finale e ok, ma difficilmente potrei metterci la mano sul fuoco.

La cosa migliore di fes sono i miglioramenti al gameplay del gioco iniziale, ma non vale la pena di reiniziare il gioco per questi (anzi come detto sopra ti riconsiglio di usare fes per una seconda passata al gioco).

Alla fine la cosa più interessante e che hanno aggiunto per ogni social link un "livello finale" che puoi guardare una volta finito il gioco(hermit :asd:).

Ma se non vuoi spendere la ladrata che probabilmente ti chiederanno per fes europeo (ricordo che in america è uscito nuovo a 30$, persona 4 a 39$ :sofico: ) cerca su youtube il tutto cosi sai almeno come va a finire.


be l idea di ricominciare Persona 3 non mi dispiace, anche perchè ho mancato un paio di Max Social Link e quindi i relativi "Ultimate Persona". Se FES porta dei miglioramenti nel gameplay importando i dati, lo finisco e lo ricomincio senza problemi, cosi ho occasione di fare una partita come si deve portando al max tutti i social link e avere tutti i Persona

Windtears
31-07-2008, 13:19
Visto che non c'è un thread apposito e dubito ci sarà visto l'incerto arrivo in usa e in europa, approfitto di questo per comunicare che la Atlus ha annunciato ieri un nuovo gioco della serie SMT: Devil Summoner (Kuzunoha Raidou versus the King of Abaddon, tradotto in inglese), sempre per ps2 ad ottobre in Giappone.
Riporto poi la data del 9 dicembre per Persona 4 USA (solita confezione con una selezione delle tracce della colonna sonora, inclusa).:D

Già che ci sono, anche se non fregherà a nessuno, vi riporto che pure Ar Tonelico II vedrà la luce in usa per dicembre.:read:

Scappo, non mi linciate. :ops:

Jeegsephirot
31-07-2008, 13:24
Visto che non c'è un thread apposito e dubito ci sarà visto l'incerto arrivo in usa e in europa, approfitto di questo per comunicare che la Atlus ha annunciato ieri un nuovo gioco della serie SMT: Devil Summoner (Kuzunoha Raidou versus the King of Abaddon, tradotto in inglese), sempre per ps2 ad ottobre in Giappone.
Riporto poi la data del 9 dicembre per Persona 4 USA (solita confezione con una selezione delle tracce della colonna sonora, inclusa).:D

Già che ci sono, anche se non fregherà a nessuno, vi riporto che pure Ar Tonelico II vedrà la luce in usa per dicembre.:read:

Scappo, non mi linciate. :ops:

Uh ancora Raidou? Ottimo, ma spero che non sia questo l annuncio che doveva fare l Atlus a proposito di un nuovo Shin Megami Tensei.
Precisiamo: a me Devil Summoner piace, cosi come tutti i giochi della serie SMT, ma è giunto il momento di tirarne uno fuori con grafica next-gen.

Spero annuncino le versioni Pal per tutti i giochi da citati

Windtears
31-07-2008, 14:30
Non mi preoccuperei più di tanto, la Atlus aveva annunciato questa come una sorpresa mentre che ci sia un rpg della serie SMT in preparazione per PS3 si sa dai tempi dell'annuncio della lavorazione di Persona 4.:D
Considera i tempi di sviluppo del primo (cioe' il terzo) SMT per ps2: Nocturne: devi ammettere che ne è passato di tempo, eppure mi pare fosse il titolo d'esordio per la serie su ps2.:)
Poi 100 milioni di base installata della ps-chu mica si possono ignorare e nemmeno i numeri di p4 alla prima settimana di uscita (208k di vendite contro le 94k di P3): mi pare che anche il primo Devil Summoner poi per ps2 sia uscito a ruota di Persona 3, quindi al momento non ci vedo niente di strano vista anche la dichiarazione d'essere già al 70%, praticamente lo stavano sviluppando insieme a Persona 4.:D

Jeegsephirot
31-07-2008, 14:40
Non mi preoccuperei più di tanto, la Atlus aveva annunciato questa come una sorpresa mentre che ci sia un rpg della serie SMT in preparazione per PS3 si sa dai tempi dell'annuncio della lavorazione di Persona 4.:D
Considera i tempi di sviluppo del primo (cioe' il terzo) SMT per ps2: Nocturne: devi ammettere che ne è passato di tempo, eppure mi pare fosse il titolo d'esordio per la serie su ps2.:)
Poi 100 milioni di base installata della ps-chu mica si possono ignorare e nemmeno i numeri di p4 alla prima settimana di uscita (208k di vendite contro le 94k di P3): mi pare che anche il primo Devil Summoner poi per ps2 sia uscito a ruota di Persona 3, quindi al momento non ci vedo niente di strano vista anche la dichiarazione d'essere già al 70%, praticamente lo stavano sviluppando insieme a Persona 4.:D

ma infatti comprendo perfettamente il motivo per cui Atlus non voglia abbandonare PS2 e nemmeno mi lamento finche mi tirano capolavori come Persona 3 e l imminente Persona 4.
Cioè sono anche contento di un nuovo capitolo su Raidou (anche se potevano sfruttare un altro membro della dinastia Kuzunoha, ma vabbe sono dettagli irrilevanti :D), io mi riferivo al fatto Atlus domani avrebbe dovuto fare un annuncio su un nuovo capitolo della serie SMT: io spero non si riferissero al nuovo Devil Summoner (di cui ripeto ne sono molto felice :P) in quanto bramo come non mai un SMT su console next-gen :D

Windtears
31-07-2008, 14:57
sono d'accordo, ma visti i numeri d'installato di ps3 in Giappone non so quanto convenga adesso lanciare un rpg alla Nocturne, sicuramente però lo stanno già sviluppando e al contrario di Squee-nix non si fanno pubblicità secoli prima.:D

Il gattone nero che era apparso come pubblicità è comunque un evento recente rispetto alle voci dello sviluppo di un nuovo SMT per console next-gen ed era abbastanza evidente a che titolo si riferisse.
Però te mi dici che domani ci doveva essere un annuncio specifico, uhm.. la cosa si fa interessante...

Io manterrei le due cose separate, sperando di essere nel giusto.


Mi dovranno spiegare comunque come fa a tornare il mio caro micetto dopo gli eventi del precedente Raidou Kuzunoha...

Windtears
05-08-2008, 08:13
Altra buona notizia per gli amanti degli SRPG alla Giapponese, Atlus ha annunciato la localizzazione per gli americani di Poison Pink per PS2, rinominandolo Eternal Poison... in arrivo per l'11 novembre . (ovviamente per non andare a inficiare le vendite di Persona 4).

Spero interessi a qualcuno, io avendo visto qualche trailer in game ero molto interessato.:D

Buona giornata.

Intanto sto ascoltando la colonna sonora di Persona 4 e la trovo molto intrigante.:D

Jeegsephirot
14-10-2008, 18:46
http://youtoo.it/php/carrello/scheda_prodotto.php?id_prod=5184

spero non ve ne sarete dimenticati :oink:

Malek86
14-10-2008, 19:32
http://youtoo.it/php/carrello/scheda_prodotto.php?id_prod=5184

spero non ve ne sarete dimenticati :oink:

Wow, con copertina alla Riviera :p

lishi
14-10-2008, 20:35
Il mio giudizio rimane lo stesso, ottimo se volete fare una rigiocata del gioco originale.

Se invece volete solo vedere come finisce youtube is teh way! :O

Ottenete più o meno la stessa cosa meno 20 ore di grind.

Windtears
15-10-2008, 12:02
Guarda ho iniziato il grindfest della versione ntsc e francamente l'ho messo da parte per giocare un po' a xenosaga 2 che devo finire da tre mesi.:D
Detto questo fremo per persona4 anche se mi piacerebbe che lasciassero l'audio originale, dopo aver sentito le voci di p3 usa avevo il sangue alle orecchie.:Prrr: :cry:

Malek86
08-12-2008, 11:06
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=331115

Sarà Square Enix a portare Persona 4 in EU. Si parla della primavera 2009.

Windtears
09-12-2008, 11:07
Ottima notizia, peccato che non inseriscano mai l'audio originale giapponese.:(

fabikki
14-03-2009, 16:54
salve....qlcuno sa dirmi se si riesce a scaricare persona 3-4 in italiano per ps2?????io solo in inglese li ho trovati...grazieeeee

nicola5154
14-03-2009, 16:56
salve....qlcuno sa dirmi se si riesce a scaricare persona 3-4 in italiano per ps2?????io solo in inglese li ho trovati...grazieeeee

non esistono in italiano. non si può parlare di pirateria.
ciao

fabikki
17-03-2009, 11:20
0

Malek86
18-08-2009, 09:28
http://www.siliconera.com/2009/08/17/persona-3-portable-has-a-female-protagonist/

Oh my.

Ma se ci mettono un sistema di combattimento dove posso controllare tutti i miei personaggi, allora lo prendo subito.

Windtears
18-08-2009, 11:00
http://www.siliconera.com/2009/08/17/persona-3-portable-has-a-female-protagonist/

Oh my.

Ma se ci mettono un sistema di combattimento dove posso controllare tutti i miei personaggi, allora lo prendo subito.

Uhm, se la storia rimane quella del 3 direi che è imperdibile solo per chi non ha mai giocato la versione per console casalinga...:D
Sono un po' perplesso, preferisco sempre nuove versione degli IP piuttosto che porting e cose di questo tipo... anche se fanno bene dal punto di vista del marketing.:D
A questo punto manca solo Persona2 Portable e poi possono passare al 4.:D

Malek86
18-08-2009, 11:09
Uhm, se la storia rimane quella del 3 direi che è imperdibile solo per chi non ha mai giocato la versione per console casalinga...:D
Sono un po' perplesso, preferisco sempre nuove versione degli IP piuttosto che porting e cose di questo tipo... anche se fanno bene dal punto di vista del marketing.:D
A questo punto manca solo Persona2 Portable e poi possono passare al 4.:D

Io ho giocato a P3 su PS2, ma il sistema di combattimento con la CPU non mi piaceva, per cui l'ho mollato dopo il secondo boss. Spero che aggiungano la possibilità di controllare i miei personaggi manualmente. Se ci mettono un battle system in stile P4, allora lo prendo più che volentieri.

Lan_Di
18-08-2009, 11:15
Io ho giocato a P3 su PS2, ma il sistema di combattimento con la CPU non mi piaceva, per cui l'ho mollato dopo il secondo boss. Spero che aggiungano la possibilità di controllare i miei personaggi manualmente. Se ci mettono un battle system in stile P4, allora lo prendo più che volentieri.
Beh, se riesci a resitere un po', andando aavanti nel gioco, puoi dare delle direttive abbastanza complete ai compagni, anche se non puoi controllarli direttamente ;)

Malek86
18-08-2009, 11:21
Beh, se riesci a resitere un po', andando aavanti nel gioco, puoi dare delle direttive abbastanza complete ai compagni, anche se non puoi controllarli direttamente ;)

Uhm, forse, ma in generale mi secca non poter dare ordini diretti.

Malek86
18-08-2009, 12:16
http://i30.tinypic.com/2dmf668.jpg

Se ciò che ho capito è corretto, in pratica si avrà la possibilità di scegliere se essere maschio o femmina. Se si sceglie di essere femmina, i social link cambiano in modo da riflettere questo aspetto. Inoltre, Elizabeth diventa un uomo (!!).

Pare anche che il gioco sia basato direttamente sulla versione FES, e aggiungeranno nuove musiche e contenuti... uhm, spero che mi aggiungeranno la scelta dei comandi manuali. E' prevista, infine, una versione scaricabile da PSN, come per Persona.

Mi pare di capire che il gioco avrà abbastanza novità da giustificare un nuovo acquisto.

Mi chiedo anche se ciò non significhi che Persona 5 finirà su PSP...

Lan_Di
18-08-2009, 13:47
http://i30.tinypic.com/2dmf668.jpg

Se ciò che ho capito è corretto, in pratica si avrà la possibilità di scegliere se essere maschio o femmina. Se si sceglie di essere femmina, i social link cambiano in modo da riflettere questo aspetto. Inoltre, Elizabeth diventa un uomo (!!).

Pare anche che il gioco sia basato direttamente sulla versione FES, e aggiungeranno nuove musiche e contenuti... uhm, spero che mi aggiungeranno la scelta dei comandi manuali. E' prevista, infine, una versione scaricabile da PSN, come per Persona.

Mi pare di capire che il gioco avrà abbastanza novità da giustificare un nuovo acquisto.

Mi chiedo anche se ciò non significhi che Persona 5 finirà su PSP...

Credo proprio di si ;). Attualmente la vedo come la piattaforma più accreditata per ospitare la serie.

Windtears
18-08-2009, 15:37
Credo proprio di si ;). Attualmente la vedo come la piattaforma più accreditata per ospitare la serie.

Uhm, la cosa mi farebbe piacere se e solo se la psp diventasse una bella fucina di rpg come lo è stata la ps2 magari per quelle compagnie che non vogliono spendere miliardi di euro in texture hires che, per quanto mi riguarda, possono anche tenersi.

Uhm, se ora annunciassero anche l'arrivo in europa/usa di .hack per psp, potrei fare un pensierino a comprarla sta psp...:D

Per Malek: io P3 l'ho finito tranquillamente e ti posso dire che i pg secondari non mi hanno mai deluso nelle loro tattiche, anzi ho notato che sono molto utili per scoprire le debolezze elementali visto che provano sempre le loro abilità magiche su di essi. Una volta imparate quelle, se devi grindare, ti basta settarli per non usare gli mp e via... :D

Lan_Di
18-08-2009, 16:08
Dalle prime indiscrezioni emerge che saranno presenti Persona 3 e Persona 3 FES; la possibilità di scegliere il protagonista maschile o femminile con conseguenti eventi differenti (oltre alla presenza di un Elizabeth maschio in caso di personaggio femminile :D ); per la gioia di Malek dovrebbe essere possibile controllare direttamente il proprio party in battaglia ;)

Malek86
18-08-2009, 17:43
Dalle prime indiscrezioni emerge che saranno presenti Persona 3 e Persona 3 FES; la possibilità di scegliere il protagonista maschile o femminile con conseguenti eventi differenti (oltre alla presenza di un Elizabeth maschio in caso di personaggio femminile :D ); per la gioia di Malek dovrebbe essere possibile controllare direttamente il proprio party in battaglia ;)

Acquisto obbligato, allora :O

Malek86
18-08-2009, 22:03
http://i268.photobucket.com/albums/jj36/opfer_gv/P-maniax.jpg?t=1250625157

Uhm... cosa ne pensate di questo... "Persona Maniax"? Cosa potrebbe essere?

Windtears
19-08-2009, 08:36
http://i268.photobucket.com/albums/jj36/opfer_gv/P-maniax.jpg?t=1250625157

Uhm... cosa ne pensate di questo... "Persona Maniax"? Cosa potrebbe essere?

Una limited edition? Comunque si è confermato anche da rpgamer che il party sarà totalmente sotto il controllo del giocatore... io sto al varco, tanto la psp non ce l'ho.:D

gokan
20-06-2010, 11:54
Ciao ragazzi, rispolvero il tread visto che ho cominciato a giocare persona 3 nella versione FES.
Dopo le primissime ore di gioco ho un dubbio; constatato che il party non lo si gestisce membro per membro, volevo sapere se esiste comunque la possibilità di dire al componente del party di utilizzare un attacco fisico oppure tramite l'uso della "persona". Tra le voci da impostare per il party ho trovato solo 3 opzioni:
- heal/support
- target one enemy
- wait

Significa che il componente del gruppo attacca come vuole?

Grazie

Malek86
20-06-2010, 12:27
Per curiosità, com'è che gli ultimi giochi della SMT nel raggio di due anni a questa parte, tranne che Persona 4, non sono mai più arrivati in Europa?

Persona PSP, Devil Summoner 2, Devil Survivor, Strange Journey, e scommetto anche Persona 3 Portable... (e mettiamoci anche Knights in the Nightmare e Etrian Odyssey 2 :O) sono rimasti fermi negli USA.

Capisco che la Atlus non abbia un ramo europeo, però ci sono compagnie come la Rising Star o la Koei che potrebbero prenderli in licenza, come in passato. Soprattutto la Rising Star, ora che si è sganciata dalla Marvelous potrebbe pensare di più alle licenze esterne. Se nessuno lo fa più, devo dedurne che il mercato europeo dei JRPG è crollato?

Jeegsephirot
20-06-2010, 12:33
Ciao ragazzi, rispolvero il tread visto che ho cominciato a giocare persona 3 nella versione FES.
Dopo le primissime ore di gioco ho un dubbio; constatato che il party non lo si gestisce membro per membro, volevo sapere se esiste comunque la possibilità di dire al componente del party di utilizzare un attacco fisico oppure tramite l'uso della "persona". Tra le voci da impostare per il party ho trovato solo 3 opzioni:
- heal/support
- target one enemy
- wait

Significa che il componente del gruppo attacca come vuole?

Grazie

si, il party decide in maniera del tutto autonoma su come agire

Per curiosità, com'è che gli ultimi giochi della SMT nel raggio di due anni a questa parte, tranne che Persona 4, non sono mai più arrivati in Europa?

Persona PSP, Devil Summoner 2, Devil Survivor, Strange Journey, e scommetto anche Persona 3 Portable... (e mettiamoci anche Knights in the Nightmare e Etrian Odyssey 2 :O) sono rimasti fermi negli USA.

Capisco che la Atlus non abbia un ramo europeo, però ci sono compagnie come la Rising Star o la Koei che potrebbero prenderli in licenza, come in passato. Soprattutto la Rising Star, ora che si è sganciata dalla Marvelous potrebbe pensare di più alle licenze esterne. Se nessuno lo fa più, devo dedurne che il mercato europeo dei JRPG è crollato?

penso che il discorso si riferisca a quel genere di jrpg un po piu di nicchia come lo sono quelli di Atlus. Non credo che quelli abbiano mercato in europa, o perlomeno non più

Malek86
20-06-2010, 12:36
penso che il discorso si riferisca a quel genere di jrpg un po piu di nicchia come lo sono quelli di Atlus. Non credo che quelli abbiano mercato in europa, o perlomeno non più

Almeno i giochi per DS/PSP li posso importare tranquillamente, ma Devil Summoner 2 me lo sono perso... e pensare che dicono sia molto migliore del primo :O

gokan
20-06-2010, 12:42
Almeno i giochi per DS/PSP li posso importare tranquillamente, ma Devil Summoner 2 me lo sono perso... e pensare che dicono sia molto migliore del primo :O
Anche io ho aspettato tanto DS2, però ormai ho perso le speranze..credo sia pesato il fatto che uscendo la ps3, il mercato ps2 (PAL) sia diventato poco appetibile..

Jeegsephirot
20-06-2010, 12:55
Almeno i giochi per DS/PSP li posso importare tranquillamente, ma Devil Summoner 2 me lo sono perso... e pensare che dicono sia molto migliore del primo :O

io, solo di recente, mi sono modificato la PS2 e li gioco import, tutto pur di non rinunciare a titoli come Suikoden III, Xenosaga III, Hack G.U. trilogy, Devil Summoner 2 e tanti altri "only JAP/USA"

gokan
20-06-2010, 19:28
Per poter andare avanti nel gioco, bisogna attendere il passare dei giorni o si può sbloccare qualcosa? Il primo livello del tartarus è ormai troppo facile :D

lishi
20-06-2010, 19:47
Ciao ragazzi, rispolvero il tread visto che ho cominciato a giocare persona 3 nella versione FES.
Dopo le primissime ore di gioco ho un dubbio; constatato che il party non lo si gestisce membro per membro, volevo sapere se esiste comunque la possibilità di dire al componente del party di utilizzare un attacco fisico oppure tramite l'uso della "persona". Tra le voci da impostare per il party ho trovato solo 3 opzioni:
- heal/support
- target one enemy
- wait

Significa che il componente del gruppo attacca come vuole?

Grazie

Mi sembra che manmano che vai avanti nel gioco ti si aprono nuove strategie.

Jeegsephirot
20-06-2010, 20:03
Per poter andare avanti nel gioco, bisogna attendere il passare dei giorni o si può sbloccare qualcosa? Il primo livello del tartarus è ormai troppo facile :D

la trama va avanti con il passare dei giorni, nel frattempo approfittane per expare e per dedicarti ai social link

Neon89
20-06-2010, 22:19
Mi sembra che manmano che vai avanti nel gioco ti si aprono nuove strategie.

Confermo. Andando avanti con il gioco si sbloccano altre strategie come "Conserve SP", "Full Assault", "Same Target", ecc... ;)

Almeno i giochi per DS/PSP li posso importare tranquillamente, ma Devil Summoner 2 me lo sono perso... e pensare che dicono sia molto migliore del primo :O

Ti quoto in pieno Malek. Avendone sentito parlare bene, DS2 è un titolo che avrei preso volentieri.

gokan
05-07-2010, 20:04
Riciao, sto proseguendo con il gioco..davvero molto interessante, che giocone :D

Finalmente è sceso in campo
http://ui07.gamespot.com/1798/04-36356_2.jpg

Il secondo blocco del tartarus è più impegnativo, le prime volte che l'ho attraversato e non avevo ancora il quarto personaggio, mi seccavano sempre :muro:

Come anche le strategie, mi confermate che non posso comprare o cambiare le armi del party?

lishi
05-07-2010, 20:21
Riciao, sto proseguendo con il gioco..davvero molto interessante, che giocone :D

Finalmente è sceso in campo
http://ui07.gamespot.com/1798/04-36356_2.jpg

Il secondo blocco del tartarus è più impegnativo, le prime volte che l'ho attraversato e non avevo ancora il quarto personaggio, mi seccavano sempre :muro:

Come anche le strategie, mi confermate che non posso comprare o cambiare le armi del party?

Puoi comprare le armi e cambiarle, semplicemente non puoi cambiare il tipo di armi.

gokan
06-07-2010, 20:35
Ok, quindi dici che se compro un arco, lo posso dare alla ragazza..uhm